Sei gradi di Arte Digitale

8
di Arte Digitale Sei gradi presenta Massimo Cremagnani una retrospettiva

description

Una selezione di opere ripercorre i passi salienti di una ricerca unica, che dura da ben quindici anni, su etica, estetica e identità dell'Arte Digitale Figurativa.

Transcript of Sei gradi di Arte Digitale

Page 1: Sei gradi di Arte Digitale

di Arte DigitaleSei gradi presenta

Massimo Cremagnani

una retrospettiva

Page 2: Sei gradi di Arte Digitale

di Arte DigitaleSei gradi

Massimo Cremagnani

www.capitolouno.com

Grado #1 - 1998Fotoritocco iperrealisticoIl primo approccio con il digital imaging per l’Arte avviene con la consapevolezza di un’esperienza limitata. Senza eccedere nelle sperimentazioni, provo a ricostruire tasche in un corpo nudo. L’operazione di taglia e cuci è limitata solo dalla potenza di calcolo, visto che le immagini sono a grandezza naturale. L’uso del bianco e nero è una scelta estetica che funziona, e nel contempo mi evita di perdermi nei meandri della corrispondenza cromatica.L’opera Homo Sapiens Marsupialis viene esposta al Palazzo della Permanente di Milano durante la manifestazione Salon I.

Page 3: Sei gradi di Arte Digitale

di Arte DigitaleSei gradi

Massimo Cremagnani

www.capitolouno.com

Grado #2 - 2000Elaborazione d’immagineDopo avere dipinto con ogni tecnica tradizionale, mi chiedo se anche al computer l’interpretazione abbia senso. Inizio a stravolgere fotografie a bassa risoluzione, estraendo con luci, contrasti e filtri ogni dettaglio dell’immagine. In opere come Touchme esalto elementi naturali e artefatti senza mai cadere nell’imitazione di stili e tratti “a pennello”.

Page 4: Sei gradi di Arte Digitale

di Arte DigitaleSei gradi

Massimo Cremagnani

www.capitolouno.com

Grado #3 - 2002Elaborazione estremaLa serie DEE si evolve, arricchendosi di nuovi segni e dinamiche. Le opere migliori vantano tre livelli compositivi: il colore, la forma e il dettaglio. In quest’ultimo, come con le macchie di Rorschach, è possibile scorgere altre icone, simboli o interi universi. Volontà e caos si mescolano nella fase creativa digitale, che battezzo “non lineare” per la possibilità di intervenire in diversi momenti e su più elementi contemporaneamente. Wind contiene più di quello che mostra al primo impatto.

Page 5: Sei gradi di Arte Digitale

di Arte DigitaleSei gradi

Massimo Cremagnani

www.capitolouno.com

Grado #4 - 2003 Potere alla stampaLa matericità della pittura inizia a mancarmi, e inizio così una nuova ricerca sulla stampa delle opere. La sperimentazione sull’inkjet si esaurisce presto per il numero limitato di supporti adatti, ma trovo nella stampa laser una versatilità più ampia, soprattutto con carte pregiate. Le Laserigrafie uniscono quindi lo spirito dell’immagine a quello della particolare carta su cui poggiano, come il trittico Rinascita, aggiungendo un nuovo passaggio creativo e percettivo polisensoriale.

Page 6: Sei gradi di Arte Digitale

di Arte DigitaleSei gradi

Massimo Cremagnani

www.capitolouno.com

A a B b C c D d E e F f G g H h I i J j K k L l M m N n O o P p Q q R r S s T t U u V v W w X x Y y Z z

Pagina test per stampa digitale.

Utilizzo consentito su licenza.

É proibito ogni sfruttamento

commerciale delle stampe prodotte.

per informazioni:[email protected]

A a B b C c D d E e F f G g H h I i J j K k L l M m N n O o P p Q q R r S s T t U u V v W w X x Y y Z z

www.capitolouno.com

KYMC KBGR

6pt:AaBbCc10pt:AaBbCc 8pt:AaBbCc12pt:AaBbCc

6pt:AaBbCc 10pt:AaBbCc8pt:AaBbCc 12pt:AaBbCc 18pt:AaBbCc 24pt:AaBbCc18pt:AaBbCc24pt:AaBbCc

Loto, 1999

72 dpi 300 dpi 150 dpi

Elite PrinTest code LO-TL-A4© Massimo Cremagnani - All Rights Reserved

please report your impressionswww.capitolouno.com/printest

Grado #5 - 2006Prova di fedeltàGli infiniti ragionamenti votati a ottenere la stampa perfetta si concretizzano in un sistema coerente per la valutazione di stampanti, inchiostri e supporti.Gli elementi pittorici delle opere come Loto si uniscono a quelli più tradizionali della grafica in tavole complesse, ricche di indizi per capire come sfruttare al meglio un’immagine, un’impostazione di stampa o un supporto. L’interpretazione di questi segni porta all’affinamento su uno o più elementi per raggiungere il massimo risultato o sperimentarne di inimmaginati.

Page 7: Sei gradi di Arte Digitale

di Arte DigitaleSei gradi

Massimo Cremagnani

www.capitolouno.com

Grado #6 - 2008Ripartire da zeroCome dico sempre, nel computer non esiste nulla, quindi si può fare di tutto. Perché allora limitarsi all’elaborazione, quando si può creare in toto?La serie Mask è il mio primo esperimento di figurazione totalmente astratta, nata su schermo bianco dall’unione di manualità ed elettronica.Anche in questo caso le tecniche pittoriche e calcografiche hanno dato l’input, senza per questo restarne offese. Cosa accadrà ora?

Page 8: Sei gradi di Arte Digitale

scopri la nuova ricerca su www.capitolouno.com