Segreteria organizzativa - italyrivieralps.com · Sapori e profumi di stagione che ... tradizione...

12

Transcript of Segreteria organizzativa - italyrivieralps.com · Sapori e profumi di stagione che ... tradizione...

Segreteria organizzativa

Azienda Speciale PromImperia Via T. Schiva, 29 - 18100 Imperia

Tel +39 0183.793280 - 265

MAIL [email protected] WEB www.promimperia.it

Seguici su

Visita il portale www.terrediriviera.it

BMC.IT

D’autunno arriva l’olio nuovo. Sapori e profumi di stagione che tornano protagonisti nella Riviera dei Fiori in una manifestazione che accoglie i prodotti e le atmosfere dell’entroterra della Liguria.

È OliOliva, la festa che celebra il sapore incomparabile dell’olio appena franto, in programma da venerdì 10 a domenica 12 novembre nel centro storico di Imperia Oneglia.

Con il passare degli anni e dei successi (quest’anno ben sedici!) OliOliva si imposta all’attenzione di tutti i buongustai, dei golosi e dei viaggiatori attenti e curiosi. Ed è così che la festa si rinnova, all’apertura della stagione olivicola, organizzata dalla Azienda Speciale PromImperia della Camera di Commercio Riviere di Liguria, dal Comune di Imperia e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con la collaborazione di Regione e Unioncamere Liguria ed il supporto di Enti, categorie economiche e sponsor.

IMPERIA, CAPITALE DELL’OLIO DI OLIVASplendide giornate nell’incanto dei borghi dell’entroterra con itinerari in un abbraccio di storia, cultura, tradizione ed enogastronomia: un’occasione unica, straordinaria e imperdibile.

Olioliva è un’opportunità per coniugare arte, divertimento e turismo con la cucina locale e le ricette tipiche impreziosite dall’extravergine delle vallate imperiesi.

Assaggi, degustazioni, visite ad aziende, oliveti, frantoi, botteghe artigiane, chiese, monumenti, ristoranti e osterie tipiche incastonate nello straordinario paesaggio della Liguria d’altri tempi.

Un' occasione per andare alla scoperta di un territorio che si offre all’ospite italiano e straniero in un insieme di inquadrature mozzafiato. Sarà possibile coglierne le bellezze naturali ed artistiche e naturalmente concedersi il piacere di gustare la genuinità dei prodotti tipici in un clima di allegra spensieratezza nei paesi in cui l’olio si produce.

Imperia durante Olioliva si propone come vera e propria capitale della Dieta Mediterranea. La città si trova in Liguria, sulla parte ovest della costa, a ponente, nel cuore della Riviera dei Fiori. Si affaccia sulla sponda del Mediterraneo con un clima privilegiato che si addice bene ad una delle grandi ricchezze di questa zona: l’oliva di cultivar Taggiasca, con le sue peculiarità e le sue singolari caratteristiche.

La produzione olearia ha contraddistinto l’economia della città a partire dall’inizio dell’Ottocento, con la nascita di aziende che hanno saputo imporsi a livello nazionale ed internazionale. La storia della produzione è ben documentata nel Museo dell’Olivo della Fratelli Carli, cui non deve mancare una visita durante la manifestazione.

Il Museo dell’Olivo ha sede nella splendida palazzina liberty della Fratelli Carli, costruita nei primi anni ’30. È composto da 18 sale tematiche in cui si possono ammirare oggetti preziosi, rari reperti archeologici, utensili antichi e filmati che accompagnano alla scoperta dei passaggi più affascinanti dell’incredibile storia di questa nobile pianta che, da oltre seimila anni, lega la sua storia a quella dell’essere umano. All’esterno ci si può soffermare in un meraviglioso giardino che ospita olivi millenari e antichi frantoi, oltre all’attuale frantoio dell’azienda Fratelli Carli che si può vedere in funzione da novembre ad aprile.

In più, quest’anno, il Museo dell’Olivo festeggia il 25° anniversario, un traguardo che testimonia come, di anno in anno, attraverso il passaparola di grandi e piccini provenienti da tutta Europa, e non solo, il Museo si sia confermato un importante punto di riferimento per chi ama la cultura legata all’olivo ed ai suoi preziosi doni.

E VISITA WWW.PROMIMPERIA.ITSEGUICI SU

Via Silvio Bonfante

Via Giovanni Amendola

Via della RepubblicaVia generale M

anuel Belgrano

Piazza Dante

Via Giacomo Agnesi

Salita Ardoino

Via Ospedale

Via Ospedale

Via Domenico Costanzo

Via dell’Unione

Via San Giovanni

Via

Peri

Via Des Geneys Via Andrea Doria

Calata G.B. Cuneo

Via del Cantiere

Via Tomm

aso Schiva

Via de Sonnaz

Via de Sonnaz

Via Vittorio

Alfieri

Via Foce

Via Alessandro Manzoni

Via Giuseppe Parini

Via Giuseppe Berio

Via

Gius

eppe

Puc

cini

Via

Gius

eppe

Puc

cini

Galle

ria

Isnardi

Via Nicolò Berio

Salita Gallit

a

Via Fanny Roncati Carli

Via Sa

nta Lu

cia

Via

Sant

a Lu

cia

Piazza Monsignor

Boeri

Via Palestro

Via Budama II

Via Budama II

Via Angelo Silvio Novaro

Via D

iano

Cal

derin

a

Via

Dian

o Ca

lder

ina

Salit

a

San Martino

Salita San

Martino

Via Serrati Giacinto Menotti

Via Giacomo Ruffini

Via B

udam

a I

Via B

eral

da

Via Giovanni Gaudo

Via

Cris

tino

da O

negl

ia

PiazzaBianchi

Piazza SanGiovanni

Largo Sabatini

1

3

2

IMPERIA EST

IMPE

RIA

OVES

TIM

PERI

A OV

EST

Le strade di OliOliva1. Il cuore di Olioliva L’anello del gusto e

dei colori: Olio, vino, dolci, ortaggi e spezie.

2. Ristoranti e Bar Tanti locali, poprio sul mare, in cui pranzare e cenare.

3. Shopping Negozi per grandi e piccini

ITINERARI

L’estremo lembo di Liguria – e di Italia – ha l’animo diviso della terra di confine: contesa tra mare e montagna, la natura dà il meglio di sé, con una varietà straordinaria di ambienti che mutano rapidamente, esaudendo i desideri del turista più esigente: le suggestive baie rocciose dei Balzi Rossi lasciano il posto alla sabbia sottile della spiaggia delle Calandre, paradiso dei surfisti; l’oasi naturale alla foce del Nervia introduce alle bellezze della vallata omonima, che sale rapidamente di quota fino alle aguzze cime delle alpi.

VENTIMIGLIA, BORDIGHERA E LA VAL NERVIA BORDIGHERA ED ENTROTERRA

Pigna

Castelvittorio

Ventimiglia

IsolabonaAirole

Rocchetta Nervina

Capo Mortola

Dolceacqua

Apricale

Camporosso

Bordighera è un’accogliente cittadina costiera, punteggiata di splendide ville, giardini e biblioteche, eredità del periodo d’oro vissuto tra XIX e XX secolo, quando nobili e artisti da tutta Europa amavano soggiornarvi, stregati dal clima mite e da un paesaggio senza eguali. Alle spalle di Bordighera, invece, il piccolo borgo di San Biagio della Cima è noto come il “paese delle rose”. Spostandosi verso Sanremo lungo il litorale si incontra, infine, Ospedaletti, una delle località costiere di soggiorno più apprezzate.

OspedalettiBordighera

Vallecrosia

San Biagio della cima

Soldano

Vallebona

Perinaldo

Castellaro

Arma diTaggia

Taggia

Badalucco

Montalto

Triora

Molini di Triora

Borghi incantati immersi nel verde, sapori antichi ed antichi mestieri: è la Valle Argentina, dove l’eccezionale bellezza e varietà dei paesaggi sono la preziosa cornice di un inestimabile patrimonio di arte e di storia.

SANREMO TAGGIA E LA VALLE ARGENTINA

Nota in tutto il mondo come la “città dei fiori”, Sanremo onora la sua fama con un trionfo di parchi, giardini ed aiuole fiorite in ogni stagione, regalando ai visitatori l’illusione di un’eterna primavera. Cinta da una corona di morbide colline che scivolano verso la costa come un abbraccio, la città offre panorami e svaghi sempre diversi, dalle passeggiate nella natura allo shopping nei negozi alla moda di Via Matteotti, dalle visite culturali a chiese e musei, al brivido di una puntata al Casinò Municipale. Da non perdere, inoltre, prima di lasciare Sanremo, una visita a Bussana vecchia, antica frazione arroccata su una collina all’estremità orientale

Sanremo

Bussana

Bussana Vecchia

Ceriana

Bajardo

Sulla pista ciclabile alla scoperta della costa. Che la percorriate in bicicletta o a piedi, da soli o in compagnia, per un breve tratto o per tutti i suoi 20 km, la pista ciclabile ricavata lungo il percorso dismesso dell’ex ferrovia è senza dubbio il modo migliore per conoscere ed apprezzare il tratto costiero tra Sanremo e San Lorenzo al mare.

Costarainera

Cipressa

Riva Ligure

CivezzaPietrabruna

San LorenzoSanto StefanoAl Mare

Capoluogo della Provincia, centro delle principali attività amministrative e commerciali, la città di Imperia ha saputo negli anni rinnovarsi ed aprirsi al turismo internazionale, valorizzando le anime antiche e caratteristiche dei suoi due nuclei principali, Oneglia e Porto Maurizio, e proponendo una ricchissima offerta di eventi, manifestazioni e luoghi d’interesse culturale, artistico ed ambientale. L’anima più caratteristica e autentica della città va cercata al porto onegliese, con la sua flotta di piccoli pescherecci che garantiscono ogni giorno ai ristoranti della città pesce freschissimo: passeggiando lungo la banchina potrete osservare da vicino il lavoro nobile e antico dei pescatori.

ImperiaPorto Maurizio

Oneglia

DA RIVA LIGURE A SAN LORENZO AL MARE, COSTA ED ENTROTERRA IMPERIA

PornassioPonti di Pornassio

Borghetto di Arroscia

Aquila di ArrosciaGavenola

Pieve di Teco

Ranzo

Montegrosso Pian Latte

Cosio di Arroscia

Mendatica

Storico crocevia di strade e di culture, la Valle Arroscia offre ai visitatori un’incredibile varietà di ambienti di suggestiva bellezza, magari da esplorare a piedi o in bicicletta, scoprendo borghi fuori dal tempo, usanze secolari ed antichi sapori. Si parte da Pieve di Teco, dove il S.A.A.C.S. di Piazza Borello ospita il Museo delle Maschere di Ubaga, un’esposizione di maschere realizzate da grandi artisti contemporanei ed ispirate a memorie. A Montegrosso Pian Latte, minuscolo villaggio sorto su uno stretto terrazzo alle falde del Monte Monega, ci si immerge nella natura con “Il Bosco addomesticato”. Sul versante opposto, ecco Cosio d’Arroscia, dalla caratteristica struttura medioevale compatta a difesa dai rigidi inverni. Ad Aquila d’Arroscia, invece, si torna indietro nel tempo lungo il percorso della Val Pennavaira, alla scoperta di uno straordinario complesso speleologico che conta oltre venti grotte, immerse in una foresta sterminata.

Dolcedo

Imperia

Vasia

ChiusanicoLucinasco

Borgomaro

Candeasco

Alle spalle di Imperia, antichi percorsi si insinuano verso l’interno attraverso le vallate del Prino, dell’Impero e del Maro, attraverso villaggi sospesi nella magia dei tempi passati, scintillanti distese di ulivi e boschi secolari.

VALLI PRINO, IMPERO E MARO LA VALLE ARROSCIA

San BartolomeoAl Mare

Cervo

DianoMarina

Diano Castello

Villa Faraldi

Diano Arentino

Ultima tappa del nostro viaggio, il Golfo Dianese, con i suoi sette comuni sparsi tra costa ed entroterra, è una delle mete turistiche più amate e frequentate in ogni periodo dell’anno: spiagge attrezzate e locali alla moda, sport, eventi culturali e buona cucina sono la ricetta del successo di questo territorio così ricco di bellezze e tradizioni. Si parte da Diano Marina, rinomata località balneare dalle antichissime origini. Qui è davvero impossibile annoiarsi: nel ricchissimo programma di eventi, spiccano l’Infiorata del Corpus Domini, interamente creati con oltre un milione di petali colorati, e l’August Parade, scatenato carnevale estivo. A San Bartolomeo al Mare,il gruppo Sine Mellus vel Corona, mette in scena affascinanti rievocazioni storiche in vari momenti dell’anno

DA DIANO MARINA A CERVO

In collaborazione con le Associazioni di categoria

Per consultare il programma completo visita il nostro sito

www.promimperia.it

REGIONELIGURIA

Museo dell’Olivo - Via Garessio 13 - Imperiawww.museodellolivo.com

Da 25 anni raccontiamo una storia lunga 6 millenni.

Gli olivi del Museo. I due olivi trapiantati all’esterno del nostro Museo erano giovani

all’inizio dell’Alto Medioevo, intorno all’anno 1000 d.C. Gli olivi vivono molte centinaia

di anni, fino a diventare più che millenari, mantenendo intatta la capacità di produrre frutti.

L’Olivo e le sue storie. Venite a scoprirle tutte.