Robot industriali per il packaging - library.e.abb.com · volumi elevati, dove servono sistemi di...

8
Robot industriali per il packaging

Transcript of Robot industriali per il packaging - library.e.abb.com · volumi elevati, dove servono sistemi di...

Page 1: Robot industriali per il packaging - library.e.abb.com · volumi elevati, dove servono sistemi di movimentazione flessibili e frequenti cambi di produzione. Nel packaging, ... Il

Robot industriali per il packaging

Page 2: Robot industriali per il packaging - library.e.abb.com · volumi elevati, dove servono sistemi di movimentazione flessibili e frequenti cambi di produzione. Nel packaging, ... Il

Robot industriali per il packaging

Perché i robot per automazione?

In tutti i processi di produzione arriva il momento in cui i prodotti devono essere prelevati, imballati e pallettizzati. Il nostro compito è fornire i migliori robot per packaging allo scopo di creare un flusso di produzione efficiente e flessibile.

L’automazione robotizzata è la soluzione flessibile per le aziende che si trovano a dover affrontare cicli di vita dei prodotti sempre più brevi, nuovi concetti di packaging, variazioni di prodotto e produzioni in batch. Rispetto ai sistemi di automazione dedicati, le linee robotizzate sono più compatte e consentono soluzioni di layout meno ingombranti.

Oltre a rappresentare una eccellente alternativa alle attività manuali, le soluzioni di automazione robotizzata si rendono necessarie per una serie di ragioni: incrementare il tempo di funzionamento e la produttività complessiva, ridurre gli incidenti e soddisfare i requisiti sempre più severi delle normative in materia di sicurezza sul lavoro.

I robot vengono generalmente impiegati per eseguire attività ripetitive all’interno di un processo, dove occorre produrre volumi elevati, dove servono sistemi di movimentazione flessibili e frequenti cambi di produzione. Nel packaging, i robot vengono di solito utilizzati per tre applicazioni principali: confezionamento, inscatolamento e pallettizzazione.

ABB produce robot in grado di soddisfare sia le condizioni di lavoro più impegnative sia le norme igieniche più severe. Tutti i nostri robot sono certificati secondo lo standard IP67 che garantisce la tenuta ermetica dei giunti meccanici e dei connettori elettrici.

Nel settore farmaceutico, dove le esigenze di validazione e tracciabilità, la precisione assoluta, la ripetibilità e l’elevata disponibilità dei robot ABB consentono di ottenere soluzioni nettamente superiori rispetto alle attività manuali o alle apparecchiature di produzione dedicate. Tutti i nostri robot di taglia più piccola adatti per il confezionamento primario rispondono ai requisiti per il funzionamento in clean room.

2

Page 3: Robot industriali per il packaging - library.e.abb.com · volumi elevati, dove servono sistemi di movimentazione flessibili e frequenti cambi di produzione. Nel packaging, ... Il

Robot industriali per il packaging

ABB mette a disposizione dei propri clienti quanto di meglio c’è sul mercato: attraverso la propria rete di partner, ABB assicura un servizio eccellente e la massima soddisfazione di tutti gli aspetti della soluzione di automazione robotizzata prescelta.

Assistenza globaleLa rete di professionisti di assistenza post-vendita, distribuiti in oltre 50 paesi, fa sì che ABB sia sempre pronta a rispondere alle necessità dei clienti in tutto il mondo 24 ore su 24.

Il nostro obiettivo è fornire un portafoglio completo di soluzioni per ottenere il massimo in termini di prestazioni ed efficienza nelle attività di installazione, ottimizzazione, assistenza e manutenzione delle apparecchiature di automazione robotizzata.

3

Rete di partnerABB ha creato una rete globale di partner certificati costituita da società di integrazione di sistemi, produttori di macchinari e consulenti, i quali oltre a possedere un’esperienza consolidata nell’integrazione dei prodotti ABB nei diversi processi di produzione, condividono i valori e il focus dell’azienda, orientati, innanzitutto, alla soddisfazione dei clienti.

In qualità di partner certificati, le aziende possono partecipare ai nostri programmi di formazione, accedere al nostro know-how, alle nostre fonti di informazione e disporre così come noi di tutti gli strumenti necessari per lavorare con i prodotti ABB.

Page 4: Robot industriali per il packaging - library.e.abb.com · volumi elevati, dove servono sistemi di movimentazione flessibili e frequenti cambi di produzione. Nel packaging, ... Il

Robot industriali per il packaging

Confezionamento, inscatolamento, pallettizzazione

ConfezionamentoNel confezionamento ABB gestisce una varietà di prodotti, applicazioni e configurazioni di linee di imballaggio. Surgelati, prodotti da forno e dolciari, gelati, carni e pesce, alimenti per animali, medicinali, flaconi di shampoo e profumo sono solo alcuni esempi dei settori di applicazione. L’IRB 360 è il primo robot FlexPickerTM a geometria parallela, disponibile anche in acciaio inox per applicazioni wash down come la movimentazione di carni e latticini. Oltre a offrire prestazioni di livello superiore, il robot a geometria parallela ha una capacità di carico utile significativamente maggiore, fino a 3 kg, che amplia le possibilità di applicazione soprattutto a fine linea. Per una flessibilità completa su 6 assi, tempi di ciclo più brevi e una capacità di carico di 6 kg si consiglia invece l’IRB 140.

Inscatolamento Nella fase di inscatolamento, i robot facilitano l’integrazione, incrementano la flessibilità e innalzano l’affidabilità. Le operazioni di caricamento dall’alto delle scatole, scaricamento e miscelazione, alimentazione dei prodotti ai caricatori finali o avvolgitori vengono gestite con facilità dal robot a 4 assi IRB 260 progettato e ottimizzato per applicazioni con un carico utile fino a 30 kg. Grazie a una gamma completa di robot, apparecchiature di controllo, soluzioni di visione artificiale e software, ABB aiuta le aziende a ottimizzare ogni tipo di applicazione tra cui race track packing e tracking sui trasportatori.

PallettizzazionePosizionare scatole, vassoi, sacchetti, bottiglie o altri articoli su un pallet sembra un’attività piuttosto semplice. Tuttavia, quando si ha a che fare con le severe esigenze di linee di alimentazione multiple, con rapidi cambi formato e tempi di attività prolungati, niente può competere con i sistemi di automazione robotizzata. Il robot IRB 660 possiede la versatilità, la portata e la capacità di movimentazione necessarie per la maggior parte delle applicazioni di pallettizzazione. Per capacità di carico addirittura superiori si raccomanda invece il robot standard a 6 assi, il più grande, in grado di movimentare fino a 650 kg.

4

Page 5: Robot industriali per il packaging - library.e.abb.com · volumi elevati, dove servono sistemi di movimentazione flessibili e frequenti cambi di produzione. Nel packaging, ... Il

Robot industriali per il packaging

Robot su misura per applicazioni impegnative

ABB possiede la più vasta gamma disponibile sul mercato di robot per il packaging automatizzato, soluzioni specifiche per il prelievo, il confezionamento e la pallettizzazione. In più, offriamo un’ampia gamma di robot standard a 6 assi che permettono di soddisfare le esigenze delle principali applicazioni di packaging industriale.

IRB 360: confezionamento primario ad alta velocitàLa velocità superiore, la maggiore capacità di carico e l’ingombro ridotto, fanno del FlexPickerTM IRB 360 il robot di “seconda generazione” per le applicazioni di prelievo e deposito. Tra le sue principali caratteristiche rientrano la flessibilità alle alte velocità, una capacità di carico di 3 kg, eccellenti prestazioni di tracking e un software di visione integrato. Disponibile anche nella versione in acciaio inox, certificata IP69K, per applicazioni wash down come la movimentazione di carni e latticini.

L’esclusivo software per il packaging di ABB, a cui si aggiunge la tecnologia per la visione artificiale e il tracking dei trasportatori, facilitano i flussi di produzione continui e l’imballaggio durante il movimento (on-the-fly): tutto ciò che occorre per una gestione efficiente di alimenti e bevande, prodotti farmaceutici, cosmetici, elettronica e prodotti per la cura personale.

IRB 260: inscatolamento economicoL’IRB 260 a 4 assi dispone di tutte le necessarie funzioni per il posizionamento degli articoli nelle scatole, la movimentazione dei vassoi e molto altro ancora. Ottimizzato per le applicazioni di inscatolamento, questo robot ha il campo operativo molto vicino al proprio basamento e questo consente di realizzare celle di confezionamento estremamente compatte ed essere integrato in macchine di imballaggio di dimensioni contenute. Il robot si contraddistingue per una capacità di carico di 30 kg e tempi di ciclo più brevi per rispondere ai requisiti del packaging industriale. Come tutti i robot ABB, l’IRB 260 è compatibile con PickMaster, il nostro software dedicato per le applicazioni di packaging comprensivo di guida visiva e programmazione semplificata.

IRB 660: robot robusto per ambienti impegnativi Il robot IRB 660 è il non plus ultra in fatto di velocità, portata e capacità di carico. Straordinariamente veloce, questo robot a 4 assi abbina un raggio d’azione di 3,15 m a una capacità di carico di 250 kg che lo rendono perfetto per la pallettizzazione di sacchetti, scatole, casse, bottiglie e molto altro ancora. Il pallettizzatore è disponibile in due versioni: un modello ad alta produttività progettato per un peso di 250 kg e una versione ad alta velocità in grado di gestire carichi di 180 kg alla massima velocità. L’IRB 660 possiede la versatilità, il raggio d’azione e la capacità di movimentazione necessarie per gestire le esigenze della maggior parte delle applicazioni di pallettizzazione ed è sufficientemente robusto per offrire prestazioni costanti anche negli ambienti più impegnativi.

5

Page 6: Robot industriali per il packaging - library.e.abb.com · volumi elevati, dove servono sistemi di movimentazione flessibili e frequenti cambi di produzione. Nel packaging, ... Il

Robot industriali per il packaging

Il packaging reso semplice

ABB investe le proprie risorse di R&D per creare soluzioni intelligenti e di facile

utilizzo di confezionamento, inscatolamento e pallettizzazione, controllate da

software per PC che dialogando con il controller IRC5 e il sistema grafico

Flexpendant ottimizza la programmazione e il funzionamento del robot.

PalletPack 460: packaging funzionalePalletPack 460 è un sistema di packaging di prodotti pre-ingegnerizzati configurato per la pallettizzazione a fine linea che migliora sensibilmente la facilità di impiego per gli integratori e agevola l’accesso alle soluzioni di automazione. Questo sistema di packaging funzionale, disponibile sia per la pallettizzazione ad alta velocità dei sacchetti che per la pallettizzazione compatta delle scatole a fine linea, comprende il robot di pallettizzazione IRB 460, il sistema Flex-Gripper, un PLC ABB, un PLC Jokab Safety, software di assistenza, documentazione utente e FlexPendant con interfaccia grafica uomo-macchina.

PickMasterPickMaster è la soluzione software standard di ABB per l’integrazione di telecamere, sistemi di visione e trasportatori con i robot di prelievo, confezionamento e pallettizzazione. È progettata specificamente per l’integrazione semplificata dei robot ABB con un’ampia gamma di applicazioni per la gestione dei flussi casuali di materiale che la rendono perfetta per gestire contemporaneamente il prelievo ad alta velocità e i sistemi di confezionamento delle casse.

PickMaster integra fino a 10 telecamere e 10 robot ciascuno dei quali può inseguire fino a 6 trasportatori. La visione si basa su librerie Cognex, che rappresenta il benchmark di settore. Il software è in grado di gestire alimentazioni multiple in ingresso e in uscita negli impianti di produzione e dispone di funzioni di controllo qualità e ispezione, oltre a funzioni per il picking contemporaneo di prodotti.

Tracking dei trasportatoriABB offre le soluzioni di tracking sui trasportatori più precise disponibili sul mercato che permettono il prelievo e il confezionamento dai trasportatori durante il movimento senza interrompere il flusso di produzione. Grazie alla sincronizzazione tra robot e trasportatori, è possibile incrementare la velocità della linea e aumentare la produttività.

Pinze di pallettizzazione FlexGripper La gamma di pinze FlexGrippers di ABB comprende una pinza meccanica, disponibile in due versioni per la pallettizzazione delle scatole, una pinza dedicata per la pallettizzazione dei sacchi ad alta velocità e una pinza a ventose per la pallettizzazione delle scatole.

RobotStudio con Palletizing PowerPac Il programma per PC permette anche agli utenti senza alcuna esperienza o con poca dimestichezza nella programmazione dei robot di configurare simulare e programmare i robot e le pinze ABB per le soluzioni di pallettizzazione.

6

Soluzione per la programmazione off line RobotStudio di ABB progettata per la pallettizzazione robotizzata.

PickMaster innalza le prestazione dei robot a nuovi livelli di efficienza.

Page 7: Robot industriali per il packaging - library.e.abb.com · volumi elevati, dove servono sistemi di movimentazione flessibili e frequenti cambi di produzione. Nel packaging, ... Il

Robot industriali per il packaging

Robot e pinze FlexGripper per incrementare la produttività del packaging

Robot IRB 360 IRB 120 IRB 140 IRB 260 IRB 460 IRB 660

Capacità di carico (kg) 1 - 3 3 6 30 110 180 / 250

Raggio d‘azione (m) Ø 0,8 /1,130/1,600 0,58 0,81 1,56 2,40 3,15

Robot IRB 760 IRB 1600 IRB 2600 IRB 4600 IRB 6640

Capacità di carico (kg) 450 6 - 8,5 12 - 20 20 - 60 130 - 235

Raggio d‘azione (m) 3,18 1,2 / 1,45 1,65 / 1,85 2,05 - 2,55 2,55 - 3,2

Tipo pinza Meccanica (zona singola) Meccanica (zona doppia) Per sacchi A ventose

Peso pinza (kg) 45 80 60 75

Peso max / sollevamento (kg) 40 60 50 40

Tipo prodotto Scatola Scatola Sacco Scatola, pallet

7

Page 8: Robot industriali per il packaging - library.e.abb.com · volumi elevati, dove servono sistemi di movimentazione flessibili e frequenti cambi di produzione. Nel packaging, ... Il

Contatti

Imb

alla

ggio

_S

G_2

013ABB SpA

Discrete Automation and MotionVia L. Lama, 3320099 Sesto S. Giovanni MITel.: 02 24151170

www.abb.it/robot