Sì al FOTOVOLTAICO! · La polizza copre la diminuzione del rendimento annuo se questo diminuisce...

16
Sì al FOTOVOLTAICO! 8 volte Sì a WINAICO!

Transcript of Sì al FOTOVOLTAICO! · La polizza copre la diminuzione del rendimento annuo se questo diminuisce...

Page 1: Sì al FOTOVOLTAICO! · La polizza copre la diminuzione del rendimento annuo se questo diminuisce di più del 10% rispetto ai valori stimati. + Copertura edilizia: Protezione durante

Sì al FOTOVOLTAICO!8 volte Sì a WINAICO!

Page 2: Sì al FOTOVOLTAICO! · La polizza copre la diminuzione del rendimento annuo se questo diminuisce di più del 10% rispetto ai valori stimati. + Copertura edilizia: Protezione durante

2

I moduli WINAICO occupano sempre le prime posizioni in valutazioni e test eseguiti da esperti in campo industriale e da istituti indipendenti, sia che si tratti della loro potenza o della loro affi dabilità in condi-zioni d’impiego reali. Il motivo è il seguente: in veste di produttore leader di moduli fotovoltaici ad alte prestazioni con sede a Taiwan e di specialista globale nel campo del fotovoltaico, WINAICO dà molta importanza a controlli della qualità al 100% in tutta la fi liera di processo, dall’acquisto del materiale alla produzione e dall’esercizio alla manutenzione da parte di partner specializzati.

SÌ A PRESTAZIONI ECCELLENTI –CONFERMATE DA ISTITUTI INDIPENDENTI.

+ Nel rating PTC dei moduli policristallini da 260 W WINAICO ha conquistato il primo posto nel 2014 con oltre 14.000 moduli ponendosi davanti a leader di mercato e fornitori di tutto il mondo. Il rating PTC (Photovoltaic Utility Scale Application Testing Conditions) na-sce dall’iniziativa della California Energy Commission e valuta la potenza reale dei moduli fotovoltaici. Un rating elevato signifi ca quindi, una maggiore produzione di corrente per ogni Watt installato e pertanto un ritorno di investimento più veloce.

+ Il Bureau of Energy di Taiwan ha assegnato al modulo WINAICO WSP-M6 PERC il premio Taiwan Excellent PV come miglior modulo fotovoltaico in termini di sicurezza, affi dabi-lità ed effi cienza. La decisione si basava su prove di affi dabilità eseguite dall’istituto ITRI, uno dei principali istituti di prova di Taiwan, sulla base della “Qualifi cation Plus” dell’NREL e della nuova iniziativa IEC 62782, che hanno confermato le prestazioni promesse da WINAICO.

+ In Australia i moduli WINAICO hanno dimostrato la loro superiorità anche in presenza di calore estremo ed aridità con forti variazioni di temperatura tra il giorno e la notte: nel Desert Knowledge Australia Solar Centre i moduli al silicio cristallino di WINAICO hanno raggiunto una potenza giornaliera normalizzata superiore rispetto ai prodotti di altre marche rinomate e leader di mercato internazionali. Negli impianti pilota del Desert Knowledge Australia Solar Centre viene testata la potenza reale di diversi moduli.

Page 3: Sì al FOTOVOLTAICO! · La polizza copre la diminuzione del rendimento annuo se questo diminuisce di più del 10% rispetto ai valori stimati. + Copertura edilizia: Protezione durante

kWh

/kW

4,60

4,80

5,00

5,20

5,40

5,60

-4.31%

-5.63%

-7.02%

-9.94%-10.45%

3

WINAICO

Rendimento giornaliero standardizzato

Marchio giapponese

leader

Marchio norvegese

leader

Marchio tedesco leader

Marchio americano

leader

Marchio cinese leader

Il Desert Knowledge Australia Solar CentreGli impianti installati a Alice Springs in Australia simulano l’uso industriale del solare in condizioni simili a quelle del deserto. Qui gli impianti fotovoltaici vengono fatti funzionare a lungo in condizioni reali di estremo calore ed aridità e sono valutati per stabilire la loro affidabilità e potenza durante l’impiego costante.

Da quando sono stati installati nel 2012 i moduli WINAICO hanno fatto registrare la perdita di potenza più bassa rispetto ai moduli fotovoltaici di altre marche leader a livello mondiale. I moduli WINAICO danno prova ogni giorno della loro grande affidabilità anche in mezzo al deserto.

Il Desert Knowledge Australia, il Governo australiano, il governo del Northern Territory ed i responsabili dei progetti Cat, non accettano e non assumono alcuna responsabilità legale per i risultati e le conclusioni derivanti dall’utilizzo dei dati del Desert Knowledge Australia Solar Centre o ad essi legati.

Page 4: Sì al FOTOVOLTAICO! · La polizza copre la diminuzione del rendimento annuo se questo diminuisce di più del 10% rispetto ai valori stimati. + Copertura edilizia: Protezione durante

1020kg/m2

4

Le norme e gli standard esistono per essere superati? I moduli WINAICO sono sottoposti a tutti i relativi test e superano i requisiti attualmente richiesti dal mercato in tutti i campi. Le procedure di prova standard ba-sate sulle norme IEC simulano un carico di otto anni, le procedure di prova eseguite nei laboratori di prova interni di WINAICO simulano invece tutti i rischi e tutti i carichi a cui è sottoposto un modulo durante tutto il suo ciclo di vita. Il significato di questi risultati diventa evidente nella pratica; i moduli possono resistere al vento, agli agenti atmosferici e ad altre condizioni avverse decisamente meglio e più a lungo.

SÌ A UN INVESTIMENTO SICURO GRAZIE A UNA QUALITÀ SUPERIORE – DECISAMENTE SUPERIORE ALLO STANDARD.

+ Nel test di variazione della temperatura viene testato il comportamen-to dei moduli in caso di tensioni di origine termica dovute a variazioni della temperatura. I moduli vengono raffreddati da +85°C a –40°C per essere poi riportati alla temperatura di +85°C.

+ Il test umidità-calore verifica la resistenza dei moduli al calore e all’umidità (85°C con un tasso di umidità dell’85%) per un lungo periodo di tempo.

+ Il carico meccanico indica la resistenza del modulo alla pressione causata, ad esempio, dalla neve. Mentre la norma IEC prescrive un valore di 5.400 Pa i moduli WINAICO possono sostenere un carico massimo di 10.000 Pa, che corrisponde a circa 1.020 kg/m2.

+ Nel test di resistenza alla grandine i moduli WINAICO sono sottoposti a un’energia cinetica di quattro volte superiore rispetto ai valori previsti dalla norma IEC – e superano la prova senza problemi.

+ Il carico meccanico dinamico è riferito ad una pressione variabile dovuta, ad esempio, a forti raffiche di vento; durante questo test, non prescritto dalle norme IEC, i moduli WINAICO devono resistere ogni volta ad una pressione di 4.000 Pa durante 1.000 cicli di prova.

+ La degradazione indotta da potenziale (PID) può portare a perdite di rendimento del 20% ed oltre negli impianti fotovoltaici tradizionali. Prove sul lungo periodo dimostrano che alla WINAICO è stato possibile ridurre al minimo questo effetto.

+ Concentrazioni elevate di sale nell’aria sono fattori ambientali aggressivi che possono influire sulla potenza dei moduli fotovoltaici. La certificazione ottenuta sulla base della norma IEC 61701 garantisce un’alta resa energetica costante anche in località con un’alta concentrazione di ammoniaca e sale nell’aria.

+ Anche le emissioni di ammoniaca rilasciate dagli allevamenti di bestiame pos-sono accelerare l’invecchiamento dei moduli fotovoltaici causando la diminu-zione dell’energia prodotta e rendimenti più bassi per il titolare dell’impianto. I moduli WINAICO sono sottoposti a un test di resistenza all’ammoniaca, al fine di escludere questo rischio.

Page 5: Sì al FOTOVOLTAICO! · La polizza copre la diminuzione del rendimento annuo se questo diminuisce di più del 10% rispetto ai valori stimati. + Copertura edilizia: Protezione durante

5

Thermal Cycling (TC) Cicli tra – 40 °C e +85 °C

Standard IEC

WINAICO

Damp Heat (DH) Costante +85 °C e 85 % relativa umidità dell‘aria

Standard IEC

WINAICO

Carico meccanico (ML)

Standard IEC

WINAICO

Violenta grandinataStandard IEC

WINAICO

Carico dinamicamente meccanico (DML)Standard IEC

WINAICO

Degradazione indotta da potenziale (PID)

Standard IEC

WINAICO

INVESTIMENTO SICURO NEL FOTOVOLTAICO

TC 200

3 volte più potente

DH 1000

3 volte più potente

10.000 Pa

chicco di grandine da 35 mm a 98 km/h

4.000 Pa a 1000 cicli

– Pretensionamento 1000 V, 85°C, 85% di relativa umidità dell‘aria, 250 ore

5400 Pa

chicco di grandine da 25 mm a 83 km/h

nessuno standard IEC

nessuno standard IEC

Page 6: Sì al FOTOVOLTAICO! · La polizza copre la diminuzione del rendimento annuo se questo diminuisce di più del 10% rispetto ai valori stimati. + Copertura edilizia: Protezione durante

6

SÌ A 2 ANNI DI COPERTURA ASSICURATIVA GRATUITA – CON POSSIBILITÀ D’ESTENSIONE PER ALTRI 8 ANNI.

+ Assicurazione tutti i rischi: Protezione contro i danni La polizza copre tutte le perdite impreviste dovute a danni o danni irreparabili.

+ Assicurazione contro interruzione di esercizio: Protezione contro la perdita di incentivi La polizza copre le perdite nel caso in cui l’operatività tecnica dell’impianto fotovoltaico fosse interrotta o ridotta a seguito di danno o furto.

+ Assicurazione contro rendimento minore: Protezione contro un cattivo rendimento sul lungo periodo La polizza copre la diminuzione del rendimento annuo se questo diminuisce di più del 10% rispetto ai valori stimati.

+ Copertura edilizia: Protezione durante la fase costruttiva L’assicurazione copre tutti i potenziali danni che possono verificarsi in cantiere, già nella fase costruttiva, sia che derivino da furto, che da incendio o maltempo.

+ Semplice da gestire Facile e veloce da richiedere, il contratto scade automaticamente al termine della durata prevista.

I nostri partner esclusivi sono i gruppi assicurativi internazionali ERGO e Willis Group Holdings plc.

Un pacchetto di copertura assicurativa, 3 in1, offre una maggiore sicurezza. Una copertura assicurativa gra-tuita di due anni per l’intero impianto fotovoltaico è già compresa con l’acquisto di moduli WINAICO. Essa protegge l’investimento contro ogni tipo di danno materiale dovuto, ad esempio, incendio, eventi naturali come bufere di vento e grandine, furto, errori di funzionamento o morsi di animali, il tutto già nella fase costruttiva. La copertura prevede inoltre il risarcimento degli incentivi persi in caso di interruzione dell’ope-ratività e di rendimenti inferiori dell’impianto. L’assicurazione termina automaticamente dopo due anni o può essere estesa per altri otto anni con una copertura assicurativa totale di dieci anni.

Page 7: Sì al FOTOVOLTAICO! · La polizza copre la diminuzione del rendimento annuo se questo diminuisce di più del 10% rispetto ai valori stimati. + Copertura edilizia: Protezione durante

7

Page 8: Sì al FOTOVOLTAICO! · La polizza copre la diminuzione del rendimento annuo se questo diminuisce di più del 10% rispetto ai valori stimati. + Copertura edilizia: Protezione durante

1500

1000

750

500

250

6 9 12 15 18

8

La guarnizione isolante: il sigillante flessibile.La guarnizione adesiva collega la cornice d’alluminio ed il vetro. Diversamente dal sigillan-te in silicone, il nastro adesivo presenta un’elevata resistenza al calore, ai raggi UV ed agli agenti chimici, come l’ammoniaca.La guarnizione usata da WINAICO assicura un’eccellente azione sigillante contro la sporcizia e l’umidità. E‘ particolarmente resistente e provvede a compensare le differenze di dilatazione del vetro e dell’alluminio, senza causare tensioni. È quindi un adesivo affidabile e di lunga durata.

La pellicola EVA: la superficie di contatto affidabile.Le pellicole EVA collegano le celle solari alla superficie del vetro ed incapsulano il modulo. Se sono di cattiva qualità possono staccarsi ed ingiallirsi. La pellicola di qualità utilizzata da WINAICO garantisce l’azione di isolamento e protezione per tutto il ciclo di vita del modu-lo. Essa aumenta la potenza del modulo del 3 % e garantisce una produzione costante di energia.

SÌ A COMPONENTI D’ALTA QUALITÀ – PER MODULI POTENTI PER LUNGO PERIODO.

I moduli fotovoltaici sono sottoposti a forti influssi ambientali durante il loro ciclo di vita di oltre 25 anni. Sia che si tratti di grandine, neve o calore, i moduli fotovoltaici devono offrire prestazioni elevate che durano nel tempo. L’impiego di componenti d’alta qualità svolge pertanto un ruolo fondamentale. Alla WINAICO puntiamo fin dall’inizio unicamente su componenti di qualità eccellente, resistenti alle intempe-rie, prodotti da leader di mercato, i migliori per ottenere il meglio.

Il vetro: componente fondamentale nella qualità del modulo.WINAICO utilizza esclusivamente vetro frontale con caratteristiche altamente trasmissive, ciò influisce direttamente in modo positivo sulla prestazione e sul rendimento del modulo. Il rivestimento antiriflesso addizionale sul vetro riduce la quantità di luce riflessa ed aumenta la quantità di luce assorbita dalle celle solari del 2,5%. Contribuisce all’elevata efficienza e alla stabilità meccanica dei moduli. Inoltre, il vetro protegge i componenti sottostanti da eventuali intemperie e da altri agenti esterni.

IRU

Vvi

sibl

e

Modulo standard

rivestito di pellicola EVA (360 - 1500)

Modulo ad alte

prestazione a marchio WINAICO

rivestito di pellicola EVA (300 - 1500)

Rendimento impianto giornaliero

Orario diurno

Modulo ad alte prestazione a marchio WINAICOModulo solare standard

Luce riflessa

Rivestimento antiriflessoAssorbimento del vetro

Page 9: Sì al FOTOVOLTAICO! · La polizza copre la diminuzione del rendimento annuo se questo diminuisce di più del 10% rispetto ai valori stimati. + Copertura edilizia: Protezione durante

9

Modulo ad alte prestazione a marchio WINAICO

Page 10: Sì al FOTOVOLTAICO! · La polizza copre la diminuzione del rendimento annuo se questo diminuisce di più del 10% rispetto ai valori stimati. + Copertura edilizia: Protezione durante

10

SÌ A UNA TECNOLOGIA D’AVANGUARDIA – PER PRODOTTI AVANZATI.

Con i moduli WINAICO acquistate materiali di un produttore specializzato in moduli fotovoltaici d’alta qua-lità. L’esperienza esaustiva e il know-how acquisito nel settore dei semiconduttori, uniti a una tecnologia produttiva ultramoderna, consentono un’ottima padronanza del processo ed una qualità eccellente. Con la tecnologia HeatCap®, WINAICO ha sviluppato ulteriormente la propria tecnologia ed introdotto nuovi standard di riferimento.

Silicio

Riflettore Power

Retro rivestito in alluminio

Cella solare PERC Cella solare standard

Silicio

Retro rivestito in alluminio

30°60°

Nastri di contatto: l’intelligente rete di trasporto.WINAICO sceglie nastri di contatto altamente riflettenti in grado di captare la luce, in modo che i raggi di luce captati dai nastri vengano riassorbiti dalle celle solari mediante una rifles-sione interna totale. Il risultato è un assorbimento di luce maggiore del 2,5% e quindi una migliore efficienza del modulo. Più nastri di contatto sono collocati nella cella (p.es. 3 o 4 busbar), tanto maggiore è la quantità di elettricità che può essere immessa nel circuito elettrico senza perdite.

Normale incidenza della luce

Riflesso all‘interno del modulo

Vetro

EVA

Cella

La tecnologia PERC.PERC è l’abbreviazione di Passivated Emitter Rear Cell ed indica una tecnica di passivazione della cella posteriore che porta a miglioramenti in termini di temperatura e di comportamen-to in caso di basso irraggiamento con aumento del rendimento del modulo fino all’1%.

La tecnologia HeatCap®.Carichi meccanici e termici sono la causa principale di microfratture. Il numero di microfrat-ture derivanti dal montaggio sul posto è difficilmente riconoscibile. La perdita di potenza dovuta a microfratture si ripercuote però sull’intero ciclo di vita dell’impianto fotovoltaico. Prove interne di WINAICO hanno dimostrato che la tecnologia HeatCap® aumenta del 14,23% la resistenza meccanica di una cella solare al silicio monocristallino; nel caso di una cella solare al silicio policristallino la resistenza aumenta persino del 18,12%.

250

200

150

100

50

0

05:30 12:00 18:30

Pote

nza

(W

)

Orario

Modulo solare standard

Modulo WINAICO WSP-M6 PERC

Nastri di contatto a rilevamento di luce

Page 11: Sì al FOTOVOLTAICO! · La polizza copre la diminuzione del rendimento annuo se questo diminuisce di più del 10% rispetto ai valori stimati. + Copertura edilizia: Protezione durante

11

Page 12: Sì al FOTOVOLTAICO! · La polizza copre la diminuzione del rendimento annuo se questo diminuisce di più del 10% rispetto ai valori stimati. + Copertura edilizia: Protezione durante

12

Lo scambio continuo di informazioni con oltre 2.000 installatori presenti in tutto il mondo è il modo mi-gliore per essere vicini al mercato e sapere esattamente di cosa avete bisogno. Dal 2008 WINAICO è ormai presente in oltre 25 Paesi per la fornitura diretta dei propri clienti. Ciò significa che i prodotti sono conse-gnati direttamente a partner specializzati WINAICO locali, in modo rintracciabile e sicuro in ogni momento. WINAICO lavora esclusivamente con aziende selezionate, dotate di esperienza e di formazione adeguata. Approfittate anche voi della pluriennale esperienza e del servizio WINAICO e rivolgetevi ad uno dei nostri partner locali.

SÌ A RESPONSABILITÀ ED ESPERIENZA – SICUREZZA PER I NOSTRI PARTNER.

Gran BretagnaPaesi Bassi

Svizzera

Italia

Danimarca

Norvegia

GermanyAustria

Polonia

Giappone

Taiwan (sede principale)

Australia

USA

Page 13: Sì al FOTOVOLTAICO! · La polizza copre la diminuzione del rendimento annuo se questo diminuisce di più del 10% rispetto ai valori stimati. + Copertura edilizia: Protezione durante

13

Alla WINAICO i concetti di sostenibilità e risparmio delle risorse non sono riferiti soltanto ai prodotti, ma sono estesi a tutta l’azienda. Collaboriamo, pertanto, con aziende di riciclaggio per assicurare che i nostri prodotti siano in gran parte riutilizzati, al termine del loro ciclo di vita, adempiendo così ai requisiti della direttiva WEEE (Waste of Electrical and Electronic Equipment; italiano: rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche). Il nostro sistema di gestione dell’ambiente è certificato in base alla norma ISO 14001. Scegliendo i prodotti WINAICO operate, quindi, sempre una scelta a favore del clima e dell’ambiente!

Collaboratori affidabili ed impegnati sono alla base di tutti i successi della nostra azienda. Alla WINAICO diamo la massima priorità alla loro salute e sicurezza sul luogo di lavoro. La norma Occupational Health and Safety Assessment Series, abbreviata OHSAS 18001, è il sistema internazionale di gestione della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro, più noto ed è applicato in oltre 80 Paesi. La Win Win Precision Technology Co. Ltd, casa madre di WINAICO, è stata una delle prime aziende del settore FV ad essere certificata, secondo la norma OHSAS 18001 nel 2007.

SÌ ALLA SOSTENIBILITÀ COME MODELLO PER IL FUTURO CON PRODOTTI E PROCESSI.

Con i moduli WINAICO fate un grande passo verso un futuro in cui la fornitura d’energia è decentrale, sostenibile e non più dipendente dalle energie fossili. I nostri prodotti sono sostenibili per l’ambiente, poi-ché producono molta energia pulita, con un risparmio delle risorse disponibili. Ciò vale, in particolare, se abbinati a moderne soluzioni di accumulo ed alla mobilità elettrica, poiché in questo modo è possibile au-mentare nettamente la percentuale di energia solare destinata ad uso proprio. Inoltre, il bilancio d’energia totale dei nostri moduli FV è eccellente grazie al loro rendimento elevato ed alla loro lunga durata.

Page 14: Sì al FOTOVOLTAICO! · La polizza copre la diminuzione del rendimento annuo se questo diminuisce di più del 10% rispetto ai valori stimati. + Copertura edilizia: Protezione durante

14

SÌ A PIÙ CORRENTE SOLARE –SÌ A UNA MAGGIORE INDIPENDENZA.

La qualità ed il rendimento dei moduli fotovoltaici non si riconoscono dalla scheda tecnica, bensì nella real-tà. Infatti sui tetti, dove, giorno dopo giorno ed anno dopo anno, vi assicurano una produzione di corrente elevata ed affi dabile. Sono migliaia i progetti WINAICO a sostegno di questa affermazione. Scegliete anche voi i nostri moduli di qualità e fate un passo importante verso una fornitura d’energia avanzata. Infatti, solo chi produce ed utilizza la propria corrente, si rende indipendente dall’andamento dei prezzi dell’energia e diminuisce i propri costi per il consumo di elettricità, sia che la utilizzi a livello commerciale che industriale o privato.

WIN

AIC

O W

SP-M

6 PE

RC

WIN

AIC

O W

SP-M

6 Fu

ll B

lack

WIN

AIC

O W

ST-P

6 Po

ly

Page 15: Sì al FOTOVOLTAICO! · La polizza copre la diminuzione del rendimento annuo se questo diminuisce di più del 10% rispetto ai valori stimati. + Copertura edilizia: Protezione durante

15

Page 16: Sì al FOTOVOLTAICO! · La polizza copre la diminuzione del rendimento annuo se questo diminuisce di più del 10% rispetto ai valori stimati. + Copertura edilizia: Protezione durante

WINAICO è un marchio di Win Win Precision Technology Co., Ltd. 4F., No. 180, Sec. 2, Gongdao 5th Rd., East Dist., Hsinchu City 300, Taiwan R.O.C.Tel + 886 3 568 8699 · Fax + 886 3 568 8580 · www.wwpt.com.tw · www.winaico.com

LISTA DI CONTROLLO: COME SCEGLIERE IL MIGLIOR IMPIANTO FOTOVOLTAICO!

In linea di massima, prima di decidere l’acquisto, dovreste prendere in considerazione i seguenti punti:

+ Chiedete di vedere le garanzie ed i certificati.

+ Esaminate la qualità della manodopera e chiedete di vedere dei campioni.

+ Chiedete se esistono impianti di referenza nelle vicinanze.

+ Chiedete di vedere i dati relativi al rendimento di impianti esistenti.

+ Chiedete di eseguire un calcolo della redditività e fatevelo spiegare.

+ Chiedete informazioni sulla provenienza dei componenti.

+ Il produttore è facilmente raggiungibile in caso di reclamo?

+ Chiedete maggiori informazioni sull’esperienza in impianti fotovoltaici dell’azienda che esegue l’installazione.

WINAICO vi assiste fin dall’inizio nella ricerca di un impianto fotovoltaico. Contattateci.

Il prezzo di un impianto solare per la produzione di energia elettrica è sicuramente un aspetto importante da valutare, ma non dovrebbe essere l’unico. Con una durata operativa di almeno 20 anni, la qualità dei com-ponenti ed il lavoro d’installazione sono fattori molto importanti.

Il vostro partner di zona

I dat

i ind

icat

i in

ques

ta s

ched

a te

cnic

a so

no s

ogge

tti a

mod

ifica

sen

za p

reav

viso

.

661–

IT.0

915/

agen

tur-

bem

berg

.de