Scuola di formazione per volontari e cittadininecessarie per svolgere la valuta-zione dell’impatto...

11
Scuola di formazione per volontari e cittadini PROGAMMA ANNO 2020

Transcript of Scuola di formazione per volontari e cittadininecessarie per svolgere la valuta-zione dell’impatto...

Page 1: Scuola di formazione per volontari e cittadininecessarie per svolgere la valuta-zione dell’impatto sociale della pro-pria organizzazione in autonomia. Area Public Speaking: per un

1

Scuola di formazioneper volontari e cittadini

PROGAMMA ANNO 2020

Page 2: Scuola di formazione per volontari e cittadininecessarie per svolgere la valuta-zione dell’impatto sociale della pro-pria organizzazione in autonomia. Area Public Speaking: per un

Premessa

32

In questo contesto, la formazione riveste ancora di più un ruolo fondamentale nella preparazione dei cittadini della… Comunità che verrà

Promotore della scuola

I CSV – Centro di Servizio per il Volontariato – nascono dalla legge quadro sul Volontariato (266/91), recepita dalla Regione Veneto con la L.R. 40/93, con l’obiettivo di contribuire alla crescita di una cultura di solidarietà e di sostenere e qualificare l’attività di volontariato locale. Il Decreto legislativo 117 del 2017 “codice del Terzo settore” ribadisce l’importanza dei CSV e attribuisce loro specificatamente la possibilità di svolgere (art 63 comma 2b) servizi di formazione, finalizzati a qualificare i volontari o coloro che aspirino ad esserlo, acquisendo maggiore consapevolezza dell’identità e del ruolo del volontario e maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative a fronte dei bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento. Il Centro Servizio per il Volontariato provinciale di Padova opera dal 1997. Dal 2003 è gestito dall’associazione Centro Servizi Padova Solidale, coordinamento provinciale al quale aderiscono oltre 500 associazioni.

A chi è rivolta

La scuola è un luogo di formazione destinato ai volontari, a operatori del terzo settore, a persone che hanno voglia di approfondire le loro conoscenze in merito a tematiche sociali e a tutti quanti hanno a cuore il bene comune e la gratuità. L’obiettivo della scuola è far riflettere sui temi propri del volontariato e trasmettere nuove competenze ai volontari e a quanti decideranno di impegnarsi in attività civica e di volontariato.

Metodologia didattica

La scuola è strutturata per aree te-matiche. Per ciascuna delle aree, che verranno presentate nel detta-glio nelle pagine successive, sono previsti 5 incontri miranti ad ap-profondire il tema da diverse an-golazioni. Gli incontri si terranno a mercoledì alterni per un periodo complessivo di circa 2 mesi e mez-zo

Novità di quest’anno!Vista la richiesta dei partecipanti alle precedenti edizioni di avere anche un momento pratico e laboratoriale, alle lezioni delle aree “Motivaziona-le”, “Progettazione”, “Comunica-zione per la raccolta fondi”, “Valu-

Il volontariato è efficace solo se svolto da persone capaci e competenti: volontari che non solo sappiano svolgere il loro servizio, ma che siano anche coscienti del loro ruolo di volontari e della forza di cambiamento che possono esercitare con la loro azione.Da questa convinzione del Consiglio direttivo del CSV è partita alcuni anni fa l’idea di realizzare una scuola per volontari che trattasse tematiche trasversali e utili per tutti i tipi di associazioni.

A questo si aggiunga il fatto che per il 2020 Padova è stata nominata Capitale Europea del Volontariato. Il concorso per individuare la Capitale Europea del Volontariato è indetto dal CEV - Centro Europeo del Volontariato, e mira a promuovere il volontariato a livello locale dando un riconoscimento ai Comuni che supportano e rafforzano le partnership con i centri di volontariato e con le organizzazioni e che valorizzano i volontari e il loro impatto nella comunità. Hanno già ottenuto il titolo di Capitale Europea del Volontariato le seguenti città: Barcellona, Lisbona, Londra, Sligo, Aarhus, Kosice.

Con l’attività prevista per il 2020 ci si pone l’obiettivo di lavorare per dare ai cittadini di Padova una risposta a quei bisogni di legame, valore e senso che sono andati perduti con la crisi del 2008. In particolare si tratta di ravvivare nei cittadini la consapevolezza che non sono solo individui ma sono persone al centro di una rete sociale e agevolare la nascita di un nuovo processo che possa risvegliare in loro il desiderio di impegnarsi anche al di fuori di sé, per creare e prendersi cura di qualcosa di più grande, a partire delle idee, affinché poi possano crescere e svilupparsi. In questa ottica generativa, Padova capitale europea del volontariato rappresenta una fantastica esperienza che potrebbe fare della nostra città un esempio importante a livello italiano ed europeo di nuove rappresentazioni di legami sociali e identitari. Una città in cui tutti possano sentirsi inclusi, in cui tutti siano in grado di riconoscere le discriminazioni, le disuguaglianze, le barriere, gli sfruttamenti e tutti agiscano per combatterli e per creare alternative a vantaggio di tutta la società.

L’importanza di avere volontari competenti… nella comunità che verrà!

Page 3: Scuola di formazione per volontari e cittadininecessarie per svolgere la valuta-zione dell’impatto sociale della pro-pria organizzazione in autonomia. Area Public Speaking: per un

54

Area Valutazione Impatto Sociale: è di fondamentale importanza per le associazione misurarsi per dimo-strare la propria credibilità e comu-nicare come le proprie attività indu-cano cambiamenti sulle comunità per renderle più inclusive, sostenibili e coese. Tale necessità è sottoline-ata anche dal fatto che anche il mi-nistero, nell’ambito della riforma del terzo settore, ha emanato delle linee guida a riguardo. Anche se non obbligatoria per tut-te le organizzazioni, la valutazione dell’impatto sociale è un’azione ri-volta agli stakeholders più che mai urgente. Il corso mira a presentare una delle molte modalità di valutazione utiliz-zabili e a trasmettere le competenze necessarie per svolgere la valuta-zione dell’impatto sociale della pro-pria organizzazione in autonomia.

Area Public Speaking: per un volontario è molto importante avere una buona capacità di parlare in pubblico, preparare presentazioni efficaci e partecipare in modo pro-ficuo a dibattiti argomentando effi-cacemente le proprie motivazioni. Questi sono alcuni degli aspetti che verranno presi in considerazione durante le lezioni per fornire stru-menti e rafforzare le competenze dei partecipanti.

Area Amministrativa:le incombenze amministrative col-legate a contabilità, bilancio e pri-vacy creano spesso molti dubbi e altrettante paure nei volontari che si impegnano nella gestione di un’associazione. Negli incontri si approfondiranno queste tematiche ma si darà anche spazio al tema del bilancio sociale, un documento volontario che affianca il bilancio di esercizio dando una descrizione più ampia di quella economica e finan-ziaria. Certificazione

Per ottenere la certificazione di una data area, sarà necessario parte-cipare ad almeno 4 delle 5 lezioni previste.

Contributo

Per ciascuna area tematica saranno disponibili 30 posti. La partecipa-zione alle cinque lezioni di un’area tematica prevede una comparte-cipazione alle spese di 20 euro da pagare per un massimo di due vol-te. La partecipazione a partire dalla terza area tematica è gratuita.

tazione dell’impatto sociale” è stato aggiunto un sesto incontro pratico, che si terrà il sabato mattina, in cui i corsisti avranno modo di applicare i concetti appresi.

Area Motivazionale: le associazioni, in quanto organizza-zioni di persone e di risorse in vista di un obiettivo comune, si affidano prevalentemente all’attività di vo-lontari. Questa particolarità rende l’esperienza associativa particolar-mente complessa in quanto, accan-to alle problematiche tecnico-orga-nizzative di funzionamento tipiche di ogni organizzazione collettiva, ogni associazione deve continua-mente confrontarsi con un insieme di vissuti complessi la cui gestione e composizione è spesso piuttosto delicata in una ricerca continua di coerenza tra i valori che la anima-no, le mete che si prefigge di rag-giungere e i processi organizzativi e operativi per realizzarli.Il bisogno di relazione è tra le prin-cipali leve che muovono chi accede al mondo del volontariato ed il con-tatto che ne ottiene è il mezzo at-traverso il quale tale bisogno viene soddisfatto. L’atmosfera del gruppo e delle rela-zioni interpersonali che si possono sperimentare sono perciò fonda-mentali per la vita e lo sviluppo di ogni esperienza associativa che, a sua volta è il risultato di scambi rela-zionali tra i membri che concorrono a strutturare un’identità nella quale i singoli membri si riconoscono.

Area Progettazione:la progettazione, la rendicontazione di progetti e le possibilità di finan-ziamento offerte dal territorio costi-tuiscono sempre di più un patrimo-nio culturale da valorizzare sia nel mondo professionale che in quello della solidarietà. Partecipando alle attività formative, i corsisti potranno acquisire com-petenze tecniche di base per la re-dazione e rendicontazione di una proposta progettuale e avere una conoscenza generale su come ri-cercare bandi e reperire risorse.

Area Comunicazione per la Raccolta fondi: la raccolta fondi è un tema molto attuale per le associazioni e non si esaurisce in un mero reperimento di risorse. Per una buona raccolta fondi, oltre a conoscere a fondo la propria associazione e l’ambiente in cui si opera, è necessario sapere come e cosa comunicare. L’area si propone quindi di presentare del-le strategie e sviluppare capacità e conoscenze per utilizzare al meglio la molteplicità di strumenti comuni-cativi che oggi abbiamo a disposi-zione ed essere così più efficaci nel comunicare con i nostri stakeholder e riuscire, di conseguenza, a reperi-re maggiori risorse umane, econo-miche e materiali.

Page 4: Scuola di formazione per volontari e cittadininecessarie per svolgere la valuta-zione dell’impatto sociale della pro-pria organizzazione in autonomia. Area Public Speaking: per un

6 7

Dal 22/01 al 21/03:il mercoledì ore 18:00Sabato 21/03: ore 9:30 – 12:30

Presso la sede del CSV di Padova

22 gennaioDocumentazione progettuale: ban-do, linee guida e formularioElena Plebani 5 febbraioGli elementi di un progetto: obietti-vi, azioni e budgetElena Plebani

19 febbraioMonitoraggio, valutazione e rendi-contazione Elena Plebani

4 marzoComunicazione, disseminazione, capitolazione progettoElena Plebani

18 marzoBandi locali, regionali e nazionali Elena Plebani

21 marzoSviluppo di un caso pratico: progettiamo insiemeElena Plebani

Elena Plebani:

Opera come consulente nell’ambito della richiesta di contributi, proget-tazione, gestione, rendicontazione e valutazione di progetti in ambito sociale, culturale, formativo. Svolge attività di docenza per la diffusione della cultura del project manage-ment in ambito non profit.

Dal 15/01 al 14/03:il mercoledì ore 18:00Sabato 14/03: ore 9:30 – 12:30

Presso la sede del CSV di Padova 15 gennaioPromuovere l’inclusione e l’integra-zione in associazioneCirillo Stocco

29 gennaioPrendere decisioni condiviseCirillo Stocco

12 febbraioFacilitare rapporti cooperativi tra i volontariCirillo Stocco

26 febbraioComunicazione e partecipazione attivaCirillo Stocco

11 marzoCome affrontare le conflittualità tra i volontari Cirillo Stocco

14 marzolaboratorio praticoCirillo Stocco

Cirillo Stocco:

Laureato in Scienze Politiche, è Counsellor Professionista Avanza-to Sistemico-Relazionale nonché membro dell’Equipe del Centro Pa-dovano di Terapia per la Famiglia, Tutor dell’Apprendimento presso la Scuola di Psicologia dell’Univer-sità degli Studi di Padova. Svolge attività di Counselling Familiare, Scolastico, Individuale, Aziendale e delle Organizzazioni e di Tutoring Scolastico. È membro del Comitato Regionale Veneto-Friuli Venezia Giulia del CNCP (Coordiamento Nazionale Counsellors professioni-sti). Opera come counsellor volon-tario presso il Centro Antonianum e il Consultorio UCIPEM.

Area Motivazionale Area Progettazione

Page 5: Scuola di formazione per volontari e cittadininecessarie per svolgere la valuta-zione dell’impatto sociale della pro-pria organizzazione in autonomia. Area Public Speaking: per un

8 9

Marianna Martinoni:

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, si è in seguito specializzata in Comunicazione e Gestione delle Politiche culturali pubbliche. Ricercatore con Goo-dwill (Bologna), libero professioni-sta e consulente di fundraising per le organizzazioni non profit appar-tenenti al settore culturale, socio assistenziale e sanitario. È docente di The Fundraising School e co-co-ordinatore del Corso Fundraising per la cultura. Dal 2011 è docente nell’ambito del Master in Manage-ment delle Performing Arts dell’Ac-cademia della Scala a Milano e insegna fundraising per la cultura nell’ambito di percorsi formativi e master di diverse Università italia-ne. Svolge attività formativa anche all’interno dei CSV – Centri Servizi per il Volontariato sia a livello regio-nale che nazionale. Formatrice per Il Soros Center for Cultural Policies e per il Consiglio d’Europa. Pub-blica articoli in Italia relativi al tema del fundraising per la cultura. È stata membro del Direttivo di ASSIF – Associazione Italiana Fundrai-ser, di cui è socia attiva dal 2001. Fondatrice di Terzofilo, gruppo di consulenti in fundraising con sede a Padova.

Lisa Vacca:

Laureata in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni si specializza nella gestione delle organizzazioni del Terzo Settore con un master a Padova. Approfondisce le tecniche di fundraising attraverso un Corso di Alta Formazione in Tecniche di Raccolta Fondi per il Nonprofit e gli Enti Pubblici presso l’Università di Bologna e perfeziona la cono-scenza della gestione dei progetti attraverso un master in Manage-ment e Project Management delle Organizzazioni no profit. Si occupa di fundraising dal 2006, operando soprattutto nel settore socio-sani-tario e della cooperazione interna-zionale. Dal 2015 collabora come consulente con Terzofilo.

Dal 25/03 al 23/05:il mercoledì ore 18:00Sabato 23/05 ore 9:30 – 12:30

presso la sede del CSV di Padova

25 marzoLa comunicazione orientata al fun-draising: come informare, coinvol-gere ma anche spingere all’azione i nostri donatoriSilvia Aufiero

8 aprileStrumenti di comunicazione isti-tuzionale. Dalla brochure al docu-mento buona causa alla campagna 5 per milleLisa Vacca

22 aprileGli strumenti digitali: preziosi alleati da conoscere e sfruttare Silvia Aufiero

6 maggioLa comunicazione prima, dopo e durante un evento di raccolta fondi: tante opportunità da cogliereMarianna Martinoni

20 maggioRingraziare il nostro donatore: spunti e consigli pratici per creare una relazione che duri nel tempoMarianna Martinoni

23 maggioPROJECT WORK: Pianificare una strategia di comunicazione parten-do dal piano di fundraising: tempi-stiche, strumenti, valutazione dei risultatiLisa vacca e Silvia Aufiero

Silvia Aufiero:

Laureata presso l’Università degli Studi di Padova in Scienze del-lo Spettacolo e della Produzione Multimediale. Specializzata in fun-draising per la cultura. Nell’ambito della comunicazione, dal 2008 al 2011 collabora con diverse realtà in qualità di addetta stampa: Fonda-zione Teatro Comunale di Ferra-ra, Operaestate Festival Veneto, Prospettiva Danza Teatro Festival Padova – Arteven, Mostra Interna-zionale d’Arte Cinematografica di Venezia, NonSoloCinema. Consu-lente di Terzofilo, lavora per diverse associazioni del territorio, curando in particolare gli aspetti legati al fundraising in ambito culturale, al digital fundraising e alla comuni-cazione. È socio ASSIF – Associa-zione Italiana Fundraiser e membro del Gruppo Territoriale Triveneto, di cui è attualmente referente.

Area Comunicazione per la Raccolta Fondi

Page 6: Scuola di formazione per volontari e cittadininecessarie per svolgere la valuta-zione dell’impatto sociale della pro-pria organizzazione in autonomia. Area Public Speaking: per un

10 11

Dal 7/10 al 2/12:il mercoledì ore 18:00

Presso la sede del CSV di Padova

7 ottobreI principi della comunicazione in pubblicoFrancesca Trevisi

21 ottobreGli strumenti per costruire una pre-sentazione efficaceFrancesca Trevisi

4 novembreL’arte oratoria ai tempi dei socialFrancesca Trevisi

18 novembreRetorica, argomentazione, dibattito: nozioni generaliAlvise Schiavon

2 dicembreArgomentazione, contraddittorio e controargomentazione: tecniche del dibattitoAlvise Schiavon

Francesca Trevisi:

È giornalista, speaker e public speaking coach. Da molti anni insegna comunicazione in pubbli-

co. Ha lavorato in radio, tv e nella carta stampata prima di occuparsi di comunicazione e organizzazio-ne di grandi eventi per approdare negli ultimi anni alla formazione e al coaching. È PNL Master pra-ticioner e diplomata al Master di Coaching di Ekis, la più importante scuola di coaching in Italia, di cui fa parte come assistente nello staff dei corsi di PNL e come trainer ai corsi di Public Speaking. È speaker coach di TEDx e TED-ed, speker al MARKETERs Festival, docente in DIEFFE Accademia delle Professio-ni e Spazio Inner

Alvise Schiavon:

Svolge attività di docenza e ricerca universitaria nonché di formazione sia a livello universitario che di scuola secondaria superiore. Per quanto riguarda l’attività accademica i suoi principali interessi di ricerca si ap-puntano sulla storia del diritto e della politica, nonché sulla retorica antica e la teoria dell’argomentazione con-temporanea. Accanto agli impegni accademici, da diversi anni partecipa a progetti legati alla formazione alla pratica del dibattito, del contradditto-rio e dell’oratoria (tra gli altri il torneo di dibattito ‘A suon di parole’, diverse moot courts, la Debating Society dell’Università di Trento).

Dal 1/04 al 30/05:il mercoledì ore 18:00Sabato 30/05 ore 9:30 – 12:30

Presso la sede del CSV di Padova

1 aprileCos’è e a cosa serve la valutazione di impatto socialeMaurizio Busacca

15 aprileGli approcci alla valutazione di impatto sociale e i loro limitiMaurizio Busacca

29 aprileLaboratorio pratico SROI Explo-re - Mappatura delle azioni e dei beneficiariMaurizio Busacca

13 maggioLaboratorio pratico SROI Explore - Mappatura degli impatti e indivi-duazione delle proxy finanziarieMaurizio Busacca

27 maggioLaboratorio pratico SROI Explore - Calcolo dello SROIMaurizio Busacca

30 maggioPresentazione dei risultati del La-boratorio - Maurizio Busacca

Maurizio Busacca:

Professore a contratto di Manage-ment avanzato delle organizzazioni non profit e Borsista di ricerca in sociologia a Ca’ Foscari. Nel 2018 ha insegnato Social Innovation alla Venice International University. Ha collaborato con il Laboratorio di Politiche, il Corso di Sociologia dell’ambiente e del territorio e la Cattedra Jean Monnet in European Policies all’Università IUAV di Ve-nezia. Nel 2018 e 2019 su incarico della Regione del Veneto - Servizi Sociali - ha sviluppato un modello sperimentale di valutazione dell’im-patto sociale denominato SROI Explore.

Area Valutazione dell’impatto Sociale Area Public Speaking

Page 7: Scuola di formazione per volontari e cittadininecessarie per svolgere la valuta-zione dell’impatto sociale della pro-pria organizzazione in autonomia. Area Public Speaking: per un

12 13

Appuntamento mensile sulla costituzione di un’associazione

Dal 17/01 al 20/11:Il venerdì ore 17.30

Presso la sede del CSV di Padova

17 gennaio Maristella Bortolozzo

21 febbraioMaristella Bortolozzo

27 marzoMaristella Bortolozzo

8 maggioMaristella Bortolozzo

1 settembreMaristella Bortolozzo

23 ottobreMaristella Bortolozzo

20 novembreMaristella Bortolozzo

Gli incontri nascono con l’obiettivo di offrire le informazioni di base ne-cessarie per costituire un’associa-zione creando anche un momento di confronto e scambio con altre persone impegnate in tale percorso.

Si parlerà di cos’è un’associazione, le sue particolarità giuridiche e fiscali e quali sono le tipologie di associazioni previste dal nostro ordinamento e le regole per la loro gestione.

Dal 14/10 al 9/12:il mercoledì ore 18:00

Presso la sede del CSV di Padova

14 ottobrePrivacyDavide Cester

28 ottobreBilancio Sociale parte IFabio Fornasini

11 novembreBilancio Sociale parte IIFabio Fornasini

25 novembreContabilità e libri socialiMaristella Bortolozzo

9 dicembreBilancio e altri adempimentiMaristella Bortolozzo

Maristella Bortolozzo:

Diplomata nel 2004 all’ist. Superio-re Giovanni Valle di Padova come Tecnico della Gestione Aziendale dal 2013 collabora con il CSV occupandosi principalmente della tenuta della contabilità del centro.

Davide Cester:

Avvocato cassazionista in Padova. Per il CSV di Padova si occupa dal 2003 di diritto amministrativo e del Terzo Settore e di diritto alla pro-tezione dei dati personali. È altresì consulente legale di altri CSV, di Enti del Terzo Settore e della Coo-perazione Sociale”

Fabio Fornasini:

Consulente di impresa sociale e sociologo, svolge da molti anni at-tività di formazione e accompagna-mento sui temi della responsabilità’ sociale di impresa, della qualità e della rendicontazione sociale. Ha ricoperto il ruolo di direttore del Centro di Servizio per il Volontariato di Verona. Dal 2008 svolge attività come auditor per la certificazione SA8000 e Social Audit per conto dell’ente di certificazione DNV GL.

Area AmministrativaCostituzione di

un’associazione

Page 8: Scuola di formazione per volontari e cittadininecessarie per svolgere la valuta-zione dell’impatto sociale della pro-pria organizzazione in autonomia. Area Public Speaking: per un

14 15

Direttore della scuola: Flavio Zelco

È membro del consiglio direttivo del Centro Servizi Volontariato dal 2013, prima con incarico di tesoriere e dal 2016 di direttore della Scuola di formazione del Volontariato e Legame Sociale “Luciano Tavazza”. Dal 2011 è presidente della Consulta del Volontariato della Provincia di Padova nella quale ha ricoperto anche la carica di tesoriere.È socio fondatore associazione VAdA Civitas Vitae onlus e membro della commissione economica di Casa San Bartolomeo presso la comunità dei Padri Gesuiti - Padova.

La scuola è intitolata a Luciano Tavazza

Testimone di carità e Giustizia, Educatore, Padre del Volontariato moderno.La sua lunga e feconda carriera lo ha visto impegnato fin dal dopoguerra nella presidenza dell’Azione Cattolica con Carlo Carretto e Mario Rossi, e poi partecipe nella fondazione e presidente volta a volta di alcune delle principali istituzioni del volontariato italiano: l’Ente nazionale assistenza orfani lavoratori italiani, l’Associazione cattolica lavoratori italiani, il Movimento di Volontariato Italiano (1978-1990), la Conferenza permanente dei presidenti delle associazioni e federazioni nazionali di volontariato (1990-1995) e da ultimo la FIVOL – Fondazione Italiana per il Volontariato. È stato tra i redattori della legge quadro sul volontariato (n266 del 11.8.1991) e tra i promotori della III Conferenza sul Volontariato (1995), oltre che dirigente RAI per 25 anni e direttore del Centro RAI di via Asiago dal 1986 al 1991. Ispiratore e promotore della Carta dei Valori del Volontariato.

La scuola Il direttore

Page 9: Scuola di formazione per volontari e cittadininecessarie per svolgere la valuta-zione dell’impatto sociale della pro-pria organizzazione in autonomia. Area Public Speaking: per un

domenica martedì giovedìlunedì mercoledì venerdì sabato

domenica martedì giovedìlunedì mercoledì venerdì sabato

motivazionale

progettazione

comunicazione per la raccolta fondi

valutazione d’impatto sociale

public speaking

amministrativa

costituzione associazione

domenica martedì giovedìlunedì mercoledì venerdì sabato

domenica martedì giovedìlunedì mercoledì venerdì sabato

domenica martedì giovedìlunedì mercoledì venerdì sabato

domenica martedì giovedìlunedì mercoledì venerdì sabato

CALENDARIO 2020 - 1° semestre

APR

ILE

GEN

NAI

OFE

BBR

AIO

MAG

GIO

MAR

ZO

GIU

GN

O

21

23

Page 10: Scuola di formazione per volontari e cittadininecessarie per svolgere la valuta-zione dell’impatto sociale della pro-pria organizzazione in autonomia. Area Public Speaking: per un

domenica martedì giovedìlunedì mercoledì venerdì sabato

domenica martedì giovedìlunedì mercoledì venerdì sabato

domenica martedì giovedìlunedì mercoledì venerdì sabato

LUG

LIO

AGO

STO

SETT

EMBR

E

domenica martedì giovedìlunedì mercoledì venerdì sabato

domenica martedì giovedìlunedì mercoledì venerdì sabato

domenica martedì giovedìlunedì mercoledì venerdì sabato

CALENDARIO 2020 - 2° semestre

OTT

OBR

EN

OVE

MBR

ED

ICEM

BRE

motivazionale

progettazione

comunicazione per la raccolta fondi

valutazione d’impatto sociale

public speaking

amministrativa

costituzione associazione

Page 11: Scuola di formazione per volontari e cittadininecessarie per svolgere la valuta-zione dell’impatto sociale della pro-pria organizzazione in autonomia. Area Public Speaking: per un

20

Per iscrizioni e informazioni:

Centro Servizio Volontariato provinciale di PadovaVia Gradenigo,10 - 35131 Padova

www.csvpadova.org - [email protected]. 049.8686849