S. Cristina e Bissone PERIODICO DELL’AMMINSITRAZIONE COMUNALE … · Un anno, sì, un anno esatto...

8
PERIODICO DELL’AMMINSITRAZIONE COMUNALE – www.comune.santacristinaebissone.pv.it SPECIALE DICEMBRE 2011 Cari concittadini siamo ormai a metà della nostra legislatura e possiamo fare un primo bilancio delle attività amministrative: gli obiettivi minimi che ci siamo prefissati sono stati raggiunti, il rilancio del nostro Comune è cosa avviata e da mantenere. Le opere e le iniziative che saranno visibili e realizzate dal 2012, frutto di due anni di duri e intensi lavori di preparazione, daranno un notevole impulso all'economia e alla vivibilità di S.Cristina e Bissone. Tutto ciò nonostante il momento di grande difficoltà generale e i drastici e pesanti tagli del Governo centrale che vedranno diminuire i trasferimenti statali per indurre i Comuni ad aumentare le tasse: questo nel nostro Comune non accadrà! Infatti abbiamo già provveduto a diminuire determinate spese mantenendo e in alcuni casi rafforzando i servizi senza mettere “le mani in tasca” ai nostri concittadini; abbiamo ben presenti le priorità che una oculata amministrazione deve sostenere in termine di servizi e i provvedimenti riguardanti le spese che se costretti, dovremo adottare. Siate tranquilli: se finanziamo attività che sembrano, per alcuni, superflue rispettano comunque una precisa e determinata strategia di rilancio e di promozione del nostro territorio che non prevedono l'aumento di tasse ma sono rese possibili anche da sponsorizzazioni di privati che ringraziamo per il loro aiuto. Di seguito saranno illustrate le maggiori iniziative che abbiamo intrapreso e per i prossimi due anni, confermiamo l'impegno per gestire il nostro Comune in modo adeguato: è un compito che ci avete assegnato e lo svolgeremo con passione e determinazione sostenuti dal nostro comune intento. Avremo modo di coinvolgere i cittadini su importanti iniziative che porteranno notevoli cambiamenti, sarà indispensabile la collaborazione di tutti per il loro buon esito: contiamo sulla disponibilità al cambiamento e al senso civico di tutti. A tutti i dipendenti comunali e ai responsabili di servizio un doveroso ringraziamento per la collaborazione, ringraziamo inoltre il Segretario Comunale, dott.ssa Angela Barletta, preparata e competente, i nostri preziosi collaboratori e i volontari di tutte le Associazioni. Voglio concludere con i miei più sentiti e affettuosi auguri di buone e serene feste a tutti i concittadini e in particolare a chi si trova in difficoltà, agli anziani e agli ammalati. A tutti, da parte nostra: BUON NATALE!! BUONE FESTE ED UN FELICE 2012!!! Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale S. Cristina e Bissone S. Cristina e Bissone INFORMA INFORMA

Transcript of S. Cristina e Bissone PERIODICO DELL’AMMINSITRAZIONE COMUNALE … · Un anno, sì, un anno esatto...

PERIODICO DELL’AMMINSITRAZIONE COMUNALE – www.comune.santacristinaebissone.pv.it

SPECIALE DICEMBRE 2011

Cari concittadini

siamo ormai a metà della nostra legislatura e possiamo fare un primo bilancio delle attività amministrative: gli obiettivi minimi che ci siamo prefissati sono stati raggiunti, il rilancio del nostro Comune è cosa avviata e da mantenere. Le opere e le iniziative che saranno visibili e realizzate dal 2012, frutto di due anni di duri e intensi lavori di preparazione, daranno un notevole impulso all'economia e alla vivibilità di S.Cristina e Bissone.Tutto ciò nonostante il momento di grande difficoltà generale e i drastici e pesanti tagli del Governo centrale che vedranno diminuire i trasferimenti statali per indurre i Comuni ad aumentare le tasse: questo nel nostro Comune non accadrà! Infatti abbiamo già provveduto a diminuire determinate spese mantenendo e in alcuni casi rafforzando i servizi senza mettere “le mani in tasca” ai nostri concittadini; abbiamo ben presenti le priorità che una oculata amministrazione deve sostenere in termine di servizi e i provvedimenti riguardanti le spese che se costretti, dovremo adottare. Siate tranquilli: se finanziamo attività che sembrano, per alcuni, superflue rispettano comunque una precisa e determinata strategia di rilancio e di promozione del nostro territorio che non prevedono l'aumento di tasse ma sono rese possibili anche da sponsorizzazioni di privati che ringraziamo per il loro aiuto.Di seguito saranno illustrate le maggiori iniziative che abbiamo intrapreso e per i prossimi due anni, confermiamo l'impegno per gestire il nostro Comune in modo adeguato: è un compito che ci avete assegnato e lo svolgeremo con passione e determinazione sostenuti dal nostro comune intento.Avremo modo di coinvolgere i cittadini su importanti iniziative che porteranno notevoli cambiamenti, sarà indispensabile la collaborazione di tutti per il loro buon esito: contiamo sulla disponibilità al cambiamento e al senso civico di tutti.A tutti i dipendenti comunali e ai responsabili di servizio un doveroso ringraziamento per la collaborazione, ringraziamo inoltre il Segretario Comunale, dott.ssa Angela Barletta, preparata e competente, i nostri preziosi collaboratori e i volontari di tutte le Associazioni.Voglio concludere con i miei più sentiti e affettuosi auguri di buone e serene feste a tutti i concittadini e in particolare a chi si trova in difficoltà, agli anziani e agli ammalati. A tutti, da parte nostra: BUON NATALE!!

BUONE FESTE ED UN FELICE 2012!!! Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale

S. Cristina e BissoneS. Cristina e BissoneINFORMAINFORMA

Un anno, sì, un anno esatto ci divide dalla stesura dell’ultimo giornalino informativo redatto dagli Amministratori Comunali, ed in questo lasso di tempo ci siamo impegnati a garantire e sostenere il nostro programma. Sono diverse le difficoltà che ci rallentano le iniziative che vorremmo realizzare ma con impegno e costanza siamo riusciti e stiamo riuscendo, con la collaborazione di tutta la cittadinanza, alla realizzazione di progetti veramente importanti e significativi per tutta la collettività.

SICUREZZA, VIABILITA', MANUTENZIONE PATRIMONIO PUBBLICO.

Via Europa è il primo e sicuramente non l’ultimo atto amministrativo per la valorizzazione ed il recupero della viabilità non ancora identificata come patrimonio Comunale. Segno importantissimo della collaborazione stretta tra cittadino e Comune è appunto il recupero integrale di una via non ancora pubblica che risultava essere in una situazione fatiscente. Grazie alla cessione gratuita delle aree a seguito di frazionamenti eseguiti dai proprietari stessi, siamo riusciti ad indire una pubblica gara per la riqualificazione di via Europa. Tale gara è avvenuta in data 21 novembre 2011 aggiudicata con uno sconto pari al 3,5% su base d’asta di circa 65.000 €.Nel periodo di giugno, sono state affrontate altre opere di asfaltatura inerenti via Trento e via Po in quanto il manto stradale di copertura era ormai ammalorato e per ridurre e garantire una migliore sicurezza stradale si è dovuti intervenire drasticamente con una fresatura e riasfaltatura del manto stesso.Con la realizzazione dei nuovi manti stradali si è provveduto inoltre alla creazione di passaggi pedonali rialzati che obbligano i mezzi che circolano sulle nostre strade al rallentamento, garantendo agli abitanti del paese e della frazione una maggiore sicurezza.Oggetto di interventi non meno importanti sono state anche le strutture sportive e cimiteriali. Per quanto riguarda il centro sportivo, è stata realizzata una struttura coperta per garantire il regolare svolgimento di attività annesse al locale bar anche in caso di cattivo tempo. Inoltre sono stati potenziati i servizi igienici dell'area feste con il collocamento di bagni prefabbricati limitrofi alla tribuna.Sono ancora in essere le lavorazioni di manutenzione straordinaria alle strutture ed alle pavimentazioni del cimitero del capoluogo. A causa del logoramento delle strutture in cemento armato, si è provveduto a mezzo di prodotti specifici per la riqualificazione ed il risanamento delle murature a recuperare tutte quelle zone che causavano la caduta di calcinacci dal soffitto dei loculi. Per quanto riguarda la pavimentazione sempre nella zona dei loculi, causa il deterioramento, è stata sostituita con una nuova in materiale antigelivo atto a durare nel tempo.

ECOLOGIA E FONTI RINNOVABILI

Problema di importanza locale ed europeo, che si riallaccia a quanto indicato e prescritto dal “Protocollo di KYOTO”, è la necessità a breve termine di utilizzare al meglio possibile energia prodotta dalle fonti rinnovabili. Non indifferenti e sensibili alle indicazioni dettate dalla COMUNITA’ EUROPEA, abbiamo lavorato sullo studio di fattibilità per la realizzazione di impianti fotovoltaici a servizio del Comune stesso con collaborazione di privati. Sì, con la collaborazione di privati, perchè con le scarse possibilità economiche causate dall’enorme quantità di spese correnti che gravano sul bilancio, non ci sarebbe alcuna possibilità di un intervento diretto da parte del Comune stesso. La collaborazione si intende così: il Comune concede l’uso di un’area di proprietà ( in questo caso l'area della pista di atletica) per la realizzazione di impianto fotovoltaico realizzato da privati. Tutto avviene a mezzo di bando pubblico per la cessione di aree dal quale scaturirà il privato investitore con le migliori qualità. Il Comune da tale intervento percepirà i proventi della produzione di energia elettrica, comunque con compensi non inferiori a 5.000 € annui per i 20 anni, inoltre allo scadere del contratto riscatterà l’impianto ancora in produzione e, infine, viene garantita la copertura della pista di atletica leggera. Infatti il luogo identificato per l’intervento in oggetto è appunto la pista di atletica del campo sportivo. Motivo di orgoglio in quanto in Lombardia,ci risulta, esiste solamente un'altra pista coperta nella zona della Bergamasca.Questo non sarà l’unico intervento ambizioso che sarà realizzato, altri si potranno realizzare in collaborazione con investitori privati. Chi ha partecipato all’ultimo Consiglio Comunale, avrà sicuramente constatato la volontà del Comune di cercare in zona altri terreni, a mezzo di stanziamento di fondi, per la realizzazione di serre fotovoltaiche. Progetto sicuramente ambizioso e unico nella Bassa Pavese che se concretizzato consentirebbe di raggiungere in breve tempo i parametri ecologici dettati dall’Europa e importantissimo, verranno a realizzarsi posti di lavoro per la coltivazione delle colture protette sotto serra.A fine estate la ditta Luminafero, in convenzione con il Comune, ha realizzato su un tetto del cimitero del capoluogo un impianto fotovoltaico da 5 Kwp legato in autoconsumo agli uffici comunali. La società Luminafero ha ottenuto una proroga di 12 anni per il servizio di illuminazione votiva.

CASA DI RIPOSOE' da tempo che ormai in paese si vocifera se la casa sarà realizzata, se la recinzione posta in prossimità della Cascina Sant'Andrea non sia nient’altro che una misura di sicurezza, se porterà posti di lavoro, servizi ecc. Siamo giunti ad una conclusione. Probabilmente quando leggerete questo articolo si sarà già definito il tutto. Ormai da due anni a questa parte e, per alcuni amministratori miei colleghi anche da più tempo, si sta cercando di attuare un ambiziosissimo progetto locale per la realizzazione di una RSA (residenza socio assistenziale).Una forte sincera collaborazione nata tra la società Opera Pia e l’amministrazione Comunale sta facendo si che tale progetto venga attuato. Nelle prossime settimane infatti ci saranno i presupposti per le stipule delle convenzioni tra la proprietà e l’investitore. Seguirà inoltre la convenzione con il Comune per la definizione dei servizi da offrire alla Cittadinanza.

FACEBOOKE’ sempre attiva la nostra pagina su Facebook, in pochi mesi di attività abbiamo raccolto 1840 amici da tutta Italia (e qualcuno anche dall’estero) che ci seguono e scambiano opinioni con noi.Utilizziamo il social network per promuovere le nostre iniziative ma, soprattutto, per pubblicizzare quelle delle associazioni che operano sul nostro territorio. Associazioni molto attive che noi ben conosciamo ma che meritano di essere apprezzate e “vissute” anche fuori da Santa Cristina e Bissone.Molti nostri amici fanno parte di associazioni di pellegrini francigeni che utilizzano Face per tenerci informati su eventuali problemi riscontrati transitando nel nostro comune ma non è raro trovare qualche post di nostri concittadini che segnalano problematiche e pongono quesiti.Facebook, se bene utilizzato, è un importantissimo strumento di divulgazione e comunicazione, chi volesse scambiare opinioni con noi deve solo chiedere l’amicizia a comunesantacristinaebissone.

SITO INTERNET ISTITUZIONALEIl nostro sito istituzionale www.comune.santacristinaebissone.pv.it, nella sezione “approfondimenti storici” continua ad arricchirsi di notizie riguardanti la storia del nostro paese. Ultimamente abbiamo pubblicato molti articoli redatti negli anni da nostri concittadini, siamo alla ricerca di scritti inerenti la nostra storia da pubblicare e mettere a disposizione degli appassionati.Stiamo anche valutando la possibilità di inserire in questa sezione i documenti storici in nostro possesso, al momento troviamo il decreto di assegnazione dello stemma comunale e l’originale dello stesso così come concesso dalla Consulta Araldica del Regno e conservato in comune.

SEMPRE GIOVANIQuest’anno, durante il soggiorno dei nostri amici “giovani da più tempo” in quel di Alassio, alla presenza del sindaco della bellissima cittadina ligure è stata posata, sul famoso “muretto”, una piastrella con dipinto lo stemma del nostro Comune. E’ un ricordo delle nostre vacanze che vogliamo lasciare al comune di Alassio ed un ringraziamento per l’ospitalità che ci ha offerto in questi anni.

Sabato 3 settembre 2011 presso le Terme di Miradolo e, successivamente, presso il ristorante il Castello si è tenuta la consueta festa della Bella età. I nostri concittadini che hanno partecipato alla festa sono stati 43 , ben 12 più dello scorso anno. L’Amministrazione Comunale auspica una sempre maggiore partecipazione dei nostri concittadini a quest’occasione di divertimento così come al soggiorno marino.

SCUOLA PRIMARIAL'Istituto Comprensivo di Chignolo Po ha proposto alcuni progetti ai quali l'Amministrazione Comunale ha aderito, finanziando il progetto di Educazione Motoria “Giocatletica”ed il progetto “Non siamo padroni del mondo, ma i suoi custodi”.Il 19 Dicembre come consuetudine si sono svolti i “Giochi Sotto L'albero” presso la palestra comunale organizzati dalle preparatrici atletiche della società A.S.D. Atletica 100 Torri.Il 21 Dicembre si è svolto lo spettacolo natalizio che ha visto protagonisti i bambini della Scuola dell'Infanzia e gli alunni della Scuola Primaria presso la Chiesa Parrocchiale, sotto la sapiente guida delle insegnanti.Per il nuovo anno scolastico si è conclusa la trattativa privata per la fornitura dei pasti. Il costo di ogni pasto è di € 3,80. I buoni pasto devono essere acquistati presso la tesoreria del Comune ( Banca Centropadana Credito Cooperativo sita in via Vittorio Veneto).Dal nuovo anno ripartirà presso la Biblioteca Comunale un servizio di doposcuola gestito da personale volontario che seguirà i bambini nello svolgimento dei compiti.

SCUOLA SECONDARIALa quota relativa al trasporto alunni presso la scuola secondaria di Corteolona resta invariata, ed è pari a € 10,00 mensili pagabili presso la tesoreria del Comune entro il 15 di ogni mese, con la precisazione che i nuclei famigliari con più figli che usufruiscono del servizio sono tenuti al pagamento di una sola quota. Il Servizio viene effettuato in parte con automezzo del comune di Santa Cristina e Bissone e in parte con automezzo del comune di Corteolona. Da quest'anno il trasporto alunni presso la scuola secondaria di Belgioioso, è effettuato con lo scuolabus di Santa Cristina e Bissone.Il costo per il trasporto è stato modificato ad € 27,00 mensili pagabili presso la tesoreria entro il 15 di ogni mese, con la precisazione che i nuclei famigliari con più figli che usufruiscono del servizio sono tenuti al pagamento di una sola quota.Ricordiamo che, come nei precedenti anni, per informazioni riguardanti la “Dote scuola” potete rivolgervi agli sportelli comunali.I buoni pasto per il servizio mensa (Scuola di Corteolona) si possono acquistare presso la tesoreria del comune ( Banca Centro Padana di Credito Cooperativo).

PROGETTO AMBIENTE

In coincidenza con la fine dell’anno scolastico, si è tenuta la cena conclusiva sul progetto ambiente che ha avuto come protagonisti gli alunni della scuola primaria di Santa Cristina e Bissone. Lo scopo della cena è stato di “portare in tavola” quanto coltivato dai bambini con tanto impegno ed entusiasmo insieme alle loro insegnati. E’ stata una serata molto allegra, dove i bambini e le insegnanti sono stati i protagonisti indiscussi e tutti, dall’Amministrazione ai genitori, hanno potuto ammirare il grande lavoro svolto nella realizzazione del progetto che si poneva come obiettivo un maggior rispetto verso l’ambiente e la presa di coscienza dell’importanza del riciclo, stimolando l’entusiasmo e la naturale curiosità dei bambini... Quindi un grazie alle insegnanti, alle collaboratrici scolastiche della Scuola Primaria, all’arch. Chiappari, alla Pro Loco e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto e alla buona riuscita della cena.

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Sull’ultimo periodico informativo del Comune era stata illustrata l’iniziativa denominata “MILLE TETTI DEL BASSO PAVESE”.Il progetto doveva svilupparsi nel corso del 2011; purtroppo non è andato a buon fine sostanzialmente per due ragioni:-Tra i cittadini dei 25 comuni coinvolti non sono state raggiunte le 500 adesioni considerato il numero minimo per partire-Nel corso del 2011 il Governo ha modificato in negativo il sistema di incentivazione degli impianti fotovoltaici.Durante questo anno il nostro Comune, in collaborazione con altre cinque amministrazioni del Basso Pavese particolarmente motivate, ha ricercato nuove opportunità per favorire l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti di nostri cittadini.Una di queste opportunità si è concretizzata nel corso dell’estate con la costituzione della “SOCIETA’ COOPERATIVA PATRIMONIO SOCIALE”con il patrocinio del nostro Comune e delle amministrazioni di:-Gerenzago-Linarolo-Miradolo Terme-Monticelli Pavese-SpessaPraticamente la “SOCIETA’ COOPERATIVA PATRIMONIO SOCIALE”, senza scopo di lucro,ha avuto la possibilità di accedere ad un finanziamento agevolato avente lo scopo di installare impianti fotovoltaici su tetti di privati cittadini sino ad un totale di 600Kw.Ciascuno degli impianti previsti potrà avere potenza di picco da 3 a 6 Kw a seconda della dimensione del tetto.Pertanto le famiglie coinvolte saranno circa 150 nei sei comuni.Sono stati organizzati incontri informativi nei vari comuni e di cui due anche a Santa Cristina (Il 23 Agosto ed il 21 Ottobre); il numero di adesioni è stato confortante IN PARTICOLARE NEL NOSTRO COMUNE.Sono gia stati completati i rilievi tecnici sui tetti coinvolti e l’obbiettivo dei 600 Kw è stato raggiunto.I nostri concittadini coinvolti diventeranno soci della COOPERATIVA senza scopo di lucro e potranno vedersi installato un impianto fotovoltaico, idoneo alla copertura disponibile, investendo solamente il 10% del costo totale. Tutta l’energia prodotta sarà a disposizione della famiglia utilizzatrice mentre il contributo G.S.E. servirà per rimborsare il finanziamento a BANCA PROSSIMA.Trattandosi di iniziativa senza scopo di lucro è aperta solamente a famiglie ed Enti Locali mentre sono escluse le attività commerciali,artigianali e industriali.Considerato il buon esito di questa prima iniziativa è gia certo che nel corso del 2012 ne sarà riproposta una seconda analoga; per informazioni è possibile rivolgersi agli amministratori comunali.

ORARI ED UTILIZZO DELLA PALESTRA COMUNALE

RICHIEDENTE PERIODO GIORNI ORARIOA.S.D. Atletica

100 Torri Pavia

Novembre 2011Giugno 2012

Martedì-GiovedìMartedì-VenerdìMartedì-Venerdì

16.30-17.3019.30-20.3017.30-19.30

A titolo gratuito per l’avvio all’atletica dei bambini

Armonia Danza Novembre 2011

Maggio 2012Lunedì

MercoledìVenerdì

17.15-18.1516.00-19.0016.00- 17.00

Il Comune ha stabilito, con delibera di Giunta Comunale, € 15,00 per ogni ora di utilizzo della palestra nei periodi in cui è previsto il riscaldamento del locale e € 10,00 per ogni ora di utilizzo in cui non è previsto il riscaldamento.

CORSO ALLENATORI “UEFA B”

Presso la sala conferenze Museo Contadino e Campo Sportivo M. Maiocchi si è svolto il corso organizzato dal Comitato Regionale Lombardia della L.N.D. per l'abilitazione ad “Allenatori di Giovani e Dilettanti – UEFA B”con la partecipazione del campione del mondo Marco Materazzi. Il corso ha avuto la durata di cinque settimane da 24.10.2011 al 26.11.2011, durante le quali si sono svolte lezioni teoriche tenute da docenti specializzati tra i quali A.Rovida, A. Maldera e M.Cacciatori e lezioni pratiche su campo. Al termine del corso i partecipanti hanno sostenuto gli esami finali.

BIODIVERSITA'-LOTTA ALLE ZANZAREAnche nel corso dell’estate 2011 è proseguito il censimento dei pipistrelli all’interno del territorio comunale, percorrendo a piedi le vie cittadine in un orario compreso tra le ore 21.30 e le ore 01.00, nel periodo di massima attività degli individui dopo il crepuscolo.Il Comune di Santa Cristina e Bissone infatti porta avanti dal 2010 un progetto di monitoraggio e di conservazione di alcune specie animali che spesso vivono nei centri abitati, a stretto contatto con l’uomo.Grazie ad uno strumento capace di percepire e di registrare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli, sono state identificate tre specie: il Pipistrello albolimbato, il Serotino comune e un Myotis. Quest’ultimo è particolarmente interessante poiché si tratta di un pipistrello di medie-grandi dimensioni protetto dalle leggi nazionali e comunitarie.I risultati incoraggiano quindi a proseguire le azioni di conservazione a cui hanno partecipato ben 56 famiglie di Santa Cristina e di Bissone, che hanno posizionato dei rifugi artificiali per pipistrelli (bat-box)sulle proprie case, valorizzando la biodiversità locale e contribuendo al contenimento della zanzara tigre e di altre specie nocive attraverso la lotta biologica.

NOTIZIE IN BREVE

Raccolta oli esausti- Dal mese di gennaio sarà possibile conferire gli oli esausti vegetali (alimentari) in piazzola ecologica nel contenitore di colore verde, saranno distribuite gratuitamente a tutte le famiglie di S.Cristina e di Bissone le apposite tanichette. Vi invitiamo a usare questo servizio e a non disperdere gli oli nell'ambiente. Vi ricordiamo gli orari di apertura della piazzola ecologica: mercoledì dalle ore 10.30 alle 12.30; sabato alle 9.00 alle 12.30.

Raccolta rifiuti- Appena possibile inizieremo una campagna di informazione capillare riguardante la raccolta differenziata dei rifiuti finalizzata ad un effettivo e reale recupero dei materiali. Tutte le famiglie saranno dotate di contenitori adatti alle varie tipologie di rifiuti che successivamente contiamo di conferire in centri adatti al loro recupero. Iniziamo già da ora a pensare al rifiuto in modo diverso: esso è tale quando non serve più, ma in molti casi è possibile riciclarlo ed estrarne materie prime e seconde per evitare gli sprechi e ottimizzare gli acquisti. Dobbiamo diventare più virtuosi. Vi invitiamo all'uso delle compostiere per la raccolta dell'umido, sono da richiedere in Comune, il costo è di 20 €, nel 2011 e ne sono state distribuite 75. Nel triennio vorremmo arrivare a distribuirne 200 e già nel 2012 vorremmo poter riconoscere un ritorno economico a chi ne fa uso.

Termovalorizzatore di Corteolona- Dalla presentazione delle nostre osservazioni in merito al potenziamento del termodistruttore A2A di Corteolona, avvenuta il 4 agosto 2010, non abbiamo avuto più notizie. Attendiamo che la società in questione, che ha riaffermato la propria volontà di procedere al triplicamento di tale impianto, presenti a Regione Lombardia i chiarimenti richiesti dai Comuni. Nel frattempo ci stiamo organizzando per creare sul nostro territorio un centro di recupero dei rifiuti simile a quello visitato , assieme ad altri amministratori della zona, a Vedelago (Treviso) nel quale si recuperano sino al 95% dei rifiuti con un notevole ritorno a livello ambientale ed economico: il funzionamento di questo centro è stato oggetto del programma TV7 trasmesso su rai1.Non è sufficiente dire no ma è doveroso avanzare proposte concrete, noi stiamo lavorando sul territorio per dare una soluzione sostenibile per l'ambiente e, per le nostre tasche , al grosso problema dei rifiuti.

Protocollo di Kyoto- Le Amministrazioni Comunali di S.Cristina e Bissone, Gerenzago, Miradolo Terme, Belgioioso, Monticelli Pavese, Linarolo e Spessa con capofila Gerenzago hanno aderito al bando emesso dalla Fondazione Cariplo per dotarsi del PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) che è stato concesso per un ammontare di € 45.000. Questi Comuni si impegnano ad aderire al “Patto dei Sindaci” (Covernant of mayors) iniziativa voluta nel 2007 dalla Commissione Europea e mirata a coinvolgere le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale. Ogni Amministrazione si impegna ad adottare le indicazioni del protocollo di Kyoto ossia: entro il 2020 devono ridurre del 20% le emissioni in atmosfera dei gas serra Co2, aumentare il risparmio energetico del 20% e produrre il 20% di energia da fonti rinnovabili. Noi ci impegnamo convintamente su questi obiettivi coinvolgendo i cittadini, le imprese e investitori: vogliamo contribuire a consegnare un mondo vivibile alle future generazioni.

Cittadinanza onoraria a Gerry Scotti- Lunedì 28 novembre il Consiglio Comunale ha formalmente concesso al noto presentatore, originario di Camporinaldo, la cittadinanza onoraria di Santa Cristina e Bissone. E’ un ringraziamento alla persona che in tante occasioni si è adoperata per aiutare le nostre associazioni a raccogliere fondi per attuare progetti di utilità sociale.Il 22 novembre Gerry Scotti ha animato la serata organizzata dall'Unitalsi, Parrocchia, Oratorio San Giuseppe e patrocinata dal nostro Comune, che si è tenuta al Lido Po con lo scopo di raccogliere fondi per il restauro della Chiesa Parrocchiale. Un ringraziamento agli Hot Mama, Lumax Show, Jessica Manenti, Patrizia Raimondi, Spaziodanza A.S.D. ed a tutte quelle persone e gruppi che si sono adoperate per la riuscita della manifestazione.

150° unità d'Italia- siamo molto soddisfatti della numerosa partecipazione dei cittadini alla manifestazione del 17 marzo 2011, segno che è ancora vivo il sentimento di unità nazionale. Altre iniziative le abbiamo condivise con i Comuni limitrofi Chignolo Po, Miradolo Terme e Monticelli Pavese. Abbiamo riscoperto la figura di Giuseppe Corbellini garibaldino e Sindaco per quarant'anni del nostro Comune al quale, l'anno prossimo, sarà intitolata la nostra Scuola Primaria: doveroso gesto di riconoscenza della nostra comunità. Ringraziamo i cittadini presenti alle manifestazioni istituzionali del 25 Aprile e del 4 Novembre: la partecipazione a queste cerimonie significa un giusto riconoscimento ai sacrifici dei nostri padri.

IMPORTANTE!

In occasione della cerimonia del conferimento delle Benemerenze ( che si terrà all'inaugurazione delle Fiera di Santa Croce) ai cittadini di S.Cristina e Bissone e di quelle persone che, pur non essendo residenti, hanno contribuito a “promuovere” il nostro Comune, l'Amministrazione Comunale desidera che la segnalazione dei “Cittadini Benemeriti” avvenga anche da parte della popolazione. Pertanto potete segnalare il nome del candidato e le motivazioni per tale conferimento su carta libera entro il 31 marzo2012 presso gli uffici comunali. Le proposte saranno vagliate dalla commissione preposta.

Alcuni momenti della cerimonia di quest'anno:

Foto Re Fabio

Foto Re Fabio

Foto Re Fabio