SCUOLA DI PREGHIERA PER I GIOVANI - Diocesi di Brescia -...

24
La preghiera e il ricordo nella fede Cattedrale, 07 Marzo 2013 SCUOLA DI PREGHIERA PER I GIOVANI Pietro si ricordò delle parole del Signore (Lc 22,47-62) DIOCESI DI BRESCIA Ufficio per la spiritualità e le vocazioni

Transcript of SCUOLA DI PREGHIERA PER I GIOVANI - Diocesi di Brescia -...

La preghierae il ricordonella fede

Cattedrale, 07 Marzo 2013

SCUOLADI PREGHIERAPER I GIOVANI

Pietro si ricordòdelle parole del Signore(Lc 22,47-62)

DIOCESI DI BRESCIAUfficio per la spiritualità e le vocazioni

Dal Messaggio Di PaPa BeneDetto XVi Per la QuaresiMa 2013

Credere nella carità suscita carità.«Abbiamo conosciuto e creduto l’amore che Dio ha in noi»(1 Gv 4,16)

3. l’indissolubile intreccio tra fede e carità

L’esistenza cristiana consiste in un continuo salire il monte dell’in-contro con Dio per poi ridiscendere, portando l’amore e la forza che ne derivano, in modo da servire i nostri fratelli e sorelle con lo stesso amore di Dio.Nella Chiesa, contemplazione e azione, simboleggiate in certo qual modo dalle figure evangeliche delle sorelle Maria e Marta, devono coesistere e integrarsi (cfr Lc 10,38-42).

guiDa

Uniamo la nostra preghieraa quella di tutta la Chiesa,in ogni parte del mondo, in vista del Conclave.Alcuni segni di matita portati durante i vari momenti richiamano la solidarietà quaresimale vissuta nelle nostre parrocchie.In questa terza settimana di quaresimala sottolineatura è per i segni di giustizia.Nell’esperienza biblica, viene indicatocome “giusto” colui che è amico del Signoree per questo è autentico amico dell’uomo,la persona che osserva la sua Parola e che raggiunge piena maturità secondo il Cuore di Dio.Chiediamo che lo Spirito illuminii Cardinali perché il nuovo papa sia pastore secondo il Cuore di Dio.Ci ricordiamo reciprocamente nella preghiera perché lo Spirito sostenga ogni nostra scelta secondo la vita buona del Vangelo e perché possiamo diventare - ogni giorno di più - persone giuste davanti a Dio.

02

Canto Di ingresso

Tu sei il Cristo scritto per la 50a

Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni Brescia, 20-21 aprile 2013 musica e testo di Marco Frisina (liberamente tratto dai testi di Paolo VI)

Signore, fa’ che la mia fede sia forte e non tema nessuna avversità, ma si rinsaldi nella prova, restando salda nella verità.

Tu sei il Cristo! Tu sei il Signore! Ti seguiremo per le vie del mondo. Uniti a te faremo cose grandi, e porteremo il tuo amore.

Signore, fa’ che la mia fede sia piena di gioia portando in me la pace e apra il cuore alla preghiera, irradi la sua beatitudine.

Signore, fa’ che la mia fede sia sempre operosa nella carità, ricerca e testimonianza e alimento di speranza.

Signore, fa’ che la mia fede sia umile e non si fondi su di me, ma sappia arrendersi allo Spirito e obbedisca alla sua Chiesa.

VesCoVo

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

ass. Amen.

VesCoVo

La pace sia con voi.

ass. E con il tuo spirito.

guiDa

Lascia segni di giustizia, la conversione che libera il cuore da ogni tradimento e falsità.

segno matita - cuore

l. Dal Messaggio Di PaPa BeneDetto XVi Per la QuaresiMa 2013 (n. 3)

Tutta l’iniziativa salvifica viene da Dio, dalla su-a Grazia, dal suo perdono accolto nella fede; ma questa iniziativa, lungi dal limitare la nostra li-bertà e la nostra responsabilità, piuttosto le rende autentiche e le orienta verso le opere della carità. Queste non sono frutto principalmente dello sfor-zo umano, da cui trarre vanto, ma nascono dalla stessa fede, sgorgano dalla Grazia che Dio offre in abbondanza.

Una fede senza opere è come un albero senza frutti: queste due virtù si implicano reciprocamente.

Dal salMo 41 (40)

ass. 2Beato l’uomo che ha cura del debole: nel giorno della sventura il Signore lo libera. 3Il Signore veglierà su di lui, lo farà vivere beato sulla terra, non lo abbandonerà in preda ai nemici.

s1. 6I miei nemici mi augurano il male: “Quando morirà e perirà il suo nome?”.

s2. 7Chi viene a visitarmi dice il falso, il suo cuore cova cattiveria e, uscito fuori, sparla.

Dio con tuttoil cuoreSalmo preparatorioInvocazione allo Spirito Santo

VesCoVo 10Anche l’amico in cui confidavo, che con me divideva il pane, contro di me alza il suo piede. 11Ma tu, Signore, abbi pietà, rialzami, che io li possa ripagare.

s1. 12Da questo saprò che tu mi vuoi bene: se non trionfa su di me il mio nemico.

s2. 13Per la mia integrità tu mi sostieni e mi fai stare alla tua presenza per sempre.

ass. 14Sia benedetto il Signore, Dio d’Israele, da sempre e per sempre. Amen, amen.

Gloria…

inVoCazione Tu sei sorgente viva, tu sei fuoco, sei carità. Vieni Spirito Santo, vieni Spirito Spirito! (3v)

VesCoVo

Orazione O Dio, sorgente della vita, tu offri all’umanità riarsa

dalla sete l’acqua viva della tua grazia che scaturisce dalla roccia, Cristo salvatore; concedi al tuo popolo il dono dello Spirito, perché sappia professare con forza la sua fede, e annunzi con gioia le meraviglie del tuo amore.

Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

ass. Amen.

04

Dio con tuttala menteAccoglienza della ParolaAscolto - Meditazione

guiDa

Lascia segni di giustizia e verità, la vita secondo la Parola. segno matita - ambone

l. Da “Porta fidei”, Motu ProPrio Di PaPa BeneDetto XVi Per l’inDizione Dell’anno Della feDe (n. 12)

La fede, infatti, si trova ad essere sottoposta più che nel passato a una serie di interrogativi che proven-gono da una mutata mentalità che, particolarmen-te oggi, riduce l’ambito delle certezze razionali a quello delle conquiste scientifiche e tecnologiche. La Chiesa tuttavia non ha mai avuto timore di mo-strare come tra fede e autentica scienza non vi pos-sa essere alcun conflitto perché ambedue, anche se per vie diverse, tendono alla verità.

Canto Per l’aCCoglienza Della Parola

Lodate Dio, cieli immensi ed infiniti, lodate Dio, cori eterni d’angeli, lodate Dio, santi del suo Regno. Lodatelo uomini, Dio vi ama, lodatelo uomini, Dio è con voi.

06

Dal Vangelo seConDo luCa (22,47-62)

47Mentre Gesù ancora parlava, ecco giungere una folla; colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, li precedeva e si avvicinò a Gesù per baciarlo. 48Gesù gli disse: “Giuda, con un bacio tu tradisci il Figlio dell’uomo?”.

49Allora quelli che erano con lui, vedendo ciò che stava per accadere, dissero: “Signore, dobbiamo colpire con la spada?”. 50E uno di loro colpì il servo del sommo sacerdote e gli staccò l’orecchio destro. 51Ma Gesù intervenne dicendo: “Lasciate! Basta co-sì!”. E, toccandogli l’orecchio, lo guarì.

52Poi Gesù disse a coloro che erano venuti contro di lui, capi dei sacerdoti, capi delle guardie del tem-pio e anziani: “Come se fossi un ladro siete venuti con spade e bastoni. 53Ogni giorno ero con voi nel tempio e non avete mai messo le mani su di me; ma questa è l’ora vostra e il potere delle tenebre”.

54Dopo averlo catturato, lo condussero via e lo fe-cero entrare nella casa del sommo sacerdote.

Pietro lo seguiva da lontano. 55Avevano acceso un fuoco in mezzo al cortile e si erano seduti attorno; anche Pietro sedette in mezzo a loro. 56Una giovane serva lo vide seduto vicino al fuoco e, guardando-lo attentamente, disse: “Anche questi era con lui”. 57Ma egli negò dicendo: “O donna, non lo conosco!”. 58Poco dopo un altro lo vide e disse: “Anche tu sei u-no di loro!”. Ma Pietro rispose: “O uomo, non lo so-no!”. 59Passata circa un’ora, un altro insisteva: “In ve-rità, anche questi era con lui; infatti è Galileo”. 60Ma Pietro disse: “O uomo, non so quello che dici”. E in quell’istante, mentre ancora parlava, un gallo cantò.

61Allora il Signore si voltò e fissò lo sguardo su Pietro, e Pietro si ricordò della parola che il Signore gli a-veva detto: “Prima che il gallo canti, oggi mi rinne-gherai tre volte”.

62E, uscito fuori, pianse amaramente.

Parola del Signore

ass. Lode a te, o Cristo

Lodate Dio, cieli immensi ed infiniti, lodate Dio, cori eterni d’angeli, lodate Dio, santi del suo Regno. Lodatelo uomini, Dio vi ama, lodatelo uomini, Dio è con voi.

MeDitazione Del VesCoVo luCiano

08

MeDitazione Del VesCoVo luCiano

10

Dio con tuttele forzePresentazione del mandato

guiDa

Lascia segni di giustizia, la professione di fede; credere nell’amore, impegna ad amare.

segno matita - fonte battesimale

l. Dal Messaggio Di PaPa BeneDetto XVi Per la QuaresiMa 2013 (n. 3)

In sostanza, tutto parte dall’Amore e tende all’Amo-re. L’amore gratuito di Dio ci è reso noto mediante l’annuncio del Vangelo. Se lo accogliamo con fede, riceviamo quel primo ed indispensabile contatto col divino capace di farci «innamorare dell’Amo-re», per poi dimorare e crescere in questo Amore e comunicarlo con gioia agli altri.

guiDa

Rinnoviamo insieme la nostra professione di fede

Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili. Credo, credo, credo. (2v) Credo in un solo Signore, Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo.

12

Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture, è salito al Cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo Regno non avrà fine.

Credo…

Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti.

Credo…

Credo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà

Amen. Amen. Amen. (2v)

guiDa Gesù non ha smesso di amare, nemmeno davanti

alle ferite del tradimento e del rinnegamento. Anzi, il suo cuore ferito è diventato una sorgente di

Vita nuova per tutti. Riceveremo stasera - come mandato - alcuni riferi-

menti alla fede in Gesù tratti dal “credo del popolo di Dio” pronunciato da papa Paolo VI, al termine dell’anno della fede nel 1968.

Sono citazioni che riguardano lo Spirito Santo e la Vergine Maria.

Allo Spirito Santo chiediamo luce per ciascuno di noi, per tutta la Chiesa e in particolare per il colle-gio dei Cardinali; all’intercessione della Madre af-fidiamo il desiderio di custodire, ricordare e vivere le parole di Gesù.

segno ulivo - cuore

l. Dal Messaggio Di PaPa BeneDetto XVi Per la XXViii gMg (n. 2)

Il Beato Giovanni Paolo II scriveva: «La fede si raf-forza donandola» (Enc. Redemptoris missio, 2).

Un discepolo, in effetti, è una persona che si pone all’ascolto della Parola di Gesù (cfr Lc 10,39), ricono-sciuto come il Maestro che ci ha amati fino al dono della vita. Si tratta dunque, per ciascuno di voi, di lasciarsi plasmare ogni giorno dalla Parola di Dio: essa vi renderà amici del Signore Gesù e capaci di far entrare altri giovani in questa amicizia con Lui.

Vi consiglio di fare memoria dei doni ricevuti da Dio per trasmetterli a vostra volta.

Imparate a rileggere la vostra storia personale, pren-dete coscienza anche della meravigliosa eredità delle generazioni che vi hanno preceduto: tanti credenti ci hanno trasmesso la fede con coraggio, affrontan-do prove e incomprensioni. Non dimentichiamolo mai: facciamo parte di una catena immensa di uo-mini e donne che ci hanno trasmesso la verità della fede e contano su di noi affinché altri la ricevano.

Canto Per la Presentazione Del ManDato

Ecco il momento e l’ora Signore, oggi Ti voglio incontrare, e ritornare nella Tua casa, per restare insieme a Te. Non sono degno questo lo so, di esser chiamato Tuo figlio, il mio peccato è sempre innanzi a me, ma confido nel tuo amore. O Signor, ecco il mio cuor, voglio donarlo a Te, Ti darò la mia povertà, è tutto quel che ho. Con amore mi abbraccerai, e farai festa per me, se con forza io griderò: Padre io voglio il Tuo amor, Padre io voglio il Tuo amor.

Dio con tuttal'animaAdorazione eucaristicaSilenzio

guiDa Lascia segni di giustizia, la comunione con Dio.

Adoriamo l’Eucaristia: presenza di Cristo - il solo Giusto - che per amore nostro, per la nostra giu-stificazione, si è donato totalmente.

segno matita- altare

Canto Per l’esPosizione

Quando guardo alla Tua Santità, quando ammiro il Tuo gran splendor, la Tua luce mi circonda e le ombre svaniscono. Quale gioia contemplare il Tuo cuore, esaltare il Tuo amor, la Tua luce mi circonda e le ombre svaniscono.

Io ti adoro, io ti adoro, il vivere per me è adorare Te. (2v)

silenzio

15

Canto Per la rePosizione

Invochiamo la Tua presenza, vieni Signor! Invochiamo la Tua presenza, scendi su di noi. Vieni consolatore, dona pace ed umiltà. Acqua viva d’amore, questo cuore apriamo a Te!

Vieni Spirito, vieni Spirito, scendi su di noi Vieni Spirito, vieni Spirito, scendi su di noi Vieni su noi, maranathà! Vieni su noi Spirito!

Invochiamo la Tua presenza, vieni Signor! Invochiamo la Tua presenza, scendi su di noi. Vieni luce dei cuori, dona forza e fedeltà. Fuoco eterno d’amore, questa vita offriamo a Te! Rit.

Vieni Spirito, vieni Spirito, scendi su di noi Vieni Spirito, vieni Spirito, scendi su di noi Vieni su noi, maranathà! Vieni su noi Spirito!

Vieni Spirito, vieni Spirito, scendi su di noi, vieni Spirito, vieni Spirito, scendi su di noi, scendi su di noi.

… e il prossimocome te stesso…La nostra preghieranella preghiera che Gesù ha insegnato

guiDa

Lascia segni di giustizia, la preghiera. È giusto che i figli si rivolgano al Padre e che vivano da fratelli amati e redenti nel Figlio Salvatore.

segno matita- assemblea

l. Dal Messaggio Di PaPa BeneDetto XVi Per la 50a giornata MonDiale Di Preghiera Per le VoCazioni

In ogni momento, soprattutto in quelli più diffi-cili, è sempre la fedeltà del Signore, autentica for-za motrice della storia della salvezza, a far vibrare i cuori degli uomini e delle donne e a confermar-li nella speranza di giungere un giorno alla «Terra promessa». Qui sta il fondamento sicuro di ogni speranza: Dio non ci lascia mai soli ed è fedele alla parola data.

Per questo motivo, in ogni situazione felice o sfa-vorevole, possiamo nutrire una solida speranza e pregare con il salmista: «Solo in Dio riposa l’anima mia: da lui la mia speranza» (Sal 62,6).

ritornello Per interVallare le risonanze

È Gesù la sorgente di vita per l’umanità. È Gesù la sorgente di vita per l’umanità. È Gesù la speranza e l’amore. È Gesù nuovo raggio di sole. È Gesù la sorgente di vita per l’umanità.

risonanze e Preghiere

17

VesCoVo

Carissimi, come Gesù ci ha insegnato, ci rivolgia-mo al Padre perché venga il suo Regno di giustizia e di pace. Cantiamo insieme:

PaDre nostro…

VesCoVo

Orazione Dio di bontà, che rinnovi in Cristo tutte le cose, da-

vanti a te sta la nostra miseria: tu che hai mandato il tuo Figlio unigenito non per condannare, ma per salvare il mondo, perdona ogni nostro colpa e fa’ che rifiorisca nel nostro cuore il canto della grati-tudine e della gioia.

Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

ass.: Amen.

… amerai…benedizione

BeneDizione finale

VesCoVo

Dio, che nella Passione del suo Figlio ci ha manifestato la grandezza del suo amore, vi faccia gustare la gioia dello Spirito nell’umile servizio dei fratelli.

ass.: Amen.

Cristo Signore, che ci ha salvati con la sua croce dalla morte eterna, vi conceda la vita senza fine.

ass.: Amen.

Voi, che seguite Cristo umiliato e sofferente, possiate aver parte alla sua risurrezione.

ass.: Amen.

VesCoVo

E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo, discenda su di voi, e con voi rimanga sempre.

ass.: Amen.

Canti Per il ManDato finale

Nel tuo tempio noi ti adoriamo, degno Agnello di Dio. Tu Redentore, tu vero amore abiti in mezzo a noi. Alla tua presenza ci fai dimorare, qui davanti a te noi vogliamo restare

19

Lode a te tu sei nostro Signore grande in potenza forte in battaglia Dio pieno d’amore e di bontà Lode a te tu sei nostro Signore Ricco nel perdono, Via, Vita e Verità Tu sei per noi la vera libertà Il tuo Regno noi costruiamo annunciando il tuo amore Tu sei la luce tu vera pace guidi l’umanità A tutte le genti vogliamo gridare Tu sei il nuovo giorno che deve arrivare.

Lode a te… (2v)

[finale] Tu sei per noi la vera libertà (3v)

Ora lascia o Signore che io vada in pace perché ho visto le tue meraviglie. Il tuo popolo in festa per le strade correrà a portare le tue meraviglie. La tua presenza ha riempito d’amore le nostre vite e le nostre giornate. In te una sola anima un solo cuore siamo noi con te la luce risplende, splende più chiara che mai. Ora lascia o Signore… La tua presenza ha inondato d’amore le nostre vite e le nostre giornate. Fra la tua gente resterai per sempre vivo in mezzo a noi fino ai confini del tempo, così ci accompagnerai. Ora lascia o Signore…

20

Noi ti lodiamo Signore, a Te la lode e la gloria per sempre noi lodiamo il tuo nome, a Te la lode e la gloria per sempre.

Noi loderemo il Signor, canteremo il suo amor che durerà per sempre. (2v)

Astri del cielo lodate il Signore, a Lui l’onore e la gloria per sempre. Acque del cielo lodate il Signore, a Lui l’onore e la gloria per sempre.

Sole e luna lodate il Signore, a Lui l’onore e la gloria per sempre. Piogge e rugiade lodate il Signore, a Lui l’onore e la gloria per sempre.

O venti tutti lodate il Signore, a Lui l’onore e la gloria per sempre. Fuoco e calore lodate il Signore, a Lui l’onore e la gloria per sempre.

Notte e giorno lodate il Signore, a Lui la l’onore e la gloria per sempre. Nuvole e lampi lodate il Signore, a Lui la l’onore e la gloria per sempre.

Uomini tutti lodate il Signore, a Lui la l’onore e la gloria per sempre. Tutta la terra dia lode al Signore, a Lui la l’onore e la gloria per sempre.

... vivrai ...La fede nella vita

Da “Porta fidei”, Motu ProPrio Di PaPa BeneDetto XVi Per l’inDizione Dell’anno Della feDe (n. 13)

In questo tempo terremo fisso lo sguardo su Gesù Cristo, “colui che dà origine alla fede e la porta a compimento” (Eb 12,2): in lui trova compimento ogni travaglio ed anelito del cuore umano.

La gioia dell’amore, la risposta al dramma della sof-ferenza e del dolore, la forza del perdono davanti all’offesa ricevuta e la vittoria della vita dinanzi al vuoto della morte, tutto trova compimento nel mi-stero della sua Incarnazione, del suo farsi uomo, del condividere con noi la debolezza umana per trasformarla con la potenza della sua Risurrezione.

In lui, morto e risorto per la nostra salvezza, trova-no piena luce gli esempi di fede che hanno segnato questi duemila anni della nostra storia di salvezza.

«Costui rispose: “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso”. Gli disse: “Hai risposto bene; fa’ questo e vivrai”» (Lc 10, 27-28)

SCUOLADI PREGHIERAPER I GIOVANI

La fede è vitaGiornate di spiritualità per giovani eremo di Bienno3-5 maggio 2013meditazioni del vescovo Lucianoanimazione dell’équipe diocesana

Info:Per ricevere direttamente sulla tua posta elettronicagli avvisi sulle proposte di spiritualitàche la diocesi offre ai giovani e le informazionisugli eventi collegati alla prossima50a Giornata Mondiale di Preghiera per le VocazioniISCRIVITI AL SERVIZIOcon e-mail “iscrizione” [email protected]

oppure visitawww.diocesi.brescia.itufficio spiritualità e vocazioni

14 marzo 2013Ricordati di me(Lc 23,26-43)

Vegliando per i missionarimartiri