Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di...

48
Seriate istruzioni per l’uso www.comune.seriate.bg.it ASSESSORATO AL COMMERCIO

Transcript of Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di...

Page 1: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

Seriateistruzioniper l’uso

www.comune.ser iate.bg. i t

ASSESSORATO AL COMMERC IO

Page 2: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

Seriate in breve...

Superficie: 12,41 km2

Altitudine: 248 m.s.l.m.Abitanti: 25.036 al 30 Giugno 2012 Distanze: confina con Bergamo; 50 km da MilanoFrazioni: Cassinone, Comonte, PadernoPrefisso teleselettivo: 035Codice avviamento postale: 24068

Giorno di mercato:• Lunedì

Piazzale Matteotti (dalle ore 8,00 alle ore 12,30)• Mercoledì

Piazza Bolognini (dalle ore 8,00 alle ore 12,30)• Giovedì

Piazza Alebardi (dalle ore 8,00 alle ore 12,30) • Venerdì

Via Adamello (dalle ore 8,00 alle ore 12,30)• Sabato

Via Garibaldi (dalle ore 8,00 alle ore 12,30)

Fiere e manifestazioni:• Festa del SS. Redentore

ultima domenica di settembre• Festa della Madonna del Buon Consiglio

26 aprile• Festa di S. Eurosia

Comonte, seconda domenica dopo Pasqua• Festa di Paderno

seconda domenica di maggio• Fiera di S. Lucia

prima festività antecedente o in concomitanzacon 8 dicembre

• Fiera dell’Anticomostra mercato dell’antiquariato, ogni secondadomenica del mese, Portici di Galleria Italia

Vie di accesso al territorio: • Aeroporto: Orio al Serio (BG)• Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia

(Stazione di Seriate)• Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia

(Casello autostradale di Seriate)• Asse interurbano: uscita Seriate• Servizio di trasporto ATB: linee 1 e 8

Page 3: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

1

Questa pubblicazione, realizzata a cura dell’Assessorato alCommercio, vuole essere un utile strumento, rivolto ai cittadinie ai turisti, per aiutarli a conoscere meglio il territorio, le sue at-tività commerciali e alcuni dei servizi essenziali offerti e inseritinel contesto urbano della Città di Seriate, riconosciuta DistrettoUrbano del Commercio (DUC). L’opuscolo, una sorta di guidaturistica e pratica, fornisce informazioni sulla composizione deltessuto commerciale seriatese. Ma non solo. Il commercio di-venta difatti il pretesto per aprire le porte del territorio. Sfo-gliando queste pagine, si trovano notizie su Seriate, sulla suastoria socio-economica, ed altro ancora. Nelle diverse sezionivengono segnalati consigli pratici su come muoversi in città pertrascorrere il proprio tempo libero, usufruendo degli impiantisportivi esistenti, dei parchi cittadini, delle piste ciclabili e per-ché no … fermarsi a leggere un libro nella biblioteca o visitarele ville storiche, le chiese e quant’altro depositario di un riccopatrimonio culturale e storico cittadino. La guida intende ancheillustrare le ubicazioni dei principali negozi per appagare, se-gnalandone l’offerta commerciale, le richieste dei clienti: dal-l’abbigliamento ai prodotti enogastronomici, dall’arredo per lacasa agli articoli regalo, dalle gioiellerie alle profumerie, dallamusica alla ristorazione. Infine si troveranno indicati i mercatirionali a portata di mano. Questo vademecum fornisce unospaccato di Seriate valido per tutti i gusti. Valorizzare con crite-rio il territorio e le sue peculiarità culturali è un primo passo perrilanciarne anche le capacità commerciali e lo sviluppo socio-economico.

Assessore al Commercio Il SindacoAntonino Casale Silvana Santisi Saita

PREMESSA

Page 4: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

D ICH IARAZ ION I

2

Il Commercio rappresenta per ogni territorio un potente strumento di sviluppo economico locale ma anchedi attrattività e coesione sociale. Voluto dalla Regione Lombardia e sostenuto in modo convinto dal sistemadelle Camere di Commercio lombarde, il progetto dei “Distretti del commercio” ha saputo interpretare unamodalità innovativa di promozione del settore, che punta a rendere i negozi e gli esercizi pubblici soggettiprotagonisti dello sviluppo economico locale.La logica dei distretti ha trovato terreno fertile nei Comuni bergamaschi, cosa che ci porta ad essere una delleprovincie che ha creduto fortemente al rilancio del commercio secondo la modalità promossa dalla RegioneLombardia e che prevede, per la presentazione dei progetti sui diversi bandi, la creazione di ampie partnershiptra pubblico e privato, modalità di lavoro che sta portando a risultati quasi insperati al momento in cui questoprogetto ha preso corpo.Sono infatti ben 29 i distretti creati nella provincia bergamasca, con 146 Comuni coinvolti. In questi primi anni di vita dei Distretti l’impegno della Camera di commercio, attraverso la sua azienda spe-ciale Bergamo Formazione (ora “Bergamo Sviluppo”) e in collaborazione con le Associazioni di categoriadel settore, si è particolarmente focalizzato su interventi di sensibilizzazione e formazione continua per i re-ferenti e gli operatori commerciali coinvolti nei vari progetti. Per promuovere e accrescere una cultura dei distretti commerciali l’ente camerale, nel biennio 2010-2011,ha finanziato e organizzato interventi di animazione e di formazione in 16 distretti , per un totale di quasi 300ore di formazione e alle quali hanno partecipato oltre 500 tra operatori commerciali, amministratori comunalie referenti locali delle varie associazioni di settore. Proprio nel 2011 una di queste attività formative ha coin-volto il Distretto Urbano del Commercio di Seriate. L’impegno della Camera di Commercio di Bergamo proseguirà anche nel 2012: stanno infatti per essereavviati nuovi progetti di formazione e di sostegno della fase di start up dei distretti creati.

Giovanni Paolo MalvestitiPresidente Camera di Commercio di Bergamo

Page 5: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

3

Questa nuova guida rappresenta un utile strumento di informazione per i cittadini di Seriate e per i turisti perscoprire e vivere il territorio nel proprio tempo libero. In questo ambito, il commercio rappresenta un'attivitàrelazionale e di valore in grado di offrire un insieme integrato di servizi. Diventa così protagonista di un si-stema vasto e complesso di relazioni, parte di una proposta integrata che trova nel Distretto Urbano del Com-mercio un punto di riferimento. In questo, un plauso particolare va all’amministrazione di Seriate, che hasaputo cogliere al meglio l’opportunità offerta dalla Regione di costituire il Distretto Urbano del Commercio.Tra le proposte messe in campo dal Duc di Seriate, la shopping card rappresenta uno strumento innovativoper fidelizzare la clientela dei punti vendita, che rappresentano l’anima e la forza del distretto del commercio.I distretti rappresentano sempre più in futuro un sistema di sviluppo del commercio nei centri urbani, prontoad affiancare la nostra tradizionale attività di assistenza alle imprese che prestiamo presso la nostra sede diVia Borgo Palazzo e nelle nostre undici sedi presenti sul territorio.

Luigi TrigonaDirettore di Ascom Bergamo

È con grande piacere che, ospiti di questa bella iniziativa dell’Amministrazione comunale, portiamo i saluti dellanostra organizzazione che negli ultimi anni ha stretto con la città di Seriate e i suoi commercianti un rapporto speciale. Questo particolare legame nasce dalle semplici, ma importanti intese tra gli amministratori, i dipendenti co-munali, i nostri funzionari e soprattutto gli imprenditori che più si sono spesi per fare del commercio localeun centrale fattore di sviluppo della Città di Seriate e che, in poco tempo, hanno già portato ad evidentibenefici: maggiori risorse economiche per il territorio, una nuova organizzazione al servizio degli operatorieconomici, il Distretto del Commercio, una nuova realtà associativa delle imprese.Questo saluto sia d’auspicio perché anche in futuro possa continuare questo proficuo ed intenso rapporto.A tutti i commercianti buon lavoro!

Giorgio AmbrosioniPresidente di Confesercenti Bergamo

Page 6: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)
Page 7: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

I ND ICE

5

Evoluzione socioeconomica 81

Dimorestoriche2

Chiese e arte sacra3

“Ol Put”4

Le Oasiverdi5

Passeggiando in bicicletta6

Sport& Benessere7

L’economia Seriatese 7

Cosa è il DUC? 6

10

12

17

18

20

22

Servizi ComunaliOrari servizi 25

Cineteatro Gavazzeni 26

Biblioteca civica Gambirasio 27

Ospedale Bolognini e RSA 28

SUAP sportello unico 29

Shopping Card 30

Elenco attività commerciali per settore merceologico 34

Page 8: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

6

Il Distretto Urbano del Commercio (DUC)Città di Seriate, rappresentato con il simpatico logodell’anatroccolo “duck”, è un progetto di sviluppoeconomico e sociale per rilanciare la competitivitàe l’innovazione delle aree urbane, a partire dal com-mercio. Tra i distretti lombardi, beneficiari dei con-tributi erogati dalla Regione Lombardia in rispostaal terzo bando per i Distretti del commercio, Seriateha messo a disposizione risorse finanziarie per rea-lizzare azioni condivise e sostenute da componentipubbliche e private. L’ottica è quella di essere promotori del rilanciodell’economia locale in una prospettiva integrata traPubblica amministrazione e gli attori del settorecommercio. Oltre a Comune e Polizia Locale sonostate coinvolte diverse realtà territoriali, associazionidi categoria di Bergamo, quali Ascom, Confeser-centi, partner locali quali Camera di Commercio,sindacati, Banca Popolare di Sondrio, associazioniculturali e istituzioni religiose di Seriate. Basta seguire l’anatraccolo per scoprire quali sog-getti hanno aderito all’inziativa promuovendo azionidi rilancio del territorio. Gli interventi finanziati mi-rano a rendere la città e il suo centro storico nonsolo più attraenti, ma anche funzionali alle esigenzedi imprese, consumatori, residenti e turisti.

Cosa è il DUC?

INTRODUZ IONE

Page 9: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

7

Il tessuto economico e commercialeL’economia seriatese si compone di 1.336 impreselegate ad attività imprenditoriali, artigiane, commer-ciali, ristorazione e alberghi, terziario, ecc… (datidell’Annuario Statistico di Seriate reperiti dawww.ring.lombardia.it dell’Annuario Statistico Re-gionale su dati di Infocamere). A prevalere le attivitàcommerciali pari al 28%, seguite da quellle edili al19,5%, immobiliari al 14,3%, manifatturiere al13.5%. Per l’area del Distretto Urbano del Commer-cio sono state considerate le attività gestite da im-prenditori commerciali, destinatari del BandoRegionale. Nel D.U.C. della Città di Seriate vi sono269 esercizi di vicinato, di cui 44 punti vendita, traalimentare e non, raggruppati nella Galleria Comme-ricale Iper alle Valli, e 20 medie e grandi strutture didistribuzione. La composizione commerciale vedeuna prevalenza del settore non alimentare, con alprimo posto negozi di abbigliamento, che rappresen-tano circa il 47,6% dell’intera offerta, seguiti da quellidi cosmesi e profumeria, pari al 21%. Di rilievoanche i negozi di arredamento, pari al 18,2%, seguitida panifici e i punti vendita di pane, al 15,4%, perproseguire con pizzerie, rivenditori di elettrodome-stici e articoli per la casa, autoveicoli e autoricambi,sino a gioiellerie e negozi di audiovisivi.

La strategia di interventoLa strategia complessiva d’intervento di rilancio delleattività commerciali mira a promuovere la competi-tività del sistema dei negozi di vicinato, delle attività

legate all’artigianto locale e alla tradizione del centrourbano. Per raggiungere l’obiettivo prefissato si è at-tivato un tavolo di lavoro tra soggetti pubblici, privatie 30 esercizi commerciali, per delineare i progetticondivisi che consolideranno la polarità commer-ciale del centro storico e della città di Seriate. Nell’articolazione delle linee direttrici si ritrovano:

interventi privati:

- abbellimento estetico delle facciate, delle vetrine odegli spazi esterni

interventi pubblici:

- integrazione dell’attrattiva commerciale con la frui-bilità e il miglioramento della viabilità, l’eliminazionedelle barriere architettoniche, la realizzazione di par-cheggi, la sistemazione delle aree verdi e dei parchicittadini, la realizzazione della passerella ciclo-pe-donale grazie agli interventi dell’Amministrazionecomunale - Assessorato ai Lavori Pubblici;

- sicurezza per gli utenti e per gli operatori, con l’in-stallazione di sistemi di video sorveglianza nellezone più critiche e il potenziamento dell’illumina-zione pubblica;

- integrazione di servizi per rilanciare “il centro storico”e l’animazione attraverso iniziative ed eventi mirati.

Il Distretto Urbano del Commercio diventa un’oppor-tunità per la crescita e lo sviluppo del territorio.

L’economia Seriatese

Page 10: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

Il centro abitato di Seriate, in provincia di Ber-gamo, è posto su un’area pianeggiante di origine al-luvionale, a 248 metri s.l.m. Si estende sulle due rive del fiume Serio, che attra-versa il territorio comunale in direzione nord-sud.Le origini di Seriate sono legate alla strada ro-mana che, collegando Bergamo con Brescia, supe-rava il fiume Serio probabilmente con un ponteubicato più a sud di quello attuale.

L’esistenza e la continuità dell’insediamento ro-mano nella zona sono confermate dal ritrovamentodi reper ti attribuibili ad un periodo che va dal I al III– IV secolo dopo Cristo. Si tratta di una stele fune-raria rinvenuta lungo le sponde del Serio e di unframmento di lapide, entrambe conservate al MuseoArcheologico di Bergamo. Sono inoltre state riportate alla luce nella zona di Paderno una necropolitardo-romana e due strutture idriche (cisterne).

Il primo documento in cui compare Seriate è unatto del 949 che riporta “vico et fundo Seriate”. Graziealla sua posizione strategica e di controllo sul per-corso della strada romana Bergomum – Brixia,determinato dalla presenza del ponte e del guado,Seriate consolida il suo insediamento.

La prima citazione diretta del ponte si ritrova inun documento del 1062. La maggior parte delle notizie su Seriate relative alperiodo compreso tra i secoli XIV e XV riguarda gliscontri tra le fazioni guelfe e ghibelline, causa di unalunga serie di saccheggi, incendi, distruzioni.

L’abitato fu distrutto nell’agosto 1393 dai ghibelliniche presero anche il castello dei Rivola a Comonte.Nel 1398 il castello fu nuovamente assediato evenne emessa un’ordinanza che vietava a chiunquedi risiedere nel territorio di Seriate. Nel 1402 truppedi soldati incendiarono il paese e nel 1439, durantela guerra tra Venezia ed i Visconti, fu di nuovo asse-diato e ne furono demolite le torri. Nel 1456 ci fuun’epidemia di peste. Con molta probabilità è da at-tribuirsi a questi eventi la scomparsa del nucleo abi-tato attorno alla chiesa di San Grisogono, sulla rivadestra del fiume e l’insediarsi dell’abitato sulla rivasinistra, attorno alla chiesa di San Cristoforo, attualepiazza Bolognini.

Dal 1428 Seriate, con tutta la bergamasca, passòsotto il dominio della Repubblica Veneta, cui restò

NOTE STOR ICHE

8

Evoluzione socioeconomica 1

Page 11: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

assoggettata sino al 1797. Il lungo periodo di tran-quillità e pace, garantito dal dominio veneto, diedeun notevole impulso alla riorganizzazione delle cam-pagne e alla attività edificatoria.Nascono in questo periodo le numerose ville che an-cora oggi si possono ammirare sul territorio. Anchela costruzione della chiesa parrocchiale risale agliultimi decenni del 1700 con la soppressione delleantiche chiese di San Grisogono e San Cristoforo.Nei primi decenni del 1800 il tessuto urbano che, persecoli, era rimasto sostanzialmente immutato, su-bisce notevoli trasformazioni che segneranno il fu-turo sviluppo edilizio ed industriale del paese.Nel 1857 viene completata la stazioneferroviaria posta sul tracciato Milano-Venezia; la fer-rovia costituirà la linea di demarcazione tra il centroabitato vero e proprio e l’area di insediamento delleindustrie tessili, di produzione di birra e, successi-vamente, di quelle chimiche e meccaniche.

Il periodo del Risorgimento trova nei Seriatesiuomini illustri (Tasca, Piccinelli, Giupponi,Testa) edepisodi gloriosi. Famoso è lo scontro avvenutopresso la stazione ferroviaria nel 1859: i Garibaldinimisero in fuga gli Austriaci ma con gravi perdite, qualiquelle degli studenti milanesi Francesco Decò e Tor-quato Canetta, cui venne dedicata l’omonima via.Seriate, nel periodo tra le due guerre mondiali e laseconda metà del 1900, passa gradualmente daun’economia pressoché esclusivamente agricola aiprimi insediamenti industriali che portarono ad unconsiderevole aumento della popolazione. Con ilsorgere delle prime industrie, si ebbero anchenuove prospettive di benessere.

Dopo gli anni 70, con la chiususura di alcunefabbriche, il carattere industriale della città vienemeno, mentre si consolida quello residenziale e ter-ziario, derivante dalla vicinanza alla città di Bergamo.

9

Page 12: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

V I LLE

10

1. Villa AmbiveriIl corpo originario della villa fu costruito dai contiVertova nei primi decenni del ‘700. Sono successivii due sopralzi laterali e alcune decorazioni tra le

quali si distingue il medaglione con l’immagine diTorquato Tasso, posto sul vertice della facciata.Al-l’interno un elegante porticato di impostazione se-centesca e due strutture rettangolari più basserisalenti probabilmente alla seconda metà dell’otto-cento e volute dai successivi proprietari della villa,i Tasca e gli Ambiveri. La villa ed i 1600 mq di area verde sono sottopostia vincolo pubblico dal 1914.All’interno di Villa Ambiveri è ospitata la FondazioneRussia Cristiana, sorta nel 1957 ad opera di PadreRomano Scalfi. Tra le varie attività si segnalano: il centro documen-tazione e la ricchissima biblioteca specializzata sullaRussia; la scuola iconografica di Seriate che orga-nizza corsi di pittura di icone e mostre. Nella cap-

Dimorestoriche2

nei dintorni dove andare...

Galleria ItaliaRistorante MerattiVua Paderno, 4Tel. 035.290290

Birreria MC.MaierVia Italia, 87Tel. 035.294459

Ristorante La tavernettaVia Italia, 125Tel. 035.4523580

Pasticceria NormaVia Italia, 81Tel. 035.301604

1

Page 13: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

11

pella bizantina di Villa Ambiveri è possibile parte-cipare alla liturgia in rito bizantino-slavo.

2. Villa TassisL’attuale aspetto della villa si deve sia alla ristruttu-razione effettuata dai proprietari Tassis, a partiredalla seconda metà del XVIII secolo, sia alle deco-razioni realizzate in epoca neoclassica. Il cortile diforma pentagonale è senza dubbio l’ambiente piùsuggestivo dell’intero complesso; all’interno si ergeil campanile neoromanico del 1891.Alcune stanze della villa furono affrescate dal pittorebergamasco Vincenzo Bonomini ed altre da LucaDeleidi detto “il Nebbia”.

3. Villa Medolago - ZavarittLa villa, sulla sponda destra del fiume, presenta undoppio affaccio: su via Cerioli con fronte non rettilineoalto due piani, terminante a destra in una torretta an-

golare con loggia; verso il fiume Serio, il fronte pre-senta un portico e due ordini di loggiati. Nel corpocentrale uno dei locali a volta del piano terra fino al1940 era adibito a cappella di famiglia. Al primo pianosono ancora conservati numerosi affreschi.

4. Villa Guerinoni Le prime notizie sulla villa risalgono al 1808; laproprietà, composta da due corpi di fabbrica aforma di L e da un campo “aratorio, vinato ed adac-quatorio” mostra la facciata sull’attuale via Italia,anticamente denominata “Regia strada postale” perBrescia, che partiva da via Borgo Palazzo e attra-versava Seriate. Nel corso degli anni la proprietàsubì alcune modifiche. Passata di proprietà al Co-mune di Seriate, nel 1982 venne approvato il pro-getto di ristrutturazione della villa per destinarla abiblioteca comunale con l’obiettivo di recuperarel’impianto originario, pur adattando l’edificio alnuovo utilizzo. Attualmente villa Guerinoni è sede del Centro cul-turale dedicato a Giacinto Gambirasio, illustre se-riatese (1896–1971) divenuto famoso nel settoreindustriale, commerciale, editoriale, culturale epolitico.

Libreria Terzo MondoVia Italia, 73Tel. 035.290250

2

4

Page 14: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

1. Chiesa Arcipresbiteriale Plebanadel SS. RedentoreNella seconda metà del XVIII secolo, la fabbriceriadelibera l’edificazione di una nuova unica grandechiesa parrocchiale, perchè le due chiese copar-rocchiali di S.Grisogono e S.Cristoforo versano inuno stato conservativo assai precario. Viene approvato il progetto dell’arch. Nicolino de’Conti di Calepio, realizzato tra il 1769 e il 1778.La chiesa viene consacrata dal vescovo GiovanniPaolo Dolfin il 10 settembre 1808 e dedicata al SS. Redentore, la cui festività ricorre la terzadomenica di settembre. La facciata posteriore sideve all’arch. G. Berlendis, mentre l’edificazionedel campanile risale al 1938 su progetto dell’ing.Luigi Angelini.

CH IESE

12

Chiese e arte sacra3

nei dintorni dove andare...

Ristorante La Sacrestia DamascoVia Venezian, 6Tel. 035.291091

Trattoria Del SantoVia CassinoneTel. 035.303881

Albergo ristorante Ponte AutostradaVia Cassinone, 46Tel. 035.303915

Museo Mons. CarozziDalle 10 alle 12, apertura del museo cittadino Mons.Guglielmo Carozzi in via Venezian, vicino alla chiesaparrocchiale. Nel museo sonoesposti cimeli, documenti, fotografie che raccontano storia, fatti e la vita di alcunipersonaggi seriatesi.

1

Page 15: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

L’interno, di gusto settecentesco, è a tre navate.Numerose le tele conservate: Moroni, Sanz, Orelli,Cavagna, Scuri, Galizzi gli autori più famosi. Attiguo alla chiesa è l’ex oratorio del Sacro Cuore,progettato dall’ing. Angelini nel 1923 e riportato alprimitivo splendore con i restauri del 2000.

2. Chiesa della Beata Verginedel Buon ConsiglioEdificato nell’angolo nord-ovest del sagrato dell’an-tica chiesa di S. Grisogono l’edificio nasce comeOratorio inizialmente dedicato a S. Giovanni Batti-sta. La dedicazione alla Madonna del Buon Consi-

glio risale al 1794. La facciata presenta un eleganteportichetto tripartito. La festività della Madonna delBuon Consiglio ricorre il 26 aprile.

3. Chiesa di San GiuseppeLa chiesa, dedicata a San Giuseppe lavoratore, pro-gettata dall’ingegner Mazzoleni e consacrata nel1967, si trova nella zona sud-est della città.

4. Chiesa di Sant’Alessandro Martire (Paderno)L’oratorio di S. Alessandro, in località Paderno, haorigini antichissime ed è già citato in un documentodel 1223. É conosciuto anche come “chiesina dei Morti di Pa-derno”, con riferimento alla sepoltura dei morti dellapeste del 1630 in questa località. La facciata è ca-ratterizzata da un ampio portico con due finestre la-terali. Alla sua estrema sinistra, una terza finestra siaffaccia sulla Cappella dei Defunti, cui si accede al-l’interno della chiesa. L’interno è a navata unica, con abbozzo di transetto,dove si trovano due altari laterali, quello del Cro-cifisso e l’altare dell’Immacolata, con una statuadella Madonna di scuola fantoniana, solennemente

13

2

3

Page 16: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

portata in processione la seconda domenica di mag-gio, festa di Paderno.

5. Chiesa del Beato Giovanni XXIII (Paderno) Nel 2004 è stato inaugurato il Centro Pastorale “Gio-vanni XXIII” edificato a pochi metri dall’antica chiesadi S.Alessandro e ad essa connesso. L’intera pro-gettazione (chiesa, uffici, sala polivalente, aule per lacatechesi, luoghi di aggregazione e intrattenimentoanche all’aperto) è stata affidata all’architetto ticineseMario Botta. La chiesa è a pianta quadrata, orien-

tata come l’antica chiesa poco distante, slanciata inuna raffinata verticalità, sottolineata in facciata daldisegno della croce. All’interno la chiesa, ad aulaunica, presenta un pavimento in marmo rosso di Ve-rona che per un tratto sale lungo le pareti, per poi la-sciare il posto ad una copertura di legno e laminatoa foglia d’oro. Nella zona absidale vi sono interventiscultorei del toscano Giuliano Vangi.

6. Chiesa della Visitazione di SantaElisabetta (Comonte)La chiesa, di origine quattrocentesca, fu edificata perdesiderio della nobile famiglia Rivola e dotata di ca-

CH IESE

14

nei dintorni dove andare...

Trattoria Brea Via Morti di Paderno, 5Tel. 035.294538

Ristorante pizzeria NazionaleVia Nazionale, 12Cell. 366.4548456

Ristorante pizzeria La FaraonaVia Nazionale, 51Tel. 035.294162

Osteria SachèlaVia Dolomiti, 1Tel. 035.293927

4

5

Page 17: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

nonica dove risiedeva un prete beneficiante. Sorgealla sommità della collina di Comonte e ha mantenutonel corso degli anni la struttura originaria, sempliceed austera, con interno a navata unica, decorato ad af-fresco. Sono presenti quadri della Natività, dell’Addo-lorata e della Visitazione di Maria SS. a S.Elisabetta,pala che dà il nome alla chiesa e viene svelata in oc-casione della festa di Comonte, la seconda domenicadi Pasqua. Sul lato sinistro si trova l’affresco della De-posizione, attribuito alla scuola del Cavagna: l’opera è

nascosta sotto un velo, rimosso secondo un rito par-ticolarmente caro ai fedeli. Compatrona è S.Eurosia,martire spagnola, invocata a protezione delle tempeste,della siccità e dai danni all’agricoltura; anche la statuadella santa viene svelata in occasione della festa diComonte, la seconda domenica di Pasqua.

7. Chiesa della Sacra Famiglia (Comonte)Verso la metà del XVIII secolo la famiglia Tassis edificaun oratorio all’interno della propria villa, con accessoesterno. Verso la fine del XIX secolo cominciarono gli

15

Una passeggiata tra le cascine dalla tipica architettura ruraleLa Cascina Campana con rarissime torricolombaie; la Cascina Molina con resti diuna fortificazione dalla tessitura murariain ciottoli a spina di pesce e con una piccolacappella con torretta circolare. Il complesso ristrutturato delle Cascineospita oggi, oltre alla farmacia comunale,alcuni servizi del Distretto.

La Cascina Misericordia, Cascina Speranza e il CascinoneIl Cassinone ha ancor oggi connotazione spiccatamente rurale tipica di Seriate primadell’industrializzazione del secolo scorso. Così ecco le cascine plurisecolari, a partire dal centralissimo Cascinone, da cui prendenome la frazione. Sul confine meridionale con Calcinate, si possono vedere i resti della Cascina Canzona, piccolo borgo riportato suantiche mappe geografiche custodite nei museivaticani. Parte del Cassinone appartiene al Parco del Serio ed è attraversata da una gradevole pista ciclabile.

6

7

Page 18: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

ampliamenti che culminarono nel 1950, quando lespoglie della ormai Beata Paola Elisabetta Cerioli ven-nero collocate all’interno della chiesa. Gli ultimi lavoridi adeguamento ed abbellimento dell’edificio sacro ri-salgono al 1992, in vista della canonizzazione dellaCerioli. L’urna in cristallo con il corpo della Santa ècollocata sull’altare settecentesco del primitivo ora-torio della famiglia Tassis.

8. Chiesa Parrocchiale di S.Antoniodi Padova (Cassinone)La chiesa venne costruita nel 1897 su progetto dell’arch.Antonio Preda e consacrata con il titolo di S. Antoniodi Padova nel 1913 dal Vescovo Giacomo Maria RadiniTedeschi. Nel 1917 divenne parrocchiale, distaccan-dosi dalla chiesa del SS. Redentore di Seriate. Si pre-senta in forme neogotiche, con interno a tre navate; ledecorazioni sono a cura dei pittori Brunoli e Rubattinidi Martinengo (1927). Nel 1995 vengono ultimati i re-stauri della decorazione della chiesa, affidati ai pittoriArcangelo e Michelangelo Compagnoni, figli di ArturoMonzio Compagnoni che li realizzò nel 1938. La sin-golare torre campanaria, di gusto medievale, fu proget-tata nel 1913 dall’ing. Giuseppe Bigoni.

CH IESE

16

8

Corso di formazione professionale per operatorecommercialeL’Operatore/trice commerciale - addetto ai ser-vizi di vendita è in grado di eseguire autonoma-mente e correttamente le specifiche attivitàrelative alla vendita, alla tenuta della contabilitàdel magazzino ed alla gestione delle merci. Siserve delle abituali tecniche ausiliarie della co-municazione d’ufficio e tiene correttamente icontatti con i clienti e con i fornitori. Può inse-rirsi in attività commerciali di piccole e grandidimensioni: nelle prime affianca e sostituisceper alcuni compiti il responsabile, mentre nelleseconde segue le direttive dei superiori.Il progetto formativo propone azioni formativeche si caratterizzano per i seguenti requisiti.L’individuazione di standard formativi e profes-sionali così delineati:- Coerenza generale con l’elaborazione attualedel Profilo Educativo Culturale e Professio-nale (PECUP);

- Per la parte professionale secondo quantoelaborato e sperimentato nei vari settori al-l’interno della sperimentazione e secondoquanto descritto nella sezione degli OSA re-lativi alle competenze di settore.

- Per le competenze di base in linea con il do-cumento degli standar minimi e secondo lelinee guida proposte negli obiettivi specificidi apprendimento della Regione Lombardia.

La triennalità del percorso formativo con l’op-portunità di proseguire il percorso attraverso unquarto anno di Tecnico commerciale e dellevendite. Con la dote formazione della RegioneLombardia il corso è gratuito. L’Ente di Forma-zione svolge anche corsi per adulti finalizzati alrafforzamento della formazione individuale.

Per maggiori informazioni consultare il sitowww.scuolasacrafamigliabg.itContatti: Ente di Formazione Sacra Famiglia Via Luigia Corti, 9 - 24068 Comonte di Seriate BGTel. 035.302686 Fax. 035 2922823 Email: [email protected]

Page 19: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

17

1

Il ponte è elemento caratterizzante della Città di Se-riate. Non a caso il logo del Comune di Seriate neriporta una sua versione stilizzata. Sul territorio co-munale sono stati costruiti cinque ponti, di cui ipiù caratteristici ed antichi sono il ponte “VittorioEmanuele II Re d’Italia” e il ponte della ferrovia.

1. Ponte “Vittorio Emanuele II Re d’Italia”Il ponte attuale, detto “ol put” dai Seriatesi, inau-gurato nel 1878, è stato costruito a tre arcate suprogetto del Genio Civile di Bergamo. Sul para-petto a sud era posta la lapide: “A Vittorio Ema-nuele II primo re d’Italia MDCCCLXXVIII”, a cui ilponte era ed è dedicato.

2. Il ponte delle ferrovia costruitonel 1857 è stato di recente oggetto di ristruttura-zione e ammodernamento.

PONT I

“Ol Put” 4

nei dintorni dove andare...

Ristorante Gana dèVia Battisti, 74Tel. 035.423 6497

Page 20: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

Seriate offre la possibilità di passeggiare a piedi o inbicicletta, immersi nel verde. Sul territorio si distin-guono il Parco regionale del Serio e il Plis SerioNord, veri polmomi verdi protetti lungo la sponda delfiume, dove rilassarsi lontano dal traffico cittadino. Il Parco regionale del Serio, esteso per 7.750 et-tari, è gestito da un Consorzio di cui fanno parte leprovince di Bergamo e Cremona e ventisei Comuni,tra cui Seriate, che presenta numerosi parchi pub-blici e alcuni di notevole estensione: si contano oltre90 aree tra grandi e piccole, per un'estensione com-plessiva di oltre 430.000 mq.All’interno del parco, nella zona a sud di Seriate, me-ritano particolare menzione le "Oasi Verdi 1 e 2",sulle rive del fiume Serio. Di notevole estensione

(oltre 220.000 mq complessivi) e con grande af-flusso di persone soprattutto nel periodo estivo, inqueste aree si può passeggiare, giocare, fare sport (percorso vita), fermarsi per uno spuntino nelle areepic-nic e servizio ristoro, osservare la natura nellasua biodiversità e varietà stagionale.

L’OASI VERDE, è il parco pubblico più grande di Seriate. Attraversato dal fiume Serio il parco è diviso in due:- la sponda a sinistra, inaugurata nell’ottobre del1998, è attrezzata con giochi, percorso vita, pistaciclabile, panchine, bacheche informative, luogoottimale per trascorrere momenti di svago e didivertimento a contatto con la natura.

PARCH I

Le Oasiverdi

18

5

nei dintorni dove andare...

Pizzeria Va PensieroVia LazzarettoTel. 035.4523814

Trattoria Ghiaie del SerioVia Lazzaretto, 25Tel. 035.4520345

Page 21: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

- la sponda destra, Oasi 2, è importante per la suavalenza naturale e ambientale, ancora selvaggia,frutto di un progetto di rinaturalizzazione che haridato vita ad un’area degradata, attraverso la pian-tagione di piante e arbusti autoctoni. È attraversatada una pista ciclopedonale che raggiunge Gras-sobbio. L’Oasi verde risulta il luogo ideale per in-contrare gli amici, lo spazio idoneo per i bambini,che possono sfogare in libertà la loro energia ecreatività, ma anche lo spazio verde dove gli adultipossono trascorre il tempo libero.

A Seriate sono presenti anche altri parchi cittadiniattrezzati con giochi per bambini e aree verdi, daigiardini centrali di Via Dante dedicati a mons. Para-visi al parco Partigiani. E ancora il parco degli Alpini,parco Matteotti, quello Gambirasio, e ancora l’area averde pubblico di via Decò e Canetta, il parco mons.Ferdinando Cortinovis in via Donizetti, quello di viaLibertà, quello 167 nord in via Corno Stella, quelloGaribaldi in via Battisti, giardini e aiuole in Via Gri-netta, quelli in località Roccolo, il parco Botticelli,quello in via Brusaporto, località Bù.

Il Parco Comunale di Interesse Sovracomu-nale Serio Nord (PLIS) interessa, oltre a Seriate,i comuni di Gorle, Pedrengo, Scanzo,Villa di Serio,ed è stato formalmente riconosciuto dalla Provin-cia di Bergamo nel 2006.La superficie totale del parco è di circa 157,55 ettari,di cui 20,17 competono il territorio comunale diSeriate. Esso si estende lungo il corso del fiumeSerio per una lunghezza complessiva di circa 15 km.Si è confermato un corridoio ecologico importanteper connettere le aree dei grandi parchi regionali coni sistemi urbani del verde.

19

Page 22: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

P ISTE C ICLAB I L I

Passeggiando in bicicletta6

20

Per gli appassionati della bicicletta è possi-bile pedalare immersi nel verde lungo lapista ciclopedonale del Parco del Serio.Il percorso lungo 7,5 chilometri, a partire da via Laz-zaretto sino a Cavernago, è arricchito con tre aree disosta delimitate da staccionata in legno. Le aree, progettate per incrementare la presenza di fa-miglie e giovani nel parco, così da promuoverlo qualearee verde ricreativa e ludica, sono attrezzate di bachecainformativa, porta biciclette, tavoli e panchine all’ombracon oltre 200 alberi ad alto fusto. Il Progetto di valoriz-zazione ambientale del primo lotto del Parco del Serioè stato realizzato in collaborazione col Parco regionaledel Serio e grazie al contributo di alcuni sponsor. Trattidi pista ciclopedonale si ritrovano anche in città, ai con-fini con Bergamo, Pedrengo e Brusaporto.

nei dintorni dove andare...

Ristorante Senor TangoVia Brusaporto, 54Tel. 035.291704

Ristorante cinese Orchidea BiancaVia Nazionale, 84Tel. 035.294055

Ristorante pizzeria La BisbocciaVia Nazionale, 93Tel. 035.302462

Ristorante GustòVia Nazionale, 93Tel. 035.522897

Page 23: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

21

Page 24: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

La struttura del Centro sportivo, costruito nel 1934e ristrutturato alla fine degli anni Novanta, è unospazio polifunzionale per soddisfare le richieste dipiccoli e grandi, di singoli e gruppi, anche scola-stici o aziendali per attività sportive e ludiche. La fa-miglia trova un ambiente protetto, lo sportivo lospazio per praticare moltissime discipline, le si-

gnore trovano un moderno Centro estetico, gli ap-passionati tre campi per il gioco delle bocce, i bimbipiù piccoli uno spazio per l'infanzia, il BIDI-BIBU. Sono disponibili anche un ampio giardino attrezzatocon giochi in legno, una sala riunioni e spazi perfeste e compleanni, una sala pesi-fitness. E dopo losport è possiblie mangiare qualcosa! Nel centro èattivo un ristorante-pizzeria, con servizio bar. Per informazioni: Segreteria del Centro, 035.300503.

Centro sportivo ComonteNella frazione di Comonte, nel 2008 è stato inaugu-rato il campo sportivo: campo in erba per calcio a11 e pista d’atletica dagli svariati usi: dalla corsa,

Sport& Benessere7

CENTRO SPORT IVO

22

Page 25: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

agli allenamenti della società ciclistica Gi Effe FulgorSeriate, alle esercitazioni atletiche. Ma per la gioiadei bambini, nel campo è allestito anche uno spaziogiochi con scivoli, altalene e altri passatempi. Lospazio comunale, gestito dalla Polisportiva Comonte, è un luogo d’aggregazione per attivitàsportive e ricreative, a disposizione di chiunque aseconda delle esigenze: esercitazioni sportive a livello agonistico; luogo dove trascorrere deltempo libero divertendosi con amici, figli, tra fami-glie; struttura dove assistere a una partita o guardarechi si allena, o rilassandosi all’aria aperta.Anche gli amanti del nuoto e degli sport acquatici,sono accontentati. In via Decò e Canetta 57, si trovala piscina comunale, rinnovata e ad impatto ambien-tale, con pannelli solari per riscaldare l’acqua dellevasche. L’impianto è dotato di: una vasca a sei corsieda 25 metri per 16 metri, con una profondità variabiledai 120 cm al 1,80 metri; una vasca di 12 metri per6, con una profondità dai 60 ai 90 centimetri, per l’ap-prendimento; una vasca fitness dotata di idromassag-gio, dalle dimensioni di 10 metri per 10 metri per lariabilitazione e per le attività motorie dei disabili.

Infine, la piccola piscina estiva con scivoli e giochid’acqua per bambini da 0 a 5 anni. Grazie al tetto apribile in pochi minuti, la piscina di-venta un ambiente particolarmente gradevole pergiovani e famiglie per ripararsi dalla calura estiva.L’area è caratterizzata da un ampio prato, ricco dizone ombreggiate, attrezzate con tavolini e sedie, unchiosco bar per organizzare spuntino e merenda, let-tini sdraio per il riposo e, per chi lo desidera, unospazio sport con rete da pallavolo.

23

nei dintorni dove andare...

Cooperativa Sport e Cultura Corso Roma, 1Tel. 035.300503

Gelateria PierrotCorso Roma, 5Tel. 035.290433

Ristorante Il VertigoVia Decò e Canetta, 77Tel. 035.294155

Page 26: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

24

Servizicomunali

Il palazzo comunale, costruito negli anni ‘80 e trasformato negli anni perrendere i suoi spazi più funzionali per il servizio al cittadino, è stato am-pliato su progetto degli architetti Sergio Crotti ed Enrica Invernizzi. Nel 1997 tale progetto, selezionato per il premio “In/Arch Domus”, è statodefinito dalla giuria “corte d’onore per accogliere i cittadini”.

Page 27: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

Polizia Locale e Protezione Civile

Polizia Amministrativa e Annonaria

Sportello unico del cittadino(anagrafe - stato civile - elettorale cimiteriali - URP - protocollo - tributi ambiente)

Contratti e gareCultura e Relazioni EsterneEdilizia Privata e Urbanistica Lavori PubbliciPatrimonioRagioneria ed EconomatoSanitas SeriateServizi Sociali – Scuola e SportSegreteria Direzionale Segreteria Generale e Servizi Ausiliari

Ambiente

Piattaforma ecologica

Ufficio Stranieri

Tecnici Edilizia Privata e Urbanistica(ricevimento)

lunedì - martedì - giovedì - venerdì:8.45 - 12.30mercoledì chiusosabato: 8.45 - 12

lunedì - martedì - giovedì - venerdì:8.45 - 12.30mercoledì chiusosabato chiuso

lunedì- martedì - venerdì: 8.30 - 12.30mercoledì: 8.30 - 14giovedì: 8.30 - 19 sabato: 8.30 - 12

da lunedì a venerdì: 8.45 - 12.30giovedì: 8.45 - 12.30 / 16 - 18sabato chiuso

da lunedì a venerdì:08.45 - 12.30giovedì: 8.45 - 12.30 / 16 - 18I tecnici si ricevono solo su appuntamento

da lunedì a venerdì: 14 – 18sabato: 9 – 12; 14 - 18

lunedì: 8.45 - 12.30martedì: su appuntamentomercoledì: 8.45 - 12.30giovedì: mattino su appuntamento; pomeriggio 15.00 - 17.45venerdì: 8.45 - 12.30sabato: 8.45 - 12

martedì: 9.30 - 12.30giovedì: 09.30 - 12.30 / 16 - 18

lunedì – venerdì: 8.45 – 12.30mercoledì chiusosabato: 8.45 - 12

lunedì – venerdì: 8.45 – 12.30mercoledì chiusosabato: chiuso

lunedì- martedì - venerdì: 8.30 - 12.30mercoledì: 8.30 - 14giovedì: 8.30 - 19sabato: 8.30 - 12.

da lunedì a venerdì: 8.45 - 12.30giovedì: 8.45 - 12.30 / 16 - 18.sabato chiuso

da lunedì a venerdì: 14 – 19sabato: 9 – 12; 14 - 19

lunedì, mercoledì e venerdì 8.45 - 12.30martedì: su appuntamentoGiovedì mattina su appuntamento; pomeriggio 15 - 17.45sabato: 8.45 - 12

martedì: 9.30 - 12.30giovedì: 9.30 - 12.30 / 16 - 18

Uffici Comunali Orari invernali Orari estivi

Orari servizi

25

Page 28: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

26

CULTURA

CineteatroGavazzeni

Tra gli spazi dedicati ad attività culturali e tempo li-bero, la città mette a disposizione della popolazioneil cineteatro Gianandrea Gavazzeni, con ingresso davia Marconi. Costruito nel 2004, è stato realizzato siaper rivalutare a livello urbanistico l'area comunale diPiazza Cattaneo, sia per dare vita a un centro poli-funzionale che desse impulso alla vitalità culturaledi Seriate. Dotato di 452 posti a sedere, ospita di-verse rassegne culturali, comprendenti concerti,opere liriche, spettacoli di teatro, danza e proiezionicinematografiche, ma anche congressi. Caratterizzatada tetto a forma ondulata, la struttura è stata dedicataall’illustre maestro bergamasco Gianandrea Gavaz-zeni, celebre e stimato direttore d’orchestra, compo-sitore, saggista e scrittore.

nei dintorni dove andare...

Ristorante da FrancoVia Basse, 1Tel. 035.298148

Ristorantino all’AngoloVia Marconi, 62Tel. 035.294158

Ristorante Del Fico d’IndiaVia Marconi, 84Tel. 035.297316

Ristorante Da GinaVia Marconi, 95Tel. 035.295038

Page 29: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

27

Biblioteca civica Gambirasio

Inserita nel Sistema Bibliotecario Laghi e in quellodi prenotazione online dei libri, la biblioteca civicaG. Gambirasio di Seriate è tra le più fornite della pro-vincia, con i suoi 64.000 volumi di tutti i generi, siaper adulti sia per ragazzi.Diversi i servizi offerti, dal leggere uno o più tra i 17giornali o tra i 114 periodici, disponibili in emero-teca, sino a lavorare o navigare in internet usandouno dei 15 computer in dotazione o il proprio pc,grazie al sistema Wi-fi attivo sia all’interno o nel giar-dino della biblioteca. Per gli amanti del cinema odella musica ci sono da vedere o da ascoltare 5.600unità tra film, documentari, cd musicali e audiolibri.Pensata come luogo di incontro e di scambio di sa-peri, la biblioteca organizza o ospita iniziative cultu-rali, quali mostre tematiche e bibliografie, incontri,laboratori e letture animate per ragazzi. Cosa aspetti? Vieni in via Italia 58 e, se non sei an-cora iscritto al sistema bibliotecario, porta con te undocumento di identità o la tessera sanitaria (carta re-gionale dei servizi).

Orari apertura

Da settembre a maggio:lunedì dalle 8.30 alle 12.30; dalle 14.30 alle 18; da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30; dalle 14.30 alle 18.

Da giugno ad agosto: lunedì dalle 8.30 alle 12.30; dalle 14.30 alle 18Martedì dalle 17.30 alle 21.30Da mercoledì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30; dalle 14.30 alle 18Tel. Adulti: 035 /304.304 - Ragazzi: 035/304.300

Uffici: 035/304.307-9Fax: 035/298.497 e-mail: [email protected]; e-mail: [email protected]://opac.provincia.bergamo.it

Page 30: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

28

SAN ITÀ

Ospedale Bolognini e RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale)

Per prenotare visite ed esami:numero verde regionale 800.638.638Il referente URP è a disposizione degli utenti presso la Direzione Medica dell'Ospedale, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16:035.306.3230; fax 035.306.3227; mail [email protected]. Marketing e Comunicazione: 035.306.3739; mail [email protected]

Posti letto ricovero:285, compresi day hospital e day sugeryOrari di visita ai pazienti:dalle 13 alle 14.30; dalle 19 alle 20

� RSALa Residenza Sanitaria Assistenziale “Papa GiovanniPaolo I” di Seriate è una struttura comunale nata nel2004 per rispondere ai bisogni assistenziali di per-sone anziane non autosufficienti e non più gestibilia domicilio. La Rsa soddisfa la cura geriatrica e di accoglienza dianziani, attraverso assistenza continuativa, cure sa-nitarie, cicli di fisioterapia e attività di animazione,per mantenere e rafforzare le capacità motorie, co-gnitive e relazionali, necessarie per la vita quotidiana.Composta da tre nuclei principali su due piani, dotatidi tutti i confort necessari dal punto di vista assisten-ziale e abitativo (bagno assistito, infermeria, sog-giorno/sala pranzo, impianto di ricambio d’aria),dispone di 68 posti letto. La residenza nel comunedi Seriate è titolo preferenziale per l’ammissione, inordine di priorità. Ingresso da via Cesare Battisti, 3. Centralino: 035.302723.

� Ospedale Bolognini L’ospedale Bolognini di Seriate è l’ospedale di riferi-mento dell’Azienda Ospedaliera Bolognini, di cuifanno parte anche quelli di Alzano Lombardo, Lovere,Piario, Gazzaniga, Sarnico e Trescore Balneario.Direttore generale: in carica dal 2000, Amedeo Amadeo Direttore Sanitario: Bruno ZanzotteraDirettore Amministrativo: Gianluca VecchiI principali reparti e servizi sono: CardiologiaUnità Coronarica, Chirurgia Generale, Medicina Ge-nerale, Nefrologia e Dialisi, Neurologia, Oculistica,Oncologia Day Hospital, Ortopedia Traumatologia,Ostetricia Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Patolo-gia Neonatale, Pediatria, Anestesia e Rianimazione,Anatomia Patologica, Gastroenterologia, Laborato-rio Analisi, Poliambulatori, Pronto Soccorso, Ra-diologia, Servizio di Immunoematologia e MedicinaTrasfusionale. L’Azienda ospedaliera Bolognini di Seriate si è ag-giudicata nel mese di maggio 2011 la IIIa edizionedel Premio Nazionale Qualità Pubbliche Ammini-strazioni, promosso dal Dipartimento della Fun-zione Pubblica. Per la prima volta il Premio per la“migliore amministrazione”, destinato a chi pre-senta il più elevato livello di qualità della perfor-mance complessiva, è andato a un’amministrazionesanitaria.

Pronto soccorso:Presente ingresso da via Paderno, 21Centralino: +39 035 3063111Direzione medica: +39 0 35 306 3220

Page 31: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

Recapito::Piazza A. Alebardi n.1 - Seriatetel. 035 304.238 fax. 035 301.152Indirizzo di posta elettronicacertificata:[email protected]

29

SUAPsportello unico

ATT IV I TÀ PRODUTT IVE

Nel 2011 è entrato in vigore il regolamento per lasemplificazione e il riordino della disciplina sulloSportello Unico per le Attività Produttive, adottatodal Decreto del Presidente della Repubblica il 7 set-tembre 2010, n. 160, che rende possibile l’inizio diun'attività commerciale e artigianale (es. negozi, bar,ristoranti, acconciatori ed estetisti) esclusivamenteattraverso l'invio telematico della segnalazione cer-tificata di inizio attività (SCIA). Il nuovo regolamentoconsente, sin dalla presentazione della SCIA, l'avvioimmediato dell'attività e la garanzia di tempi brevi ecerti per la conclusione dei procedimenti ammini-strativi. All'imprenditore viene garantito un unicopunto di riferimento telematico, sia operativo sia in-formativo, per le pratiche burocratiche da assolverenel corso della vita complessiva dell'impresa pressolo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del

Comune di Seriate. Il Suap è responsabile anche ditutti i procedimenti amministrativi inerenti l’amplia-mento, la cessazione, la localizzazione, la realizza-zione, la riattivazione, la riconversione e laristrutturazione delle attività produttive.Il Comune di Seriate ha messo a disposizione degliutenti sul proprio sito internet un portale dedicatoalla presentazione di tutte le istanze relative a com-mercio ed attività produttive, corredate dalle infor-mazioni utili a guidare utenti e professionistiall’utilizzo di questo nuovo e importante strumento.

Page 32: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

Trasforma i tuoiacquisti in denaro

Per ogni acquisto effettuato nelle attività commerciali che aderiscono al circuito, verrà caricato sulla tua Card uno sconto variabile in proporzione all’importo speso.

Lo sconto è cumulabile ad ogni acquisto e potrà essere speso come se fosse denaro contante in qualsiasi momento e in qualsiasi punto vendita del circuito.

Cos’è la Seriate Shopping Card?La Seriate Shopping Card è una carta fedeltà checonsente di accumulare sconti, acquistando nelle at-tività commerciali che aderiscono al circuito SeriateShopping Card.

Quali vantaggi offre?Per ogni acquisto effettuato, verrà caricato in auto-matico sulla Card un importo percentuale a quello

speso. In qualsiasi momento sarà possibile utilizzare,del tutto o in parte, il credito maturato e spenderlocome se fosse denaro contante presso un qualsiasipunto vendita legato al circuito.

Come si può avere?La Seriate Shopping Card è offerta in omaggio dalleattività commerciali associate, per dare ai clienti van-taggi e sconti. Il cliente che richiede la Card devecompilare il modulo di richiesta e consegnarlopresso uno dei negozi che aderiscono all’iniziativa.Il cliente riceverà la sua Card già attiva e potrà cosìiniziare ad accumulare credito.

Come si usa?Il credito accumulato sulla Card potrà essere spesoin qualsiasi momento, per l’acquisto di qualsiasi pro-dotto o servizio in vendita presso gli esercizi con-venzionati.

Come si controlla il proprio credito?Ci sono due modi semplicissimi per verificare il cre-dito maturato sulla Card:1. leggendo le informazioni riportate su ogni scontrinoricevuto in seguito ad un acquisto con la Card;

2. collegandosi al sito www.bottegheinseriate.it nellospazio riservato ai titolari della Card.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento?In caso di furto o smarrimento bisognerà comunicareall’indirizzo e-mail [email protected] codice,nome e cognome dell’intestatario della Card. La Cardverrà bloccata entro 48 ore dalla comunicazione in-cludendola in una “black list”.

30

Page 33: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

Regolamento

La SERIATE SHOPPING CARD (d’ora in avanti deno-minata CARD) è una CARD che viene rilasciata gratuita-mente a persone fisiche dopo la compilazione del modulodi richiesta con le informazioni indispensabili relative alrichiedente. Le CARD sono personali e non cedibili a terzi.Su ciascuna CARD verranno memorizzati in modalità elet-tronica i dati relativi agli acquisti e le somme accumulatedal titolare della CARD, maturate secondo le modalità delpresente regolamento.BENEFICI IN FAVORE DEI TITOLARI DELLA CARD LaCARD legittima il soggetto in favore del quale viene rilasciata(titolare) a beneficiare presso gli esercizi e le imprese com-merciali e di servizi aderenti all’iniziativa degli sconti corri-spondenti alle correlative categorie merceologiche stabilitipercentualmente nel presente regolamento oppure ad accu-mulare le somme nominali corrispondenti agli sconti nonimmediatamente fruiti, al fine del successivo loro utilizzopresso uno o più degli esercizi e imprese commerciali ade-renti all’iniziativa.Ulteriori eventuali benefici saranno speci-ficamente comunicati al titolare della CARD, subordinandonela fruizione al previo consenso del titolare della CARD. CRITERIO DI ACCUMULO Sulla CARD verrà accredi-tata, secondo il criterio di accumulo del borsellino elettronico, una percentuale sull’acquisto effettuato corri-spondente a quella stabilita per la correlativa categoriamerceologica e di servizi. Le categorie rappresentate e lepercentuali riconosciute sono: 2% Ristoranti e Pizzerie 3%Bomboniere - Frutta e Verdura - Panifici, Gastronomie eAlimentari - Rivendite prodotti naturali - Arredamento d’In-terni - Elettrodomestici - Videogame e giochi 4% Installa-zione impianti tecnologici, vendita stufe a pellet econdizionatori 5% Abbigliamento - Gioiellerie - Colorifici- Informatica (materiale hardware) - Moto, officine e ac-cessori (accessori e caschi) 10% Parrucchieri (prodotti invendita in negozio) - Bar e Pasticcerie - Servizi per la Sa-lute (listino standard e pacchetti da 12 e 18 sedute) - In-formatica (servizi) NOTE I seguenti esercizi applicherannole percentuali esclusivamente su prodotti dedicati e per-tanto non su tutti i prodotti. Telefonie: non applicherannosconti. Farmacie: non possono applicare sconti sui pro-dotti rimborsabili dal S.S.N. Bar e Pasticcerie - Colorifici:potranno richiedere quale presupposto di applicazionedello sconto un minimo di spesa. Le percentuali di scontoinnanzi indicate potranno variare esclusivamente previoaccordo tra gli esercizi interessati e il Consiglio Direttivodel Centro Commerciale Naturale Botteghe in Seriate. Perconoscere con esattezza la percentuale di sconto stabilitasecondo quanto innanzi precisato è possibile chiedere di-

SHOPP ING CARD

rettamente all’esercente oppure all’indirizzo e-mail:[email protected]. Nel periodo dei saldi, per il set-tore Abbigliamento, la percentuale scenderà all’1%. ESERCIZI ADERENTI Tutti gli esercizi aderenti al CentroCommerciale Naturale Botteghe in Seriate sono riconosci-bili dall’adesivo posto all’ingresso del negozio. IMPEGNI DEL COMMERCIANTE Tutti i commerciantiche aderiscono al Centro Commerciale Naturale Botteghein Seriate sono tenuti a caricare la somma corrispondentesulla CARD, nonché a consentire il pagamento totale o par-ziale dei propri prodotti e servizi mediante le somme ac-cumulate sulla CARD. Nel caso di inadempienze degliesercenti i Titolari della CARD potranno comunicare l’ina-dempienza stessa all’indirizzo e-mail: [email protected]. Il Comitato di Controllo del Centro CommercialeNaturale Botteghe in Seriate interverrà con i dovuti richiamie si riserva, in caso di reiterate inadempienze, di escluderel’esercizio o impresa commerciale dall’iniziativa. CRITERIO DI UTILIZZO DELLA CARD La CARD puòessere utilizzata dal Titolare in qualsiasi esercizio aderenteal Centro Commerciale Naturale Botteghe in Seriate. LaCARD potrà essere utilizzata anche nel periodo dei saldi.Per poter beneficiare del vantaggio della CARD è neces-sario esibire la CARD stessa prima della chiusura dellatransazione di vendita. Dopo la chiusura dello scontrinonon è il alcun modo possibile richiedere l’applicazionedello sconto ovvero intervenire manualmente sulla sommamaturata. Al fine di godere della agevolazioni previste dalCentro Commerciale Naturale Botteghe in Seriate è neces-sario esibire la CARD emessa: non saranno accettate ri-produzioni o altro.

Per il regolamento completo www.bottegheinseriate.it

31

Page 34: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

via Manzoni

Gambirasio

via

Loca

telli

via Tiepolo via Trilussa

via

Luinivia C

olleoni

via Grisogono

via Colleoni

via Correggiovia M

oronivia Vecelio

via Ungarettivia Locatelli

via Correggio

via Giotto D

i Bondone

via Lotto

Piazzale

Donatori

Di Sangue

piazza

Alebardi

PEDR

ENG

O

GORLE

via Perugino

via Beato Angelico

via Buonarroti

Botticelli

via Fantoni

via Fantoni

via Sanzio

via Locatelli

via Leonardo Da Vinci

via Cerioli

via Cerioli

BERGAMO VIA ITALIA

VIA

ITAL

IA

via Cerioli

via Battisti

via Machiavelli

via Tassovia Petrarca

via Pascoli

via Partigiani

D’A

nnunzio

via Carducci

via Foscolo

VIA

PA

DE

RN

O

Tagliamento

via Brenta

BERGAMO

CORSO ROMA

VIA P

AD

ERN

O

via Paderno

via Addavia Po

via Po

via Morti di P

aderno

via Pascoli

via Minciovia Isonzo

via Brembo

via Oglio

via Tevere

via Arno

via Donizetti

via Adige

via Piave

via D’acquisto

piazza

Giovanni

XXIII

via Venezian

via Pizzo Tre Signori

via C

oca

Alben

via Venezian

Redorta

via Arera

via M

aldura

via Pizz

o Camino

via Monte Campione

piazza

Madonna

della Neve

viale Lombardia

viale Lombardia

via Mons. Carozzi

via Matteotti

via Rossellivia De G

asperi

via Turati

via Granger

via Battisti

Don L.Palazzolovia Pellico

CORSO ROMA

via Battisti

via S.Alessandro

via S

.Fran

cesc

o

via S

.Cate

rina

via Fleming

via X

XV Mag

gio

via Decò e Canettavi

a Al

berto

Da

Giu

ssan

o

via

Staz

ione

via C

olom

bo

Par

iett

i

piazza

piazzaBolognini

via Tasc

a

via IV

Novembre

VIA D

ANTE

via Ambiveri

Via Garibaldi

via Don M

inzoni

piazzaleMatteotti

piazzaleCaduti

VIA N

AZIONALE

via C

ervino

S.Marco

S.Gottardo

via Monte Cornagera via Spluga

via Tonale

via R

eseg

one

via Sabotino

via Sabotino

via Monte Grappa

via C

ervin

o via Albenza

via S

telvi

o

via Presolana

PEDRENGO

via Crocette

via M. Rosa

via M

.Bian

co

LOVERE

via Li

bertà

Massaia

Vespucci

Stoppani

via Marco Polo

via Magellano

Pasteur

Edison

via Sottoripa

vi

VIA MARCONI

VIA MARCONI

via Serio

via Nullo

via Garibaldi

VIA PADERNO

CORSO PADANIA

via

Res

telli

via C

v

via V

CORSO EUROPA

v

via M

ascagvia Brusaporto

via V

e

via Beltrami

via Decò e Canetta

CORSO

RO

MA

Via Garibaldi

Via Garibaldi

via

Ferm

i

viaG

ranger

viaG

ranger

via Galilei

viaDon Seghezzi

viaS.G.Bosco

Garibaldini

via Decò e Canetta

viaM

olinoVecchio

via Colombo

viaS.Bernardo

via P

resa

nella

S.Bernardo

via

via

Roccolo

via De Gasperi

via Rosselli

Matteotti

via Degli Alpini

via Po

via Doniz

etti

viaM

orti di Paderno

via

Mon

ti

viaM

ons.

Car

ozzi

via Del Fabbro

via A

damell

o

via Pizzo Formico

viaC

ornoStella

BERGAMO - MILANO - LECCO

viaT

icino

viaDon

izetti

Don

Carm

inati

viaDa

Vinci

via Buonarroti

via Donizetti

viaVenezian

VIAP

AD

E

R N O

viaPa

lma il V

ecchio

via

Chi

esa

Vecchia

viaDon

Stu

rzo

via Belotti

via Dei Lavoratori

v.Arti

giana

to

piazzaCarlo Cattaneo

via Tonale

Martiri

delle F

oibe

v. Fonderia Rumi

- S.P. 117

ITISM.

PEDRENGO

1 2 3 4

1 2 3 4

F

E

D

C

A

B

Page 35: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

AUTOSTRADA A4 T

ORINO - V

ENEZIA

BRESCIA

ZA

NIC

A

CALCINATE

BA

GN

ATI

CA

E - SARNIC

O

via S

otto

ripa

VIA MARCONI

Camozzi

via Pacinotti

via M

eucci

Volta

via M

arie C

urie

A

ALBANO S.A

.

via C

omonte

agni

via Cimarosa

via Verdi

via Puccini

via Stella Alpina

via Monte Aga

via Gandhi

via D

olom

iti

via Prealpi

via Al Monte

via Brusaporto

via Galvani

via Sabin

via Paviavia Lecco

via Sondrio

via Lazzaretto

S.S. N° 671

GR

AS

SO

BB

IO

via Basse

via Levatavia Levata

via Custoza

via Della Cam

pagna

via Pace D

i Villa Franca

via Rovereto

via Montanara

via Dolomiti

via Corti

via Misericordia

via Scavezzata

via M

iser

icor

dia

via

Grin

etta

VIA CASSINONE

via Levata

via P

astre

ngo

via C

à Be

rtonc

ina

via Pastrengo

BRUSAPORTO

via Solferinovia S. M

artino

via Curtatone

VIA BRUSAPORTO

SAR

NIC

O-

LOV

ER

E-

BR

ES

CIA

via Grinetta

via Basse

via Brusaporto

VIA CASSINONE

Ver

di

via Verdi

via Decò e Canetta

via M

anto

va

via Puccini

via Dolomiti

viaB

asse

CORSO EUROPA

CASSINONE

COMONTE

via Roggia Martinenga

via Marie Curie

ITIS

MAJORANA

5 6 7 8

5 6 7 8

F

E

D

C

A

B

FERROVIA PISTA CICLABILE

PARCHEGGIOPOSTAOSPEDALE

CHIESA CIMITERO FARMACIA

PALAZZO COMUNALEPOLIZIA LOCALE

CARABINIERI

POLIZIA STRADALE

STAZIONE FERROVIARIA

PRONTO SOCCORSO

TEATRO

BIBLIOTECA

PISCINA COMUNALE

CENTRO SPORTIVO

PARCO

STAZIONE ECOLOGICA

CANILE

Scuola Media Statale Mons.Carozzi

Scuola dell’Infanzia paritaria Mons.Carozzi

Scuola Elementare Statale Cesare Battisti

Scuola dell’Infanzia ed Elementare Buonarroti

Scuola dell’Infanzia Statale

Scuola Media Statale Aldo Moro

Scuola Elementare Statale Beato Cerioli

Scuola dell’Infanzia paritaria Bolognini

Scuola Elementare Statale Gaetano Donizetti

Scuola dell’Infanzia paritaria Sacra Famiglia

Scuola dell’Infanzia paritaria Don Ubbiali

Scuola Elementare Statale Gianni Rodari

Scuola dell’Infanzia Statale Lorenzini e asilo nido comunaleScuola dell’Infanzia, Elementare e Media inferioreparitaria Istituto delle Suore della Sacra Famiglia

Page 36: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

ELENCO ATT IV I TÀ COMMERC IAL I PER SETTORE MERCEOLOG ICO

34

� AbbigliamentoAgot SrlBaby Paola di Ravelli PaolaBertucci LidiaBest Moda Snc di Yang JianrongBonzani ElisabettaCamaieu Italia SrlCelio Italia SpaColonetti Anna MariaCoop. Impresa Sociale RuahF.E D. SrlFinalba Store SrlFrigeni FrancescoGambirasio MorenoGruppo Zannier Italia SrlHappy Shopping Sas di Liu Heng & C.Incalze SrlInvidiauomo SrlKa.Ma. SrlLa Moda Fuori Città Sas di Denise Zampatti & C.Mg Sas di Angeretti Cristina & C.Miroglio Fashion Srl (Ins. Fiorella Rubino)Miroglio Fashion Srl (Ins. Motivi)Miroglio Fashion Srl (Ins. Oltre)Modisti SrlNelly SrlNerina SrlPiazzalunga AnnamariaPrenatal SpaRinaldi MariaTomato SrlValli Elisa

� Acconciatore / EstetistaAcconciature Boni M. e Marco Snc Acconciature Carminati IsmaellaAcconciature M.M.S. di Gavazzeni Giacomo & C. SncAcconciature Marina & Michela Snc Di Bonicchio Marina e De Angelis MichelaAcerbis DanielaAceti EmanueleAceti SusannaAdosini Liliana (Studio Estetico Kireina)Albanese Barbara "Figurella"Algeri MarinaArioldi BarbaraAssolari Oscar Benenati DeboraBettoni Katia

Via Brusaporto, 41Via Marconi, 3P.zza Bolognini, 6Via Dante, 46Via Venezian, 6/AVia Brusaporto, 41Via Brusaporto, 41C.so Roma, 55Via Decò e Canetta, 16Via Brusaporto, 41Via Brusaporto, 41Via Italia, 81Via Paderno, 4Via Brusaporto, 41Via Nazionale, 73/BVia Brusaporto, 41Via Brusaporto, 41Via Brusaporto, 41Via Nazionale, 43/45Via Nazionale, 93Via Brusaporto, 41Via Brusaporto, 41Via Brusaporto, 41Via Brusaporto, 41Via Brusaporto, 41Via Brusaporto, 41Via Battisti, 58Via Brusaporto, 41C.so Roma, 92Via Brusaporto, 41Via Venezian, 30

Via Italia, 57Via Cassinone, 78

Via Dante, 50

C.so Roma, 72Via IV Novembre, 7Via Venezian, 39P.zza Mad. delle Nevi, 15Via Marconi, 88Via Italia, 83Via Venezian, 6/CVia Italia, 81C.so Roma, 55/ ACorso Roma, 1Via Venezian, 50/3

035.42361723935669956035.294591035.4236730035.300190035.301065035.303170035.4520103035.313463035.532109035.19919900035.298486035.298353035.302630035.4423222035.290517035.766099035.300450035.300760035.41202000173.2994010173.2994010173.299401035.302976035.4243036348.7639010035.294119039.65571035.293010030.45760035.299444

035.299871035.680896

035.299040

035.297212035.2982553397962594035.4236800035.29025535296895035.299931035.302038035.291543035.290766035.301973

Page 37: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

35

Bombay Hair Style di Kumar Satish & C. SasBoni Massimo Bordogna DonatellaBrevi ManuelaBrignoli PaolaCampisi LauraCarlotti Lorella Cattaneo MonicaCavalieri Antonello GiovanniCentro Abbronzatura Sole SrlCentro Benessere Il Nido di Fumagalli C.Centurelli LilianaColosio GiulianaCostruzioni San Giacomo Srl (Polini Giovanni)Cremaschi Marilena (Estetica Vanity)Cristian e Deborah AcconciatoreDa.Ma Snc Di Stefania Austoni E Raffaella BuizzaDe Franceschi RobertaDe Luca Maria ErikaElite Sas di Fassi C. e Ferrari N. & C.Esposito Mario F.M.F. Snc di Torri Francesca & C.Farmacia Bresciani & C. SncFilippi AngiolettaForlani Maria Rosa Four Sun Snc di Gandossi MassimilianoFrosio LoriGalia Ornella (Beauty 97)Galli AuroraGaluccio SimoneGamba FrancescaGhilardi LorellaGiuly di Valota Maria Grazia Giuliana SncGonzales Josè Luis La Playa 10 SncMariani Rosa Martino Cinzia Presso Casa di RiposoMerisio MimmaMontecarlo Snc di C. TravaglianteNovelli VeronicaPagano Matteo Parimbelli GiannaPelliccioli Laura (Sesto Senso)Peruta GraziellaPesenti Paolo Quagliati Tania LuciaRavizza AnnaRimoldini Daniella & C. SncRocchi SusannaRoncoli Maddalena (Centro Estetica)

P.zza Bolognini, 22Via Pizzo Formico, 3Via G. Marconi, 19Via Chiesa S. Grisogono, 7Via Comonte, s.n.c.Via Chiesa S. Grisogono, 3Via Brusaporto, 6Via Cerioli, 25/CVia Battisti, 41Via Italia, 131Via Martiri delle Foibe, 5Via Italia, 81Via Marconi, 46/CVia Nazionale, 93Via Paderno, 38Via Tasca, 2Via del Fabbro, 15Via Manzoni, 3Via Dante, 50Via Paderno, 36/38Via Nazionale, 30Via Marconi, 27Via Marconi, 9C.so Roma, 84Via Marconi, 46/DVia Brusaporto, 41Via Dante, 66Via Brusaporto, 5Via Libertà, 6Via Italia, 90Corso Roma, 90Via Battisti, 32C.so Roma, 23/BVia Nazionale, 73Via A. Da Giussano, 2Via Nazionale, 26/BVia C. Battisti presso R.S.A.Via Decò e Canetta, 85Via Ambiveri, 18Via Paderno, 35/AVia Brusaporto, 11Via Marconi, 5Via Colleoni, 1Via Tagliamento, 24/KVia Marconi, 40Via A. Da Giussano, 6Via Venezian, 32/BVia Brusaporto, 41Via Nazionale, 26/BC.so Roma, 76

3281768656035.290326035.300878035.297010035.299023035.295089035.297648035.297334035.300455035.2922928035.0298604035.301651035.297164035.3055032035.290698035.298397035.293297035.29914335299040035.297525035.295141035.30274935290690035297081035.301641035.3030743474824312035.298442035.298233035.4520122035.4523877035.299577035.296793035.300110035.295676035.300335

035.296711035.303204035.290307035.295274035.293107035.296813035.290577035.302343035.291667035.296184035 301583035.294188035.291488

Page 38: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

36

ELENCO ATT IV I TÀ COMMERC IAL I PER SETTORE MERCEOLOG ICO

Sanapo RositaSesto Senso di Melinci Valentina & C. SasSpinelli Albizio (Manus Centro di Manualità)Tattoo SoniaV&G Acconciature di Cagner Silvia e Rocchi Elisabetta SncVanotti RossellaYe di Pechino Parrucchiera di Ye CaixiaZanardi SusannaZini Carlo

� Albergo / B&BDella Chiesa MatteoDi Clemente Mauro "Villa Giò"Hotel Ponte Autostrada di Amaglio D. & C. SasTogni Giancarlo

� Alimentari / MacelleriaAl - Rehman di Ur Rehman Atiq e C. SncCarminati AlessandroKhyat El HassanLa Macelleria Snc di Bialy Brahim & FratelliLa scelta delle carni dei F.lli BettoniMarchesi GiuseppeMeat Center Srl

� Alimentari - non alimentariAgrilat SrlAlimentari Maffi Barbara & C. Snc Barra FrancescaBenigna Maria RosaCarrara Marco & C.Hussain ShabbirIl Negoziante di Barbieri Maria Teresa & C. SncLeidi Margherita Meratti Osvaldo & C. SncRani Gill Sas di Kumar Prem & C.Star Market Due di Dotti e Marchesi Snc

� Animali e accessoriGennaro PatriziaLibretti GiambattistaMondo Amico di Gennari Roberto & C .Snc

� Apparecchi uditiviObiettivo Udito di Giupponi Katia e Mangalaviti Fabrizio & C. Sas

Via Cerioli, 13Via C. Colleoni, 1Via Ambiveri, 7Via Ambiveri, 5

C.so Roma, 5Via Italia, 11Via Italia, 59Via Mantova, 8Via Nazionale, 111/A

Via Dolomini, 24Via Moroni, 2Via Cassinone, 46Via Marconi, 22

P.zza Bolognini, 4Via Dante, 34/AVia Paderno, 25Via Nazionale, 68/AVia Battisti, 35/BC.so Roma, 74/BVia Italia, 81

Via Grinetta, 1/BVia Cassinone, 66Via Paderno, 31Via Fleming, 4Via Cervino, 41Via Colombo, 4Via Colleoni, 22Via Mons. Carozzi, 1Via Paderno, 4Via C. Battisti, 4Via Paderno, 25

Via Decò e Canetta, 8Via Nazionale, 30C.so Roma, 70

C.so Roma, 5/B

035.291497035.296813035.2982073384421235

035.22411433916582923384870575035.290512035.296130

035.2700053924494314035.2941493472616277

3493129992035.293407

035.290824035.811458035.295305035.301919

035.844269035.303885035.294324035.244480035.2952793201449274035.295322035.293030035.2902173205622582035.297345

035.580930035.301931035.301724

035.299308

Page 39: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

37

� Armeria Fidanza Germano

� Arredamento e complementi d’arredoAcerbis International SpaAmandla Coop. Sociale di SolidarietàArco di Delprato & C. SncArredando Snc di Tilloca & BettinaglioAvogadri GiuseppeBarcella ValentinaC.F.B. Posatori S.C. E R.L. di Longhi GiuseppeGori FiorellaL’Arte d’Annodare di Ambruschi Giampietro e Alì Gunay SncPesenti FermoPesenti FermoRodiani PaolaSalvi Laura

� Autoveicoli, moto, officine, accessoriBaroni Roberto Robimoto ErlBuonaventura SrlCantoni Remigio “Efferre Srl”Citycars SrlCortesi Antonio DanieleCossali Giovanni Autoriparazioni & C. SncF.Lli Bettoni SrlGruppo Bresciani Auto SrlLonghi Snc di Longhi Christian e FedericaMinetti GiovanniTansini ValerioTassetti CarloV.A.R.M.A. Snc di Assolari & C.

� Bar / Pasticcerie / GelaterieAgazzi MilcoAlbergoni FabrizioAlcaraz Azurduy MildredAr.Co Di Corrado Colombi e C. SasArkus di Edib Softic SasBar Caravaggio Snc di Wang Min e C.Bar Edicola Paderno Snc Boscarino Sebastiano Buonaventura SrlCarminati Giovanni "Undergrund"Costea MihaelaCoter Devis "Pasticceria Manzanilla"Creanza Giacinto "Bar Mimesi" Eni Rete Oil&Nonoil SpaEsposito Maria Rosa "Sharon Bar"

Via Lazzaretto, 25

Via Brusaporto, 31C.so Roma, 55/MVia Comonte, 16C.so Roma, 41/AP.le Caduti, 5Via Italia, 25Via Comonte, 14/HC.so Roma, 55/D

C.so Roma, 26Via Brusaporto, 1Via Dante, 29Via Marconi, 46/IVia Decò e Canetta, 3

Via Italia, 35C.so Roma, s.n.c.Via Nazionale, 36C.so Roma, 102Via Marconi, 35Via Marconi, 53/AVia Nazionale, 101Via Nazionale, 91Via Levata, 26 Via Sondrio, 2Via Nazionale, 48/AVia Venezian, 6Via Marconi, 94

Via Italia, 89Via Marconi, 46/FVia Pizzo Formico, 7Via Nazionale, 73/AVia Dante, 2Via Nazionale, 51Via Donizetti, s.n.c.Via Italia, 71Corso Roma, s.n.c.Via Marconi, 40Via Deco e Canetta, 17C.so Roma, 41/BVia Comonte, 14/FVia Stella Alpina, s.n.c.Via Ambiveri, 28

035.294411

035.294222035.302932035.293392035.293191035.294561035.1985656035.298121035.298107

035.4536798035.298020035.301555035.4520000035.294328

035.300122035.302806035.4517433035.4523018035.298701035.294220035.291410035.294117035.298197035.293265335.336261035.285128035.294211

035.293103035.30273234534322043478239145035.2958023331666598035.2958283478911247035.2988273927141749

035.330868

035.4523898035.303191

Page 40: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

38

ELENCO ATT IV I TÀ COMMERC IAL I PER SETTORE MERCEOLOG ICO

F.R. Service Srl "Pasticceria Norma"Federici Maria "Reef Cafè"G.M. Snc di Pesenti Gianni e Daini MarziaGamba Ales & Carminati Roberto Snc "Moon Light"Gelateria Pierrot Di Suardi Pietro e Stefano SncGi.Erre.Emme di Comi Giovanni & C. SasGualandris Cristian "Il Tulipano"Hu ZhianHu ZhouqunIntravaia GianlucaLa Rambla di Fusetto Ivan & C. SncLibreria Terzo Mondo Sas di Personelli Giorgio & C.Lilly Snc di Bonfanti Maurizio & C.Lippolis Libera FeliciaLorenzi RamonaMa Mingbo Caffetteria del CentroMariva Snc di Manenti Ivan & C. Melo Villagomes Meraida MagaliMeratti Anna & C. Sas Ex Meratti Osvaldo & C. Snc "Bar Dell'angolo"Nuova Sidap Srl Paradiso Del Gelato Snc di Rossi Renato e BellinaPellegrino Sebastiano Pezzotta Lara "National Cafè" Pietrobono Marco PaoloRamadani ErmalRelationship Srl Ristorante Pesa Snc di Zhou Huimin e Jin Mingshu Sabor Tropical SrlSport di Sportelli Emanuela & C. Sas " Bar Corallo" Sweet Cream Srl (C/O Ipermercato) Taddeo Roberta PaolaTironi PatriziaTolotti Maria Vales Sas di Cariboni Alessandrina & C. Caffè Del MoroVera Srl (C/O Iper) "Portello" "Pizzeria Margherita"Vera Srl (C/O Iper) Chiosco GelatiVilla AlfioXu Rong “XJC di Xu Rong & C. Snc”Zhang Jianchao "Bar Privilegio"

� Bevande e alcoliciEnoteca Seriate di Marchesi Enzo & C. Snc

� BigiotteriaLascari Tiziana

Via Italia, 81Via Italia, 102S.S. 42 Km 3+225Via Levata, 23C.so Roma, 5S.S. 42 Km 11+750C.so Roma, 70/AVia Nazionale, 93Via Italia, 2C.so Roma, 72/BVia Dante, 38/B

Via Italia, 73 Via San Grisogono, 7Via Pizzo Formico, 7 Via Marconi, 18Corso Roma, 55/BSs 671 Km 9 + 900 Via Decò e Canetta, 24

Via Paderno, 4 S.S. 671 Km. 8 + 895Via Nazionale, 14/16Via Marconi, 25Via Nazionale, 60C.so Roma, 55/HP.zza Giovanni XXIII, 17Via Italia, 129Via Cerioli, 3Via Ambiveri, 22/24Via Adamello, 7Via Brusaporto, 41Via Brusaporto, 48Via Marconi, 8Via Italia, 20

P.zza Madonna Nevi, 16Via Brusaporto, 41Via Brusaporto, 41Via Marconi, 69Via del Fabbro, 15Via Italia, 66/A

Via Nazionale, 83

Via Brusaporto, 41

035.301604035.4523016035.4240602035.291250035.290433035.303087035.297670035.220598

035.460493035.4236380

035.2902503470570868

33848845773332590078035.4236618

035.2902913480918073035.293459

035.3024943890138835035.62239293492450533346.0451580035.302350

0363917000

035.320416

035.4236802035.301606035.301606035.296564035.501249035.644188

035.294104

035.302067

Page 41: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

39

� Bomboniere articoli regaloTironi Luigi Sas di Azzola Maura & C.

� Caccia e pescaTogni Giancarlo

� Calzature pelletteriaAttili PatriziaCattaneo RossanoCinti Group Srl Cuter LuciaFoot Locker Italy SrlGeox Retail SrlPelletteria Luisa di Malvestiti G. & C. SasVeneri Nadia “Scarpe e dintorni Snc”

� Cartolerie e colorificiColorificio Maxicolor di Farina M. & C. SncDue Gi Snc di Biava G. e Giovita G.Franceschetti Ornella (Punto Colore)Girasole di Barcella Vincenzo & C. SasPezzotta ElisabettaTorri Delia

� Casalinghi articoli regaloKasa Srl

� Chiavi, telecomandi, timbri e tacchiMini Services Srl

� Cornici e dipintiFalpa di Gori Guido & Figli Snc

� Distributori carburantiAico Uno SrlBentoglio & Rossi SncDistributore Shell di Ponga Pierpaolo & C. SncEni Rete Oil & Nonoil SpaEsso Service SAS di Assi Giancarlo, Valentina & C.Gi.Erre.Emme di Comi Giovanni & C. SasGi.Erre.Emme di Comi Giovanni & C. SasMariva Snc di Manenti Ivan e C.Nuova Sidap SrlShell Italia S.P.A.Tre G. di Gandossi Silvano & C. Snc

� EdicolaEdicola Paderno Snc di Pelis Stef. e Sim. (Chiosco)Nuvola Snc

Via Brusaporto, 30/A

Via Marconi, 25/A

Via Italia, 8Via Italia, 60Via Brusaporto, 41C.so Roma, 72Via Brusaporto, 41Via Brusaporto, 41Via Brusaporto, 41Via Colleoni, 2

Via Marconi, 49/AVia Venezian, 6Via Paderno, 4Via Nazionale, 68/DC.so Roma, 70/CVia Italia, 121

Via Brusaporto, 41

Via Brusaporto, 41

Via Comonte, 31

C.so Roma, s.n.c.Via Marconi, 79

C.so Roma, s.n.c.Via Stella Alpina, s.n.c.P.le Caduti, 15Ss 42 Km 3+225Via Stella Alpina, s.n.c.S.P. Ex S.S. 671 Km 9+900S.S. 671 - Km 8 + 895Via Stella Alpina, S.S. 671 - Km 13 + 300

Via Doniz. Ang. C.so RomaVia Italia, 29

035.294443

035.294353

035.297461035.751722035.4523893035.299907035.293319035.301444035.302425035.570025

035.293381035.4520043035.301480035.293188035.299250327.8161115

039.6137233

02.48201734

035.294179

035.295276035.293431

035.295276035.4523898035.294551035.298245035.298888035.4236618

035.298888035.290862

035.295828035.294282

Page 42: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

40

ELENCO ATT IV I TÀ COMMERC IAL I PER SETTORE MERCEOLOG ICO

Pedrini StefaniaRota Fausto (Chiosco)Valsecchi Maurizio (Chiosco)Vittori Claudio (Chiosco)

� Elettrodomestici, telefonia e apparecchi audiovisivi4g RetailAre Service di Colombi / Rampinelli. & C. SncBergamo Musica Snc di Facchinetti Flavio & C.D.E.S. SrlH3g SpaMagagni Simone Marchesi RobertoMorelli IvanSegni Srl Shop 24 SrlWind Retail Srl

� Farmacie e erboristerieErboristeria Bottega Della Salute Farmacia BrescianiFarmacia Centrale-Dr. M. Pinetti & C. SasFarmacia Nuova Snc dei Dott. Marco e Giuseppina FortiniNamastè Snc di Bicetti Bettinoni Luigi e Suppa Luisa & C.Sana GiulioSanitas Seriate SrlSanitas Seriate SrlValenti Maria Angela (Farmacia)

� Ferramenta casalinghiFerramenta Casalinghi di Viganoni Pietro & C. SncFerramenta di Arsuffi & Ceribelli Snc

� Fiori e pianteBellavia AngelaBendoni GiovanniFioreria F.lli Mazzoleni Snc di Mazzoleni P. E G.Fioreria Ghilardi di Ghilardi Massimiliano & C. SncIl Chiosco di Boniforti Claudio & C. SasImberti Vittorio (Chiosco)Lanzi Vittorio (Produttore Agricolo)

� Forniture elettriche industriali e civiliElettrica Seriatese Srl

� Fotografi e articoli affiniFotografia Redolfi di Redolfi Simone SncMaccarini AlbertinaRedcolor Snc di Redolfi Pietro

Via Adamello, 13P.le Caduti Via Decò e Canetta, 55Via Papa Giovanni XXIII, 1

Via Brusaporto, 41Via Turati, 6

Via Nazionale, 34Via Perugino, 10Via Paderno, 38Via Nazionale, 68Via Italia, 49Via Nazionale, 28Via Nazionale, 28/BC.so Roma C/O Autolavag.Via Brusaporto, 41

C.so Roma, 55/EVia Marconi, 9P.Zza Papa G. XXIII, 1Via Italia, 72�Via Dante, 20Via Tiepolo, 9Via Brusaporto, 41Via Paderno, 40Via Maldura, 12

Via Italia, 45Via Marconi, 26/28

Via C. Battisti, 38P.zza Giovanni XXIII, 13Via Marconi, 29/BVia Adamello, s.n.c.Via Mons. Carozzi, 18Viale Lombardia, s.n.c.Via Meucci, 23

Via Marconi, 60

Via Italia, 67/69Via Brusaporto, 41C.so Roma, 88

035.298955

035.4523043

011.2275800035.293582

035.4520121035.4236010035 .4236396035.301014035.295191035.294373035.4236068375.833823011.2275800

035.296904035.290690035.294032035.294031339.8395517035.293127035.304450035.304450035.4237960

035.295092035.301267

333.6808700035.294036035.294364035.301048333.8142364338.3239595035.297209

035.294485

035.295374035.301448035.298374

Page 43: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

41

� Frutta e verduraBrizzolari SimoneEredi di Consoli Luigina Snc di Capoferri A. & C.Marchesi Ernesto (Produttore Agricolo)Ortofrutta Snc di Marchesi G. E L. Ortofrutticola Marino di Esposito Marino & C. Sas

� Giochi e audiovisiviAiroldi SamuelGamestop Italy Srl

� GioiellerieCozzi CarloFederici LuigiMagnifico Marika LuisaMazzoleni Sergio IosèMrabti AbdelrhaniOro 95 SrlRicciotti MailaZambetti FrancescoZambetti Francesco

� Idrotermosanitari, ortopedia, audioprotesi e intergatori alimentariAndrea’s Center Sas di Bertoni & C. Centro Gamma Termosanitaria Società per AzioniEnergy Corse SrlFoialdelli & C. Snc F. G. Fuel di Emilio Gorla e C. SncHydroservice di Semenzato e Quagliati SncLa Nuova Coterm Srl

� Imbarcazioni, motori mariniRavasio Walter

� Libreria, articoli etniciGiunti al Punto S.P.A. (Libreria)Libreria Terzo Mondo Snc di Baroni & C.

� Macchine per ufficio, impianti tecnologici e informaticaBarbetta Paolo GiuseppeBergamo Tecnigrafi Srl UnipersonaleBest Hardware di Manenti LucaBg - Tech di Gabriele BereraCapitanio Romano & C. SasPc Assistance di Assolari F. e Salvi A. SncPezzotta LucaR&F Technology Snc di Franchi Luca e Rondi PietroSi e Se Sistemi Servizi Srl

Via Paderno, 25/AVia Italia, 77Via Basse, 15Via Nazionale, 75C.so Roma, 70/B

Via Italia, 3Via Brusaporto, 41

Via Dante, 8Via Dante, 60Via Marconi, 42/GVia Italia, 81Via Italia, 27Via Brusaporto, 41C.so Roma, 50/BVia Italia, 12Via Italia, 13

Via Italia, 81Via Cascina Bruciata, 1Via Nazionale, 93Via Italia, 76 Via C. Battisti, 28Via Italia, 81Via Levata, 10

Via Comonte, 20

Via Brusaporto, 41Via Italia, 73

Via Marconi, 44Via Nazionale, 93Via Monte Bianco, 6Via Marconi, 53/CVia Italia, 107Via Cerioli, 17Via Dante, 22Via Dante, 64Via Marconi, 19/B

035.19840936035.294426035.670420035.295208035.295277

346.5259181035.290615

035.299541035.294121035.290302035.290500

02.724031039.9285033035.295251035.295251

035.302932035.4236278035.297857035.293228

035.301811035.290665

035.299194

035.4520331035.290250

035.297615035.291159035.530618366.6862620035.293133035 301266035.4498050035.296293035.301021

Page 44: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

42

ELENCO ATT IV I TÀ COMMERC IAL I PER SETTORE MERCEOLOG ICO

� Materassi e accessoriPuntonotte Srl Unipersonale

� Merceria, biancheria intimaBettoni Luciana Moretti PieraVavassori Giovanna Anna

� Monopoli, ricevitoria, giornaliAceti EnricoBarcella VincenzoCasu SaraColombo ErmesGior-Gia Snc di Maver Giorgio & De Vignani GiorgioPlebani Livia CeciliaRipamonti Sergio

� Oggetti antichi e usatiVailati Pamela

� Onoranze funebriCsf di Vavassori Giuseppe e Alessandra SrlServizi Bonomelli SrlVavassori Group Srl

� OtticiAvanzi Holding SrlIstituto Ottico Daminelli G. SrlMarziali e Farneti Group SrlRedolfi GiuseppeTerzi Paolo

� Panifici e affiniAlimentari Donata Snc Alimentari Donata Snc di Lanzeni &C.Bergami DarioCapello SrlDolce Forneria di Parimbelli Giuliano & C. SncIl Fornaio Ecc… Snc di Guerini C. e Maffioletti G.Le 5 Stelle Sas di Longhi Federica & C.Natali CaterinaPanetteria Cazzago di Cazzago Marco & C. Snc Panetteria Claudio Carsana & C. SncRizzi Giovanni

� Pizzeria / RistoranteB & R Srl Bar del SantoCooperativa Sport e Cultura Soc. Coop. A.R.L.Damasco Srl

Via Nazionale, 42

Via Italia, 66Via Dante, 36/AVia S. Grisogono, 7

Via Cassinone, 84Via Battisti, 82Via Brusaporto, 41Via Italia, 10Via Decò e Canetta, 79Via Dante, 14Via Marconi, 15

Via Dante, 26

Via Dante, 21Via Italia, 14 - Via Cerioli, 1P.zza Giovanni XXIII, 10/A

Via Brusaporto, 41Via Italia, 74Via Italia, 81C.so Roma, 90Via Italia, 16/B

Via Ambiveri, 10Via Paderno, 4Via Nazionale, 46/AC.so Roma, 72/EVia Goito, 4Via Italia, 55Via Marconi, 19P.zza Giovanni XXIII, 11Via Cerioli, 38/DVia Marconi, 53/CP.zza Giovanni XXIII, 4

Via Nazionale, 93Via Cassinone, 82C.so Roma, 1Via Venezian, 6

3388906060

035.2965873404068203035.301498

035.291259035.295283035.302362035.294306035.294451035.299291035.295313

035.294616

035.296929035.302369035.299488

035.4520213035.298063035.612822035.296720035.298434

035.303208035.300807035.294323035.4523816035.4236548035.0340097035.303020035.298781035.681944035.681944035.297446

035.302462035.303881035.300503035.291091

Page 45: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

43

Gana De' Snc di Cammarata Filippo e Caria RobertoGustò Srl Hu Shaobin di Hu ShaobinInvernizzi Gina Pierina La Tavernetta Sas di Aceti Marialuisa & C. Maier Due Sas di Austoni Claudio & C. "Mc.Maier" Meratti Anna & C. Sas ex Meratti Osvaldo & C. SncOmnibus Srl "Rist. Il Vertigo"Rist. Ponte Autostrada di Amaglio D. & C. SasRistorante Cinese Orchidea Bianca Snc di Su Zhishen & C. Ristorante da Franco Snc di Carulli FrancescoRistorante del Fico D'india Snc di Costanzo e Faraone Ristorante Pizz. La Faraona di Fabbris Pietro & C. Snc Ristorantino All'angolo SrlSachela Snc di Patrizia e Flavio EpisSoc. Coop. Sportiva DilettantisticaSport e Cultura Seriate (Piscina Comunale)Sr. Tango Srl Trattoria Brea di Carlessi Cristian & C. Snc Trattoria Ghiaie del Serio” di Cattaneo DonatellaVa Pensiero Bar Ristò Sas di Galega Luciano & C.Vera Srl (C/O Iper) "Ristò"Xel

� Pizzerie d'asporto, piadinerie, rosticcerie, kebabA.H. Doner Kebab Sas di Singh SarbjeetA.M.G.A. SrlAlhendi Hasan Yousef HasanGalli Marina Pizzeria d'asportoIl Gusto di Marrakech Sas di Daamich AbdelkabirJi Xiao Xia La Cerra Maria Rosaria Mangiafuoco di Franzè LucaPizza Planet di Aceti Carmen Pronto Pizza Srl Riccio NicolaRondi Serenella (Pizzeria d'asporto)Russo LeoneSuardi Loredana & C. SncVera Srl Presso Iper Alle ValliWallace Snc di Milella D. Lanfranchi C.Zedda Ignazio

� Produttori agricoliAdobati AlessandroApicoltura Dulcinea di Stella Bruno Azienda Agricola Monte Misma di Brignoli ManuelMonaci Mariangiola Soc. Agric. S. Alessandro di Maffeis G. & C. S.S.

Via Battisti, 74Via Nazionale, 93Via Nazionale, 12Via Marconi, 95Via Italia, 125Via Italia, 87Via Paderno, 4 Via Decò e Canetta, 77Via Cassinone, 46Via Nazionale, 84Via Basse, 1Via Marconi, 84Via Nazionale, 51Via Marconi, 63Via Dolomiti, 1

Via Decò e Canetta, 57 Via Brusaporto, 54Via Morti Di Paderno, 5Via Lazzaretto, 25Via Lazzaretto Via Brusaporto, 41Via Levata, 18/A

Via Dei Tasca, 3Via Brusaporto, 41Via Nazionale, 6Via Brusaporto, 11/BVia Italia, 2Via Italia, 82P.zza Bolognini, 10Via Ambiveri, 15C.so Roma, 25Via Italia, 33Via Venezian, 6/BVia Libertà, 58Via Italia, 16Via C. Battisti, 37Via Brusaporto, 41Via Leopardi, 7/BVia Maldura, 16

Via Matteotti, 8Via Nullo, 28Via Sabotino, s.n.c.Via Nullo, 28Via S. Martino, 14

035.4236497035.522897366.4548456035.295038349.1349208035.294459035.290290035.294155035.303915035.294055035.298148035.297316035.294162339.4346076035.293927

035.300503035.291704035.294538035.4520345035.4523814035.301606035.4523586

035.301590

3485732193

035.4236223035.0145191035.303210035.298399035.293899035.250417035.290373035.944006035.461541035.301606035.4236735035.300525

035.583459035.299026035.956379035.290396035.294068

Page 46: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

44

ELENCO ATT IV I TÀ COMMERC IAL I PER SETTORE MERCEOLOG ICO

� Profumerie e cosmesiKiko SrlProfumerie Douglas SpaR.C.M. Srl

� Riscaldamento, condizionamento e termoidraulicaCoris Technical di Calissi Bruna e C. Sas

� Sanitari e ortopediciPerformance Hospital Srl

� Selvaggina, mangimiMaffeis Giuseppe & C. Sas

� SerramentiAlgeri LuigiGiemme Serramenti di Brignoli Marco & C. Snc

� Sigaretta elettronicaGuerra Maria del Jesus - Dgsmoke

� StoffeZerletti Katia

� Tende da soleSavoldelli Mario GiacomoSpazio Tenda di Amidoni Andrea Sn

Via Brusaporto, 41Via Brusaporto, 41Via Perugino, 2

Via Chiesa San Grisogono, 7

Via Italia, 81

Via S. Martino, 13

Via Nazionale, 57Via Nazionale, 34

Via Monte Grappa, 4

Via Marconi, 48/D

Via Nazionale, 54/56Via Marconi, 2

035.3019363487110232 035.45242

035.302708

035.4373693

035.294068

035.236644035.4236287

035.290087

035.4236272

035.3022773492693328

� Medie e grandi strutture di venditaA Z Moda S.P.A.Coop. Legler SrlConsorzio generale serviziDecathlon Italia Srl (Ra.Ma.Tex Spa)ESSE2 S.R.L.Iper Montebello Spa La Bottega Del Mobile SncLeroy Merlin Uno S.P.A.Lidl Italia S.R.L.Lombardini Discount SpaM.B. Srl (Milano Moda)Norauto Italia SpaOviesse S.P.A.Scarpe & Scarpe S.P.A.Spesa Intelligente S.R.L. (Eurospin)Tomato SrlUnes Maxi S.P.A

Via Nazionale, 93Via Italia, 70Via Adamello, 17Via Cassinone, s.n.c.Via Nazionale, 97Via Brusaporto, 41Via Colombo, 10Via Cassinone, 1Viale Lombardia, 2 Via Nazionale, 93Via Marconi, 32Via Stella Alpina, s.n.c.Via Brusaporto, 41Via Brusaporto, 41Via Nazionale, 97/AVia Brusaporto, 41C.So Europa, s.n.c.

035.4872091035.4158111035.2922594035.4523026035.295622035.4526406035.295574035.2928500035.302481035.4320111348.3043760035.4523884035.302803035.300453035.301085030.45760035.297426

Page 47: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

www.comune.ser iate.bg. i t

Page 48: Seriate istruzioni per l’uso · • Ferrovia: linea Lecco - Bergamo - Brescia (Stazione di Seriate) • Autostrada: A4 Torino - Milano - Venezia (Casello autostradale di Seriate)

ASSESSORATO AL COMMERC IO

www.comune.ser iate.bg. i t

gfs

tudi

o.co

m