Scuole Genn 2010 - Parrocchie.it

4
Noi siamo i PULCINI tutti insieme ascoltiamo il racconto... ... ecco una nuova avventura del nostro amico SPOTTY. I bimbi, le educatrici Michela e Claudia, la dada Maria. L’orologio di mezzogiorno dice ORSETTI fate presto è già pronto un buon pranzetto che hanno fatto in cucina. TIC e TIC e TAC... l’orologio va I bimbi, gli educatori Giovanna e Matteo, la dada Franca. Ecco i PESCIOLINI, spensierati e piccolini... ... tra nuotate avventurose, impariamo tante cose. I bimbi, l’educatrice Elisa, la dada Morena. Siamo i CONIGLIETTI, molto allegri e un po’ furbetti. Tanti amici abbiam trovato e un bel gruppo abbiam formato! I bimbi, le educatrici Marta e Stefania, la dada Roberta. Ci presentiamo Noi Maestre e Dade siamo quasi tutte mamme e comprendiamo benissimo tutte le preoccupazioni di ogni mamma e naturalmente anche le esigenze di ogni bimbo. Il nostro Impegno e il nostro stile educa- tivo ha come centro di attenzione ogni bimbo nel suo desiderio di essere accolto con amore, di essere accompag- nato nella sua crescita con la massima comprensione, di essere educato ad affrontare i piccoli disagi senza drammi, di trovare un clima sereno e rasser- enante. Ogni bimbo e bimba cresce bene se trova attorno a sé tenerezza e gioia: noi vorremmo continuare nel nido quel- lo che voi già donate in famiglia. Vi assicuriamo,cari genitori, che siamo i vostri migliori alleati e collaboratori nella crescita dei vostri bimbi e bimbe: ce la mettiamo tutta ma contiamo anche sull’aiuto di quella grande Mamma che è la Madonna e di quel Santo Sacerdote che è stato Don Luciano Sarti al quale la nostra scuola è dedicata. Cari Papà e Mamme, camminiamo insieme per rendere grandi e belli i no- stri più cari tesori. Le Maestre e le Dade Scuola Don Luciano Sarti Un servizio educativo, culturale e formativo per bimbi, ragazzi e giovani; per una crescita umana e spirituale, in piena collaborazione con i genitori. Via Palestro, 38-40024 Castel S. Pietro Terme (BO) Tel./fax 051 944590 e-mail: [email protected] NIDO I Piccolissimi: 1-3 anni Ogni mattina noi bambini siamo accolti dalle dade in una grande casa antica. Le nostre vocine e la nostra allegria com- piono una speciale magia, trasformando questa casa in un NIDO, DOLCE NIDO

Transcript of Scuole Genn 2010 - Parrocchie.it

Page 1: Scuole Genn 2010 - Parrocchie.it

Noi siamo i PULCINI tutti insieme ascoltiamo il racconto...... ecco una nuova avventura del nostro amico SPOTTY.

I bimbi, le educatrici Michela e Claudia, la dada Maria.

L’orologio di mezzogiorno dice ORSETTI fate prestoè già pronto un buon pranzetto che hanno fatto in cucina.TIC e TIC e TAC... l’orologio va

I bimbi, gli educatori Giovanna e Matteo, la dada Franca.

Ecco i PESCIOLINI, spensierati e piccolini...... tra nuotate avventurose, impariamo tante cose.

I bimbi, l’educatrice Elisa, la dada Morena.

Siamo i CONIGLIETTI, molto allegri e un po’ furbetti.Tanti amici abbiam trovato e un bel gruppo abbiam formato!

I bimbi, le educatrici Marta e Stefania, la dada Roberta.

Ci presentiamoNoi Maestre e Dade siamo quasi tuttemamme e comprendiamo benissimotutte le preoccupazioni di ogni mamma enaturalmente anche le esigenze di ognibimbo.Il nostro Impegno e il nostro stile educa-tivo ha come centro di attenzione ognibimbo nel suo desiderio di essereaccolto con amore, di essere accompag-nato nella sua crescita con la massimacomprensione, di essere educato adaffrontare i piccoli disagi senza drammi,di trovare un clima sereno e rasser-enante. Ogni bimbo e bimba cresce benese trova attorno a sé tenerezza e gioia:noi vorremmo continuare nel nido quel-lo che voi già donate in famiglia.Vi assicuriamo,cari genitori, che siamo ivostri migliori alleati e collaboratorinella crescita dei vostri bimbi e bimbe:ce la mettiamo tutta ma contiamo anchesull’aiuto di quella grande Mamma che èla Madonna e di quel Santo Sacerdoteche è stato Don Luciano Sarti al quale lanostra scuola è dedicata.Cari Papà e Mamme, camminiamoinsieme per rendere grandi e belli i no-stri più cari tesori.

Le Maestre e le Dade

Scuola Don Luciano Sarti

Un servizio educativo, culturale e formativo per bimbi, ragazzi e giovani;per una crescita umana e spirituale, in piena collaborazione con i genitori.

Via Palestro, 38-40024 Castel S. Pietro Terme (BO) Tel./fax 051 944590 e-mail: [email protected]

NIDOI Piccolissimi: 1-3 anni

Ogni mattina noi bambini siamo accolti dalle dade in unagrande casa antica. Le nostre vocine e la nostra allegria com-piono una speciale magia, trasformando questa casa in unNIDO, DOLCE NIDO

Scuole_Genn_2010 3-01-2010 19:03 Pagina 1

Page 2: Scuole Genn 2010 - Parrocchie.it

API

COCCINELLEGIRASOLI

MATERNA DAY

Scuola Don Luciano Sarti

Via Palestro, 38-40024 Castel S. Pietro Terme (BO) Tel./fax 051 944590 e-mail: [email protected]

Scuola dell’Infanzia3-5 anni

La scuola dell’Infanzia “Don LucianoSarti” ha sempre valorizzato e sostenutoil rapporto scuola-famiglia, a partire dal-l’accoglienza dei bambini nelle diversesezioni, agevolando l’inserimento nel

gruppo, curando la loro formazione e lacrescita, rispettandone i tempi e le esi-genze, ma soprattutto considerandosisempre “alleata” di quei primi educatoriche sono i genitori. Negli anni si è infat-

ti instaurato un rapporto di fiducia reci-proca, cooperando insieme nell’edu-cazione dei figli.

Il primo obiettivo che la scuola si pone èquello di considerare il bambino comepersona, in ogni sua dimensione, trattan-dolo con rispetto, amorevolezza eautorevolezza; attraverso un lavoro diascolto e comprensione, basato sui va-lori umani e cristiani e con quella profes-sionalità che caratterizza gli insegnanti.

Per creare un ambiente familiare e sti-molante per il bambino, la scuola ha cer-cato di migliorare sempre più la suaofferta formativa, attraverso percorsi chesviluppino aspetti affettivo-relazionali,cognitivi e di abilità operative. Infatti ilbambino giocando, facendo, costruendo,risolvendo problemi, apprende diver-tendosi e con molta facilità, crescendocosì non solo in competenze ma insicurezza e autostima.

Non c’è gratificazione più grande nelsentirsi dire da uno di questi piccolidopo una giornata trascorsa insieme:”Ci ritorno anche domani in questascuola!!”.

Scuole_Genn_2010 3-01-2010 19:03 Pagina 2

Page 3: Scuole Genn 2010 - Parrocchie.it

Lo scopo della nostra scuola primaria siriassume in AMARE, DONARE, ISTRUIRE, EDUCARE.

La nostra scuola primaria è espressionedi una comunità: alunni, genitori, inse-gnanti, collaboratori. Consapevoli del-l’importanza dell’educazione, hannodeciso di dare vita ad un ambiente checontribuisca al pieno sviluppo del bam-bino come persona, per farlo cosìcrescere nelle sue facoltà intellettuali,spirituali, morali, sociali, affettive efisiche.Vogliamo che i nostri ragazzi crescanoin un ambiente sereno, che li renda pro-tagonisti del proprio percorso diapprendimento.Noi insegnanti siamo ben consapevoli

COSA DICONO I BAMBINIDELLA SCUOLA

La mia scuola ha due cortili, un belNatale, una bella recita, i compagni concui posso giocare ed essere loro amico;c’è la mia maestra, mi piace fare il “se-gretario”, si mangia benissimo e poi mipiace fare gli esercizi.(ALESSIO E DAVIDE, 1a el.)

A scuola mi piace imparare ogni giornodelle cose nuove; vado a scuola per starecon i miei amici e per imparare a starecon i compagni. Devi stare ad ascoltaree stare attento alla maestra, perché altri-menti non imparerai niente.(CATERINA, SARA e REBECCA, 2a el.)

Vado a scuola perché tutti sono moltogentili con me e anche perché possosempre contare sul loro amore.Vado a scuola perché voglio fare ami-cizie nuove durante la ricreazione.(LAURA e MARCO, 3a el.)

Fin dalla prima si sono presi cura di me,ma non solo di me, anche di tutti gli altri.A scuola ci aiutano a imparare a per-donare gli amici.Se devi scegliere una scuola primaria,scegli una scuola che ti piaccia perché lamaggior parte della giornata la passi lì.(DAVID, FILIPPO e EROS, 4a el.)

In questa scuola hoimparato ad amare gliamici, ad essere bello den-tro, a non avere paura e avivere bene con gli altri.Secondo me lo studio è lachiave del nostro futuro.La nostra scuola ci haamato, ci ha custoditocome fa una mamma(CRISTOPHER, ESTERe ANDREA, 5a el.)

Scuola Don Luciano Sarti

Via Palestro, 38-40024 Castel S. Pietro Terme (BO) Tel./fax 051 944590 e-mail: [email protected]

Scuola Primaria6-11 anni

CLASSI 1a, 2a, 3a

7.20 Accoglienza7.30-8.00 Pre-scuola8.00-12.30 Lezione12.30-14.00 Pranzo14.00-16.00 Doposcuola14.00-16.15 Lezioni pomeridiane

(2 giorni alla settimana)16.00-18.00 Post-scuola

CLASSI 4a e 5a

7.20 Accoglienza7.30-8.00 Pre-scuola8.00-13.00 Lezione13.00-14.30 Pranzo14.30-16.00 Doposcuola14.30-16.30 Lezioni pomeridiane

(1 giorno alla settimana)16.00-18.00 Post-scuola

SABATO dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Laboratori facoltativiMENSA SCOLASTICA INTERNA

• Attenzione alle difficoltàdi apprendimento;

• Madrelingua;• Vacanzinsieme (periodo estivo);• Educazione stradale;• La Scatola di Einstein

(incontri con la scienza);• Gare matematiche;• Laboratori teatrali;• Laboratori creativi;• Coro;• Corso di pianoforte;• Festa della scuola cattolica.

“Quello che avrete fatto al più piccolo di questi, l’avrete fatto a me...”

della fiducia che voi genitori accordatealla scuola scelta per i vostri figliaffinché riescano a trovare un ambienteche li accolga e permetta loro di crescerein piena armonia.! AMARE i bambini, accoglierli conaffetto, disponibilità e gioia;! DONARE loro gratuitamente esenza riserve, perché solo così impare-ranno la generosità e la gioia del donar-si agli altri;! ISTRUIRE: infondere il gusto dellascoperta, l’amore per la cultura, la con-sapevolezza che studiare è faticoso magratificante, gettando così le basi pertrovare il percorso scolastico maggior-mente consono alle loro capacità percostruire un futuro migliore;! EDUCARE perché viviamo in unasocietà che ha bisogno di persone cheancora credono in quei valori che ilmondo sembra avere dimenticato.

OLTRE AD UNA SOLIDA PREPARAZIONE SCOLASTICA QUESTE LEOPPORTUNITÁ CHE LA ARRICCHISCONO ULTERIORMENTE:

ORARIO DELLA SCUOLA PRIMARIA

Scuole_Genn_2010 3-01-2010 19:03 Pagina 3

Page 4: Scuole Genn 2010 - Parrocchie.it

!"#$%&&#$'(""%$)*+,"%$-('#%$),&,.,&'%-(&/%"#$ 0(1$ "%$ *1()*#/%'(#$&,)/1#$.#2"#3

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

!"#$%#& $'('& )#& *+,+%%#,-$%-*.##$$#(/-+)-& 0#))+& 1,'1'$%+& 0#))#2*"')#&3+)1-4.-5

MATERIE LETTERARIEB8%1(%$ '(""($ -%/(1#($ "(//(1%1#(01(9('($+&$1%..,1=%-(&/,$'(""8('+;*%=#,&($"#&2+#)/#*%3$B%$*,&,)*(&=%$'(#/()/#$ 0#C$ #-0,1/%&/#$ ('$ %..%)*#&%&/#'(""%$&,)/1%$/1%'#=#,&($*+"/+1%"($($",)/+'#,$)#)/(-%/#*,$'(""%$21%--%/#*%.%9,1#)*,&,$&(#$ 1%2%==#$+&$+),$*,&;

)%0(9,"($'(""%$"#&2+%$)*1#//%$($,1%"($(+&$#&/(1())($0(1$"%$"(//+1%3

LINGUE STRANIERED""8#&)(2&%-(&/,$'(""%$"#&2+%$#&2"()(),&,$'()/#&%/($E$,1($)(//#-%&%"#3$F#(&($ '%/,$ %-0#,$ )0%=#,$ %""8%001,;.,&'#-(&/,$'(""($)/1+//+1($"#&2+#)/#;*7($($'("$"())#*,3$G$01(9#)/%$"%$0,))#;<#"#/6$'#$ )*("/%$'(""%$ )(*,&'%$ "#&2+%)/1%&#(1%$/1%$H('()*,$($I0%2&,",3B%$)*+,"%$>$',/%/%$'#$+&$"%<,1%/,1#,"#&2+#)/#*,3

MATERIE SCIENTIFICHEB8#&)(2&%-(&/,$'(""%$-%/(-%/#*%A$%*+#$),&,$'('#*%/($J$,1($)(//#-%&%"#A>$.,&'%-(&/%"($0(1$",$)9#"+00,$'(""(*,-0(/(&=($ ",2#*7($ ($ 0(1$ "%$ )/1+/;/+1%=#,&($'(""%$*%0%*#/6$'#$0(&)#(1,1%=#,&%"(3$ K+()/%$ '#)*#0"#&%$ 9#(&()9,"/%$ '%$ ',*(&/#$ "%+1(%/#$ #&L%/(-%/#*%$(M,$N#)#*%3B,$ )/+'#,$ '(""($ I*#(&=($ O7#-#*7(AN#)#*7($($P%/+1%"#$ 01(9('($ "8+/#"#==,)(//#-%&%"($'("$"%<,1%/,1#,3

ARTE, TECNOLOGIA,EDUCAZIONE MUSICALEB($,1($'('#*%/($%$/(*&,",2#%A$%1/($(-+)#*%$),&,$)/1+//+1%/($*,-($"%<,;1%/,1#$0(1$.%9,1#1(A$%//1%9(1),$%//#9#/601%/#*7(A$ ",$ )9#"+00,$ '(""($ *%0%*#/6()01())#9($('$,0(1%/#9($'(#$1%2%==#3

STRUTTURE ESERVIZI SCOLASTICIQ B8%//#9#/6$'#'%//#*%$)#$%99%"($'("$"%;<,1%/,1#,$"#&2+#)/#*,$-+"/#-('#%"(A$$$'("$"%<,1%/,1#,$'#$)*#(&=(A$'(""8%+"%#&.,1-%/#*%$($'("$"%<,1%/,1#,'#$%1/(3

Q L(&)%$#&/(1&%R$#"$)(19#=#,>$,12%&#==%/,$#&$+&$+&#*,$/+1&,'%""($,1($ST3UV$%""($,1($SE3EV($01(9('($"%$01()(&=%$'(#$',*(&/#3

Q W,0,)*+,"%$'%""($,1($SJ3VV$%""($,1(SX3EV$0(1$()(2+#1($#$*,-0#/#$*,&$"%)+0(19#)#,&($'(#$',*(&/#

Q O,1)#$0,-(1#'#%&#$.%*,"/%/#9#$'#"%/#&,$#&$01(0%1%=#,&($%""%$I*+,"%I(*,&'%1#%$'#$I(*,&',$!1%',

Q B%$)(21(/(1#%$'(""%$I*+,"%A$01()),*+#$>$0,))#<#"($*7#('(1($#&.,1-%=#,;&#$('$#)*1#9(1)#A$>$%0(1/%$'%""+&('Y$%"$9(&(1'Y$'%""($,1($Z3VV%""($,1($SE3EV3$[VUS3\JS3STT]3

ORARIO SETTIMANALEDELLE LEZIONI

^HDB^DP_$ XLDH`LDH^OD$ J^P!B`I`$ EI?D!P_B_MH`W`IO_$ TIH_a^D$`$!`_!aDN^D$ JIO^`Pb`$ TH`OP_B_!^D$ T`W3$DaH^IH^OD$ T`W3$LcI^ODB`$ Ta`B^!^_P`$ SIO^`Pb`$L_H_a^` T67689:& ;<

B($"(=#,&#$),&,$'#)/1#<+#/($'%"$BcP`Wd%"$ F`P`aWd$ '%""($ ,1($ Z3VV$ %""($ ,1(ST3UV$[(**(//,$+&%$-%//#&%$*7($/(1;-#&%$%""($SE3JV]$('$+&$1#(&/1,$)(//#;-%&%"($'%""($,1($SE3JU$%""($,1($SX3JU3^$J$)0%=#$,1%1#$'%$JU8$'(#$1#(&/1#$0,-(;1#'#%&#$),&,$'('#*%/#$%'$%1/(A$-+)#*%A/(*&,",2#%$($)*#(&=($-,/,1#(3K+%",1%$ )($ &($ 1#"(9#$ "%$ &(*())#/6A$ #',*(&/#$ '(""%$ -%//#&%$ (..(//+%&,%//#9#/6$ '#$ 1(*+0(1,$ 0,-(1#'#%&()+2"#$%12,-(&/#$)9,"/#$#&$*"%))(3B%$)*+,"%$%01($%""($,1($e3JU3

BORSE DI STUDIOB($I*+,"($L%"0#27#$),&,$)*+,"($&,&)/%/%"#$0%1#/%1#($*7($#&/(&',&,$.,1&#1(A)(&=%$'#)*1#-#&%=#,&#$'#$ 1(''#/,A$+&)(19#=#,$ f0+<<"#*,gA$ %0(1/,$ %$ /+//#*,",1,$*7($'()#'(1%&,$.1(5+(&/%1"(3K+()/,$>$1(),$0,))#<#"($21%=#($%""8%#+;/,$'#$/%&/($0(1),&($($.,&'%=#,&#$*7(0(1-(//,&,$ "8#)/#/+=#,&($'(""($ 9%1#(.,1-($'#$%2(9,"%=#,&(R$'%""($fh,1)('#$)/+'#,$0(1$-(1#/,$($1(''#/,g$%"",gI*,&/,$.1%/(""#g$%""($fh,1)($'#$),"#'%;1#(/6g3

VISITANDINEMALPIGHI

Un buon liceoinizia dalle medie.

=-+&>+)#$%,'?&@&A&B+$%#)&2C&>-#%,'&6C&%#)C&<DECFGECEHH

IIIC)-*#'J+)1-4.-CK'C-%IIIC=-$-%+(0-(#C-%

L2BM79:&8>:N6:OP&1,'Q#$$',-&0#))#&3#0-#&#&0#)&9-*#'

$*-#(%-Q-*'&$'('&0-$1'(-K-)-+&1,#$#(%+,#&*'J#&$-&=-=#&#&)+=',+

+))#&R-$-%+(0-(#&3+)1-4.--)&ES&4#((+-'&#&-)&S&Q#KK,+-'&H<E<

0+))#&EGCG<&+))#&E@C<<C

SCUOLE MEDIEVISITANDINE MALPIGHI

Scuole_Genn_2010 3-01-2010 19:03 Pagina 4