Scienza e tecnologia - 2 presentazione del prof. Ciro Formica Le tecnologie per studiare l’interno...

15
Scienza e tecnologia - Scienza e tecnologia - 2 2 presentazione del prof. Ciro Formica Le tecnologie per studiare l’interno della materia. L’acceleratore di particelle Nanostrutture Spettrometria di massa L’interno dell’organismo umano: TC, RMN e altre testi tratti da: wikipedia.it, zanichelli.it, iupag.org, incaweb.org, unina.it, unimi.i

Transcript of Scienza e tecnologia - 2 presentazione del prof. Ciro Formica Le tecnologie per studiare l’interno...

Page 1: Scienza e tecnologia - 2 presentazione del prof. Ciro Formica Le tecnologie per studiare l’interno della materia. L’acceleratore di particelle Nanostrutture.

Scienza e tecnologia - 2Scienza e tecnologia - 2

presentazione del prof. Ciro Formica

Le tecnologie per studiare l’interno della materia.L’acceleratore di particelleNanostruttureSpettrometria di massaL’interno dell’organismo umano: TC, RMN e altre

Immagini e testi tratti da: wikipedia.it, zanichelli.it, iupag.org, incaweb.org, unina.it, unimi.it, unibo.it

Page 2: Scienza e tecnologia - 2 presentazione del prof. Ciro Formica Le tecnologie per studiare l’interno della materia. L’acceleratore di particelle Nanostrutture.

Scienza e tecnologiaScienza e tecnologia

Il LHC di Ginevra http://www.youtube.com/watch?v=xuB9XlaXhuw

Si tratta del più grande acceleratore di particelle del mondo con il quale si riesce a studiare l'infinitamente piccolo della meccanica quantistica

2

Page 3: Scienza e tecnologia - 2 presentazione del prof. Ciro Formica Le tecnologie per studiare l’interno della materia. L’acceleratore di particelle Nanostrutture.

Le nanostruttureLe nanostrutture

da www.lescienze.it

Smontare e riassemblare la materiaRicercatori della Harvard University e del Massachusetts Institute of Technology sono riusciti a sviluppare un metodo per costruire strutture tridimensionali autoassemblanti che possono essere montate esattamente come i mattoncini Lego®. La novità è di grande rilievo poiché il classico “origami a DNA”, costituito da un lungo filamento di DNA che si ripiega per interagire con centinaia di frammenti di filamenti più corti e viene sfruttato come impalcatura attorno a cui costruire strutture articolate, richiede calcoli molto complessi.

3

Page 4: Scienza e tecnologia - 2 presentazione del prof. Ciro Formica Le tecnologie per studiare l’interno della materia. L’acceleratore di particelle Nanostrutture.

Smontare e riassemblare la Smontare e riassemblare la materiamateria

Il nuovo metodo dei “mattoncini a DNA", non richiede invece alcun filamento di impalcatura, ma sfrutta un'architettura modulare: ogni mattoncino può essere aggiunto o rimosso in modo indipendente. L'elemento di base delle strutture è un singolo filamento di DNA di soli 32 nucleotidi, che contiene quattro regioni che possono accoppiarsi a quattro corti filamenti di DNA adiacenti.

4

Page 5: Scienza e tecnologia - 2 presentazione del prof. Ciro Formica Le tecnologie per studiare l’interno della materia. L’acceleratore di particelle Nanostrutture.

Spettrometria di massaSpettrometria di massaOccorrono all’incirca 600.000.000.000.000.000.000.000 molecole di acqua per fare un grammo! Per pesare le molecole conviene usare il dalton (Da). 1 Da corrisponde alla dodicesima parte dell'atomo di carbonio (12C). In questa scala l'ossigeno (16O) pesa 15,9949 e l'idrogeno (1H) pesa 1,00782. L'acqua pesa quindi circa 18 (18,0104541).

5

Page 6: Scienza e tecnologia - 2 presentazione del prof. Ciro Formica Le tecnologie per studiare l’interno della materia. L’acceleratore di particelle Nanostrutture.

6

Lo spettrometro di massa è uno strumento che produce ioni e li separa in fase gassosa in base al loro rapporto massa/carica (m/z).Un’analisi massa spettrometrica comporta i seguenti passaggi:Introduzione del campione – Ionizzazione – Analisi della massa – Rivelazione degli ioni/analisi dei dati.

A quale scopo si usa?•Determinare il peso molecolare•Chiarire la struttura molecolare•Identificare i componenti di una miscela•Indagini quantitative•Studi meccanicistici•Studio di interazioni intermolecolari

Page 7: Scienza e tecnologia - 2 presentazione del prof. Ciro Formica Le tecnologie per studiare l’interno della materia. L’acceleratore di particelle Nanostrutture.

7

Campi di applicazioneAnalisi chimica

GeneticaProteomicaBiologia molecolareChimica dei polimeriAntiterrorismoFarmacologiaAntidopingAstronomiaArcheologia…

Page 8: Scienza e tecnologia - 2 presentazione del prof. Ciro Formica Le tecnologie per studiare l’interno della materia. L’acceleratore di particelle Nanostrutture.

Componenti dell’apparecchiatura

Sistema di introduzione

Sorgente ionica

analizzatore

rivelatore

8

Page 9: Scienza e tecnologia - 2 presentazione del prof. Ciro Formica Le tecnologie per studiare l’interno della materia. L’acceleratore di particelle Nanostrutture.

Lo spettro di massa di un chetone

Ione Molecolare

Picco Base

CH3 C

O

CH2 CH3m/z 57

m/z 43

- 15

- 29

9

Page 10: Scienza e tecnologia - 2 presentazione del prof. Ciro Formica Le tecnologie per studiare l’interno della materia. L’acceleratore di particelle Nanostrutture.

TAC o TC

10

La TAC o TC (tomografia assiale computerizzata) è una indagine che utilizza radiazioni ionizzanti. Il paziente viene introdotto attraverso un foro (gantry) dove un tubo emette una determinata quantità di raggi X che attraversano il corpo esplorando sezioni degli organi in esame.

Page 11: Scienza e tecnologia - 2 presentazione del prof. Ciro Formica Le tecnologie per studiare l’interno della materia. L’acceleratore di particelle Nanostrutture.

TC encefalo

11

Ictus ischemico Ictus emorragico

Angio TC

Page 12: Scienza e tecnologia - 2 presentazione del prof. Ciro Formica Le tecnologie per studiare l’interno della materia. L’acceleratore di particelle Nanostrutture.

RMN

12

La Risonanza Magnetica Nucleare è un esame che non impiega radiazioni ionizzanti: si è sottoposti a un campo magnetico e ad onde di radiofrequenza, che interagendo con il corpo fornisce immagini radiologiche

Page 13: Scienza e tecnologia - 2 presentazione del prof. Ciro Formica Le tecnologie per studiare l’interno della materia. L’acceleratore di particelle Nanostrutture.

13

Ernia del disco lombare

Page 14: Scienza e tecnologia - 2 presentazione del prof. Ciro Formica Le tecnologie per studiare l’interno della materia. L’acceleratore di particelle Nanostrutture.

PET

14

Si esegue in caso di sospetto m. di Alzheimer o epilessia

Positron Emission Tomography. Utilizza il Fluoro-Deossiglucosio ([18F]FDG), che è analogo del glucosio: quando è captato dalle cellule viene metabolizzato, ponendo in rilievo l'attività metabolica cerebrale.

Page 15: Scienza e tecnologia - 2 presentazione del prof. Ciro Formica Le tecnologie per studiare l’interno della materia. L’acceleratore di particelle Nanostrutture.

SPECT

15

La single photon emission computed tomography è un esame di medicina nucleare poiché usa una sostanza marcata come il 99Tc e una gamma camera di rilevazione. Indicazioni: tumori, infezioni, Alzheimer ecc.