Scuola del Movimento Lento: il nuovo...

4
Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui e leggilo on line Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 08/2017 Buone feste "lente"! Finisce un anno importante, in cui abbiamo aperto la nostra Casa lungo la Via Francigena, dove abbiamo accolto quasi duecento pellegrini, e abbiamo organizzato seminari e iniziative culturali. Abbiamo conosciuto tante persone splendide che ci hanno trasmesso tanta energia positiva. I buoni propositi per l’anno nuovo sono ambiziosi: un grande progetto internazionale, che vi racconteremo a Gennaio nella prossima newsletter, e tanti progetti locali. RaÙorzeremo il nostro impegno sul tema dell’accessibilità dei cammini, sia perché ci piace farlo sia perché l’amministrazione comunale di Roppolo, il piccolo villaggio in cui si trova la nostra Casa, inaugurerà nella prossima primavera un percorso “per tutti”, e noi vogliamo popolarlo di persone speciali, con esigenze speciali, con cui condividere un anno speciale. Buone Feste! Scuola del Movimento Lento: il nuovo programma Il nostro ciclo di seminari riprenderà il 16 Febbraio con “Il primo passo” il corso tecnico- ÚlosoÚco tenuto da Alberto Conte, dedicato a chi desidera partire per un cammino verso Santiago o Roma e vuole capire meglio perché e come farlo. Seguirà il 23 Febbraio un nuovo corso, che abbina due discipline che mettono le persone di buon umore: “Il cammino e lo Yoga della risata”, tenuto da Lucia Enrici. Franco Michieli riproporrà il suo “Diventare esploratori” il 9 Marzo, mentre il 16 Marzo ci aspetta un’altra interessante novità: “Il cammino delle erbe selvatiche”, in cui Felice Sarcinelli insegnerà a riconoscere le erbe commestibili che popolano i sentieri. Leggi i programmi e vieni a trovarci! Il Blog del Movimento Lento

Transcript of Scuola del Movimento Lento: il nuovo...

Page 1: Scuola del Movimento Lento: il nuovo programmasatlavis.weebly.com/uploads/3/2/4/9/3249414/movimento... · 2020. 1. 31. · Innamorarsi follemente della Via Francigena è semplice:

Se non visualizzi benequesto messaggio cliccaqui e leggilo on line

Newsletter per chi viaggia a piedi e in bicicletta – 08/2017

Buone feste "lente"!Finisce un anno importante, in cui abbiamo aperto la nostra Casa lungo la Via Francigena,dove abbiamo accolto quasi duecento pellegrini, e abbiamo organizzato seminari e iniziativeculturali. Abbiamo conosciuto tante persone splendide che ci hanno trasmesso tanta energiapositiva. I buoni propositi per l’anno nuovo sono ambiziosi: un grande progetto internazionale,che vi racconteremo a Gennaio nella prossima newsletter, e tanti progetti locali.Ra orzeremo il nostro impegno sul tema dell’accessibilità dei cammini, sia perché ci piacefarlo sia perché l’amministrazione comunale di Roppolo, il piccolo villaggio in cui si trova lanostra Casa, inaugurerà nella prossima primavera un percorso “per tutti”, e noi vogliamopopolarlo di persone speciali, con esigenze speciali, con cui condividere un anno speciale.Buone Feste!

Scuola del Movimento Lento: il nuovo programma

Il nostro ciclo di seminari riprenderà il 16 Febbraio con “Il primo passo” il corso tecnico-loso co tenuto da Alberto Conte, dedicato a chi desidera partire per un cammino verso

Santiago o Roma e vuole capire meglio perché e come farlo. Seguirà il 23 Febbraio un nuovocorso, che abbina due discipline che mettono le persone di buon umore: “Il cammino e loYoga della risata”, tenuto da Lucia Enrici. Franco Michieli riproporrà il suo “Diventareesploratori” il 9 Marzo, mentre il 16 Marzo ci aspetta un’altra interessante novità: “Il camminodelle erbe selvatiche”, in cui Felice Sarcinelli insegnerà a riconoscere le erbe commestibiliche popolano i sentieri. Leggi i programmi e vieni a trovarci!

Il Blog del Movimento Lento

Page 2: Scuola del Movimento Lento: il nuovo programmasatlavis.weebly.com/uploads/3/2/4/9/3249414/movimento... · 2020. 1. 31. · Innamorarsi follemente della Via Francigena è semplice:

Passi solitari sulla Magna Via Francigena"Vincenzo Rizza, classe 1991. Siracusano. Ha passato le ultime due estati ad esplorare a piedila sua isola natia, prima creando una collana di passi costieri tra Messina e Palermo,successivamente ripartendo dal punto di arrivo precedente alla volta di Agrigento, lungo laneonata Magna Via Francigena ed i suoi centottanta chilometri. " [...] Leggi l’intervista di Martina Fabbri

Il blog del Movimento Lento è un progetto sostenuto da SloWays per divulgare la cultura delviaggio a piedi e in bicicletta.

Weekend sulla Via Francigena, da Siena a Buonconvento

Page 3: Scuola del Movimento Lento: il nuovo programmasatlavis.weebly.com/uploads/3/2/4/9/3249414/movimento... · 2020. 1. 31. · Innamorarsi follemente della Via Francigena è semplice:

Innamorarsi follemente della Via Francigena è semplice: cammina un ne settimanaattraverso la Val d’Arbia e la Val d’Orcia, ti sembrerà di far parte di una cartolina, nonpotrai più farne a meno! Scopri i dettagli del viaggio di SloWays!

SloWays è il tour operator del Movimento Lento. Organizziamo viaggi a piedi e in bicicletta, ingruppo o in libertà, adatti a tutti, lungo la Via Francigena e i grandi itinerari europei, con

trasporto bagagli e noleggio biciclette. Visita il sito www.sloways.eu

ItinerAria

ItinerAria si è aggiudicata due importanti commesse nell’area del Triveneto. La prima,commissionata dalla Provincia di Belluno, consiste nella tracciatura di itinerari a piedi ein bicicletta nelle prealpi bellunesi. Si tratta di quasi 300 chilometri di percorsi tra ilParco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e le foreste del Cansiglio. Il secondo progettoriguarda la realizzazione del sito del Cammino di San Cristoforo tra Tagliamento ePiave, un itinerario di circa 450 chilometri, che o re a viandanti, pellegrini ecamminatori paesaggi incontaminati e un museo all'aperto rappresentato da ville,castelli, antichi borghi.

ItinerAria, capo la del Movimento Lento, è una società specializzata nella valorizzazione del"turismo slow", a piedi e in bicicletta, tramite le tecnologie avanzate.

Visita il sito www.itineraria.eu

Agenda Slow

Ciaspolate d'inizio annoLa nostra guida Stefano Mazzotti organizza due facili ciaspolate. Sulle tracce di Napoleone(domenica 28 gennaio) ripercorre i passi dell'esercito francese al Passo del Sempione, travette che s orano i 4000 metri e suggestivi campanili che si ergono solitari nella neve. LaCiaspolata all'Alpe Devero (sabato 3 febbraio) vi porterà a scoprire uno scenogra coaltopiano circondato da alte montagne selvagge, popolate da piccole baite nascoste tra ttiboschi di larici. Scopri come partecipare!

Slow Books

"Io cammino da sola" - Alessandra BeltrameAlessandra Beltrame pubblica per Ediciclo un libro che è a metà tra diario di viaggio edautobiogra a. Si tratta delle storie - “quante se ne raccolgono andando a piedi!” - raccoltemettendosi in cammino, ma soprattutto dell’autoanalisi della scrittrice e dell’utilizzo delcammino come una terapia di benessere iniziata con la decisione di abbandonare la propriavita per riscoprire se stessa, un passo dopo l’altro. Scopri il libro sul sito di Ediciclo

Page 4: Scuola del Movimento Lento: il nuovo programmasatlavis.weebly.com/uploads/3/2/4/9/3249414/movimento... · 2020. 1. 31. · Innamorarsi follemente della Via Francigena è semplice:

"Le otto montagne" - Paolo CognettiIl libro vincitore del premio Strega 2017 è un dolceamaro omaggio al Monte Rosa, lamontagna di casa dell’autore. In un racconto autobiogra co il protagonista, Pietro, raccontatre fasi della sua vita e del rapporto con Bruno, il suo migliore amico, rude uomo dimontagna. La storia prende avvio dai ricordi dell’infanzia, raccontando un microcosmosemplice ma a ascinante per gli occhi di un bambino di città, per poi crescere d’intensità noal suo termine naturale. Un atto d’amore nei confronti della montagna, un romanzo che è giàun classico per gli appassionati. Clicca qui per maggiori dettagli e per acquistare il libro

Diamo i numeri!Questa newsletter è stata inviata a 30.225 appassionati del viaggio a piedi e in bicicletta. Lanostra pagina Facebook "piace" a 27.449 persone, 2.206 persone ci seguono su Twitter, e1.673 su Instagram. Ti piace questa newsletter? Inviala ai tuoi amici, invitandoli a iscriversi! Visita il nostro sito www.movimentolento.it per leggere altre notizie, articoli e itinerari per chiviaggia con lentezza

La newsletter è curata da itinerAria, in collaborazione con l'Associazione Il Movimento Lento, per divulgare il

viaggio a piedi e in bicicletta. La newsletter esce senza periodicità, è gratuita e riservata agli iscritti alla

mailing list itinerAria-Movimento Lento. Se non desideri ricevere questa newsletter inviaci una mail con

oggetto "cancellami" all'indirizzo [email protected].