L’ANGELO MI DISSE -...

25
ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN PAOLO

Transcript of L’ANGELO MI DISSE -...

Page 1: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

ANGELO COMASTRI

L’ANGELO MI DISSE

Autobiografia di Maria

SAN PAOLO

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 3

Page 2: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

PREMESSA

5

L’evangelista Luca all’inizio del suo Vangelo dichiara:«Poiché molti hanno posto mano a stendere un raccontodegli avvenimenti successi tra di noi, come ce li hanno tra-smessi coloro che ne furono testimoni fin da principio e di-vennero ministri della parola, così ho deciso anch’io difare ricerche accurate su ogni circostanza fin dagli inizi edi scriverne per te un resoconto ordinato» (Lc 1,1-3).

Chi fu testimone di ciò che un giorno accadde nella pic-cola e povera e sconosciuta casa di Nazaret?

Soltanto Maria! Pertanto il racconto dell’Annunciazione è stato conse-

gnato alla memoria della Chiesa dalla viva voce di Ma-ria: l’unica testimone dei fatti.

Chi fu testimone dell’incontro tra Maria ed Elisabetta? Chi fu testimone di ciò che accadde a Betlemme? Della

ricerca faticosa di un alloggio e dell’approdo forzato ver-so un’umile grotta di pastori?

Soltanto Maria!È lei, allora, che ha raccontato il Natale, e noi oggi pos-

siamo riascoltarlo immaginando il timbro caldo e com-mosso della sua voce di Madre.

Chi fu testimone della presentazione di Gesù al tempio,della fuga in Egitto e del ritrovamento di Gesù nel tempio

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 5

Page 3: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

di Gerusalemme? Chi poteva raccontare le emozioni cheprovò la Madre quando ritrovò il Figlio?

Soltanto Maria!È legittimo, allora, che ci mettiamo ai piedi della Madre

e, come un tempo accadeva attorno al focolare nelle no-stre povere case, le chiediamo: «Mamma, raccontaci la tuavita!».

Sediamoci ai piedi della Madonna e lasciamo che escadalle pagine del Vangelo la sua voce.

Ascoltiamola!

6

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 6

Page 4: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

VERGINE DELL’ATTESA!

7

O Madre, tu conosci la trepidazionee la bellezza dell’attesa.Tu hai atteso la nascita del Figlio di Dio,che ha scelto te come culla del mistero.Tu hai sentito il battito del suo cuoreumano e divinoe hai atteso la gioiadi vedere il suo volto.

Tu hai atteso l’ora decisiva di Gesùe l’hai visto allontanarsi da casaper dare una casa a tutta l’umanità.Tu hai atteso ogni giorno:e puntualmente è giunto il giorno della croce.Tu hai continuato ad attenderenel lungo e drammatico sabato santoe hai visto la luce della Risurrezione.

Tu ora attendi per noi: tu sei la Madre dell’attesa!Metti olio nelle nostre povere lampadee insegnaci ad attendere il ritorno di Gesùgioiosamente, fedelmente, tenacemente ogni giorno.Maranà tha! Vieni, Signore Gesù!La Chiesa ti invoca: vieni, Signore Gesù!Con Maria ti supplica: vieni, Signore Gesù!

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 7

Page 5: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 8

Page 6: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

PARTE PRIMA

La mia vita con Gesù a Nazaret

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 9

Page 7: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 10

Page 8: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

L’ANNUNCIAZIONE

11

Nel sesto mese l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in unacittà della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessasposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giusep-pe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Tisaluto, o piena di grazia, il Signore è con te». A queste pa-role ella rimase turbata e si domandava che senso avesseun tale saluto. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perchéhai trovato grazia presso Dio. Ecco, concepirai un figlio, lodarai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamatoFiglio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davi-de suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe eil suo regno non avrà fine».

Allora Maria disse all’angelo: «Come è possibile? Nonconosco uomo». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scen-derà su di te, su di te stenderà la sua ombra la potenza del-l’Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiama-to Figlio di Dio. Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella suavecchiaia ha concepito un figlio e questo è il sesto meseper lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio».

Allora Maria disse: «Eccomi, sono la serva del Signore,avvenga di me quello che hai detto». E l’angelo partì da lei(Lc 1,26-38).

Vivevo nella mia piccola casa a Nazaret.Nazaret era un villaggio minuscolo: nessuno lo conosceva

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 11

Page 9: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

e non aveva l’onore di essere ricordato nella Bibbia…, nep-pure una sola volta.

Eravamo tanto poveri: le case erano formate da una grot-ta scavata nella roccia e da un’altra stanza delimitata datre pareti costruite all’esterno della grotta.

Tutto qui.A quel tempo non esistevano lussi e comodità; e c’era

per tutti tanto sacrificio dal mattino alla sera.Quegli anni furono tanto belli per me. Non è vero che il

sacrificio rende infelici; anzi, vi garantisco che è più facileessere contenti quando ogni giorno si paga ciò che si man-gia… con il sacrificio del lavoro.

Leggevo spesso i Salmi e mi commuovevo quando tro-vavo queste parole:

Confida nel Signore e fa’ il bene;abita la terra e vivi con fede.Cerca la gioia nel Signore,esaudirà i desideri del tuo cuore (Sal 37,3-4).

Accadeva proprio così: io ero povera, ma ero felice per-ché vedevo Dio nelle stelle della notte e nella luce caldadel giorno; vedevo Dio nei fiori che profumano in silenzioper non infrangere il raccoglimento; vedevo Dio nelle per-sone semplici che incontravo sulla via: a tutti regalavo unsaluto e un sorriso e mi sentivo più ricca di una regina.

I Salmi mi confortavano ricordandomi che il «poco delgiusto è cosa migliore dell’abbondanza degli empi» (Sal37,16).

E io sperimentavo la verità di queste parole.La sera mi fermavo spesso a meditare e il mio pensiero

sostava lungamente sulle promesse che Dio aveva fatto almio popolo.

12

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 12

Page 10: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

Ricordavo le parole solenni della Torah: «Io porrò ini-micizia tra te e la donna, tra la tua discendenza e la sua di-scendenza: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai ilcalcagno» (Gn 3,15).

Mi chiedevo: chi sarà mai questa donna straordinaria?E la discendenza della donna che schiaccerà la testa al ser-pente… chi sarà?

Non potevo immaginare ciò che sarebbe accaduto: pre-gavo, attendevo, invocavo, mi abbandonavo fiduciosamentetra le braccia di Dio.

Leggevo nella Scrittura: «Non sarà tolto lo scettro daGiuda né il bastone del comando tra i suoi piedi, finchéverrà colui al quale esso appartiene e a cui è dovuta l’ob-bedienza dei popoli» (Gn 49,10).

Mi sembrava che il regno di Giuda ormai non avesse piùuno scettro! Era forse giunta la pienezza dei tempi? Eraforse arrivato il momento del compimento delle promesse?

Tutto taceva.Tutto sembrava impossibile… Ma nella mia anima re-

stava accesa la lampada della fiducia in Dio, al quale nul-la è impossibile.

Una volta, leggendo una pagina del profeta Isaia, sentiiche il mio cuore cominciava a battere forte forte: non ca-pivo il perché.

Ritornai a leggere le parole del profeta:

Il Signore parlò ancora ad Acaz: «Chiedi un segno dalSignore tuo Dio, dal profondo degli inferi oppure lassù inalto». Ma Acaz rispose: «Non lo chiederò, non voglio ten-tare il Signore». Allora Isaia disse: «Ascoltate, casa di Da-vide! Non vi basta di stancare la pazienza degli uomini,perché ora vogliate stancare anche quella del mio Dio?

13

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 13

Page 11: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

Pertanto il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la ver-gine concepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emma-nuele» (Is 7,10-14).

Qui mi fermai: mi sembrava che il cuore mi uscisse dalpetto. E lentamente cominciai a ripetere: «La vergine con-cepirà e partorirà un figlio, che chiamerà Emmanuele».

Sapevo che «Emmanuele» vuol dire «Dio con noi»: que-ste parole mi apparivano meravigliose e misteriose nellostesso tempo. Chi può capire il disegno di Dio?

Sempre in Isaia il mio sguardo si posò sopra un altro bra-no, che emanava luce e consolazione. Lo imparai a me-moria… talmente mi appariva bello e carico di speranza:

Il popolo che camminava nelle tenebre vide una gran-de luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una lu-ce rifulse. Hai moltiplicato la gioia, hai aumentato la leti-zia… Poiché un bambino è nato per noi, ci è stato dato unfiglio. Sulle sue spalle è il segno della sovranità ed è chia-mato: Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre per sem-pre, Principe della pace (Is 9,1-5).

Chi sarà questo bambino?E chi sarà la madre di questo figlio? E quando si compirà questa parola profetica? Spontaneamente affiorò sulle mie labbra l’invocazione

di Isaia: «Oh, se tu squarciassi i cieli e scendessi! Davantia te sussulterebbero i monti!» (Is 63,19).

Riflettevo e pregavo nel silenzio e nella povertà dellamia casa, quando improvvisamente vidi una grande luce eun personaggio mai visto si inchinò davanti a me.

Provai una stretta al cuore e avrei voluto gridare: «Chisei? Da dove vieni? Che vuoi da me?».

14

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 14

Page 12: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

Ma lui mi sorrise e disse: «Gioisci, o piena di grazia! IlSignore è con te!» (Lc 1,28).

«Gioisci!», mi aveva detto quel personaggio sconosciu-to, che era entrato inatteso nella mia casa e nella mia vita.«Gioisci!».

Subito mi venne in mente che l’invito alla gioia precedei grandi annunci messianici. Li conoscevo bene e veloce-mente li rivisitai nel silenzio del mio cuore: «Gioisci, fi-glia di Sion, esulta, Israele, e rallegrati con tutto il cuore,figlia di Gerusalemme! Non temere, Sion, non lasciarti ca-dere le braccia! Il Signore tuo Dio in mezzo a te è un sal-vatore potente» (Sof 3,14.16-17).

Si stavano forse compiendo queste parole? Era, forse, giunto il momento sognato dai profeti e da

tutta la lunga storia del mio popolo?Ricordavo anche le parole di Zaccaria: «Gioisci, esulta,

figlia di Sion, perché, ecco, io vengo ad abitare in mezzoa te; oracolo del Signore» (Zc 2,14).

Però mi sembravano enormi, come macigni, le paroleche seguivano l’invito alla gioia e, in qualche modo, mi im-pedivano di gioire: «O piena di grazia!».

Chi era questa donna piena di grazia? Ero io? Ero io!Sentii il sangue battere forte nelle mie vene e provai

un senso di smarrimento, di sproporzione, di turbamento.Guardai il personaggio e capii che era un angelo venutodal Cielo: venuto da Dio!

Dio aveva pensato a me! Dio aveva mandato un ange-lo… da me…, nella mia casa dove nessun personaggio diquesto mondo si sarebbe degnato di entrare!

L’angelo si accorse del mio turbamento, anzi mi lesse nelcuore e subito disse: «Non temere, Maria, perché hai tro-vato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai

15

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 15

Page 13: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Fi-glio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Da-vide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacob-be e il suo regno non avrà fine» (Lc 1,30-33).

Cominciavo a capire.La donna annunciata da Dio dopo il peccato dell’uo-

mo… ero io! La vergine che avrebbe concepito un figlio elo avrebbe chiamato Emmanuele ero io!

Stavo per diventare madre, anzi la madre attesa da se-coli: attesa da Dio e attesa dall’umanità!

Che emozione! Che trepidazione!Mi sentivo piccola, mi sentivo sproporzionata, mi sem-

brava di essere nel vortice di un’improvvisa tempesta, chemuta tutto lo scenario in pochi secondi.

Però subito mi ricordai che nel segreto della mia animaavevo da tempo maturato la decisione di restare vergine,di essere tutta di Dio, di dedicare a lui la totalità del mioaffetto… e aspettavo il momento per parlarne con Giu-seppe. Ma, ormai, tutto stava precipitando in modo inat-teso.

Fin da fanciulla mi avevano colpito le parole di Dio ri-ferite da Osea: «Voglio l’amore, non il sacrificio» (Os 6,6).

E avevo deciso di dare il mio amore a Dio.Avevo sussultato quando avevo letto nel rotolo di Isaia:

«Tuo sposo è il tuo creatore» (Is 54,5).E ancora:

Sì, come un giovane sposa una vergine,così ti sposerà il tuo Creatore;come gioisce lo sposo per la sposa,così il tuo Dio gioirà per te (Is 62,5).

16

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 16

Page 14: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

Mi ero riconosciuta in queste parole… Ma ora accade-va qualcosa che mi superava, che mi metteva in discus-sione, che rovesciava completamente i miei progetti.

Ebbi la forza di dire: «Come è possibile? Come si com-pirà questa parola che, venendo da Dio, non può metterein crisi un’altra parola che io ho sentito che veniva da Dio?Aiutami a capire, perché io possa dire quel sì che Dio vuo-le da me».

L’angelo mi guardò come se stesse aspettando la miaobiezione e mi consegnò, come un candido fiore, la rispo-sta che aveva già pronta da parte di Dio: «Lo Spirito San-to scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la poten-za dell’Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo echiamato Figlio di Dio» (Lc 1,35).

Queste parole aprivano davanti a me orizzonti sconfi-nati: mi sembrava di annegare in un mare immenso e, congli occhi, chiesi all’angelo di aiutarmi.

Che cosa significava: «lo Spirito Santo scenderà su di te»?Che cosa voleva dire: «su te stenderà la sua ombra la po-

tenza dell’Altissimo»?E, soprattutto, che senso dare a queste enormi parole:

«Colui che nascerà da te sarà santo e chiamato figlio del-l’Altissimo»?

L’angelo mi avvolse di luce e poi aggiunse: «Vedi: ancheElisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito unfiglio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano ste-rile: nulla è impossibile a Dio!» (Lc 1,36-37).

Elisabetta sarà madre?Avevo saputo che mia cugina desiderava ardentemen-

te un bambino, ma ormai l’età era sfiorita… Ogni sogno dimaternità era caduto come le foglie in autunno.

E, invece, Elisabetta sarà madre!Nessuna parola è impossibile a Dio!

17

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 17

Page 15: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

Il mio cuore fu pieno di gioia e senza esitazione dissi:«Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me secon-do la tua parola» (Lc 1,38).

In quel momento mi sembrò che gli uccellini ripren-dessero a cantare; mi sembrò che il cielo diventasse nitidoe libero da ogni nuvola; mi sembrò che l’aria diventasseprofumata come i prati di Galilea all’inizio della primavera.

Ero felice di aver detto sì a Dio e capivo che iniziava unapagina nuova nella mia vita e nella vita dell’umanità.

Mentre dicevo il mio sì, l’angelo scomparve.Guardai attorno: la mia casa non era diventata una vil-

la…, era sempre umile e povera.Guardai ai miei piedi: il pavimento non era diventato di

marmo come i pavimenti della reggia di Erode…, ma erasempre fatto di terra calpestata dai passi quotidiani dellemie fatiche.

Guardai i miei vestiti: non erano diventati di bisso o diporpora come quelli delle donne ricche, di cui avevo sen-tito parlare andando ad attingere acqua alla fontana.

Tutto era come prima.Che cosa era cambiato?Era cambiata la mia vita: dentro di me era entrato il cie-

lo infinito. Nel mio grembo si era compiuto il miracolo piùstrepitoso di tutti i tempi: l’Eterno aveva incominciato avivere nel tempo, l’Onnipotente si era fatto piccolo, picco-lo… fino a nascondersi nelle pieghe della mia giovane carne.

Ma a chi potevo raccontare quel che mi era accaduto?Chi mi avrebbe creduto?

Presi una decisione: vado da Elisabetta! Ho detto che sono una serva e voglio esserlo fino in

fondo.

18

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 18

Page 16: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

Vivendo l’amore, sono sicura di sentire ancora Dio: saràlui a prendermi per mano e a guidarmi nelle sue vie.

E mi misi subito in viaggio: e capii che, da quel momen-to, tutta la mia vita sarebbe stato un viaggio…, un lungoviaggio.

19

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 19

Page 17: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

AVE, MARIA

20

L’Ave, Maria è la più antica preghiera rivolta a Maria:comincia nella casa di Nazaret, in Galilea, sulle labbra del-l’angelo Gabriele; e continua nella casa di Ain-Karim, inGiudea, sulle labbra di Elisabetta. E poi passa sulle labbradella Chiesa di tutti i tempi e di tutte le latitudini.

Chi potrà mai contare tutte le persone che hanno pre-gato Maria con queste semplici e stupende parole?

Oggi ci sei tu… a pregare così:

Ave, Maria, piena di grazia, il Signore è con te.Tu sei benedetta fra le donnee benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.Santa Maria, Madre di Dio,prega per noi peccatori,adesso e nell’ora della nostra morte.Amen.

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 20

Page 18: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

SOTTO LA TUA PROTEZIONE

21

Nel 1917, in Egitto, venne rinvenuto un papiro conte-nente un’altra preghiera mariana: gli studiosi concorde-mente datano il papiro attorno al 250 dopo Cristo.

Pertanto, dopo l’Ave, Maria, questa preghiera è la piùantica espressione di devozione alla Madre del Signore.Ecco le parole semplici e meravigliose:

Sotto la tua protezione ci rifugiamo, Madre di Dio (Theotoke). Le nostre preghiere non disprezzare nelle nostre difficoltà, ma dal pericolo liberaci:tu la sola purae la sola benedetta.

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 21

Page 19: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

PRIMO VIAGGIO VERSO LA GIUDEA:AIN-KARIM

22

In quei giorni Maria si mise in viaggio verso la montagnae raggiunse in fretta una città di Giuda. Entrata nella casa diZaccaria, salutò Elisabetta. Appena Elisabetta ebbe udito il sa-luto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabettafu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedet-ta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! Ache debbo che la Madre del mio Signore venga a me? Ecco,appena la voce del tuo saluto è giunta ai miei orecchi, il bam-bino ha esultato di gioia nel mio grembo. È beata colei cheha creduto nell’adempimento delle parole del Signore».

Allora Maria disse:«L’anima mia magnifica il Signoree il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore,perché ha guardato l’umiltà della sua serva.D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotentee Santo è il suo nome:di generazione in generazione la sua misericordiasi stende su quelli che lo temono.Ha spiegato la potenza del suo braccio,ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore,ha rovesciato i potenti dai troni,ha innalzato gli umili;ha ricolmato di beni gli affamati,ha rimandato a mani vuote i ricchi.

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 22

Page 20: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

Ha soccorso Israele, suo servo,ricordandosi della sua misericordia,come aveva promesso ai nostri padri,ad Abramo e alla sua discendenza,per sempre».Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua» (Lc 1,39-56).

Ciò che accadde nella piccola casa di Nazaret mi sem-brava un sogno, un sogno fatto a occhi aperti: e, invece, erauna meravigliosa realtà.

Però soltanto io la conoscevo.E non potevo raccontarla a nessuno, perché nessuno

avrebbe potuto credere alle mie parole: l’accaduto era trop-po al di là di ogni pensiero e di ogni comprensione umana.

Decisi di partire:per sentirmi più sola,per sentirmi più povera,per sentirmi più libera facendomi serva di Elisabetta.

Il viaggio fu lungo, faticoso, difficile, pericoloso, cometutti i viaggi in quel tempo.

Ogni tanto mi raccoglievo in preghiera e accarezzavocon le mie giovani mani il mistero che improvvisamenteaveva occupato la mia vita.

E mi chiedevo: «Che sarà di questo bambino? Che saràdi me?».

Poi ripetevo, quasi masticandole come un pezzo di pa-ne, le parole del Salmo:

Il mio cuore e la mia carneesultano nel Dio vivente.Anche il passero trova la casa,

23

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 23

Page 21: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

la rondine il nidodove porre i suoi piccoli,presso i tuoi altari,Signore degli eserciti, mio Re e mio Dio(Sal 84,3-4).

A me era capitato tutto il contrario: era Dio che eravenuto a fare un nido nella mia casa, era Dio che si era fat-to piccolo per venire ad abitare nella mia piccolezza!

Al solo pensiero… mi venivano le vertigini.E continuavo la preghiera dicendo:

Beato chi abita la tua casa:sempre canta le tue lodi!Beato chi trova in te la sua forzae decide nel suo cuore il santo viaggio(Sal 84,5-6).

E io stavo viaggiando e arrivai… finalmente… ad Ain-Karim!

Ero stanca, avevo i calzari pieni di polvere, gocce di su-dore solcavano la mia fronte… Ma ero felice perché stavovivendo un gesto di amore, un gesto di umiltà.

Un gesto in sintonia con Dio, il cui cuore umano stavabattendo i primi palpiti sotto il mio cuore, che batteva i pri-mi palpiti di maternità.

Cercai la casa di Zaccaria e di Elisabetta.Conoscevo Elisabetta perché più volte, per il pellegri-

naggio annuale della Pasqua, ci eravamo incontrate. E ave-vamo condiviso l’attesa e la speranza di un intervento diDio per guarire la storia degli uomini diventata così cattiva.

Ora… qualcosa di straordinario era accaduto a tutte edue.

24

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 24

Page 22: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina VIII

Page 23: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

Premessa pag. 5Vergine dell’attesa! » 7

PARTE PRIMALa mia vita con Gesù a Nazaret

L’Annunciazione » 11Ave, Maria » 20Sotto la tua protezione » 21

Primo viaggio verso la Giudea: Ain-Karim » 22Nel suo grembo abitavano tutte le creature » 31Salve, Regina » 33

Secondo viaggio verso la Giudea: Betlemme » 34Ave, Signora, santa Regina » 43

«Abbiamo visto sorgere la sua stella e siamo venuti per adorarlo» » 45

Vergine madre, figlia del tuo figlio » 54

Ritornammo a Nazaret » 56Guarda la stella, invoca Maria! » 65

INDICE

129

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 129

Page 24: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

PARTE SECONDAAl seguito di Gesù, sulle strade della Galilea

e della Giudea

E venne quel giorno! pag. 69Ricordati » 75

Lo crocifissero tra due malfattori… e continuano! » 77

Giuda, fratello mio… » 85

È risorto! La gioia esiste! » 89A Maria, Madre della Chiesa » 95

PARTE TERZA«Sono tutti figli miei»

Dopo l’Assunzione al cielo… Maria continua a essere Madre » 99Lo stile di Maria » 101Le apparizioni della Madonna a Lourdes » 103Qual è il messaggio di Lourdes? » 105La preghiera è necessaria » 107La penitenza fa bene » 108«Io sono l’Immacolata Concezione» » 110

Il testamento di Bernadette » 111

Fatima: 13 maggio 1917 » 113Vengo dal cielo! » 114Il Cuore Immacolato di Maria » 115

130

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 130

Page 25: L’ANGELO MI DISSE - babilo.rebeccalibri.itbabilo.rebeccalibri.it/files/libri_previews/9788821559778_preview.pdf · ANGELO COMASTRI L’ANGELO MI DISSE Autobiografia di Maria SAN

Il segreto di Fatima pag. 117«Penitenza, penitenza, penitenza!» » 120

Il pianto della Madre e il pianto dei figli » 125

Conclusione » 127

001_132_L'ANGELO MI DISSE 18-06-2007 13:56 Pagina 131