ARTE in sei lingue · 2019-10-16 · degli europei 03 PRESS-BOOK L’offerta nelle sei lingue è...

8
Ciao Bonjour Hallo Cześć Hola Hello Storia Concerti Culture Sciences Músicas Reportaże Magazine shows Polski Italiano Conocimiento Nauka Voyages Español Dokumentationen Deutsch Knowledge Wissen Discovery Découvertes English Français Cultura Odkrycia Exploración Press-Book Ottobre 2019 Il canale culturale europeo parla sei lingue su arte.tv

Transcript of ARTE in sei lingue · 2019-10-16 · degli europei 03 PRESS-BOOK L’offerta nelle sei lingue è...

Ciao BonjourHalloCześćHola Hello

StoriaConcerti

Culture

Sciences

Músicas

Reportaże

Magazine showsPolski

Italiano

Conocimiento

Nauka

Voyages

Español

Dokumentationen

DeutschKnowledge

Wissen

Discovery

Découvertes

English

Français

Cultura

Odkrycia

Exploración

Press-Book Ottobre 2019

Il canale culturale europeo parla sei lingue su arte.tv

Consapevole che la diversità linguistica è una delle ricchezze dell’Europa, ARTE rafforza l’offerta di programmi audiovisivi rivolta ai cittadini europei e non. Oltre ai programmi in francese e tedesco, ARTE propone online una selezione di programmi sottotitolati in inglese, spagnolo, polacco e italiano.L’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno dell’Unione Europea con l’obiettivo di proporre contenuti culturali audiovisivi sottotitolati ovunque in Europa.

Forte della propria esperienza nel campo del plurilinguismo e del digitale, nel novembre 2015 ARTE è diventata quadrilingue proponendo, oltre al francese e al tedesco, una selezione di programmi sottotitolati in inglese, su arte.tv/en, e, in spagnolo, su arte.tv/es. A novembre 2016 è stato il turno della lingua polacca, con i programmi sottotitolati su arte.tv/pl. Da ottobre 2018, ARTE propone una selezione di programmi sottotitolati anche in italiano su arte.tv/it.

Con l’offerta in sei lingue, ARTE supera una nuova tappa nel processo di concretizzazione della sua vocazione culturale europea.

02 PRESS-BOOK

ARTE in sei lingue

L’offerta in cinque lingue ha consentito ad ARTE di raggiungere, nella loro lingua materna, un pubblico potenziale di 305 milioni di europei, pari a circa il 60 % dei 505 milioni di cittadini dell'Unione. Grazie alle versioni sottotitolate in italiano, i programmi disponibili in sei lingue possono ora rivolgersi potenzialmente a 360 milioni di cittadini europei nella loro lingua materna, pari a circa il 70 % del totale.

Un’offerta digitaleplurilingue

70 % degli europei

Il progetto ARTE Europe è cofinanziato dall’Unione Europea.

Fino al 2015, con il francese e il tedesco, ARTE si rivolgeva al 32 % degli europei nella loro lingua materna.

degli europei

32 %

Dal 2018 ARTE si rivolge al 70% degli europei nella loro lingua materna, in francese, tedesco, spa-gnolo, inglese, polacco e italiano.

degli europei

70 %

ARTE in English

ARTE po polsku

ARTE en español

ARTE in italiano

degli europei

03 PRESS-BOOK

L’offerta nelle sei lingue è disponibile anche sulle

applicazioni ARTE per smart TV e dispositivi mobili.

ARTE in italiano è disponibile anche sul servizio tivùon di

tivùsat.

ARTE in italiano, ARTE in English, ARTE en español e ARTE po polsku sono offerte on-line che propongono le versioni sottotitolate rispettivamente in italiano, inglese, spagnolo e polacco di una selezione di 400 ore di programmi fattuali europei, da cui sono esclusi i notiziari delle rete, i programmi di fiction e i film cinematografici. La selezione di programmi proviene dall’offerta globale della rete e include i magazine emblematici di ARTE, documentari e webserie culturali dalle tematiche più svariate. Arricchisce l’offerta la registrazione di spettacoli e concerti dal vivo provenienti da tutta Europa.

Proponendo ogni settimana una decina di ore di nuovi programmi, solitamente disponibili on-line per un periodo che va dai 30 ai 90 giorni, l’offerta si rinnova regolarmente, oltre a poter contare su un solido catalogo.

Un’offerta digitale ricca e accessibile a tutti

400 ore di programmi in inglese, spagnolo, polacco e italiano

L’offerta in italiano di ARTE è disponibile su arte.tv/it.

Il sito della Radiotelevisione Svizzera Italiana ospita una selezione di programmi di ARTE in italiano nella sezione

rsi.ch/cultura.Una selezione di programmi culturali della RSI è viceversa disponibile su ARTE in italiano.

politica e societàL’influenza del Qatar sull’Islam europeoDisponibile fino al 22/11/2019La ONG Qatar Charity finanzia moschee e associazioni in tutta Europa con un obiettivo preciso: la re-islamizzazione della società musulmana. Fino al 2017, 140 progetti di moschee, centri culturali, scuole e associazioni hanno ricevuto doni. I progetti scelti sono legati a personalità vicine ai Fratelli Musulmani, fautori di un Islam radical e comunitarista.

Iran: alle radici delle tensioniDisponibile fino al 20/11/2019Proliferazione nucleare, rivalità politico-religiosa con l’Arabia Saudita, gestione delle risorse petrolifere, conflitto israelo-palestinese: l’Iran resta al centro delle tensioni geopolitiche. La politica estera di Donald Trump sembra aver gettato ulteriore benzina sul fuoco, richiudendo lo spiraglio aperto nel 2015 dall'accordo con l'Occidente. Come si è arrivati alla situazione attuale?

culturaAndré Malraux alla prova del potereDisponibile fino all’8/12/2019Nel 1959, quarant’anni fa, André Malraux divenne il primo ministro della Cultura della V Repubblica francese. L’amore per la cultura era per lui una questione esistenziale: chiedersi chi era Malraux vuol dire anche interrogarsi sul significato di cultura e sul suo ruolo nella costruzione della società. Il documentario ripercorre la vita di Malraux politico, con i suoi cambiamenti di campo e l’instancabile impegno per far risplendere la cultura francese nel mondo.

04 PRESS-BOOK

Urbex Rossa: Viaggio tra le rovine segrete del ComunismoSerie disponibile fino al 27/08/20229 novembre 1989: crolla il Muro, il tempo si ferma al di là della Cortina di Ferro. Da Berlino a Tbilisi, i grandi edifici del Comunismo dell’Est Europa diventano cumuli di polvere, macerie in preda al saccheggio. Pur in rovina, questi imponenti e minacciosi simboli del blocco sovietico suscitano ancora fascino e mistero: dalle terme di Stalin al ‘Disco Volante’ di Buzludja, in Bulgaria, questa serie vi propone otto esplorazioni urbane (Urbex) tra le rovine di un passato incancellabile: un assaggio del Mondo Perduto della Falce e Martello, dal retrogusto apocalittico.

Viaggi e scopertePatagonia: la fine del mondoDisponibile fino al 11/12/2019Una spedizione scientifica in capo al mondo, all’estremo sudovest del continente americano. L’equipe internazionale dell’associazione “Centre Terre” esplora l’isola cilena di Madre de Dios, con i suoi “ghiacciai di marmo”, le sue grotte azzurre incastrate tra i ghiacci e la sua flora pluviale: la foresta magellanica subpolare.

Reinhold Messner: il Sudtirolo, la montagna e il senso della vitaDisponibile fino al 15/12/2019Il Sudtirolo è la culla della sua infanzia, delle sue prime scalate – a 5 anni era già arrivato a 3.000 metri – e delle sue attività di esploratore, alpinista, scrittore e creatore di musei. In questo documentario il più grande alpinista vivente racconta la sua gioventù: “Quando salii alle Odle per la prima volta, una volta fuori dal bosco, mi resi conto che le montagne erano enormi, e le persone minuscole”.

I programmi dell’offerta di ARTE in sei lingue affrontano tematiche molto diversificate: le preoccupazioni degli europei, il loro patrimonio culturale e la vivacità della cultura contemporanea. Ecco alcuni esempi per le settimane a venire:

Una grande diversità di programmi

05 PRESS-BOOK

ScienzeNutrire il cervelloDisponibile fino al 20/11/2019Il cibo spazzatura ci fa ingrassare, ma la scienza dice che potrebbe anche rimpicciolire il cervello. Quali sono gli effetti dell’alimentazione sul nostro umore e sulle capacità intellettive? Tra analisi e consigli, un utile documentario per scoprire gli orizzonti della neuro-nutrizione.

La verità sulla menzognaDisponibile fino al 06/09/2020“L’uomo è una scimmia che mente”, riassume il documentario. Tra esempi di grandi bugie di personaggi pubblici e di quelle piccole della nostra vita quotidiana, il film traccia il quadro scientifico della menzogna, contestualizzandolo nell’era delle fake news e della post-verità.

StoriaPolonia 1939Disponibile fino al 30/11/20191 Settembre 1939: la Germania invade la Polonia, con la missione di metterla in ginocchio più in fretta possibile. Per i soldati tedeschi è un battesimo di fuoco, e subito si trasformano in crudeli assassini, incendiando interi villaggi, terrorizzando e massacrando i civili. Ma com’è avvenuta, questa repentina metamorfosi? E perché così pochi hanno opposto resistenza? Analizzando i diari di soldati e gli scritti della regista filonazista Leni Riefenstahl, un gruppo di storici, sociologi e psicologi tedeschi e polacchi provano a dare una risposta in questo documentario.

Misteri d’archivioSerie disponibile dal 27/10 al 26/12/2019La storia degli eventi chiave del Ventesimo secolo raccontata attraverso l’analisi delle immagini d’archivio:

dall’incoronamento di Selassié in Etiopia, con i primi giornalisti occidentali che arrivano ad Addis Adeba, alla prima visita di Giovanni Paolo II in Polonia, che permette alle TV dei due blocchi di incrociarsi, passando per le riprese del D-Day nel 1944, i funerali di Nasser in Egitto e i reportage in Germania durante la Grande Guerra.

Appuntamenti regolari con i magazine emblematici della rete che decodificano l’attualità culturale ed esplorano tutte le sfaccettature del pianeta Terra. Analisi, grandi reportage e un approccio fermamente culturale ed europeo:

ARTE Reportage, un magazine di documentari e inchieste dedicato all’attualità internazionale, con le storie dei protagonisti raccontate in lingua originale.

ARTE Re: Sguardi sulla società: la diversità europea attraverso le storie dei cittadini.

Dietro le mappe: il magazine che analizza la geopolitica contemporanea con l’aiuto di carte geografiche.

TAPE: il programma che riavvolge la storia della musica in 3 minuti.

ARTE ConcertIggy Pop e Foals: rivivi gli show dall’ARTE Concert Festival di Parigi!

23 teatri dell'opera, 14 paesi, una stagione. ARTE Concert presenta

produzioni eccezionali, grandi classici, novità e riscoperte in live streaming dalle più grandi scene liriche d'Europa. Ogni mese nuovi spettacoli disponibili in live streaming e in replay nelle sei lingue di ARTE. La Stagione ARTE Opera è in esclusiva su ARTE Concert all’indirizzo arte.tv/opera.

06 PRESS-BOOK

Una vetrina della cultura europea nel mondoL’offerta di ARTE in sei lingue è disponibile in tutto il territorio europeo e oltre metà dei programmi sono fruibili nel mondo intero. La piattaforma si rivolge così a un pubblico internazionale, con tre delle cinque lingue più parlate nel pianeta.

Raggiungere un pubblico sempre più ampio in Europa e non solo

Tra gennaio e agosto 2019 l’offerta digitale di ARTE ha totalizzato 16,4 milioni di visualizzazioni fuori dal territorio di Francia e Germania.

Numero di views al mese per ARTE in inglese, in spagnolo, in polacco e in italiano

Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

2015 2016 2017 2018 2019

500 000

1 000 000

1 500 000

Irlanda

61 500 + 248 %

Spagna

277 500 + 70 %

Regno Unito

127 500 + 26 % Polonia

142 200 + 83 %

Italia

125 400 + 85 %

Malta

7 400 + 7 %Media visualizzazioni mensili nel player di ARTE.

Aumento dell’audience digitale tra il 2017 e il 2018.

> 1 milione > 200 000 > 100 000 > 10 000 > 1 000

ARTE, rete di servizio pubblicoARTE è una rete televisiva e online di servizio pubblico, culturale e europea che pone la creatività, la diversità e l’innovazione al centro dei suoi programmi. Fondata nel 1991 da Francia e Germania, ARTE è diventata un punto di riferimento in Europa e nel mondo intero per la qualità e il livello di esigenza dei suoi programmi.Il 95 % del finanziamento di ARTE proviene dal canone televisivo raccolto in Francia e Germania. La rete non può fare ricorso alla pubblicità, ma elabora soluzioni proprie, in particolare attraverso la ricerca di sponsorizzazioni.

Un canale europeoARTE ha stretto partenariati con molte reti di servizio pubblico europee, a testimonianza della sua volontà di produrre e diffondere programmi che siano il riflesso della creatività e della diversità europee, in conformità del contratto istitutivo e secondo lo spirito di apertura che ha presieduto alla sua creazione.

ARTE è partner di dieci reti di servizio pubblico europee, tra cui RTBF (Belgio), RTÉ (Irlanda) e RAI Com (Italia).

L’85 % dei programmi prodotti o trasmessi da ARTE provengono da tutta Europa. La sede principale si trova a Strasburgo, nei pressi del Parlamento europeo, del Consiglio d’Europa e della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Esprime un triplice simbolo: il successo di una rete che ha saputo affermarsi nel panorama audiovisivo europeo, la proficua amicizia tra la Francia e la Germania e un’apertura decisa ed entusiastica verso l’Europa.

07 PRESS-BOOK

DOCUMENTARI CINEMA/PROGR. BREVI INFORMAZIONE/MAGAZINE FICTION/SERIESPETTACOLI

RIPARTIZIONE DEI PROGRAMMI PER GENERE (24H/24H)

54 18 15 8 5

%%%%%

Un canale digitaleL’offerta digitale di ARTE si adegua agli odierni modi di vita e di consumo: con il replay dei programmi pensati esclusivamente per la fruizione mobile, progetti in realtà virtuale e videogiochi culturali, la rete innova a tutto tondo.I programmi possono essere visti su tutti gli schermi, in ogni momento, con o senza connessione, sul sito arte.tv, sulle applicazioni per smartphone e tablet, e sulle smart TV.Un’offerta estremamente varia, che si estende con la presenza di ARTE sui social media, dove la rete interagisce quotidianamente con le comunità di fan in Europa e nel mondo intero.

Un canale culturaleDocumentari, fiction, cinema, spettacoli, magazine, informazione: su ARTE è possibile trovare tutti i generi audiovisivi di carattere culturale. La programmazione si compone al 54 % di documentari, 26 % di film cinematografici e fiction, 15 % di programmi d’informazione e 5 % di musica e spettacoli dal vivo. Sono inediti i due terzi dei programmi trasmessi da ARTE.

ARTE, un caso unico nel panorama audiovisivo europeo

Social network:

ARTE in sei lingue su Facebook:facebook.com/artetv

Twitter: @arteeita@arteen@artepl@arteesp@artefr@artede

Newsletter:

È possibile iscriversi alla newsletter in italiano su arte.tv/it.

Contatti:

Claude-Anne SavinResponsabile del Servizio Stampa & [email protected]. +33 (0) 3 90 14 24 98

ARTE GEIE4 quai du Chanoine WintererBP 2003567080 Strasbourg Cedex, FranceT +33 (0)3 90 14 22 22

Crediti fotografici:

P. 3 © Docland YardP. 4 © Squaw | © Denis Morales/Centre TerreP. 5 © Squaw | © AGIP/Bridgeman Images | © FlorianfilmP. 6 © Rod Maurice | © CercleP. 8 © Patrick Bogner