Roma per il Goloso - ed. 2012

12
Questo è un piccolo estratto della guida “Roma per il Goloso - ed. 2012”. Oltre alle pagine iniziali, abbiamo inserito un esempio di pagina per ogni sezione presente all’interno: - Negozi enogastronomici - Indice alfabetico - Indice per categoria merceologica - Indice per quartiere Potete sfogliare le pagine utilizzando gli appositi cursori e riprodurle sullo scher- mo. Ovviamente la qualità a video delle pagi- ne è notevolmente inferiore a quella della guida cartacea. Roma per il goloso

description

Roma per il Goloso è una guida informativa ai negozi enogastronomici della Capitale, suddivisi per categoria e per quartiere, giunta quest'anno alla settima edizione. Nella guida sono riportati 725 indirizzi golosi con tanto di scheda sulla loro offerta, appartenenti ad una delle seguenti tipologie: enoteche, gastronomie, panifici, pastifici, macellerie, pescherie, formaggerie, pasticcerie, gelaterie, cioccolaterie, teerie, torrefazioni, utensilerie e i negozi Bio & Equo. Uno strumento indispensabile per il gourmet per individuare i luoghi del gusto di Roma, dai più noti e osannati, a quelli piccoli, ma meritevoli di attenzione. In ogni recensione, infine, è presente un codice QR che permette via cellulare un collegamento veloce alla corrispondente scheda nel sito www.romanelpiatto.it, dove è possibile lasciare e leggere commenti, oltre che caricare foto.

Transcript of Roma per il Goloso - ed. 2012

Page 1: Roma per il Goloso - ed. 2012

Questo è un piccolo estratto della guida

“Roma per il Goloso - ed. 2012”.

Oltre alle pagine iniziali, abbiamo inserito

un esempio di pagina per ogni sezione

presente all’interno:

- Negozi enogastronomici

- Indice alfabetico

- Indice per categoria merceologica

- Indice per quartiere

Potete sfogliare le pagine utilizzando gli

appositi cursori e riprodurle sullo scher-

mo.

Ovviamente la qualità a video delle pagi-

ne è notevolmente inferiore a quella della

guida cartacea.

Romaper il goloso

Page 2: Roma per il Goloso - ed. 2012

2 3

CuratriceFernanda D'Arienzo

Schede Daniela Goffredo

Progetto graficoWhat Else? S.r.l.Corso Vittorio Emanuele II, 284 - 00186 RomaTel. 06.45554550 - Fax 06.45596030 - Email: [email protected]

PubblicitàLa Pecora Nera Editore s.n.c. di Cargiani Simone e C.Via Bradano, 26/A - 00199 ROMATel. e Fax: 06.86329583 - Email: [email protected]

Contatto per i giornalistiLivia Gelosi e Giorgia NigriTel. 339.2396474 - 338.6052011Email: [email protected]

StampaSOGRAF S.r.l. - Roma

DistribuzionePer l'elenco dei distributori di zona, contattare l'editore.

Tutti i diritti di copyright sono di esclusiva proprietà de "La Pecora Nera Editore s.n.c. diCargiani Simone e C.". È vietata la riproduzione e la traduzione, anche parziale, suqualsiasi supporto, cartaceo e non. Ogni violazione sarà perseguita a termini di legge.

La guida è stata chiusa il 23 ottobre 2011. La redazione non si assume alcunaresponsabilità circa variazioni e/o inesattezze nei dati di sintesi (giorno di chiusura, sitointernet, ecc.).

Con il patrocinio di:Assessorato alle Attività Produttive

al Lavoro e al Litorale

sommario

introduzione - 4

prefazioni - 6

legenda - 8

negozi - 9

indici - 309

10 - centro storico72 - esquilino81 - san giovanni / appio95 - tuscolano105 - casilino / prenestino115 - san lorenzo / tiburtino122 - bologna / nomentano136 - salario / trieste / africano171 - prati fiscali / talenti /montesacro186 - veneto / pinciano192 - parioli198 - flaminio / cassia211 - prati234 - balduina / monte mario / trionfale240 - san pietro / gregorio VII248 - aurelio / boccea255 - trastevere265 - monteverde / gianicolense / portuense277 - aventino / testaccio / ostiense288 - garbatella / ardeatino / laurentino296 - marconi / eur / magliana

310 - alfabetico 341 - per categoria372 - per quartiere

Page 3: Roma per il Goloso - ed. 2012

54

introduzione725 buoni pretesti per non fare la spesa al supermercato, tanti sono i negozi contenuti inquesta guida informativa giunta alla settima edizione. In realtà questa è una provocazione,perché siamo ben consapevoli che, soprattutto per certi generi alimentari, i prezzi che è ingrado di praticare la GDO sono più convenienti, in particolar modo in un periodo difficilecome quello attuale. Tale frase ha comunque un senso, e su questo vogliamo farvi riflettere,in quanto troppo spesso per preconcetto o per inerzia, si ritiene che tutto quello che sivende nelle botteghe sotto casa sia più caro, senza magari mettere in conto le spese perraggiungere le “cattedrali del consumo”. A cercare bene, e questa guida serve pure aquesto, si constata una situazione differente: sono molti gli indirizzi, infatti, dai prezziragionevoli, che spesso fanno promozioni per far conoscere piccole realtà, a volte con lapartecipazione dei produttori stessi che spiegano tecniche produttive e raccontano la lorostoria.

Ed è proprio questa la funzione insostituibile dei negozi qui raccontati: dare spazio allepiccole e piccolissime produzioni di cui il Lazio, e l’Italia in generale, sono ricchi,caratterizzate come sono da volumi talmente bassi da non poter passare tramite la GDO.Stiamo parlando di un patrimonio gastronomico e culturale immenso, che se non fosse perquesti esercenti “resistenti” rischierebbe di scomparire, favorendo in tal modo quelprocesso che sembra inarrestabile di standardizzazione dei sapori e, quindi, dei processiproduttivi. Altro punto di forza del piccolo negozio è la funzione sociale che svolge: unachiacchierata con il cliente abituale, infatti, non contribuisce al P.I.L. del Paese, ma albenessere degli individui sì, non costretti, una volta tanto, a prendere il numero e ad esseretrattati come tali. Per fortuna i negozianti non sono soli in questa battaglia ed alcuneistituzioni hanno dimostrato giusta e condivisibile sensibilità nell’aiutarli: è in questa chiaveche va letto il sostegno che la Provincia di Roma e il Comune di Roma tramite l’Assessoratoalle Attività Produttive hanno deciso di dare a questa pubblicazione, riconoscimentoindiretto della bontà del lavoro svolto negli anni.

Rispetto alla passata edizione noterete una grafica profondamente rinnovata. A partel’aspetto estetico, la differenza sostanziale sta nell’impaginazione “a cascata”, che adifferenza di quella a gabbia fissa, ci ha consentito una maggiore flessibilità nella lunghezzadei testi, necessaria a nostro avviso per descrivere a dovere indirizzi più e meno ricchi nellaproposta. L’organizzazione è invece rimasta la stessa, con la prima macro suddivisione perquartieri di Roma (21) e al loro interno per categoria merceologica. Ne abbiamo individuate14 – enoteche, gastronomie, panifici, pastifici, macellerie, pescherie, formaggerie,pasticcerie, gelaterie, cioccolaterie, teerie, torrefazioni, utensilerie e negozi bio & equo –per un totale, come detto, di ben 725 negozi. La ricerca è stata fatta su tutto il territoriocittadino, ma è evidente che in determinate aree la densità di indirizzi è maggiore di altre,risultando palese la relazione inversa fra presenza di super e ipermercati con quella delle

botteghe del gusto. Indagando nella ripartizione numerica fra categorie, notiamo che le piùnumerose sono le enoteche e le gastronomie con oltre 100 rappresentanti ciascuna,mentre la meno nutrita è la schiera delle teerie con 9 indirizzi, tutti però davvero meritevolidi visita.

Tali numeri potrebbero far pensare ad una ricerca difficile del locale giusto all’interno dellapubblicazione. Abbiamo pensato anche a questo, predisponendo tre indici – alfabetico, percategoria merceologica e per quartiere – che dovrebbero agevolarvi in questo compito.

Da ultimo una spiegazione è d’obbligo per quei quadrati bianchi e neri che troverete incalce ad ogni scheda. Sono dei codici QR, in pratica dei codici a barre bidimensionali al cuiinterno sono racchiuse delle informazioni. Nel nostro caso per ogni esercizio vi abbiamomesso il link alla corrispondente pagina nel nostro sito www.romanelpiatto.it, in cui oltre airistoranti della guida sorella “Roma nel Piatto”, troverete informazioni su tutte le botteghequi inserite. Inquadrando i codici con un lettore scaricabile gratuitamente su quasi tutti itelefonini (molti ne sono già provvisti), verrete rimandati alla scheda di quel dato esercizioe potrete così lasciare il vostro commento, caricare una foto e, in generale, essereaggiornati su variazioni intervenute dopo la stampa della guida. Un modo originale perrendere anche la carta aggiornabile.

Non mi resta che lasciarvi alla lettura, invitandovi a farci pervenire commenti, suggerimentie critiche che terremo in grande considerazione nella realizzazione della prossima edizione.BUON APPETITO!

Fernanda D’Arienzo

Page 4: Roma per il Goloso - ed. 2012

76

prefazione / 1 prefazione / 2La campagna romana conserva prodotti e colture genuine di grande qualità, alcuneaffermate a livello nazionale e internazionale come il vino dei Castelli, l'olio della Sabinao la porchetta di Ariccia, altre invece, rimaste di nicchia, fuori della conoscenza delgrande pubblico.

Il merito di "Roma per il Goloso" è proprio quello di presentarsi come strumento capacedi orientare in modo concreto i consumatori verso la riscoperta di quelle botteghe e localipresenti nella Capitale dove si possono ritrovare i prodotti autentici della campagnaromana. Un'iniziativa editoriale in grado di dare un contributo significativo almiglioramento della qualità della vita nel nostro territorio.

Promuovendo i caratteristici esercizi commerciali dove si possono ritrovare le tipicità,infatti, la guida rappresenta uno straordinario strumento di valorizzazione delle attivitàagroalimentari ancora presenti a pochi km di distanza dalla grande città che conpassione e tenacia sono impegnate a mantenere viva la memoria della nostra agricoltura. La riduzione della filiera produttiva è un bene non solo per gli addetti ai lavori, ma ancheper il nostro sistema economico, perché “risveglia” settori produttivi che possono aiutarea ricostruire una nuova economia. Senza dimenticare il vantaggio per l'ambiente e ilmantenimento di attività che svolgono una insostituibile funzione di tutela del territorio. Iprodotti a km zero, infatti, semplificano il percorso commerciale tra l'azienda agricola eil consumatore finale, sono a basso impatto ambientale in quanto non compiono lunghiviaggi dal luogo di produzione a quello di consumo e hanno il pregio di garantiretrasparenza, tracciabilità, freschezza e genuinità.

Tutte queste ragioni ci hanno spinto a dare convintamente il sostegno della Provincia diRoma a questa iniziativa editoriale per la sua più ampia diffusione. Da partedell'Amministrazione provinciale, infatti, c'è un forte impegno a sostenere la produzionee commercializzazione dei nostri prodotti tipici, un valore aggiunto che oltre a tenere vivoil patrimonio di tradizione e di cultura della campagna romana, può dare un significativocontributo alla crescita e al miglioramento della qualità della vita nel nostro territorio.

Nicola ZingarettiPresidente della Provincia

di Roma

Potrei definire le pubblicazioni de La Pecora Nera con un semplice aggettivo:anticonformiste. Roma nel Piatto e Roma per il Goloso sono infatti prodotti editoriali cheattraggono per la loro particolarità, facendo dell’indipendenza della casa editrice la cifrastilistica che connota le sue pagine.

Il volto gourmet della città di Roma si tinge così di una sfumatura diversa, esce dal solitocliché e si fa lettura ironica e informale, capace di catturare ogni aspetto dell’esperienzavissuta nel recensire ristoranti, pizzerie, luoghi per l’aperitivo o il brunch, botteghe del gusto.

L’ampia ricchezza che Roma e il Lazio offrono in termini di ristorazione trova dunque inRoma nel Piatto e Roma per il Goloso una puntuale rappresentazione ed è per questo cheRoma Capitale ha voluto patrocinare e sostenere il progetto de La Pecora Nera,apprezzandone principalmente i due aspetti fondamentali: la trasparenza dell’informazionee la valorizzazione delle botteghe tipiche, anima del commercio capitolino.

L’assenza di pubblicità di ristoranti e la forma anonima della valutazione rendono Roma nelPiatto uno strumento di estrema utilità tanto per i romani quanto per i numerosissimi turistiche troveranno in essa recensioni trasparenti dall’inconsueto tratto irriverente. La guidarestituisce così, anno dopo anno, lo stato di salute di un comparto che vedel’Amministrazione capitolina impegnata nella tutela della tradizione culinaria romanad’eccellenza e della qualità del servizio.

Roma per il Goloso, in particolare, valorizza tutti quegli indirizzi che amiamo definirebotteghe tipiche o negozi di vicinato, che si caratterizzano per la particolare cura dedicataal rapporto con il cliente e che sono per questo depositari di una tradizione che gliamministratori locali hanno il dovere di tramandare, salvaguardando la forma più genuinadel commercio cittadino.

Quello che emerge, anche solo sfogliando le pagine dei prodotti targati La Pecora Nera, èl’immagine vincente della Capitale d’Italia, che ha nella ristorazione, e quindi negli esercentie nel servizio che offrono, un punto di forza indiscutibile. Sono sicuro che romani e turistitroveranno in Roma nel Piatto e Roma per il Goloso 2012 due validi compagni di viaggionella scoperta della città del gusto.

Davide BordoniAssessore alle Attività Produttive

di Roma Capitale

Page 5: Roma per il Goloso - ed. 2012

8

legendaCATEGORIE MERCEOLOGICHE

ORDINAMENTO SCHEDEI negozi sono suddivisi per quartiere in base alla ripartizione indicata a pag 3. All’interno diogni settore, gli esercizi sono suddivisi per categoria nell’ordine sotto riportato, e, all’internodella categoria, in ordine alfabetico. In fondo alla guida ci sono dei pratici indici checonsentono una ricerca in ordine alfabetico, per categoria e per quartiere.

SIMBOLIIn ogni scheda troverete un simbolo simile a questo. Si tratta di un codice abarre bidimensionale (QR code) in cui sono incamerate delle informazioni. Nelnostro caso, inquadrandolo con un qualsiasi lettore di codice a barre istalla-bile gratuitamente su tutti gli smartphone (molti lo hanno già in dotazione),si viene indirizzati alla corrispondente scheda di quel dato negozio nel nostrosito internet. In questo modo è possibile essere aggiornati circa variazioni av-venute dopo la stampa di questa guida, oltre a lasciare commenti e caricarefoto. Per maggiori informazioni visitate www.pned.it/qrinfo (è sufficiente in-quadrare il codice a fianco per farlo).

Enoteche

Gastronomie

Panifici

Pastifici

Macellerie

Pescherie

Formaggerie

Pasticcerie

Gelaterie

Cioccolaterie

Teerie

Torrefazioni

Utensilerie

Bio&Equo

negozi

Page 6: Roma per il Goloso - ed. 2012

33

Offerta: prende il nome dal bel rione che lo ospita questo panificio piccoloma ben fornito. Pane di tipo casereccio o speciale, disponibile nei formatipiù richiesti, ed ancora pizza alla pala ai vari gusti. Buoni i lieviti e lapasticceria secca. È disponibile pure una piccola selezione di etichette divino.

Tricolore Via Urbana, 126 (Monti)Tel. 06/88976898Chiuso: Lunedì[email protected]

Offerta: nato dall'idea di tre giovani romane, Tricolore è diventato da subitoun punto di riferimento del vivace quartiere Monti. Il principe dell'offerta è ilpane: buonissimo, fatto con farine speciali e lasciato lievitare più di 20 ore,da farcire con ingredienti di qualità per un ottimo panino gourmet. Sieffettua il servizio take away e si realizzano corsi di cucina.

Pastateca Via della Vite, 44/45 (Piazza di Spagna)Tel. 06/45491431Chiuso: Domenica e Lunedì [email protected]

Offerta: unico nel suo genere, questo vero e proprio emporio dedicatoesclusivamente alla pasta artigianale, ne propone oltre 500 tipologieprovenienti dalle produzioni più prestigiose del mercato nazionale. Di granoduro, farro, kamut, grano saraceno, integrale, biologica e senza glutine ivari tipi in offerta, accuratamente suddivisi per formato e regione.

centro storico

La Stelletta Via della Stelletta, 2 (Piazza Navona)Tel. 06/68809909Chiuso: mai

Offerta: sempre aperta per soddisfare a ogni ora la voglia di dolce e nonsolo, questa piccola panetteria d'angolo attrae folle di romani e turisti dipassaggio. Rigorosamente artigianale la produzione, dal pane alla pizza, daibiscotti alle crostate, dalle torte ai dolci di stagione. Per chi ha fretta,propone focacce farcite e tranci di pizza a portar via.

L'Antico Forno Via di S. Giovanni in Laterano, 64/66 (Colosseo)Tel. 06/77203081Chiuso: Domenica

Offerta: piccolo ma ben fornito, questo tradizionale panificio nei pressi delColosseo assicura un buon pane artigianale sempre fresco. Si va dai formatidella tradizione regionale ai tipi speciali (multicereali, azzimo, ecc.), senzadimenticare l'ottima pizza romana bianca e rossa (in teglia). Richiestissimala pasticceria secca e le golose crostate. Nel banco gastronomia, salumi,formaggi e sott'olii assortiti.

Panificio Monti Via Urbana, 22 (Monti)Tel. 06/89010934Chiuso: Domenica

32

centro storico

Page 7: Roma per il Goloso - ed. 2012

77

Offerta: a due passi da Via Nazionale, è forse la più antica pescheria dellaCapitale con oltre un secolo di attività. Ogni giorno si può scegliere tra varitipi di pesce fresco, soprattutto italiano e di paranza: orate, spigole, dentici, tonno rosso, pesce spada, crostacei e frutti di mare. Per gustosiabbinamenti, piccola cantina e selezione di specialità gastronomichedall'isola di Favignana.

Cipriani Via Carlo Botta, 19/23 (Esquilino)Tel. 06/70453930Chiuso: Domenica e Lunedì [email protected]

Offerta: ben quattro generazioni si sono avvicendate nel laboratorio diquesto antico biscottificio attivo al quartiere Esquilino dal 1906.Specializzato nella produzione artigianale di biscotti (anche integrali e senzalatte), propone ottima pasticceria da tè, crostate e torte casalinghe, dolcidelle feste.

Regoli Via dello Statuto, 60 (Piazza Vittorio)Tel. 06/4872812Chiuso: Martedìwww.pasticceriaregoli.com

Offerta: appaga già solo alla vista questa storica pasticceria nel quartiereEsquilino, che dal 1916 produce i suoi dolci con ingredienti genuini e ricettedi una volta. Ampio l'assortimento di torte, come la mimosa ai vari gusti ela crostata di mandorla e visciole; ed ancora paste fresche (mitico ilmaritozzo), mignon e bignè assortiti.

esquilino

Panificio Roscioni Via Principe Amedeo, 15/21 (Via Cavour)Tel. 06/4880725Chiuso: [email protected]

Offerta: rinomata per la produzione di biscotti e pasticceria secca, questastorica panetteria nei pressi della Stazione Termini vanta una proposta ditutto rispetto. Pane di varie tipologie, pizza al taglio, focacce rustiche enaturalmente tanti dolci da forno. Per gustosi abbinamenti è a disposizioneun piccolo banco gastronomia e qualche posto a sedere. Piccola cantina eselezione di prodotti alimentari, anche dietetici e macrobiotici. Si effettuanorinfreschi e forniture all'ingrosso.

Pietro Roscioli Via Buonarroti, 46/48 (Piazza Vittorio)Tel. 06/4467146Chiuso: Domenica

Offerta: nel quartiere più multietnico della Capitale, questo graziosopanificio assicura una produzione tradizionale di pane e dolci da forno.Casereccio e panini lavorati, pizza bianca e rossa, biscotti, crostate eciambelloni. Per una sosta veloce, banco gastronomia con gustosicompanatici o servizio tavola calda con piatti pronti, anche a portar via.

Antica Pescheria Galluzzidal 1894

Via Venezia, 26 (Termini)Tel. 06/4744444Chiuso: Lunedì e tutti i pomeriggiinfo@anticapescheriagalluzzi.comwww.anticapescheriagalluzzi.com76

esquilino

Page 8: Roma per il Goloso - ed. 2012

165

Il Gelato di Leonardo Via Archiano, 45/47 (Piazza Verbano)Tel. 329/5725571Chiuso: [email protected]

Offerta: aperta da più di un anno, questa nuova gelateria situata a duepassi da Piazza Verbano propone un discreto numero di gelati realizzati conmetodo artigianale. Diversi i gusti disponibili, alcuni dei quali adatti anche aiceliaci da gustare sui coni privi di glutine.

Leonidas Via Bisagno, 16/a (Piazza Istria)Tel. 06/86219250Chiuso: Sabato pomeriggio e [email protected]

Offerta: secondo punto vendita a marchio Leonidas, la celebre cioccolateriabelga rinomata soprattutto per le praline ripiene. Qui troverete, inoltre,cioccolatini di tutti i tipi e tavolette con varie percentuali di cacao, gelatine econfetture, biscotti, confetteria, specialità regionali, vari tipi di tè e caffè. Sipreparano confezioni personalizzate e si effettuano consegne in tutta Roma.Aperto con orario continuato.

Il Sogno nel Cassetto Largo di Villa Bianca, 8 (Trieste)Tel. 06/86321855Chiuso: Domenica mattina e Lunedì [email protected]

Offerta: questa cremeria conta ormai un'affezionata clientela nel quartiere.Ampia la proposta di gusti alla frutta e alla crema (imperdibile ilcappuccino), disponibili in coni e coppette di diverso formato. Ed ancorasemifreddi, torte gelato, frullati e yogurt guarniti. Possiblità di consumareseduti nell'apposito spazio all'aperto.

Gelateria Qice Piazza Buenos Aires, 13 (Via Po)Tel. 06/85305710Chiuso: mai

Offerta: valido indirizzo per gustare un buon gelato artigianale, questagelateria nella cosiddetta Piazza Quadrata propone gusti classici, dagustare in cialda o coppetta. I più golosi troveranno anche un assortimentodi prodotti della rinomata azienda di cioccolato Venchi.

I Caruso Via Gadames, 26/28 (Africano)Tel. 06/86219934Chiuso: [email protected]

Offerta: aperta da poco più di un anno, questa gelateria ha già raggiunto lafama della sede madre di Via Collina, grazie all'identica proposta tutta alnaturale. Tanti i gusti da provare, dalle creme golose (in primis il cioccolatoe il pistacchio di Bronte) ai freschi sorbetti di stagione, anche a portar vianella comoda confezione che preserva il gelato per un'ora.

164

salariotrieste

africano

salariotrieste

africano

Page 9: Roma per il Goloso - ed. 2012

Offerta: altro punto vendita Natura Sì che garantisce lo stesso assortimentodi alimenti sia confezionati (anche per varie intolleranze alimentari) chefreschi, disponibili nei reparti ortofrutta e gastronomia. Ampia scelta diprodotti per l'igiene personale. Si effettuano consegne a domicilio in tuttaRoma al costo di 6 euro.

Natura Sì Via dell'Arcadia, 71 (Colombo)Tel. 06/5416699Chiuso: [email protected]

Offerta: in zona EUR gli amanti del biologico troveranno in questosupermarket a marchio Natura Sì, un vasto assortimenti di prodotti e cibinaturali, disponibili anche nella versione adatta a varie intolleranzealimentari. Completano l'offerta un comodo reparto del fresco e varialimenti del commercio equo e solidale.

Natura Sì Viale dell'Oceano Pacifico, 251 (EUR)Tel. 06/52272308Chiuso: Domenica e Lunedì [email protected]

Offerta: anche in questo minimarket della nota catena leader nel settore delbiologico, l'assortimento copre tutte le categorie merceologiche, dai cibifreschi ai confezionati fino ai prodotti dedicati all'igiene personale e dellacasa. Non manca un'attenzione riservata a varie intolleranze alimentari ed aspecialità del commercio equo e solidale.

308

marconieur

magliana

indici

Page 10: Roma per il Goloso - ed. 2012

11 MassaciuccoliVia Massaciuccoli, 1106/86215529 pag 136

13 gradiPiazza Bartolomeo Romano, 406/83601573 pag 288

360° SudVia A. Toscani, 11/1306/45494816 pag 275

3PVia Montebello, 37a-4106/4743497 pag 74

AbraCalabriaVia Celimontana, 20/a-b06/64821534 pag 10

Achilli al ParlamentoVia dei Prefetti, 1506/6873446 pag 10

AgostiniVia Corvisieri, 3006/8611060 pag 125

Agricoltura NuovaVia Val di Perna, 31506/5070453 pag 307

Ai MonasteriCorso Rinascimento, 7206/68802783 pag 52

Al 7 gustoVia Monte Urano, 906/88521870 pag 179

Al Settimo GeloVia Vodice, 21/a06/3725567 pag 227

alfabeticoAl Vino al VinoVia dei Serpenti, 1906/485803 pag 10

AlaskaVia Villa Severini, 30/a06/36298466 pag 207

Albero del PaneVia Santa Maria del Pianto, 1906/6865016 pag 68

Alberto PicaVia della Seggiola, 1206/ 6868405 pag 45

AltobelliViale Furio Camillo,1006/7803591 pag 95

Alvaro MastroianniMercato di Piazza Testaccio06/5781639 pag 283

AndreottiVia A. Meldola, 38806/5193198 pag 293

AndreottiVia Ostiense, 54/b06/5750773 pag 285

Angelo FerociVia della Maddalena, 1506/68307030 pag 34

Angolo del GelatoVia Trionfale, 75/c06/39738818 pag 236

Angolo DivinoVia dei Balestrari, 12/1406/6864413 pag 11

Antica BasilicataVia della Stazione di S. Pietro, 2306/6380945 pag 241

Antica BottiglieriaVia G. da Procida, 406/44233114 pag 122

Antica Caciara TrasteverinaVia S. Francesco a Ripa, 140 a/b06/5812815 pag 259

Antica Enoteca CiarlaVia Canzone del Piave, 306/5010102 pag 288

Antica Enoteca ManzoniPiazzale Ardigò, 27/2906/5411535 pag 289

Antica Erboristeria RomanaVia di Torre Argentina, 1506/6879493 pag 56

Antica Macelleria AnnibaleVia di Ripetta, 23606/3612269 pag 34

Antica Macelleria Laterano dal 1892Via Matteo Boiardo, 906/70495974 pag 86

Antica Norcineria ViolaPiazza di Campo de' Fiori, 4306/68806114 pag 20

Antica Pasticceria BernasconiPiazza B. Cairoli, 1606/68806264 pag 40

Antica Pasticceria FaggianiVia Giuseppe Ferrari, 2306/39739742 pag 224

Antica Pescheria Galluzzi dal 1894Via Venezia, 2606/4744444 pag 76

Antichi SaporiVia di Acqua Bullicante, 26806/270807 pag 107

Antico Caffè del BrasileVia dei Serpenti, 2306/4882319 pag 59

Antico FornoVia delle Muratte, 806/6792866 pag 30

Antico Forno del GhettoPiazza Costaguti, 3006/68803012 pag 30

Antico Forno di TrastevereVia della Lungaretta, 28/3106/58310598 pag 257

Antico Forno RoscioliVia dei Chiavari, 3406/6864045 pag 30

Antico Gusto del MareVia di Acqua Bullicante, 286/28806/27801437 pag 109

Antico Panificio RomanoVia Appia Nuova, 87406/7188807 pag 98

AntoniniVia Sabotino, 19/2906/3725052 pag 224

Apistica RomanaVia Ulpiano, 55/5706/6868004 pag 214

ArchiviaVia del Boschetto, 2306/4741503 pag 60

ArcioniVia della Giuliana, 11/1306/39733205 pag 211

311310

Page 11: Roma per il Goloso - ed. 2012

Vineria Pizzicheria BrunoriViale Adriatico, 156/15806/87179093 pag 171

Vini e Oli Sant'AndreaVia Sant'Andrea delle Fratte, 1306/6790736 pag 29

Vini, Vizi, VirtùPiazza dell'Unità, 1506/89537095 pag 213

Vino VipPiazza Barberini, 406/47884020 pag 19

Vino VipVia San Vincenzo, 15/1606/6793320 pag 19

Vinum EstVia Gino Capponi, 36/3806/7853806 pag 82

Vinum ViniVia dei Corazzieri, 3206/54220182 pag 290

Vitis ViniferaVia Tor de' Schiavi, 29406/2593701 pag 106

VolpettiVia Marmorata, 4706/5742352 pag 280

W il GelatoVia Gallia, 16806/77201192 pag 92

Zeno SantiVia G. Carini, 2706/5800500 pag 269

341340

ENOTECHE

11 MassaciuccoliVia Massaciuccoli, 1106/86215529 pag 136

13 gradiPiazza Bartolomeo Romano, 406/83601573 pag 288

AbraCalabriaVia Celimontana, 20/a-b06/64821534 pag 10

Achilli al ParlamentoVia dei Prefetti, 1506/6873446 pag 10

Al Vino al VinoVia dei Serpenti, 1906/485803 pag 10

AltobelliViale Furio Camillo,1006/7803591 pag 95

Angolo DivinoVia dei Balestrari, 12/1406/6864413 pag 11

Antica BottiglieriaVia G. da Procida, 406/44233114 pag 122

Antica Enoteca CiarlaVia Canzone del Piave, 306/5010102 pag 288

Antica Enoteca ManzoniPiazzale Ardigò, 27/2906/5411535 pag 289

per categoriaArcioniVia della Giuliana, 11/1306/39733205 pag 211

ArcioniVia Nemorense, 5706/86206616 pag 136

Beppe e i suoi formaggiVia Santa Maria del Pianto, 9/a-1106/68192210 pag 11

Bernabei LiquoriVia Luca della Robbia, 24/2806/57287464 pag 277

Bibenda Wine ConceptVia Capo d'Africa, 2106/77206673 pag 12

Birrarium Beer ShopVia A. Rendano, 37/3906/64812392 pag 136

BomprezziVia Tuscolana, 90406/7610135 pag 95

BulzoniViale Parioli, 3606/8070494 pag 192

Cantina CastrocieloViale degli Astri, 3506/5204979 pag 296

Casa BleveVia del Teatro Valle, 48/4906/6865970 pag 12

Comptoir de FranceVia Vitelleschi, 2006/68301516 pag 240

Page 12: Roma per il Goloso - ed. 2012

373372

CENTRO STORICO

AbraCalabriaVia Celimontana, 20/a-b06/64821534 pag 10 En

Achilli al ParlamentoVia dei Prefetti, 1506/6873446 pag 10 En

Ai MonasteriCorso Rinascimento, 7206/68802783 pag 52 Ci

Al Vino al VinoVia dei Serpenti, 1906/485803 pag 10 En

Albero del PaneVia Santa Maria del Pianto, 1906/6865016 pag 68 B&E

Alberto PicaVia della Seggiola, 1206/ 6868405 pag 45 Ge

Angelo FerociVia della Maddalena, 1506/68307030 pag 34 Ma

Angolo DivinoVia dei Balestrari, 12/1406/6864413 pag 11 En

Antica Erboristeria RomanaVia di Torre Argentina, 1506/6879493 pag 56 Te

Antica Macelleria Annibale

per quartiere *

Via di Ripetta, 23606/3612269 pag 34 Ma

Antica Norcineria ViolaPiazza di Campo de' Fiori, 4306/68806114 pag 20 Ga

Antica Pasticceria BernasconiPiazza B. Cairoli, 1606/68806264 pag 40 Pa

Antico Caffè del BrasileVia dei Serpenti, 2306/4882319 pag 59 To

Antico FornoVia delle Muratte, 806/6792866 pag 30 Pn

Antico Forno del GhettoPiazza Costaguti, 3006/68803012 pag 30 Pn

Antico Forno RoscioliVia dei Chiavari, 3406/6864045 pag 30 Pn

ArchiviaVia del Boschetto, 2306/4741503 pag 60 Ut

BagagliVia di Campo Marzio, 4206/6871406 pag 60 Ut

BBKVia della Frezza, 6006/3244259 pag 61 Ut

* categorie: enoteche (En), gastronomie (Ga), panifici (Pn), pastifici (Ps), macelle-rie (Ma), pescherie (Pe), formaggerie (Fo), pasticcerie (Pa), gelaterie (Ge), ciocco-laterie (Ci), teerie (Te), torrefazioni (To), utensilerie (Ut), bio&equo (B&E)

Beppe e i suoi formaggiVia Santa Maria del Pianto, 9/a-1106/68192210 pag 11 En

Bibenda Wine ConceptVia Capo d'Africa, 2106/77206673 pag 12 En

BiblioteqVia dei Banchi Vecchi, 12406/45433114 pag 57 Te

BoccioneVia del Portico d'Ottavia, 106/6878637 pag 40 Pa

Bodum Roma StoreVia di Campo Marzio, 46/a-b06/68801320 pag 61 Ut

Boschetto TreVia del Boschetto, 306/48906922 pag 61 Ut

Bottega "Pio La Torre"Via dei Prefetti, 2306/69925262 pag 68 B&E

Bottega Domus AequaVia di Sant'Eufemia, 906/69797544 pag 69 B&E

BucciantiVia Giustiniani, 18/a06/6896670 pag 46 Ge

C.A.C.S. Antica NorcineriaVia della Scrofa, 10006/68801074 pag 35 Ma

C.U.C.I.N.A.Via Mario de' Fiori, 6506/6791275 pag 62 Ut

CambiVia del Leoncino, 3006/6878081 pag 20 Ga

Casa BleveVia del Teatro Valle, 48/4906/6865970 pag 12 En

Chocolat - Cioccolatini d'AutoreVia del Teatro Valle, 5406/68135545 pag 52 Ci

ChocolateVia del Gambero, 606/69921274 pag 52 Ci

Cinque LuneCorso Rinascimento, 8906/68801005 pag 41 Pa

Ciuri CiuriLargo del Teatro Valle, 1/206/98262284 pag 42 Pa

Ciuri CiuriVia Labicana, 126/12806/45424856 pag 42 Pa

Ciuri CiuriVia Leonina, 18/2006/45444548 pag 41 Pa

Cosas PreziosasVia Giulia, 195/a06/6867762 pag 20 Ga

Cremeria MonteforteVia della Rotonda, 2206/6867720 pag 46 Ge

Cristalli di ZuccheroVia San Teodoro, 8806/69920945 pag 42 Pa

D CubeVia de' Crociferi, 4206/69200911 pag 63 Ut

D CubeVia della Pace, 3806/6861218 pag 62 Ut