Chiacchiere Sportive 13^giornata

4
A cura di Antonio Grosso & Co. TRIPLICE FISCHIO PARMA “STRANO” MA BELLO. MILAN CHE POTENZA ! Intensa e per certi versi esaltate questa tredicesima giornata appena conclusa. Partiamo subito dalla vittoria del Parma che sbanca contro gli uomini di Augliera, ma che soprattutto ha trovato una forte coesione di gruppo, e con Mario Strano che si è reso protagonista di una super gara risultando decisivo per la vittoria. Il Napoli corre solitario,seppure ha dovuto soffrire contro un Cagliari a volte straordinario, soprattutto nel prima tempo dove i sardi erano in vantaggio e solo nella ripresa i partenopei sono riusciti a prendere le giuste distanze e rimettere tutto in ordine. Bene il Pescara che dopo un primo tempo in parte sofferto contro il Torino riescono a prendere le distanze nella ripresa e costruire cosi l’importante vittoria che mette serenità in casa Munaò ! In una serata non ideale per via del tempo Roma e Siena si scontrano duramente con il primo tempo che ci riporta ad altri tempi con i portieri che ben si comportano durante la gara, ma nella ripresa con il neo Klaudio a dar supporto ai romani,i giallorossi conquistano la vittoria scavalcando proprio gli uomini di Finocchiaro in classifica. Suprema vittoria del Genoa che impiega non più di 10 minuti per prendere le distanze sulla Juve e archiviare l’incontro anzi tempo, la squadra di D’Angelo si conferma sempre più come antagonista alle pretendenti al titolo rendendo il torneo ancor più appassionante. Secondo K.O. consecutivo del Chievo, ma tanto di cappello al Milan che con un gruppo di ragazzi alcuni neanche maggiorenni, hanno effettuato fin qui un ottimo campionato, con Micalizzi che s’inventa come ottimo condottiero. Gara intensa e molto piacevole da vivere Inter e Udinese sono formazioni che non si risparmiano mai ottimo l’inserimento di Zappardino in squadra il quale da maggior alternative alla squadra milanese,con l’Udinese che con il passare del tempo risente della stanchezza. Gran bella vittoria del Cagliari sul Modena, con gli emiliani che vanno a sbattere sul muro chiamato Minissale, ma soprattutto con Danilo De Maria che incanta tutti con una rete di pregevole fattura con 3 punti che fanno risalire il morale. Si chiude alla grande la tredicesima giornata, la favorita Lazio va a sbattere sulla furia viola dei toscani, la Fiorentina infatti seppure sempre con tanta apprensione va sempre in vantaggio, con Nicoletti bravo a tener testa agli innumerevoli attacchi laziali, Andrea Grosso e Paolo Accardi per un attimo sembrano vicini a conquistare la terza vittoria, ma Mangano proprio allo scadere mette tutto in equilibrio con le due formazione a farsi i complimenti a vicenda a fine gara. Settimanale GRATUITO dell' A.S.D. Green Soccer Ainis. Anno VI - Numero 166 Sabato 26 Gennaio 2013 Il Genoa si fa sempre più grande, il Cagliari per un tempo frena il Napoli. L’Inter vince lo scontro diretto contro l’Udinese, De Maria incanta e il Bologna vince, pari strepitoso tra Fiorentina e Lazio !

Transcript of Chiacchiere Sportive 13^giornata

Page 1: Chiacchiere Sportive 13^giornata

A cura di Antonio Grosso & Co.

T R I P L I C E F I S C H I O

PARMA “STRANO” MA BELLO. MILAN CHE POTENZA !

Intensa e per certi versi esaltate questa tredicesima giornata appena conclusa. Partiamo subito dalla vittoria del Parma che sbanca contro gli uomini di Augliera, ma che soprattutto ha trovato una forte coesione di gruppo, e con Mario Strano che si è reso protagonista di una super gara risultando decisivo per la vittoria. Il Napoli corre solitario,seppure ha dovuto soffrire contro un Cagliari a volte straordinario, soprattutto nel prima tempo dove i sardi erano in vantaggio e solo nella ripresa i partenopei sono riusciti a prendere le giuste distanze e rimettere tutto in ordine. Bene il Pescara che dopo un primo tempo in parte sofferto contro il Torino riescono a prendere le distanze nella ripresa e costruire cosi l’importante vittoria che mette serenità in casa Munaò ! In una serata non ideale per via del tempo Roma e Siena si scontrano duramente con il primo tempo che ci riporta ad altri tempi con i portieri che ben si comportano durante la gara, ma nella ripresa con il neo Klaudio a dar supporto ai romani,i giallorossi conquistano la vittoria scavalcando proprio gli uomini di Finocchiaro in classifica. Suprema vittoria del Genoa che impiega non più di 10 minuti per prendere le distanze sulla Juve e archiviare l’incontro anzi tempo, la squadra di D’Angelo si conferma sempre più come antagonista alle pretendenti al titolo rendendo il torneo ancor più appassionante. Secondo K.O. consecutivo del Chievo, ma tanto di cappello al Milan che con un gruppo di ragazzi alcuni neanche maggiorenni, hanno effettuato fin qui un ottimo campionato, con Micalizzi che s’inventa come ottimo condottiero. Gara intensa e molto piacevole da vivere Inter e Udinese sono formazioni che non si risparmiano mai ottimo l’inserimento di Zappardino in squadra il quale da maggior alternative alla squadra milanese,con l’Udinese che con il passare del tempo risente della stanchezza. Gran bella vittoria del Cagliari sul Modena, con gli emiliani che vanno a sbattere sul muro chiamato Minissale, ma soprattutto con Danilo De Maria che incanta tutti con una rete di pregevole fattura con 3 punti che fanno risalire il morale.Si chiude alla grande la tredicesima giornata, la favorita Lazio va a sbattere sulla furia viola dei toscani, la Fiorentina infatti seppure sempre con tanta apprensione va sempre in vantaggio, con Nicoletti bravo a tener testa agli innumerevoli attacchi laziali, Andrea Grosso e Paolo Accardi per un attimo sembrano vicini a conquistare la terza vittoria, ma Mangano proprio allo scadere mette tutto in equilibrio con le due formazione a farsi i complimenti a vicenda a fine gara.

Settimanale GRATUITO dell' A.S.D. Green Soccer Ainis. Anno VI - Numero 166 Sabato 26 Gennaio 2013

Il Genoa si fa sempre più grande, il Cagliari per un tempo frena il Napoli. L’Inter vince lo scontro diretto contro l’Udinese, De Maria incanta e il Bologna vince, pari strepitoso tra Fiorentina e Lazio !

Page 2: Chiacchiere Sportive 13^giornata

G = gare giocate

Classifica

Tutti i "Numeri" della settimana Tabellini, voti e tutti i Numeridel week-end di SERIE B AINIS

Pagina

2

G o l e a d o r

Inizia alla grande questa tredicesima giornata, Atalanta e Parma sono vicine in classifica,esibendosi così in un grande incontro. Gli uomini di Augliera partono bene con Mastrolembo in ottima forma i bergamaschi chiudono a proprio favore il primo tempo. Nella ripresa il Parma è bravo a sfruttare il contropiede, ma deve rendere grazia al proprio portiere Mario Strano se riesce a restare in gara, l’estremo gialloblu infatti abbassa la saracinesca impedendo agli attaccanti neroazzurri di segnare e così un sorprendente Serra ed il solito Fabio Costa ribaltano la situazione conquistando un bella vittoria che aumenta il morale.

Incontro entusiasmante, soprattutto nel primo tempo. Un Cagliari all’arrembaggio mette per gran parte della prima frazione il Napoli alle strette, la squadra di Lo Miglio a tratti sembra inarrestabile grazie anche alle doti del giovane Doddis,con i partenopei che sorpresi chiudono per la prima volta in svantaggio. Nell’intervallo Boccaccio sprona i suoi il Napoli riprende il suo ritmo Cannavò in primis esce fuori tutte le sue qualità, il Cagliari cerca di contrastare il gioco dei partenopei, ma non ha più la forza mentale per reagire, lasciandosi pian piano travolgere. Il Napoli continua la sua strada per il primato, ma un grosso applauso va fatto al Cagliari.

CAGLIARI 6Lo Presti G 6Nunnari 6 Doddis 7 4Cosenza 5,5Centorrino 6Vitali 5,5 1Niolosi 6 1

Siracusa G

(Lazio)

PARMA 7Strano 8 Di Bartolo 6,5Serra 7 4Di Maria 6,5 1Costa F 7 2Costa P 6,5

ATALANTA 3Augliera 6,5Cardullo 6Licandro 6,5Scimone 6,5 1Mastro 7 2

NAPOLI 17Giorgianni 6,5Tavilla 6,5 2Boccaccio 7 2Lombardo 7 3Marchese 6,5 1Barbera 7 3Cannavò 7 6

PESCARA 10Tortorella 6,5Munaò 6,5 1La Rosa 7 4Bitto 6,5 2Costanzo 6,5 1Crupi 7 2

TORINO 5Mazzeo 6,5Mesiti 6 Zappalà M 6,5 1Zappalà P 6 Liotta M 7 4Liotta A 6

Pur se in maniera traballante il Pescara continua a vincere, superando un ostico Torino che ha atteso circa mezz’ora l’arrivo dei suoi avversari. Il primo tempo è stato molto combattuto, con il toro a far il solito gioco offensivo con finalizzatore il solito Miky Liotta, ma gli abruzzesi sono maestri nelle ripartenze chiudendo a proprio favore la prima parte. Nella ripresa la squadra di Munao (?) aumenta i ritmi con La Rosa e Crupi che vanno a impartire i colpi finali permettendo al Pescara di conquistare la vittoria agganciando Chievo e Inter in classifica e avvicinarsi alle posizioni che più gli compete. Il Toro esce comunque a testa alta.

Page 3: Chiacchiere Sportive 13^giornata

Pagina

3Serie B AinisLe precarie condizioni meteorologiche hanno in parte condizionato l’incontro, ma sia la Roma che il Siena hanno onorato fino alla fine. Nel primo tempo le squadre si equivalgono pur se l’estremo toscano ha messo più volte del suo per mantere questo equilibrio intatto,con i giallorossi che chiudono 2-1 in proprio favore. Nella ripresa la Roma sfrutta a dovere le occasioni avute con Klaudio che riesce a trovar la giusta sintonia con i suoi compagni allungando così il vantaggio, il Siena cerca sempre di ripartire, ma Fria non è molto fortunato e D’Arrigo ci mette anche del suo tenendo il risultato a bada fino al triplice fischio. Complimenti ad entrambe.

Il Genoa prosegue il suo inarrestabile cammino ed a farne le spese è la simpaticissima Juve, che poco ha potuto contro liguri apparsi superiori su qualsiasi piano di gioco, eppure i primi 10 minuti non erano andati male per i bianconeri, con Martinez che realizza pure un bel goal, ma appena i grifoni sono riusciti e prendere le giuste misure, la gara ha preso un’unica direzione, con la squadra di D’Angelo che rafforza la sua terza posizione e con un recupero ancora da effettuare, confermandosi dunque una squadra ostica da affrontare. La Juve invece deva accantonare questa sconfitta e rimettersi subito in gioco.

Convincente vittoria del giovanissimo Milan che supera abilmente il Chievo alla seconda sconfitta consecutiva. I milanesi partono forti con Marco che mette sempre in difficoltà la retroguardia veronese, che prova a limitare i danni in questa prima frazione. La velocità del Milan mette sempre più in difficoltà la squadra di Maganza, con Conti che trova molte difficolà nell’impostare il gioco.I rosso-neri si dimostrano una squadra che può competere contro tutti, ha tante qualità in avanti e se trovano il giusto equilibrio possono rendersi pericolosi. Il Chievo invece deve ritrovare il suo gioco e dimenticare queste sconfitte.

Le due squadre in classifica si equivalgono, una vittoria permette l’allungo sull’altra,ne esce fuori un incontro piacevole, in parte anche frizzante, il new entri nelle file dell’Inter Zappardino, si inserisce alla grande negli schemi già collaudati, ma di fronte a se hanno gente dura, difficile da contrastare, il più decisivo nei friulani è Rodi, ma purtroppo non trova il giusto supporto, specialmente da un Licandro apparso non in perfette condizioni. Frazzica invece è sempre attento a dettare i giusti ritmi per i suoi compagni mettendo definitivamente la parola fine sull’incontro e conquistando un’importante vittoria in ottica promozione.

ROMA 6D’Arrigo 7Carciotto 6,5Accardi 6,5Gennaro 7 2Barberi 7 2Klaudio 7 2

SIENA 3Liotta 7Luttino 7 1Fria 6,5 1Finocchiaro 6,5Augliera 6,5Giuffrida 6Giordano 6,5 1

MODENA 4Bottari 6 Paratore D 6Paratore M 6,5 Previte 6,5 2Ricciardo 6Franceschino 6Gemelli P 6,5 2

BOLOGNA 8Minissale 7.5D’Agostino 6Smiraglia 6,5 De Maria 7,5 4Tomasello 6,5 1Bernava 6,5 3

MILAN 14Puglia 6,5Aricò 7 2Micalizzi 6,5 1Fenghi 7 4Cacciotto 6,5Cortese 6,5 3Marco 7 4

UDINESE 6Siracusa 6,5 Oteri 6Agrillo 6,5 1Bellantoni 6Licandro 6 2Rodi 6,5 1

Dopo una settimana non facile per lo sfaff modenese, la squadra di Paratore scende in campo per affrontare il Bologna di Smiraglia nel derby emiliano. Il primo tempo risulta molto divertente con le squadre che non risparmiano in fase offensiva e seppur Previte e Gemelli mettono in difficoltà gli avversari, il Bologna chiude in suo favore la prima parte. Nella ripresa grazie soprattutto ad un insuperabile Minissale il Bologna prolunga il suo vantaggio, con la ciliegina sulla torta da parte di Danilo De Maria che dove aver mandato in tilt un avversario supera il portiere con un delizioso pallonetto, festeggiando alla grande la vittoria.

JUVENTUS 1Spadaro 5,5Violante 5,5Curatola 6Famulari 5,5Brunetto R 5,5Brunetto N 5Morabito 5,5Martinez 6,5 1Papale 6

È vero, nel calcio nulla è scontato questo incontro, tra i più belli della giornata ne è una prova. La Lazio era data per favorita, ma i viola non ci stanno in questo ruolo cercando di gestire abilmente il primo tempo senza rischiare reti inutili il parziale infatti termina sull’uno pari. Nella ripresa la Fiorentina entra in campo ancor più convinta dei propri mezzi riesce a trovare la rete del vantaggio e seppur più volte raggiunta non si scoraggia, grazie anche alle prodezze dell’estremo toscano Nicoletti. A pochi minuti dalla fine accade di tutto Siracusa A. ha l’opportunità di pareggiare da tiro libero, ma sciupa tutto,e quindi proprio allo scadere con i viola ormai certi di aver vinto si fanno sorprendere da Mangano, la gara finisce in pareggio, ma di certo l’emozioni non sono mancate, grazie a tutti !

INTER 8Santamaria 6,5La Spesa 6,5 2Minutoli 6 Micali L 6,5 Frazzica 7 2Zappardino 7 4

GENOA 9D’Angelo 6,5 1Sgroi 6,5Curatola 6,5 3Scivolone 6,5Scandurra 6,5 1Micali S 7 3Cirino 7 1

LAZIO 4Siracusa A 6Schepis S 6Siracusa G 6,5Schepis P 6,5Siracusa M 6 1Mangano 7 3

CHIEVO 3Lombardo 5Conti 6 1 Maganza P 5,5 Maganza A 6 1 Reisposto 6 1

FIORENTINA 4Nicoletti 7,5Grosso A 7 1Grosso V 6,5 Accardi 7 2Puglisi 6Signorino 7 1

Page 4: Chiacchiere Sportive 13^giornata

Il Bologna di Carletto ritrova il gusto della vittoria grazie ad un prestazione dove i singoli hanno fatto la propria

parte, me che solo ad un forte gruppo ha potuto permettere che tutto andasse nel verso giusto. Smiragliae tutti i suoi amici vogliono divertirsi, ma sappiamo tutti

che nel calcio è importante anche vincere per potersi dire soddisfatti . . . Adesso continuate così !

A tratti infermabile, oltre ad essere il cannoniere della settimana Lino

riesce sempre a dare il massimo nei momenti più difficili, il suo dribbling unito a un grande senso del goal lo rendo come uno dei attaccanti più difficili da marcare,oltre a grande

TRASCINATORE !

Pagina

4I fantastici 5

Il Milan ha tanti giovani interessanti,

ma Fenghi sta impressionando per

continuità nel gioco e nel segnare e non per

caso il Milan si trova in alto. PUNTUALE!

Se per un tempo il Cagliari ha sognato, gran merito va dato a questo giovanissimo

ragazzo, Doddis infatti ha messo in serie difficoltà i partenopei, e pur se alla fine esce sconfitto lui non passa inosservato

RIVOLUZIONARIO !

Il Parma conquista una grande vittoria, ma tutto è stato possibile grazie alle prodezze di Mario un’autentica muraglia

insuperabile per gli avversari.

IMBATTIBILE !

Trascina la sua squadra per un lungo periodo dell’incontro, va a sbattere da

solo contro la difesa avversaria senza mai arrendersi, e seppur alla fine il risultato non gli dia ragione Gabriele è stato uno

dei migliori un vero GLADIATORE !

La vera chicca di questa settimana è offerta da Danilo,

con un goal fantastico realizzato

dopo un’azione sensazionale

coronata ad un pallonetto perfetto

SUPER !