RWDI Strutture Sportive - Italiano

4
STRUTTURE SPORTIVE CANADA I CINA I HONG KONG I INDIA I SINGAPORE I GRAN BRETAGNA I USA WWW.RWDI.COM

description

 

Transcript of RWDI Strutture Sportive - Italiano

STRUTTURE SPORTIVE

CANADA I CINA I HONG KONG I INDIA I SINGAPORE I GRAN BRETAGNA I USA WWW.RWDI.COM

L’importanza del gradimento degli spettatori nella progettazione

L’architettura e l’ingegneria di un impianto sportivo comportano un’attenta progettazione ambientale. L’interazione del clima con la struttura, gli atleti e i tifosi deve essere gestita in modo da garantire che tutti possano beneficiare dell’evento sportivo o del concerto indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Gli atleti devono essere in grado di eseguire al meglio le loro attività, gli spettatori dovrebbero essere a loro agio e il gioco non deve essere influenzato negativamente dagli elementi.Studiare gli impatti ambientali durante la fase di

progettazione si traduce in un’esperienza migliore per gli spettatori e in un impianto più sicuro e più economico.In definitiva ci sforziamo di creare un luogo che attirerà gli spettatori e di fornire un ambiente dove gli atleti siano in grado di esibirsi ad alto livello.

La Rowan Williams Davies & Irwin Inc. (RWDI) è una società leader nella progettazione e consulenza di servizi ingegneristici nel settore eolico che utilizza test in galleria del vento e su modelli fisici, così come il software computazionale della fluidodinamica per comprendere l’impatto sull’ambiente di una nuova struttura. I team multidisciplinari di ingegneri e scienziati di RWDI posseggono l’esperienza necessaria a sviluppare soluzioni innovative risolvendo le sfide progettuali con l’obiettivo finale di migliorare il comfort della struttura e di ottenere un risparmio.

ASPETTI PRESI IN CONSIDERAZIONE NELLA PROGETTAZIONE DELLE STRUTTURE SPORTIVE:▪ Carichi del Vento

▪ Microclima dei tappeti erbosi

▪ Pianificazione Meteorologica

▪ Stress da Calore dell’atleta

▪ Gestione di Neve / Sabbia / Pioggia

▪ Impatto del clima durante

l’attività sportiva

▪ Comfort degli Spettatori

▪ Ventilazione: naturale & meccanica

▪ Qualità dell’aria

▪ Sole / Ombra / Riflesso

▪ Rumori / Acustica / Vibrazioni

▪ Fabbisogno energetico & produzione

da fonti rinnovabili

▪ Riduzione dei rifiuti & domanda idrica

Foto

di D

erek

Jens

en

Foto

di S

tartA

gain

SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE – STRESS DA CALORE, VENTO, TAPPETO ERBOSO, CONDENSA, PIOGGIALa capacità degli atleti di svolgere le loro attività e l’equità della competizione, richiede che non vi siano impatti climatici avversi. Questo include le temperature eccessive sul campo, le condizioni dei tappeti erbosi, la pioggia e la luce forte, e il vento in grado di modificare la traiettoria di una palla o di dare fastidio agli atleti. Tutte queste condizioni possono essere previste, valutate e gestite. Controllare lo stress da calore sui giocatori di calcio in Qatar è importante quanto garantire le buone condizioni del manto erboso a Wimbledon e le traiettorie delle palle da baseball senza ostacoli a New York.La progettazione può raggiungere tutti questi obiettivi attraverso il controllo del microclima.

AMBIENTE DELLO SPETTATOREL’interazione di vento, sole, odori, pioggia o neve e rumore può contribuire al comfort degli spettatori o, in alternativa, ridurre il loro divertimento derivante del gioco. L’esperienza dello spettatore, dall’arrivo allo stadio, l’ingresso nella struttura, la visione dell’evento fino alla ripartenza, possono essere tutti progettati per massimizzare il piacere dell’evento. Che si tratti di controllare il giusto livello di ventilazione agli ingressi, di eliminare la penetrazione della pioggia sotto i tetti, di migliorare il comfort termico in tribuna, di ridurre al minimo i riflessi che impediscono la visibilità, di migliorare la voce ed intelligibilità degli amplificatori o di ridurre il rumore stradale nelle piazze, una progettazione ambientale attenta migliora l’esperienza dello spettatore. Questo vale quando l’impianto è al chiuso e anche quando è soggetto a ventilazione naturale.

CARICHI DI VENTOInformazioni precise relative al carico di vento vengono utilizzate per l’ottimizzazione e la progettazione delle principali strutture e della sicurezza. Per un tetto retrattile, la stabilità aerodinamica nelle varie condizioni di vento e le posizioni del tetto stesso possono essere valutate al fine di identificare le condizioni di instabilità o le problematiche del sistema di azionamento meccanico.

PROBLEMATICHE DELLE STRUTTURI A GRANDE PORTATA – NEVE & VIBRAZIONIAccurate informazioni relative al carico di neve sui grandi tetti possono aiutare a identificare le aree in cui l’accumulo eccessivo può causare un aumento del carico. Allo stesso tempo, la rigidità del pavimento che ospita gli spettatori può essere progettata per evitare disagi e movimenti percettibili.

RIDUZIONE DELL’UTILIZZO DI ENERGIAUn design ambientale in sintonia con il clima locale è in grado di ridurre il consumo energetico di un impianto che può a sua volta ridurre il costo del capitale.Ciò è possibile grazie ad una precoce valutazione delle esigenze energetiche. Il controllo attento degli impatti solari ed eolici, con la comprensione della domanda di energia relativa ad un evento, può portare all’acquisto di un numero inferiore di attrezzature.Le strategie per la riduzione della domanda di energia iniziano con concetti di progettazione passivi, inclusa la massa termica, per arrivare fino ai sistemi di ventilazione efficienti. L’implementazione di un buon sistema di ventilazione naturale, se ben costruito, offre vantaggi molto grandi in termini di riduzione del consumo energetico. LIVELLO & FOCUS DELL’ANALISIRWDI può valutare le condizioni annualmente o per un singolo evento sportivo. Siamo in grado di offrire consulenza di progettazione sulla base dell’esperienza fino al collaudo dettagliato della progettazione stessa e anche gli studi di fattibilità.

RWDI ha esperienza di lavoro su tutte queste problematiche, in maniera olistica, per gli impianti sportivi di tutto il mondo. Con l’eccezione dell’Antartide, abbiamo lavorato sugli stadi di tutti i continenti.Questa esperienza include una vasta gamma di stadi, luoghi destinati al canottaggio, palestre, laghi destinati alle regate veliche e piccoli palazzetti dello sport. Abbiamo lavorato su tutti gli stadi con tetto retrattile del Nord America e su almeno 80 stadi con più di 40.000 spettatori. L’esperienza di RWDI consente una valutazione globale di tutti i fattori che influenzano il comfort, la sicurezza, i costi e le prestazioni degli impianti sportivi.

Foto

di M

ahan

ga

SETTORI DI MERCATO INTERESSATI:

RWDI è una squadra composta da ingegneri, scienziati, meteorologi, tecnologi di ingegneria, modellisti, tecnici e staff di supporto.Gli esperti di RWDI lavorano con designer e sviluppatori al fine di soddisfare le più complesse sfide strutturali e architettoniche del mondo, con l’esperienza, la conoscenza e un servizio di livello superiore.

CANADA I CINA I HONG KONG I INDIA I SINGAPORE I GRAN BRETAGNA I USA WWW.RWDI.COM

GRATTACIELI ■ Edifici e strutture alte ■ Edifici in bioedilizia ■ Uffici e condomini ■ Hotel

PONTI AD ELEVATA LUNGHEZZA ■ Ponti strallati ■ Ponti a sospensione ■ Ponti ad arco ■ Ponti pedonali

AEROPORTI ■ Terminal aeroportuali ■ Hangar

EDUCAZIONE SUPERIORE E LABORATORI DI RICERCA

■ Campus universitari e college ■ Laboratori ■ Camere detenzione animali ■ Servizi farmaceutici ■ Centri dati

IMPIANTI SPORTIVI ■ Stadi ■ Arene

ASSISTENZA SANITARIA ■ Ospedali

SVAGO E INTRATTENIMENTO ■ Laboratori artistici ■ Casinò ■ Centri congressi ■ Musei e gallerie d’arte ■ Resort & Hotel

PIANIFICAZIONE ■ Masterplan ■ Valutazioni di impatto

ambientale ■ Campus sostenibili ■ Energia rinnovabile