Chiacchiere Sportive 12^giornata

4
A cura di Antonio Grosso & Co. TRIPLICE FISCHIO FIORENTINA…MAI COSI’ BELLA, L’AINIS SI TINGE DI VIOLA Lunga e turbolenta dodicesima giornata, che è iniziata il 27 dicembre anticipando gli incontri, per poi finire in questa settimana, che è inoltre la data esatta della giornata stessa. Tra anticipi e recuperi quindi non possiamo non sottolineare lo scontro diretto tra Sassuolo e Napoli, partita maschia, con alto tasso agonistico e che il Sassuolo stava per far sua,ma viene raggiunta allo scadere su tiro liberto di Lombardo, per maggiori dettagli vedere su facebook . Ma l’emozioni non si fermano qui, la Fiorentina infatti dopo una grande gara contro il Cagliari, ha ottenuto la prima vittoria in questa stagione, per la felicità del suo responsabile. Questo entusiasmo ha dato una forza in più ai viola, che in questa 12^ giornata, è riuscita a battere la Juve con Vinci che quindi ha salutato al meglio i suoi compagni, visto il trasferimento a Milano. Settimanale GRATUITO dell' A.S.D. Green Soccer Ainis. Anno VI - Numero 165 Sabato 19 Gennaio 2013 Il Napoli prosegue il suo cammino, con il Sassuolo che segue ma soffre con la Roma ! Il Chievo cede alla Lazio. Pescara e Samp continuano ad avanzare, ma attenti al Genoa che non fa sconti a nessuno!

Transcript of Chiacchiere Sportive 12^giornata

A cura di Antonio Grosso & Co.

T R I P L I C E F I S C H I O

FIORENTINA…MAI COSI’ BELLA, L’AINIS SI TINGE DI VIOLA

Lunga e turbolenta dodicesima giornata, che è iniziata il 27 dicembre anticipando gli incontri, per poi finire in questa settimana, che è inoltre la data esatta della giornata stessa. Tra anticipi e recuperi quindi non possiamo non sottolineare lo scontro diretto tra Sassuolo e Napoli, partita maschia, con alto tasso agonistico e che il Sassuolo stava per far sua,ma viene raggiunta allo scadere su tiro liberto di Lombardo, per maggiori dettagli vedere su facebook . Ma l’emozioni non si fermano qui, la Fiorentina infatti dopo una grande gara contro il Cagliari, ha ottenuto la prima vittoria in questa stagione, per la felicità del suo responsabile. Questo entusiasmo ha dato una forza in più ai viola, che in questa 12^ giornata, è riuscita a battere la Juve con Vinci che quindi ha salutato al meglio i suoi compagni, visto il trasferimento a Milano.

Settimanale GRATUITO dell' A.S.D. Green Soccer Ainis. Anno VI - Numero 165 Sabato 19 Gennaio 2013

Il Napoli prosegue il suo cammino, con il Sassuolo che segue ma soffre con la Roma ! Il Chievo cede alla Lazio. Pescara e Samp continuano ad avanzare, ma attenti al Genoa che non fa sconti a nessuno!

Tutti i "Numeri" della settimana Tabellini, voti e tutti i Numeridel week-end di SERIE B AINIS

Pagina

2

G o l e a d o r

Ultima gara del 2012, che coincide però con il primo incontro della dodicesima giornata, a sfidarsi il Toro di Zappalà e il Parma di Costa. Proprio il Parma ha un ottimo impatto sulla gara passando in vantaggio col solito Fabio Costa, ma il toro non si fa attendere, e sotto i colpi del bomber Liotta mettono a dura prova gli emiliani, soprattutto nella ripresa dove i granata non fanno sconti e con il Parma che dopo l’ottima prestazione nel recupero con l’Udinese , fa un piccolo passo indietro. Grande vittoria quindi per il Torino, che tiene così aperti i giochi per la promozione, in vista della suddivisione in 2 poule!

Passo indietro del Chievo o enorme salto della Lazio? Per tante circostanze la seconda ipotesi è quella più convincente visto anche il risultato, legato ad un gioco di squadra niente male. Il Chievo di sicuro paga l’assenza di una riserva o forse non ha ancora digerito del tutto i cenoni natalizi, ma ciò non va a diminuire i meriti dei laziali che oltre all’organizzatore di tutte le azioni, Mangano, trovano in Bonsignore quelle spiccate doti offensive che in tante circostanze sottoporta son venute a mancare, riuscendo a risalire in classifica e affacciarsi in zona promozione dopo aver preso la squadra in mano nei bassi fondi della classifica.

Classifica

G = gare giocate

Siracusa G

(Lazio)

LAZIO 8Sartoron 6,5Siracusa A 6Siracusa G 6,5Schepis S 6Schepis P 6,5Mangano 7 5Bonsignore 7 3

CHIEVO 5Lombardo 6Conti 6,5 2 Maganza P 6 1Maganza A 6 1 Reisposto 5,5 1

PARMA 4Strano 6,5 Sciacca 6Costa F 6,5 2Costa G 6,5 Serra 6De Maria 6Di Bartolo 6

TORINO 8Mazzeo 7Mesiti 6,5 Zappalà M 6,5 Zappalà P 6,5 Liotta M 7 6Liotta A 6,5 2

Pagina

3Serie B AinisSAMPDORIA 6Trimarchi 7 1Baluci 6,5 1Tripi 7 5Scucchia 6,5 1Lucà 6,5Neroni 6,5 2

La Samp vuole conquistare più punti possibili e risalire la classifica, l’Udinese invece cerca di confermare l’ottima posizione e cercare di allungare sulle inseguitrici, ne esce fuori un bel primo tempo, molto combattuto con le squadre che con difficoltà vanno al tiro infatti il parziale è solo di 2-1 per i blucerchiati.Nella ripresa Lucà e soci aumentano i ritmi della gara, passaggi ben precisi con schemi che sembrano collaudati in allenamento Tripi riesce a trovar la rete e allungare sulla squadra di Oteri la quale non riesce più a tener testa negli ultimi 10 minuti e dove l’estremo Trimarchi va addirittura in rete.

Il Pescara continua la sua scalata verso le posizioni che più gli competono, ma ha sofferto e non poco, soprattutto nel primo tempo dove Finocchiaro e la sua band è stata brava a fermare tutti gli attacchi avversari e cercar di ripartire sempre, anche se alla fine Crupi e Carlo e con qualche deviazione in più chiudono a proprio favore il primo tempo 4-2. Il secondo tempo invece ha ben’altra storia, Piero Carlo infatti sembra a tratti inarrestabile, e il Siena con il passare del tempo accusa la stanchezza, il divario aumenta con Munaò che si trasforma in assist-man per il debuttante Zocco mettendo la parola fine sull’incontro e conquistando i 3 punti.

Una delle gare più belle della giornata, infatti il favorito Sassuolo soffre e non poco contro la Roma che rischia addirittura il colpaccio, i giallorossi partono forti e si difendono alla grande il rientrante Carciotto poi dona più velocità e sicurezza ai suoi compagni annullando gli attaccanti neroverdi, ma per fortuna di Mondello, Cucinotta riesce sempre a inventarsi qualcosa e tener viva la speranza riuscendo a riequilibrare un’incontro che nella ripresa si era fatto non piacevole. Allo scadere su una dubbia punizione sempre Cucinotta trova la rete del vantaggio e seppur Gennaro e Barberi ci provino fino alla fine il Sassuolo conquista la vittoria.

Il Napoli del duo Boccaccio-Giorgianni continua come una schiaccia sassi, il malcapitato di turno è il generosissimo Bologna di Carletto Smiraglia.Devastante sotto tutti i punti di vista Nino Boccaccio autore di reti di notevole fattura, De Maria del Bologna tenta in tutti i modi di farsi rispettare, ma tante volte va a sbattere sul muro napoletano che durante la gara concede poco e niente agli emiliani. Il Napoli continua così la sua strada solo al comando provando a concludere questa prima fase senza subire sconfitte e conquistare già il primo titolo di questa avventura.

ROMA 5D’Arrigo 6,5Pino 6Carciotto 7 1Bonansinga 6 Accardi 6,5 1Gennaro 7 1Barberi 7 2

SIENA 4La Falce 6FinocchiaroP 6,5Romeo 6Chiereleson 6,5 3 Giordano 6 1Giuffrida 5,5

PESCARA 14Tortorella 7Munaò 6,5 1Carlo 7,5 9 Zocco 6,5 2Crupi 6,5 2

SASSUOLO 6Branda 6,5Mazzullo 6Mondello 6Tortorella 6,5Inferrera 6Migliardi 6Cucinotta 7,5 6

BOLOGNA 4Minissale 5,5Tomasello 5,5Smiraglia 6D’Agostino 6 1De Maria 6 1Muscolino 6 2

UDINESE 4Siracusa 6Oteri 6Agrillo 6,5 1Seminara 6 Licandro 6,5 2Rodi 6,5 1

NAPOLI 12Giorgianni 6,5Barbera 6,5 1Marchese 6,5 1Lombardo 6,5Tavilla 6 1Boccaccio 7 8Cannavò 6,5 1

Chi pensa che solo gli scontri al vertice attraggono l’attenzione del pubblico, si sbaglia di grosso, lo scontro diretto, che avviene in coda alla classifica, ha lasciato soddisfatti gli organizzatori e tutti i componenti delle squadre, con una gara giocata a buoni ritmi, e con il vero entusiasmo nel cercar di vince l’incontro. La Fiorentina quest’oggi sembra aver qualcosa in più, è riuscita a trovar i giusti equilibri che hanno permesso ai viola la conquista dell’incontro, di superare quindi la Juve che dopo una buona mezz’ora non riesce più a tener testa a Longone e friends, e per la seconda volta consecutiva la Fiorentina può esultare.

FIORENTINA 7Nicoletti 7Grosso A 7 1Vinci 7Grosso V 7,5 1Accardi 7 1Longone 7,5 4

JUVENTUS 4Spadaro 6,5Gemelli 6,5 1Papale 6,5 1Morabito 6 Curatola 6 1Violante 6 1Centorrino 5,5

Scontro diretto tra le due compagini, Genoa e Inter sono squadre che del gruppo fanno la propria arma principale, accompagnate poi da doti individuali di tutto rispetto. I Grifoni aggrediscono sul piano del gioco fin da subito gli avversari con Cirino che si rende regista di quasi tutte le azioni offensive, i nero-azzurri cercano di replicare applicando il solito gioco, ma trovano difficoltà negli ultimi metri del campo e soprattutto pagano l’assenza di una riserva in avanti con Gigi Micali che comunque ci prova fino alla fine. Il Genoa comunque sta attento e colpisce sempre alla minima occasione, guadagnando così il terzo posto in classifica !

INTER 4Santamaria 6La Spesa 6 1Minutoli 6 Micali L 6,5 2Frazzica 6,5 1

GENOA 10D’Angelo 6,5Curatola 6,5 1Scivolone 7 4Scandurra 6,5 2Micali S 6,5Cirino 7,5 3

O FIORENTINA MA CHE FAI ! ! ! Su queste fantastiche note il gruppo di Enzo Grosso ottiene una grande vittoria contro la Juve e se contiamo il recupero contro il Cagliari

possiamo parlare di 2 vittorie consecutive, fatte con tanto amore verso lo sport, vittorie inseguite da tempo, ma che la Fiorentina ha sempre rincorso è creduto, con un responsabile che nonostante tutto ci mette sempre

del suo, creando finalmente un bel GRUPPO !

RIECCOLO ! ! ! Se giocasse tutte le gare a questi

ritmi e con continuità, il Pescara di sicuro avrebbe avuto minor

problemi in questa prima fase, Piero gioca un calcio tutto suo, ma se unito

ad un gruppo riesce ad essere fenomenale, oltre che bomber !

Pagina

4I fantastici 5

In una gara che si è messa subito in salita e con i suoi compagni in difficoltà Lillo ha dato

tutto se stesso cambiando da solo le

sorti dell’incontro.INSOSTITUIBILE !

Se la Fiorentina ha conquistato una grande vittoria è perché Nazza si è messo a disposizione della squadra riuscendo a sfruttare al massimo le

proprie qualità offensive.DECISIVO . . .

Il Genoa vola alto, e Cirino si mette in grande evidenza, tutte le azioni partono dai sui piedi è il regista della serata, ma

anche ottimo realizzatore su calcio piazzato. Un vero ORGANIZZATORE del

gioco ligure.

Non è proprio un aquila nel cielo che vola, ma Sartoron e la Lazio da

quando sono entrati nel torneo hanno sorpreso tutti, persino il

pericoloso Chievo si è arreso di fronte a questo giganteSempre ATTENTO

Un brutto incidenteHa tenuto Ciccio lontano dal

rettangolo gi gioco, ma ha piccoli passi è rientrato, regalando alla sua squadra quella velocità che mancava, contrastando senza

tregua gli attaccanti.INSTANCABILE ! ! !