s c e i d e a l ttic ismo - Club Plinio...

1
Giovedì 4 ottobre 2018, ore 18 30 Biblioteca cantonale Bellinzona Giuseppe Rensi. L’Angelo e il Terremoto L’Angelo e il Terremoto. Letture sull’idealismo inattuale di Giuseppe Rensi , a cura di Simone Ricciardelli, Milano, Aracne editrice, 2018. Giuseppe Rensi (1871 - 1941), avvocato di formazione e filosofo per vocazio- ne, è stato esule dal 1898 al 1908 in Ticino, dove ottenne la cittadinanza elvetica con attinenza a Bellinzona. La sua figura ha suscitato negli ultimi decenni un rinnovato interesse, come dimostrano anche le recenti curatele di Nicola Emery: Lineamenti di filosofia scettica (Roma 2014) e Hegel ovvero l’esistenza di Dio (Roma 2016). Emery commenterà insieme a Ricciardelli il nuovo volume antologico, dedicato alla fase idealista del filosofo veronese, intesa quale momento essenziale per la comprensione della successiva fase scettica, alla luce della rilettura rensiana dell’idealismo hegeliano. Come scrive Ricciardelli, citando Rensi, « ciò che è reale è irrazionale e ciò che è razionale è irreale. In tal senso si può parlare di idealismo inattuale. In tal senso si conciliano l’Angelo e il Terremoto ». Interverranno: Simone Bionda, Liceo cantonale di Bellinzona e membro di comitato del Club Plinio Verda; Nicola Emery, Università della Svizzera italiana – Accademia di architettura; Simone Ricciardelli, Università degli Studi di Milano. PRESENTAZIONE ismo i d e a l s c e t t i c ismo

Transcript of s c e i d e a l ttic ismo - Club Plinio...

  • Giovedì 4 ottobre 2018, ore 1830Biblioteca cantonale Bellinzona

    Giuseppe Rensi. L’Angelo e il Terremoto

    L’Angelo e il Terremoto. Letture sull’idealismo inattuale di Giuseppe Rensi, a cura di Simone Ricciardelli, Milano, Aracne editrice, 2018.

    Giuseppe Rensi (1871 - 1941), avvocato di formazione e filosofo per vocazio-ne, è stato esule dal 1898 al 1908 in Ticino, dove ottenne la cittadinanza elvetica con attinenza a Bellinzona. La sua figura ha suscitato negli ultimi decenni un rinnovato interesse, come dimostrano anche le recenti curatele di Nicola Emery: Lineamenti di filosofia scettica (Roma 2014) e Hegel ovvero l’esistenza di Dio (Roma 2016). Emery commenterà insieme a Ricciardelli il nuovo volume antologico, dedicato alla fase idealista del filosofo veronese, intesa quale momento essenziale per la comprensione della successiva fase

    scettica, alla luce della rilettura rensiana dell’idealismo hegeliano. Come scrive Ricciardelli, citando Rensi, «ciò che è reale è irrazionale e ciò che è razionale è irreale. In tal senso si può parlare di idealismo inattuale. In tal senso si conciliano l’Angelo e il Terremoto».

    Interverranno: Simone Bionda, Liceo cantonale di Bellinzona e membro di comitato del Club Plinio Verda; Nicola Emery, Università della Svizzera italiana – Accademia di architettura; Simone Ricciardelli, Università degli Studi di Milano.

    PRESE

    NTAZ

    IONE

    ismoide

    al

    scetticismo