SANA Mps, la morte di David Rossi: mistero delle …...SANA I fazzoletti insanguinati "cestinati"...

2
SANA I fazzoletti insanguinati "cestinati" dalla Procura Mps, la morte di David Rossi: mistero delle prove distrutte Il 6 marzo 2013, dopo aver av- visato la moglie che stava rien- trando a casa, David Rossi, ca- po della comunicazione di Mps e da dieci anni braccio destro di Giuseppe Mussari, viene tro- vato morto nel vicolo sotto il suo ufficio. Per i magistrati di Siena titolari del fascicolo, Ni- cola Marini e l'aggiunto Aldo Natalini, è sin da subito un sui- cidio. Due anni dopo una nuova inchiesta avviata dal pm An- dreaBonihaportato alla luce le falle, le carenze della prima in- dagine con atti criticati anche dai periti nominati dalla Pro- cura. Il libro "il caso David Rossi, il suicidio imperfetto" (in libreria da giovedì 12 otto- bre per Chiarelettere) rico- struisce l'intera vicenda pro- prio attraverso le carte delle in- chieste per scoprire che il sui- cidio ipotizzato dai magistrati non è l'unico scenario possibile. Pubblichiamo un breve stral- cio del testo relativo a uno dei numerosi errori commessi nel corso della prima fase delle in- dagini. » DAVIDE VECCHI ............................... N el giugno 2013, ad ap- pena tre mesi dalla morte di Rossi, gli in- quirenti sono certi di avere tuttiiriscontrinecessari per affermare senza ombra di dubbio che si tratti di un sui- cidio. Per carità, l'avevano ca- pito giàlanotte del 6 marzo del resto, giàguardando il cadave- re riverso al suolo. Tanto che ritenevano superflua anche l'autopsia. CON TUTTO quello che succe- de nelle mura di Mps e le con- seguenze pesanti che si riper- cuotono all'esterno - le in- chieste che coinvolgono gli ex vertici, i miliardi di euro dila- pidati, centinaia di lavoratori licenziati, squadra di calcio e dibasketfallite, università, co- mune e decine di enti lasciati senza finanziamenti -; insom- ma, con tutto quello che ha preso avvio da Mps senza che si riescano a individuare i re- sponsabili né prove sufficienti a incastrarli per il tracollo fi- nanziario della banca più an- tica del mondo; con la cappa di riservatezza e segreti nascosti all'interno di Rocca Salimbe- ni: come non pensare che il manager legato al potentissi- mo Mussari e con ogni proba- bilità custode di molti segreti sia stato eliminato o spinto a uccidersi? Che domande. Questa è una tesi da romanzo giallo. A Siena, nella realtà, un uomo ricco, potente, noto e ri- tenuto custode di informazio- ni riservate, si uccide lancian- dosi dalla finestra dell'ufficio pochi minuti dopo aver detto alla moglie che stava rientran- do a casa. Ovvio. Forse. Sicuramente ovvio lo è per i Rilievi di polizia sul corpo di David Rossi Ansa Il libro • II caso David Rossi Davide Vecchi Pagine: Prezzo: Editore: ere

Transcript of SANA Mps, la morte di David Rossi: mistero delle …...SANA I fazzoletti insanguinati "cestinati"...

Page 1: SANA Mps, la morte di David Rossi: mistero delle …...SANA I fazzoletti insanguinati "cestinati" dalla Procura Mps, la morte di David Rossi: mistero delle prove distrutte Il 6 marzo

SANA I fazzoletti insanguinati "cestinati" dalla Procura

Mps, la morte di David Rossi:mistero delle prove distrutte

Il 6 marzo 2013, dopo aver av-visato la moglie che stava rien-trando a casa, David Rossi, ca-po della comunicazione di Mpse da dieci anni braccio destro diGiuseppe Mussari, viene tro-vato morto nel vicolo sotto ilsuo ufficio. Per i magistrati diSiena titolari del fascicolo, Ni-cola Marini e l'aggiunto AldoNatalini, è sin da subito un sui-cidio. Due anni dopo una nuovainchiesta avviata dal pm An-dreaBonihaportato alla luce lefalle, le carenze della prima in-dagine con atti criticati anchedai periti nominati dalla Pro-cura. Il libro "il caso DavidRossi, il suicidio imperfetto"(in libreria da giovedì 12 otto-bre per Chiarelettere) rico-struisce l'intera vicenda pro-prio attraverso le carte delle in-chieste per scoprire che il sui-cidio ipotizzato dai magistratinon è l'unico scenario possibile.Pubblichiamo un breve stral-cio del testo relativo a uno deinumerosi errori commessi nelcorso della prima fase delle in-dagini.

» DAVIDE VECCHI...............................

Nel giugno 2013, ad ap-pena tre mesi dallamorte di Rossi, gli in-quirenti sono certi di

avere tuttiiriscontrinecessariper affermare senza ombra didubbio che si tratti di un sui-cidio. Per carità, l'avevano ca-pito giàlanotte del 6 marzo delresto, giàguardando il cadave-re riverso al suolo. Tanto cheritenevano superflua anchel'autopsia.

CON TUTTO quello che succe-de nelle mura di Mps e le con-seguenze pesanti che si riper-cuotono all'esterno - le in-chieste che coinvolgono gli exvertici, i miliardi di euro dila-pidati, centinaia di lavoratorilicenziati, squadra di calcio edibasketfallite, università, co-mune e decine di enti lasciatisenza finanziamenti -; insom-ma, con tutto quello che hapreso avvio da Mps senza chesi riescano a individuare i re-sponsabili né prove sufficientia incastrarli per il tracollo fi-nanziario della banca più an-tica del mondo; con la cappa diriservatezza e segreti nascostiall'interno di Rocca Salimbe-ni: come non pensare che ilmanager legato al potentissi-mo Mussari e con ogni proba-bilità custode di molti segretisia stato eliminato o spinto auccidersi? Che domande.Questa è una tesi da romanzogiallo. A Siena, nella realtà, unuomo ricco, potente, noto e ri-tenuto custode di informazio-ni riservate, si uccide lancian-dosi dalla finestra dell'ufficiopochi minuti dopo aver dettoalla moglie che stava rientran-do a casa. Ovvio. Forse.

Sicuramente ovvio lo è per i

Rilievi di polizia sul corpo di David Rossi Ansa

Il libro

• II casoDavid RossiDavideVecchiPagine:Prezzo:Editore:

ere

Page 2: SANA Mps, la morte di David Rossi: mistero delle …...SANA I fazzoletti insanguinati "cestinati" dalla Procura Mps, la morte di David Rossi: mistero delle prove distrutte Il 6 marzo

magistrati. (...) Appena iniziala sospensione feriale deposi-tano la richiesta di archivia-zione. Per «feriale» s'intende ilperiodo di pausa che per leggeconsidera i tribunali sostan-zialmente «chiusi»: dal primoagosto al15 settembre. Sitrattadi una sospensione pensatacon una ratio garantista neiconfronti delle parti, in appli-cazione del più generale dirit-to di difesa. Ad agosto, si sa, cisono le vacanze. Anche i sene-si, come tutti, si allontananodallacittà, dalleloro abitazionie dalla quotidianità. Proprio atutela dei cittadini quindi, vi-sto che i termini per presenta-re ricorso sono strettissimi -appena dieci giorni -, duranteil mese di agosto questivengo-no temporaneamente sospesie decorrono tutti a partire dal15 settembre successivo. Lodice la legge. E così è nel 2013.I magistrati, sicuri che il casoRossi siaun suicidio, chiedonol'archiviazione proprio il 2 a-gosto 2013. (...)

MA IN QUEL periodo di vacan-za avviene una cosa ben piùgrave: senza che le parti ven-gano avvisate, il 14 agosto Na-talini dispone la distruzionedei reperti trovati nell'ufficiodi Rossi, compresi sette fazzo-letti di carta sporchi di sangue.

Uno dei tanti tasselliPrima di Ferragostoi reperti eliminati da

un "funzionario e unautista di automezzi"...............................

Fazzoletti già repertati con e-stremo ritardo solamente il 14giugno, seppur sequestrati il 7marzo, ma soprattutto mai a-nalizzati né presi in conside-razione nel corso delle indagi-ni. Non si sa ad esempio se ilsangue sia del gruppo sangui-gno di David o appartenga aqualcun altro, magari a un ipo-tetico aggressore. Si sarebbepotuti risalire comodamenteanche al Dna, attraverso queireperti: erano ben sette.

I legali dei famigliari di Da-vid, ricorrendo contro l'archi-

viazione, avrebbero potutochiedere che venissero sotto-posti a esami specifici: oltre algruppo sanguigno e al Dna, sisarebbe potuto verificare an-che quale tipo di ferita avesse-ro tamponato; la forma dellamacchia di liquido ematicoimpressa sui fazzoletti avreb-be potuto svelare molto. Qual-siasi esame aggiuntivo avreb-be fugato ogni futuro dubbio.Anche perla procura quei faz-zoletti avrebbero potuto rap-presentare un elemento fon-damentale : il sangue potevaessere di David e le macchiepotevano coincidere con le fe-rite che il manager aveva alpolso. Ma non è stato possibileanalizzarli. Perché i fazzolettivengono decretati come da di-struggere il 14 agosto (...) ed e-liminati da «Ambrogio Anto-nini, funzionario giudiziario, eAlessandro Troiani, condu-cente automezzi» si legge nelverbale. Dei reperti fonda-mentali vengono così distruttisenza neanche metterne a co-noscenza ifamigliari. Distruttisenza attendere non solo il de-corso dei termini per far pre-sentare alla difesaun'eventua-le opposizione alla richiestad'archiviazione, ma neanchel'esaurirsi della feriale . Si sco-prirà solo anni dopo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA