SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 -...

40
Camera dei Deputati Atti Parlamentari - 1 - XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996 RESOCONTO STENOGRAFICO 1. SEDUTA DI GIOVEDÌ 9 MAGGIO 1996 (continuata nella giornata di venerdì 10 maggio 1996) PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PROVVISORIO LUCIANO VIOLANTE INDI DEL PRESIDENTE PROVVISORIO IGNAZIO LA RUSSA E DEL PRESIDENTE LUCIANO VIOLANTE INDICE PAG. Costituzione della Giunta delle elezioni prov- visoria: Presidente Costituzione dell'Ufficio provvisorio di Presi- denza: Presidente Disegni di legge di conversione (Annunzio della presentazione) 14, 38 Gruppi parlamentari (Invito alla costitu- zione) In memoria di Aldo Moro e degli uomini della sua scorta: Presidente 37 Presidente della Camera (Insediamento e discorso) Proclamazione di deputati subentranti: Presidente Saluto del Presidente provvisorio: Presidente Sull'ordine dei lavori: Presidente PAG. 33 Votazione per schede per reiezione del Pre- sidente della Camera: Presidente 7, 14, 20, 21, 27 Ordine del giorno della prossima seduta .. 38 N. B. I documenti esaminati nel corso della seduta e le comunicazioni all'Assemblea non lette in aula sono pubblicati nell'Allegato A. Gli atti di controllo e di indirizzo presentati e le risposte scritte alle interrogazioni sono pubblicati nel- VAllegato B.

Transcript of SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 -...

Page 1: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Camera dei Deputati Atti Parlamentari - 1 -

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

RESOCONTO STENOGRAFICO

1.

SEDUTA DI GIOVEDÌ 9 MAGGIO 1 9 9 6 (continuata nella giornata di venerdì 10 maggio 1996)

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PROVVISORIO LUCIANO VIOLANTE

INDI

DEL PRESIDENTE PROVVISORIO IGNAZIO LA RUSSA E DEL PRESIDENTE LUCIANO VIOLANTE

I N D I C E

PAG.

Costituzione della Giunta delle elezioni prov­visoria:

Presidente

Costituzione dell'Ufficio provvisorio di Presi­denza:

Presidente

Disegni di legge di conversione (Annunzio della presentazione) 14, 38

Gruppi parlamentari (Invito alla costitu­zione)

In memoria di Aldo Moro e degli uomini della sua scorta: Presidente

37

Presidente della Camera (Insediamento e discorso)

Proclamazione di deputati subentranti:

Presidente

Saluto del Presidente provvisorio:

Presidente

Sull'ordine dei lavori:

Presidente

PAG.

33

Votazione per schede per reiezione del Pre­sidente della Camera:

Presidente 7, 14, 20, 21, 27

Ordine del giorno della prossima seduta .. 38

N. B. I documenti esaminati nel corso della seduta e le comunicazioni all'Assemblea non lette in aula sono pubblicati nell'Allegato A. Gli atti di controllo e di indirizzo presentati e le risposte scritte alle interrogazioni sono pubblicati nel-VAllegato B.

Page 2: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

PAGINA BIANCA

Page 3: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Camera dei Deputati Atti Parlamentari - 3 -

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

La seduta comincia alle 10.

Costituzione dell'Ufficio provvisorio di Presidenza.

PRESIDENTE. Ricordo che la Camera è r iuni ta in quali tà di seggio elet torale per p rocedere all 'elezione del suo Pres idente . P r ima di passare alla votazione si p roce­derà pe r t an to agli adempimen t i necessar i alla costi tuzione del seggio (cost i tuzione dell'Ufficio provvisorio di Pres idenza e della Giunta delle elezioni provvisoria; p roc lamazione di deputa t i suben t ran t i ) .

Procediamo per tan to , in p r i m o luogo, alla costi tuzione dell'Ufficio provvisorio di Presidenza. Avverto che, ai sensi del l 'ar t i ­colo 2, comma 2, del regolamento , le fun­zioni di segretari di Pres idenza provvisori s a r a n n o esercitate dai deputa t i Colucci, Nan, Montecchi e Corleone, nella loro qual i tà di segretari di Pres idenza più an­ziani per elezione della p receden te legisla­tu ra .

Colleghi ! Collega La Malfa, la seduta è cominciata. . . !

Li invito pe r t an to a p r e n d e r e posto al banco della Presidenza.

In memoria di Aldo Moro e degli uomini della sua scorta.

PRESIDENTE. (Si leva in piedi e con lui i deputati). Il 9 maggio del 1978, di­ciotto ann i fa, i te r ror is t i delle Brigate rosse uccidevano Aldo Moro, u n o stat is ta al quale l'Italia m o d e r n a deve u n a r icono­scenza, che sinora, forse, n o n è s ta ta ade­gua tamente t r ibuta ta .

Egli ha onora to con il suo impegno ed il suo sacrificio la democraz ia , la R e p u b ­

blica, quest 'aula . È doveroso, perciò, che noi oggi, nella nos t ra p r i m a seduta , che coincide con quel t ragico anniversar io , r i ­co rd iamo que l l ' uomo e r i co rd i amo in­sieme gli uomin i della scor ta uccisi al mo­men to del seques t ro , s imbolo di un ' I ta l ia onesta, umile, e t r o p p o spesso d iment ica ta (La Camera osserva un minuto di silenzio in memoria dell'onorevole Aldo Moro e de­gli uomini della sua scorta — Generali applausi).

Saluto del Presidente provvisorio.

PRESIDENTE. (Si leva in piedi, e con lui i deputati). È t rad iz ione , colleghi, che il Pres idente provvisorio dell 'Assemblea, nella p r ima seduta, rivolga alle depu ta t e e ai deputa t i u n breve sa lu to p r i m a dell ' ini­zio dei lavori. Tengo fede volentier i a que­sta t radizione, e m e ne sento onora to , por­gendo a tut t i voi, e sop ra t tu t to a coloro che per la p r i m a volta e n t r a n o in que­st 'aula, l 'augurio più vivo e cordiale di u n lavoro proficuo nel l ' interesse del paese e dei valori per i qual i c iascuno si è legitti­m a m e n t e ba t tu to d u r a n t e la campagna elet torale. Un saluto vivo e cordiale rivolgo inoltre ad I rene Pivetti, che ha p res iedu to la Camera nella XII legislatura con alto e r iconosciuto senso delle is t i tuzioni .

L'Italia ha bisogno di sereni tà , di effi­cienza e di mode rn i t à . Gli i tal iani h a n n o dir i t to al lavoro, ad u n a scuola migliore, ad u n o Stato che sia amico e che li aiuti nella vita di tut t i i giorni invece di ren­der la più difficile, con leggi farraginose, circolari incomprensibi l i , vischiosità b u r o ­crat iche.

Gli i taliani h a n n o r ipos to nel Par la­mento , come accade in tu t te le democra -

Page 4: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 4 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

zie, la loro fiducia e le loro speranze . Il compito è difficile; abb iamo legitt ima­mente idee e strategie diverse, m a la diver­sità di idee, di p rogrammi , di strategie, di storie individuali e collettive present i in quest 'aula non è u n impaccio. Essa po t rà diventare u n a s t raord inar ia r isorsa per tu t to il paese se r iusc i remo a far prevalere il senso dello Stato e l ' impegno per co­s t rui re u n futuro migliore.

È ques to l 'augurio che nell ' interesse di un'I tal ia, un i ta e prospera , mi pe rme t to di porgere in ques to m o m e n t o {Applausi).

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Onorevoli colleghi, desi­de ro prec isare che, essendo oggi la Camera convocata per p rocedere ai p r imi adempi ­ment i relativi alla p ropr ia costi tuzione, la collocazione nel l 'aula dei p a r l a m e n t a r i è l ibera. N a t u r a l m e n t e tale collocazione non può in a lcun m o d o pregiudicare l 'assegna­zione dei posti, che po t rà avvenire solo al­lorché i g ruppi s a r a n n o fo rmalmente co­stituiti.

Ricordo inol tre che per l 'ipotesi in cui fossero necessar ie votazioni con il s is tema elet tronico, sono state distr ibui te tessere provvisorie la cui numeraz ione n o n è col­legata a quella dei posti e s a r a n n o abil i tat i tut t i i t e rmina l i di voto, sicché ch iunque po t rà votare da qua lunque posto.

Costituzione della Giunta delle elezioni provvisoria.

PRESIDENTE. Dobbiamo ora da r corso alla cost i tuzione della Giunta delle elezioni provvisoria che dovrà accer tare , ai fini della p roc lamaz ione , i deputa t i suben­t ran t i agli eletti in liste circoscrizionali che s iano stati eletti anche in u n collegio uni ­nomina le nonché agli optant i per a l t re circoscrizioni .

A n o r m a dell 'art icolo 3, c o m m a 2, del regolamento , la Giunta delle elezioni prov­visoria è formata dai deputa t i m e m b r i della Giunta delle elezioni della prece­dente legislatura present i alla p r i m a se­du ta .

Essendo tali depu ta t i in n u m e r o di un ­dici, ai sensi della ci tata disposizione rego­lamenta re , occor re in tegrare di u n compo­nente il collegio med ian te sorteggio, per raggiungere il n u m e r o di dodici .

P rocedo pe r t an to al sorteggio.

(Segue il sorteggio)

Comunico che è s ta to sorteggiato il de­pu t a to Sor iero .

La Giunta delle elezioni provvisoria, ol­t re al depu t a to o ra sorteggiato, r isul ta per­t an to compos ta dai deputa t i : Amoruso , Garra , Grimaldi , Muzio, Peco ra ro Scanio, Romani , Alessandro Rubino , Saraceni , Soda, Vigneri e Vito.

Sospendo la seduta e convoco la Giunta delle elezioni provvisoria per le relative operazioni , che a v r a n n o luogo immed ia t a ­men te nella Sala dei minis t r i .

La seduta, sospesa alle 10,10, è ripresa alle 10,30.

Proclamazione di deputati subentranti.

PRESIDENTE. Colleghi, vi prego di p res t a re u n a t t imo di a t tenz ione .

Comunico che, dovendosi p rocede re — a n o r m a degli art icoli 84, c o m m a 1, e 86, c o m m a 4, del tes to un ico 30 m a r z o 1957, n. 361, e successive modif icazioni — alla sost i tuzione dei depu ta t i eletti nei seggi at­t r ibui t i in ragione p roporz iona le e conte­s tua lmente in u n collegio un inomina le , la Giunta delle elezioni provvisoria, nella se­du ta odierna , ha accer ta to che i seguenti candida t i seguono i m m e d i a t a m e n t e l'ul­t imo degli eletti ne l l 'ordine progressivo delle rispettive liste circoscrizionali ovvero, qua lo ra ad u n a lista spet t ino più posti di quan t i s iano i suoi candidat i , seguono nel­l 'ordine progressivo della g r adua to r i a dei candida t i collegati con la medes ima lista non p roc lamat i eletti nei collegi u n i n o m i ­nali delle r ispett ive circoscrizioni:

nella I c ircoscrizione (Piemonte 1) per la lista n. 6 (Lista Din i -Rinnovamento i taliano) Leone Delfino suben t r a ad Enr i co Boselli; per la lista n. 14 (Alleanza naz io -

Page 5: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 5 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

naie) Gaetano Rasi suben t r a ad Ugo Mar-tinat;

nella II c i rcoscrizione (Piemonte 2) per la lista n. 10 (Part i to democra t ico della sinistra) Silvana Damer i subent ra a Livia Turco.

Prego il depu ta to segretar io di conti­nua re la le t tura .

ELENA MONTECCHI, Segretario, legge:

nella III c i rcoscrizione (Lombardia 1) per la lista n. 4 (Lista Dini -Rinnovamento italiano) Paolo Ricciotti suben t ra a Lam­ber to Dini; per la lista n. 11 (Parti to de­mocrat ico della s inistra) Micael det to Mi­chele Salvati suben t r a a Valter Veltroni; per la lista n. 12 (Lega nord) Francesco Forment i suben t ra ad I rene Pivetti;

nella IV circoscrizione (Lombardia 2) per la lista n. 3 (Forza Italia) Guido Possa subent ra a Mario Valducci; per la lista n. 10 (Lista Din i -Rinnovamento italiano) Elisa Pozza Tasca subentra a Diego Masi;

nella VII circoscrizione (Veneto 1) per la lista n. 5 (Alleanza nazionale) Ni­cola Paset to suben t r a a Gianfranco Fini; per la lista n. 8 (Popolari-SVP-PRI-UD-Prodi) Gianclaudio Bressa suben t ra a Ro­m a n o Prodi;

nella IX circoscrizione (Friuli-Vene­zia Giulia) per la lista n. 9 (Forza Italia) Vittorio Sgarbi suben t r a a F r anco Fra t -tini;

nella X circoscrizione (Liguria) per la lista n. 11 (Lega nord ) Giacomo Chiappori subent ra ad I rene Pivetti;

nella XI circoscrizione (Emilia Ro­magna) per la lista n. 10 (Centro cr is t iano democra t ico-Cr is t iano democrat ic i uniti) Carlo Amedeo Giovanardi suben t ra a Pier Fe rd inando Casini;

nella XII circoscrizione (Toscana) per la lista n. 6 (Forza Italia) Paolo Bonaiut i subent ra a Cesare Previti; pe r la lista n. 11 (Lega nord) S imone Enr ico Gnaga suben t ra ad I rene Pivetti; per la lista n. 13 (Centro cr is t iano democra t ico-Cr is t iano democrat ic i uniti) Giovanni Giuseppe

Paolo Pane t t a suben t r a a Rocco Butt i­gliene;

nella XIV circoscrizione (Marche) per la lista n. 1 (Forza Italia) Maur iz io Ber­tucci s u b e n t r a a Tiziana Parent i ;

nella XV circoscr izione (Lazio 1) per la lista n. 8 (Lista Din i -Rinnovamento ita­liano) Augusto Fan tozz i suben t r a a Lam­ber to Dini; pe r la lista n. 12 (Part i to de­mocra t i co della sinistra) Claudia Mancina suben t ra a Mass imo D'Alema;

nella XIX circoscrizione (Campania 1) per la lista n . 9 (Forza Italia) Giuseppe Del Ba rone s u b e n t r a a Silvio Berlusconi;

nella XX circoscrizione (Campania 2) per la lista n. 11 (Lista Dini-Rinnova­m e n t o i tal iano) Robe r to Villetti suben t r a ad Enr ico Boselli;

nella XXI circoscrizione (Puglia) per la lista n. 4 (Forza Italia) Antonio Leone suben t ra a Silvio Berlusconi; pe r la lista n. 13 (Centro cr is t iano democra t ico-Cr i ­s t iano democra t i c i uniti) Mass imo Ostillio suben t ra a Rocco Buttiglione;

nella XXIII circoscrizione (Calabria) per la lista n. 7 (Lista Din i -Rinnovamento i taliano) B o n a v e n t u r a Lamacchia suben t r a a Tiziano Treu; pe r la lista n. 8 (Rifonda­zione comunis ta ) Mar ia Celeste Nard in i suben t ra a F rancesco Giordano; per la li­sta n. 10 (Alleanza nazionale) Angela Na­poli suben t r a a Gianfranco Fini; per la li­sta n. 12 (Centro cr is t iano democra t ico-Crist iano democra t i c i uniti) Mar io Antonio Vitaliano Tassone suben t r a a Pier Ferd i ­n a n d o Casini;

nella XXIV circoscrizione (Sicilia 1) per la lista n . 11 (Lista Dini-Rinnova­m e n t o i tal iano) Giuseppe Albert ini suben­t ra a L a m b e r t o Dini;

nella XXV circoscrizione (Sicilia 2) per la lista n. 9 (Part i to democra t ico della sinistra) Antonie t ta Rizza suben t r a a Val­ter Veltroni .

PRESIDENTE. Comunico altresì che dovendosi p rocede re — a n o r m a degli ar t i ­coli 85 e 86, c o m m a 4, del testo unico 30 m a r z o 1957, n. 361 , e successive modifica­zioni — alla sost i tuzione dei deputa t i eletti

Page 6: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 6 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

nei seggi a t t r ibui t i in ragione p roporz io ­nale in più circoscrizioni, la Giunta delle elezioni provvisoria, nella seduta odierna , preso a t to delle relative opzioni, h a accer­ta to che i seguenti candidat i seguono im­med ia t amen te l 'ul t imo degli eletti nell 'or­dine progressivo delle rispettive liste circo­scrizionali, ovvero seguono nel l 'ordine progressivo della g radua to r ia dei candidat i collegati con la medes ima lista non procla­mat i eletti nei collegi un inomina l i delle r i ­spettive circoscrizioni.

Prego il depu ta to segretar io di da re let­t u r a del seguito della comunicaz ione .

ELENA MONTECCHI, Segretario, legge:

nella I circoscrizione (Piemonte 1) per la lista n. 8 (Forza Italia) E d r o Colom­bini suben t ra a Giuliano Urbani ; per la li­sta n. 11 (Rifondazione comunis ta) M a u r a Cossutta suben t ra a Faus to Bert inot t i ;

nella HI circoscrizione (Lombardia 1) per la lista n. 6 (Rifondazione comunis ta ) Giuliano Pisapia suben t ra ad A r m a n d o Cossutta;

nella V circoscrizione (Lombardia 3) per la lista n. 3 (Forza Italia) Marcel lo DelPUtri suben t ra a Giuliano Urbani ;

nella VII circoscrizione (Veneto 1) per la lista n. 10 (Forza Italia) Antonio Marzano suben t r a ad Antonio Mar t ino;

nella Vi l i circoscrizione (Veneto 2) per la lista n. 5 (Forza Italia) Paolo Scarpa Bonazza Buora suben t ra a Giulio Tremont i ; per la lista n. 6 (Lega nord) Enr ico Cavaliere suben t ra a Umber to Bossi;

nella XI circoscrizione (Emilia Ro­magna) per la lista n. 3 (Lega nord) Da­niela S a n t a n d r e a suben t ra ad Umber to Bossi;

nella XII circoscrizione (Toscana) per la lista n. 15 (Rifondazione comunis ta) E d u a r d o B r u n o suben t ra ad A r m a n d o Cossutta;

nella XV circoscrizione (Lazio 1) per la lista n. 4 (Rifondazione comunis ta) Walter De Cesaris suben t ra a Faus to Ber­tinotti;

nella XXI circoscrizione (Puglia) pe r la lista n. 4 (Forza Italia) Antonio Guidi suben t r a a Fi l ippo Mancuso;

nella XXV circoscrizione (Sicilia 2) pe r la lista n. 2 (Centro crist iano d e m o ­cra t ico-Cr is t iano democra t ic i uniti) Salva­tore Card ina le suben t r a a Clemente Ma­stella.

PRESIDENTE. Do at to alla Giunta di ques ta comunicaz ione e p roc lamo deputa t i gli onorevoli :

E d r o Colombini , Maura Cossutta, Leone Delfino e Gae tano Rasi nella I cir­coscrizione (P iemonte 1);

Silvana D a m e r i nella II circoscrizione (Piemonte 2);

F rancesco Formen t i , Giuliano Pisa-pia, Paolo Ricciott i e Micael det to Michele Salvati nel la III circoscrizione (Lombar­dia 1);

Guido Possa ed Elisa Pozza Tasca nella IV ci rcoscr iz ione (Lombardia 2);

Marcel lo Dell 'Utri nella V circoscri­zione (Lombard ia 3);

Gianc laudio Bressa, Antonio Mar ­zano e Nicola Pase t to nella VII circoscri­zione (Veneto 1);

Enr ico Cavaliere e Paolo Scarpa Bo­nazza B u o r a nella V i l i circoscrizione (Ve­ne to 2);

Vit torio Sgarbi nella IX circoscri­zione (Friul i-Venezia Giulia);

Giacomo Chiappor i nella X circoscri­zione (Liguria);

Carlo Amedeo Giovanardi e Daniela S a n t a n d r e a nella XI circoscrizione (Emilia Romagna) ;

Paolo Bonaiut i , E d u a r d o Bruno , Si­m o n e Enr ico Gnaga e Giovanni Giuseppe Paolo Pane t t a nella XII circoscrizione (To­scana);

Maur iz io Ber tucci nella XIV circo­scrizione (Marche) ;

Wal ter De Cesaris, Augusto Fan tozz i e Claudia Manc ina nella XV circoscrizione (Lazio 1);

Page 7: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 7 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Giuseppe Del Barone nella XIX cir­coscrizione (Campania 1);

Rober to Villetti nella XX circoscri­zione (Campania 2);

Antonio Guidi, Antonio Leone e Mas­simo Ostillio nella XXI circoscrizione (Pu­glia);

Bonaventura Lamacchia , Angela Na­poli, Maria Celeste Nard in i e Mar io Anto­nio Vitaliano Tassone nella XXIII circo­scrizione (Calabria);

Giuseppe Albertini nella XXIV circo­scrizione (Sicilia 1);

Salvatore Cardinale ed Antonie t ta Rizza nella XXV circoscrizione (Sicilia 2).

Comunico infine che dovendosi proce­dere, a n o r m a degli articoli 85 e 86, comma 4, del testo unico 30 m a r z o 1957, n. 361, e successive modificazioni, alla so­st i tuzione dei deputa t i che, essendo testé subent ra t i a deputa t i plurieletti , r i su l tano a loro volta eletti nei seggi a t t r ibui t i in ra ­gione proporz ionale in più circoscrizioni, la Giunta delle elezioni provvisoria, nella seduta odierna, preso a t to delle relative opzioni, ha accer ta to che i seguenti candi­dati seguono immedia t amen te l 'ul t imo de­gli eletti nel l 'ordine progressivo delle ri­spettive liste circoscrizionali, ovvero se­guono nell 'ordine progressivo della gra­dua tor ia dei candidat i collegati con la m e ­desima lista non proc lamat i eletti nei col­legi uninominal i delle rispettive circoscri­zioni.

Prego il depu ta to segretario di da re let­tu ra del seguito della comunicaz ione .

ELENA MONTECCHI, Segretario, legge:

nella VII circoscrizione (Veneto 1) per la lista n. 12 (Centro cr is t iano demo­crat ico-Crist iano democrat ic i uniti) M a u r o Fabr i s suben t ra a Carlo Amedeo Giova-nardi ;

nella XVI circoscrizione (Lazio 2) per la lista n. 8 (Forza Italia) Luca Danese su­ben t ra ad Antonio Marzano .

PRESIDENTE. Do a t to alla Giunta di queste comunicaz ion i e p roc l amo quindi deputa t i gli onorevoli :

M a u r o Fabr i s nella VII circoscrizione (Veneto 1);

Luca Danese nella XVI circoscrizione (Lazio 2).

Il depu ta to Vittorio Sgarbi, p roc l ama to nei seggi a t t r ibui t i in ragione p roporz io ­nale nella IX circoscrizione (Friuli-Vene­zia Giulia) e nella XXIII circoscrizione (Calabria) n o n h a effettuato, ai sensi del­l 'articolo 85 del c i ta to testo unico n. 361 del 1957, l 'opzione ivi prevista.

A n o r m a dell 'ar t icolo 3, c o m m a 1, del regolamento le p roc lamaz ion i di tut t i i predet t i depu ta t i sono subord ina te alla convalida dei depu ta t i cui s u b e n t r a n o nei collegi un inomina l i di elezione o nelle cir­coscrizioni di opz ione .

Si in tende che da oggi decor re il ter­mine di venti giorni per la p resen taz ione di eventuali rec lami .

Votazione per schede per l'elezione del Presidente della Camera (ore 10,40).

PRESIDENTE. L 'ordine del giorno reca la votazione per schede per l 'elezione del Pres idente della Repubblica. . . (Commenti — Applausi)... scusate, del Pres idente della Camera . Spe ro che nessuno se ne abbia a male !

Indico la votazione per schede per l'e­lezione del Pres idente della Camera .

Avverto che, a n o r m a dell 'art icolo 4, c o m m a 2, del regolamento , t r a t t andos i del p r i m o scrut in io è r ichiesta per l 'elezione la maggioranza dei due terzi dei compo­nent i la Camera .

Per da re o rd ine all 'affluenza alle u rne , invito i depu ta t i segretar i a p rocedere alla ch iama degli onorevoli deputa t i .

(Segue la votazione).

Page 8: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 8 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Dichiaro chiusa la votazione. A n o r m a dell 'articolo 6, c o m m a 1, del rego lamento , procederò , coadiuvato dai depu ta t i segre­tar i , allo spoglio delle schede.

(Segue lo spoglio delle schede).

Comunico il r isul tato della votazione:

Present i e votanti 624 Maggioranza dei due terzi dei component i l 'Assemblea 420

H a n n o o t tenuto voti: Luciano Violante 305, Adr iana Poli Bor tone 206, I r ene Pi­vetti 57, Luciano Caveri 4, A nna F inoc-ch ia ro Fidelbo 3, Giuliano Urban i 2, Ci­r iaco De Mita 2.

Voti dispersi 10 Schede bianche 19 Schede nulle 16

Poiché nessun candida to ha r i po r t a to la maggioranza dei due terzi dei c o m p o ­nent i della Camera, prescr i t ta dal l 'ar t icolo 4, c o m m a 2, del regolamento, sa rà neces­sar io procedere ad una nuova votazione, che avrà luogo nel pomeriggio, alle 16,30.

Hanno preso parte alla votazione: Abaterusso Ernes to Abbate Michele Acciarini Maria Chiara Acierno Alberto Acquarone Lorenzo Agostini Mauro Albanese Argia Valeria Albertini Giuseppe Alboni Rober to Alborghett i Diego Antonio Aleffi Giuseppe Alemanno Giovanni Aloi F o r t u n a t o Aloisio Francesco Altea Angelo Alveti Giuseppe Amato Giuseppe Amoruso Francesco Maria Andrea t t a Beniamino Anedda Gianfranco Angelici Vittorio Angelini Giordano

Angeloni Vincenzo Anghinoni Uber Apolloni Daniele Aprea Valent ina Aracu Saba t ino Arman i Piet ro Armaro l i Paolo Armosino Mar ia Teresa Attili Antonio Baccini Mar io Bagliani Luca B a i a m e n t e Giacomo Ba l laman E d o u a r d Balocchi Maur iz io B a m p o Paolo Bandol i Fulvia Barbier i Robe r to Bar ra i Mar io Lucio Bartol ich Adria Basso Marcel lo Bas t ianoni Stefano Battaglia Augusto Becchett i Paolo Benedet t i Valentini Domenico Benvenuto Giorgio Bergamo Alessandro Berl inguer Luigi Berlusconi Silvio Ber ru t i Massimo Berselli Fil ippo Bert inot t i Faus to Bertucci Maur iz io Bianchi Clerici Giovanna Bianchi Giovanni Bianchi Vincenzo Biasco Salvatore Bicocchi Giuseppe Bielli Valter Bindi Rosy Biondi Alfredo Biricotti Anna Maria Boato Marco Bocchino Italo Boccia Antonio Boghet ta Ugo Bogi Giorgio Bolognesi Mar ida Bonaiut i Paolo Bona to Francesco Boni to Francesco Bono Nicola Bordon Willer

Page 9: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 9 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Borghezio Mario Bor romet i Antonio Bosco Rina ldo Boselli Enr ico Bossi Umber to Bova Domenico Bracco Fabr iz io Felice Brancat i Aldo Bressa Gianclaudio Brugger Siegfried Bruna le Giovanni Brunet t i Mario Bruno Donato Bruno E d u a r d o Buffo Gloria Buglio Salvatore B u o n t e m p o Teodoro Buran i Procaccini Maria Bur l ando Claudio Butti Alessio Caccavari Rocco Francesco Calderisi Giuseppe Calderoli Rober to Calzavara Fabio Calzolaio Valerio Cambur sano Rena to Camoi rano Maura Campatell i Vassili Cananzi Raffaele Cangemi Luca Caparini Davide Capitelli Piera Cappella Michele Carazzi Maria Carboni Francesco Cardinale Salvatore Carlesi Nicola Carli Carlo Carott i Pietro Car ra ra Carmelo Car ra ra Nuccio Caruano Giovanni Caruso Enzo Cascio Francesco Casinelli Cesidio Casini Pier Fe rd inando Castellani Giovanni Cavaliere Enr ico Cavanna Scirea Mariella Caveri Luciano Ce' Alessandro Cerniamo Aldo

Cento Pier Paolo Ceremigna Enzo Cerulli Irelli Vincenzo Cesaro Luigi Cesetti Fabr iz io Cherchi Salvatore Ch iampar ino Sergio Chiappor i Giacomo Chiavacci Francesca Chincar in i Umber to Chiusoli F r anco Ciani Fabio Ciapusci Elena Cicu Salvatore C imadoro Gabriele Cito Giancar lo Cola Sergio Collavini Manlio Colletti Lucio Colombini E d r o Colombo Fur io Colombo Paolo Colonna Luigi Colucci Gae tano Cornino Domenico Conte Gianfranco Contento Manlio Conti Giulio Copercini Pierluigi Cordoni Elena E m m a Corleone F ranco Corsini Paolo Cosent ino Nicola Cossutta A r m a n d o Cossutta M a u r a Covre Giuseppe Crema Giovanni Crimi Rocco Crucianell i F a m i a n o Cuccù Paolo Cuscunà Nicolò Antonio Cutrufo M a u r o D'Alema Massimo D'Alia Salvatore D'Amico Natale Dalla Chiesa N a n d o Dalla Rosa Fiorenzo Damer i Silvana Danese Luca Danieli F r anco De Benet t i Lino De Cesaris Walter

Page 10: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 10 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

De Franciscis F e r d i n a n d o Follini Marco de Ghislanzoni Cardoli Giacomo Fongaro Carlo De Luca Anna Mar ia F o n t a n R o l a n d o De Mita Ciriaco Fon tan in i P ie t ro De Mur tas Giovanni Fo rmen t i F rancesco De Piccoli Cesare Foti T o m m a s o De Simone Alberta Fragalà Vincenzo Debiasio Cal imani Luisa F ranz Daniele Dedoni Antonina F ra t t a Pasini Pieralfonso Del Barone Giuseppe Fra t t in i F r a n c o Delbono Emilio F r a u Aventino Delfino Leone F r e d d a Angelo Delfino Teresio Fr igato Gabr ie le Dell'Elee Giovanni Frigerio Carlo DeirUtr i Marcel lo F ronzu t i Giuseppe Delmastro Delle Vedove S a n d r o Frosio Roncal l i Luciana Deodato Giovanni Fumagal l i Marco Detomas Giuseppe Fumagal l i Sergio Di Bisceglie Antonio Gaetani Rocco Di Capua Fabio Gagliardi Alber to Di Comite Francesco Galati Giuseppe Di Fonzo Giovanni Galdelli P r i m o Di Luca Alberto Galeazzi Alessandro Di Nardo Aniello Galletti Paolo Di Rosa Rober to Gamba le Giuseppe Di Stasi Giovanni G a m b a t o F r a n c a Diliberto Oliviero Gardiol Giorgio Dini Lamber to Ga r r a Giacomo Divella Giovanni Gaspar r i Maur iz io Domenici Leona rdo Gasperoni Pie t ro Dozzo Gianpaolo Gastaldi Luigi Duca Eugenio Gat to Mar io Duilio Lino Gazza ra An ton ino Dussin Guido Gazzilli Mar io Dussin Luciano Gera rd in i F r a n c o Errigo Demetr io Giacalone Salvatore Evangelisti Fabio Giacco Luigi Fabr is M a u r o Gianna t tas io Pie t ro Faggiano Cosimo Giannot t i Vasco Fantozzi Augusto Giardiel lo Michele Fassino Piero F r a n c o Giordano Francesco Faustinell i Robe r to Giorgetti Alber to Fei S a n d r a Giorgetti Giancar lo Fer ra r i F rancesco Giovanardi Carlo Amedeo Fi locamo Giovanni Giovine U m b e r t o Fini Gianfranco Gissi Andrea Fino Francesco Giudice Gaspa re Finocchiaro Fidelbo Anna Giul iano Pasqua le Fiori Publio Giulietti Giuseppe Fioroni Giuseppe Gnaga S imone Floresta I lario Gramaz io Domenico Folena Piet ro Grignaffini Giovanna

Page 11: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 11 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Grillo Massimo Grimaldi Tullio Grugnett i Rober to Guar ino Andrea Guer ra M a u r o Guerzoni Rober to Guidi Antonio Iacobellis E r m a n n o Innocent i Renzo lotti Leonilde Izzo Domenico Izzo Francesca Jannell i Eugenio Jervolino Russo Rosa La Malfa Giorgio La Russa Ignazio Labate Grazia Ladu Salvatore Lamacchia Bonaven tura Landi Gian Paolo Landolfi Mar io Lavagnini Rober to Leccese Vito Lembo Alberto Paolo Lenti Mar ia Lento Feder ico Leone Antonio Leoni Carlo Li Calzi M a r i a n n a Liotta Silvio Lo Jucco Domenico Lo Por to Guido Lo Prest i Antonino Lombard i Giancar lo Lorenzet t i Mar ia Rita Lorusso Antonio Losurdo Stefano Luca M i m m o Lucchese Francesco Paolo Lucidi Marcella Lumia Giuseppe Maccanico Antonio Maggi Rocco Maiolo Tiziana Malagnino Ugo Malavenda Mara Malentacchi Giorgio Malgieri G e n n a r o Mammola Paolo Manca Paolo Mancina Claudia Mancuso Fil ippo

Mangiacaval lo Anton ino Manisco Lucio Mantovani R a m o n Man tovano Alfredo M a n z a t o Sergio Manzin i Paola Manz ione Robe r to Manzon i Valent ino Marengo Lucio Mar ian i Paola Mar inacc i N icandro Mar in i F r a n c o Mar ino Giovanni Marongiu Giovanni M a r o n i Rober to Maro t t a Raffaele M a r r a s Giovanni Mar t ina t Ugo Mart inel l i Piergiorgio Mar t in i Luigi Mar t ino Antonio Martuscie l lo Antonio M a r z a n o Antonio Maselli Domenico Masi Diego Masiero Mar io Massa Luigi Mass idda Piergiorgio Mastel la Mar io Clemente Mas t ro luca F r a n c o Matacena Amedeo Mat ranga Crist ina Mat ta re l la Sergio Matteol i Altero Mattioli Gianni F rancesco M a u r o Mass imo Mazzocchi Antonio Mazzocchin Gianan ton io Melandr i Giovanna Melograni Piero Meloni Giovanni Menia Robe r to Merlo Giorgio Merloni F rancesco Messa Vittorio Miccichè Gianfranco Michelangeli Mar io Michelini Alber to Michielon M a u r o Migliavacca Maur iz io Migliori R iccardo Miraglia Del Giudice Nicola

Page 12: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 12 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Misuraca Fil ippo Mitolo Pietro Molgora Daniele Molinari Giuseppe Monaco Francesco Montecchi Elena Morgando Gianfranco Moroni Rosanna Morselli Stefano Mussi Fabio Mussolini Alessandra Muzio Angelo Nan Enr ico Nania Domenico Napoli Angela Nappi Gianfranco Nard in i Mar ia Celeste Nardone Carmine Negri Luigi Neri Sebas t iano Nesi Ner io Niccolini Gua lber to Niedda Giuseppe Nocera Luigi Novelli Diego Occhetto Achille Occhionero Luigi Oliverio G e r a r d o Mario Olivieri Luigi Olivo Rosar io Or lando Feder ico Ortolano Dario Ostillio Mass imo Pace Carlo Pace Giovanni Pagano San t ino Pagliarini Giancar lo Pagliuca Nicola Pagliuzzi Gabriele Paissan M a u r o Pa lma Paolo Palmizio Elio Pa lumbo Giuseppe P a m p o Fedele Pana t ton i Giorgio Panet ta Giovanni Paolone Beni to Parent i Tiziana Paroli Adr iano Parolo Ugo Parrel l i Enn io Paset to Giorgio

Paset to Nicola Peco ra ro Scanio Alfonso P e n n a Renzo Pennacch i Lau ra Mar ia Pepe Antonio Pepe Mar io Peret t i E t to re Pe ruzza Paolo Petrel la Giuseppe Petr in i Pierluigi Pezzoli Mar io Pezzoni Marco Piccolo Salvatore Pilo Giovanni Pinza Robe r to Pi rovano Et tore P isanu Beppe Pisapia Giul iano Piscitello Rino Pistelli Lapo Pistone Gabriel la Pittella Giovanni Pit t ino Domenico Piva Antonio Pivetti I rene Polenta Paolo Poli Bor tone Adr iana Polizzi Rosar io Pompil i Mass imo Porcu Carmelo Possa Guido Pozza Tasca Elisa P r e s t a m b u r g o Mar io Pres t ig iacomo Stefania Previti Cesare Procacci A n n a m a r i a Prodi R o m a n o Proiet t i Livio Rabb i to Gae tano Radice Robe r to Raffaelli Paolo Raffaldini F r a n c o Rallo Michele Ranier i Umber to Rasi Gae tano Rava Lino Rebuffa Giorgio Repe t to Alessandro Ricci Michele Riccio Eugenio Ricciotti Paolo Risar i Giovanni

Page 13: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 13 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Riva Lamber to Rivelli Nicola Rivera Giovanni Rivolta Dario Rizza Antoniet ta Rizzi Cesare Rizzo Antonio Rizzo Marco Rodeghiero Flavio Rogna Sergio Roman i Paolo Roscia Daniele Rossetto Giuseppe Rossi Edo Rossi Oreste Rossiello Giuseppe Rosso Rober to Ro tundo Antonio Ruber t i Antonio Rubino Alessandro Rubino Paolo Ruffino Elvio Ruggeri Ruggero Russo Paolo Ruzzan te Piero Sabat t ini Sergio Saia Antonio Sales Isaia Salvati Michele San tandrea Daniela Santor i Angelo Sanza Angelo Maria Saonara Giovanni Saponara Michele Saraca Gianfranco Saraceni Luigi Savarese Enzo Savelli Giulio Sbarba t i Luciana Scajola Claudio Scalia Massimo Scaltritt i Gianluigi Scan tambur lo Dino Scarpa Bonazza Buora Paolo Schie t roma Gian F ranco Schmid S a n d r o Sciacca Rober to Scoca Mare t ta Scozzari Giuseppe Scrivani Osvaldo Sedioli Sau ro Selva Gustavo

Serafini Anna Mar ia Se r r a Achille Servodio Giuseppina Set t imi Gino Sgarbi Vit torio Sica Vincenzo Signorini Stefano Signor ino Elsa Giuseppina S imeone Alber to Siniscalchi Vincenzo Sinisi Giannicola Siola Uber to Soave Sergio Soda Antonio Solaroli B r u n o Sor ie ro Giuseppe Soro Antonel lo Sospir i Nino Spini Valdo Stagno D'Alcontres Francesco Stajano E r n e s t o Stanisci Rosa Stefani Stefano Stelluti Car lo S torace F rancesco St radel la F rancesco S t r a m b i Alfredo Stucchi Giacomo Susini Marco Taborel l i Mar io T a r a d a s h M a r c o Tardi t i Vit torio Target t i F e r d i n a n d o Tassone Mar io Tatarel la Giuseppe Ta t ta r in i Flavio Terzi Silvestro Testa Lucio Tortol i R o b e r t o Tosolini R e n z o Traba t ton i Sergio T ran t ino Vincenzo Tremagl ia Mirko Tremon t i Giulio Treu Tiziano Tringali Paolo Tuccillo Domenico Turci Lanf ranco Turco Livia T u r r o n i S a u r o Urban i Giul iano Urso Adolfo

Page 14: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 14 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Valducci Mario Valensise Raffaele Valetto Bitelli Maria Pia Valpiana Tiziana Vannoni Mauro Vascon Luigino Veltri Elio Veltroni Valter Vendola Nichi Veneto A r m a n d o Veneto Gaetano Viale Eugenio Vignali Adr iano Vigneri Adr iana Vigni Fabr iz io Villetti Rober to Visco Vincenzo Vita Vincenzo Vitali Luigi Vito Elio Voglino Vittorio Volonté Luca Volpini Domenico Vozza Salvatore W i d m a n n J o h a n n Georg Zaccheo Vincenzo Zacchera Marco Zagatti Alfredo Zani Mauro Zeller Kar l

PRESIDENTE. Sospendo la seduta fino alle 16,30.

La seduta, sospesa alle 13, è ripresa alle 16,30.

Annunzio della presentazione di un disegno di legge di conversione.

PRESIDENTE. Comunico che il Presi­dente del Consiglio dei minis t r i e min is t ro del tesoro, con let tera in da ta 4 maggio 1996, ha presen ta to alla Pres idenza, a n o r m a dell 'art icolo 77 della Costi tuzione, il disegno di legge di conversione del de­creto-legge 3 maggio 1996, n. 240, r ecan te adeguamento di canoni e di cont r ibu t i per l 'esercizio di stazioni di r a d i o a m a t o r e (3982).

Ulteriori comunicaz ion i all 'Assemblea s a r a n n o pubbl ica te nell 'al legato A ai reso­conti della seduta od ie rna .

Votazione per schede per l'elezione del Presidente della Camera.

PRESIDENTE. Indico la votazione per schede per l 'elezione del Pres idente della Camera .

Avverto che, t r a t t andos i del secondo scrutinio, a n o r m a del l 'ar t icolo 4, c o m m a 2, del regolamento , è r ichies ta per l'ele­zione la maggioranza dei due terz i dei voti, c o m p u t a n d o t r a di essi anche le schede b ianche .

Per d a r e o rd ine all 'affluenza alle u r n e invito i depu ta t i segretar i a p rocedere alla ch iama degli onorevoli deputa t i .

Sono au tor izza t i a vo tare pre l iminar ­men te i depu ta t i Dini, S t radel la e Neri .

Si p roceda alla ch i ama .

(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione. A n o r m a dell 'art icolo 6, c o m m a 1, del regolamento, p rocederò , coadiuvato dai deputa t i segre­tari , allo spoglio delle schede.

In formo i colleghi che al t e rmine dello spoglio p rocede remo , se necessario, dopo una breve sospensione, ad u n a te rza vota­zione.

(Segue lo spoglio delle schede).

Comunico il r i su l ta to della votazione:

Present i e votant i 610 Maggioranza dei due terzi dei voti 407

H a n n o o t t enu to voti: Luciano Violante 307, Adr iana Poli Bor tone 201, I rene Pi­vetti 54, Luc iano Caveri 4, Alessandra Mussolini 4, Anna F inocch ia ro Fidelbo 3, Ciriaco De Mita 2.

Voti dispersi 9 Schede b ianche 21 Schede nul le 5

Poiché nessun cand ida to h a r ipor t a to la maggioranza dei d u e terz i dei voti, p r e -

Page 15: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 15 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

scritta dall 'art icolo 4, c o m m a 2, del regola­ Ber l inguer Luigi mento , sarà necessario p rocedere ad u n a Ber lusconi Silvio nuova votazione, che avrà luogo alle Ber ru t i Massimo 18,45. Berselli Fil ippo

Ber t inot t i Faus to Hanno preso parte alla votazione: Bertucci Mauriz io

Abaterusso Ernes to Bianchi Clerici Giovanna Abbate Michele Bianchi Giovanni Acciarini Maria Chiara Bianchi Vincenzo Acierno Alberto Biasco Salvatore Acquarone Lorenzo Bicocchi Giuseppe Agostini Mauro Bielli Valter Albanese Argia Valeria Bindi Rosy Albertini Giuseppe Biondi Alfredo Alboni Rober to Biricott i Anna Maria Alborghetti Diego Antonio Boa to Marco Aleffi Giuseppe Bocchino Italo Alemanno Giovanni Boccia Antonio Aloi Fo r tuna to Boghet ta Ugo Aloisio Francesco Bogi Giorgio Altea Angelo Bolognesi Mar ida Alveti Giuseppe Bonaiu t i Paolo Amato Giuseppe Bona to Francesco Amoruso Francesco Maria Boni to Francesco Andrea t ta Beniamino Bono Nicola Anedda Gianfranco Bordon Willer Angelici Vittorio Borghezio Mario Angelini Giordano Bor romet i Antonio Angeloni Vincenzo Bosco Rinaldo Anghinoni Uber Boselli Enr ico Apolloni Daniele Bossi Umber to Aprea Valentina Bova Domenico Aracu Sabat ino Bracco Fabriz io Felice Arman i Pietro Branca t i Aldo Armarol i Paolo Bressa Gianclaudio Armosino Maria Teresa Brugger Siegfried Attili Antonio Bruna le Giovanni Bagliani Luca Brune t t i Mario Ba iamonte Giacomo B r u n o Donato Bal laman Edoua rd B r u n o E d u a r d o Balocchi Maurizio Buffo Gloria Bampo Paolo Buglio Salvatore Bandoli Fulvia B u o n t e m p o Teodoro Barbier i Rober to B u r a n i Procaccini Mar ia Barra i Mario Lucio B u r l a n d o Claudio Bartolich Adria Butt i Alessio Basso Marcello Caccavari Rocco Francesco Bast ianoni Stefano Calderisi Giuseppe Battaglia Augusto Calderoli Rober to Becchetti Paolo Calzavara Fabio Benedett i Valentini Domenico Calzolaio Valerio Benvenuto Giorgio C a m b u r s a n o Rena to

Page 16: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 16 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Camoi rano M a u r a Conti Giulio Campatel l i Vassili Copercini Pierluigi Cananzi Raffaele Cordoni E lena E m m a Cangemi Luca Corleone F r a n c o C a p a n n i Davide Corsini Paolo Capitelli Piera Cosent ino Nicola Cappella Michele Cossutta A r m a n d o Carazzi Maria Cossutta M a u r a Carboni Francesco Costa Raffaele Carlesi Nicola Covre Giuseppe Carli Carlo Crema Giovanni Carott i Pietro Crimi Rocco Ca r r a r a Carmelo Crucianell i F a m i a n o Ca r r a r a Nuccio Cuccù Paolo Caruano Giovanni Cuscunà Nicolò Antonio Caruso Enzo D'Alema Mass imo Cascio Francesco D'Alia Salvatore Casinelli Cesidio D'Amico Nata le Casini Pier Fe rd inando Dalla Chiesa N a n d o Castellani Giovanni Dalla Rosa F iorenzo Cavaliere Enr ico Damer i Silvana Cavanna Scirea Mariella Danese Luca Caveri Luciano Danieli F r a n c o Ce' Alessandro De Benet t i Lino Cennamo Aldo De Cesaris Wal ter Cento Pier Paolo De Francisc is F e r d i n a n d o Ceremigna Enzo de Ghis lanzoni Cardoli Giacomo Cerulli Irelli Vincenzo De Luca Anna Mar ia Cesaro Luigi De Mita Ciriaco Cesetti Fabr iz io De M u r t a s Giovanni Cherchi Salvatore De Piccoli Cesare Ch iampar ino Sergio De S imone Alber ta Chiappori Giacomo Debiasio Cal imani Luisa Chiavacci Francesca Dedoni Anton ina Chincarini Umber to Del B a r o n e Giuseppe Chiusoli F r anco Delbono Emil io Ciani Fabio Delfino Leone Ciapusci Elena Delfino Teresio Cicu Salvatore Dell 'Elee Giovanni Cimadoro Gabriele Dell 'Utri Marcel lo Cito Giancar lo De lmas t ro Delle Vedove S a n d r o Cola Sergio Deodato Giovanni Collavini Manlio De tomas Giuseppe Colletti Lucio Di Bisceglie Antonio Colombini E d r o Di Capua Fabio Colombo Fur io Di Comite Francesco Colombo Paolo Di F o n z o Giovanni Colonna Luigi Di N a r d o Aniello Colucci Gae tano Di Rosa Robe r to Cornino Domenico Di Stasi Giovanni Conte Gianfranco Dil iberto Oliviero Contento Manlio Dini L a m b e r t o

Page 17: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 17 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Divella Giovanni Domenici Leonardo Dozzo Gianpaolo Duca Eugenio Duilio Lino Dussin Guido Dussin Luciano Errigo Demetr io Evangelisti Fabio Fabr is Mauro Faggiano Cosimo Fantozzi Augusto Fassino Piero F r a n c o Faustinelli Rober to Fei Sandra Fe r ra r i Francesco Fi locamo Giovanni Fini Gianfranco Fino Francesco Finocchiaro Fidelbo Anna Fiori Publio Fioroni Giuseppe Floresta Ilario Folena Pietro Follini Marco Fongaro Carlo Fon tan Rolando Fontanin i Pietro Forment i Francesco Foti Tommaso Fragalà Vincenzo F ranz Daniele Fra t ta Pasini Pieralfonso Frat t in i F ranco F r a u Aventino Fredda Angelo Frigato Gabriele Frigerio Carlo Frosio Roncalli Luciana Fumagall i Marco Fumagall i Sergio Gaetani Rocco Gagliardi Alberto Galati Giuseppe Galdelli P r imo Galeazzi Alessandro Galletti Paolo Gambale Giuseppe Gambato F ranca Gardiol Giorgio Gar ra Giacomo Gasparr i Maurizio

Gasperoni Pie t ro Gastaldi Luigi Gazzara Anton ino Gazzilli Mar io Gerard in i F r a n c o Giacalone Salvatore Giacco Luigi Giannat tas io Pie t ro Giannot t i Vasco Giardiello Michele Giordano F rancesco Giorgetti Alber to Giorgetti Giancar lo Giovanardi Carlo Amedeo Giovine U m b e r t o Gissi Andrea Giudice Gaspa re Giuliano Pasqua le Giulietti Giuseppe Gnaga S imone Gramaz io Domenico Grignaffini Giovanna Grimaldi Tullio Guar ino Andrea Guer ra M a u r o Guerzoni R o b e r t o Guidi Antonio Iacobellis E r m a n n o Innocent i R e n z o lott i Leonilde Izzo Domenico Izzo Francesca Jannel l i Eugenio Jervolino Russo Rosa La Malfa Giorgio La Russa Ignazio Labate Grazia Ladu Salvatore Lamacchia Bonaven tu ra Landi Gian Paolo Landolfi Mar io Lavagnini Robe r to Leccese Vito Lembo Alberto Paolo Lenti Mar ia Lento Feder ico Leone Antonio Leoni Carlo Li Calzi M a r i a n n a Liotta Silvio Lo Jucco Domenico Lo Por to Guido

Page 18: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 18 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Lo Presti Antonino Lombard i Giancar lo Lorenzet t i Maria Rita Lorusso Antonio Losurdo Stefano Luca Mimmo Lucchese Francesco Paolo Lucidi Marcella Lumia Giuseppe Maccanico Antonio Maggi Rocco Maiolo Tiziana Malagnino Ugo Malavenda Mara Malentacchi Giorgio Malgieri Genna ro Mammola Paolo Manca Paolo Mancina Claudia Mancuso Filippo Mangiacavallo Antonino Manisco Lucio Mantovani R a m o n Mantovano Alfredo Manza to Sergio Manzini Paola Manzione Rober to Manzoni Valentino Marengo Lucio Mariani Paola Marinacci Nicandro Marini F ranco Mar ino Giovanni Marongiu Giovanni Marot ta Raffaele Mar r a s Giovanni Mar t ina t Ugo Martinell i Piergiorgio Mart in i Luigi Mar t ino Antonio Martusciel lo Antonio Marzano Antonio Maselli Domenico Masi Diego Masiero Mario Massa Luigi Massidda Piergiorgio Mastella Mar io Clemente Mastroluca F ranco Matacena Amedeo Matranga Cristina Mattarel la Sergio

Matteoli Altero Mattioli Gianni F rancesco Mauro Mass imo Mazzocchi Antonio Mazzocchin Gianan ton io Melandr i Giovanna Melograni Piero Meloni Giovanni Menia R o b e r t o Merlo Giorgio Merloni F rancesco Messa Vit torio Miccichè Gianfranco Michelangeli Mar io Michelini Alber to Michielon M a u r o Migliavacca Maur iz io Migliori R icca rdo Miraglia Del Giudice Nicola Misuraca Fi l ippo Mitolo Pie t ro Molgora Daniele Molinar i Giuseppe Monaco F rancesco Montecchi E lena Morgando Gianf ranco Moroni R o s a n n a Morselli Stefano Mussi Fab io Mussolini Alessandra Muzio Angelo N a n Enr ico Nania Domenico Napoli Angela Nappi Gianfranco Nard in i Mar ia Celeste N a r d o n e Ca rmine Negri Luigi Neri Sebas t iano Nesi Ner io Niccolini Gua lbe r to Niedda Giuseppe Nocera Luigi Novelli Diego Occhet to Achille Occhionero Luigi Oliverio G e r a r d o Mar io Olivieri Luigi Olivo Rosar io Or lando Feder ico Or to lano Dar io Ostillio Mass imo

Page 19: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 19 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Pace Carlo Procacci A n n a m a r i a Pace Giovanni Prodi R o m a n o Pagano Sant ino Proiet t i Livio Pagliarini Giancar lo Rabbi to Gae tano Pagliuca Nicola Radice Robe r to Pagliuzzi Gabriele Raffaelli Paolo Paissan M a u r o Raffaldini F r a n c o Palma Paolo Rallo Michele Palmizio Elio Ranier i U m b e r t o P a m p o Fedele Rasi Gae tano Pana t ton i Giorgio Rava Lino Paolone Benito Rebuffa Giorgio Parent i Tiziana Repet to Alessandro Paroli Adr iano Ricci Michele Parolo Ugo Riccio Eugenio Parrel l i Ennio Ricciotti Paolo Paset to Giorgio Risari Giovanni Paset to Nicola Riva Lamber to Pecoraro Scanio Alfonso Rivelli Nicola Penna Renzo Rivera Giovanni Pennacchi Laura Maria Rivolta Dar io Pepe Antonio Rizza Antonie t ta Pepe Mario Rizzi Cesare Perett i Et tore Rizzo Antonio Peruzza Paolo Rizzo Marco Petrella Giuseppe Rodeghiero Flavio Petr ini Pierluigi Rogna Sergio Pezzoli Mar io R o m a n o Carratel l i Domenico Pezzoni Marco Roscia Daniele Piccolo Salvatore Rosset to Giuseppe Pilo Giovanni Rossi Edo Pinza Rober to Rossi Oreste Pirovano Et tore Rossiello Giuseppe Pisanu Beppe Rosso Robe r to Pisapia Giuliano R o t u n d o Antonio Piscitello Rino Ruber t i Antonio Pistelli Lapo Rub ino Alessandro Pistone Gabriella Rub ino Paolo Pittella Giovanni Ruffino Elvio Pit t ino Domenico Ruggeri Ruggero Piva Antonio Russo Paolo Pivetti I rene Ruzzan te Piero Polenta Paolo Sabat t in i Sergio Poli Bor tone Adr iana Saia Antonio Polizzi Rosar io Sales Isaia Pompi la Massimo Salvati Michele Porcu Carmelo S a n t a n d r e a Daniela Possa Guido Santor i Angelo Pozza Tasca Elisa Saona ra Giovanni P res t amburgo Mario S a p o n a r a Michele Prest igiacomo Stefania Saraca Gianfranco Previti Cesare Saraceni Luigi

Page 20: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 20 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Savarese Enzo Savelli Giulio Sbarba t i Luciana Scajola Claudio Scalia Mass imo Scaltr i t t i Gianluigi Scan t ambur lo Dino Scarpa Bonazza Buora Paolo Schie t roma Gian F ranco Schmid S a n d r o Sciacca Rober to Scoca Mare t t a Scozzar i Giuseppe Scrivani Osvaldo Sedioli S a u r o Selva Gustavo Serafini Anna Maria Ser ra Achille Servodio Giuseppina Sett imi Gino Sgarbi Vit torio Sica Vincenzo Signorini Stefano Signorino Elsa Giuseppina Simeone Alberto Siniscalchi Vincenzo Sinisi Giannicola Siola Uber to Soave Sergio Soda Antonio Solaroli B r u n o Sor iero Giuseppe Soro Antonel lo Sospiri Nino Spini Valdo Stagno D'Alcontres Francesco Stajano Ernes to Stanisci Rosa Stefani Stefano Stelluti Carlo Storace Francesco Stradel la Francesco S t r amb i Alfredo Stucchi Giacomo Susini Marco Taborell i Mar io T a r a d a s h Marco Tardi t i Vit torio Targett i F e r d i n a n d o Tassone Mar io Tatarel la Giuseppe Tat ta r in i Flavio

Terzi Silvestro Testa Lucio Tortol i Rober to Tosolini Renzo Traba t ton i Sergio T ran t i no Vincenzo Tremagl ia Mirko Tremon t i Giulio Treu Tiziano Tringali Paolo Tuccillo Domenico Turc i Lanfranco Turco Livia T u r r o n i S a u r o Urban i Giuliano Urso Adolfo Valducci Mar io Valensise Raffaele Valetto Bitelli Mar ia Pia Valpiana Tiziana Vannoni M a u r o Vascon Luigino Veltri Elio Veltroni Valter Vendola Nichi Veneto A r m a n d o Veneto Gae tano Viale Eugenio Vignali Adr iano Vigneri Adr iana Vigni Fabr iz io Villetti Rober to Visco Vincenzo Vita Vincenzo Vitali Luigi Vito Elio Voglino Vittorio Volonté Luca Volpini Domenico Vozza Salvatore W i d m a n n J o h a n n Georg Zaccheo Vincenzo Zagatt i Alfredo Zani M a u r o Zeller Kar l

PRESIDENTE. Avverto i colleghi che per accelerare le operaz ion i di voto, per il p ross imo scrut inio ve r rà allesti ta u n a te rza cabina.

Sospendo la seduta fino alle 18,45.

Page 21: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 21 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

La seduta, sospesa alle 18,30, è ripresa alle 18,50.

PRESIDENTE. Indico la votazione per schede per l 'elezione del Presidente della Camera.

Avverto che, t r a t t andos i del te rzo scru­tinio, a n o r m a dell 'art icolo 4, comma 2, del regolamento, è r ichiesta per l 'elezione la maggioranza dei due terzi dei voti, com­pu tando t ra di essi anche le schede bian­che.

Per da re ord ine all 'affluenza alle u rne , invito i deputa t i segretari a procedere alla chiama degli onorevoli deputat i .

(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione. A n o r m a dell 'articolo 6, c o m m a 1, del regolamento, procederò, coadiuvato dai deputat i segre­tari , allo spoglio delle schede.

(Segue lo spoglio delle schede).

Comunico il r isul ta to della votazione:

Present i e votant i 593 Maggioranza dei due terzi dei voti 396

H a n n o o t tenuto voti: Luciano Violante 304, Adr iana Poli Bor tone 188, I rene Pi­vetti 49, Alessandra Mussolini 13, Anna Fi-nocchiaro Fidelbo 3, Umber to Bossi 2, Luigi Cesaro 2, Ciriaco De Mita 2.

Voti dispersi 8 Schede b ianche 16 Schede nulle 6

Poiché nessun candida to ha r ipor ta to la maggioranza dei due terzi dei voti, p re ­scritta dall 'ar t icolo 4, comma 2, del regola­mento, sarà necessar io procedere ad u n a nuova votazione, che avrà luogo domani .

Hanno preso parte alla votazione:

Abaterusso Ernes to Abbate Michele Acciarini Mar ia Chiara Acierno Alberto Acquarone Lorenzo

Agostini M a u r o Albanese Argia Valeria Albert ini Giuseppe Alboni Robe r to Alborghet t i Diego Antonio Aleffi Giuseppe A l e m a n n o Giovanni Aloi F o r t u n a t o Aloisio F rancesco Altea Angelo Alveti Giuseppe A m a t o Giuseppe A m o r u s o F rancesco Maria Andrea t t a Ben iamino Anedda Gianfranco Angelici Vit torio Angelini G io rdano Aprea Valent ina Aracu Saba t ino A r m a n i Pie t ro Armaro l i Paolo Armos ino Mar ia Teresa Attili Antonio Baccini Mar io Bagliani Luca B a i a m o n t e Giacomo Balocchi Maur iz io B a m p o Paolo Bandol i Fulvia Barb ie r i R o b e r t o B a r r a i Mar io Lucio Bar to l ich Adria Basso Marcel lo Bas t ianoni Stefano Battaglia Augusto Becchet t i Paolo Benedet t i Valentini Domenico Benvenu to Giorgio Ber l inguer Luigi Ber lusconi Silvio Be r ru t i Mass imo Berselli Fi l ippo Ber tucci Maur iz io Bianchi Clerici Giovanna Bianchi Giovanni Bianchi Vincenzo Biasco Salvatore Bicocchi Giuseppe Bielli Valter Bindi Rosy Biondi Alfredo Biricott i Anna Mar ia

Page 22: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 22 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Boato Marco Bocchino Italo Boccia Antonio Boghetta Ugo Bogi Giorgio Bolognesi Mar ida Bonaiut i Paolo Bonato Francesco Bonito Francesco Bono Nicola Bordon Willer Borghezio Mario Bor romet i Antonio Bosco Rinaldo Boselli Enr ico Bova Domenico Bracco Fabr iz io Felice Brancat i Aldo Bressa Gianclaudio Brugger Siegfried Bruna le Giovanni Brunet t i Mario Bruno Donato Bruno E d u a r d o Buffo Gloria Buglio Salvatore Buon tempo Teodoro Buran i Procaccini Maria Bur lando Claudio Butti Alessio Caccavari Rocco Francesco Calderisi Giuseppe Calderoli Rober to Calzavara Fabio Calzolaio Valerio C a m b u r s a n o Rena to Camoi rano Maura Campatel l i Vassili Cananzi Raffaele Cangemi Luca Capar ini Davide Capitelli Piera Cappella Michele Carazzi Maria Carboni Francesco Cardinale Salvatore Carlesi Nicola Carli Carlo Carott i Pietro Car ra ra Carmelo Car ra ra Nuccio Caruano Giovanni

Caruso E n z o Cascio F rancesco Casinelli Cesidio Casini Pier F e r d i n a n d o Castellani Giovanni Cavaliere Enr i co Cavanna Scirea Mariel la Caveri Luc iano Ce' Alessandro C e n n a m o Aldo Cento Pier Paolo Ceremigna Enzo Cerulli Irelli Vincenzo Cesaro Luigi Cesetti Fabr iz io Cherchi Salvatore Ch iampar ino Sergio Chiappor i Giacomo Chiavacci F rancesca Chincar ini U m b e r t o Chiusoli F r a n c o Ciani Fabio Ciapusci Elena Cicu Salvatore Cimadoro Gabrie le Cito Giancar lo Cola Sergio Collavini Manl io Colletti Lucio Colombini E d r o Colombo Fur io Colombo Paolo Colonna Luigi Colucci Gae tano Cornino Domenico Conte Gianfranco Contento Manl io Conti Giulio Copercini Pierluigi Cordoni Elena E m m a Corleone F r a n c o Corsini Paolo Cosent ino Nicola Cossutta A r m a n d o Cossutta M a u r a Costa Raffaele Covre Giuseppe Crema Giovanni Crimi Rocco Crucianelli F a m i a n o Cuccù Paolo Cuscunà Nicolò Antonio

Page 23: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - I n ­ camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Cutrufo Mauro F e r r a r i Francesco D'Alema Massimo Fi locamo Giovanni D'Alia Salvatore F ino Francesco D'Amico Natale F inocchiaro Fidelbo Anna Dalla Chiesa Nando Fioroni Giuseppe Dalla Rosa Fiorenzo Flores ta Ilario Damer i Silvana Folena Pietro Danese Luca Follini Marco Danieli F r a n c o Fongaro Carlo De Benet t i Lino F o n t a n Rolando De Cesaris Walter Fon tan in i Pietro De Franciscis Fe rd inando F o r m e n t i Francesco de Ghislanzoni Cardoli Giacomo Foti T o m m a s o De Luca Anna Maria Fragalà Vincenzo De Mita Ciriaco F r a n z Daniele De Mur ta s Giovanni Fra t t in i F r anco De Piccoli Cesare F r a u Aventino De Simone Alberta F r e d d a Angelo Debiasio Calimani Luisa Fr igato Gabriele Dedoni Antonina Frigerio Carlo Del Barone Giuseppe Fros io Roncall i Luciana Delbono Emilio Fumagal l i Marco Delfino Leone Fumagal l i Sergio Delfino Teresio Gaetani Rocco Dell'Elee Giovanni Gagliardi Alberto DelPUtri Marcello Galati Giuseppe Delmast ro Delle Vedove S a n d r o Galdelli P r imo Deodato Giovanni Galeazzi Alessandro Detomas Giuseppe Galletti Paolo Di Bisceglie Antonio Gamba le Giuseppe Di Capua Fabio G a m b a t o F ranca Di Comite Francesco Gardiol Giorgio Di Na rdo Aniello G a r r a Giacomo Di Rosa Rober to Gaspar r i Maur iz io Di Stasi Giovanni Gasperoni Pietro Diliberto Oliviero Gastaldi Luigi Dini Lamber to Gazza ra Antonino Divella Giovanni Gazzilli Mario Domenici Leonardo Gerard in i F r anco Dozzo Gianpaolo Giacalone Salvatore Duca Eugenio Giacco Luigi Duilio Lino Giannat tas io Pietro Dussin Guido Giannot t i Vasco Dussin Luciano Giardiello Michele Err igo Demetr io Giordano Francesco Evangelisti Fabio Giorgetti Alberto Fabr i s Mauro Giorgetti Giancar lo Faggiano Cosimo Giovanardi Carlo Amedeo Fantozzi Augusto Giovine Umber to Fassino Piero Franco Gissi Andrea Faustinell i Rober to Giudice Gaspare Fei S a n d r a Giul iano Pasquale

Page 24: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 2 4 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Giulietti Giuseppe Gnaga Simone Gramaz io Domenico Grignaffini Giovanna Grillo Massimo Grimaldi Tullio Guar ino Andrea Guer ra Mauro Guerzoni Rober to Iacobellis E r m a n n o Innocent i Renzo lott i Leonilde Izzo Domenico Izzo Francesca Jannel l i Eugenio Jervolino Russo Rosa La Malfa Giorgio La Russa Ignazio Labate Grazia Ladu Salvatore Lamacchia Bonaventura Landi Gian Paolo Landolfi Mar io Lavagnini Rober to Leccese Vito Lembo Alberto Paolo Lenti Maria Lento Feder ico Leone Antonio Leoni Carlo Li Calzi Mar i anna Liotta Silvio Lo Jucco Domenico Lo Por to Guido Lo Prest i Antonino Lombard i Giancar lo Lorenzet t i Maria Rita Lorusso Antonio Losurdo Stefano Luca M i m m o Lucchese Francesco Paolo Lucidi Marcella Lumia Giuseppe Maccanico Antonio Maggi Rocco Maiolo Tiziana Malagnino Ugo Malavenda Mara Malentacchi Giorgio Malgieri Genna ro M a m m o l a Paolo Manca Paolo

Manc ina Claudia Mancuso Fil ippo Mangiacavallo Antonino Manisco Lucio Mantovani R a m o n Mantovano Alfredo M a n z a t o Sergio Manzin i Paola Manz ione Rober to Marengo Lucio Mar ian i Paola Mar inacc i Nicandro Mar in i F r anco Mar ino Giovanni Marongiu Giovanni Maro t t a Raffaele M a r r a s Giovanni Mar t ina t Ugo Mart inel l i Piergiorgio Mar t in i Luigi Mar t ino Antonio Martusciel lo Antonio M a r z a n o Antonio Maselli Domenico Masi Diego Masiero Mario Massa Luigi Mass idda Piergiorgio Mastel la Mario Clemente Mas t ro luca F ranco Matacena Amedeo Mat tare l la Sergio Matteol i Altero Mattioli Gianni Francesco M a u r o Massimo Mazzocchi Antonio Mazzocchin Gianantonio Melandr i Giovanna Melograni Piero Meloni Giovanni Menia Rober to Merlo Giorgio Mer loni Francesco Messa Vittorio Miccichè Gianfranco Michelangeli Mario Michelini Alberto Michielon M a u r o Migliavacca Maurizio Migliori Riccardo Miraglia Del Giudice Nicola Misuraca Filippo

Page 25: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 25 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Mitolo Pietro Molgora Daniele Molinari Giuseppe Monaco Francesco Montecchi Elena Morgando Gianfranco Moroni Rosanna Morselli Stefano Mussi Fabio Mussolini Alessandra Muzio Angelo Nan Enr ico Nania Domenico Napoli Angela Nappi Gianfranco Nardin i Maria Celeste Nardone Carmine Neri Sebast iano Nesi Nerio Niccolini Gualber to Niedda Giuseppe Nocera Luigi Novelli Diego Occhetto Achille Occhionero Luigi Oliverio Gera rdo Mar io Olivieri Luigi Olivo Rosar io Or lando Federico Ortolano Dario Ostillio Massimo Pace Carlo Pace Giovanni Pagano Sant ino Pagliarini Giancar lo Pagliuca Nicola Pagliuzzi Gabriele Paissan Mauro Palma Paolo Palmizio Elio P a m p o Fedele Pana t ton i Giorgio Paolone Benito Parent i Tiziana Paroli Adr iano Parolo Ugo Parrell i Ennio Paset to Giorgio Paset to Nicola Pecoraro Scanio Alfonso Penna Renzo Pennacchi Laura Mar ia

Pepe Antonio Pepe Mario Peret t i E t to re Pe ruzza Paolo Petrel la Giuseppe Petr ini Pierluigi Pezzoli Mar io Pezzoni Marco Piccolo Salvatore Pilo Giovanni Pinza Rober to Pisanu Beppe Pisapia Giul iano Piscitello Rino Pistelli Lapo Pistone Gabriel la Pittella Giovanni Pit t ino Domenico Piva Antonio Pivetti I rene Polenta Paolo Poli Bor tone Adr iana Polizzi Rosar io Pompil i Mass imo Porcu Carmelo Possa Guido Pozza Tasca Elisa P re s t amburgo Mar io Prest igiacomo Stefania Previti Cesare Procacci A n n a m a r i a Proiet t i Livio Rabbi to Gae tano Radice Robe r to Raffaelli Paolo Raffaldini F r a n c o Rallo Michele Ranier i Umber to Rasi Gae tano Rava Lino Rebuffa Giorgio Repet to Alessandro Ricci Michele Riccio Eugenio Ricciotti Paolo Risari Giovanni Riva Lamber to Rivelli Nicola Rivera Giovanni Rivolta Dar io Rizza Antonie t ta Rizzi Cesare

Page 26: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - l b - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Rizzo Antonio Rizzo Marco Rodeghiero Flavio Rogna Sergio R o m a n o Carratel l i Domenico Roscia Daniele Rossi Edo Rossi Oreste Rossiello Giuseppe Rosso Rober to Ro tundo Antonio Ruber t i Antonio Rubino Alessandro Rubino Paolo Ruffino Elvio Ruggeri Ruggero Russo Paolo Ruzzan te Piero Sabatt ini Sergio Saia Antonio Sales Isaia Salvati Michele San tandrea Daniela Santor i Angelo Sanza Angelo Mar ia Saonara Giovanni Saponara Michele Saraca Gianfranco Saraceni Luigi Savarese Enzo Savelli Giulio Sbarbat i Luciana Scajola Claudio Scaltritt i Gianluigi Scan tambur lo Dino Scarpa Bonazza Buora Paolo Schie t roma Gian F r a n c o Schmid S a n d r o Scozzari Giuseppe Scrivani Osvaldo Sedioli Sau ro Selva Gustavo Serafini Anna Maria Ser ra Achille Servodio Giuseppina Settimi Gino Sica Vincenzo Signorini Stefano Signorino Elsa Giuseppina Simeone Alberto Siniscalchi Vincenzo Sinisi Giannicola

Siola Uber to Soave Sergio Soda Antonio Solaroli B r u n o Sor iero Giuseppe Soro Antonel lo Sospiri Nino Spini Valdo Stagno D'Alcontres Francesco Stajano E r n e s t o Stanisci Rosa Stelluti Car lo Storace F rancesco S t r amb i Alfredo Stucchi Giacomo Susini Marco Taborel l i Mar io T a r a d a s h Marco Tardi t i Vit torio Targett i F e r d i n a n d o Tassone Mar io Tatare l la Giuseppe Tat ta r in i Flavio Terzi Silvestro Testa Lucio Tortoli R o b e r t o Tosolini Renzo Traba t ton i Sergio Tran t ino Vincenzo Tremagl ia Mirko Tremon t i Giulio Treu Tiziano Tringali Paolo Tuccillo Domenico Turci Lanf ranco Turco Livia Tu r ron i S a u r o Urban i Giul iano Urso Adolfo Valducci Mar io Valensise Raffaele Valetto Bitelli Mar ia Pia Valpiana Tiziana Vannoni M a u r o Vascon Luigino Veltri Elio Veltroni Valter Vendola Nichi Veneto A r m a n d o Veneto Gae tano Viale Eugenio Vignali Adr i ano

Page 27: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 2 1 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Vigneri Adr iana Vigni Fabriz io Villetti Rober to Visco Vincenzo Vita Vincenzo Vitali Luigi Vito Elio Voglino Vittorio Volonté Luca Volpini Domenico Vozza Salvatore Widmann Johann Georg Zaccheo Vincenzo Zagatti Alfredo Zani Mauro Zeller Kar l

PRESIDENTE. Sospendo la seduta fino alle 9,30 di domani , venerdì 10 maggio 1996.

La seduta, sospesa alle 20,30 di giovedì 9 maggio, è ripresa alle 9,30 di venerdì 10 maggio 1996.

PRESIDENTE. Indico la votazione per schede per l 'elezione del Pres idente della Camera .

Avverto che, t r a t t andos i del q u a r t o scrutinio, a n o r m a dell 'art icolo 4, c o m m a 2, del regolamento, è r ichiesta per l'ele­zione la maggioranza assoluta dei voti, compu tando t ra di essi anche le schede bianche. Tale cri terio di computo dei voti è s tato espressamente definito dalla Giunta per il regolamento nella sua r iu­nione del 18 maggio 1971.

Per da re ordine alla affluenza alle urne , invito i deputa t i segretar i a proce­dere alla chiama degli onorevoli deputati .

(Segue la votazione).

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PROVVISORIO IGNAZIO LA RUSSA

(ore 10,40)

(Segue la votazione).

PRESIDENTE. Dichiaro chiusa la vota­zione. A n o r m a dell 'art icolo 6, c o m m a 1, del regolamento, p rocederò , coadiuvato

dai deputa t i segretar i , allo spoglio delle schede.

(Segue lo spoglio delle schede - Alla let­tura della trecentocinquesima scheda re­cante il nome « Violante » seguono vivi, prolungati applausi - Si riprende lo scruti­nio - Al termine dello spoglio delle schede seguono vivi, prolungati applausi).

Comunico il r i su l ta to della votazione per l 'elezione del Pres iden te della Ca­mera :

Presenti e votant i 609 Maggioranza assoluta dei voti 305

H a n n o o t t enu to voti: Luc iano Violante 316 (Vivi, prolungati applausi), Adr iana Poli Bor tone 201, I r ene Pivetti 50, Alessan­dra Mussolini 8, U m b e r t o Bossi 2, Ciriaco De Mita 2.

Voti dispersi 12 Schede b ianche 12 Schede nul le 6

Proc lamo eletto Pres iden te della Ca­mera l 'onorevole Luc iano Violante, che ha o t tenuto la maggioranza assoluta dei voti (Vivissimi, prolungati applausi).

Mi recherò i m m e d i a t a m e n t e a comuni ­care al Pres idente elet to il r i sul ta to della votazione.

Hanno preso parte alla votazione:

Abaterusso Ernes to Abbate Michele Acciarini Mar ia Chiara Acierno Alberto Acquarone Lorenzo Agostini M a u r o Albanese Argia Valeria Albertini Giuseppe Alboni Rober to Alborghett i Diego Antonio Aleffi Giuseppe Aloi Fo r tuna to Aloisio Francesco Altea Angelo Alveti Giuseppe Amato Giuseppe Amoruso Francesco Mar ia

Page 28: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 28 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Anedda Gianfranco Angelici Vittorio Angelini Giordano Angeloni Vincenzo Anghinoni Uber Apolloni Daniele Aprea Valentina Aracu Saba t ino Arman i Pietro Armaro l i Paolo Armos ino Maria Teresa Attili Antonio Baccini Mar io Bagliani Luca Ba iamon te Giacomo Ba l l aman E d o u a r d Balocchi Maur iz io B a m p o Paolo Bandol i Fulvia Barbier i Rober to Bar ra i Mar io Lucio Bartol ich Adria Basso Marcel lo Bast ianoni Stefano Battaglia Augusto Becchett i Paolo Benvenuto Giorgio Berl inguer Luigi Berlusconi Silvio Berru t i Mass imo Berselli Fil ippo Bertucci Mauriz io Bianchi Clerici Giovanna Bianchi Giovanni Bianchi Vincenzo Biasco Salvatore Bicocchi Giuseppe Bielli Valter Bindi Rosy Biondi Alfredo Biricotti Anna Maria Boato Marco Bocchino I talo Boccia Antonio Boghetta Ugo Bogi Giorgio Bolognesi Mar ida Bonaiut i Paolo Bona to Francesco Bonito Francesco Bono Nicola Bordon Willer

Borghezio Mar io Bor rome t i Antonio Bosco Rina ldo Boselli Enr ico Bossi Umber to Bova Domenico Bracco Fabr iz io Felice Branca t i Aldo Bressa Gianclaudio Brugger Siegfried Bruna l e Giovanni Brune t t i Mar io B r u n o Donato B r u n o E d u a r d o Buffo Gloria Buglio Salvatore B u o n t e m p o Teodoro B u r a n i Procaccini Mar ia B u r l a n d o Claudio But t i Alessio Butt igl ione Rocco Caccavari Rocco Francesco Calderisi Giuseppe Calderoli Robe r to Calzavara Fabio Calzolaio Valerio C a m b u r s a n o Rena to Camoi r ano M a u r a Campatel l i Vassili Cananz i Raffaele Cangemi Luca C a p a r m i Davide Capitelli Piera Cappella Michele Carazzi Mar ia Carboni Francesco Card ina le Salvatore Carlesi Nicola Carli Carlo Carot t i Pie t ro C a r r a r a Carmelo C a r r a r a Nuccio C a r u a n o Giovanni Caruso Enzo Cascio Francesco Casinelli Cesidio Casini Pier F e r d i n a n d o Castellani Giovanni Cavaliere Enr ico Cavanna Scirea Mariel la Caveri Luciano Ce' Alessandro

Page 29: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 2 9 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Cennamo Aldo De Cesaris Wal te r Cento Pier Paolo De Francisc is F e r d i n a n d o Ceremigna Enzo de Ghis lanzoni Cardoli Giacomo Cerulli Irelli Vincenzo De Luca A nna Mar ia Cesaro Luigi De Mita Ciriaco Cesetti Fabr iz io De M u r t a s Giovanni Cherchi Salvatore De Piccoli Cesare Chiampar ino Sergio De S imone Alber ta Chiappori Giacomo Debiasio Cal imani Luisa Chiavacci Francesca Dedoni An ton ina Chincarini Umber to Del B a r o n e Giuseppe Chiusoli F ranco Delbono Emil io Ciani Fabio Delfino Leone Ciapusci Elena Delfino Teres io Cicu Salvatore Dell 'Elee Giovanni Cimadoro Gabriele Dell 'Utri Marcel lo Cola Sergio Deodato Giovanni Collavini Manlio De tomas Giuseppe Colletti Lucio Di Bisceglie Antonio Colombini E d r o Di Capua Fab io Colombo Fur io Di Comite F rancesco Colombo Paolo Di F o n z o Giovanni Colonna Luigi Di Luca Alber to Colucci Gaetano Di N a r d o Aniello Cornino Domenico Di Rosa R o b e r t o Conte Gianfranco Di Stasi Giovanni Contento Manlio Dil iberto Oliviero Conti Giulio Dini L a m b e r t o Copercini Pierluigi Divella Giovanni Cordoni Elena E m m a Domenic i L e o n a r d o Corleone F ranco Dozzo Gianpao lo Corsini Paolo Duca Eugenio Cosentino Nicola Duilio Lino Cossutta A r m a n d o Dussin Guido Cossutta Maura Dussin Luc iano Costa Raffaele Err igo Demet r io Covre Giuseppe Evangelisti Fab io Crema Giovanni Fabr i s M a u r o Crimi Rocco Faggiano Cosimo Crucianelli F a m i a n o Fan tozz i Augusto Cuccù Paolo Fass ino Piero F r a n c o Cuscunà Nicolò Antonio Faust inel l i Robe r to Cutrufo M a u r o Fei S a n d r a D'Alema Massimo F e r r a r i F rancesco D'Alia Salvatore F i locamo Giovanni D'Amico Natale Fini Gianf ranco Dalla Chiesa Nando F ino F rancesco Dalla Rosa F iorenzo F inocch ia ro Fidelbo Anna Dameri Silvana Fior i Publ io Danese Luca F ioron i Giuseppe Danieli F ranco Flores ta I lar io De Benett i Lino Folena Pie t ro

Page 30: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 30 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Follini Marco Fongaro Carlo F o n t a n Rolando Fontan in i Pietro Formen t i Francesco Foti T o m m a s o Fragalà Vincenzo F r a n z Daniele F ra t t a Pasini Pieralfonso Fra t t in i F ranco F r a u Aventino F redda Angelo Frigato Gabriele Frigerio Carlo Frosio Roncall i Luciana Fumagal l i Marco Fumagal l i Sergio Gaetani Rocco Gagliardi Alberto Galati Giuseppe Galdelli P r imo Galeazzi Alessandro Galletti Paolo Gamba le Giuseppe G a m b a t o F ranca Gardiol Giorgio G a r r a Giacomo Gaspar r i Maur iz io Gasperoni Pietro Gastaldi Luigi Gat to Mario Gazza ra Antonino Gazzilli Mario Gerard in i F r a n c o Giacalone Salvatore Giacco Luigi Giannat tas io Pietro Giannot t i Vasco Giardiello Michele Giordano Francesco Giorgetti Alberto Giorgetti Giancar lo Giovanardi Carlo Amedeo Giovine Umber to Gissi Andrea Giudice Gaspare Giul iano Pasquale Giulietti Giuseppe Gnaga Simone Gramaz io Domenico Grignaffini Giovanna Grillo Massimo

Gr imald i Tullio Grugnet t i Robe r to G u a r i n o Andrea G u e r r a M a u r o Guerzon i Robe r to Guidi Antonio Iacobell is E r m a n n o Innocen t i Renzo lot t i Leoni lde Izzo Domenico Izzo F rancesca Jannel l i Eugenio Jervol ino Russo Rosa La Malfa Giorgio La Russa Ignazio Laba te Graz ia Ladu Salvatore Lamacch ia Bonaven tu ra Landi Gian Paolo Landolfi Mar io Lavagnini Robe r to Leccese Vito L e m b o Alber to Paolo Lenti Mar ia Lento Feder ico Leone Antonio Leoni Carlo Li Calzi M a r i a n n a Liotta Silvio Lo Jucco Domenico Lo Por to Guido Lo Prest i Anton ino L o m b a r d i Giancar lo Lorenze t t i Mar ia Rita Lorusso Antonio Losu rdo Stefano Luca M i m m o Lucchese Francesco Paolo Lucidi Marcel la Lumia Giuseppe Maccanico Antonio Maggi Rocco Maiolo Tiz iana Malagnino Ugo Malavenda M a r a Malen tacch i Giorgio Malgieri G e n n a r o M a m m o l a Paolo Manca Paolo Manc ina Claudia Mancuso Fil ippo Mangiacaval lo Anton ino

Page 31: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 31 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Manisco Lucio Mantovani R a m o n Mantovano Alfredo Manza to Sergio Manzini Paola Manzione Rober to Marengo Lucio Mar iani Paola Marinacci Nicandro Marini F ranco Mar ino Giovanni Marongiu Giovanni Marot ta Raffaele Mar r a s Giovanni Mar t ina t Ugo Mart in i Luigi Mar t ino Antonio Martusciel lo Antonio M a r z a n o Antonio Maselli Domenico Masi Diego Masiero Mario Massa Luigi Massidda Piergiorgio Mastella Mario Clemente Mastroluca F ranco Matacena Amedeo Mat ranga Cristina Mattarel la Sergio Matteoli Altero Mattioli Gianni Francesco M a u r o Massimo Mazzocchi Antonio Mazzocchin Gianantonio Melandr i Giovanna Melograni Piero Meloni Giovanni Menia Rober to Merlo Giorgio Merloni Francesco Messa Vittorio Miccichè Gianfranco Michelangeli Mario Michelini Alberto Michielon Mauro Migliavacca Maurizio Migliori Riccardo Miraglia Del Giudice Nicola Misuraca Filippo Mitolo Pietro Molgora Daniele Molinari Giuseppe

Monaco Francesco Montecchi Elena Morgando Gianfranco Moroni Rosanna Morselli Stefano Mussi Fabio Mussolini Alessandra Muzio Angelo N a n Enr ico Nania Domenico Napoli Angela Nappi Gianfranco Nard in i Maria Celeste N a r d o n e Carmine Negri Luigi Ner i Sebas t iano Nesi Ner io Niccolini Gua lber to Niedda Giuseppe Nocera Luigi Novelli Diego Occhet to Achille Occhionero Luigi Oliverio Ge ra rdo Mar io Olivieri Luigi Olivo Rosar io Or lando Feder ico Or to lano Dario Ostillio Mass imo Pace Carlo Pace Giovanni Pagano San t ino Pagliarini Giancar lo Pagliuca Nicola Pagliuzzi Gabriele Paissan M a u r o Pa lma Paolo Palmizio Elio P a l u m b o Giuseppe P a m p o Fedele Pana t ton i Giorgio Paolone Benito Paren t i Tiziana Parol i Adr iano Paro lo Ugo Parrel l i Enn io Paset to Giorgio Paset to Nicola Pecora ro Scanio Alfonso Penna Renzo Pennacch i Lau ra Mar ia Pepe Antonio

Page 32: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 3 2 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Pepe Mar io Rizzo Marco Peret t i E t to re Rodeghiero Flavio Peruzza Paolo Rogna Sergio Petrel la Giuseppe R o m a n i Paolo Petr ini Pierluigi R o m a n o Carratel l i Domenico Pezzoli Mario Rosset to Giuseppe Pezzoni Marco Rossi Edo Piccolo Salvatore Rossi Oreste Pilo Giovanni Rossiello Giuseppe Pinza Rober to R o t u n d o Antonio Pirovano Et tore Ruber t i Antonio Pisanu Beppe Rub ino Alessandro Pisapia Giuliano Rub ino Paolo Piscitello Rino Ruffino Elvio Pistelli Lapo Ruggeri Ruggero Pistone Gabriella Russo Paolo Pittella Giovanni Ruzzan t e Piero Pit t ino Domenico Sabat t in i Sergio Piva Antonio Saia Antonio Pivetti I rene Sales Isaia Polenta Paolo Salvati Michele Poli Bor tone Adr iana S a n t a n d r e a Daniela Pompil i Massimo San tor i Angelo Porcu Carmelo Sanza Angelo Maria Possa Guido S a o n a r a Giovanni Pozza Tasca Elisa S a p o n a r a Michele P res t amburgo Mario Sa raca Gianfranco Prest igiacomo Stefania Saracen i Luigi Previti Cesare Savarese Enzo Procacci Annamar i a Savelli Giulio Prodi R o m a n o Sbarba t i Luciana Proiett i Livio Scajola Claudio Rabbi to Gae tano Scalia Massimo Radice Rober to Scaltr i t t i Gianluigi Raffaelli Paolo S c a n t a m b u r l o Dino Raffaldini F ranco Scarpa Bonazza Buora Paolo Rallo Michele Schie t roma Gian F r a n c o Ranier i Umber to Schmid Sand ro Rasi Gae tano Sciacca Rober to Rava Lino Scoca Mare t ta Rebuffa Giorgio Scozzar i Giuseppe Repet to Alessandro Scrivani Osvaldo Ricci Michele Sedioli Sau ro Riccio Eugenio Selva Gustavo Ricciotti Paolo Serafini Anna Maria Risari Giovanni Se r r a Achille Riva Lamber to Servodio Giuseppina Rivera Giovanni Set t imi Gino Rivolta Dario Sica Vincenzo Rizza Antoniet ta Signorino Elsa Giuseppina Rizzi Cesare S imeone Alberto Rizzo Antonio Siniscalchi Vincenzo

Page 33: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 33 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Sinisi Giannicola Siola Uber to Soave Sergio Soda Antonio Solaroli B r u n o Soriero Giuseppe Soro Antonello Sospiri Nino Spini Valdo Stagno D'Alcontres Francesco Stajano Ernes to Stanisci Rosa Stefani Stefano Stelluti Carlo Storace Francesco Stradella Francesco S t rambi Alfredo Stucchi Giacomo Susini Marco Taborelli Mar io Taradash Marco Tardit i Vittorio Targetti Fe rd inando Tassone Mario Tatarel la Giuseppe Tat tar ini Flavio Terzi Silvestro Testa Lucio Tortoli Rober to Tosolini Renzo Traba t ton i Sergio Tran t ino Vincenzo Tremaglia Mirko Tremont i Giulio Treu Tiziano Tringali Paolo Tuccillo Domenico Turci Lanfranco Turco Livia Tur ron i Sau ro Urbani Giuliano Urso Adolfo Valducci Mar io Valensise Raffaele Valetto Bitelli Maria Pia Valpiana Tiziana Vannoni M a u r o Vascon Luigino Veltri Elio Veltroni Valter Vendola Nichi Veneto A r m a n d o

Veneto Gae tano Viale Eugenio Vignali Adr iano Vigneri Adr iana Vigni Fabr iz io Villetti Rober to Visco Vincenzo Vita Vincenzo Vitali Luigi Vito Elio Voglino Vittorio Volonté Luca Volpini Domenico Vozza Salvatore W i d m a n n J o h a n n Georg Zaccheo Vincenzo Zacchera Marco Zagatti Alfredo Zani M a u r o Zeller Kar l

PRESIDENTE. Sospendo la seduta .

La seduta, sospesa alle 11,25, è ripresa alle 11,35.

Insediamento e discorso del Presidente della Camera.

(Il Presidente Luciano Violante fa il suo ingresso in aula, accompagnato dal Presi­dente provvisorio Ignazio La Russa, e sale al banco della Presidenza - Vivissimi, pro­lungati applausi).

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE LUCIANO VIOLANTE

PRESIDENTE. (Pronunzia, stando in piedi, il seguente discorso). Onorevoli colle­ghi !

accolgo con comprens ib i le emozione il r i su l ta to del voto. Ringraz io i deputa t i che h a n n o r i t enu to di da re il p ropr io con­senso e r ingraz io coloro che, pe r legittime ragioni polit iche, h a n n o r i t enu to di ne­garlo.

Assolverò a ques to m a n d a t o nel pieno ed in t rans igente r i spet to della Costi tuzione

Page 34: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 34 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

e del regolamento, confidando nella colla­boraz ione di tut t i .

Sarò il Presidente di tu t ta la Camera , della maggioranza e del l 'opposizione.

Rispet terò i diritti dei g ruppi pa r l a ­men ta r i e quelli dei singoli deputa t i , m a se in qualche caso i due dirit t i fossero in con­flitto n o n esiterei, se il r ego lamento lo consente, a far prevalere, secondo i p r in ­cìpi del sistema maggiori tario, i dirit t i del singolo p a r l a m e n t a r e r ispet to a quelli del g ruppo .

Nel lavoro quot id iano mi sforzerò di garan t i re t an to il dir i t to-dovere di gover­nare , q u a n t o quello di oppors i . La mia non breve vita p a r l a m e n t a r e mi ha inse­gnato che fare politica significa p r i m a di ogni a l t ra cosa sforzarsi di capi re le r a ­gioni degli altr i .

In ques to m o m e n t o il pens ie ro va al popolo italiano, che ha da to a noi la sua fi­ducia e nei confronti del quale a b b i a m o alti doveri e gravi responsabi l i tà . Va agli uomin i e alle donne uccisi dal t e r r o r i s m o e dalla mafia, cadut i per la nos t ra l ibertà e per i nost r i dirit t i (Vivi, generali applausi). Va al Pres idente della Repubbl ica , Oscar Luigi Scàlfaro, a rb i t ro imparz ia le (Ap­plausi — Commenti), ga ran te degli equili­bri costi tuzionali , che nei m o m e n t i più dif­ficili ha costi tuito per tu t to il paese u n o r i en t amen to fermo e sereno. Va al Pon te ­fice (Vivi, generali applausi), guida spir i­tuale per la g rande maggioranza degli i ta­liani, che ieri ha rivolto una sua riflessione p rop r io al Pa r l amen to ed ai nuovi eletti . Va al Pres idente del Sena to (Applausi) eletto ieri, nella consapevolezza che sa rà possibile con l 'altro r a m o del P a r l a m e n t o una col laborazione intensa e proficua. Va agli insegnant i (Vivi, generali applausi), che nelle scuole italiane, dalle e lementa r i all 'u­niversità, in condizioni precar ie , con re t r i ­buzioni non adeguate, spesso t r a scura t i e misconosciut i , adempiono con sacrificio e competenza alla fondamenta le funzione della t rasmiss ione del sapere, della fo rma­zione delle coscienze civili. Va alle ragazze ed ai ragazzi che in quelle scuole s tud iano

e cos t ruiscono il loro ed il nos t ro fu turo (Vivi, generali applausi).

Ma il futuro sarà davvero migliore solo se invest i remo di più e meglio nella scuola, se cons ide re remo la formazione come u n dovere dello Stato nei confronti dei cit ta­dini e come la condizione indispensabi le per lo sviluppo del paese. Alcuni fonda­menta l i problemi , dal lavoro alla compet i ­zione in ternazionale , possono essere af­frontat i posi t ivamente solo se la forma­zione delle giovani generaz ioni cost i tui rà u n a delle nos t re pr incipal i p r eoccupa ­zioni.

La mia gra t i tudine di d e p u t a t o va, in­fine, a chi mi ha i m m e d i a t a m e n t e prece­du to in ques ta responsabi l i tà : a Nilde lot t i (Vivi applausi), severa ed impareggiabi le condut t r ice dei nostr i lavori; a Giorgio Na­pol i tano (Vivi applausi), alla cui efficienza ed al cui equil ibrio d o b b i a m o u n a legisla­t u r a pa r t i co la rmente densa di r isul tat i ; ad I rene Pivetti (Vivi applausi), giovane e de­t e r m i n a t o Presidente, che ho avuto l 'occa­sione di sa lu tare nel corso della seduta di ieri.

S iamo u n a Repubbl ica p a r l a m e n t a r e ed il Pa r l amen to costituisce il cuore del si­s tema politico. Tuttavia sen t i amo l 'urgenza di r i fo rmare le nos t re regole fondamenta l i , le nos t re p rocedure , il m o d o stesso di in­t ende re la vita ed il f unz ionamen to del­l 'Assemblea. Ogni ora del nos t ro lavoro, colleghi, r app re sen ta pe r la collettività u n costo economico r i levante. Abb iamo chie­sto agli i taliani molt i sacrifici; pe rde ­r e m m o la legit t imazione a gu ida rne la vita politica se non r iuscissimo ad ut i l izzare al meglio le nos t re r isorse, le nos t re intelli­genze, il nos t ro t empo . Certo: il Par la ­m e n t o non è solo il luogo della decisione, è anche il luogo del confronto delle idee, della formazione dei convinciment i . Ma c'è il r ischio che il p rob lema delle decisioni sia comple tamente t r a scura to , che il d ibat­t i to diventi fine a se stesso, che gli inte­ressi degli i taliani, le aspet tat ive, la spe­r a n z a e la fiducia che essi h a n n o r ipos to in noi non abb iano soluzioni efficaci.

Page 35: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 35 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

Insieme t roveremo il giusto equil ibrio t ra confronto delle idee e decisione poli­tica, nella consapevolezza che u n Par la­men to che non riuscisse a decidere segne­rebbe la p ropr ia sconfitta e quella della democraz ia .

L ' integrazione europea , obiettivo inelu­dibile per qualsiasi m o d e r n o paese di que­sto cont inente , r ichiede ai Par lament i ca­pacità di analisi e rapid i tà di decisione.

Sono incandescent i molt i problemi: la quest ione set tentr ionale , la quest ione me­ridionale, il ruolo dei comuni , gli oner i fi­scali, la ca renza dei servizi pubblici ed il s istema giudiziario. Problemi appa ren te ­mente diversi, m a che si r i conducono tutt i ad u n a quest ione di fondo: lo Stato, pur ­t roppo, salve r a r e eccezioni, non funziona in m o d o adeguato, n o n dà servizi, non è amico, non aiuta a vivere, m a rende anzi la vita quot id iana più difficile e più fati­cosa. Le 150 mila leggi sono diventate un onere insopportabi le per i cittadini, per le imprese, per la stessa pubblica ammin i ­s trazione, tut t i schiacciati da valanghe di regole, disposizioni, indirizzi confusi e cont raddi t tor i .

C'è un ' inflazione legislativa alla quale corr isponde, per ragioni asso lu tamente og­gettive, un ' inflazione giudiziaria. L 'una e l 'altra possono provocare gravi distorsioni nella vita democra t ica . Le società mode rne sono ipergiuridicizzate e la democraz ia p a r l a m e n t a r e rischia di pe rde re una par te della sua t radiz ionale forza di or ienta­mento . È inutile gr idare allo scandalo. La politica non deve gr idare; la politica deve risolvere.

Il n u m e r o delle leggi va d ras t i camente r idot to; la loro chiarezza va perseguita come obiettivo p r imar io di un m o d e r n o Par l amento . La legge non chiara è il p re ­supposto di arbitr i i , lascia il c i t tadino solo davanti alla pubbl ica ammin is t raz ione o davant i al suo cont raddi t to r ie più forte o più furbo. La confusione delle leggi è uno dei presuppost i della cor ruz ione .

Il Pa r l amen to deve legiferare meno e meglio e da re più spazio invece alle azioni di control lo e di indir izzo.

Ins ieme, avvalendoci anche della s t r ao rd ina r i a competenza professionale dei nos t r i uffici, a w i e r e m o u n i t inerar io che possa condurc i ad u n control lo più ef­ficace e ad u n a legislazione più semplice e più chiara , che non sia solo il p u n t o di mediaz ione t r a le diverse pa r t i polit iche, m a che espr ima regole razional i , utili e comprensibi l i .

La g rande maggioranza delle d o n n e e degli uomin i che lavorano negli a p p a r a t i pubblici svolgono le loro funzioni con sa­crificio e serietà. Tuttavia n o n poss iamo negare che esiste nel nos t ro paese, come accennavo poc 'anzi , il p rob lema dello Stato, della sua forma, della sua organiz­zazione, del m o d o in cui il po te re pubbl ico si r a p p o r t a al c i t tadino.

Alcuni, che si cons iderano legitt ima­m e n t e r app re sen t an t i della pa r t e economi­camen te più forte del paese, p a r l a n o di se­cessione. Invito a non cons idera re quest i r i ch iami come forme di folklore politico. C'è u n malessere vero nel nord , de te rmi ­na to dalla differenza t ra prelievo fiscale e qual i tà dei servizi, m a c'è u n malessere vero anche nel sud, dove, per la p r i m a volta dopo molt i decenni , è r icomincia to ad a p p a r i r e lo spe t t ro della pover tà e per ­sino della fame (Generali applausi). Ci sono in mol te a ree del Mezzogiorno fami­glie che non r iescono a provvedere in al­cun m o d o al loro sos ten tamento quot i ­d iano .

C'è u n pezzo di Italia che viaggia in jet ed u n a l t ro che si sposta su za t te re . La r i ­sposta n o n sono le secessioni. Non esiste u n di r i t to alla secessione (Vivissimi, pro­lungati applausi — Molti deputati si levano in piedi). E ch iunque intendesse perse­guirla t roverà in ques t 'au la e in ques to seggio u n imped imen to asso lu tamente de­t e r m i n a t o (Applausi).

Lo Sta to democra t ico ha tu t t i i mezzi , a cominc ia re dal consenso politico sino al­l 'uso legitt imo della forza, pe r impedi re la p rop r i a soppress ione.

Ma n o n sa rà necessar io . Le diverse par t i d 'Italia h a n n o bisogno l 'una dell 'ai-

Page 36: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 36 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

t ra . Basti pensa re che il diverso incre­mento demografico t ra il n o r d ed il sud met te rebbe il p r imo, en t ro breve tempo, nella impossibili tà di pagare le pensioni ai suoi abi tant i .

La secessione è la r isposta sbagliata ad un prob lema giusto. Troppi lutt i è costata la nos t ra ind ipendenza e la nos t ra unità, t roppe vite sono state spezzate in guerre feroci, sotto le t o r tu re di aggressori vio­lenti, nei campi di s terminio , t roppo grande è la quo t id iana difficoltà di vivere ones tamente in ques to Stato, difficoltà che affrontano s e r enamen te decine di milioni di italiani, pe rché si possa con spiri to im­belle assistere a p roc lami inconciliabili con il senso di responsabi l i tà nazionale. i l Pa r l amen to non è solo il luogo della legi­slazione e del control lo sul Governo. Il Pa r l amen to è il custode della memor i a e della storia delle nazioni . Nella nos t ra me­mor ia e nella nos t ra storia c'è u n faticoso e cont inuo processo di conquis ta di indi­pendenza e di uni tà . Noi non lo in t e r rom­pe remo (Vivi applausi). Lo dico con fer­mezza, m a con r ispet to per tut t i i colle­ghi.

La chiave di volta sta nella cos t ruzione di un federal ismo solidale, in u n a formida­bile valorizzazione dei comuni , che per precise ragioni s tor iche sono la pie t ra an­golare del nos t ro s is tema costi tuzionale, nella funzionali tà quo t id iana del po tere pubblico, di tu t to il po te re pubbl ico.

Qui si ap re un ' a l t r a delicata quest ione. In molte par t i del paese, specie nel Mezzo­giorno, non funziona la sanità, non fun­ziona la scuola, non funziona la pubblica ammin is t raz ione e funziona solo la giusti­zia penale .

In questi casi il servizio giustizia viene colto dal c i t tadino non come garanz ia dei diritti, ma, p u r t r o p p o , come p u r a oppres ­sione. La responsabi l i tà n o n è ce r t amen te della magis t ra tura , né delle forze di poli­zia, alle qual i va il nos t ro r ispet toso saluto e la nos t ra gra t i tudine (Applausi). La re­sponsabil i tà è di chi ha il compi to di diri­gere compless ivamente lo Stato, quindi è anche nos t ra . La legalità non può essere

solo quel la giudiziaria; deve r igua rda re anche a lcuni servizi essenziali, a l t r iment i può gene ra re temibil i cont rospin te nelle quali si s a ldano la d isperaz ione del citta­dino esaspera to e gli interessi del g rande c r imine organizza to .

Va affrontato con decisione il p rob lema della giustizia. I processi sono t r oppo lun­ghi, c'è t r o p p e volte u n impropr io connu­bio t ra giustizia e mezzi di informazione, c'è sui magis t ra t i u n car ico eccessivo di aspettat ive e di responsabi l i tà . Ci sono so­luzioni tecniche che s tudieranno i tecnici.

Ma c'è u n a pr io r i t a r ia ques t ione gene­rale : la politica, e le sue isti tuzioni, come in tu t te le democraz ie , anche in Italia, deve r icol locare se stessa al cen t ro del si­s tema, r ico l locando così tu t te le a l t re isti­tuzioni nel pos to che loro compete in base alla nos t ra Cost i tuzione e alle nos t re leggi (Applausi). Al cen t ro del s is tema n o n si r i ­t o rna con at t i di imper io . Si r i t o rna svol­gendo con dignità e senso di responsabi l i tà le p ropr i e funzioni, a b b a n d o n a n d o la p ra ­tica del dileggio nei confronti dei r a p p r e ­sentant i delle a l t re ist i tuzioni ed isolando chi la svolge, guadagnando autorevolezza d inanz i a l l 'opinione pubbl ica .

Dinanzi a l l 'opinione pubbl ica in te rna­zionale l 'Italia ha guadagna to consenso ed a m m i r a z i o n e pe r la sua capaci tà di r i ­spondere con s t r ao rd ina r i a efficienza al­l 'at tacco delle organizzaz ioni mafiose. Bi­sogna a n d a r e avant i per ques ta s t rada , so­s t enendo coloro che r i sch iano la vita per i diri t t i di tut t i , u s a n d o r az iona lmen te le r i ­sorse esistenti, a s s i cu rando la r ap ida e ga­ran t i t a ce lebraz ione dei processi , assicu­r a n d o il seques t ro , la confisca e la succes­siva ut i l izzazione sociale delle s t r ao rd ina ­rie r icchezze di quelle organizzazioni . La mafia in mol te a ree del sud è fonte di mi­seria, i m p e d i m e n t o allo sviluppo, Sospen­sione della democraz i a e delle regole di merca to . La nos t r a generaz ione ha il do­vere di l iberare il paese da ques to condi­z ionamen to (Generali applausi).

Dobb iamo sforzarci di cos t ru i re u n o Sta to efficiente, ga ran t i s ta ed autorevole .

Page 37: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - r i - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

A differenza di altri impor tan t i paesi eu­ropei, non abb iamo ancora valori naz io­nali comunemen te condivisi.

Le due grandi vicende della s toria na­zionale, il Risorgimento e la Resistenza, h a n n o coinvolto solo u n a pa r t e del paese e solo una par te delle forze polit iche. Quelle che ne sono uscite sconfitte, m a anche set­tori di quelle vincitrici, t an to a me tà del­l 'Ottocento, quanto , u n secolo dopo, a metà del Novecento, h a n n o potuto , per ra ­gioni diverse, frenare la por t a t a innovativa e nazionale di quegli eventi.

Oggi del Risorgimento prevale un ' im­magine oleografica e denuda t a dei valori profondi che lo i sp i rarono.

La Resistenza e la lotta di l iberazione cor rono lo stesso rischio e, per di più, non appar tengono ancora alla m e m o r i a collet­tiva dell 'Italia repubbl icana .

Mi chiedo, colleghi, me lo chiedo umil­mente , in che modo quella pa r t e d'Italia che in quei valori crede e che quei valori vuole custodire e po tenz ia re nel loro aspet to universale di lotta alla t i r ann ide e di emancipazione dei popoli, n o n come propr ie tà esclusiva, sia pu re nobile, della sua cul tura civile o della sua pa r t e poli­tica, mi chiedo - dicevo - cosa debba fare quest ' I talia perché la lotta di l iberazione dal nazifascismo diventi davvero u n valore nazionale e generale, e pe rché si possa quindi uscire posi t ivamente dalle lacera­zioni di ieri.

Mi chiedo se l'Italia di oggi - e quindi noi tut t i — non debba cominciare a riflet­tere sui vinti di ieri; non perché avessero ragione o perché bisogna sposare , per con­venienze non ben decifrabili, u n a sor ta di inaccettabile parificazione t r a le par t i , bensì perché occorre sforzarsi di capire, senza revisionismi falsificanti, i motivi per i quali migliaia di ragazzi e sopra t tu t to di ragazze, q u a n d o tu t to era pe rdu to , si sch ierarono dalla pa r te di Salò e n o n dalla par te dei diritti e delle l ibertà (Applausi). Questo sforzo, a dis tanza di mezzo secolo, a iu terebbe a cogliere la complessi tà del nos t ro paese, a costruire la l iberazione come valore di tut t i gli i taliani, a de te rmi ­

n a r e i confini di u n s is tema politico nel quale ci si r iconosce pe r il semplice e fon­damen ta l e fatto di vivere in ques to paese, di ba t te rs i per il suo futuro, di amar lo , di volerlo più p r o s p e r o e più sereno. Dopo, poi, a l l ' in terno di quel s is tema c o m u n e ­men te condiviso, p o t r a n n o esservi tu t te le legittime dist inzioni e contrapposiz ioni .

Onorevoli colleghi, nel concludere vo­glio e sp r imere gra t i tud ine a tut t i coloro che lavorano ne l l ' amminis t raz ione dejla Camera dei deputa t i , a pa r t i r e dal Segre­ta r io generale . Voglio inol t re augura re buon lavoro a tut t i voi e sopra t tu t to a chi per la p r i m a volta h a varca to la soglia di ques t 'aula .

Se mi pe rmet te te , in tendo espr imere u n r a m m a r i c o : in ques t ' au la vi è u n nu­m e r o di donne asso lu tamente inadeguato ad espr imere la r icchezza. . . (Applausi), la complessità, la forza del m o n d o delle donne i taliane, e n o n cer to per responsa­bilità degli elet tori .

Sa rà in ogni caso mio impegno, per q u a n t o mi compete , va lor izzare al mas ­s imo il ruo lo e la compe tenza delle donne elette alla Camera , affinché tu t to il paese abbia a t r a r n e beneficio.

Vi r ingrazio, colleghi, e vi auguro u n la­voro se reno e prof icuo nel super iore inte­resse dell 'Italia (Generali, vivissimi, pro­lungati applausi).

Invito alla costituzione dei gruppi parlamentari.

PRESIDENTE. Ricordo che, a n o r m a dell 'art icolo 14, c o m m a 3, del regola­mento , i depu ta t i sono tenut i a d ich ia ra re al Segretar io genera le della Camera , en t ro due giorni dalla p r i m a seduta, a quale g ruppo p a r l a m e n t a r e appa r t engono .

Avverto inol t re che, ai sensi dell 'art i­colo 15, c o m m a 1, del regolamento , i de­puta t i ade ren t i ai g rupp i p a r l a m e n t a r i che possono costi tuirsi a n o r m a dell 'art icolo 14, c o m m a 1, del regolamento , nonché quelli da iscrivere nel g ruppo misto, sono convocati p resso le sedi rispettive, mar t ed ì

Page 38: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta

Atti Parlamentari - 38 - Camera dei Deputati

XIII LEGISLATURA — DISCUSSIONI — SEDUTA DEL 9 MAGGIO 1996

14 maggio, alle 11, per p rocede re all 'ele­zione del pres idente e degli al tr i organi di­rettivi. (Il deputato Irene Pivetti sale al banco della Presidenza e si congratula con il Presidente).

Annunzio della presentazione di un disegno di legge di conversione.

PRESIDENTE. Comunico che il Presi­dente del Consiglio dei minis t r i e min i s t ro del tesoro ha p resen ta to alla Pres idenza , a n o r m a dell 'art icolo 77 della Costi tuzione, il disegno di legge di conversione del de­creto-legge 3 maggio 1996, n. 248, r ecan te disposizioni urgent i in ma te r i a di par tec i ­pazioni ex EAGAT (58).

In considerazione del fatto che la costi­tuzione delle Commissioni p e r m a n e n t i av­verrà successivamente, la Pres idenza si r i­serva di comunica re in a l t ra seduta l 'asse­gnazione del suddet to disegno di legge di conversione.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunico l 'ordine del g iorno della p ross ima seduta .

Mercoledì 15 maggio 1996, alle 10:

Votazione per l 'elezione di qua t t ro Vi­cepresidenti, t re Questori e otto Segretari.

La seduta termina alle 11,55.

IL CONSIGLIERE CAPO DEL SERVIZIO STENOGRAFIA

DOTT. VINCENZO ARISTA

L'ESTENSORE DEL PROCESSO VERBALE

DOTT. PIERO CARONI

Licenziato per la composizione e la stampa dal Servizio Stenografìa alle 17,05 di venerdì 10

maggio 1996.

Page 39: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta
Page 40: SEDUTA DI GIOVED 9Ì MAGGIO 1996 - Cameradocumenti.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenografici/sed... · 2011-02-11 · cordiamo quell'uomo e ricordiamo in sieme gli uomini della scorta