Scheda tecnica, Maggio 2012 Makrolon multi CS UV Lastra ... · PDF fileLe lastre Makrolon...

2

Click here to load reader

Transcript of Scheda tecnica, Maggio 2012 Makrolon multi CS UV Lastra ... · PDF fileLe lastre Makrolon...

Page 1: Scheda tecnica, Maggio 2012 Makrolon multi CS UV Lastra ... · PDF fileLe lastre Makrolon ® multi CS UV possono

Clausola di responsabilità del prodotto: Le informazioni qui riportate nonché la nostra consulenza tecnico-applicativa fornita a parole, per iscritto e in base a collaudi avvengono secondo scienza e coscienza, pur non avendo valore vincolante anche e soprattutto in relazione ad eventuali diritti di protezione nei confronti di terzi. La consulenza non dispensa l’acquirente dall’eseguire un accertamento personale delle nostre note informative attuali (in particolar modo per quanto riguarda i nostri opuscoli sui dati di sicurezza e sui dati tecnici) e dei nostri prodotti in merito alla loro idoneità per gli scopi e i procedimenti perseguiti. L’applicazione, l’impiego e la lavorazione dei nostri prodotti nonché dei prodotti realizzati dall´acquirente in base alla nostra consulenza tecnico-applicativa non rientrano tra le nostre possibilità di controllo, vale a dire che ne risponde solo ed esclusivamente l’acquirente stesso. La vendita dei nostri prodotti avviene in base alle nostre attuali condizioni generali di vendita e di consegna.

Makrolon® è un marchio registrato di Bayer AG MF 0061 i

Makrolon® multi CS UV 2/177-51 è una lastra alveolare ondu-lata a due pareti. Questo prodotto di policarbonato (PC) della Bayer è termoisolante, resistente agli urti e agli agenti atmos-ferici.

Protezione dai raggi UVIl trattamento che protegge dai raggi UV è applicato in modo omogeneo alla lastra tramite un processo di coestrusione. Questa efficace protezione dal sole e dagli agenti atmosferici viene fornita con una garanzia di 10 anni. Durante il montaggio fare attenzione che il lato con protezione dai raggi UV venga montato verso l’alto o verso l’esterno (cioè verso il sole). La superficie liscia della lastra riduce, inoltre, il deposito dello sporco.

ApplicazioniLa lastra è ideale per:• edilizia privata (pergolati, coperture per automobili, etc.)• tetti vetrati di superfici libere• vetrature industriali e per edifici pubblici o come lastra deco-

rativa nell’architettura di interni

DATI TECNICI (VALORI INDICATIVI DI RIFERIMENTO)

Peso 2,0 kg/m2

Spessore della lastra 6 mm

Larghezza della lastra 920 mm, 1.097 mm

Lunghezza disponibile da 1.500 a 12.000 mm

Raggio minimo di curvatura a freddo (1) 10.000 mm

Trasmissione luminosa D65 (Protezione dai raggi UV) clear 1099: aprox. 72 %

Coefficiente di passaggio termico Ug 3,7 W/m2 K

Coefficiente di dilatazione termica 0,065 mm/m °C

Possibile dilatazione dovuta al calore e all’umidità ca. 3 mm/m

Max. temperatura limite inferiore senza limite di carico 120 °C

Reazione alla combustione (2) • Italia Tutti i colori classe 1 (NF 16 – 101) • Germania clear 1099 B1 (DIN 4102) white 1146

Scheda tecnica, Maggio 2012

Makrolon® multi CS UVLastra alveolare ondulata di policarbonato

I vantaggi offerti dalle lastre:• potere termoisolante• elevata rigidità• peso ridotto

885 +/-5

1097 +/-10177

48,5

– 5

3,5

Makrolon® multi CS UV sinus 2/177-51

(1) La lastra non deve essere curvata con la generatrice parallela agli alveoli ma sempre perpendicolare (rischio di ingobbature della struttura)

(2) I certificati di reazione al fuoco hanno limiti temporali e di campo di applicazione,controllare sempre se il certificato considerato è applicabile al tipo di lastra acquistato alla data di spedizione. Le lastre di policarbonato possono cambiare la loro reazione al fuoco a causa dell’invecchiamento e degli agenti atmosferici. La classificazione indicata è stata provata su lastre nuove non esposte agli agenti atmosferici in accordo alle norme di classificazione indicate, con l’eccezione dei prodotti classificati B1 in accordo alla norma DIN 4102.

Page 2: Scheda tecnica, Maggio 2012 Makrolon multi CS UV Lastra ... · PDF fileLe lastre Makrolon ® multi CS UV possono

Bayer MaterialScience GmbHOtto-Hesse-Straße 19 / T9, 64293 Darmstadt, GermaniaTel. +49 615113 03-0Fax +49 615113 03-500

www.bayersheeteurope.com

Le lastre della linea S-line di Bayer MaterialScience, la linea standard, costituiscono una serie di prodotti di qualità certificati che offrono soluzioni affidabili per la un vasto range di applicazioni.

Scheda tecnica, Maggio 2012

Makrolon® multi CS UVLastra alveolare ondulata di policarbonato

Istruzioni per l’installazioneIl montaggio delle lastre Makrolon® multi CS UV è facile e veloce. Per ottenere i migliori risultati, osservare le seguenti istruzioni.

MagazzinaggioCollocare le lastre su una superficie piana al chiuso. Nel caso in cui le lastre Makrolon® multi CS UV debbano essere con-servate all’esterno, coprirle con fogli di polietilene bianco (PE).

MontaggioUsare viti auto foranti per fissare le lastre alla struttura di supporto. Sovrapporre le lastre longitudinalmente per almeno 120 mm e trasversalmente per mezza onda. Nel caso in cui le sovrapposizioni si venissero a trovare proprio tra gli arcarecci, si raccomanda di collocare un ulteriore supporto al di sotto della sovrapposizione. Per evitare la sovrapposizione agli an-goli di quattro lastre è possibile richiederne il taglio. Le viti di fissaggio devono essere strette in modo da non deformare il profilo sinusoidale della lastra ma rendendo a tenuta d’acqua i punti di fissaggio.

Assicurarsi che tutti materiali (elementi di fissaggio, guarnizioni e supporti) che vengono a contatto con le lastre, siano compa-tibili al policarbonato, come per es il gomma EPDM o il PE. Evitare l’uso di PVC o di altri materiali non compatibili.

Non camminare direttamente sulle lastre. Utilizzare come coperture di protezione assi o tavole che permettano di passa-re almeno sopra due travi longitudinali.

PuliziaLe lastre Makrolon® multi CS UV possono essere pulite con un detergente neutro e una spugna o con un panno morbido e acqua tiepida. Non utilizzare detergenti o solventi fortemente basici e non strofinare con spazzole, lame o altri strumenti affilati.

Istruzioni di montaggio per il tetto

10

20

30

40

50

60

70

80

90

0

100

75 100 125 150 175 N/m2

mm

Distanza tra i supporti 1.150 mmDistanza tra i supporti 1.300 mmDistanza tra i supporti 1.500 mm

Fattore di sicurezza 1,3

Carico

Frec

cia

d’in

fless

ione

Larghezza della lastra 1.097 mm

Dimensioni in mmDist

anza

di a

ppoggio

Fissaggio a tetto

GuarnizioneElemento di fissaggio

Bayer MaterialScience produce anche lastre solide in policarbonato (Makrolon® GP) e in poliestere (Vivak® e Axpet®). Per maggiori informazioni, visitate il sito www.bayersheeteurope.com.