Scuola di Scienze della politica - UNINT · La Scuola di Scienze della Politica, unica in Italia,...

12
VI Edizione – 2017-2018 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA - UNINT SCUOLA DI SCIENZE DELLA POLITICA

Transcript of Scuola di Scienze della politica - UNINT · La Scuola di Scienze della Politica, unica in Italia,...

Page 1: Scuola di Scienze della politica - UNINT · La Scuola di Scienze della Politica, unica in Italia, nasce dall'esigenza di un luogo di formazione e di discussione per le giovani generazioni,

VI Edizione – 2017-2018 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI ROMA - UNINT

SCUOLA DI SCIENZE DELLA

POLITICA

Page 2: Scuola di Scienze della politica - UNINT · La Scuola di Scienze della Politica, unica in Italia, nasce dall'esigenza di un luogo di formazione e di discussione per le giovani generazioni,

Motivazione

La Scuola di Scienze della Politica, unica in Italia, nasce dall'esigenza di un luogo di formazione e di discussione per le giovani generazioni, ma anche per tutti coloro che, in questa difficile fase del sistema politico italiano e, più in generale, di crisi della politica, vogliono acquisire conoscenze e strumenti per comprendere la società ed elaborare una nuova cultura politica capace di interpretare e valorizzare adeguatamente le potenzialità del territorio e del Paese.

Finalità La Scuola di Scienze della Politica programma e realizza percorsi di qualificata formazione [politica e di educazione] permanente alla cultura politica. Con riferimento agli ambiti di propria competenza, la Scuola si impegna anche nella realizzazione di attività di ricerca.

La Scuola si ispira ai principi costituzionali del pluralismo politico, ideologico, religioso e culturale, come fattore vivificante di un sistema autenticamente democratico, al fine di far aumentare tra i cittadini, in particolare tra i giovani, la consapevolezza dei diritti legati alla cittadinanza e alla partecipazione attiva ai processi decisionali.

La Scuola è un’iniziativa apartitica e rivolge la propria offerta formativa a tutte le associazioni politiche, della società civile, qualunque sia la loro collocazione nell’articolato schieramento politico italiano, a tutti gli enti, associazioni e istituzioni che vogliano investire nella formazione e nella diffusione di un’adeguata cultura politica rivolta ai giovani, ma anche a tutti i cittadini che intendano avvicinarsi all’impegno civico in modo consapevole e responsabile.

La Scuola intende quindi fornire strumenti metodologici e conoscitivi per creare o riqualificare, più in generale, competenze, capacità interpretativa e di intervento nei molteplici fenomeni della realtà politica, economica e sociale attuale, per quanti operino nel campo politico, nel mondo del lavoro, nelle pubbliche amministrazioni e nell’associazionismo. Tutto ciò, allo scopo di formare non solo operatori competenti, ma soprattutto per fornire adeguata preparazione e cultura politica per l’esercizio di una cittadinanza attiva. Sarà così possibile recuperare pienamente il ruolo della partecipazione dei giovani e dei cittadini alla vita civile del Paese, connotata dal possesso di una cultura politica di base, sia in senso storico che coerente con l’attualità, in un contesto territoriale locale, nazionale e internazionale. La Scuola realizza le proprie attività di alta formazione utilizzando una didattica innovativa, disponendo di aule didattiche multimediali e tecnologicamente attrezzate, anche per la formazione interattiva a distanza (tramite piattaforma Adobe Connect) e la comunicazione in rete.

La Scuola, per le sue attività di alta formazione e di ricerca, si avvale di docenti universitari e prestigiosi esperti del mondo culturale e politico e delle diverse aree produttive del sistema-Paese.

Page 3: Scuola di Scienze della politica - UNINT · La Scuola di Scienze della Politica, unica in Italia, nasce dall'esigenza di un luogo di formazione e di discussione per le giovani generazioni,

Obiettivi Coniugando i saperi provenienti da differenti ambiti, la Scuola vuole fornire al partecipante una formazione fondata su una adeguata conoscenza e cultura dei fenomeni politici e sociali nella loro evoluzione storica, nei fondamenti della loro caratterizzazione economica nel contesto dei riferimenti nazionali e internazionali.

Una particolare attenzione sarà quindi riservata allo scenario internazionale e alle conseguenze della globalizzazione, partendo da una analisi delle problematiche e delle dinamiche di sviluppo sociale ed economico interne del Paese. In tal senso, oltre ad analizzare le politiche nazionali ed europee, la Scuola si apre in particolare al contesto del Mediterraneo e delle aree regionali più vicine all’Italia, quale riferimento attorno al quale operare concretamente per costruire una cultura transnazionale adeguata alle trasformazioni politiche, economiche e sociali globali.

La Scuola si propone, a tal fine, di operare anche in collaborazione con i centri di formazione politica e culturale presenti nelle istituzioni nazionali e internazionali.

Programma formativo Il corso ha durata annuale e prevede due sezioni distinte. La prima sezione, da svolgersi nei mesi da ottobre a febbraio, sarà dedicata alla rappresentazione più generale dello Scenario politico nel cui ambito il Paese è chiamato a confrontarsi con i temi più ampi e di attualità inerenti al mondo della politica nazionale e internazionale nonché ai fondamenti del complesso delle regole del sistema democratico, ai temi culturali che evidenziano il cambiamento in atto della società, nella relazione sempre più stretta che, attraverso i nuovi strumenti e metodi della comunicazione mass-mediale, lega i cittadini e il sistema politico nel suo complesso. Attraverso un confronto diretto con prestigiosi esperti di diverse aree sarà possibile elaborare un’a n a l i s i comparativa, fornendo così ai partecipanti adeguati strumenti metodologici e conoscitivi per comprendere e contribuire consapevolmente alle scelte a cui il Paese è chiamato. La seconda sezione, da svolgersi nei mesi di marzo e aprile, sarà invece destinata a un confronto diretto con le Scelte strategiche del Paese in relazione ai temi dello sviluppo, dell’economia e del mondo del lavoro. Il corso è strutturato secondo una articolazione modulare. È consentita la frequenza anche di una sola delle due sezioni in cui è articolato il corso. Il corso si svolgerà presso l’Università UNINT, in via Cristoforo Colombo 200– Roma, seguendo una cadenza settimanale di 8 ore, suddivise in 4 ore di lezione, il giovedì pomeriggio (ore 15.00-19.00) e 4 ore il venerdì pomeriggio (ore 15.00-19.00). La metodologia formativa privilegia il carattere teorico-pratico. La scuola si concluderà con una prova finale del partecipante che potrà utilizzare anche supporti multimediali.

Page 4: Scuola di Scienze della politica - UNINT · La Scuola di Scienze della Politica, unica in Italia, nasce dall'esigenza di un luogo di formazione e di discussione per le giovani generazioni,

Comitato Scientifico e di Garanzia L’indirizzo scientifico e il rispetto del Codice deontologico della Scuola sono assicurati dal Comitato Scientifico e di Garanzia. Il Comitato Scientifico e di Garanzia è composto da:

Presidente: Avv. Alfonso Quaranta, Presidente Emerito della Corte Costituzionale

Direttore: Prof.ssa Antonella Ercolani, Preside della Facoltà di Scienze Politiche – Università UNINT

Membri: Prof. Francisco Matte Bon, Magnifico Rettore – Università UNINT Prof. Alessandro De Nisco, Preside della Facoltà di Economia – Università UNINT Prof. Vincenzo Lippolis, Professore ordinario di Diritto Pubblico Comparato, Facoltà di Scienze Politiche – Università UNINT

Codice deontologico 1. È fatto divieto agli Organi direttivi e al personale docente e non docente dell’Università di

esercitare qualsiasi forma di condizionamento nei confronti dei docenti della Scuola, con riguardo, in particolare, al contenuto degli insegnamenti impartiti nel percorso formativo.

2. I docenti della Scuola sono tenuti a impartire gli insegnamenti loro affidati con equilibrio,

obiettività e imparzialità, soprattutto nella trattazione di argomenti suscettibili di contrastanti interpretazioni o indirizzi politici; in particolare, sono tenuti a esporre tutte le opinioni maggiormente significative, comunque diverse da quelle relative ai propri convincimenti.

3. Nella presentazione e illustrazione di dati quantitativi di riferimento, i docenti devono

citare le fonti più accreditate e, nel caso di significative diversità tra le fonti stesse, devono indicare specificamente tutte le fonti.

4. Nei seminari o workshop saranno invitati rappresentanti di forze politiche, sindacali o sociali,

le cui opinioni n o n potranno comunque essere interpretate come indirizzi espressi della Scuola, la quale si adopererà per garantire una obiettiva e ragionevole pluralità di voci e indirizzi.

5. I discenti sono tenuti a seguire con diligenza il percorso formativo, partecipando attivamente

alle lezioni. Essi devono tenere un comportamento corretto nell’espressione verbale e gestuale, improntato al rispetto delle altrui opinioni.

6. Eventuali comportamenti difformi dal presente Codice saranno presi in esame dal Comitato

Scientifico e di Garanzia, che potrà, previa contestazione e sentiti gli interessati che ne facciano richiesta, richiamare i docenti e i discenti nel rispetto delle norme del Codice e, nei casi più gravi o di ripetute violazioni, revocare l’incarico di docenza o inibire ai discenti il proseguimento del

Page 5: Scuola di Scienze della politica - UNINT · La Scuola di Scienze della Politica, unica in Italia, nasce dall'esigenza di un luogo di formazione e di discussione per le giovani generazioni,

percorso formativo. In tal caso, ai discenti sarà restituita pro-quota la quota di iscrizione in relazione allo stato di avanzamento del corso.

7. L’accettazione da parte dei docenti dell’incarico di insegnamento comporta l’adesione alle

disposizioni del presente Codice deontologico.

8. Con la richiesta di iscrizione al corso, i discenti si impegnano a rispettare il presente Codice

deontologico.

Calendario

I - LO SCENARIO

I MODULO: POLITICA

I MODULO: POLITICA INTERNAZIONALE

Giovedì 12 ottobre Geopolitica delle crisi… ore 15-16

ore 16-19

Venerdì 13 ottobre La <<questione>> islamica ore 15-19

Giovedì 19 ottobre Siria oggi ore 15-17

The World Show (film Unimed) ore 17-19

Venerdì 20 ottobre Turchia ore 15-19

Giovedì 26 ottobre Russia e dintorni ore 15-17

Quale America ore 17-19

Venerdì 27 ottobre Dialogo interculturale euro-mediterraneo ore 15-19

II MODULO: SCIENZA DELLA POLITICA

Giovedì 2 novembre Destra, sinistra e oltre. La Francia di Macron ore 15-19

Venerdì 3 novembre In quale Repubblica? ore 15-19

Giovedì 9 novembre Costituzione: fotografia del Paese ore 15-19

Venerdì 10 novembre Il tramonto di una nazione. Retroscena della fine ore 15-17

Page 6: Scuola di Scienze della politica - UNINT · La Scuola di Scienze della Politica, unica in Italia, nasce dall'esigenza di un luogo di formazione e di discussione per le giovani generazioni,

Geofilosofia dell’Europa ore 17-19

Giovedì 16 novembre Dalla democrazia … (definizione) ore 15-19

Venerdì 17 novembre alla democrazia … (valutazioni d’attualità) ore 15-17

ore 17-19

II MODULO: SOCIETÀ

II MODULO: CULTURA E SOCIETÀ

Giovedì 23 novembre Il disagio della libertà ore 15-17

Il coraggio di essere liberi ore 17-19

Venerdì 24 novembre Ius soli – ius culturae/ius sanguinis: quale cittadinanza? ore 15-17

ore 17-19

Giovedì 30 novembre Biopolitica. Il diritto alla vita ore 15-17

ore 17-19

Venerdì 1 dicembre Scienza e salute. Sfida alla democrazia? ore 15-17

ore 17-19

Giovedì 14 dicembre Sicurezza come problema culturale e sociale ore 15-17

Sicurezza individuale/collettiva ore 17-19

Venerdì 15 dicembre Multicultura/intercultura. Quale identità ore 15-17

ore 17-19

II MODULO: ETICA E POLITICA: La responsabilità della parola

giovedì 11 gennaio 2018 Il senso dell’impegno. Dibattito a più voci (WORKSHOP) ore 15-19

venerdì 13 gennaio Corruzione: minaccia allo sviluppo e alla democrazia ore 15-17

ore 17-19

giovedì 18 gennaio L’autodichia degli organi sovrani dello Stato ore 15-19

venerdì 19 gennaio Informazione, conoscenza e scelte politiche ore 15-17

ore 17-19

Page 7: Scuola di Scienze della politica - UNINT · La Scuola di Scienze della Politica, unica in Italia, nasce dall'esigenza di un luogo di formazione e di discussione per le giovani generazioni,

II MODULO: LEGALITÀ È SVILUPPO

giovedì 25 gennaio Mafie/contraffazione/sviluppo ore 15-17

Mafie/illeciti sui rifiuti e ambientali ore 17-19

venerdì 26 gennaio Mafie: l’arma della parola ore 15-17

ore 17-19

III MODULO: COMUNICAZIONE

III MODULO: COMUNICAZIONE E POLITICA

Giovedì 1 febbraio La politica sul web ore 15-19

Venerdì 2 febbraio La verità della notizia ore 15-17

ore 17-19

Giovedì 8 febbraio La disinformazione come

strumento di guerra ore 15-19

Venerdì 9 febbraio Poteri forti (o quasi) ore 15-17

III MODULO: LABORATORIO ANALISI POLITICA

Giovedì 15 febbraio Comunicare la politica. Professione spin doctor ore 15-19

Venerdì16 febbraio Storytelling. Teoria e prassi ore 15-19

Giovedì 22 febbraio La comunicazione politica: case studies ore 15-19

Venerdì 23 febbraio Come si costruisce una campagna elettorale ore 15-19

Page 8: Scuola di Scienze della politica - UNINT · La Scuola di Scienze della Politica, unica in Italia, nasce dall'esigenza di un luogo di formazione e di discussione per le giovani generazioni,

II – LE SCELTE PER IL FUTURO DEL PAESE

I MODULO: POLITICA, CULTURA, TERRITORIO E SVILUPPO

Giovedì 1 marzo

Politica, cultura e sviluppo del territorio ore 15-17

Le nuove tecnologie applicate alle

attività culturali ore 17-19

Venerdì 2 marzo Infrastrutture e trasporti ore 15-17

ore 17-19

Giovedì 8 marzo Cultura e turismo di qualità “made in Italy” ore 15-19

Venerdì 9 marzo Tutela e gestione del patrimonio culturale.

L’impresa culturale ore 15-19

Giovedì 15 marzo Turismo sostenibile ore 15-17

Case study: il turismo on-line ore 17-19

Venerdì 16 marzo Ambiente/territorio/sviluppo ore 15-17

ore 17-19

Giovedì 22 marzo Green economy e riqualificazione del territorio ore 15-17

Politiche energetiche europee a confronto ore 17-19

Venerdì 23 marzo Politiche europee sul cambiamento climatico ore 15-17

Nuove tecnologie, energia e sviluppo

sostenibile ore 17-19

VACANZE PASQUALI 30 marzo 2018 – 1 aprile 2018

Page 9: Scuola di Scienze della politica - UNINT · La Scuola di Scienze della Politica, unica in Italia, nasce dall'esigenza di un luogo di formazione e di discussione per le giovani generazioni,

II MODULO: POLITICA, ECONOMIA E MONDO DEL LAVORO

Giovedì 5 aprile Dal sindacato tradizionale al sindacato atipico ore 15-17

Recessi economici e crisi del welfare ore 17-19

Venerdì 6 aprile Politica, economia e finanza: uno sguardo

europeo ore 15-17

Populismo e stato sociale ore 17-19

Giovedì 12 aprile Italian way of life. Creatività made in Italy:

Nero Giardini ore 15-17

Winx ore 17-19

Venerdì 13 aprile Lobby e regolamentazione di interessi ore 15-17

Lavoro 2025: occupazione/disoccupazione ore 17-19

Page 10: Scuola di Scienze della politica - UNINT · La Scuola di Scienze della Politica, unica in Italia, nasce dall'esigenza di un luogo di formazione e di discussione per le giovani generazioni,

Relatori

In via di definizione

Page 11: Scuola di Scienze della politica - UNINT · La Scuola di Scienze della Politica, unica in Italia, nasce dall'esigenza di un luogo di formazione e di discussione per le giovani generazioni,

Conclusione dell’iter formativo A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione, a condizione che sia stato frequentato almeno il 60 per cento delle lezioni.

A tutti i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80 per cento delle lezioni, come da delibera del Consiglio di Facoltà di Economia, saranno riconosciuti 5 CFU (crediti formativi universitari), previo superamento di una prova finale. La prova finale consisterà in un colloquio su un argomento scelto dal candidato e concordato con il Consiglio didattico.

Inoltre, agli iscritti al curriculum RELAZIONI INTERNAZIONALI del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management Internazionali (LM77) dell’UNINT saranno riconosciuti ulteriori 9 CFU, previo superamento della prova finale. Il riconoscimento dei CFU è subordinato alla presentazione di una richiesta al Consiglio di Facoltà di Economia.

Ammissione e modalità di iscrizione Per l’ammissione è necessario essere in possesso del diploma di Scuola secondaria superiore.

Per iscriversi, il candidato dovrà collegarsi all’indirizzo http://my.unint.eu/sso e seguire le istruzioni per la registrazione. Verrà generata una domanda di iscrizione da stampare e sottoscrivere. Ad essa dovranno essere allegati:

autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 del titolo di studio conseguito;

copia fronte-retro di valido documento d’identità.

La documentazione sopra indicata dovrà essere consegnata entro il 30 settembre 2017 alla Segreteria Organizzativa della Scuola (c/o Alta Formazione, Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) - via Cristoforo Colombo, 200 - 00147 Roma), in una delle seguenti modalità:

mail [email protected];

posta raccomandata;

a mano.

I candidati che trasmettono copia dell’istanza a mezzo mail dovranno integrare la documentazione consegnando a mano l’esemplare originale della domanda stessa nel primo giorno di presenza a lezione.

Page 12: Scuola di Scienze della politica - UNINT · La Scuola di Scienze della Politica, unica in Italia, nasce dall'esigenza di un luogo di formazione e di discussione per le giovani generazioni,

Frequenza e costi La frequenza all’iniziativa formativa è compatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio o master universitari.

Qualora l’iscritto frequenti altri corsi di studio presso altre Università, le stesse potranno autonomamente riconoscere la partecipazione alla Scuola, secondo i regolamenti didattici interni, quali CFU per attività formative.

I costi relativi alla frequenza dell’intero corso sono di € 500.

Tale quota deve essere versata in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione e non è cumulabile con altre agevolazioni.

Coloro che intendono frequentare il corso in modalità telematica/interattiva – la quale consente una più agevole partecipazione anche ai titolari di cariche pubbliche elettive – devono aggiungere un contributo di € 50,00 all’atto dell’iscrizione. I corsisti che frequentano un solo semestre devono corrispondere, all’atto dell’iscrizione, l’importo unico di € 300,00. La quota di iscrizione potrà essere ridotta per coloro che usufruiscono di particolari convenzioni. Informazioni

Maria Giovanna Ferraioli

Tel. 06.510.777.274 Email: [email protected] Sito web: www.unint.eu