Rocco – Schede di Informatica I 5 PASSI PER FARE UNA PRESENTAZIONE.

6
Rocco – Schede di Informatica I 5 PASSI PER FARE UNA PRESENTAZIONE

Transcript of Rocco – Schede di Informatica I 5 PASSI PER FARE UNA PRESENTAZIONE.

Page 1: Rocco – Schede di Informatica I 5 PASSI PER FARE UNA PRESENTAZIONE.

Rocco – Schede di Informatica

I 5 PASSI PER FARE UNA PRESENTAZIONE

Page 2: Rocco – Schede di Informatica I 5 PASSI PER FARE UNA PRESENTAZIONE.

Passo n° 1 - La StrutturaAprire PowerPoint – Decidere la Struttura e inserire le diapositive necessarieUna presentazione è una esposizione dimostrativa che può risultare anche divertente se arricchita da tanti movimenti.Lo Sfondo, cioè la struttura, generalmente è sempre statico, se non si decide di usare qualche transizione Il testo deve essere leggibile specialmente nei titoliIl colore del testo generalmente viene in automatico ma dipende dalla struttura scelta.

Nella scelta delle immagini non dimenticare le figure geometriche proposte dalle Forme - scheda Inserisci del Gruppo “Illustrazioni”

L’ultimo chiuda la porta

Page 3: Rocco – Schede di Informatica I 5 PASSI PER FARE UNA PRESENTAZIONE.

Passo n° 2 – Il testoRaccogliere la frasi da inserire sin dall’inizio del lavoro

Prevedere dove sistemarle per dare più importanza al significato della presentazione

La nostra dimostrazione ha un messaggio? Qual’e questo messaggio questo è il momento di deciderlo!

Sviluppare attraverso le diapositive l’idea di partenza, mantenendo l’unità di stile. I caratteri che piovono dall’alto devono essere piuttosto veloci. Perché nessuno vuole aspettare troppo per leggere lo scrittoIn PowerPoint c’è la possibilità di cambiare colore, movimento e animazione allo scritto. Usiamo queste opzioni per mettere in evidenza i punti salienti

L’ultimo chiuda la porta

Page 4: Rocco – Schede di Informatica I 5 PASSI PER FARE UNA PRESENTAZIONE.

Passo N° 3 – Le ImmaginiCreare una cartella per la lezione dove si

salveranno i file immagine e quello di PowerPoint.Se necessario elaborare le immagini con Photoshop e salvarle nei formati prescelti all’interno della cartellaDivagare pure nel costruire le forme disponibili e di colorarle tenendo conto del colore dello sfondo.

L’ultimo chiuda la porta

Page 5: Rocco – Schede di Informatica I 5 PASSI PER FARE UNA PRESENTAZIONE.

Passo n° 4 – Le animazioniAnimare il testo che non deve avere tempi lunghi in

entrata. Tenere presente che il testo non deve apparire quando si apre la presentazione perché deve essere animato “In Entrata” e non deve nemmeno scomparire, perché deve essere letto e restare sul videoPer qualche animazione particolare, si possono disegnare i percorsi a mano libera senza eccedere troppo

E’ sempre preferibile non far ballonzolare li immagini in entrata ma scegliere delle apparizioni moderate del tipo “Veneziana”

L’ultimo chiuda la porta

Page 6: Rocco – Schede di Informatica I 5 PASSI PER FARE UNA PRESENTAZIONE.

Passo n° 5 – Le TransizioniLe Transizioni sono gli effetti di animazione che vengono riprodotti in visualizzazione da Presentazione quando si passa da una diapositiva all’altra, l’effetto è valido anche per la prima diapositiva e viene scelto dalla scheda Animazioni Si può scegliere una transizione applicabile a tutte le diapositive oppure diversificarle tra loroE’ possibile vedere una transizione in anteprima passandovi sopra col mouse e cliccare per accettarla.

In PowerPoint sono disponibili diversi tipi di transizioni verificabili ma per visualizzare ulteriori effetti , nell’elenco “Stili” fare clic sul pulsante Altro accanto alle transizioni

L’ultimo chiuda la porta