PRIMO ANNUNCIO D M -...

20
CATTEDRALE 13 MARZO 2014 SEGUENDO IL MAESTRO ...OLTRE IL LIMITE D ietro a M e... PRIMO ANNUNCIO (MT 16,21-28)

Transcript of PRIMO ANNUNCIO D M -...

C A T T E D R A L E 1 3 M A R Z O 2 0 1 4

S E G U E N D O I L M A E S T R O . . . O LT R E I L L I M I T E

Dietro a Me...P R I M O A N N U N C I O

(MT 16,21-28)

sussidio 20pp Seguendo il Maestro - 13 marzo 2014-4.indd 1 10/03/2014 16.24.04

Alla sinistra di Gesù,vicinissima a Lui, troviamo Maria Maddalena.È tra le donne che seguono Gesù nella sua dolorosa Passione e al mattino di Pasquasarà la prima a vedere il Signore Risorto.Il suo vestito brilla di un rosso vivace,simbolo di un amore intenso e sincero. Accanto a lei Maria madre di Giacomo.Anche lei è vicina a Gesùe gli rimane fedele fino alla fine.Rappresenta tutti coloro che si mettono alla sequela di Cristo e ascoltano con attenzione le sue parole, desiderando con tutto il cuore di metterle in pratica.Di fronte alle donne,un uomo tiene fisso lo sguardo su Gesù.La tradizione ha voluto riconoscereai piedi della croce il centurione di Cafarnao.Alle sue spalle,appare il viso del figlio miracolato,e dietro di lui si intravede la fronte di altre tre persone: viene così rappresentata tutta la famigliache si converte alla fede.(Paolo Ferrario ofm, Davanti a Te nel segno della Croce)

sussidio 20pp Seguendo il Maestro - 13 marzo 2014-4.indd 2 10/03/2014 16.24.04

GUIDA

Eccoci ancora insieme,per seguire il Maestro.I tre annunci della Passionee il suo compimento mostranole caratteristiche dell’insegnamento di Gesù:Verità annunciata con pazienza e misericordia, Verità testimoniata con il dono della Vita.Eccoci ancora insieme,seguendo il Maestroche va oltre il limite di ogni egoismo:ciò che si sottrae al Suo Amore va perduto;vivere nell’Amore di Dio salva la vita.È Albero di Vita,la Croce,perché in Gesù siamo redenti.

sussidio 20pp Seguendo il Maestro - 13 marzo 2014-4.indd 1 10/03/2014 16.24.04

02

CANTO DI INGRESSO

Apri i miei occhi Signore. Apri i miei occhi Signore. Voglio vederti, voglio vederti. Apri i miei occhi Signore. Apri i miei occhi Signore. Voglio vederti, voglio vederti.

Vederti splendere su me, nella luce della Tua gloria. Versa il Tuo amore su noi, mentre cantiamo “Santo Santo”. Santo, Santo, Santo. Voglio vederti!

Santo, Santo, Santo. Santo, Santo, Santo. Santo, Santo, Santo. Voglio vederti!

VESCOVO

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

ASS. Amen.

VESCOVO

La pace sia con voi.

ASS. E con il tuo spirito.

canto del Servo sofferente - invocazione allo Spirito Santo

sussidio 20pp Seguendo il Maestro - 13 marzo 2014-4.indd 2 10/03/2014 16.24.04

Le radici

GUIDA

Non si vedono, le radici: eppure garantiscono nutrimento e sviluppo, come il dono dello Spirito.

Le radici vengono prima: come le profezie dell’Antico Testamento, pre-annuncio

della Pasqua. Le radici si estendono in profondità, e,

oltrepassato il limite del terreno diventano tronco che si sviluppa, cresce e rivela l’albero. Nell’albero della Croce è la salvezza dell’uomo, perché da dove sorgeva la morte,

di là è risorta la vita, e chi dall’albero traeva vittoria, dall’albero è stato sconfitto.

L. DAL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2014

Dio non si rivela con i mezzi della potenza e della ricchezza del mondo, ma con quelli della debolezza e della povertà: «Da ricco che era, si è fatto povero per voi».

Dio non ha fatto cadere su di noi la salvezza dall’al-to, come l’elemosina di chi dà parte del proprio su-perfluo con pietismo filantropico. Non è questo l’amore di Cristo! Quando Gesù scende nelle ac-que del Giordano e si fa battezzare da Giovanni il Battista, non lo fa perché ha bisogno di penitenza, di conversione; lo fa per mettersi in mezzo alla gen-te, bisognosa di perdono, in mezzo a noi peccatori, e caricarsi del peso dei nostri peccati. È questa la via che ha scelto per consolarci, salvarci, liberarci dalla nostra miseria.

canto del Servo sofferente - invocazione allo Spirito Santo

sussidio 20pp Seguendo il Maestro - 13 marzo 2014-4.indd 3 10/03/2014 16.24.04

,

04

PRIMO CANTO DEL SERVO DI JAHVÈ (I 42)

VESCOVO 1Ecco il mio servo che io sostengo, il mio eletto di cui mi compiaccio. Ho posto il mio spirito su di lui; egli porterà il diritto alle nazioni.

S1. 2Non griderà né alzerà il tono, non farà udire in piazza la sua voce, 3non spezzerà una canna incrinata, non spegnerà uno stoppino dalla fiamma smorta; proclamerà il diritto con verità. vengono accese luci alle radici dell’albero, ai piedi della Croce

ASS. 4Non verrà meno e non si abbatterà, finché non avrà stabilito il diritto sulla terra, e le isole attendono il suo insegnamento. viene scoperto del Cr cifisso

S2. 5Così dice il Signore Dio, che crea i cieli e li dispiega, distende la terra con ciò che vi nasce, dà il respiro alla gente che la abita e l’alito a quanti camminano su di essa:

VESCOVO

6”Io, il Signore, ti ho chiamato per la giustizia e ti ho preso per mano; ti ho formato e ti ho stabilito come alleanza del popolo e luce delle nazioni, 7perché tu apra gli occhi ai ciechi e faccia uscire dal carcere i prigionieri, dalla reclusione coloro che abitano nelle tenebre”.

ASS. 10Cantate al Signore un canto nuovo, lodatelo dall’estremità della terra. frutti di melograno accanto alla Maddalena, a Maria madre di Giacomo e al Centurione

sussidio 20pp Seguendo il Maestro - 13 marzo 2014-4.indd 4 10/03/2014 16.24.05

oil volto

S

GUIDA

Invochiamo il dono dello Spirito, perché la Sua Luce vinca le nostre tenebre e le nostre cecità e accenda i nostri cuori con il suo Amore,

per vivere la vita buona del Vangelo.

INVOCAZIONE

Santo Spirito, vieni! (4v)

VESCOVO

Orazione Signore nostro Dio, santo è il suo nome; piega

i nostri cuori ai tuoi comandamenti e donaci la sapienza della croce, perché, liberati dal peccato, che ci chiude nel nostro egoismo, ci apriamo al dono dello Spirito per diventare tempio vivo del tuo amore. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

ASS. Amen.

sussidio 20pp Seguendo il Maestro - 13 marzo 2014-4.indd 5 10/03/2014 16.24.05

Il tronco

GUIDA

È Gesù la vite, il tronco su cui noi come tralci desideriamo rimanere.

Per Lui, con Lui, in Lui siamo Chiesa: insieme.

L. DAL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO PER LA XXIX GMG 2014

Mettiamo Gesù al primo posto. Lui ci può liberare dalle idolatrie che ci rendono schiavi.

Fidatevi di Dio, cari giovani! Egli ci conosce, ci a-ma e non si dimentica mai di noi.

CANTO PER L’ACCOGLIENZA DELLA PAROLA

Lode e gloria a Te, lode e gloria a Te Luce del mattino, lode e gloria a Te.

Lodatelo nel tempio, lodatelo nel ciel io sempre canto: lode e gloria a te.

Lode e gloria a Te, lode e gloria a Te Luce del mattino, lode e gloria a Te.

DAL VANGELO SECONDO MATTEO (16,21-28)

21Da allora Gesù cominciò a spiegare ai suoi disce-poli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdo-ti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno. 22Pietro lo prese in disparte e si mise a rim-proverarlo dicendo: “Dio non voglia, Signore; que-sto non ti accadrà mai”.

23Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: “Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi se-condo Dio, ma secondo gli uomini!”.

24Allora Gesù disse ai suoi discepoli: “Se qualcu-

ascolto del Verbo fatto carne

sussidio 20pp Seguendo il Maestro - 13 marzo 2014-4.indd 6 10/03/2014 16.24.05

07

no vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. 25Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. 26Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita? 27Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nel-la gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni.

28In verità io vi dico: vi sono alcuni tra i presenti che non moriranno, prima di aver visto venire il Figlio dell’uomo con il suo regno”.

Parola del Signore

ASS. Lode a te, o Cristo

Lode e gloria a Te, lode e gloria a Te Luce del mattino, lode e gloria a Te.

Lo loderò con l’arpa, io loderò il Signore, ha fatto grandi cose: lode e gloria a te.

Lode e gloria a Te, lode e gloria a Te Luce del mattino, lode e gloria a Te.

ascolto del Verbo fatto carne

sussidio 20pp Seguendo il Maestro - 13 marzo 2014-4.indd 7 10/03/2014 16.24.05

MEDITAZIONE DEL VESCOVO LUCIANO

08

sussidio 20pp Seguendo il Maestro - 13 marzo 2014-4.indd 8 10/03/2014 16.24.05

sussidio 20pp Seguendo il Maestro - 13 marzo 2014-4.indd 9 10/03/2014 16.24.05

GUIDA

Restare in comunione con Gesù, ci permette di am-pliare, in modo sempre più vero, la comunione con i fratelli.

L. DA “EVANGELII GAUDIUM” ESORTAZIONE APOSTOLICA DI PAPA FRANCESCO (N. 262)

Senza momenti prolungati di adorazione, di in-contro orante con la Parola, di dialogo sincero con il Signore, facilmente i compiti si svuotano di signi-ficato, ci indeboliamo per la stanchezza e le diffi-coltà, e il fervore si spegne.

La Chiesa non può fare a meno del polmone della preghiera.

CANTO PER L’ESPOSIZIONE

Hai disteso le tue braccia anche per me Gesù, dal tuo Cuore come fonte hai versato pace in me, cerco ancora il mio peccato ma non c’è. Tu da sempre vinci il mondo dal tuo trono di dolore.

Dio mia grazia, mia speranza ricco e grande Redentore, Tu re umile e potente, risorto per amore, risorgi per la vita. Vero Agnello senza macchia mite e forte Salvatore sei.

Tu re povero e glorioso risorgi con potenza, davanti a questo amore la morte fuggirà. (2v)

I rami

contemplazione del Verbo fatto pane

sussidio 20pp Seguendo il Maestro - 13 marzo 2014-4.indd 10 10/03/2014 16.24.05

SILENZIO

CANTO PER LA REPOSIZIONE

Ho incontrato Te Gesù e ogni cosa in me è cambiata. Tutta la mia vita ora Ti appartiene tutto il mio passato io lo affido a Te. Gesù, Re di gloria, mio Signor.

Tutto in Te riposa la mia mente, il mio cuore trovo pace in Te Signor, Tu mi dai la gioia. Voglio stare insieme a Te, non lasciarti mai: Gesù, Re di gloria, mio Signor.

Dal Tuo amor, chi mi separerà? Sulla croce hai dato la vita per me, una corona di gloria mi darai quando un giorno Ti vedrò.

Tutto in Te riposa la mia mente, il mio cuore trovo pace in Te Signor, Tu mi dai la gioia vera: voglio stare insieme a Te non lasciarti mai Gesù, Re di gloria, mio Signor.

Dal Tuo amor chi mi separerà…

Io ti aspetto, mio Signor Io ti aspetto, mio Signor Io ti aspetto, mio Re!

11

contemplazione del Verbo fatto pane

sussidio 20pp Seguendo il Maestro - 13 marzo 2014-4.indd 11 10/03/2014 16.24.05

GUIDA

Viene portato ora il segno del mandato: ci ricor-da l’Albero della Vita e l’impegno ad abbandona-re idoli falsi per convertirci e ritornare all’Amore Misericordi so del Padre.

L. DA “COME IL PADRE HA MANDATO ME, ANCH’IO MANDO VOI” LETTERA PASTORALE DEL VESCOVO LUCIANO MONARI PER IL 2013-2014 (p. 14)

Come Gesù, vivendo per il Padre, rende testimo-nianza all’amore del Padre, così i discepoli, viven-do per Gesù, rendono testimonianza all’amore di Gesù e quindi all’amore del Padre attraverso Gesù.

La missione dei discepoli è continuazione coerente della missione di Gesù. Lo fanno con la parola, par-lando di Gesù e del vangelo; lo fanno con le opere, nella misura in cui sono opere di bene come quel-le compiute da Gesù. Ma lo fanno con tutta la vita, nella misura in cui la loro vita è vissuta ‘in’ Gesù, ‘con’ Gesù, ‘per Gesù.

CANTO PER LA PRESENTAZIONE DEL MANDATOE PER LA RACCOLTA DI PREGHIERE E RISONANZE

Ecco il momento e l’ora Signore, oggi Ti voglio incontrare, e ritornare nella Tua casa, per restare insieme a Te. Non sono degno questo lo so, di esser chiamato Tuo figlio, il mio peccato è sempre innanzi a me, ma confido nel tuo amore.

… fruttidi vita nuovala nostra preghiera nella preghiera che Gesù ha insegnato

sussidio 20pp Seguendo il Maestro - 13 marzo 2014-4.indd 12 10/03/2014 16.24.05

o

O Signor, ecco il mio cuor, voglio donarlo a Te, Ti darò la mia povertà, è tutto quel che ho. Con amore mi abbraccerai, e farai festa per me, se con forza io griderò: Padre io voglio il Tuo amor,

Padre io voglio il Tuo amor.

GUIDA

Condividiamo insieme la preghiera, gli uni per gli altri, restando in Gesù.

Egli desidera per noi gioia piena, Egli desidera che portiamo molto frutto.

L. DAL MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2014

La povertà di Cristo è la più grande ricchezza: Gesù è ricco della sua sconfinata fiducia in Dio Padre, dell’affidarsi a Lui in ogni momento, cercando sem-pre e solo la sua volontà e la sua gloria. È ricco co-me lo è un bambino che si sente amato e ama i suoi genitori e non dubita un istante del loro amore e della loro tenerezza. La ricchezza di Gesù è il suo essere il Figlio, la sua relazione unica con il Padre è la prerogativa sovrana di questo Messia povero. Quando Gesù ci invita a prendere su di noi il suo “giogo soave”, ci invita ad arricchirci di questa sua “ricca povertà” e “povera ricchezza”, a condividere con Lui il suo Spirito filiale e fraterno, a diventare figli nel Figlio, fratelli nel Fratello Primogenito.

13

la nostra preghiera nella preghiera che Gesù ha insegnato

sussidio 20pp Seguendo il Maestro - 13 marzo 2014-4.indd 13 10/03/2014 16.24.05

RITORNELLO PER INTERVALLARE LE RISONANZE

Lui verrà e ti salverà, Dio verrà e ti salverà: di’ a chi è smarrito che certo Lui tornerà, Dio verrà e ti salverà. Alza i tuoi occhi a Lui, presto ritornerà, Lui verrà e ti salverà.

RISONANZE E PREGHIERE

VESCOVO

Carissimi, con le parole che Gesù ci ha insegnato, ci rivolgiamo al Padre per accogliere e ridonare la sua Misericordia. Cantiamo insieme:

PADRE NOSTRO…

VESCOVO

Orazione Dio buono e fedele, che mai ti stanchi di richia-

mare gli erranti a vera conversione e nel tuo Figlio innalzato sulla croce ci guarisci dai morsi del ma-ligno, donaci la ricchezza della tua grazia, perché rinnovati nello spirito possiamo corrispondere al tuo eterno e sconfinato amore.

Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

ASS. Amen.

BENEDIZIONE FINALE

VESCOVO

Dio, che nella Passione del suo Figlio ci ha manifestato la grandezza del suo amore, vi faccia gustare la gioia dello Spirito nell’umile servizio dei fratelli.

ASS. Amen.

14

sussidio 20pp Seguendo il Maestro - 13 marzo 2014-4.indd 14 10/03/2014 16.24.05

Cristo Signore, che ci ha salvati con la sua croce dalla morte eterna, vi conceda la vita senza fine.

ASS. Amen.

Voi, che seguite Cristo umiliato e sofferente, possiate aver parte alla sua risurrezione.

ASS. Amen.

VESCOVO

E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo, discenda su di voi, e con voi rimanga sempre.

ASS. Amen.

CANTI PER IL MANDATO FINALE

Ogni volta che ti cerco, ogni volta che t’invoco, sempre mi accogli Signor. Grandi sono i tuoi prodigi, Tu sei buono verso tutti,

Santo Tu regni tra noi.

Quale gioia è star con te Gesù, vivo e vicino, bello è dar lode a te, Tu sei il Signor. Quale dono è aver creduto in te che non mi abbandoni, io per sempre abiterò la tua casa, mio Re.

Hai guarito il mio dolore, hai cambiato questo cuore, oggi rinasco, Signor. Grandi sono i tuoi prodigi, Tu sei buono verso tutti,

Santo Tu regni tra noi.

Hai salvato la mia vita, hai aperto la mia bocca, canto per te, mio Signor. Grandi sono i tuoi prodigi, Tu sei buono verso tutti, Santo Tu regni tra noi.

… io per sempre abiterò la tua casa, mio Re. La tua casa, mio re. Tu sei il Signor mio re.

sussidio 20pp Seguendo il Maestro - 13 marzo 2014-4.indd 15 10/03/2014 16.24.06

Tu sei il mio Dio, il mio Signor, io vengo a te per dar lode al tuo nome.

Il cuore mio anela a te, gioisce in te, unica fonte d’amore.

Benedirò per sempre il tuo nome, le mani mie innalzerò a te Signore. Nella notte della vita tu mi hai soccorso, forte del tuo amore vivrò. Benedirò per sempre il tuo nome, cantando a te contemplerò la tua gloria. Nella notte della vita tu mi hai soccorso, per il tuo nome vivrò. (2v)

Benedirò, benedirò, sempre. Nella notte della vita tu mi hai soccorso, per il tuo nome vivrò. Benedirò per sempre il tuo nome, cantando a te contemplerò la tua gloria. Nella notte della vita tu mi hai soccorso, per il tuo nome vivrò.

Sotto la tua croce apro le mie braccia, accolgo il tuo perdono, la tua misericordia. Adoro nel silenzio il tuo splendore, il volto tuo che libera il mio cuore.

Mi arrendo al tuo Amore, Signore Gesù, non posso restare lontano da Te. Mi arrendo al tuo Amore, Signore Gesù, alla tua presenza per sempre resterò.

Ai piedi della croce visiti il mio cuore, mi doni la tua pace, consoli la mia vita. Contemplo la maestà della tua gloria, il Sangue tuo che sana le ferite.

16

sussidio 20pp Seguendo il Maestro - 13 marzo 2014-4.indd 16 10/03/2014 16.24.06

Questa icona del Crocifissoè certamente una delle più conosciute.E questo grazie alla storiache la unisce a san Francesco d’Assisie alla devozione con cuii francescani l’hanno diffusain ogni parte del mondo.Opera di un autore ignoto,ispirato alla tradizione monastica siriaca,appartiene alla serie dei crocifissidipinti su tavola di legno,tipici della fine del secolo XIIe largamente diffusi nell’Italia centrale.L’intento dell’autoreè di offrire alla preghierae alla meditazione dei fedelil’immagine del Cristo trionfante,crocifisso ma vivente e glorioso.(Paolo Ferrario ofm, Davanti a Te nel segno della Croce)

sussidio 20pp Seguendo il Maestro - 13 marzo 2014-4.indd 17 10/03/2014 16.24.08

SCUOLADI PREGHIERAPER I GIOVANI

info: e-mail: [email protected] www.diocesi.brescia.it

Prossime tappe della Scuoladi preghiera per giovaniseguendo il Maestro…oltre il limite

DIOCESI DI

BRESCIAUfficio per laspiritualità

e le vocazioni

3 APRILE 2014per impedire il compimento:sigillarono la tombae vi lasciarono le guardie(MT 27,45-66)

27 MARZO 2014vegliando per i missionari martiriil terzo annuncio:venuto a servire…(MT 20,17-28)

20 MARZO 2014il secondo annuncio:consegnato…(MT 17,14-23)

Celebrazione penitenzialeper giovani12 APRILE 2014 ORE 18.00

presso il Centro Pastorale Paolo VImeditazione di don Carlo Tartarisegue Veglia delle Palme

13 MARZO 2014il primo annuncio:dietro a me...(MT 16,21-28)

sussidio 20pp Seguendo il Maestro - 13 marzo 2014-4.indd 18 10/03/2014 16.24.12