SCUOLA DELL’INFANZIA DI GUINZANO/GIUSSAGO 7 febbraio ... · “EDUCA I BAMBINI E NON SARA ... non...

3
SCUOLA DELL’INFANZIA DI GUINZANO/GIUSSAGO 7 febbraio 2018 - Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo “Un Nodo Blu contro il bullismo” PREMESSA EDUCA I BAMBINI E NON SARA’ POI NECESSARIO PUNIRE GLI UOMINI(PITAGORA) Il bambino già dal suo primo ingresso alla scuola dell’infanzia si trova inserito e regolato da specifiche linee comportamentali che lo accompagnano durante l’intero anno Scolastico, al fine di creare quel clima sociale positivo indispensabile per ogni forma di apprendimento. Rispettarle è la grande sfida che affronta ogni giorno la nostra scuola. Per l’occasione della seconda giornata Nazionale contro il Bullismo a scuola, tutti i plessi della scuola dell’infanzia dell’istituto Comprensivo di Certosa di Pavia hanno scelto storie inerenti a questa tematica per spiegare ancora una volta ai nostri piccoli alunni che l'amicizia, la condivisione dei giochi e il rispetto per l'altro sono la forza contro IL BULLISMO, non perché si è “bulli” già a tre anni, ma perché è fondamentale prevenire l’insorgere di comportamenti futuri che possano degenerare in questi fenomeni . Prevenire si Può! Come? Intervenendo laddove avvengono le prime esperienze di socializzazione tra i pari; per promuovere modalità di convivenza civile, che sappiano valorizzare ogni individuo nel rispetto di ogni forma di diversità. Bambini e insegnanti in circle time per l'ascolto della storia

Transcript of SCUOLA DELL’INFANZIA DI GUINZANO/GIUSSAGO 7 febbraio ... · “EDUCA I BAMBINI E NON SARA ... non...

SCUOLA DELL’INFANZIA DI GUINZANO/GIUSSAGO

7 febbraio 2018 - Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo – “Un Nodo Blu contro il bullismo”

PREMESSA

“EDUCA I BAMBINI E NON SARA’ POI NECESSARIO PUNIRE GLI UOMINI”

(PITAGORA)

Il bambino già dal suo primo ingresso alla scuola dell’infanzia si trova inserito e regolato da specifiche linee comportamentali che lo accompagnano durante l’intero anno Scolastico, al fine di creare quel clima sociale positivo indispensabile per ogni forma di apprendimento.

Rispettarle è la grande sfida che affronta ogni giorno la nostra scuola.

Per l’occasione della seconda giornata Nazionale contro il Bullismo a scuola, tutti i plessi della scuola dell’infanzia dell’istituto Comprensivo di Certosa di Pavia hanno scelto storie inerenti a questa tematica per spiegare ancora una volta ai nostri piccoli alunni che l'amicizia, la condivisione dei giochi e il rispetto per l'altro sono la forza contro IL BULLISMO,

non perché si è “bulli” già a tre anni, ma perché è fondamentale prevenire l’insorgere di comportamenti futuri che possano degenerare in questi fenomeni .

Prevenire si Può!

Come?

Intervenendo laddove avvengono le prime esperienze di socializzazione tra i pari; per promuovere modalità di convivenza civile, che sappiano valorizzare ogni individuo nel rispetto di ogni forma di diversità.

Bambini e insegnanti in circle time per l'ascolto della storia

I bambini liberamente assumono il ruolo dei personaggi della storia ascoltata.

Vittorio Perotti
Vittorio Perotti
Vittorio Perotti
Vittorio Perotti
Vittorio Perotti
Vittorio Perotti
Vittorio Perotti
Vittorio Perotti
Vittorio Perotti
Vittorio Perotti
Vittorio Perotti
Vittorio Perotti
Vittorio Perotti
Vittorio Perotti

Dopo aver riflettuto sui comportamenti adeguati e scorretti, rappresentano graficamente due bambini che giocano insieme, ritagliano, colorando e ripassando la scritta "bulli non ci fate paura" per realizzare la Medaglia del Coraggio.