sardegna, giornale

24
QUOTIDIANO DI CAGLIARI Anno II Numero 163 Giovedì 14 giugno 2012 0,80 Euro y(7HC2D9*RRTKKM( +$!"!]!=!& CRONACHE Veleni e voto Un’inchiesta sulle elezioni a Selargius n La procura indaga su due rap- presentanti di lista del Psd’Az che avrebbero votato due volte in due seggi diversi. Una ragazza interrogata dalla Municipale. Marcello Zasso a pagina 7 Lo spreco Nella polvere il milione speso per il bird strike n Il prototipo comprato dalla Regione per combattere gli uc- celli in aeroporto è fermo in un parcheggio da due anni. a pagina 11 E s t ate Per il turismo le notti bianche diventano sette n Il piano del Comune: ogni giovedì fra luglio e agosto centri culturali e attività resteranno aperti oltre la mezzanotte. Paolo Rapeanu a pagina 12 Pirri Dopo l’evasione un ergastolano fugge sui tetti n I carabinieri hanno arrestato un uomo di 54 anni ricercato dal 20 aprile: non aveva fatto rientro in carcere, colpevole di omicidio. Manuel Scordo a pagina 14 EUROPEI Oggi Italia-Croazia, per Prandelli un cambio «Cassano sui gay? Non ci facciamo mancare nulla» alle pagine 16-17 INDENNITÀ Rabbia anticasta «Così il referendum è inutile» n L’approvazione della norma che reintroduce gli onorevoli stipendi e che ha diviso in Aula il gruppo dei Riformatori, fa riprendere fiato ai referendari. La sforbiciata in busta paga, decisa dal Consiglio regionale, è riferita alle indennità del 2003, prima cioè delle riduzioni del 2006 e del 2011. Il vicesegretario dell’Idv L I B RO COSTANTINO NIVOLA, L’ARTISTA SCHEDATO DAL FASCISMO a pagina 20 Maddalena Brunetti alle pagine 2-3 A M I A N TO Mazzata d’e s t ate al Poetto un mese di chiusure n Il sindaco Massimo Zedda firma l’ordinanza per permettere la bonifica della spiaggia e l’eliminazio- ne dei frammenti di amianto: il Poetto, dalla quarta fermata al confine con Quartu, sarà diviso in tre maxi lotti, che verranno chiusi a rotazione per dieci giorni a partire da lunedì. Nel periodo di intervento cambierà anche la viabilità sul lungomare, inter- detto l’accesso sulle strade. «Basta allarmismo», ha detto il primo cittadino. L’Arpas analizzerà i cam- pioni di eternit prelevati. Stop anche per i chioschi, i titolari preoccupati: «Sarà dura per i posti di lavoro ma è giusta la terapia d’urto». Ombre sulle cause della presenza del materiale nella sabbia. critica il provvedimento: «Un blitz notturno, serviva una riforma». Mentre Efisio Arbau del movimento “La Base” che ha sostenuto i dieci quesiti del 6 maggio, tuona: «È la pagina peggiore dell’Autonomia sarda». Francesca Ortalli a pagina 6 BERLINO Monti incassa le lodi di Schaeuble e annuncia: sì alla cessione di beni pubblici a pagina 8

description

sardegna, giornale

Transcript of sardegna, giornale

Page 1: sardegna, giornale

QUOTIDIANO DI CAGLIARI Anno II Numero 163 Giovedì 14 giugno 2012 0,80 Euro

y(7HC2D9*R

RTKKM( +$!"!]

!=!&

C RO N AC H E

Veleni e votoUn’inchiestasulle elezionia Selargiusn La procura indaga su due rap-presentanti di lista del Psd’Azche avrebbero votato due voltein due seggi diversi. Una ragazzainterrogata dalla Municipale.

Marcello Zasso a pagina 7

Lo sprecoNella polvereil milione spesoper il bird striken Il prototipo comprato dallaRegione per combattere gli uc-celli in aeroporto è fermo in unparcheggio da due anni.

a pagina 11

E s t atePer il turismole notti bianchediventano setten Il piano del Comune: ognigiovedì fra luglio e agosto centriculturali e attività resterannoaperti oltre la mezzanotte.

Paolo Rapeanu a pagina 12

PirriDopo l’e va s i o n eun ergastolanofugge sui tettin I carabinieri hanno arrestatoun uomo di 54 anni ricercato dal20 aprile: non aveva fatto rientroin carcere, colpevole di omicidio.

Manuel Scordo a pagina 14

E U RO P E I Oggi Italia-Croazia, per Prandelli un cambio«Cassano sui gay? Non ci facciamo mancare nulla»

alle pagine 16 - 17

I N D E N N I TÀ Rabbia anticasta«Così il referendum è inutile»n L’approvazione della norma che reintroduce glionorevoli stipendi e che ha diviso in Aula il gruppo deiRiformatori, fa riprendere fiato ai referendari. Lasforbiciata in busta paga, decisa dal Consiglio regionale,è riferita alle indennità del 2003, prima cioè delleriduzioni del 2006 e del 2011. Il vicesegretario dell’Idv

L I B RO COSTANTINO NIVOLA, L’ARTISTA SCHEDATO DAL FASCISMO a pagina 20

Maddalena Brunetti alle pagine 2-3

A M I A N TO Mazzata d’e s t ateal Poetto un mese di chiusure

n Il sindaco Massimo Zedda firma l’ordinanza perpermettere la bonifica della spiaggia e l’eliminazio-ne dei frammenti di amianto: il Poetto, dalla quartafermata al confine con Quartu, sarà diviso in tremaxi lotti, che verranno chiusi a rotazione per dieci

giorni a partire da lunedì. Nel periodo di interventocambierà anche la viabilità sul lungomare, inter-detto l’accesso sulle strade. «Basta allarmismo», hadetto il primo cittadino. L’Arpas analizzerà i cam-pioni di eternit prelevati. Stop anche per i chioschi,

i titolari preoccupati: «Sarà dura per i posti di lavoroma è giusta la terapia d’urto». Ombre sulle causedella presenza del materiale nella sabbia.

critica il provvedimento: «Un blitz notturno, servivauna riforma». Mentre Efisio Arbau del movimento “LaBase” che ha sostenuto i dieci quesiti del 6 maggio,tuona: «È la pagina peggiore dell’Autonomia sarda».

Francesca Ortalli a pagina 6

BERLINO Monti incassa le lodi di Schaeuble e annuncia: sì alla cessione di beni pubblici a pagina 8

Page 2: sardegna, giornale

2 GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012

IL PIANO Interventi dalla quarta fermata al confine con QuartuLa spiaggia sarà divisa in macroaree che saranno interdetteper dieci giorni a rotazione. Zedda: ora basta con l’allarmismo

n Poetto diviso in lotti, chiuso e ripu-lito. Partiranno lunedì prossimo i lavo-ri di raccolta e smaltimento dei fram-menti di amianto trovati sulla spiaggiadei Centomila. Una scoperta che hacreato non poche preoccupazioni, co-stringendo il Comune a studiare intempi rapidi un piano di interventoche, inevitabilmente, cade a ridossodella stagione estiva.

L’ORDINANZA DEL SINDACOIl sindaco Massimo Zedda ha firmatol’ordinanza con cui si dà il via al pianod’intervento per liberare la sabbiadall’eternit. Si procederà in più tem-pi, con il Poetto suddiviso in tre lotti:dalla Quarta alla Quinta fermata, dal-lo stabilimento dell’aeronautica finoal vecchio ospedale Marino e da que-st ’ultimo fino al confine con Quartu.Le operazioni di raccolta, sono stateaffidate a una ditta altamente specia-lizzata e costeranno 300 mila euro al-le casse comunali. I lavori comince-ranno nel tratto tra la Quarta e laQuinta, verranno eseguiti di notte -dalle 22 alle 7 del mattino - e dureran-no un massimo di dieci giorni. Pertutta la durata della pulizia, il lotto

i n fo

IL SINDACO: IL VERO OBIETTIVOÈ TRANQUILLIZZARE LA CITTÀSenza entrare nel merito delleipotesi sul perché i frammentisiano presenti in spiaggia («C'è laProcura che già svolge il suolavoro»), Zedda ha chiarito qualesia l'obiettivo del Comune:«Tranquillizzare la cittadinanza».

IL CEMENTO ASSASSINOANCHE IN CONSIGLIO REGIONALEIn consiglio regionale è statadiscussa una mozione, presentatada Francesca Barracciu, perl’applicazione, mai attuata, dellalegge per danni dall’amianto. I datisono allarmanti: 850.000 i sardiche hanno lavorato o abitano inzone inquinate dall’a m i a nto.

GLI STABILIMENTI BALNEARINON COLPITI DALL’ORDINANZAGli operai della ditta incaricatadal Comune non interverrannoalla prima fermata, ma nemmenonella spiaggia davanti aglistabilimenti balneari delD’Aquila e del Lido e neppureall’interno delle servitù militari.

OPERAZIONE PULIZIAPoetto chiuso per amiantoparte la bonifica in tre fasi

interessato verrà transennato, inter-detto 24 ore su 24 e costantementesorvegliato. Anche il lungomare saràchiuso alle auto, con il traffico devia-to su un percorso alternativo. Saràquindi necessaria una nuova viabili-tà, già allo studio dell’a m m i n i st ra z i o -ne. «L’intervento», ha spiegato Zed-da, «punta a tranquillizzare bagnantie operatori commerciali e sarà so-prattutto di carattere preventivo».L’amianto è stato trovato principal-mente a bordo strada ma la puliziaverrà eseguita su tutta la larghezzadella spiaggia, dalla battigia all’a s fa l -to compreso. I tecnici, protetti da tu-te, guanti e mascherine lavorerannoalla luce di cellule fotoelettriche chefaranno apparire i Poetto come unavasta scena del crimine di quelle chesi vedono nelle legal fiction. Solo unasuggestione certo, ma dell’eternit trala sabbia si sta occupando anche laprocura che ha aperto un’i n c h i est aper fare luce sulla vicenda. Il fascico-lo, senza ipotesi di reato, è tra le manidel pm Giangiacomo Pilia che ha affi-dato le indagini ai carabinieri del Noe- nucleo operativo ecologico. Gli uo-mini del capitano Angelo Murgia, do-

po un primo sopralluogo, hanno giàiniziato ad acquisire la documenta-zione disponibile.

LE ANALISI E I CHIOSCHI«Vogliamo evitare allarmismi che ri-schiano di creare un irreparabiledanno all’immagine della città e dellaSardegna intera», ha sottolineato ilsindaco prima di aggiungere che, conil via ai lavori, partiranno anche leanalisi dell’Arpas, l’agenzia regionaleper la tutela dell’ambiente. «Ognigiorno – dalle 7 alle 10 del mattino –verranno eseguiti diversi campiona-menti che saranno poi analizzati neilaboratori di Oristano, (l’unico in Sar-degna attrezzato per le indagini sul-l’amianto, ndr). Sarà nostra cura dif-fondere gli esiti quotidianamente o almassimo ogni due giorni». Il piano dilavoro, a cui manca solo l’a p p rova-zione definitiva dello Spresal - il ser-vizio della Asl che si occupa di sicu-rezza sul lavoro – coinvolgerà inevi-tabilmente anche i chioschetti chesolo da poco hanno riaperto le loroattività. Dopo le demolizioni dellestrutture abusive e la successiva rico-struzione, ci sarà un nuovo stop. IlComune sta pensando di ridurre i ca-noni d’affitto, per cercare di andareincontro alle difficoltà dei 32 opera-tori commerciali coinvolti nelle ope-razioni di pulizia dell’a re n i l e .

Maddalena Brunetti

MAZZATA D’E STAT E

PREFETTURA Vertice per lo sgombero dei rom

IL CAMPO Fogne a cielo aperto

SULLA 554 Oggi verrà decisoil piano d’azione per gestireil trasferimento degli abitantidall’area altamente inquinata

n Se al Poetto l’emergenza ambien-tale è tutta da dimostrare, nel camporom sulla 554 è confermata dalle ri-sultanze dell’inchiesta della Procurae dai controlli effettuati dai carabi-nieri del Noe. L’ultimatum per losgombero delle quasi trenta famiglie,il 2 luglio, si avvicina, e oggi tutte leoperazioni che dovranno essere mes-se in campo per il trasferimento degliospiti saranno decise oggi in un verti-ce in Prefettura allargato all’a ss ess o -re alla Sanità Simona De Francisci e aldirettore generale della Asl Emilio Si-meone. Si siederanno con i compo-nenti del comitato per l’ordine pub-blico e la sicurezza (prefetto, sindaco,questore e rappresentanti delle forzedell’ordine del territorio) per ap-

prontare la strategia necessaria perrendere il meno doloroso possibile losgombero, ordinato il 6 giugno daMassimo Zedda, sulla base dl seque-stro preventivo firmato il 31 maggioin tribunale. «Non è un’aera adatta adospitare degli esseri umani», si leggenel documento sottoscritto dal gip. Eadesso sui nomadi bisogna prenderedelle decisioni. A disposizione c’e ra -no 537mila euro, stanziati dalla Re-

gione per il recupero dell’area. Soldivincolati a questa finalità, che po-tranno essere destinati a un altro sco-po solo con un disegno di legge (chedovrebbe essere approvato in consi-glio regionale) o una delibera dellaGiunta di Villa Devoto. Solo attraver-so questi due strumenti sarà possibi-le finanziare il trasferimento: i fondisono vincolati, non potrebbero esse-re spesi per altro. E se esiste la possi-bilità di ospitare i rom in apparta-menti, grazie alla collaborazione del-la Caritas, resta comunque la reticen-za dei nomadi a farsi “r i n c h i u d e re ”,come ha detto qualcuno di loro. Dalcampo chiedono un’altra area, e do-mani andranno in massa in munici-pio, per chiedere di essere ascoltati.

Page 3: sardegna, giornale

GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012 3

I CONCESSIONARIBlocco per i chioschitra crisi e sospetti:giusta terapia d’ur ton C’era da aspettarsi una reazionedura, o almeno polemica. Invece tra irappresentanti dei gestori dei chio-schi c’è un misto di rassegnazione econsapevolezza. Dodici baretti han-no riaperto nelle settimane scorse, estavano cercando di rientrare in que-sti giorni dopo il lungo stop impostodalla demolizione di ottobre. «Erava-mo pronti a riassumere tutto il perso-nale, 70 unità lavorative. Adesso saràmolto difficile»: Sergio Mascia, presi-dente della cooperativa Poetto Servi-ce pensa ai colleghi titolari di conces-sione e ai loro dipendenti. Ha condot-to una lunga trattativa per arrivarecon i legni in piedi all’inizio della sta-gione. «E adesso è esplosa questabomba a orologeria», dice, «una vi-cenda che desta qualche sospetto». Ledomande sono sempre le stesse, gira-no da quando è esploso il caso amian-to: perché, se l’eternit risale alla de-molizione dei casotti, ci si accorge so-lo adesso della sua presenza? Come èpossibile che col ripascimento del2002 nessuno ne abbia parlato? «E lacoincidenza di tempi, il ritrovamentoproprio mentre noi stiamo riaprendo:dà quantomeno da pensare. Non sonoun amante della dietrologia», spiegaMascia, «ma qualche interrogativome lo pongo». Su eventuali responsa-bilità potrebbe fare luce l’i n c h i est aaperta dalla magistratura. Intanto bi-sogna fare i conti con l’ordinanza delsindaco, che impone la chiusura dellaspiagga e, di conseguenza, quella deichioschi: «Abbiamo incontrato Zed-da prima che rendesse pubblica la no-tizia», dice il presidente della coope-

rativa, «e non potevamo che essered’accordo con la decisione. Questa te-rapia d’urto era necessaria. Chiudi untratto, bonifichi, e dai la garanzia aibagnanti che il Poetto è pulito». A farmale erano lo stillicidio di notizie el’incertezza: «Che hanno portato al-larmismo. Così si farà chiarezza,aspettiamo gli esiti delle analisi».Sulla stessa linea Alberto Bertolotti,presidente del Sib, il sindacato deibalneari. Nei mesi scorsi ha criticatola politica di Zedda sui chioschi e sulleconcessioni, ma adesso dice: «Noncredo si potesse agire in altro modo.Se di mezzo c’è un possibile rischioper la salute è giusto chiudere. Il prov-vedimento è temporaneo e circoscrit-to in lotti», aggiunge. E anche lui pen-sa all’economia della spiaggia: «La si-tuazione è devastante: la gente nonspende come prima, il clima non favo-risce la attività commerciali. Sarà du-r i ss i m a » .Preoccupato, ma anche sospettoso, èil presidente provinciale di Confeser-centi, Roberto Bolognese: «Bisognatrovare il modo di andare incontroagli imprenditori in un momento cosìdifficile», spiega, «di mezzo ci sono 70posti di lavoro. Un brutto colpo, que-sto dell’amianto, ma ci sono circo-stanze che devono essere chiarite.Prima sembrava non ci fosse, poicompare all’improvviso. Spero cheemerga la verità». Che servirebbe an-che per sapere come mai, nonostantela presenza dell’amianto sia stata se-gnalata dalla stampa già nel 2004,niente allora si sia mosso.

E . F.

« E ra va m opronti ar i a s s u m e retutto ilpersonale, 70ragazzi. Adessoè difficile: èeplosa questabomba aorologeria, unavicenda chedesta qualches o s p e tt o ,soprattutto perla tempistica».

Sergio MasciaPoetto Service

«Non credo sipotesse agire inaltro modo. Sedi mezzo c’è unpossibile rischioper la salute ègiusto chiudere».

A l b e r toBertolotti, Sib

Page 4: sardegna, giornale

4 GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012

IL PERSONAGGIO . .

Cecchi Paone,i metrosexuale l’invito a cenadi Fabio Marcello

n «Froci in Nazionale? Spero dino!». Parola di Cassano, e si nota.Inutile sollevare polveroni, si com-menta da solo. Ma poi si ripresentaun esperto in materia, Cecchi Paone,e allora bisogna parlarne. «Certo checi sono i gay in azzurro», conferma.«Uno me lo sono pure fatto, saprò be-ne di cosa parlo». Ah. E l’altro? «No-mi non ne faccio, ma so che c’è». Con-siderato che, in tempi non sospetti,Emilio Fede chiamava il giovane col-lega «Checca» Paone, quasi ci con-vinciamo che stia dicendo la verità.Affari loro, in ogni caso. Peccato chepoi si perda in una bizzarra digressio-ne: «Vabbè, faccio i nomi dei tre me-trosexual: Abate, Montolivo e Gio-vinco». Balotelli no? «Magari...», so-

spira. Ma perché proprio quei tre?«Pensano che ci siano solo le donnema intanto curano il look quanto epiù dei gay». Quindi? «Quindi sonogay in pectore». Non fa una grinza,no? «Sperando in sviluppi futuri».Pure? Cecchi l’insaziabile. Perchéesporsi così? D’accordo, ormai ognivolta che c’è da far casino sugli omo-sessuali, l’occhialuto anchormannon perde occasione di mettersi inmezzo (eh, già...). Ma in questo caso,alla fine l’abbiamo capito il suo veroobiettivo. «Cassano ha detto delleparole brutte e ha fatto bene a scu-sarsi». Sì, dunque? «Lo inviterò a ce-na per fargli capire che non è poi cosìmale avere dei froci vicini». Che in-gordigia, diavolo d’un Cecchi.

il semaforo

lLOUISE VERONICA

C I CCO N EIn arte Madonna

«C’è una sola regina, e sono io».L’inossidabile star del pop

trionfa a Roma davanti a 42 milafan, che le perdonano le quasi 2ore di ritardo. C’è tutto nel suo

show: coreografie, danze, e tantamusica. E lei se la cava benone

anche con la chitarra. LaMaterial Girl migliora col

passare del tempo. Inchiniamocialla regina.

lFA B I O

C A P E L LOEx tecnico dell’I n g h i lte r ra

L’avreste detto? Lui, il duro diPieris, il mascellone più arcigno

del mondo del calcio che siimmalinconisce davanti alla tv:

«È dura senza la mia panchina»,ha ammesso. Ha parlato di Terry,

di Rooney, di tutti i suoi exragazzi. Sul finale, lo scatto

d’orgoglio: «E comunque si sonoqualificati grazie a me». Un

diavolo per Capello.

lF L AV I O

B R I ATO R EG e o m e t ra

Il Billionaire chiude. «Tanto inItalia se hai una barca, o sei unladro o sei un bandito». Sarà.

Intanto, a proposito di banditi,l’ex socio Lele Mora è in

carcere. Altri frequentatori dellocale (Fede, Costantino, AlessiaMerz...) o sono nei guai, o sonoormai spariti dalla circolazione.Non è il Billionaire che chiude,

è quel mondo che è finito.

S A R D EG N AQUO T I D I A NO

Direttore Fiorentino PirontiV i c e d i re t to re Alessandro LeddaEditore Società CooperativaGiornalisti SardiPresidente Antonio MoroSede legale viale Marconi 60/A09131 CagliariRedazione Centro Direzionale“P i t t a re llo ” ex SS 131 km 10,8,09028 Sestu (CA)tel. 070/2330660, fax 070/2330678Mail re d a z i o n e @ s a r d e g n aq u o t i d i a n o . i tStampa Grafiche Ghiani SS 131km 17,450, 09023 Monastir (CA)Pubblicità tel. 070/2330660, fax07 0 / 2 33 0 67 9Progetto graficoAlberto Valeri SrlRegistrazione Tribunale di Cagliarin. 7 del 27/04/2011

INTERNAZIONALESE LA STRAGELA COMPIONOI RIBELLI SUNNITIdi ANDREA FAEDDA

Rainer Hermann (56 anni),reporter da Damascodell’auto re vo l equotidiano tedescoFrankfurter Allgemeine

Zeitung, in un suo articolo del 7giugno scorso addossa la stragesiriana di Houla ai ribelli sunnitianti-Assad. La maggior parte dellevittime, secondo l’inviato, eranomembri Alauiti e di minoranze sciitesostenitori del regime. Lacarneficina si sarebbe verificatadopo un attacco dei ribelli a 3 postidi blocco (fuori Houla) controllatidai soldati regolari per difenderedalle forze sunnite i villaggi vicini.La battaglia sarebbe durata 90minuti durante i quali ci sarebberostate vittime sia da una parte chedall’altra. Testimoni oculari hannoaffermato che l’eccidio è avvenuto inquesto frangente e che i cadaverierano quasi esclusivamente difamiglie Alauiti e di minoranzesciite. Oltre il 90% dellapopolazione di Houla è sunnita. Sidenuncia che diverse persone sianostate massacrate per essersiconvertite da sunnite a sciite operché considerate collaborazionistigovernativi. Il rapporto del Faz contatestimonianze di rifugiatiprovenienti dalla regione di Houla edai membri del monastero di SanGiacomo a Qara, sempre in Siria.Secondo queste fonti, i ribelliavrebbero ucciso intere famiglieAlauiti nel villaggio di Taldo e già aiprimi di aprile, su di essi, ha puntatoil dito pure madre Agnès-Mariamdella Croce del monastero di SanGiacomo. Per la religiosa, i dissidentiavrebbero commesso atrocità poiriconfezionate dai media (arabi eoccidentali) come efferatezze delregime. Madre Agnès-Mariam hacitato il caso di uno sterminio nelquartiere Khalidiya a Homs: irivoluzionari, riuniti gli ostaggicristiani e Alauiti in un edificio,l’hanno fatto saltare in aria con ladinamite per poi attribuire il crimineall’esercito ordinario. Del massacrodi Houla si sarebbe fatta la stessacosa coi video pubblicati su internet.Ricordiamo che l’ecatombe venneconsiderata dall’inviato Onu, KofiAnnan, «punto critico» nel conflittoin Siria: imperdonabile scempio dioltre 90 persone (prevalentementedonne e bambini), per il quale venneimmediatamente reso responsabiledai media occidentali il regime diBashar al-Assad. Sempre per questomotivo (dubbio), l’Italia e gli altripaesi hanno espulso in segno diprotesta i diplomatici siriani,ribadendo la loro indignazione perle spietate violenze contro lapopolazione civile, collegandolesenza replica al governo siriano.

CAGLIARI E IL SOGNODI ESSERE SMART CITYdi Ferdinando Secchi

Molte città, in tuttaEuropa, si candida-no oggi a divenirecittà intelligenti: iltermine smart, tal-

volta abusato, rappresenta un’e vo-luzione del concetto di città del fu-turo, secondo cui la tecnologia deveessere al servizio dei cittadini e diuna migliore qualità di vita nonchédi un contesto ambientale più soste-nibile, non il contrario. Cagliari tut-te ha le potenzialità per aderire esviluppare questa idea, ma solo conla convinzione e la partecipazionedi tutti i protagonisti. Il percorsodeve iniziare con l’adesione al pattodei sindaci e dovrà proseguire conuna prima fase di ricerca, di concer-to con le imprese, i centri di ricerca,i consorzi, i parchi scientifici e tec-nologici, sondando la loro volontàdi coinvolgimento. Gli obiettiviprioritari da raggiungere per creareuna vera città intelligente con unaurbanistica sostenibile sono quellidi una gestione ottimizzata delle ri-sorse energetiche e del trasporto,puntando con decisione sulle nuovetecnologie, in modo che l’area urba-na diventi il più efficiente possibile,riducendo le emissioni di carbonio,i rifiuti, l’inquinamento e la conge-stione da traffico. Sotto questo pro-filo, l’Ue ha target ambiziosi: ridurrele emissioni di Co2 e promuoverefonti rinnovabili ed efficienza ener-getica entro il 2020. Sino ad oggi aCagliari abbiamo assistito purtrop-po a una tendenza opposta: il pro-gressivo e veloce inurbamento nella

L’Ue prevede di ridurre le emissionidi Co2 e promuovere le rinnovabili el’efficienza energetica entro il 2020

nostra città presenta infatti i carat-teri del caos e della spontaneità piùtotali. Un importante punti di tra-sformazione, su cui si sta lavorando,è quello di tentare la modifica inmodo consapevole della mobilitàurbana di Cagliari. Ma anche conuna diversa gestione delle strutturescolastiche, ovvero portando tuttigli istituti cagliaritani in classeenergetica A, si potrebbe ridurrel’attuale spesa complessiva di ge-stione. Ripensare la qualità degli

spazi urbani e, nel complesso, lerealtà in cui viviamo quotidiana-mente rientra alla perfezione nelconcetto di smart city. Infatti lo spa-zio pubblico, fruibile per definizio-ne da tutti, diventa veicolo di unmessaggio ambientale che, attraver-so la tecnologia, raggiunge la citta-dinanza, soprattutto i giovani: quar-tieri a gestione intelligente, fontirinnovabili decentrate e centraliz-zate, eco-building, info-mobilità,nuovi veicoli, reti intelligenti, solu-zioni decentrate sono ambiti di svi-luppo dall’impatto potenzialmenterivoluzionario sul nostro tessuto ur-bano. Si tratta di una sfida per lanostra città. La sfida di un’e p o ca .

Una sfida per la ripartenza delle no-stre economie. L’a m m i n i st ra z i o n eZedda è chiamata oggi a governarepreoccupandosi non solo di gestirele risorse messe a disposizione a li-vello centrale, ma cercando di at-tuare quei comportamenti in gradodi reperirne o generarne di nuove, iltutto con un approccio più manage-riale di quanto è accaduto in passa-to. Occorrerà pertanto avere moltaattenzione per intercettare i fondicomunitari, in particolare quelli

specifici sulle smart city. Horizon2020, il nuovo Programma Ue di ri-cerca e innovazione stanzierà adesempio 80 miliardi di euro, di cuiben 32 saranno dedicati alla risolu-zione delle principali problemati-che comuni ai cittadini europei:energia sicura, pulita e efficiente,interventi per il clima e l’a m b i e nte ,società innovative e sicure, sanità,crescita demografica e benessere,trasporti intelligenti, verdi e inte-grati. Qualcosa si muove davvero,quindi l’idea di una Cagliari smartcity ha tutte le carte per trasformar-si da utopia in una realtà per i citta-dini di domani.

Consigliere comunale Italia dei Valori

OPINIONI

NOMI Alessandro Cecchi Paone

Page 5: sardegna, giornale

GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012 5

L’Argea non è Argiae non c’è nessuna“furia vendicativa”n Egregio Direttore, nel Giornale Sar-degna Quotidiano del 5 giugno 2012 èstato pubblicato un articolo a firma diAndrea Prato - Associazione “I Pratici”- intitolato “Basta parole inutili si puòfare di più” dove viene riportata la se-guente grave affermazione: “... Dob-biamo smettere di ritardare i paga-menti agli agricoltori perché direttorigenerali inadeguati non hanno ancoracreato l’organismo pagatore regionalein Argea. A questo proposito, un gran-de allevatore colpevole di essere mioamico è deceduto di recente con la rab-bia nel cuore. Era furibondo con il di-rettore generale di Argea, solo pochigiorni prima di morire, diceva che bi-sognava cambiare il nome all’age n z i ada Argea in Argia, perché incapparenella furia vendicativa del suo diretto-re generale era come essere punti daquel terribile insetto. Quanti altri im-prenditori agricoli che attendono il pa-gamento di piani di forestazione e dialtre misure di trascinamento devonomorire di rabbia prima che qualcheconsigliere regionale smetta la veste li-turgica dell’impotenza e chieda al di-rettore generale di Argia/Argea di ot-temperare agli obblighi di legge?”.Al fine di fugare i dubbi che tali dichia-razioni potrebbero far sorgere sull’ope -rato dell’Agea Sardegna, in qualità diDirettore Generale e rappresentante le-gale dell’Agenzia, il sottoscritto osservae precisa quanto segue: premesso che loscrivente Direttore Generale e tutti i di-pendenti dell’Agenzia Argea Sardegnasvolgono la propria attività garantendoil principio di legalità, buon andamentoe imparzialità ai sensi dell’art. 97 dellaCostituzione, si vuole sottolineare, inprimo luogo, che l’affermazione che“bisogna cambiare il nome dell’Agen -zia da Argea in Argia” è offensiva neiconfronti dei dipendenti che operanoall’interno dell’Agenzia giornalmentecon dedizione e impegno per il benedell’agricoltura sarda. In secondo luogole affermazioni effettuate nei confrontidello scrivente, che agirebbe con “furiave n d i cat i va” nei confronti degli alleva-tori e di uno in particolare, del qualenon si conosce il nome, che sarebbe de-ceduto per questo motivo, sono accuseche destano profondo stupore e diestrema gravità.

Marcello Giovanni OnoratoDirettore generale Argea

notizie inutili

LA GARA DI BELLEZZALAMBERT E LA SPEARSI PIÙ SEXY DI TUTTI

n La pop star di “America Idol”,Adam Lambert, e la super starBritney Spears si sono aggiudi-cati il titolo dei più sexy nelmondo musicale. Nella classifi-ca stilata dal sito internet Bil-lboard.com a seguire ci sono Ju-stin Bieber, Enrique Iglesias, La-dy Gaga e Beyoncé.

CHE PAURA MI FALA FIGLIA DI TOM CRUISESPAVENTATA DA BRANDn La figlia di Tom Cruise e KatieHolmes, Suri, ha avuto pauraquando ha incontrato il comicoinglese Russell Brand sul set delfilm “Rock of age” dove recita ilpadre Tom. «È letteralmentescoppiata in lacrime, terrorizza-ta da lui», ha raccontanto lo stes-so Cruise alla stampa.

LA TIMIDA SELENALA GOMEZ CI RINUNCIA:«NIENTE FILM EROTICO»

n Selena Gomez ci tiene amantenere la sua immagine dabrava ragazza. O almeno cosìsembra, visto il suo rifiuto di in-terpretare la parte della prota-gonista nell’eventuale adatta-mento cinematografico del ro-manzo erotico “Fifty Shades ofG re y ”.

DIAMOCI UN TAGLIOLA HATHAWAY DICE ADDIOAI SUOI LUNGHI RICCIOLIn Anne Hathaway cambia to-talmente look e lo fa per un ruo-lo al cinema. La Hathaway sisbarazza della sua folta e lungachioma di ricci per la parte diFantine nel film “Les Misera-b l es ”. «Sono soddisfatta dellamia nuova immagine, quandomi guardo sono contenta, l’hofatto per un film e mi piaccio coni capelli corti», ha detto l’att r i cealla rivista Vulture, rivelando dinon aver avuto problemi a ri-spettare le esigenze di copione.

G ö tte rd ä m m e r u n g ?

FAC E B O O K .CO M / I N TA N TO I N V I A L E T R E N TO B A N A N A @ I N TA N TO I N V I A L E T R E N TO. I T

RICORDI DI FAMIGLIABOA TORNA A VEDOVADOPO LO TSUNAMIQuasi un anno e mezzo dopo il terre-moto che ha devastato il Giappone,una donna si è vista riconsegnare laboa segnata con il nome del maritomorto 30 anni fa, spazzata via dallotsunami e trascinata dalle correntidel Pacifico sino in Alaska. Quandoad aprile il galleggiante è stato tro-vato dall’altra parte dell’oceano, tratonnellate di detriti, è partita la ri-cerca per capire da dove provenisse.Si è risaliti a Sakiko Miura, vedovadi Keiko, la cui famiglia aveva messola boa con la scritta Kei dedicata al-l’uomo al largo del suo negozio dimateriale subacqueo a Minamisa-nriku, nella prefettura di Miyagi.

PARLA WASHINGTONUN’ASTA MILIONARIAPER CARTE ORIGINALICopie della Costituzione degli Sta-ti Uniti e del “Bill of rights”, la Car-ta dei diritti, risalenti a 223 anni fa,quando era presidente George Wa-shington, saranno messe all’a st ada Christie’s il 22 giugno per unvalore stimato intorno ai 2-3 milio-ni di dollari. I preziosi documenti,conservati perfettamente ed espo-sti ieri al pubblico a Washington,sono rilegati in un libro che contie-ne le note scritte a mano dall’expresidente. In una di esse si leggela scritta «presidente» accanto auna clausola che specifica le sueresponsabilità nei confronti delPaes e .

notizie incredibili

Una donna con i capelli lunghi unmetro e 80 centimetri è la vincitricedi un bizzarro concorso che si è te-nuto nella contea di Burqin, nella re-gione autonoma dello XinjiangUygur, in Cina. Guliziya Hassan,questo il nome della vincitrice 46en-ne, non taglia i capelli da 30 anni. Leselezioni preliminari hanno vistosfidarsi numerose donne dai capellilunghissimi che, specialmente inqueste zone, sono simbolo di bellez-za e femminilità. I loro capelli sonostati giudicati e classificati in basealla lunghezza, all’aspetto e alla lorosalute. In finale sono arrivate tutteconcorrenti di etnia kazako-cinese.

MISS BELLICAPELLIUNA DONNA IN CINALI HA LUNGHI 2 METRI

intanto in viale trento...la lettera

Page 6: sardegna, giornale

6 GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012

SOLDI E POLITICA

ONOREVOLI STIPENDIIndennità, ritornano gli anticasta«Così si vanifica il referendum»

E D I TO R I A Renato Soru ha ceduto un quarto dell’Unità

M E RC ATO Il 25 per cento dellasocietà editrice è passatoin mano a Maurizio Miane sono in arrivo altri soci

R I FO R M E LEGGE ELETTORALE, LISTINO CANCELLATOn Prosegue in Prima commissione il cammino della nuova legge eletto-rale per eleggere il Consiglio regionale. Dopo la votazione a maggioranzasu l l ’elezione diretta del presidente della Regione, le novità riguardanol’eliminazione del listino senza preferenze e la ripartizione del premio dimaggioranza sulle liste provinciali. Nella proposta che la commissioneriforme porterà all’attenzione all’Aula non ci sarà più la possibilità diesprimere il voto disgiunto (votare il candidato presidente di uno schie-ramento e un partito di una coalizione diversa) e dovrebbe trovare acco-glimento al doppia preferenza di “ge n e re ”. La possibilità per gli elettoridi esprimere due preferenze tra i candidati di una stessa lista alla caricadi consigliere, purché siano un uomo e una donna. Il testo una voltalicenziato dalla commissione dovrà passare all’esame per l’a p p rova z i o n edel Consiglio regionale, dove non si escludono modifiche. Ad incomin-ciare da quelle che riguardano la scelta presidenzialista, cioè l’e l ez i o n ediretta del presidente e non nell’Aula della massima assemblea sarda.

IN AULAIl Consiglioregionale, conuna votazionein notturna,ha ripristinatole indennitàdegli onorevoliche ilre fe re n d u mabrogativo del6 maggioaveva azzerato

n All’indomani dell’a p p rova z i o n ein notturna della “l e g g i n a”che rias-segna le indennità ai consiglieri emette in funzione i gruppi, si scate-nano le critiche dei referendari. L’e-mendamento presentato dai tre que-stori del Consiglio alla legge 327/Ache mette al riparo le buste paga diun centinaio di precari, finisce nelmirino degli “a nt i ca st a” per la porta-ta del taglio agli onorevoli stipendiche è sì del 30% ma su indennità erimborsi spese riferiti al 31 dicembre2003. Prima cioé delle sforbiciate del2006 e del 2011. Il primo gennaio del2006, “l’indennità consiliare”, inpratica la base dello stipendio di chisiede tra i banchi del Consiglio, ave-va subito una decurtazione secca del10 per cento. Non solo, la lettura delsecondo comma della legge appro-vata martedì a tarda sera lascia aper-ti molti interrogativi: «Conseguente-mente l’indennità di carica è ridottadella misura del 30%, la diaria è ri-dotta nella misura del 20%». Anchequeste voci di costo, infatti, avevanosubito tagli: quelli voluti nel 2011dalla presidente dell’a ss e m b l eaClaudia Lombardo. Ma il “co n s e -g u e nte m e nte ” non specifica se si ri-ferisca allo standard degli stipendidel 2003 o a quello successivo cioèquello stabilito dopo le decurtazionidello scorso anno.Non sono invece una sorpresa le po-lemiche, considerato che al momen-to della votazione della norma “sa l vast i p e n d i ” tre consiglieri (su cinquepresenti) del gruppo dei Riformatorihanno abbandonato l’Aula. Lo strap-po dei fantoliani (Cossa, Vargiu e De-doni aull’Antino) mentre sono rima-sti al proprio posto Pietrino Fois eFranco Mula si è consumato dopoche Pierpaolo Vargiu, ha chiesto lostop alle votazione: «Non abbiamo lapiù pallida idea di cosa contenga l’e-mendamento». Così ieri gli anticastahanno ripreso fiato. Non perde occa-sione per bacchhettare anche i con-siglieri del suo partito il vice segreta-rio dell’Idv Salvatore Lai: «Con il so-lito blitz a tarda notte il Consiglio haripristinato le indennità dei consi-glieri vanificando l’esito del referen-dum dello scorso 6 maggio». «Ap-provare un emendamento di straforo- continua il dipietrista - è molto piùsemplice che affrontare una riformaseria e radicale: è l’ennesima occa-sione persa». Quanto alle proposte:tagli più radicali e la cancellazionedei fondi per i gruppi, ridotti del20%, «perché senza un’ad e g u at arendicontazione la spesa non puòessere controllata». Rincara la doseEfisio Arbau, ex Pd ora leader della

Base e tra i sostenitori del referen-dum: «È la peggiore pagina della sto-ria dell’Autonomia - attacca senzamezzi termini - si riprendono, infat-ti, le indennità pesanti nonostante icittadini avessero detto che i soldidovevano essere tagliati; non elimi-nano i consigli di amministrazionedegli enti regionali e prorogano lepoltrone dei loro amici politici pro-vinciali». «Una vergogna - tuona Ar-bau - e siamo pronti a scendere inpiazza contro la casta che ha decisodi cancellare il voto referendario».Fuori dal coro Claudia Zuncheddu,Sardigna Libera, presente alla vota-zione del “salva indennità”, «per di-fendere le mie ragioni», precisa. «Ba-sta con queste polemiche - dichiara

la consigliera indipendentista - biso-gna salvare tutto quello che si puòper restituire dignità al consiglio e achi ci è seduto. Certo è necessariaprima un’operazione di pulizia cheriguarda non solo le indennità».Ed ecco i conti, tendendo conto dellanuova legge approvata dal consiglio.Lo stipendio degli onorevoli nel2003 si assestava a 9.263,2 euro lordi.L’ultima busta paga, era invece di

LA POLEMICA I Riformatori el’Idv divisi dal ritorno dellepaghe per i consiglieri. Iltaglio è fatto sulle cifre 2003

9.026,62 euro lordi, frutto del tagliodel 10% del 2006 e di quello del 2011.Il resto degli importi dipende dagliincarichi nelle commissioni, per iquali è prevista un’integrazione: nel2003 si andava da un minimo di 700euro ad un massimo di 6.000. Con lamannaia del 30% di mercoledì sipassa dai 490 euro ai 4.200 euro. Seinvece il calcolo viene fatto conside-rando i tagli arrivati nel 2011 il mini-mo “s i n d aca l e ” è 481,63 fino a4.038,67 euro. Il 20% in meno pesaanche sulla diaria che passa dai 3500euro a 3200. Insomma, a fare la dif-ferenza sarà la base di partenza deglistipendi: 2003 o dopo i tagli ulterioriarrivati negli anni.

Francesca Ortalli

n Renato Soru ha ceduto il 25 percento dell’Unità a Maurizio Mian. Idue, tra alti e bassi, erano già stati insocietà nella Nuova iniziativa edito-riale, la società editrice del quoti-diano fondato da Antonio Gramsci.Dopo mesi di trattative ieri è arriva-to l’accordo e Mian, imprenditorefarmaceutico pisano autore dellaleggenda del cane-ereditiero Gun-ther, ha acquisito un quarto delleazioni. L’accordo è stato siglato ieridall’avvocato Giuseppe Macciottain uno studio milanese, dove sonostati siglati i patti parasociali e l’ac -cordo in generale. Dal 2008 il patrondi Tiscali deteneva il 98 per centodelle azioni, ma da tempo era inten-zionato a farsi da parte e tenere solo

una quota minoritaria del pacchet-to azionario. Ma il suo distaccamen-to dal giornale dovrebbe proseguirenei prossimi giorni perché secondoindiscrezioni nella società editricestarebbe per entrare anche un’a-zienda specializzata in comunica-zione, riconducibile al Pd cheavrebbe affidato allo studio legaleLombardi-Molinari e associati diMilano la trattativa per acquisire

una quota pari al 3 per cento delleazioni della Nie. Nel giro di un paiodi settimane nuove risorse finan-ziarie dovrebbero arrivare dalla Le-ga delle Cooperative che sarebbe aun passo dall’acquisto di un ulterio-re 20 per cento delle azioni. Si com-pleterebbe così il passaggio di manodella maggioranza delle azioni del-l’Unità da parte di Renato Soru cheda mesi aveva annunciato di volercedere il passo ad altri investitori.Ma la vendità delle azioni si è rive-lata più difficile del previsto. Dopoquesti passaggi la quota azionariadel fondatore di Tiscali dovrebbe ri-dursi intorno al 20 per cento delpacchetto della società Nuova ini-ziativa editoriale.SA ILLETTA Il patron di Tiscali potrebbe a breve scendere al 20% delle azioni

«Con il solitoblitz a tardanotte ilConsiglio haripristinato leindennità deico n s i g l i e r iva n i f i ca n d ol’esito delre fe re n d u mdello scorso 6maggio»

Salvatore LaiVice segretariodell’Idv

È la peggiorepagina dellast o r i ad el l’Au t o n o m i a :si riprendono,infatti, leindennitàp es a n t inonostante ic i tt a d i n iavessero dettoche i soldidovevano esseretagliati».

Efisio Arbau,co m i t atore fe re n d a r i o

Page 7: sardegna, giornale

GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012 7

VELENI NELL’URNAC’è un’inchiesta sul voto a Selargiusdue rappresentanti di lista nel mirinon Ombre e sospetti sulle elezioninon ancora in archivio per la con-quista del Comune di Selargius.Dalla chiusura dei seggi in poi han-no cominciato a circolare tante vo-ci su presunte irregolarità delleoperazioni di voto. Ma dalle voci siè passati alle indagini perché laProcura ha aperto un fascicolo perverificare presunte irregolarità divoto da parte di almeno due rap-presentanti di lista. Il magistratoMaria Virginia Boi sta cercando difare chiarezza su una vicenda chesarebbe emersa grazie ai dubbi dialcuni presidenti di seggio impe-gnati a Selargius da sabato a lunedì.Alcuni responsabili delle urne e deiregistri di spoglio si sarebbero in-sospettiti da alcuni comportamen-ti anomali e si sarebbero sentiti altelefono per verificare se qualcunotra i rappresentanti di lista nomina-ti dal Partito Sardo d’Azione avessechiesto di votare anche in sezionidiverse da quelle dove risultavanod e l e gat i .

I RAPPRESENTANTI SARDISTIStando alle prime indiscrezioni sa-rebbero due rappresentanti di listadel Psd’Az al centro degli accerta-menti. Una ragazza sarebbe statasentita ieri dalla Polizia municipaledi Selargius impegnata a trovare iprimi riscontri. Di sicuro lo spogliosi è svolto con qualche intoppo nel-la scuola elementare di via Roma,dove in un seggio le operazioni so-no durate molto più del dovuto. Ilrappresentante di lista e il cosid-detto supplente sono indicati daipartiti ammessi alle elezioni e han-no il compito di seguire le opera-zioni di spoglio, ma a loro è consen-tito anche di votare nel seggio incui stanno operando.

VERIFICHE SUI REGISTRINella sala consiliare del Comune diSelargius un magistrato sta coordi-nando i lavori della commissioneche dovrà certificare l’esito dellevotazioni che fino a quel momento,per quanto definitivo non si puòdefinire ufficiale. Il Municipio èquindi presidiato giorno e notte perproteggere le schede che hanno de-cretato la conferma dell’Udc GianFranco Cappai alla guida della città

che con i suoi 7.628 voti (il 53,45 percento) ha sconfitto Rita Corda delPd che si è fermata a 6.641 preferen-ze (il restante 46,54 per cento). IlPartito Sardo d’Azione, schierato alfianco di Cappai, ha incassato in-cassato 639 voti che sono valsi il4,97 per cento e un seggio sicuro inConsiglio comunale. Un risultatoche ha soddisfatto i dirigenti localidel partito dei Quattro Mori ma cheha creato tensioni tra i candidati,

anche se tra i sardisti serpeggia lasperanza che dal conteggio defini-tivo arrivi anche un secondo seggioin Aula.In attesa dei dati ufficiali, tra i sar-disti è Ferruccio Sanvido a risultareil più votato della lista con 96 voti dipreferenza, uno solo in più delcompagno di partito Simone Paini.Il testa a testa ha creato malumoricrescenti tra i due candidati in cor-sa per la poltrona in Municipio.

i n fo

IL SINDACOC A P PA IAppenaco n fe r m atosindaco GianFranco Cappaiha ringraziatoi sardisti per ilcontributo allasua elezione.Ma proprio dalPs d ’Azarrivano leprimep re o cc u pa z i o n iper il suos e co n d omandato allaguida diS e l a rg i u s .

Ma ora, dopo gli scontri interni, sa-rà la Magistratura a verificare ilcomportamento dei rappresentantidi lista del Psd’Az.

LA FOTO NEL SEGGIOGià da prima che arrivasse la duegiorni elettorale a Selargius circola-vano voci e veleni. Ma è un fattocerto quello che si è verificato do-menica mattina al seggio 19 nellascuola elementare di San Lussorio.Un elettore è stato sorpreso dal pre-sidente del seggio mentre fotogra-fava col telefonino la scheda appe-na compilata e ha subito avvisato icarabinieri che hanno verificatoche l’uomo aveva scattato la foto colsuo telefonino ed è scattata la de-nuncia. A differenza dei pettegolez-zi questo è un episodio certo, chepotrebbe rappresentare un caso divoto di scambio. I due episodi, lafoto vietata all’interno del seggio eil caso sospetto dei rappresentantidi lista dal voto plurimo, al momen-to non sembrano legati tra loro e gliaccertamenti in corso dovrebberochiarire meglio i contorni della vi-cenda che ha avvelenato la codadelle elezioni comunali di Selar-gius.

Marcello Zasso

LO SPOGLIO Accertamenti sudelegati del Psd’Az: avrebberoespresso la preferenza in seggidiversi. Indaga la Procura

nu m e r i

7. 628I voti chehannoco n fe r m atol’Udc GianFranco Cappaicome sindacodi Selargius.

6.641Gli elettori chehanno sceltoRita Corda,alla guida diuna coalizionedice nt ro s i n i st ra .

6 93I voti che hapreso il Partitosa rd od’Azione, chesosteneva lacandidatura diC a p pa i .

96I voti, secondoi primi dati,che avrebbepreso il piùvotato deisa rd i st iFe r r u cc i oS a nv i d o.

95Sono invece lepreferenze cheil conteggioufficiosoattribuisce alsa rd i st aSimone Paini.

SEGGI AGITATI La Procura sta indagando per verificare se due rappresentantidi lista del Partito sardo d’Azione sono andati a votare in più seggi.

SEGGI IN PROCURA

Page 8: sardegna, giornale

8 GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012

MONTI A BERLINOBeni pubblici, pronti alla vendita

IL VERTICE Il premier: nientemanovre aggiuntive, sì adismissioni di asset delloStato. Le lodi di Schaeuble

n Il premier Mario Monti a Berlinoper ricevere un premio, il “Responsi -ble Leadership Award”. Prima dellapartenza, aveva annunciato nell’au l adella Camera l’operazione crescita.Ma è la crisi internazionale a domina-re i discorsi di Monti, anche in Germa-nia. Il Professore esclude una nuovamanovra correttiva. «Sui conti pubbli-ci - dice - abbiamo fatto un pesantissi-mo intervento in dicembre». Osservaperò che non bisogna abbassare laguardia: «Va continuata l’opera suiconti pubblici». Poi annuncia la nuovastrategia del governo per far fronte al-l’emergenza. «Stiamo preparando lacessione di una quota dell’attivo delsettore pubblico, sia immobiliare chemobiliare, anche del settore locale».Dunque sì alla cessione di una partedel patrimonio pubblico nazionale,compresi i “gioielli” degli enti locali. Ilpremier ha quindi in mente una stradaben definita: servizi pubblici locali emunicipalizzate, settori e aziende cheal momento hanno sul mercato valu-tazioni, e opportunità di ritorno eco-nomico, molto più vantaggiose diquelle delle grandi aziende di cui loStato conserva una quota. Il governosarà quindi all’opera per l’att u a z i o n edelle misure proposte martedì sera dalComitato interministeriale per la“spending review”, che consentirannodi risparmiare già nel 2012 5 miliardi, ealtri 8 o 9 nel 2013 (ma l’area potenzia-le di intervento, ha riferito il ministroper i Rapporti con il Parlamento PieroGiarda, potrebbe arrivare a 100 miliar-di complessivi). E intende aggiungerea queste cifre anche la cessione degliasset pubblici. Questo significa, quin-di, che dovrebbe essere evitata unanuova manovra, ma potrebbe ancheconsentire di evitare l’aumento dell’I-va a ottobre (spesa quantificata in 3,8miliardi), di avere 200 milioni per lacopertura del decreto Sviluppo e di po-ter mettere sul piatto un altro miliardoper il terremoto. Intanto chi si aspetta-va divergenze al vertice berlinese è an-dato deluso. Piena sintonia. Monti haincassato le lodi (ricambiate) dal mini-stro delle Finanze tedesco, WolfangSchaeuble, che lo ha definito «l’uomogiusto al posto giusto» prevedendo unritorno alla crescita per l’Italia. Scha-euble ha anche precisato che l’Italia haeffettuato progressi considerevoli nelristrutturare le sue finanze pubblicheda quando Monti ha assunto la caricadi capo del governo alla fine delloscorso anno. «L’Eurozona - ha aggiun-to - ha bisogno che l’Italia sia forte».

IL GOVERNO

i n fo

« A P P L I C AT EDA SUBITO»Il ministrodella PatroniGriffi:« L’esecutivo èpronto adapplicare iltesto delprimo articolovotato dasubito, quindidal giornosu ccess i voall’a p p rova z i o n edella legge».

DDL CORRUZIONE

Stop ai condannati candidati

rio. Solo 75 i contrari di Idv e Lega Nord e7 gli astenuti. In molti però restano in-soddisfatti, soprattutto Fli che non hapartecipato perché il provvedimento «cisottopone al rischio di far dire all’opinio-ne pubblica «fanno la legge per non can-didare i corrotti ma rinviano l’entrata invigore a dopo le prossime elezioni», hafatto sapere Benedetto Della Vedova. Laconferma dell’articolo 10 ha scatenatoanche l’ira dell’Idv: «E' incostituzionale,illegittimo e inopportuno - ha tuonatoDavid Favia, capogruppo in commissio-ne Affari costituzionali alla Camera -. Chiè stato condannato per reati gravissimideve stare fuori dalle istituzioni da subi-to: questo chiede l’Italia onesta». «Comeavrò modo di dire nella dichiarazione divoto, è auspicabile che al Senato questo

disegno di legge abbia alcune modifiche,in primo luogo per quello che riguarda il“traffico di influenza” perché rischia didare ai pubblici ministeri una discrezio-nalità del tutto eccessiva», ha invece di-chiarato il capogruppo del Pdl FabrizioCicchitto. Con 431 sì di Pd, il Pdl, l’Udc eFli , il governo ha incassato anche la se-conda fiducia della giornata, questa vol-ta sull’articolo 13 dell ddl, che inaspriscele pene per i reati e ne introduce di nuovicome la corruzione tra privati, l’induzio-ne indebita a dare o promettere utilità e iltraffico di influenze illecite. 71 i voti con-trari di Lega Nord e Idv, 38 gli astenuti. Sìdell’Aula della Camera anche sulla terzaed ultima delle fiducie poste a Monteci-torio dal governo sul ddl anticorruzione.La terza fiducia, riferita all’articolo 14,sulla nuova fattispecie della “Corruzionetra privati”, è passata con 430 sì, 70 no e25 astenuti. L’esame del provvedimentoriprenderà oggi alle 9. mentre, secondoquanto stabilito dalla conferenza dei ca-pigruppo, alle 12 inizieranno le dichiara-zioni di voto finali. Gli interventi sarannotrasmessi in diretta tv.

CAMERA L’esecutivo incassa le 3fiducie. Severino: subito le normesu l l ’ineleggibilità. Fli e Idv: «Cosìsaranno applicabili solo nel 2018»

n Tre su tre. La Camera ha votato lafiducia alle tre norme del decreto anti-corruzione. Dopo il via libera all’a r t i co l o10 a proposito dell’incandidabilità deicondannati, è stato approvato anche ilprovvedimento numero 13 del ddl anti-corruzione, che definisce nuovi reati, co-me quelli di concussione per induzione etraffico di influenze illecite. Votata, infi-ne, la fiducia all’articolo 14 del ddl, chedisciplina invece il nuovo reato di con-cussione tra privati. Sul nodo della can-didabilità è intervenuta il ministro dellaGiustizia Paola Severino: «Il tempo di unanno previsto nell’articolo10 del ddl an-ticorruzione è il termine massimo entrocui renderlo vincolante. Cercheremo diaccelerare al massimo e di legiferare sul-l’incandidabilità dei condannati entro il2013». Anche il ministro della FunzionePubblica, Filippo Patroni Griffi, ha giàfatto sapere che l’esecutivo è pronto adapplicare il testo del primo articolo vota-to da subito, quindi dal giorno successivoall’approvazione della legge. Nella primatornata hanno votato a favore in 461 tradeputati di Pdl, Pd, Udc, Popolo e Territo-

Page 9: sardegna, giornale

GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012 9

Te r ro r i s m o Blitz contro gli anarchici Fain Raffica di arresti in varie regioni, ef-fettuati dai carabinieri per ordine dellamagistratura di Perugia nell’ambito diu n’operazione contro appartenenti allaFederazione anarchica informale (Fai) eal Fronte rivoluzionario internazionale

(Fri). L’operazione, che ha portato all’ar -resto di dieci persone, è stata definita da-gli inquirenti «una risposta estremamen-te qualificata dello Stato ad una aggres-sione anarco insurrezionalista in corso».Per il ministro dell’Interno, Annamaria

Cancellieri, si è trattato di «un’operazio -ne molto significativa». Gli arresti ri-guardano gli attentati alla Bocconi, al Ciedi Gradisca d’Isonzo, al dg di Equitalia aRoma, la Deutsche Bank di Francoforte eall’Ambasciata greca di Parigi.

S TATO - M A F I AL’EX MINISTRO CONSOINDAGATO A PALERMO

n L’ex ministro della Giusti-zia, Giovanni Conso, è indaga-to per false informazioni apubblico ministero nell’ambi-to dell’inchiesta condotta aPalermo sulla trattativa traStato e mafia. Sentito dai pmsulla revoca del carcere duro aoltre 300 mafiosi, Conso dissedi «avere agito in solitudine»,versione che non ha convinto imagistrati. Conso si è detto«curioso di sapere di cosa mi siaccusa. Non so di quali cosefalse si possa trattare, non so -prosegue Conso - come si con-cretizzi l’accusa. Finchè nonne saprò di più non potrò direaltro», ha concluso l’ex mini-stro della Giustizia.

CAOS ESODATIFORNERO NEL MIRINOLA SFIDUCIA DELL’I DVn Elsa Fornero ancora nellabufera dopo le polemicheesplose sulle cifre fornite dal-l’Inps sugli esodati. Mentre illeader dell’Idv, Antonio Di Pie-tro, annuncia una mozione disfiducia nei confronti del mi-nistro insieme alla Lega Nord,alla conferenza dell’Ilo a Gine-vra il segretario della Cgil, Su-sanna Camusso, ha criticato leparole del ministro del Lavoroche aveva detto che i verticidell’Istituto di previdenza an-drebbero rimossi: «Questareazione per cui di fronte ai da-ti ci sono dei colpevoli la trovointollerabile», ha detto Ca-musso. La Fornero avrebbe do-vuto arrabbiarsi perché ci ab-biamo messo sette mesi primadi conoscere il numero dei la-voratori esodati».

GIALLO A BENEVENTOANZIANA FATTA A PEZZIE MESSA IN DUE BUSTEn Uccisa, e il corpo sistematoin due buste di plastica. Gliagenti di una volante di Bene-vento hanno scoperto così ilcadavere di una 87enne, Nun-ziatina Perna, che abitava nelcapoluogo sannita. Le forzedell’ordine sono al lavoro percapire come e quando la don-na è stata uccisa. E perché ilcorpo sia stato fatto a pezzi echiuso in tre sacchetti di pla-stica legati insieme tra loro. Siipotizza anche che possa esse-re stata ammazzata per poi ri-scuotere la pensione.

C ROTO N EVIOLENZE ALL’A S I LOMAESTRE IN MANETTEn Sono state arrestate dai ca-rabinieri con l’accusa di averpicchiato alcuni bambini. Duemaestre di un asilo di Cirò Ma-rina (Crotone), A.L. di 58 anni eM.B. di 55, sono finite nei guaidopo che i carabinieri hannoaccertato le violenze compiuteall’interno della scuola dell’in-fanzia. Le indagini sono parti-te dalla denuncia presentatadalla madre di una bambinache aveva notato i segni dellepercosse sul viso e sul corpodella figlia. In totale sarebberouna quarantina gli episodicontestati, tra i mesi di aprile e

maggio scorsi: sono stati tutticompiuti ai danni di bambinicon età compresa tra i tre e icinque anni.

M O N T EC I TO R I OIMMAGINI DEL DUCELE FIRMA LA MUSSOLINIn Pizzicata dai fotografimentre firma in Aula foto delDuce, Alessandra Mussolini,parlamentare del Pdl, si è giu-stificata così: «Che ci sarebbedi male? Sapeste quante voltemi capita di farlo, quanta gentemi chiede di firmare foto dimio nonno». Pare che le fotofossero destinate a un parentedi Carolina Lussana, vicepresi-dente dei deputati della LegaNord. «Un atto di cortesia»,l’ha definito la Lussana.

CRISI IN SIRIAONU: NO A INTERVENTOTENSIONE USA- RUSSIAn Un intervento militarestraniero in Siria non sarebbe«la via migliore». L’ha detto ilsegretario generale della Nato,Anders Fogh Rasmussen.«Non abbiamo al momento al-cun progetto» per un’o p e ra -zione della Nato in Siria, haspecificato Rasmussen. Intan-to, il ministro degli Esteri rus-so, Serghiei Lavrov, ha respin-to le accuse americane di ar-mare illecitamente l’ammini-strazione del presidente Assadsottolineando che le forniturerusse sono legali e «di difesa» adifferenza delle armi che gliUsa fornirebbero all’opposi-zione per consentirle di attac-care il governo di Damasco.

TUNISIAMASSACRÒ OPPOSITORIERGASTOLO PER BEN ALI

n L’ex presidente della re-pubblica tunisina, Zine El Abi-dine Ben Ali, è stato condan-nato da un tribunale militareall’ergastolo per la morte dioppositori durante la repres-sione della rivoluzione. Con lastessa sentenza è stato inoltrecondannato a dodici anni Ra-fik Belhaj Kacem, che é statol’ultimo ministro degli Interniprima della caduta del regimedi Ben Ali.

BERLINOÈ MISTERO SU RAYVISSUTO NEI BOSCHIn È comparso come dal nullanel centro di Berlino nove mesifa. Da allora la polizia cercasenza successo di stabilire lavera identità di Ray, il “raga z zodella foresta”, di cui sono staterese pubbliche le prime imma-gini, con la speranza che qual-cuno lo riconosca. Il giovane,biondo, alto circa un metro eottanta, dice di essere nato il20 giugno 1994 e di avere tra-scorso gli ultimi cinque anninelle foreste insieme al padre,fino alla morte di questi. Agliagenti ha raccontato di non sa-pere più nulla sulle sue origini.Del suo passato il giovane - chesecondo la polizia potrebbeavere tra i 16 e i 22 anni - nonricorda nulla, parte che la ma-dre è morta in un incidented’auto quando aveva 12 anni.

CONTINENTI

Page 10: sardegna, giornale

10 GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012

OFF

ERTE

VAL

IDE

DAL

7 AL

24

GIUG

NO 2

012

€CFADDA PRICE AWARD 2012

IL MIGLIOR PREZZODI SEMPRE

Idropittura traspirante. Colore bianco.14 l

Piscina. Con pareti laterali in PVCe poliestere a triplo strato.Misura Ø 457x91 h cm

€149,00

939588

€ 179,00

CON POMPADI FILTRAGGIO

€3,49

946541

€ 3,90

€29,90

3246

€ 49,95

Zainetto frigo 4 Mori. Misura 29x15x35 h cm

€4,95

945953

€ 5,99

Salotto Bahamas.In rattan di colore miele.Composto da divano, due poltrone e un tavolino. Completo di cuscini

€179,00

923175

€ 199,00

Ventilatore a colonna. A 3 velocità, Ø pale 40 cm.Potenza 45W

€12,95

937640

€ 19 ,95

FEDELTA'FEDELTA'

Spiaggina. Tessuto in poliesteredi colore arancio, blu o fucsia

€8,90

923236

RacchettoneSardegna.

Tenda da spiaggia. Misura 220x145x130 h cm

€14,95

945102

€ 19,00MONTAGGIO

VELOCE POP UP

Pubblicità e Marketingcosimofaddacommunication.com

Sfogliail nostro volantino,visita il nostro sito…le OFFERTEsono davveroINFINITE!

LA FORTUNADEI BUONI

Raccogli i punti, guadagnae vai in vacanza

Accumula i punti,ottieni i Buoni Spesa

e partecipa all’estrazione di splendidi

Soggiorni All Inclusivea Capo Verde

per 2 persone

Dal 7/06 al 31/12/12 solo nei punti vendita aderentiRegolamento completo consultabile nei punti vendita CFadda e su www.cfadda.com

Page 11: sardegna, giornale

GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012 11

Progetto Sant’Elia Al Comune la richiesta dello stadio

SANT’ELIA Col Cagliari che andrà a Quartu, il Progetto Sant’Elia chiede lo stadio

IL CASO Il presidente del clubCardia ha inviato la lettera for-male al sindaco: «Il campo divia Schiavazzi non è a norma»

n Il Progetto Calcio Sant’Elia chiede alComune di Cagliari l’utilizzo dello sta-dio Sant’Elia. All’indomani del sopral-luogo nell’impianto di Via Schiavazzidell’Ispettore di Lega, il geometra Gian-franco Barba, che ha rilevato una pre-scrizione strutturale - mancanza dellavisibilità totale del campo dalla tribunaper colpa della nuova recinzione - ilpresidente del club cagliaritano FrancoCardia ha fatto richiesta formale per ot-tenere la disponibilità dello stadio San-t’Elia e di un settore con spazio per itifosi ospiti (ad esempio la tribuna) perpoter svolgere le gare interne del cam-pionato di serie D per la stagione 2012-2013. «La richiesta è motivata a seguitodel sopralluogo effettuato dall’Ispetto -re della Lega Nazionale Dilettanti - dice

Cardia - che ha constatato la non ido-neità dell’utilizzo dell’impianto di ViaSchiavazzi». Una richiesta provvisoria,spiega il numero uno del club, «in atte-sa dell’adeguamento delle tribune delnostro campo alla nuova recinzioneche non potrà mai realizzarsi entro il 12luglio, termine ultimo per indicare allaLega l’impianto dove disputare le gareinterne in serie D». La richiesta è giuntaieri sui tavoli del sindaco Massimo Zed-

da, del direttore generale Maria Cristi-na Mancini, dell’Assessore allo SportEnrica Puggioni, dei dirigenti e consi-glieri comunali. «La volontà di risolve-re il problema c’è - rivela Cardia - madipende da quanto sia d’accordo o me-no il presidente del Cagliari MassimoCellino, titolare della concessione dellostadio Sant’Elia». Visti i rapporti tesicon l’amministrazione comunale, èpossibile che Cellino non conceda l’uti -lizzo a terzi dello stadio. Non è escluso,perciò, che si arrivi a risolvere in antici-po di un anno la convenzione. «La real-tà è che non abbiamo un campo a nor-ma per la serie D - chiosa Franco Cardia- e non possiamo programmare la nuo-va stagione. Siamo già in ritardo».

F. S .

Pirri Tenta la fuga sui tettiergastolano torna in cellaa pagina 14

Il piano Sette notti biancheper fare decollare il turismoa pagina 12

B ro t z u Blitz oltre la sbarradel presidio antiparcheggia pagina 13

S p re c h i Un milione di euro sotto un pontenu m e r i

1,1I milioni dieuro spesidalla Regioneper finanziareil progetto Birdst r i kep re ve nt i o ns i ste m .

2I macchinaricheco m p o n go n oil Bsps: unabase con levideocamere elast r u m e nt a z i o n ee una parabolache trasmetteil suono.

funzionante, che è stato brevettatograzie ai fondi messi a disposizionedalla Regione per la ricerca. Che peròresta fine a se stessa, come in tanhtealtre circostanze. «Una strumenta-zione di questo tipo servirebbe allamaggior parte degli aeroporti, peresempio in Sardegna sarebbe neces-sario per Cagliari, Alghero e Olbia -precisa il rappresentante della Tele-tron - ma quando si realizza un pro-totipo si cercano sempre i materialimigliori e una volta realizzato e te-stato si scopre dove si può risparmia-re. Per capirci, per riprodurlo in serienon servirebbe un milione di europer ogni esemplare perché verrebbe-ro a costare circa un quarto. Ma èniente rispetto ai costi che compor-tano i fenomeni di bird strike, tra ri-parazioni, fermo dei mezzi e manu-tenzione. Ovviamente il problemaprincipale resta sempre la sicurezzadei viaggiatori, per questo ci auspi-chiamo che questo sistema vengautilizzato all’aeroporto di Elmas».

SICUREZZAIl prototipo daun milione nelD i pa r t i m e ntodi biologiaanimale sottoPonte Vittorio,un aereodistrutto aBruxelles dopoun bird strikee gabbianivicinoall’ae ro p o r todi Elmas.

I N U T I L I Z Z ATO L’a p pa re cc h i o,realizzato da una società,è abbandonato da due anni:mai arrivato in aeroporto

IL MACCHINARIO La Regioneaveva finanziato un progettocontro i birdstrike, pericolosiincidenti tra aerei e volatili

di Marcello Zassom a rc e llo . z a s s o @ s a r d e g n aq u o t i d i a n o . i t

n La mattina del 30 maggio un aereoRyanair è decollato da Elmas per rag-giungere Charleroi. Subito dopo lapartenza è dovuto rientrare con ur-genza perché un uccello è finito den-tro un motore. Tecnicamente si chia-ma “bird strike” ed è un tipo di inci-dente che può avere conseguenzedrammatiche. La Regione ha spesoun milione di euro per un sistema diprotezione degli aeroporti, ma il ri-sultato è impolverato in un parcheg-g i o.

UN MILIONE NELLA POLVEREIl macchinario si trova sotto PonteVittorio, nel Dipartimento di biologiaanimale ed ecologia dell’Un i ve rs i t àdi Cagliari. «Non è abbandonato, per-chè facciamo una costante manuten-zione ma, purtroppo, è completa-mente inutilizzato», conferma il pro-fessore Angelo Cau, che guida i pro-getti del Combioma, il Centro di com-petenza sulla biodiversità marinache nasce dalla collaborazione tra leUniversità di Cagliari e Sassari. «Nel-lo specifico ci siamo concentrati suigabbiani e abbiamo riprodotto due ti-pi di suoni, il richiamo del capo-stor-mo che allontana i gabbiani da un

punto preciso - spiega il docente uni-versitario - e quello di richiamo, chepermette di tenere le apparecchiatu-re in una zona diversa dalla pista erichiamare in quel punto i volatili. Lefrequenze sono quelle specifiche delgabbiano reale derivate dallo studiodel codice genetico, in questo modo ilrichiamo non interferisce su altrespecie». Un progetto innovativo fi-nanziato con una montagna di soldipubblici, su cui ora ci possono fare ilnido le rondini. È di circa un milionee 100mila euro il finanziamento otte-nuto dal Combioma che, in collabo-razione con la società Teletron, harealizzato il progetto Bsps (Bird strikeprevention system). I fondi sono statigarantiti dall’assessorato regionalealla Programmazione grazie al bandoPor 2000-2006 misura 3.13 destinataa “Ricerca e sviluppo tecnologico nel-le imprese e territorio”. «L’intero pro-getto è stato realizzato in Sardegna,l’Isola non vive di solo coste e mallo-reddus sono tante le imprese innova-

tive in grado di ottenere grandi risul-tati - spiega Giorgio Pelosio, ammini-stratore di Teletron Euroricerche chela sua base proprio all’aeroporto -Combioma si è occupata dell’i n d i v i-duazione e della riproduzione di queltipo di urlo del gabbiano reale, men-tre noi abbiamo curato tutti gli aspet-ti tecnici fino al brevetto e al collaudorealizzato di fronte a un rappresen-tante Bird strike committee Italy, ilmassimo organismo competente, cheha approvato ed elogiato il nostro ri-su l t ato » .

GLI OCCHI ELETTRONICII sistemi per il contrasto del “B i rdst r i ke ” solitamente sono manuali evengono attivati solo dopo che si ma-nifesta la presenza di uccelli. «Il si-stema Bsps è composto da due ele-menti, una centralina con le videoca-mere in grado di rilevare automatica-mente la presenza dei gabbiani, ma ilsistema si può adattare agli altri vola-tili a seconda delle esigenze - spiegaPelosio - a quel punto entra in fun-zione la parabola che è in grado diemettere il verso del gabbiano realee, grazie a una precisa focalizzazioneacustica, indirizzare il suono esatta-mente dove si trovano gli uccelli».Quello realizzato da Combioma e Te-letron è un prototipo, perfettamente

Page 12: sardegna, giornale

12 GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012

ESPOSIZIONE “PAURA DI CHI?” AL MEMMOSTRA CONTRO LA DISCRIMINAZIONE

RIFIUTI MATERIALI INGOMBRANTII NUMERI PER PRENOTARE IL RITIRO

ESTATE 2012 C’È TEMPO FINO AL 22PER I PROGETTI DI COOP E ASSOCIAZIONI

n “Paura di chi?”. È il titolo della mostra di Claudia Balduse Laura Marchiori che sarà inauguirata sabato alle 11 neilocali della Mediateca del Mediterraneo di via Mameli. Sa-ranno esposti i ritratti di uomini e donne di ogni età, siaomossessuali che eterosessuali che vogliono lanciare unmessaggio contro le discriminazioni sessuali. L’es p o s i z i o n efotografica sarà visitabile fino al prossimo 8 luglio secondogli orari della Mem dal martedì al sabato dalle 9 alle 20.

n A causa di un guasto tecnico alla linea 1 del nume-ro gratuito 800 533 122, il servizio di prenotazione deirifiuti ingombranti dell’assessorato ai Servizi Tecno-logici, potrebbe non funzionare regolarmente. In at-tesa di ripristinare la linea si invitano i cittadini avoler prenotare il ritiro dei materiali ingombrantichiamando sempre l’800/ 533 122 ma scegliendo l’op -zione 2 oppure mandando un sms al 320/ 4270403.

n Entro le 13 del 22 giugno le associazioni, le coopera-tive, le fondazioni e le Onlus potranno presentare unprogetto per ottenere i contributi per l’organizzazione diattività ricreative, ludiche, musicali, culturali e sportiveda inserire nel programma “Estate 2012”. Le richiestedovranno essere inviate in busta chiusa, con la dicitura“Proposte Attività Estate 2012”, al Comune di Cagliari,assessorato alle Politiche sociali, piazza De Gasperi 2.

Ztl Nuove regolecontro lo smogtra car sharinge auto elettricheLE PROPOSTE Nel nuovo regolamento sulla zona a trafficolimitato il libero accesso e sosta breve per le auto a energiaelettrica dei privati. A dicembre servizio di “n o l e g g i o” m acc h i n e

n Non solo biciclette per contrastaretraffico e inquinamento. Tra i punti in-novativi del nuovo regolamento co-munale sulla Ztl c’è la possibilità di li-bero accesso e sosta, per brevi periodi,per le auto elettriche dei privati. E en-tro dicembre dovrebe partire anche unservizio di Car sharing a Villanova:questo è quanto hanno annunciato,una settimana fa, il presidente dellacommissione Trasporti, Guido Porto-ghese (Pd) e l’assessore Mauro Coni.Ieri sera, però, nella seduta del consi-glio comunale, il nuovo regolamentosulla Ztl è stato rinviato. Dopo unapausa per verificare gli emendamential documento della minoranza, Porto-ghese, spiega che «serve qualche gior-no per verificare nel dettaglio le pro-poste della minoranza».Prima però c’è stato spazio per il dibat-tito. «Questo documento è frutto dellavostra arroganza politica, dovevateparlare con i commercianti di Villano-va», dice Anselmo Piras (Ancora perCagliari), «gli orari sono davvero ri-stretti». Critico Giuseppe Farris, capo-gruppo Pdl: «L’approccio della mag-gioranza al tema rappresenta una cifra

ulteriore della sua azione dilettantisti-ca». Replica Andrea Scano (Pd): «Noi cimettiamo la faccia su questo docu-mento, in certe zone della città serveridurre il traffico», sostiene. MauroConi risponde che «il 15 settembre ti-reremo le somme della Ztl di Villanovae apporteremo eventuali modifiche».Interviene anche il sindaco, MassimoZedda: «I cittadini torneranno a com-prare sotto casa, e non nei centri com-merciali. Di benzina non si vive, i pic-coli commercianti noteranno i miglio-ramenti». Intanto a Villanova qualcu-no (con la divisa da vigile urbano) simuove: raffica di multe alle auto par-cheggiate in sosta vietata. La poliziamunicipale ha effettuato un controlloe sono fioccate le sanzioni. Risultato:alla mattina, molti nautomobilisti nonautorizzati hanno trovato la multa in-filata nel tergicristalli. Silvia Monaci,residente in via Sulis, fa parte del co-mitato Abitanti di Villanova: «Benvenga il rispetto della legge, ma noi re-sidenti soffriamo diversi problemi,primo tra tutti il parcheggio», dice,«siamo a favore di pedonalizzazione eztl, ma ci diano i servizi».

Estate Sette notti biancheper rilanciare il turismo

C AG L I A R I

n Sette notti bianche, nei giovedì diluglio e agosto, dal sapore decisa-mente culturale. Monumenti e mu-sei aperti fino all’alba nelle calde eafose nottate estive, con l’au g u r i odella presenza di tanti turisti, oltreche di cittadini. È il piano del Comu-ne per la stagione estiva ormai dietrol’angolo. Una serie di nottate total-mente differenti dagli shopping sot-to le stelle degli anni passati. Il calen-dario degli eventi è in fase di defini-zione, e sarà stilato congiuntamentedagli assessorati comunali alla Cul-tura e al Turismo. Nell’iniziativa sa-ranno coinvolti anche commerciantie ristoratori.

IL PIANO DEGLI ASSESSORILo spiega Barbara Argiolas, assesso-re comunale al Turismo, interve-nendo a margine della conferenzastampa di presentazione di “Saporid’O g l i a st ra”, in programma da do-mani a domenica alla Marina. «Conl’assessore alla Cultura Enrica Pug-

gioni siamo in fase di work in pro-gress per creare queste sette nottibianche estive. Ogni giovedì, esclu-so quello dopo Ferragosto, nei mesidi luglio e agosto. È un progetto am-bizioso», spiega la Argiolas, «checoinvolgerà anche gli operatoricommerciali. L’obbiettivo di parten-za è superare il concetto di shoppingsotto le stelle». L’assessore ne ap-profitta per tirare la giacchetta allaRegione, sul tema dei trasporti loca-li: «Il vero problema per un’i d eacomplessiva di città e provincia è le-gato al trasporto pubblico regionale.Possiamo promuovere qualunqueiniziativa turistica, ma se i turistinon possono spostarsi agevolmente,è un grosso problema», dice, «Villa-simius, per esempio, dista quarantachilometri. Una distanza simile, aLondra con la metro, si fa veloce-mente», argomenta l’a ss ess o re ,«penso anche a Pula, visto che conqueste due città turistiche stiamoiniziando un ragionamento ad am-

LA PROPOSTA Il Comune vuole coinvolgere commercianti e ristoratori

IL PIANO Progetto del Comune: ogni giovedì di luglio e agostocentri culturali e attività aperti oltre la mezzanotte. La Argiolas:basta con shopping sotto le stelle. Sapori d’Ogliastra alla Marina

pio raggio sul turismo. È certo», sot-tolinea la Argiolas, «che se il tra-sporto pubblico regionale non è al-l’altezza, allora la grana da risolvereè collettiva».

I SAPORI OGLIASTRINIPrima delle possibili notti biancheculturali, da domani e fino a dome-nica ci sarà “Sapori d’O g l i a st ra”. AllaMarina si potranno assaggiare pro-dotti ogliastrini, con molti ristorantiche hanno aderito all’iniziativa e cu-cineranno ricette tipiche con pro-dotti del luogo. Previsti anche con-certi di musica classica in piazza SanSepolcro, oltre a balli e canti dellatradizione ogliastrina nelle vie dellaquartiere. Comune, Confesercenti,Provincia dell’Ogliastra, Aspen eConsorzio Centro Storico sono lerealtà che hanno reso possibile l’e-vento. «L’Aspen nuorese e la provin-cia ogliastrina hanno finanziato13mila euro per l’iniziativa», spiegaAndrea Bozzo, presidente del con-sorzio di quartiere, «è un progettoche vede la città come porta dellaSardegna, speriamo porti ossigenoeconomico alle piccole imprese, ol-tre che un buon numero di turisti».

Paolo Rapeanu

Il bilancio «Trasparenza ok, ma più welfare»

IL SINDACO Massimo Zedda

L’ANALISI La Federazionedella sinistra fa il punto sulprimo anno di attività dellagiunta di Massimo Zedda

n Intervenire sulle condizioni di vi-ta dei cittadini e trasformare lòa città.Sono questi gli obiettivi che secondola “Federazione della Sinistra” il sin-daco Massimo Zedda dovrebbe rag-giungere. Pochi giorni fa la Federazio-ne della Sinistra ha tracciato un bilan-cio del lavoro svolto dal sindaco nelsuo primo anno. Nei numerosi inter-venti, tra i quali quelli della segretariaregionale Laura Stochino, dei segre-tari cittadini di Prc e Pdci, Michela Ca-ria, Giovannino Deriu e Daniele Satta,«tutti hanno convenuto che in questoprimo anno la giunta Zedda ha benoperato sotto il profilo della traspa-renza e sobrietà nella gestione dellacosa pubblica scrive la Federazionedella Sinistra in una nota - Ora la no-

stra organizzazione vuole essere unaleva dell’azione politica di maggio-ranza, affinché si manifesti una nettadiscontinuità col passato oltre chenelle politiche gestionali, nelle politi-che di trasformazione della città edelle condizioni di vita dei cittadini.Riteniamo inoltre necessario, a parti-re dalla costruzione del bilancio,mettere in moto un processo di parte-cipazione attiva e democratica che

restituisca centralità soprattutto aiquartieri periferici, in modo da sop-perire all’assenza dei consigli circo-scrizionali». Ma non solo: «Crediamoche si debba agire con più coraggionel derogare i limiti del patto di stabi-lità per migliorare le condizioni di vi-ta dei cittadini e che sia da riformarel’iniquità di certe pratiche di riscos-sione dei tributi - spiega ancora la Fds- Un’idea di fondo di tutta l’i n i z i at i vaè stata quella che la politica comuna-le possa, oltre che fare buona gestio-ne, anche diminuire i dislivelli socialiattivando alcuni elementi di welfare.Vogliamo lavorare in modo che lo spi-rito complessivo dell’assemblea pos-sa essere recepito dalle prossime scel-te politiche di governo della città».

n Oggi e domani all’hotel ReginaMargherita, la Clinica Otorinola-ringoiatrica dell’Azienda Mista, di-retta da Roberto Puxeddu, organiz-za un incontro di aggiornamentosulla patologia infiammatoria e tu-morale delle ghiandole salivarimaggiori, durante il quale un teamdi esperti farà il punto della situa-zione su quelle che sono le più mo-derne tecniche di diagnosi e di tera-pia. Si evidenzierà come l’ut i l i z zodi nuove tecnologie consente oggidi curare la malattia con interventimini-invasivi eseguibili in day-sur-gery, mentre in passato la prassiprevedeva quasi sempre l’asporta-zione della ghiandola, anche in ca-so di patologia infiammatoria.

S A LU T E OGGI INCONTROSU PATOLOGIE SALIVARI

I CONTROLLI Polizia municipale al lavoro nella Ztl

Page 13: sardegna, giornale

GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012 13

B ro t z u Autodenuncia contro i parcheggi

LA MANIFESTAZIONE Nuova protesta nel piazzale del Brotzu ROBERTO PILI

C AG L I A R I

mana partono più di 50 euro, anchese dalla società fanno sapere che almassimo si spendono 5 euro per l’in -tera giornata. Che rimane comunqueuna bella cifra specie per dializzati,ammalati gravi e familiari che devonoassisterli. E come fanno notare sem-pre dal Presidio, le carenze del servi-zio sono evidenti: posteggi che inva-dono le strisce pedonali e impedisco-no l’accesso alle persone in carrozzel-la, ambulanze e mezzi d’e m e rge n z ache non riescono a oltrepassare lesbarre d’accesso perché troppo stret-te e così via. Ma il direttore generaledel Brotzu Tonino Garau la pensa di-versamente: «Stiamo dando un servi-zio, il parcheggio è sicuro, è chiaroche questo non può che avere dei co-sti. Se si chiede che tutti i parcheggidegli ospedali siano gratuiti sonopronto a ridiscutere la questione». Astretto giro la risposta del Presidio: «Èquello che chiediamo anche noi - ri-batte ancora Mameli - Il punto non èla società di gestione ma dare la pos-sibilità a chi deve andare in ospedaledi posteggiare gratuitamente. Chie-diamo l’impegno del Comune di Ca-gliari in questo senso, non si può spe-culare su chi soffre».

F. O .

A P P U N TA M E N T I CONTINUANO LE SELEZIONIPER IL CORSO DI RESPONSABILE TECNICO

TRIBUNALE PARTECIPA IL GARANTEAL CONVEGNO SULLA PRIVACY

VIALE BONARIA VIABILITÀ MODIFICATAPER LA FESTA DELLA PENITENZIARIA

n Continuano le selezioni per la partecipazione al“Corso di responsabile tecnico del servizio di revisionedei veicoli a motore”. Il percorso formativo è organizzatotramite l’ente “Scuola& Formazione Confartigianato”, esi svolgerà tra il 26 giugno e il 14 luglio. Le lezioni srannocompeoste da 22 ore di teoria e 8 di pratica Per iscrizionio informazioni è necessario contattare la Confartigiana-to al numero 070554121.

n “Le nuove frontiere della privacy tra diritto al-l’oblio e nuovi media”. È il titolo del convegno or-ganizzato domani dal Circolo dei Giuristi Telema-tici, con la collaborazione dell’ordine degli Avvo-cati. L’iniziativa si terrà dalle 15 alle 18, nell’au l adella Corte d’Appello del Tribunale. Interverran-no tra gli altri il garante della privacy FrancescoPizzetti e l’avvocato Giovanni Battista Gallus.

n Viabilità modificata per consentire la festa regio-nale per il 195° anniversario della nascita del Corpo diPolizia Penitenziaria. Domani dalle 7 alle 14, nel vialeBonaria, nel tratto compreso tra piazza Cimitero e viaMilano e in piazza Cimitero, sarà istituito il divieto disosta con rimozione forzata su ambo i lati e il divietodi transito nel tratto interessato dalla manifestazionedella polizia penitenziaria.

VIA PERETTI Gli attivisti del Presidio di Piazzale Trento hannoscavalcato la sbarra senza pagare, consegnando subitouna “auto ce r t i f i ca z i o n e ” per segnalare l’infrazione commessa

n Parcheggi gratis negli ospedali.Non si arrendono gli uomini del Pre-sidio di Piazzale Trento e ieri mattinahanno organizzato l’ennesima prote-sta: un nuovo blitz nelle contestatis-sime strisce blu allestite nel piazzaledel Brotzu. E questa volta non si sonolimitati solo ad appendere gli stri-scioni. Anzi, per rafforzare il concet-to, alcuni manifestanti hanno oltre-passato senza pagare le sbarre di ac-cesso all’ingresso, autodenunciando-si per l’infrazione: la cifra risparmiatasarà regalata ad una cooperativa so-ciale che si occupa di ragazzi autistici.La replica sull’argomento del diretto-re generale dell’ospedale Tonino Ga-rau non lascia spazio a dubbi: «Il ser-vizio va pagato, sono pronto a ridi-scutere se si estende la richiesta distalli gratuiti a tutti gli ospedali». In-tanto aumentano le lamentele degliutenti e dei residenti, insieme a quelledei commercianti che hanno le attivi-tà in zona: l’esborso quotidiano perlasciare l’auto negli stalli blu inizia a

farsi sentire e di certo non è gradito.C’è anche il disagio per i lavori in cor-so realizzati dalla società vincitricedell’appalto l’AjMobilità con allespalle una lunga scia di ricorsi nel re-sto dell’Italia . Tra l’altro, in una partedell’area interessata, continua il brac-cio di ferro tra Comune di Cagliari e ladirezione generale dell’ospedale: almomento nessuno ha ancora demoli-to le opere considerate abusive da pa-lazzo Bacaredda oggetto dell’ordi -nanza emanata a fine maggio scorso.A rimetterci, ammalati e parenti, co-stretti per forza ad utilizzare le strisceblu del Brotzu. Spiega Marco Mameli,del Presidio: «I parcheggi devono es-sere liberi, non si specula su chi soffreed è obbligato ad andare in ospedale.Ci vogliono pass gratuiti apposita-mente per loro», taglia corto. Ed eccoi costi: 0,50 centesimi la prima ora,m ez z ’ora è “in omaggio”, 1 euro per i60 minuti successivi. Il calcolo è velo-ce: chi deve stare dentro la strutturaper 8 ore, paga 7,50 euro. In una setti-

Cagliari - Via Calamattia 2Tel.070.5505.500

Oristano - Via Cagliari 67Tel.0783.3130.1

Carbonia - FlumentepidoTel.0781.6099.1

Cagliari - Via Po 8/10Tel.070.290083-4

Cagliari - Via Calamattia 2Tel.070.5505.500

Oristano - Via Cagliari 67Tel.0783.3130.1

Carbonia - FlumentepidoTel.0781.6099.1

Cagliari - Via Po 8/10Tel.070.290083-4

TI ASPETTIAMO SABATO 28 E DOMENICA 29 GENNAIO.

SARDEGNA QUOTIDIANO

Page 14: sardegna, giornale

14 GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012

C AG L I A R I

Bastione Accoltellò lo zio della ex: patteggia

Tr u f f a Incassa l’assegno per la cecità parziale, ma ci vede

GLI ACCERTAMENTI I militari dele Fiamme gialle al lavoro con l’inps

I CONTROLLI Denunciato daimilitari delle Fiamme gialle diCuneo un pensionato di 69anni originario di Sinnai

n Lo hanno visto attraversare la stra-da controllando l’arrivo delle auto dadestra e sinistra, lo hanno visto “zigza -ga re ” con il passeggino della nipote,tra gli stand del mercato, osservandola merce in vendita sui banchi. Si com-portava come un comunissimo citta-dino, ma in realtà, facendosi certifica-re una parziale cecità, era riuscito aottenere l’assegno di invalidità. I mili-tari della Guardia di finanza del Nu-cleo di polizia tributaria di Cuneo han-no scoperto una presunta truffa aidanni dell’Inps, denunciato in stato dilibertà un uomo di 69 anni originariodi Sinnai e da anni residente a Cuneo.L’uomo sarebbe riuscito a incassare,senza averne diritto, per quattro-cin-que anni l’assegno di invalidità dell’I-

stituto di previdenza, appropriandosidi oltre 10mila euro. Ma il 69enne nonsi sarebbe accontentato dell’a ss e g n ominimo. Recentemente avrebbe inol-trato alla competente commissionemedica provinciale dell’Asl una ri-chiesta per farsi riconoscere la condi-zione di cieco totale. Una richiesta chenon è passata inosservata agli specia-listi delle Fiamme gialle che hanno de-ciso di effettuare un controllo. Per set-

timane hanno tenuto sotto controllo ilpensionato, verificando la sua parzia-le cecità. «Gli appostamenti hannoconsentito di accertare che il pensio-nato mostrava un comportamento deltutto normale – spiegano dalla Finan-za - si recava a fare acquisti nei negoziattraversando sulle strisce pedonali lestrade cittadine, accertandosi, prima,voltando il capo da un lato e dall’a l t ro,che dai due sensi di marcia non so-praggiungessero veicoli. In diverse oc-casioni è stato anche visto aggirarsi trai banchi del mercato, spingendo il pas-seggino della nipotina, evitando i pas-santi e soffermandosi a osservare lemerci, oppure, mentre gettava i rifiutidi casa utilizzando i diversi contenito-ri della raccolta differenziata».

OPERAZIONE I carabinieri hanno acciuffato un uomo di 54 anniricercato dal 20 aprile, quando non aveva più fatto rientro nelcarcere di Senorbì dove stava scontando la pena per omicidio

n Era riuscito a far perdere le suetracce dal 22 aprile scorso, giorno incui non aveva fatto più rientro nelcarcere di Senorbì dove stava scon-tando l’ergastolo per omicidio, malunedì notte i carabinieri hanno mes-so fine alla sua “f u ga” .

L’OPERAZIONEI militari dell'Arma del Nucleo ope-rativo e Radiomobile, coordinati daltenete Giuseppe Pischedda e i colle-ghi del Nucleo investigativo, coman-dato dal capitano Roberto Scalabrin,hanno arrestato Roberto Sulas, 54anni, ergastolano in regime di semi-libertà. In manette sono finiti ancheAldo Toro, 51 anni e Donatella Man-ca, 50 anni. I due sono accusati difavoreggiamento per aver fornito al

fuggitivo un rifugio in cui nascon-dersi: il 54enne, infatti, si sarebbenascosto nell'abitazione di Aldo To-ro a Pirri. E proprio quell'apparta-mento è stato circondato dai carabi-nieri che avevano predisposto il pa-no per catturalo. L'operazione èscattata lunedì intorno alle 22,30. Imilitari dell'Arma, durante le inda-gini mirate alla cattura dell'evaso,erano riusciti a sapere che probabil-mente si nascondeva in un'abitazio-ne a Pirri. Hanno quindi tenuto sottocontrollo la casa di Toro, attendendoil momento opportuno per entrarein azione. L'occasione è arrivata pro-prio lunedì. I carabinieri hanno cir-condato lo stabile e tentato di cattu-rare il 54enne, ma una volta entratiin casa hanno trovato solo Aldo Toro

L’OPERAZIONE Il blitz è stato condotto dai carabinieri del Radiomobile

i n fo

RO B E RTOSULASIn regime disemi libertàst avas co nt a n d ol’ergastolo nelcarcere diSenorbì.

e Donatella Manca. L’evaso era giàriuscito ad allontanasi. Secondoquanto ricostruito dagli uomini delRadiomobile, era uscito probabil-mente da una finestra, salendo suite tt i .

LA FUGA SUI TETTIUno stratagemma che non è servito.I carabinieri si sono accorti della fu-ga, lanciandosi all'inseguimento. Peruna decina di minuti una strada diPirri si è trasformata nello scenariodi un film poliziesco, una pellicolacome quelle della serie “Bourne” co nle fughe sui tetti e gli inseguimenti.Ma a differenza dei film, la fuga del-l'evaso è durata solo pochi minuti,gli uomini del Radiomobile lo hannobloccato e ammanettato. Arrestatianche il 51enne e la compagna che loavrebbero aiutato a nascondersi. Ro-berto Sulas è stato trasferito in unacella del carcere Buoncammino dovesi trova adesso rinchiuso.

Ma.Sc.

nu m e r i

5Sono gli annii n f l i tt idal giudice aidue giovanii m p ut at i .

52Il pubblicom i n i ste roaveva chiestouna condannaa quattro annie quattro mesidi reclusione.

50Il giudiceha ancheco n d a n n atoi due giovanial pagamentodelr i sa rc i m e ntoalla vittima:50 mila euro.

IL VERDETTO

Ragazza stuprataal Buddha Beachdue condannatin Nel giugno del 2010 una studen-tessa venne stuprata nel parcheggiodel Buddha Beach, sul litorale di Quar-tu, da due trentenni di Uras. Lo ha sta-bilito la sentenza del gup Cristina Or-nano che ha condannato a cinque an-ni di reclusione Nicola Fenu, macel-laio di 34 anni, e Massimo Pinna, car-pentiere di 36 anni. I due si sono sem-pre difesi sostenendo che la ragazzaera consenziente, versione che nonha convinto il giudice che è andata ol-tre le richieste dell’accusa. Per i due ilpubblico ministero Alessandro Pili,aveva chiesto una pena di 4 anni e 4mesi di carcere. I fatti contestati risal-gono a due anni fa. I ragazzi erano indiscoteca con unn gruppo di amici perfesteggiare l’addio al celibato di uno diloro. Ed è qui che avevano conosciutola ragazza che era nel locale di Quartuper ballare e divertirsi con un’amica. Itre avevano chiacchierato, bevuto di-versi drink assieme e poi erano uscitidalla discoteca per fumare una siga-retta. Ed è a questo punto che sarebbescattata la violenza. Stando a quantoraccontato dalla vittima - rappresen-tata dall’avvocato Massimo Pacini - idue oristanesi l’avrebbero tramortitacon un pugno per poi abusare di lei inun angolo appartato del parcheggio. Aconfermarlo anche i medici del pron-to soccorso che certificarono le abra-sioni sugli arti e le evidenti ecchimosisul corpo e viso, difficilmente spiega-bili nel caso di un rapporto consen-suale. Tutti elementi che avevanoconvinto la squadra mobile della fon-datezza delle accuse. Gli imputati pe-rò si sono sempre detti innocenti ehanno raccontato una storia diversada quella della vittima. I ragazzi nonnegarono il rapporto sessuale che - aloro dire - era stato vuluto e non subitodalla studentessa. Un epilogo di sera-ta, seguito a delle effusioni che unodei due si era scambiato con la vittimagià all’interno del locale. Tutti ele-menti che non hanno convinto il giu-dice che ha condannato i trentenni,difesi dagli avvocati Francesco Atzeni,Francesco Piccioni e Pierluigi Concas,a cinque anni di reclusione. Il giudiceha anche riconosciuto alla vittimauna provvisionale di 50 mila euro.

M.B.

Il blitz Tenta la fuga sui tettiergastolano arrestato a Pirri

n Per cercare di difendere la nipotedalle insistenze dell’ex fidanzato,Diego Onnis aveva rimediato duecoltellate. A sferrare i fendenti erastato Carmelo Sanna che – acc u satodi tentato omicidio – ieri ha patteg-giato 2 anni e 8 mesi. I fatti risalgono

al settembre 2010, quando Sanna –difeso dall’avvocato PierandreaSetzu - incontrata l’ex ragazza al ba-stione di Saint Remy ha cercato coninsistenza di avvicinarsi e parlarle.A questo punto era intervenuto On-nis – rappresentato dall’av vo cato

Francesco Onnis – e i due hanno ini-ziato a discutere per poi passare allemani. Quella che sembrava solo unascazzottata è finita nel peggiore deimodi perché mentre i due erano av-vinghiati, Sanna ha tirato fuori ilcoltello ferendo lo zio della sua ex,

al costato e a un gluteo. Il tutto a duepassi dal palco allestito in occasio-ne della festa del Pd. Ieri mattina ilgiudice Simone Nespoli ha accoltola richiesta di patteggiamento pre-sentata dal difensore di Sanna cheha già risarcito la vittima.

Page 15: sardegna, giornale

GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012 15

Page 16: sardegna, giornale

16 GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012

ALLE 18 Ballottaggio Balotelli-DiNatale. Il ct: «Antonio giochi co-me contro la Spagna». Pirlo: «Noiforti, andremo molto avanti»

S P O RT

SAMPDORIA GARRONE FA PACE CON CASSANO«MA NON TORNA, È UNA SCHEGGIA IMPAZZITA»

RU S S I A PUNIZIONE DELL’UEFA PER GLI SCONTRI DEI TIFOSI-6 PUNTI NELLE GARE DI QUALIFICAZIONE ALL’EUROPEO 2016

n Il presidente della Sampdoria Garrone fa pace con Cassano.«"Ma non torna alla Sampdoria. Tra di noi ora la relazione è nor-male, gli ho perdonato tutto. Ma da uomo di calcio so quanto èimportante che lo spogliatoio sia tranquillo: Antonio generaschegge impazzite...»..La dichiarazione di amore di Antonio per laSampdoria «risponde a quelli che sono i miei sentimenti personalinei suoi confronti, per quello che ha rappresentato per noi e perl'uomo un po' bizzarro che è. Ma un suo ritorno è impossibile».

n La Russia paga caro gli incidenti causati dai suoitifosi nella gara con la Rep Ceca di venerdì, la Commis-sione disciplinare dell’Uefa ha inflitto 6 punti di pena-lizzazione (con la condizionale) nelle qualificazioniad Euro 2016. Le sanzioni non riguardano gli scontridi martedì con i tifosi polacchi (20 feriti e 184 arresti).Il Ministro dello Sport della Polonia, Joanna Mucha:«Gli hooligan non riusciranno a guastarci la festa».

I t al i a - C ro a z i aPrandelli: I gay? Stemperiamosolo un dubbio in formazione

n Ha un solo dubbio Cesare Prandel-li. Quello di formazione, che il c.t. del-l’Italia Cesare Prandelli dice di averealla vigilia della sfida con la Croazia, aPoznan questa sera alle 18. Non fa no-mi del ballottaggio ma sembra chiaroche il dubbio sia se schierare titolareBalotelli o Di Natale. Per il resto con-ferma De Rossi difensore e tutto il re-sto della squadra che ha fatto così be-ne all’esordio dell’Europeo, contro laSpagna. E teme l’intensità e la fisicitàdella Croazia. Con lui in conferenzastampa c’è Pirlo convinto che questanazionale possa regalare ai tifosi az-zurri grandi soddisfazioni. «Aspettofino all’ultimo, in chiave formazione -ha detto Prandelli - Voglio sentire il

clima giusto, non do vantaggi a nessu-no, ma a dei cambi sto pensando.Quanti? Ho solo un pensiero, riguar-do ai cambi. Ci sentiamo orgogliosiquando riusciamo a giocare a calcio,quando riusciamo a giocarcela allapari, come abbiamo fatto con la Spa-gna. Siamo una buona squadra. DeRossi può essere il valore aggiunto auna precisa idea di gioco. Abbiamopreparato bene questa partita. Bilicha detto che Modric è più forte di Pir-lo? Deve vincere qualcosa di impor-tante, prima». Le dichiarazioni diCassano (sui gay)? Prandelli è catego-rico nel superare il discorso che coisuoi Europei ha poco a che vedere.«Non ci facciamo mancare nulla percompletare il quadro delle polemicheè? Meglio stemperare con un sorriso erispondere a domande sulla nostrapartita. Non vogliamo sembrare ma-leducati, siamo sempre disponibili elo saremo nei prossimi giorni ma nonin una giornata delicata come la vigi-lia. De Rossi? Potrebbe essere un valo-re aggiunto ad un'idea di gioco, di-

n «Penso che possiamo vincere, per-ché no?». Giovanni Trapattoni, pernulla abbattuto dal ko all'esordio conla Croazia e dal fatto che oggi la suaIrlanda incontrerà la Spagna, credenella grande impresa: «Abbiamo sem-pre giocato il nostro calcio, che è abba-stanza fantasioso, creativo, ma il cal-cio non è solo questo, è anche equili-brio, è anche fortuna, quella che ci èmancata nella prima partita, per cuipenso che possiamo vincere».n GRUPPO A: Po l o n i a –Grecia 1-1,Ru ss i a –Rep Ceca 4-1; Grecia–Rep Ceca1-2, Polonia–Russia 1-1. C l a ss i f i ca : Rus -sia 4, Rep Ceca 3; Grecia 2; Polonia 1. Dag i o ca re : 16 giugno Grecia–Ru ss i a(20.45), Rep Ceca–Polonia (20.45).n GRUPPO B: Olanda–Danimarca 0-

L’ALTRA GARA IL TRAP SOGNA LA GRANDE IMPRESA« L’IRLANDA BATTERÀ LA SPAGNA? E PERCHÉ NO»

pende da come noi interpretiamo lapartita. Mentre su Antonio dico chesinceramente il tempo che ha giocatocon la Spagna ha dato il 100%. Quan-do un giocatore è ha il 70% di condi-zione e dà il 100% è ottimo. Non è cosìsemplice migliorare dal 70%, ma giàquesto è tanta roba», chiude il cittì.

SULLA CROAZIA«Una squadra organizzata. Che cercasempre l’ampiezza, la profondità.Cambia modulo tattico anche a garain corso, ha qualità. E poi ha un’in-tensità straordinaria. Sono davverodifficili da fermare dal punto di vistafisico, sanno dare ritmo. Troveremodifficoltà, ma abbiamo le armi pervincerla, la partita. Dobbiamo cerca-re di far gioco noi, mentre con la Spa-gna prima si pensa a contenere. Incerti momenti sarà una gara moltoequilibrata, dobbiamo mantenerel’attenzione per 90’».

SUI GOL E BALOTELLI«In questo momento dobbiamo esa-sperare la ricerca della profondità.

Balotelli? L’ho visto concentrato, for-se più del solito».Cambi all’o cco r-renza. «Ogni partita giocheremo coni tre cambi. Chi entra può fare la dif-ferenza in pochi minuti, sull’es e m-pio di Di Natale».

PIRLO POSITIVO«Le sensazioni sono molto positive,specie dopo il debutto», ha confessa-to il regista. «La squadra è consape-vole della sua forza, andrà avanti. Imiei Europei? La squadra del 2004era nuova, ma con grandi giocatori inattacco, con Vieri, Del Piero, Totti;quella del 2008 veniva dalla vittoriadel Mondiale, siamo stati sfortunatiad uscire con la Spagna, avremmopotuto vincere. Questa sa quello chevuole, sono convinto che daremograndi soddisfazioni». Su Balotelli.«Balotelli un peso, dite, perché?Questo giudizio solo dopo una parti-ta?. Può farci vincere, come altri. DeRossi interpreta due ruoli: difensoree centrocampista. Si possono cosìtrovare soluzioni diverse. È un valoreag g i u nto » .

SCOPPIA L'ALLARME HOOLIGANSGARA A RISCHIO, PIÙ SICUREZZA

IL CT BILIC: IL PARI NON VA BENEPIRLO UN PLAY, MODRIC MEGLIO

la storia

ITALIA (3-5-2)FO R M A Z I O N E1 Buffon; 19 Bonucci, 16 De Rossi, 3 Chiellini; 2Maggio, 23 Nocerino, 21 Pirlo, 8 Marchisio, 13Giaccherini; 10 Cassano, 9 Balotelli.

PA N C H I N A(14 De Sanctis, 12 Sirigu, 4 Ogbonna, 6 Balzaretti,7 Abate, 5 Thiago Motta, 18 Montolivo, 22Diamanti, 17 Borini, 20 Giovinco, 11 Di Natale)Allenatore Cesare Prandelli

CROAZIA (4-4-2)FO R M A Z I O N E1 Pletikosa; 11 Srna, 5 Corluka, 13 Schildenfeld, 2Strinic; 7 Rakitic, Modric, 8 Vukojevic, 20 Perisic;22 Eduardo, 17 Mandzukic.

PA N C H I N A(12 Kelava, 23 Subasic, 4 Bulijat, 3 Simunic, 21Vida, 15 Ilicevic 16 Dujmovic, 14 Badelj, 19Kranycar, 18 Kalinic, 9 Jelavic)Allenatore Slaven BilicArbitro Webb (Eng)Orario 18 in diretta tv su Rai 1

1, Germania–Portogallo 1-0; Danimar-ca –Portogallo 2-3, Olanda–Germania 1-2. C l a ss i f i ca : Germania 6; Portogallo,Danimarca 3; Olanda 0. Da giocare: 17giugno Portogallo–Olanda (20.45), Da-n i m a rca –Germania (20.45).n GRUPPO C: S pag n a –ITALIA 1-1,Irlanda–Croazia 1-3; 14 giugno ITA-L I A–Croazia (oggi 18), Spagna–Irlanda(oggi 20.45). C l a ss i f i ca : Croazia 3;Spagna e ITALIA 1; Irlanda 0. Da gio-ca re : 18 giugno Croazia–S pag n a(20.45); ITALIA–Irlanda (20.45).n GRUPPO D: Fra n c i a –Inghilterra 1-1,Uc ra i n a –Svezia 2-1. C l a ss i f i ca : Ucraina 3;Francia e Inghilterra 1; Svezia 0. Da gioca-re : 15 giu Ucraina–Francia (18), Svezia–In -ghilterra (20.45); 19 giu Svezia–Fra n c i a(20.45), Inghilterra–Ucraina (20.45).

Il ct della Croazia Slaven Bilic puntaalto: «Non ci va bene il pari, l’Italia èimprevedibile e non potremo attac-carla a testa bassa. Saremo compatti epazienti, aspettando l’occasione giu-sta». La Croazia imbattuta in 5 scontridiretti: «Bello ricordare che non ab-biamo mai perso». Sugli azzurri: «Ba-lotelli è talento e sregolatezza. Pirlo?Vero play ma Modric è meglio».

Italia-Croazia da bollino rosso. È al-larme hooligans per la partita di do-mani a causa dell'arrivo di ultrà croatiultranazionalisti in Polonia. Dalla riu-nione Uefa con i responsabili delle po-lizie dei due Paesi emergono infattiprofili di rischio legati ai tifosi croati.Dei 10.000 attesi, 200 sono ultrà ul-tranazionalisti dagli atteggiamenti''aggressivi''. Mille i senza biglietto.Rafforzato il dispositivo di sicurezza.

Page 17: sardegna, giornale

GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012 17

DANIMARCA BATTUTA 3-2

Errori di Ronaldoma rimedia VarelaPortogallo in gioco

Il Portogallo torna in gioco do-po aver battuto la Danimarca,giustiziere dell’Olanda all’e-sordio. A Lviv (Ucraina) si vededi tutto, con i lusitani capaci di

portarsi sul 2-0 con Pepe e Postigaper poi farsi raggiungere da una dop-pietta di Bendtner. A 3’ dal termine,ci pensa Varela a riportare a galla lasquadra di Paulo Bento ancora è allaricerca della sua stella, Cristiano Ro-naldo, che ieri si è divorato due golsolo davanti al portiere avversario.LA PARTITA.Il Portogallo si fa beffa di una Dani-marca lenta e irriconoscibile rispettoa quella vista battere l’Olanda, lasquadra di Olsen è incapace di argi-nare le accelerazioni di Ronaldo e glispunti di Nani. La gara si sblocca al24’ con Pepe che, sull’angolo da sini-stra di Moutinho, gira di testa la pallasul primo palo, Andersen battuto. Ilraddoppio al 36' di Hélder Postiga,che anticipa Kjaer e manda la pallasotto la traversa. La Danimarca parecrollare ma la tiene viva Bendtner al41', in sospetto fuorigioco sull’a ss i stdi testa di Krohn-Dehli. Nella ripre-sa, Ronaldo non chiude il match: al5', solo davanti a Andersen, l'attac-cante del Real spreca tutto calciandoaddosso al portiere danese. Scampa-to il pericolo, gli uomini di Olsen fal-liscono il 2-2 con Kvist (17') e Ben-dtner (27') sfiorano il 2-2. Ancora Ro-naldo, al 33', manca il colpo del ko: difronte ad Andersen calcia al lato.Bendtner al 35’ ne approfitta e, sulcross di Jacobsen, stacca di testa einfila Rui Patricio con l'aiuto del pa-lo. Sembra finita per gli uomini diBento ma al 42’ Varela sfrutta l’a ss i stdi Coentrao e, con un destro potentesalva il Portogallo. Contro l'Olanda,nell'ultima giornata, si giocherà unaqualificazione che sembrava persa.

Thiago Silva Galliani ha l’offerta, decide Silvio

ADRIANO GALLIANI

M E RC ATO L’ad torna da Parigi:«C’è da aspettare, vedremo».Il Psg infastidito, Leonardo av-verte: «Potremmo rinunciare»

n Thiago Silva è ancora un giocatoredel Milan. Adriano Galliani è tornato aMilano e le casse del club di via Turatinon sono piovuti i milioni dello sceic-co. Cosa è cambiato? Da Milano po-trebbe essere arrivato il comando dibloccare tutto. Il Paris Saint Germainresta senza il miglior difensore delmondo, almeno per ora. A far ripensa-re la dirigenza rossonera potrebberoessere state le lamentele dei tifosipreoccupati del futuro senza ThiagoSilva. Un sacrificio troppo grosso, cheavrebbe impoverito il tasso tecnico delMilan e avrebbe intaccato il suo valoresoprattutto in una competizione comela Champions League. E poi ci sono imal di pancia dello spogliatoio: daCassano ad Ibra. Eppure fsembrava

fatta quando per Thiago Silva il clubfrancese è arrivato a offrire 42 milioni,coi bonus da definire. Leonardo al gio-catore ha messo sul piatto un contrattoquinquennale da 10 milioni netti a sta-gione,il doppio rispetto al suo attualestipendio nel Milan. «Ci sono ancoramolti aspetti da limare: a questo puntopotremmo anche rinunciare», ha det-to Leonardo ieri mattina. «Continuia-mo a parlare con il Milan anche se nul-

la è stato ancora definito. Sono discus-sioni molto lunghe e complesse, e ve-dremo oggi cosa accadrà: di certo c'èche non è ancora stabilito nulla. ConGalliani siamo molto amici, però que-sto non significa nulla: non sono néottimista né pessimista. Con Gallianicontinuiamo a parlare La trattativa èancora aperta, ma questa situazionenon dovrebbe durare a lungo. Ci sonoancora molte cose da limare, moltiaspetti da mettere a posto e a questopunto dico che potremmo anche ri-nunciare all'acquisto di Thiago Silva».Ieri, giornata di apertura del mercatofrancese, si aspettava l'ufficialità perLavezzi. Ieri alle 17 Galliani è atterratoa Milano: «Il futuro di Thiago Silva?Vedremo, c'è ancora da aspettare».

M E RC ATO M A I CO N - R E A LEDERSON ALLA LAZIO

n L'Inter dice no alle due contro-partite tecniche offerte dal Real Ma-drid per arrivare a Maicon: si trattadi Fernando Gago e Lassana Diarra,che chiedono rispettivamente 2,5 e5 milioni di ingaggi. La società ne-razzurra vuole solo soldi - 15 milioni- per il brasiliano.n l direttore sportivo della LazioIgli Tare smentisce l’interesse perKrasic: «Non verrà alla Lazio, a gen-naio rifiutò». E annuncia Ederson:«Ederson vestirà la nostra magliadalla prossima stagione. Non c'ènessun caso Zarate, lui resta».n L'ad del Genoa Pietro Lo Monacoannuncia l’arrivo del baby attaccan-te interista Samuele Longo: «Possogarantire che giocherà con noi».

Germania fa 2-1Gomez spietatomette l’Olandasulla via di casa

n L’Olanda vice-campione delmondo rischia seriamente di tornar-sene a casa. Gli Orange di van Maar-wijk stanno per diventare le vittimeillustri del girone B, definito il gruppodella morte. Dopo il ko all’es o rd i ocontro la Danimarca arriva il bis conla Germania, un 2-1 per i tedeschi chenon serve ancora a decretare verdet-ti. Gli uomini di Loew non festeggia-no i quarti di finale ma ci sono quasidentro, gli Orange non sono elimina-ti ma sono quasi fuori. Nell’ultimoturno dovrebbero battere bene il Por-togallo e sperare che la Germania fac-cia il tris contro la Danimarca, combi-nazioni difficili ma non impossibili ameno che i tedeschi non decidano difar fuori una delle favorite della vigi-lia alla vittoria dell’E u ro p e o.LA PARTITA.L’Olanda è stata assente per 60 minu-ti di gioco, il non-gioco della squadradi van Maarwijk dipende anche dascelte sbagliate come quello di pun-tare sul usurato Van Bommel e Afel-

lay, emblemi di un primo tempo disa-stroso, nel quale la Germania regola-re di Joachim Loew, si difende e ripar-te con automatismi perfetti. Se poi inavanti c’è Mario Gomez, spietato cec-chino, e Schweinsteiger preciso assi-st-man si spiega il 2-0 dei primi 45’ eil palo iniziale di Ozil su tiro deviatoda Stekelenburg oltre a tre occasionidavanti al portiere della Roma. LaGermania passa al 24': Schweinstei-ger vede il taglio di Gomez tra Ma-thjsen e Heitinga, lo serve, Superma-rio mette dentro dopo un gran con-trollo in veronica. Il raddoppio al 39’nasce ancora dalla combinazione traSchweinsteiger e Gomez, con l'attac-cante del Bayern che scaglia un fen-dente di destro a mezza altezza. Nel-l’intervallo, il ct olandese toglie VanBommel e Afellay e inserisce Hunte-laar e Van der Vaart. L’orgoglio Oran-ge porta al gol di Van Persie al 28’,bomba che sorprende Neuer, mamanca l’assalto finale. L’Olanda pre-nota così i biglietti di ritorno.

i n fo

S I LV E S T R EVA R E L AAttaccante delPorto da trestagioni (21 golin 65 gare) hadeciso il matchdi ieri controla Danimarca.

Page 18: sardegna, giornale

18 GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012

S P O RT

JUVENTUS VISITE PER ISLA E ASAMOAHOPERAZIONE RISCATTO PER GIOVINCO

CHELSEA DI MATTEO RESTA AI BLUESABRAMOVICH CONFERMA L’I TA L I A N O

NBA OKLAHOMA BATTE GLI HEAT 105-94PRIMO ROUND DELLA FINALE È DI DURANT

n Il centrocampo rende forma. Superato l'ultimo osta-colo con i procuratori di Asamoah ed Isla, la firma arri-verà oggi dopo le visite mediche a Torino. Ieri a Torino hafatto le visite mediche il portierino Nicola Leali, preleva-to dal Brescia (costo 5 milioni). Giovinco? Se un mese fail rinnovo della comproprietà sembrava la soluzione, staprendendo corpo l'ipotesi del riscatto della Juve che do-mani incontrerà il Parma per sventare l'ipotesi buste.

n Roberto Di Matteo resta al Chelsea. È lo stes-so club inglese a confermarlo sul proprio sito,ufficializzando il rinnovo di contratto per dueanni. Il tecnico italiano, che ha portato i Bluessul tetto d'Europa vincendo la Champions e inpatria la FA Cup, viene dunque premiato dal pa-tron Abramovich, che sembrava abbastanzascettico su una sua riconferma.

n In gara 1 della finale Nba Oklahoma batte gli Heat105-94. Durant decisivo con 36 punti, 8 rimbalzi e 4assist. Miami inizia alla grande con il +13, con Oklaho-ma City visibilmente nervosa. Ma i Thunder nel quar-to periodo sorpassano con 17 punti di Durant (sui 36totali), mentre ancora una volta LeBron fatica nei mo-menti decisivi (7 punti con 2/6 dal campo nei 12’ fina-li), anche per colpa della marcatura di Sefolosha.

M E RC ATO Il difensore: «Presto incontrerò la società e decideremo. GliEuropei? Deluso, alla seconda chiamata pensavo di farcela». Il Milansi rifà sotto. Parolo e Pesce nel mirino, la Fiorentina vuole tutto Lazzari

di Fabio Salis

n Ha accarezzato il sogno di disputa-re gli Europei e, per inseguirlo, DavideAstori ha interrotto le vacanze a Mia-mi per unirsi alla Nazionale un paio digiorni a Danzica. Poi il ct Prandelli hapreferito aspettare il recupero di Bar-zagli e il difensore rossoblù ha dovutoabbandonare il ritiro azzurro. Astori èsincero e ammette di essere «deluso»per non essere agli Europei «e ci man-cherebbe altro, se non altro perché erodavvero a un passo dall'essere selezio-nato, alla seconda chiamata pensavodi avercela fatta. Ma non c'è problema,sono relativamente giovane e avrò lemie occasioni». Chiuso il capitolo Eu-

ropei, è partito il tormentone mercato.Il 25enne difensore bergamasco lasciaaperta qualsiasi ipotesi sul suo futuro:«Non mi piace essere categorico, neiprossimi giorni è in programma un in-contro con il Cagliari e decideremo. Seci dovesse essere la voglia di costruireun progetto importante non avrei pro-blemi a rimanere. Sto benissimo inSardegna, dobbiamo capire solamen-te quali sono gli scenari». Eppure Mi-lan, Juve, Roma e Spartak Mosca sonosulle sue tracce: «Sono stato accostatoa grandi società, ma è ancora presto».Intanto Cellino ha rifiutato un’of fe r t adi 12 milioni del club russo e i rossone-ri sono pronti a rilanciare l’of fe n s i vacon la cessione di Thiago Silva. L’o-

biettivo è chiaro: «Tornare in Naziona-le. Stavolta in pianta stabile».

QUANTE TRATTATIVESe parte Astori, non è detto che lofaccia anche Canini, nelle mire del-l’Atalanta. Il Cagliari si cautela se-guendo Simone Benedetti (‘92), exGubbio, ma di proprietà di Inter e To-rino. A centrocampo tutto ruota in-torno a Nainggolan, abbandonatodalla Juve ma non dallo Zenit. Se vavia, sarà immediato il riscatto daibianconeri dell’altra metà del cartel-lino di Ekdal. È stata fatta ancheu n’offerta al Cesena per la compro-prietà di Marco Parolo (‘85) e non simolla la presa su Simone Pesce (1982)ex Torres e retrocesso in B col Novara.Per Andrea Lazzari, invece, si aspet-tano le mosse della Fiorentina che,partita per il rinnovo della comparte-cipazione, ora punta all’acquisto del50% in mano ai rossoblù.

Cag l i a r i Segnali di Astori:se qui c’è un bel progettoresto volentieri rossoblù

A R Z AC H E N ASquadra di giovaniIl dg Zucchi rivela:«Spano a Pescara»n L’Arzachena del futuro nasce oracon la programmazione del settoregiovanile, vero serbatoio della primasquadra nei passati e prossimi campio-nati di serie D. Un grande risultato è giàstato raggiunto: Samuele Spano, ester-no classe 1994, è stato acquistato dalPescara, giocherà nella Primavera delclub abruzzese. «Una grande soddisfa-zione per l’Arzachena - dice il direttoregenerale Antonello Zucchi - era da treanni con noi e siamo contenti per aver-gli dato una chance così importanteper la sua carriera». L’esplosione diSpano non stupisce: «Durante l'anno èmaturato a vista d'occhio sia sul pianotattico che caratteriale, ha seguito conmolta attenzione i consigli del tecnicoPerra e ha raccolto i frutti dei suoi sacri-fici». Proprio Virgilio Perra è la base peril progetto ringiovanimento in atto nelclub smeraldino. «Il primo passo erariconfermare il tecnico - continua Zuc-chi - ora siamo alla ricerca di ragazziinteressanti, che con Perra possanocrescere ed essere valorizzati». Comecapitato nella stagione appena conclu-sa: «Abbiamo spesso giocato con 6 fuo-riquota nonostante il regolamento neprevedesse l’utilizzo di 4. Si ripartiràdai giovani, coi giocatori di esperienzaparleremo piu avanti, contiamo di alle-stire la rosa entro la prima decade diluglio». Continua la collaborazionecon il Chievo. «Abbiamo stretto unbuon rapporto con il club veronese -dice il dg biancoverde - lunedì 18 adArzachena è previsto un raduno per inati dal ‘95 al ‘98 e sarà presente il re-sponsabile del settore giovanile dellasocietà veneta Maurizio Costanzi, in-sieme con mister Perra e il vice MauroUscidda. Abbiamo intenzione di co-struire una forte formazione di Allieviregionali, tutti del ‘96 - ‘97 da inseriregradatamente in prima squadra».

F. S .

DAVIDE ASTORI Il difensore rossoblù si dice deluso per non aver potuto partecipare agli Euro p e i

ECC E L L E N Z ASiazzu, altri 2 golla Massese ko 2-1e l’Olbia vede la Dn Grande Olbia, grandissimo Siazzu.Nella finale d’andata dei playoff, i bian-chi di Mariani battono 2-1 al Nespoli laforte Massese e domenica al “Degli Ol-vieti”si giocheranno l’accesso alla serieD. Torna capitan Spanu e rileva Ansel-mo in difesa, il resto sono gli eroi del 3-0 all’Albalonga. Parte forte la Massese,al 2’ Angelotti calcia sul corpo di Manisuscito in modo tempestivo. Ancora An-gelotti, capocannoniere degli zebraticon 13 reti, all’11’ calcia al volo alto.L’Olbia risponde al 12’ con il palo di DelRio. I bianchi insistono, al 18’ sinistro indiagonale di Siazzu e miracolo di Biagi,che poi si oppone 1’ dopo a Pala sull’an -golo battuto da Siazzu. Biagi è un bersa-glio, al 22’ respinge una gran botta alvolo di Del Rio. La Massese si scuote escuote la traversa al 31’ con Biagiani, supunizione dai 35 metri deviata da Ma-nis. Il finale è zebrato: al 37’ doppiodribbling di Costa e tiro, Manis mandain angolo; al 46’ tiro-cross pericoloso diDiego Vita. I gol nella ripresa. Al 4’ ver -ticalizzazione per Siazzu che entra inarea e supera Biagi con un rasoterra an-golato. Immediata replica della Masse-se con Zaniolo che all’11’fa secco Maniscon un gran tiro all’incrocio. Al 17’ Co -sta ci prova, Manis devia in angolo. Ilgol-partita al 32’: Marcuccetti atterraDel Rio, dal dischetto Siazzu non per-dona. Finisce coi 1000 del Nespoli infesta, ora altri 90’ di fuoco per la D.TA B E L L I N I .OLBIA: Manis, La Rosa, Malesa, Nar-do, Spanu, Varrucciu, Del Rio, Di Gen-naro, Castricato, Siazzu, Pala. A disp.Melis, Melino, Kozeli, Capuano, Mu-las, Masia, Anselmo. All. MarianiMASSESE: Biagi, Tiritiello, Arrigoni,Andreoni, Jonathan Vita (Marcuccet-ti), Milianti, Diego Vita, Biagini, Zanio-lo, Angelotti, Costa. A disp. Bigini, Faz-zi, Quattrini, Pettazzoni, Stabile, DeGori. All. Tazzioli

SAMUELE SPANO È del ‘94, al Pescara SIAZZU Doppietta, 37 reti stagionali

Page 19: sardegna, giornale

GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012 19

Page 20: sardegna, giornale

20 GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012

LETTURE La vicenda dello scultore, perseguitato politico, è alcentro del libro “Costantino Nivola. Un artista contro il Regimefa s c i st a”, verrà presentato dall’autore Di Biase domani a Orani

di Massimiliano Messina

Schedato. Nivola Co-stantino, nato ad Orani,professione pittore, do-micilio Milano, poi itimbri Francia e Ameri-ca del Nord, colore poli-

tico: antifascista. Seguono foto suae della moglie Ruth. Documentodatato 5 maggio 1939, che LorenzoDi Biase, studioso appassionato, hascovato nell’Archivio di Stato diRoma. Nivola, nemico del Fascio,perseguitato politico: nell’ago stodel 1938, nonostante le restrizionicausate dalle leggi razziali, emana-te in quello stesso anno, aveva spo-sato Ruth Guggenheim, tedesca diorigine ebrea. Di Biase, ozierese,trapiantato a Guspini dove insegnain un istituto tecnico, laurea in Eco-nomia e commercio e specializza-zione in Studi sardi, dirigente del-l’Anppia (Associazione nazionaleperseguitati politici italiani antifa-scisti). Il libro: “Costantino Nivola.Un artista contro il Regime fasci-st a”, edito proprio dall’Anppia incollaborazione con Centro studiSea di Villacidro. Un’accurata inda-gine che Di Biase ha compiuto fragli Archivi di Stato di Roma, Nuoroe Oristano. Nivola antifascista, unaspetto assolutamente poco cono-sciuto dello scultore oranese, rico-

struito attraverso un corposo appa-rato documentario. Il volume verràpresentato domani ad Orani, alle18, nello spazio antistante “C a m-pusantu vezzu”, dall’autore, ac-compagnato dall’ex presidente delConsiglio Regionale EmanueleSanna (che diede a Costantino Ni-vola l’incarico di corredare con lesue opere gli spazi esterni del Pa-lazzo di via Roma a Cagliari), daMarco Peri, ricercatore sulle fre-quentazioni antifasciste dell’a r t i-sta negli Stati Uniti d’America, mo-deratore lo scrittore Giulio Chironi.«Nessuno si era mai preoccupato diapprofondire questo periodo dellavita di Nivola», spiega Di Biase. «Illibro vuole anche mettere in evi-denza come le leggi razziali arriva-rono a toccare le persone comuni».“T i t i nu”, le cui doti artistiche ven-nero subito notate da Mario Delita-la, aveva conosciuto Ruth Gugge-nheim quando frequentava l’Isia(Istituto superiore industrie artisti-che) di Monza insieme ad altri duegrandi sardi, Giovanni Pintori, di-venuto poi graphic designer che hafatto storia alla Olivetti, e lo sculto-re e ceramista Salvatore Fancello,morto giovane in guerra nel 1941. Sidiploma nel ’36 ed entra alla Olivet-ti. Non è ancora “l’a r t i st a”, quello difama internazionale conclamata,quello che a New York condivise

IL LIBRO“Titinu”, l’ar tistanemico del Ducein fuga dal Fascio

i n fo

STUDIOSOD E L L’ANPPIALorenzo DiBiase,st u d i o s oa p pa ss i o n ato,ha scovato und o c u m e ntonell’A rc h i v i odi Stato diRoma. DiBiase,oz i e res e ,trapiantato aGuspini doveinsegna in uni st i t utotecnico, laureain Economia ecommercio especializzazionein Studi sardi,d i r i ge ntedell’Anppia( A ss o c i a z i o n enazionalep e rs e g u i t at ipolitici italiania nt i fa s c i st i ) .

per due anni lo studio con Le Cor-busier, che nella casa di East Ham-pton a Long Island creò la tecnicadella colata di cemento sulla sabbiamodellata (sand casting) e conobbeJackson Pollock. Le leggi razziali,1938. Nivola e la moglie sono co-stretti a fuggire a Parigi. Già nel ’3 7,u n’esposizione internazionale nel-la capitale francese, un padiglionededicato alla Spagna, fece aprire gliocchi dello sculture oranese sulleatrocità dei regimi dittatoriali. En-tra in contatto con gli azionisti an-tifascisti italiani, Emilio Lussu, acui lo legò un’amicizia profonda,Leo Valiani. Racconta Di Biase, idocumenti attestano: «Dagli accer-tamenti svolti dai nostri servizi iconiugi Nivola sono in rapporti conEmilio Lussu». Il Regime li control-lava costantemente, Costantinoviene definito nei rapporti “m a r i todi razza ariana”. Primo giugno1939, sulla rivista “Giustizia e liber-t à” pubblica un disegno: la svasticanazista che schiaccia lo Stivale,Mussolini in mano ad Hitler. «Que-sto gli costò il mandato di cattura»,dice l’autore del libro. «Il disegnol’ho riportato sulla copertina, l’hotrovato dopo lunghe ricerche a To-rino, in un centro studi dedicato aPiero Gobetti». In quello stesso pe-riodo veniva arrestato il pittoreCarmelo Floris, diventato anch’egliantifascista. Nivola apprende lanotizia e viene a sapere che è inprocinto di essere catturato. Nel lu-glio del ‘39 si imbarca con Ruth pergli Stati Uniti, New York. Cominciaa frequentare la Mazzini Society,importante associazione politicacontro il nazifascismo di cui facevaparte anche l’allora potente sinda-co italoamericano di NY Fiorello LaGuardia e guardata con attenzionedal presidente Roosvelt. I coniugiNivola, sempre sotto controllo.«Esiste un carteggio di cinque pagi-ne, del ’41 – racconta Di Biase - incui la Reale ambasciata d’Italia ne-gli Stati Uniti chiede conto al con-sole italiano di una riunione dellaMazzini Society dove erano pre-senti Ruth e Costantino». Che rimi-se piede in patria solo nel 1953, perun reportage sulla campagna anti-malarica proprio nella sua Isola,Dea madre. Dipinse ventuno ac-querelli, che vennero pubblicatisulla rivista “Fo r t u n e ”: la copertinadi quel numero fu opera, guarda ilcaso, di un altro sardo illustre, Pin-to r i .

L’ALTRO LATO Nivola antifascista, un aspettoassolutamente poco conosciuto dello scultore oranese,ricostruito attraverso un corposo apparato documentario

C U LT U R A

Page 21: sardegna, giornale

GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012 21

C U LT U R A

DAL VIVOSolstizio d’e s t atefra i nuraghie un palco rockVILLANOVA TRUSCHEDU Sulle sponde del Tirso, una festa dellamusica - dal 21 al 24 giugno - fra note, ambiente, storia, culturae cibo. E molti artisti: dai Gods of Gamble ai Plasma Expander

L’E V E N TOTre giorni tracanti, balli etanta musicadal 21 al 24giugno aV i l l a n ovaTruschedu.Canti e balliper le vie delpaese, ElvaLutza, e il duoMauro Palmas& RiccardoTesi, Gods ofGa m b l e ,PlasmaExpander eScekinà: Ilbiglietto costacinque euro.(la foto adestra è diMonica Mura).

Tre giorni tra canti, balli etanta musica. Ce n’è pertutti i gusti: Elva Lutza, e ilduo Mauro Palmas & Ric-cardo Tesi ma, per palatipiù rock, i Gods of Gam-

ble, Plasma Expander e Scekinà. Vil-lanova Truschedu, un piccolo centrosulle sponde del Tirso, si appresta adiventare il centro di diversi generimusicali, con la partecipazione diprestigiosi musicisti. Tre giorni tracanti, balli e tanta musica. Per la pri-ma volta la musica e il cibo sbarca neiluoghi più importanti del paese comeil nuraghe di Santa Barbara e la loca-lità di San Gemiliano, in stile gotico-catalano. Si comincia il 21 giugno, ilgiorno del solstizio d’estate con unavera e propria festa d’inizio estate cheandrà avanti per tutto il giorno concanti e balli per le vie del paese. Il 23giugno, al nuraghe Santa Barbara, si

esibiranno Elva Lutza, e il duo MauroPalmas & Riccardo Tesi, il bigliettoavrà un costo di dieci euro, ma è com-presa anche una cena fredda. Il 24giugno invece, la Festa della Musica,si sposta nell’incantevole località diSan Gemiliano, dove si esibiranno iGods of Gamble, Plasma Expander eScekinà: Il biglietto per assistere allospettacolo, sarà di cinque euro. Il duosassarese, Elva Lutza, è conosciutoper aver trionfato al concorso AndreaParodi, portando a casa il Primo Pre-mio, il Premio della Critica e quelloper la Miglior Canzone con “Deo Tor-ro ”. Le loro musiche, abbracciano iljazz e le matrici tradizionali in unprogetto dal suono morbido che nondimentica mai la forza narrante dellacanzone. Mauro Palmas e RiccardoTesi, invece, sono interpreti di duefondamentali strumenti della tradi-zione popolare mediterranea: l’o rga -

netto e la mandola. I cagliaritaniGods of Gamble, insieme dal 1998,propongono un punk rock’n’roll dimatrice americana, hanno alle spallenumerosi concerti sia interra sarda,sia in Europa e in Italia. I PlasmaExpander, sono un trio con due di-schi all’attivo. Il loro genere si può de-finire un Free rock’n’roll un po’ ba -stardo, con strutture matematiche e“g ro ove ” assassini, chitarre sferra-glianti e impatto rock. L’altro gruppo,quello composto dai sassaresi Scéki-nà, suonano insieme dal 2000 e sonostati fra le prime band a proporre reg-gae “in limba”. L’evento verrà ritra-smesso in diretta da Unica Radio sulsito www.unicaradio.it.

NISSAN PIXO TUA DA E7.300ANTICIPO ZEROTASSO ZERO, TAEG 3,01%

*

**

*NISSAN PIXO VISIA 1.0 A E 7.300. PREZZO CHIAVI IN MANO, IPT ESCLUSA. NEL PREZZO E’ INCLUSA UNA RIDUZIONE DEL PREZZO DI LISTINO PARI A E 1.000 RICONOSCIUTADA NISSAN IN COLLABORAZIONE CON LA RETE DEI CONCESSIONARI. **ESEMPIO DI FINANZIAMENTO: IMPORTO TOTALE DEL CREDITO E 7.300, ANTICIPO ZERO, 48 RATE DA

E 176 COMPRENSIVE DI FINANZIAMENTO PROTETTO, 2 ANNI DI ASSICURAZIONE FURTO E INCENDIO NISSAN INSURANCE (IN CASO DI ADESIONE) PER UN TOTALE DOVUTO DI E 8.424,00 (48 RATEX 176), TAN 0% (TASSO FISSO), TAEG 3,01%. SPESE DI GESTIONE PRATICA E 300 + IMPOSTA DI BOLLO IN MISURA DI LEGGE, SPESE DI INCASSO MENSILI E 3. SALVO APPROVAZIONE NISSANFINANZIARIA. INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SU CREDITO AI CONSUMATORI DISPONIBILI PRESSO I PUNTI VENDITA DELLA RETE NISSAN E SUL SITO WWW.NISSANFINAZIARIA.IT . LA VERSIONEPUBBLICIZZATA POTREBBE CONTENERE ACCESSORI A PAGAMENTO ED E’ INSERITA A TITOLO DI ESEMPIO. MESSAGGIO PUBBLICITARIO CON FINALITA’ PROMOZIONALE. OFFERTA VALIDA FINOAL 30/06/2012 PRESSO LE CONCESSIONARIE CHE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA.

EMISSIONI CO2 (G/KM): 103. CONSUMI (L/100 KM): 5,5 (CICLO URBANO), 4,4 (CICLO COMBINATO), 3,8 (CICLO EXTRA-URBANO).

NIS

SA

NN

OT

E

E 11.880INOLTRE PER TE UN FINANZIAMENTO di4 ANNI A TASSO ZERO - TAEG 2,17%**

CON CLIMA E RADIO È TUA DA

*

*NISSAN NOTE 1.4 16V VISIA EURO 5 CON CLIMA E RADIO A E 11.880, PREZZO CHIAVI IN MANO IPT ESCLUSA. NEL PREZZO È INCLUSA UNA RIDUZIONE DELPREZZO DI LISTINO PARI A E 2.670 RICONOSCIUTA DA NISSAN IN COLLABORAZIONE CON LA RETE DEI CONCESSIONARI IN CASO DI PERMUTA O ROTTAMAZIONE

APPLICABILE SU VETTURE IN STOCK PRESSO I CONCESSIONARI. **ESEMPIO DI FINANZIAMENTO: ANTICIPO E 1.880, IMPORTO TOTALE DEL CREDITO E 10.000, 48 RATE DA E 244COMPRENSIVE DI FINANZIAMENTO PROTETTO E 2 ANNI DI ASSICURAZIONE FURTO E INCENDIO NISSAN INSURANCE (IN CASO DI ADESIONE). IMPORTO TOTALE DOVUTO DAL CONSUMATOREE 11.712; TAN 0% (TASSO FISSO); TAEG 2,17%. SPESE GESTIONE PRATICA E 300 + IMPOSTA DI BOLLO IN MISURA DI LEGGE, SPESE DI INCASSO MENSILI E 3. OFFERTA CALCOLATAPER I CLIENTI RESIDENTI NELLE PROVINCE DI RM E MI. SALVO APPROVAZIONE NISSAN FINANZIARIA. INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI DISPONIBILIPRESSO I PUNTI VENDITA DELLA RETE NISSAN FINANZIARIA E SUL SITO www.nissanfinanziaria.it . LA VERSIONE PUBBLICIZZATA POTREBBE CONTENERE ACCESSORI A PAGAMENTO EDE’ INSERITA A TITOLO DI ESEMPIO. MESSAGGIO PUBBLICITARIO CON FINALITÀ PROMOZIONALE. OFFERTA VALIDA FINO AL 30/06/2012 PRESSO LE CONCESSIONARIE CHE ADERISCONOALL’INIZIATIVA. CONSUMI (L/100 KM): CICLO COMBINATO 5,9 PER BENZINA E 4,2 PER DIESEL. EMISSIONI CO2 (G/KM): 139 PER BENZINA E 110 PER DIESEL.

DE’ CARROZConcessionaria Nissan:

Cagliari - Via Dei Carroz 4Tel.070.5502.1 DE’ CARROZ

Concessionaria Nissan:

Cagliari - Via Dei Carroz 4Tel.070.5502.1

Page 22: sardegna, giornale

22 GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012

C U LT U R A

MOSTRAMagnificat, visioni dai mondi felini

i n fo

DUE MESIDI EVENTIDue mesi ricchidi esposizioni,read i n gpoetici,l a b o rato r ididattici eanimazione perbambini. Lam a n i fest a z i o n eè ideata eco o rd i n at adall’a ss o c i a z i o n eMes co l a r te ,che ha volutocelebrare unaf i g u raricorrente nellasto r i a .

Il gatto raccontato attraversola letteratura e la poesia, ri-tratto da pittori e scultori diogni generazione. “M ag n i f i-cat ” celebra la figura dei felinidomestici, compagni imperti-

nenti e sornioni ma sempre capacidi stupire. Ad ospitare la rassegnagattofila sarà il Lazzaretto di Ca-gliari. L’inaugurazione è fissata perdomani alle 18, con gli interventidell’assessore alla cultura EnricaPuggioni, del presidente della pro-vincia Angela Quaquero, della pro-fessoressa Maria Teresa Marcialis edi Marina De Luca, in rappresen-tanza dell’associazione “Vita dagatti onlus” di Cagliari. Due mesiricchi di esposizioni, reading poeti-ci, laboratori didattici e animazioneper bambini. La manifestazione èideata e coordinata dall’a ss o c i a z i o-ne Mescolarte, che ha voluto cele-brare una figura ricorrente nellastoria dell’umanità. Adorato dagliantichi egizi, cantato dai grandidella letteratura occidentale e rap-presentato in forme diverse dagliartisti di ogni tempo, il gatto hasempre trovato una sua collocazio-ne a fianco degli esseri umani. LaSala degli Archi del centro culturaleospita le opere di tredici artisti cheesporranno la loro personale visio-ne del mondo felino. Una commi-stione di generi che offre al pubbli-co una panoramica sulle rappre-sentazioni del gatto nell’arte figu-rativa. La mostra è curata da ValeriaGrande, Nazzarena Marongiu e Va-lentina Neri di Mescolarte. Parteci-pano artisti già affermati come Giu-seppe Bosich, che ha voluto a tuttii costi offrire il proprio contributo.Al fianco degli esperti ci sarannomolti giovani emergenti, pronti acatturare gli insegnamenti di chi hagià una lunga carriera alle spalle.Non solo immagini al Lazzaretto,che ospita “Versi miagolati”, rea-ding che coinvolge le più celebripoesie dedicate ai gatti da CharlesBukowski, Pablo Neruda, JohnKeats, H.P. Lovecraft e molti altri.Dieci artisti contemporanei sonostati chiamati a fare la loro parte.Grandi nomi come Gavino Angius,Silvia Denti o Alberto Masala pre-senteranno al pubblico alcune poe-sie inedite. Gli autori potranno con-tare sull’accompagnamento musi-cale ad opera di Francesco Leone,Marco Chirru e gli studenti delConservatorio Pier Luigi da Pale-strina. Cinque appuntamenti con lapoesia, a partire dal 22 giugno finoal 10 agosto. «Siamo molto contentiche gli artisti abbiano accettato dicondividere con noi le loro opere,realizzate appositamente per que-sta occasione», commenta Valenti-na Neri, ideatrice dell’evento perMescolarte. «Alcuni di loro si sonoofferti spontaneamente, dimo-strando una grande sensibilità ri-spetto a questi temi». I testi saran-no esposti in una “fe l i n o te ca”, visi-tabile liberamente per tutta la dura-ta della manifestazione. Ai più gio-vani è dedicata una serie iniziativea cui prenderanno parte anche gliscrittori Tonino Oppes e RossanaCortez, che da sempre si dedicanoai libri per l’infanzia. L’i n i z i at i va , acura della biblioteca provinciale diCagliari, porta i bambini delle scuo-le elementari all’interno di labora-tori didattici, gattomerende e lettu-re animate. Immancabile uno spa-zio dedicato ai gatti più famosi delcinema, della televisione e del fu-

metto. Garfield, Silvestro, Tom e gliaristogatti aspettano i piccoli all’i n-terno di “C at- a n i m at i ”. Fino al 19agosto, giorno di chiusura della ma-nifestazione, scorreranno su videodisposti all’interno del centro le im-magini dei gatti più famosi dellastoria dell’arte. Si parte dalle scul-ture egizie per arrivare ai mosaici diPompei. La carrellata prosegue conMichelangelo, Leonardo da Vinci,Francisco Goya ed altri maestri del-l’arte figurativa, fino ad arrivare aicontemporanei Frida Kahlo e AndyWarhol. Protagonisti al Lazzarettoarte, filosofia, poesia e gioco, ma cisarà spazio anche per alcune rifles-sioni di carattere sociale. I gatti so-no spesso vittime di abusi e mal-t ratt a m e nt i . ”Vita da gatti” avrà unospazio in cui mettere in luce il gran-de lavoro che svolge nella lotta alrandagismo e nella tutela dei feliniin difficoltà. «Cerchiamo di affron-tare temi di rilevanza sociale comela violenza sui felini con l’aiuto del-l’arte», spiega Valentina Neri, «inmodo da mostrare di cosa sono ca-paci i nostri gatti e raggiungere ilcuore delle persone».

Jacopo Basanisi

RIFLESSIONIProtagonisti alL a z z a re ttoarte, filosofia,poesia e gioco,ma ci saràspazio ancheper alcuneriflessioni dica ratte resociale

M A S C A R E D DA S

Il “Ri-tratto di Gramsci” in tournéePUGLIA Lo spettacolo di BettiPau domani al festivalletterario “I dialoghi di Trani”,fra Augé, Maraini, Galimberti

Nuova data nazionale perIs Mascareddas e per BettiPau con lo spettacolo di-narrazione “Ri–tratto di

Antonio Gramsci”. Domani la com-pagnia è di scena in Puglia nell’a m-bitodel festival letterario “I dialo-ghi di Trani”. La manifestazione,giunta alla sua decima edizione, af-fronta quest’anno il tema del “ca m-b i a m e nto” con ospiti di rango in-ternazionale come Fabrizio Barca,Marc Augé, Umberto Galimberti eDacia Maraini. La piéce di Betti Pauè un lavoro di cucitura e adatta-

mento per la narrazione, compiutodalla scrittrice, sulla biografia diGramsci firmata da Giuseppe Fiori,sulla raccolta gramsciana di “L e tte-re a Julca”, “Gramsci vivo nelle te-stimonianze dei suoi contempora-nei” di Renato Figari e su “Le donnedi Casa Gramsci”, quest’ultimi cu-rati da Mimma Paulesu Quercioli.“Ri–tratto di Antonio Gramsci” èun omaggio al Gramsci Uomo, nelrapporto con i suoi affetti e nel le-game con la sua terra, ma soprat-tutto manifesta un gesto di gratitu-dine verso una figura rivoluziona-

ria e una vita dedicata integral-mente a realizzare un’idea di socie-tà più giusta e civile per tutti. BettiPau coltiva la passione per il Teatrodi Animazione da circa trent’anni eha all’attivo numerose collabora-zioni con la compagnia Is Masca-

reddas come costumista e autrice.Insieme a Donatella Pau ha cofir-mato il testo dello spettacolo di mi-croteatro per pupazzi “Doni”. At-tualmente sta approfondendo ilproprio percorso di ricerca artisticanell’ambito del Teatrodi Narrazio-ne. I suoi più recenti lavori sono“Lezione di taglio”, racconto imba-stito come una lezione di taglio sar-toriale sui significati della parolataglio per esprimere considerazio-ni politiche e riflessioni sulla socie-tà italiana odierna e “Quattro quar-ti”, quattro storie brevi, quattro co-lori, altrettante fasi della vita am-bientate principalmente in unmondo agropastorale, tra ricordi diinfanzia e metafore.

LA RASSEGNA Quadri, poesie,sculture e letture per celebrareil gatto, da domani e fino al 19agosto di scena al Lazzaretto

Page 23: sardegna, giornale

GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012 23

VISIONI

CAGLIARICINECLUB NAMASTE h

Via Ospedale, 4Sala 1 Riposo

CINE TEATRO ALKESTIS ❆hVia Loru, 31 - Tel. 3385863990Sala 1 I giorni della vendemmia

Ore 21.30

CINE TEATRO NANNI LOY ❆▲hoVia Trentino, 15 - Tel. 070201691Sala 1 Riposo

CINETECA SARDA h

Viale Trieste, 126 - Tel. 070275271Sala 1 Riposo

CINEWORLD ❆▲hoViale Monastir, 128 - Tel. 0702086096Sala 1 Project X - Una festa che

spaccaOre 18.30-21.30

Sala 2 La bella e la bestia 3DOre 18.15-20.30-22.30

Sala 3 A morte!Ore 21.30

Sala 3 Viaggio in paradisoOre 18.30-21.30

Sala 4 Lorax - Il guardiano della foresta 3D

Ore 18.30Sala 5 Killer Elite

Ore 21.00Sala 6 Men in Black 3

Ore 18.30-21.00Sala 7 Attack the Block - Invasione

AlienaOre 18.30

Sala 7 Dark ShadowsOre 21.30

Sala 8 Italia - CroaziaOre 18.00

Sala 8 La fredda luce del giornoOre 18.30

Sala 8 Quella casa nel boscoOre 21.30

Sala 9 Molto forte, incredibilmentevicino

Ore 21.00Sala 9 The Avengers

Ore 18.30

GREENWICH D’ESSAI ❆hVia Sassari, 67 - Tel. 070666859Sala 1 7 Days in Havana

Ore 19.15-21.30Sala 2 La guerra e’ dichiarata

Ore 19.15-21.30

SPAZIO ODISSEA ❆▲hViale Trieste, 84 - Tel. 070271709Sala Kub. W.E. - Edward e Wallis

Ore 17.00-19.15-21.30Sala Truf. Marilyn

Ore 17.00-19.15-21.30

THE SPACE CINEMA LE VELE ❆▲hoVia delle Serre (Quartucciu) - Tel. 892111Sala 1 W.E. - Edward e Wallis

Ore 19.10-21.50Sala 2 Love & Secrets

Ore 17.00-19.30-22.00Sala 3 Dark Shadows

Ore 17.00-19.30-22.05Sala 4 Lorax - Il guardiano

della forestaOre 17.20-19.30

Sala 4 Quella casa nel boscoOre 21.40

Sala 5 La mia vita e’ uno zooOre 19.20-22.10

Sala 6 Killer EliteOre 17.00-19.40-22.20

Sala 7 Men in Black 3Ore 17.30-20.00-22.30

Sala 8 KlitschkoOre 21.50

Sala 8 Men in Black 3 3DOre 19.05

Sala 9 Lorax - Il guardiano della foresta 3D

Ore 18.55-21.15Sala 10 Viaggio in paradiso

Ore 17.45-20.05-22.25Sala 11 American Pie - Ancora

insiemeOre 22.05-1935

Sala 11 CosmopolisOre 17.05

Sala 12 Project X - Una festa chespacca

Ore 17.05-19.25-21.45Sala 13 La bella e la bestia 3D

Ore 17.00-19.10-21.30

UCI CINEMAS CAGLIARI ❆▲hoVia Santa Gilla, 15 - Tel. 892960Sala 1 Attack the Block - Invasione

AlienaOre 22.30

Sala 1 Dark ShadowsOre 17.30-20.00

Sala 2 Lorax - Il guardiano della foresta

Ore 17.40Sala 2 Viaggio in paradiso

Ore 20.20-22.30Sala 3 La mia vita e’ uno zoo

Ore 17.10-19.50-22.30Sala 4 Project X - Una festa che

spaccaOre 17.50-20.10-22.20

Sala 5 Killer EliteOre 17.30-20.00-22.30

Sala 6 Men in Black 3Ore 17.30

Sala 6 Men in Black 3 3DOre 20.00-22.30

Sala 7 La bella e la bestia 3DOre 17.40-20.10-22.30

Sala 8 CosmopolisOre 17.40-20.10

Sala 8 Love & SecretsOre 22.20

SESTUTHE SPACE CINEMA CINECITY ❆▲hoLoc. More Corraxe - C/O Centro Comm.leLa Corte del Sole - Ex S.S. 131 Km 10,800- Tel. 0702281700Sala 1 Project X - Una festa che

spaccaOre 18.25-20.25-22.30

Sala 2 Viaggio in paradisoOre 18.20-20.30-22.40

Sala 3 American Pie - Ancorainsieme

Ore 20.05-22.30Sala 3 Lorax - Il guardiano

della forestaOre 17.30

Sala 4 Attack the Block - InvasioneAliena

Ore 18.20Sala 4 The Avengers 3D

Ore 17.30Sala 5 Lorax - Il guardiano

della foresta 3DOre 18.30-20.30-22.30

Sala 6 Men in Black 3Ore 17.40-20.00-22.20

Sala 7 Men in Black 3 3DOre 19.10-21.30

Sala 8 Killer EliteOre 17.30-19.55-22.25

Sala 9 Dark ShadowsOre 19.05

Sala 9 KlitschkoOre 22.25

Sala 10 MarilynOre 17.55-20.15-22.35

Sala 11 La bella e la bestia 3DOre 18.00-20.00-22.00

Sala 12 La mia vita e’ uno zooOre 17.20-19.55-22.30

SASSARIMODERNO ▲hoViale Umberto, 18 - Tel. 079236754Sala 1 Men in Black 3 3D

Ore 18.00-21.00Sala 1 The Blues Brothers

Ore 21.00

QUATTRO COLONNE ❆▲hoVia Vittorio Emanuele - Tel. 079239369Sala 1 Chiusura Estiva

TEATRO VERDI ▲hoVia Politeama - Tel. 079239479Sala 1 Lorax - Il guardiano

della forestaOre 18.30-20.30

ALGHEROMIRAMARE ❆▲hPiazza Sulis, 1 - Tel. 079976344Sala 1 Riposo

TORRALBACARLO FELICE ❆▲hoVia Carlo Felice - Tel. 079847354Sala 1 Chiusura Estiva

CARBONIANUOVO SUPERCINEMA ❆▲hoVia Satta, 53 - Tel. 078164251Sala 1 La bella e la bestia 3D

Ore 17.15-19.00-20.45-22.30IGLESIAS

CINEWORLD ❆▲hoLocalita’ Monte Figu - Tel. 078133510Sala 1 Project X - Una festa che

spaccaOre 20.30-22.30

Sala 2 Silent SoulsOre 20.15-22.30

Sala 3 Killer EliteOre 20.00-22.30

Sala 4 Lorax - Il guardiano della foresta

Ore 20.00Sala 4 Lorax - Il guardiano

della foresta 3DOre 22.30

Sala 5 Viaggio in paradisoOre 20.15-22.30

Sala 6 Attack the Block - InvasioneAliena

Ore 22.30Sala 6 Quella casa nel bosco

Ore 20.30Sala 7 Men in Black 3 3D

Ore 20.15-22.30Sala 8 Dark Shadows

Ore 20.00-22.30SANT’ANNA ARRESI

MODERNO ❆▲hVia Cagliari, 2 - Tel. 0781966744Sala 1 Riposo

GUSPINICINETEATRO MURGIA ❆hoVia pio Piras, 2 - Tel. 3290344291Sala 1 Riposo

LUNAMATRONATRE CAMPANE ▲hoPiazza Italia, 6 - Tel. 070939010Sala 1 Riposo

SAMASSIITALIA ▲hPiazza Italia, 4 - Tel. 0709388041Sala 1 Riposo

NUOROMULTIPLEX PRATO ❆▲hoLocalita’ Prato Sardo - Tel. 085413000Sala 1 Project X - Una festa che

spaccaOre 18.20-20.50-22.50

Sala 2 Men in Black 3Ore 18.15-20.30-22.40

ALCINEMA le trame

LA MIA VITA È UNO ZOOGenere Commedia drammaticaAnno 2011 Durata 90 minutiRegia Cameron CroweCon M.Damon, S. JohanssonTrama Un uomo, rimasto vedovocon due figli a carico, decide di cam-biare vita trasferendosi in campagna(in realtà, la casa in cui andrà è unozoo). Laggiù le sfide e le difficoltà sonotante e la possibilità di trasformaretutto in una favola è ancora lontana,ma l’incontro con una giovane ap-passionata di animali, che lo aiuterànella realizzazione del miglioramen-to dello zoo, cambierà le cose...

W.E. - EDWARD E WALLISGenere DrammaticoAnno 2011 Durata 118 minutiRegia MadonnaCon Abbie Cornish, James D'ArcyTrama La storia di Wally Winthrop,una donna rinchiusa in un matrimo-nio infelice, fa da cornice alle vicendedi un’altra donna - del passato - Wal-lis Simpson. Quest’ultima, divorziatasenza arte né parte, andò in sposa alre d’Inghilterra che dovette, perquesto, abdicare. La storia d’amorepiù romantica del secolo, raccontatadalla voce spezzata di una donna chestringe tra le braccia un sognod’amore dal quale non vuole uscire...

7 DAYS IN HAVANAGenere DrammaticoAnno 2012 Durata 100 minutiRegia AA.VV.Con Josh Hutcherson, Daniel BruhlTrama Sette giorni all'Havana, og-nuno dei quali vissuto da un uomodiverso. I personaggi non siconoscono. La protagonista è la cittàritratta da sette occhi diverse, ciascu-na delle quali irrompe, nella vita, unavolta di un giovane turista, poi in quel-la di un uomo capitato per ritirare unpremio, in quella di una cantante, poid’ un impresario, e quindi di un ragaz-zo omosessuale, in quella di una psi-cologa, ed infine, si racconta di Marthache celebrerà la domenica...

PROJECT X - UNA FESTA CHE SPACCAGenere CommediaAnno 2012 Durata 88 minutiRegia Nima NourizadehCon Thomas Mann, Oliver CooperTrama Tre amici vogliono organiz-zare un party indimenticabile, perfesteggiare il compleanno di uno diloro. Il problema è che gli inviti a cate-na sfuggono loro di mano e il risultatoè sconvolgente. Quello che volevano,era solo un po' di notorietà a scuola,in modo da uscire dall'anonimato...Diventeranno, invece, vere e proprieleggende...

LEGENDA

❆ Aria condizionatah Acceso disabilio Servizio bar▲ Dolby sourround

Sala 3 Killer EliteOre 18.10-20.40-22.50

Sala 4 La bella e la bestia 3DOre 18.20-20.40-22.30

Sala 5 Viaggio in paradisoOre 18.30-20.45-22.45

Sala 6 Lorax - Il guardianodella foresta 3D

Ore 18.00-20.30-22.30TORTOLI’

GARIBALDI ❆▲hoCorso Umberto, 57/59 - Tel. 0782622088Sala 1 Riposo

OLBIACINEMA TEATRO OLBIA ❆▲hoViale delle Terme, 2 - Tel. 078928773Sala 1 Riposo

TEMPIO PAUSANIACINEMA GIORDO ▲oVia Asilo 2 - Tel. 0796391508Sala 1 La bella e la bestia 3D

Ore 17.30-19.15-21.00LA MADDALENA

PRIMO LONGOBARDOLungomare Amm. MirabelloSala 1 Riposo

PALAUCINE-TEATRO MONTIGGIA ❆Via Nazionale 113Sala 1 Riposo

SANTA TERESA DI GALLURACINEMA TAPHROS ❆hoCentro Taphros - Tel. 0789754684Sala 1 Riposo

ORISTANOMULTISALA ARISTON ❆▲hoVia Diaz, 1A - Tel. 0783212020Sala 1 Project X - Una festa che

spaccaOre 18.00-20.00-22.30

Sala 2 HysteriaOre 17.00-19.30-22.00

Sala 3 Lorax - Il guardiano della fo-resta 3D

Ore 18.00-20.00-22.00Sala 4 Cosmopolis

Ore 18.00-20.15-22.30Sala 4 La bella e la bestia

Ore 18.00-20.00-22.30SANTA GIUSTA

MOVIES MULTISALA ❆▲hoLocalita’ Zinnigas - Tel. 0783359945Sala 1 Project X - Una festa che

spaccaOre 20.20-22.30

Sala 2 Lorax - Il guardiano della foresta 3D

Ore 20.15Sala 2 Men in Black 3 3D

Ore 22.35Sala 3 Dark Shadows

Ore 20.20-22.35Sala 4 Viaggio in paradiso

Ore 20.25-22.30Sala 5 La bella e la bestia 3D

Ore 20.15-22.30Sala 6 American Pie - Ancora in-

siemeOre 22.35

Sala 6 Il pescatore di sogniOre 20.15

ILMETEO

Page 24: sardegna, giornale

24 GIOVEDÌ 14 GIUGNO 2012O

ffert

e s

ott

ocosto

ai sen

si d

el D

.P.R

. 218/0

1 v

alid

a d

al 14 a

l 23 g

iug

no 2

012, fi

no a

d e

sa

uri

men

to s

cort

e e

sa

lvo e

rrori

e/o

om

issio

ni d

i sta

mp

a. Le o

ffert

e d

ei p

rod

ott

i S

ott

ocosto

son

o lim

ita

te a

ll’a

cq

uis

to d

i u

n s

olo

pro

dott

o p

er

clien

te,

fi n

o a

d e

sa

uri

men

to s

cort

e. Le q

ua

nti

tà in

dic

ate

si ri

feri

scon

o a

ll’i

nte

ra c

ate

na

Med

ia W

orl

d. Il

pu

nto

ven

dit

a d

i P

om

pei n

on

ad

eri

sce a

lla

pre

sen

te o

ffert

a. Le f

oto

son

o p

ura

men

te r

ap

pre

sen

tati

ve. I

pre

zzi d

ei n

ostr

i p

rod

ott

i son

o c

om

pre

nsiv

i d

eg

li E

co-c

on

trib

uti

RA

EE.

* P

rezzo

di ve

nd

ita I

VA

in

clu

sa

. O

ffe

rta s

pe

cia

le v

alid

a p

er

i P

C c

on

Win

dow

s 7

(e

sclu

sa l

a v

ers

ion

e S

tart

er)

acq

uis

tati

da

l 2

giu

gn

o 2

012

al 3

1 g

en

na

io 2

013

. H

ai te

mp

o fi

no a

l 2

8 f

eb

bra

io 2

013

pe

r p

ren

ota

rlo e

acq

uis

tarl

o,

da q

ua

nd

o s

arà

dis

po

nib

ile,

su

l sit

o m

icro

so

ft.i

t/ri

ceviw

ind

ow

s8

mediaworld.itmediaworld.itdal 14 al 23 giugno

bu

ti R

AEE.

dal 14 al 23 giugno

Spending Review?

Meglio il

Scopri tutte le aperture domenicali, gli orari e il punto vendita più vicino a te su mediaworld.it/punti-venditaMedia World. Aperti alle tue esigenze.

SAMSUNGNotebook NP-RV515-A01IT

Processore AMD Dual-Core E450 (1,65 GHz, Cache L2 da 1 MB). Display 15,6” HD LED. RAM 4096 MB. Hard Disk 320 GB. Grafi ca integrata AMD Radeon™.

Masterizzatore DVD±RW. Wi-Fi 802.11 b/g/n. Bluetooth 3.0. Porta HDMI. Microsoft Windows® 7 Home Premium.

349AMD DUAL-CORE E450

DISPONIBILI 7.000 PEZZI

15,6”

PHILIPSTV LED 32” 32PFL3507Tecnologia 100 Hz PMR. Ingressi: HDMI, USB media player. Accedi a YouTube. Tuner Digitale Terrestre HD Integrato Free to Air. Slot Ci Plus (Certifi cato DGTVi).

28932

DISPONIBILI 5.000 PEZZI