Welcome M - library.e.abb.com

44
• Sistema di connessione a 2 fili • Memorizzazione immagini in caso di assenza • App iOS e Android • Display da 4,3” e 7” Il sistema Welcome M è la chiave per aprire nuove possibilità sia all’esterno che all’interno della propria abitazione. Comfort, sicurezza e design per creare una nuova videocitofonia. Welcome M Apre al futuro

Transcript of Welcome M - library.e.abb.com

Page 1: Welcome M - library.e.abb.com

• Sistema di connessione a 2 fili• Memorizzazione immagini

in caso di assenza• App iOS e Android• Display da 4,3” e 7”

Il sistema Welcome M è la chiave per aprire nuove possibilità sia all’esterno che all’interno della propria abitazione. Comfort, sicurezza e design per creare una nuova videocitofonia.

— Welcome MApre al futuro

Page 2: Welcome M - library.e.abb.com

— Welcome M è il sistema di videocitofonia nato per rispondere a qualsiasi esigenza installativa, dalla villetta alla palazzina dai piccoli ai grandi complessi residenziali. Tutto nel modo più semplice.Scegliere ABB permette di lavorare in modo agevole e sicuro con la garanzia di poter offrire ai propri clienti sistemi di alta qualità e funzionalità.

Page 3: Welcome M - library.e.abb.com

— Indice

004 – 005 Casa Aumentata: innovazione, efficienza energetica e sicurezza

006 – 007 Sicurezza, prestazioni e soluzioni al top della categoria

008 Design compatto, performance assolute

009 Servizi START e PRO, semplicemente a tua disposizione

010 – 011 Soluzioni installative: nessun limite all’immaginazione

012 – 013 Dimensionamento dell'impianto

014 Confronto posti interni

Informazioni per l’ordine

015 – 017 Kit preconfigurati

018 – 021 Posti interni

022 – 027 Posti esterni

028 – 030 Dispositivi di sistema

032 – 033 Dimensioni

Page 4: Welcome M - library.e.abb.com

4 W E LCO M E M A PR E A L FU T U R O

—Casa Aumentata:innovazione, efficienza energetica e sicurezza

Casa Aumentata è una soluzione che mette le persone al centro di un progetto, integrando il meglio delle soluzioni ABB, con la gestione degli impianti in maniera intelligente e automatizzata, tramite l’utilizzo di un sistema di supervisione e controllo in grado di garantire l’efficienza energetica e gestionale, l’affidabilità, la sicurezza e il comfort.

Casa Aumentata è un’abitazione capace di evolversi nel tempo insieme a chi la vive, con soluzioni su misura per il comfort, la sicurezza domestica e la gestione energetica.Home Automation, videocitofonia, antintrusione, sistemi di ricarica per veicoli elettrici, produzione e gestione dell’energia: tutte le funzioni sono integrate tra loro e ampliabili nel tempo.

La Casa Aumentata è un sistema modulare che permette di scegliere la configurazione ideale in base alle esigenze odierne e predisporre semplicemente le possibili integrazioni future.

Soluzione personalizzabile, comprende tutto ciò che serve per rispondere ai bisogni dei clienti in tema di comfort, energia e sicurezza. Domani i tuoi clienti potranno aggiungere elementi ancora più innovativi all’impianto e prodotti esterni compatibili con il sistema.

Page 5: Welcome M - library.e.abb.com

5

Nascono nuove esigenze: oggi la casa ideale deve rispondere ai bisogni di ogni membro della famiglia, ridurre i consumi, rispettare l’ambiente, proteggere da pericoli esterni e interni. Tutto nel modo più semplice e immediato.

Gli esperti ABB sono al tuo fianco per portare i tuoi progetti residenziali a un nuovo livello e soddisfare le esigenze dei clienti con soluzioni personalizzate.

Potrai ricevere affiancamento nello studio di impianti automatizzati su misura per abitazioni in costruzione e ristrutturazione.

Se lo vorrai, ti supporteremo nella scelta della ditta installatrice per la realizzazione e l’assistenza post vendita, mettendo sempre al centro i tuoi clienti.

Consulenza dedicata

Casa è il luogo dei ricordi, delle emozioni e delle esperienze più importanti. E oggi si veste di nuovi significati.

Efficienza L’efficienza non è solo energetica, ma anche economica.Budget e sostenibilità sono temi fondamentali per tutte le abitazioni.Solo attraverso tecnologie intelligenti integrabili e digitali è possibile risparmiare energia e risorse.

Affidabilità e Sicurezza Sicurezza e continuità di servizio sono funzioni essenziali nella gestione di un impianto domestico. Si tratta di condizioni che devono essere garantite in ogni momento all’interno della propria abitazione, permettono protezione da un gran numero di eventi rischiosi per tutti gli occupanti.

Comfort Livelli sempre più elevati di comfort sono richiesti per chi desidera una vita quotidiana, agevole e bene organizzata.Solo soluzioni intelligenti e automatizzate lo garantiscono.

Gestione intelligente e automatizzata Le soluzioni digitali lavorano in sinergia per semplificare e migliorare la vita di coloro che le usano. L’automazione garantisce maggiore precisione nelraggiungimento degli obiettivi come viene richiesto nelle moderne abitazioni di oggi.

Page 6: Welcome M - library.e.abb.com

6 W E LCO M E M A PR E A L FU T U R O

—Sicurezza, prestazioni e soluzionial top della categoria

Welcome M è il sistema di videocitofonia ABB, sicuro, facile da installare, semplice da usare.

Grazie alla sua estrema flessibilità consente soluzioni installative modulari espandibili e integrabili con altri sistemi di Home Automation ABB. La tecnologia a 2 fili garantisce inoltre estrema semplicità installativa, anche nei casi di ristrutturazione. Attraverso avanzate funzionalità, come la connessione WiFi alla rete domestica, ogni casa esprimerà la personalità di chi la abita, con soluzioni tecnologicamente innovative e un prodotto estremamente raffinato.

Flessibilità

Modulare

Semplicità installativa

Connessione WiFi

Integrazione con altri sistemi ABB

Page 7: Welcome M - library.e.abb.com

7

Funzioni avanzate che permettono di incontrare le esigenze di qualsiasi contesto abitativo.

Funzione vivavoceFunzione che consente di amplificare la comunicazione audio e di parlaredirettamente senza l’utilizzo di una cornetta.

Intergrazione dei sistemi di videocitofonia Welcome Mcon i sistemi di domotica ABBIl sistema di videocitofonia Welcome M può integrarsi anche con i sistemi di domotica più evoluti. Ad esempio con il sistema ABB-free@home, grazie al quale sarà possibile combinare tutte le funzioni necessarie adottenere una confortevole automazione degli ambienti e il controllo in remoto dell’apparato videocitofonico tramite applicazione mobile aprendo in questo modo nuovi possibili scenari.

Monitor da 7’’Il display touch screen da 7” consente un’ampia visione di quello che succede fuori casa grazie all’alta risoluzione del monitor.Tutti i comandi sono a sfioramento e consentono con facilità di accedere a tutte le funzionalità del posto interno, dalle impostazioni dello schermoalle chiamate intercomunicanti, alla registrazione di messaggi vocali. I comandi retroilluminati consentono in modo veloce di accedere alle principali funzionalità.

Accesso da remotoAttraverso l’installazione di un IP Gateway e di una App sul proprio smartphone o tablet (iOS e Android), è possibile un controllo remotodel proprio impianto di videocitofonia.Si potrà quindi identificare e accogliere i visitatori da qualsiasi zona della casa come terrazzo, giardino o da una posizione esternadella propria abitazione.

Sistema di connessione a 2 filiDue cavi, facili da installare. Il sistema di citofonia e videocitofonia Welcome M lavora costantemente come sistema bus a 2 cavi. Ciò significa che le linee esistenti, in circostanze normali, possono essere riutilizzate con grande vantaggio. La tecnologia a 2 fili garantisce estrema semplicità installativa riducendo sia i tempi di posa che le possibilità di errore.

Memorizzazione immaginiIn caso di assenza, per ogni chiamata senza risposta, vengono memorizzate automaticamente due immagini di chi ci ha citofonato.Inoltre durante la conversazione tra un posto esterno e un posto interno sarà possibile scattare in modo manuale una fotografia della persona che ha chiamato.

Funzione TLOOPFunzione che consente di migliorare sensibilmente la qualità della ricezione sonora verso i portatori di protesi o apparecchi acustici,assicurandone una comunicazione chiara e perfetta.

Funzione intercomunicanteCon Welcome M è possibile chiamare posti interni dello stesso appartamento o di altri appartamenti dello stesso impianto.È garantita comunque la possibilità di bloccare le chiamate indesiderate salvaguardando la propria privacy. La funzione intercomunicante è disponibile su tutti i posti interni senza la necessità di dispositivi aggiuntivi.

Deviazione di chiamataDurante i periodi di assenza questa funzione consente di deviare le chiamate che arrivano alla propria abitazione, verso un differente posto interno come quello di altri condomini, oppure verso la portineria.

Page 8: Welcome M - library.e.abb.com

8 W E LCO M E M A PR E A L FU T U R O

—Design compatto, performance assolute

Semplicità installativa, comfort e sicurezza sono i concept seguiti da ABB per realizzare il nuovo sistema di videocitofonia Welcome M.

Utilizzabile mediante dispositivi mobileIn caso di assenza, è possibile attivare il trasferimento delle chiamate o sul proprio cellulare, in modo da poter rispondere anche quando non si è in casa, oppure sul videocitofono di un altro condomino, con possibilità di intercomunicazione estendibile fino a ben 32 utenze.

Posto esterno Mini Il posto esterno MINI monoblocco, per installazione a parete, ha dimensioni particolarmente compatte per adattarsi ad ogni necessità. Grazie alle sue dimensioni può essere installato su colonnine con larghezza 100 mm. Sensore di luminosità a Led per indicazione di stato, altoparlante e microfono in unico modulo, tasti retroilluminati.

Posti interni video da 4,3” a 7”Display da 4,3” a 7” ad alta risoluzione che consentono un’ampia visione delle immagini. Le varie funzionalità sono attivabili da comandi a sforamento e retroilluminati. Le forme, minimali ed eleganti, si accompagnano a una tecnologia accessibile, semplice e intuitiva grazie anche all’aiuto di simbologie di immediata e facile comprensione. Versioni da incasso e sporgenti.

Memoria di immagine La funzione “Memoria di immagine” permette di conservare fino a 25 immagini delle persone che hanno citofonato, con data e ora.

Posto interno video con WiFiPosto interno con schermo da 4,3” e connessione WiFi tramite rete domestica. Controllo intuitivo delle funzioni e programmabilità per adattare il monitor alle necessità dell’impianto. Tutto ciò che serve, da casa e da remoto, con la garanzia della assoluta protezione dei dati secondo gli standard di sicurezza più elevati.

Telecamera grandangolare e a infrarossi Il posto esterno è dotato di telecamera grandangolare a 104° che assicura una visione ampia e visione a infrarossi che permette, senza l’attivazione di segnalazioni esterne, di controllare gli ambienti circostanti all’abitazione. Può essere integrato con una telecamera aggiuntiva.

Page 9: Welcome M - library.e.abb.com

9

Nelle fasi di progettazione e installazione di ogni impianto videocitofonico, ABB offre il proprio supporto alla messa in servizio attraverso una serie di strumenti che comprendono anche interventi diretti sull’impianto da parte di tecnici ABB.

Assistenza sempre al topSTART e PRO sono due servizi gratuiti dedicati agli installatori di impianti residenziali per i sistemi di citofonia e videocitofonia Welcome M. Questo supporto consente in fase di progetto, installazione e messa in servizio dell’impianto videocitofonico di avere a disposizione una consulenza telefonica o la presenza diretta di un tecnico.

NUMERO VERDE 800.551.166Attivo da lunedì a sabatodalle ore 9.00 alle ore 19.00

—Servizio gratuito PROPRO è il supporto alla messa in servizio degli impianti Welcome M con oltre 10 posti installati o per impianti particolarmente complessi. È un servizio gratuito in cui è possibile richiedere la presenza di un tecnico ABB che, per l’intero arco della giornata, affiancherà il lavoro dell’installatore.

Ogni ragione sociale può accedere al servizio nella misura di massimo 2 interventi per famiglia di prodotto in un anno. Per accedere al servizio, l’installatore deve rivolgersi al rappresentante ABB della sua zona.

Contatta un respons-abile commerciale

ABB che ti prenoterà online il servizio PRO.

Entro 48 ore (esclusi festivi) sarai contattato da ABB

per una conferma.

Nel giorno e all’ora concordata un tecnico ABB sarà presente al tuo fianco per la verifica dell’impianto realizzato.

Verifica e messa in servizio di un impianto complesso.

—Servizio gratuito START

START è un servizio dedicato agli installatori di impianti civili/residenziali per la citofonia e videocitofonia Welcome M. Con il servizio START è possibile scaricare le guide passo-passo a supporto delle prime installazioni e la configurazione dell’impianto. Inoltre, per accertarsi di aver fatto tutto nel modo corretto, è possibile prenotare una

telefonata con un tecnico ABB che verifica da remoto tutti i passaggi installativi e approfondisce tutte le funzioni opzionali presenti nella guida. Il servizio START è attivabile per impianti con un massimo di 9 posti con qualsiasi tipologia di combinazione fra esterni e interni (es. 2 posti esterni, 7 posti interni).

Collegati all’indirizzo http://new.abb.com/low-voltage/it/serviziostart

e scarica le guide all’installazione passo-passo.

Acquista Welcome M.

Nel giorno e all’ora concordata sarai contattato telefonicamente da un tecnico ABB per la verifica

e la messa in servizio dell’impianto.

Prenota il servizio START direttamente

sulla pagina web.

—Servizi START e PRO,semplicemente a tua disposizione

Page 10: Welcome M - library.e.abb.com

10 W E LCO M E M A PR E A L FU T U R O

—Soluzioni installative: nessun limite all’immaginazione

Il sistema Welcome M permette prestazioni eccellenti in qualsiasi contestoinstallativo. Dalla villetta singola al grosso complesso residenziale, dal semplice impianto audio al grande edificio con posti interni audio e video.Soddisfare le esigenze non rappresenta un problema grazie alla scalarità della soluzione e anche le espansioni di impianto non comportano vincoli tecnologici. I limiti sono solo quelli dell’immaginazione.

Posto esterno video con pulsantiera numericaWelcome M

Page 11: Welcome M - library.e.abb.com

11

Page 12: Welcome M - library.e.abb.com

12 W E LCO M E M A PR E A L FU T U R O

—Monofamiliare video 2 posti interni (PI)Impianto unifilare

a b

OUT

M2301Mini System Controller

Status

N NL L

One On

All On

ABB-Welcome M

Appartamento

Page 13: Welcome M - library.e.abb.com

13

—Monofamiliare video 2 posti interni (PI)Impianto multifilare

1

P.E. audio-video

WLD103XMini SystemController

a b DC GND

M/S

a b

OUT

M2301Mini System Controller

Status

N NL L

One On

All On

ABB-Welcome M

~230 V

a bOUT

L L N N

Co

lleg

amen

toca

mp

anel

lo d

i pia

no

a b DC GND

M/S

Co

lleg

amen

toca

mp

anel

lo d

i pia

no

a b DC COM NC NOGND LOCK

Connessione elettroserratura

a-b

colle

gam

ento

BU

S

All'interno di uno stesso appartamento, impostare a piacere un PI su master e gli altri su slave.

DS Exit

Pulsante apriportacancello

Ingresso contatto per cancello automatico

RC M/S

Resistenza termica di chiusura MASTER/SLAVE

Morsetti a-b collegamento BUS

RC

RC

Page 14: Welcome M - library.e.abb.com

14 W E LCO M E M A PR E A L FU T U R O

—Singola montante audio videoImpianto unifilare

OUT1

ab

OUT2

ab

IN

ab

OUT3

ab

OUT4

ab

ON

OFF

RC

M2304Video distributor

a1 b1IN

L L N N

M2300System controller

ABB-Welcome M

One On

All On

RCStatus

3

4 1

5 2

3

4 1

5 2

3

4 1

5 2

3

4 1

5 2

OUT1

ab

OUT2

ab

IN

ab

OUT3

ab

OUT4

ab

ON

OFF

RC

M2304Video distributor

3

4 1

5 2

3

4 1

5 2

3

4 1

5 2

3

4 1

5 2

Page 15: Welcome M - library.e.abb.com

15

—Singola montante audio videoImpianto multifilare

1

P.E. audio-video

a b DC COM NC NOGND LOCK

Connessione elettroserratura

a-b

colle

gam

ento

BU

S

DS Exit

Pulsante apriportacancello

OUT1

ab

OUT2

ab

IN

ab

OUT3

ab

OUT4

ab

ON

OFF

RC

M2304Video distributor

RCON

OFF

WLD200XM2304Video

distributor

ab

ab

abababOUT1

ab

OUT2

ab

IN

ab

OUT3

ab

OUT4

ab

ON

OFF

RC

M2304Video distributor

RCON

OFF

WLD200XM2304Video

distributor

ab

ab

ababab

a b

RC M/S

3

4 1

5 2

3

4 1

5 2

a b

RC M/S

a b DC GND

RC M/S

a b DC GND

RC M/S

a b DC GND

RC M/S

a b

RC M/S

3

4 1

5 2

a b DC GND

RC M/S

a b DC GND

RC M/S

x100: 0 x10: 0 x1: 5

a1 b1IN

L L N N

M2300System controller

ABB-Welcome M

One On

All On

RCStatus

WLD102XM2300System controller

~230 V

a1 b1IN

L L N N

Co

lleg

amen

toca

mp

anel

lo d

i pia

no

Co

lleg

amen

toca

mp

anel

lo d

i pia

no

Co

lleg

amen

toca

mp

anel

lo d

i pia

noC

olle

gam

ento

cam

pan

ello

di p

iano

Co

lleg

amen

toca

mp

anel

lo d

i pia

no

Colleg. campanello di piano

Colleg. campanello di piano

Colleg. campanello di piano

RC M/S

Resistenza termica di chiusura MASTER/SLAVE

Morsetti a-b collegamento BUS

x100: 0 x10: 0 x1: 6

x100: 0 x10: 0 x1: 7

x100: 0 x10: 0 x1: 8

x100: 0 x10: 0 x1: 1

x100: 0 x10: 0 x1: 2

x100: 0 x10: 0 x1: 3

x100: 0 x10: 0 x1: 4

Ingresso contatto per cancello automatico

Page 16: Welcome M - library.e.abb.com

16 W E LCO M E M A PR E A L FU T U R O

—Residenziale audio video entra esci posto esterno (PE) pulsantiImpianto multifilare

0

X10

1

X1P.E. audio-video

P.E. audio

DS Exit

Pulsante apriportacancello

2

a b DC COM NC NOGND LOCKConnessione

elettroserratura

a-b

colle

gam

ento

BU

S

a1 b1IN

L L N N

M2300System controller

ABB-Welcome M

One On

All On

RCStatus

WLD102XM2300System controller ~230 V

a1 b1IN

L L N N

a1 b1IN

L L N N

M2300System controller

ABB-Welcome M

One On

All On

RCStatus

WLD102XM2300System controller ~230 V

a1 b1IN

L L N N

OUT1

ab

OUT2

ab

IN

ab

OUT3

ab

OUT4

ab

ON

OFF

RC

M2304Video distributor

RCON

OFF

WLD200XM2304Video

distributor

ab

ab

ababab

OUT1

ab

OUT2

ab

IN

ab

OUT3

ab

OUT4

ab

ON

OFF

RC

M2304Video distributor

RCON

OFF

WLD200XM2304Video

distributor

ab

ab

ababab

WLD400XM2302Gateway

POSTI INTERNI POSTI INTERNI

a b

OUT

a b

M2302GatewayWelcome M

X10

Status

X1

OS

a b

IN

MODE RC

Mode RC

OUT

IN OS

a b

a b a b

a b DC GND

RC M/S

Co

lleg

amen

toca

mp

anel

lo d

i pia

no

a b DC GND

RC M/S

Co

lleg

amen

toca

mp

anel

lo d

i pia

no

3

4 1

5 2

a b

RC M/S x100: 0 x10: 0 x1: 1

Colleg. campanello di piano

a b

RC M/S

3

4 1

5 2

Colleg. campanello di piano

1

P.E. audio-video

DS Exit

Pulsante apriportacancello

a b DC COM NC NOGND LOCKConnessione

elettroserratura

a-b

colle

gam

ento

BU

S

RC M/S

Resistenza termica di chiusura MASTER/SLAVE

Morsetti a-b collegamento BUS

3 5

a1 b1IN

L L N N

M2300System controller

ABB-Welcome M

One On

All On

RCStatus

WLD102XM2300System controller ~230 V

a1 b1IN

L L N N

OUT1

ab

OUT2

ab

IN

ab

OUT3

ab

OUT4

ab

ON

OFF

RC

M2304Video distributor

RCON

OFF

WLD200XM2304Video

distributor

ab

ab

ababab

OUT1

ab

OUT2

ab

IN

ab

OUT3

ab

OUT4

ab

ON

OFF

RC

M2304Video distributor

RCON

OFF

WLD200XM2304Video

distributor

ab

ab

ababab

WLD400XM2302Gateway

POSTI INTERNI POSTI INTERNI

a b

OUT

a b

M2302GatewayWelcome M

X10

Status

X1

OS

a b

IN

MODE RC

Mode RC

X10 X1

OUT

IN OS

a b

a b a b

a b DC GND

RC M/S

Co

lleg

amen

toca

mp

anel

lo d

i pia

no

a b DC GND

RC M/S

Co

lleg

amen

toca

mp

anel

lo d

i pia

no

3

4 1

5 2

a b

RC M/S

Colleg. campanello di piano

a b

RC M/S

3

4 1

5 2

Colleg. campanello di piano

P.E. audio-video

P.E. audio

DS Exit

Pulsante apriportacancello

2

a b DC COM NC NOGND LOCKConnessione

elettroserratura

a-b

colle

gam

ento

BU

S

IndirizzoPI: 35

indirizzo del primo posto interno gestito dalla montante

Numerare i restanti PI da 5 a 34

Ingresso contatto per cancello automatico

Ingresso contatto per cancello automatico

Numerare i restanti PI da 39 in poi

IndirizzoPI: 36

IndirizzoPI: 37

IndirizzoPI: 38

IndirizzoPI: 1

IndirizzoPI: 2

IndirizzoPI: 3

IndirizzoPI: 4

Ingresso contatto per cancello automatico

x100: 0 x10: 3 x1: 5

Page 17: Welcome M - library.e.abb.com

17

0

X10

1

X1P.E. audio-video

P.E. audio

DS Exit

Pulsante apriportacancello

2

a b DC COM NC NOGND LOCKConnessione

elettroserratura

a-b

colle

gam

ento

BU

S

a1 b1IN

L L N N

M2300System controller

ABB-Welcome M

One On

All On

RCStatus

WLD102XM2300System controller ~230 V

a1 b1IN

L L N N

a1 b1IN

L L N N

M2300System controller

ABB-Welcome M

One On

All On

RCStatus

WLD102XM2300System controller ~230 V

a1 b1IN

L L N N

OUT1

ab

OUT2

ab

IN

ab

OUT3

ab

OUT4

ab

ON

OFF

RC

M2304Video distributor

RCON

OFF

WLD200XM2304Video

distributor

ab

ab

ababab

OUT1

ab

OUT2

ab

IN

ab

OUT3

ab

OUT4

ab

ON

OFF

RC

M2304Video distributor

RCON

OFF

WLD200XM2304Video

distributor

ab

ab

ababab

WLD400XM2302Gateway

POSTI INTERNI POSTI INTERNI

a b

OUT

a b

M2302GatewayWelcome M

X10

Status

X1

OS

a b

IN

MODE RC

Mode RC

OUT

IN OS

a b

a b a b

a b DC GND

RC M/S

Co

lleg

amen

toca

mp

anel

lo d

i pia

no

a b DC GND

RC M/S

Co

lleg

amen

toca

mp

anel

lo d

i pia

no

3

4 1

5 2

a b

RC M/S x100: 0 x10: 0 x1: 1

Colleg. campanello di piano

a b

RC M/S

3

4 1

5 2

Colleg. campanello di piano

1

P.E. audio-video

DS Exit

Pulsante apriportacancello

a b DC COM NC NOGND LOCKConnessione

elettroserratura

a-b

colle

gam

ento

BU

S

RC M/S

Resistenza termica di chiusura MASTER/SLAVE

Morsetti a-b collegamento BUS

3 5

a1 b1IN

L L N N

M2300System controller

ABB-Welcome M

One On

All On

RCStatus

WLD102XM2300System controller ~230 V

a1 b1IN

L L N N

OUT1

ab

OUT2

ab

IN

ab

OUT3

ab

OUT4

ab

ON

OFF

RC

M2304Video distributor

RCON

OFF

WLD200XM2304Video

distributor

ab

ab

ababab

OUT1

ab

OUT2

ab

IN

ab

OUT3

ab

OUT4

ab

ON

OFF

RC

M2304Video distributor

RCON

OFF

WLD200XM2304Video

distributor

ab

ab

ababab

WLD400XM2302Gateway

POSTI INTERNI POSTI INTERNI

a b

OUT

a b

M2302GatewayWelcome M

X10

Status

X1

OS

a b

IN

MODE RC

Mode RC

X10 X1

OUT

IN OS

a b

a b a b

a b DC GND

RC M/S

Co

lleg

amen

toca

mp

anel

lo d

i pia

no

a b DC GND

RC M/S

Co

lleg

amen

toca

mp

anel

lo d

i pia

no

3

4 1

5 2

a b

RC M/S

Colleg. campanello di piano

a b

RC M/S

3

4 1

5 2

Colleg. campanello di piano

P.E. audio-video

P.E. audio

DS Exit

Pulsante apriportacancello

2

a b DC COM NC NOGND LOCKConnessione

elettroserratura

a-b

colle

gam

ento

BU

S

IndirizzoPI: 35

indirizzo del primo posto interno gestito dalla montante

Numerare i restanti PI da 5 a 34

Ingresso contatto per cancello automatico

Ingresso contatto per cancello automatico

Numerare i restanti PI da 39 in poi

IndirizzoPI: 36

IndirizzoPI: 37

IndirizzoPI: 38

IndirizzoPI: 1

IndirizzoPI: 2

IndirizzoPI: 3

IndirizzoPI: 4

Ingresso contatto per cancello automatico

x100: 0 x10: 3 x1: 5

Page 18: Welcome M - library.e.abb.com

18 W E LCO M E M A PR E A L FU T U R O

—Multiaccesso audio video singola montanteImpianto unifilare

OUT1

ab

OUT2

ab

IN

ab

OUT3

ab

OUT4

ab

ON

OFF

RC

M2304Video distributor

3

4 1

5 2

OUT1

ab

OUT2

ab

IN

ab

OUT3

ab

OUT4

ab

ON

OFF

RC

M2304Video distributor

3

4 1

5 2

a1 b1IN

L L N N

M2300System controller

ABB-Welcome M

One On

All On

RCStatus

a2 b2OUT

83325/2-5..Outdoor videodistributorABB-Welcome

a2

IN 1b2 a2

IN 2b2

Page 19: Welcome M - library.e.abb.com

19

—Multiaccesso audio video singola montanteImpianto multifilare

OUT1

ab

OUT2

ab

IN

ab

OUT3

ab

OUT4

ab

ON

OFF

RC

M2304Video distributor

RCON

OFF

WLD200XM2304Video

distributor

ab

ab

ababab

OUT1

ab

OUT2

ab

IN

ab

OUT3

ab

OUT4

ab

ON

OFF

RC

M2304Video distributor

RCON

OFF

WLD200XM2304Video

distributor

ab

ab

ababab

a b

3

4 1

5 2

3

4 1

5 2

a b

RC M/S RC M/S

a b DC GND

RC M/S

a b

RC M/S

3

4 1

5 2

a b DC GND

RC M/S

a b DC GND

RC M/S

a1 b1IN

L L N N

M2300System controller

ABB-Welcome M

One On

All On

RCStatus

WLD102XM2300System controller

~230 V

a1 b1IN

L L N N

WLD201X83325/2-5..Outdoor videodistributor

a2 b2OUT

83325/2-5..Outdoor videodistributorABB-Welcome

a2

IN 1b2 a2

IN 2b2

a2 b2OUT

a1

IN 1b1 a2

IN 2b2

1

a b DC COM NC NOGND LOCK

Connessione elettroserratura

a-b

colle

gam

ento

BU

S

DS Exit

Pulsante apriportacancello

P.E. audio-video

P.E. audio

a b DC COM NC NOGND LOCK

Connessione elettroserratura

a-b

colle

gam

ento

BU

S

DS Exit

Pulsante apriportacancello

P.E. audio-video

P.E. audio

Co

lleg

amen

toca

mp

anel

lo d

i pia

no

Co

lleg

amen

toca

mp

anel

lo d

i pia

no

Co

lleg

amen

toca

mp

anel

lo d

i pia

no

a b DC GND

RC M/S

a b DC GND

RC M/S

Co

lleg

am.

cam

pan

ello

d

i pia

no

Co

lleg

am.

cam

pan

ello

d

i pia

noColleg. campanello di piano

Colleg. campanello di piano

Colleg. campanello di piano

RC M/S

Resistenza termica di chiusura MASTER/SLAVE

Morsetti a-b collegamento BUS

2

Ingresso contatto per cancello automatico

Ingresso contatto per cancello automatico

x100: 0 x10: 0 x1: 5

x100: 0 x10: 0 x1: 6

x100: 0 x10: 0 x1: 7

x100: 0 x10: 0 x1: 8

x100: 0 x10: 0 x1: 1

x100: 0 x10: 0 x1: 2

x100: 0 x10: 0 x1: 3

x100: 0 x10: 0 x1: 4

Page 20: Welcome M - library.e.abb.com

20 W E LCO M E M A PR E A L FU T U R O

—Confronto posti interni

Caratteristiche tecniche

Solo audio

Video

Touch screen

Dimensioni del display 7" 4.3" 4.3" 4.3" 4.3"

Disponibile versione a induzione

Tipo di montaggio Installazione ad incasso

Installazione a parete

Installazione su base

Accessori per installazione ad incasso

Altre caratteristiche

Connessione WiFi

Cronologia delle immagini(3 foto per evento)

(In APP)

(Solo versione con

circuito a induzione)

Sorveglianza ciclica

Integrazione APP ABB Welcome

Chiamata manuale

Chiamata da stanza a stanza

(Set by APP)

Chiamata da casa a casa (Set by APP)

Chiama portineria

Suoneria variabile

Alimentazione locale

Aggiornamento remoto del firmware

(Connessione

Internet richiesta)

Supporto diretto all'APP di benvenuto

(Connessione

Internet richiesta)

SD card

Funzione di sblocco automatico

WLI412BWLI412N

WLI501BWLI511B

WLI301BWLI311BWLI301N

WLI201BWLI211B

WLI302BWLI303B

WLI101BWLI111BWLI102B

Page 21: Welcome M - library.e.abb.com

21

—Informazioni per l’ordineKit preconfigurati

Kit Basic bifamiliare

Contiene:• 2x WLI302B Monitor vivavoce 4,3'' Basic• 1x WLE102A Posto esterno Mini monoblocco da parete, 2 pulsanti• 1x WLD103X Alimentatore controller 650 mA

Tipo Codice Dettagli

M20362-02 WLK313B Da parete

I kit preconfigurati, sono una comoda soluzione per qualsiasi esigenza installativa, e consentono di realizzare una installazione base di un sistema citofonico ovideocitofonico per una abitazione. Con i kit monofamiliari è possibile realizzare un impianto video o audio a singola chiamata, facilmente espandibile fino a 2 o 4 chiamate. Le soluzioni StartKit rappresentano invece la base installativa per applicazioni impiantistiche più estese, con l’installazione fino a 100 posti interni audio e 50 posti interni video.

Kit Basic monofamiliare

Contiene:• 1x WLI302B Monitor vivavoce 4,3'' Basic• 1x WLE101A Posto esterno Mini monoblocco da parete,

1 pulsante• 1x WLD103X Alimentatore controller 650 mA

Tipo Codice Dettagli

M20361-02 WLK312B Da parete

Page 22: Welcome M - library.e.abb.com

22 W E LCO M E M A PR E A L FU T U R O

Kit WiFi monofamiliare da incasso

Contiene:• 1x WLI501B Monitor vivavoce 4,3'' Wi-Fi• 1x WLE211A Posto esterno Mini monoblocco da incasso, 1 pulsante, RFID• 1x WLS200X Scatola pre-installazione• 1x WLD103X Alimentatore controller 650 mA• 4x WLR401N Portachiavi transponder ID

Tipo Codice Dettagli

M20482 WLK411B Da incasso

Kit WiFi monofamiliare da parete

Contiene:• 1x WLI501B Monitor vivavoce 4,3'' Wi-Fi• 1x WLE111A Posto esterno Mini monoblocco da parete, 1 pulsante, RFID• 1x WLD103X Alimentatore controller 650 mA• 4x WLR401N Portachiavi transponder ID

Tipo Codice Dettagli

M20481 WLK401B Da parete

—Informazioni per l’ordineKit preconfigurati

Kit 7'' monofamiliare da parete

Contiene:• 1x WLI403B Monitor 7''• 1x WLE111A Posto esterno Mini da parete, 1 pulsante, RFID• 1x WLD103X Alimentatore controller 650 mA• 4x WLR401N Portachiavi transponder ID

Tipo Codice Dettagli

M20491 WLK501B Da parete

Page 23: Welcome M - library.e.abb.com

23

Kit vivavoce monofamiliare, modulare

Contiene:• 1x WLI301B Monitor vivavoce 4,3"• 1x Posto esterno modulare a 1 pulsante

- 1 telaio posto esterno 2 moduli, cod. WLF102A - 1 scatola da incasso 2 moduli, cod. WLS102X - 1 modulo video, cod. WLM300X - 1 modulo audio 1/2 pulsanti, cod. WLM101A

• 1x WLD103X Alimentatore controller 650 mA

Tipo Codice Dettagli

M20321-02 WLK311B -

Kit cornetta monofamiliare, modulare

Contiene:• 1x WLI201B Monitor 4,3"" con cornetta• 1x Posto esterno modulare a 1 pulsante

- 1 telaio posto esterno 2 moduli, cod. WLF102A - 1 scatola da incasso 2 moduli, cod. WLS102X - 1 modulo video, cod. WLM300X - 1 modulo audio 1/2 pulsanti, cod. WLM101A

• 1x WLD103X Alimentatore controller 650 mA

Tipo Codice Dettagli

M20311-02 WLK211B -

Kit 7'' monofamiliare da incasso

Contiene:• 1x WLI403B Monitor 7''• 1x WLE211A Posto esterno Mini da incasso, 1 pulsante, RFID• 1x WLS200X Scatola pre-installazione• 1x WLD103X Alimentatore controller 650 mA• 4x WLR401N Portachiavi transponder ID

Tipo Codice Dettagli

M20492 WLK511B Da incasso

Page 24: Welcome M - library.e.abb.com

24 W E LCO M E M A PR E A L FU T U R O

—Informazioni per l’ordineKit preconfigurati

Startkit video

Contiene:• 1x WLM300X Modulo video• 1x WLM102A Modulo audio con 2 pulsanti• 1x WLD104X Alimentatore controller 1200 mA

Tipo Codice Dettagli

M20332-02 WLK200X -

Kit audio

Contiene:• 1x WLI101B Citofono con cornetta• 1x Posto esterno modulare senza videocamera a 1 pulsante

- 1 telaio posto esterno 1 modulo, cod. WLF101A - 1 scatola da incasso 1 modulo, cod. WLS101X - 1 modulo audio con 1/2 pulsanti, cod. WLM101A

• 1x WLD103X Alimentatore controller 650 mA

Tipo Codice Dettagli

M20001-02 WLK101B -

Page 25: Welcome M - library.e.abb.com

25

Page 26: Welcome M - library.e.abb.com

26

—Informazioni per l’ordinePosti interni

Citofono con cornettaPosto interno audio con 2 o 5 pulsanti programmabili.

Tipo Codice Dettagli Moduli

M22002-W-02 WLI101B 3 pulsanti -

M22003-W-02 WLI111B 3 pulsanti con T-loop -

M22001-W-02 WLI102B 6 pulsanti -

Monitor vivavoce 4,3'' BasicPosto interno audiovideo con 1 pulsante programmabile. Disponibile con o senza memoria di immagine e T-loop.

Tipo Codice Dettagli Moduli

M22341-W-02 WLI302B - -

M22343-W-02 WLI303B Con memoria immagine e T-loop -

Monitor 4,3'' con cornettaPosto interno audiovideo con 1 pulsante programmabile. Supporta la memoria di immagine. Due colori disponibili. Il supporto da parete è compreso nella confezione. Adatto per appoggio su scrivania aggiungendo il supporto da tavolo WLI901X. Possibilità di montaggio ad incasso con scatola WLI902X.

Tipo Codice Dettagli Moduli

M22302-W-02 WLI201B - -

M22303-W-02 WLI211B Con T-loop -

Monitor vivavoce 4,3"Posto interno audiovideo con 1 pulsante programmabile. Supporta la memoria di immagine. Due colori disponibili. Il supporto da parete è compreso nella confezione. Possibilità di montaggio ad incasso con scatola WLI902X.

Tipo Codice Dettagli Moduli

M22311-W-02 WLI301B Bianco -

M22313-W-02 WLI311B Bianco con T-loop -

M22311-B-02 WLI301N Nero -

W E LCO M E M A PR E A L FU T U R O

Page 27: Welcome M - library.e.abb.com

27

Scatola da incasso per monitor 4,3"Scatola da incasso per monitor 4,3" (WLI301B-WLI311B-WLI301N))

Tipo Codice Dettagli Moduli

42311F-02 WLI902X Materiale plastico -

Monitor 7'' TouchPosto interno audiovideo con display touch capacitivo, con 1 pulsante programmabile. Tramite scheda SD, è possibile importare un file audio .wav da utilizzare come suoneria. Supporta la memoria di immagine. Due colori disponibili. Il supporto da parete è compreso nella confezione. Possibilità di montaggio ad incasso con scatola WLS412X.

Tipo Codice Dettagli Moduli

M22381-W-02 WLI412B bianco -

M22381-B-02 WLI412N nero -

Monitor vivavoce 4,3'' Wi-FiPosto interno audiovideo con 2 pulsanti programmabili. Grazie alla connessione al modem-router domestico, permette l'inoltro di chiamata su app Welcome per iOS e Android, fino a 8 dispositivi mobili. Le comunicazioni tramite portale MyBuildings sono criptate per garantire la sicurezza e la privacy. L'associazione del display alla rete Wi-Fi avviene scannerizzando un QR code tramite app. Allo stesso account, è possibile associare diversi monitor 4,3'' Wi-Fi e/o IP gateway (es. casa, ufficio, seconda casa, ecc.). Supporta la memoria di immagine; le immagini sono salvate nella memoria dello smartphone/del tablet.

Tipo Codice Dettagli Moduli

M22401-W WLI501B - -

M22403-W WLI511B Con T-loop -

Monitor 7''Posto interno audiovideo con 1 pulsanti programmabile (utilizzabile per una funzione in modo diretto o per accedere a 5 pulsanti digitali). Supporta la memoria di immagine. Adatto per appoggio su scrivania aggiungendo il supporto da tavolo WLI901X.

Tipo Codice Dettagli Moduli

M22411-W WLI403B bianco -

M22413-W WLI413B bianco con T-loop -

Page 28: Welcome M - library.e.abb.com

28 W E LCO M E M A PR E A L FU T U R O

Busch-SmartTouch® 7" KNXPosto interno audiovideo con display touch capacitivo che consente di integrare Welcome M in un impianto KNX, cablando i bus di entrambi i sistemi sul retro dello stesso. Il monitor funge da punto di controllo e di ricezione notifiche del sistema KNX e da posto interno per la ricezione di chiamate dei visitatori che citofonano. Consente di effettuare le tipiche operazioni di automazione nell’edificio, oltre a supportare la simulazione di presenza e l’impostazione di programmi temporali. Qualora il Busch-SmartTouch® 7" sia usato solo per l’impianto KNX, è necessario connettere un alimentatore 20 – 32 V DC in sostituzione del bus Welcome. Supporto da parete o scatola da incasso sono da acquistare separatamente

Tipo Codice Dettagli Moduli

6136/07-811-500 KNXM0009 Bianco -

6136/07-825-500 KNXM0010 Nero -

Supporto da parete per Busch-SmartTouch® 7" KNXSupporto da parete per il montaggio del Busch-SmartTouch 7" su scatola da frutti generica o su supporto da tavolo WLI901X

Tipo Codice Dettagli Moduli

6136/27-811-500 KNXM0011 Bianco -

6136/27-825-500 KNXM0012 Nero -

—Informazioni per l’ordinePosti interni

Supporto da parete per monitor 7''Supporto da parete per il montaggio del monitor 7" su scatola da frutti generica o su supporto da tavolo WLI901X. Utilizzabile anche per IP touch 7".

Tipo Codice Dettagli Moduli

42361S-W WLS412B Bianco -

42361S-B WLS412N Nero -

Scatola da incasso per monitor 7''Scatola da incasso per monitor 7" touch WLI412B e WLI412M. Utilizzabile anche per IP touch 7" e IP touch 10".

Tipo Codice Dettagli Moduli

42361F WLS412X - -

Page 29: Welcome M - library.e.abb.com

29

Scatola da incasso per Busch-SmartTouch® 7"Scatola da incasso antivento per Busch-SmartTouch 7". Ingombro nel muro (A x L x P): 152 x 235 x 60 mm. Ingombro in parete di cartongesso (A x L x P): 146 x 227 x 50 mm.

Tipo Codice Dettagli Moduli

6136/07 UP-500 KNXM0013 - -

ABB-free@homeTouch 7"Posto interno audiovideo con display touch che consente di integrare Welcome M in un impianto ABB-free@home®, cablando i bus di entrambi i sistemi sul retro dello stesso. Il monitor funge da punto di controllo e di ricezione notifiche del sistema domotico e da posto interno per la ricezione di chiamate dei visitatori che citofonano. Consente di effettuare le tipiche operazioni di una smart home. Montaggio a parete con supporto in dotazione.

Tipo Codice Dettagli Moduli

DP7-S-611 2CSYF1310C Bianco -

DP7-S-625 2CSYF1310S Nero -

Supporto da tavoloStand metallico per scrivania. Elevata stabilità grazie ad un peso di 0,4 kg.

Tipo Codice Dettagli Moduli

42311D-02 WLI901X - -

Centralino di portineriaPosto interno audiovideo con display touch, dotato di 3 pulsanti programmabili. Consente di intercettare le chiamate provenienti dai posti esterni per tutti gli indirizzi nell'impianto o solamente per alcuni di essi (lista VIP). È possibile installare più dispositivi qualora nel complesso residenziale siano presenti più concierge.

Tipo Codice Dettagli Moduli

M2303-02 WLP101C - -

Page 30: Welcome M - library.e.abb.com

30 W E LCO M E M A PR E A L FU T U R O

Modulo videoModulo video con orientamento della telecamera regolabile, riscaldatore anticondensa e IR per immagini notturne. Dispone di un ingresso per il collegamento di una telecamera analogica supplementare.

Tipo Codice Dettagli Moduli

M251021C-02 WLM300X -

Modulo pulsanti rettangolariModulo da 3 o 4 pulsanti rettangolari con retroilluminazione. Tramite apposito DIP switch sul modulo audio, i pulsanti sono sdoppiabili in modo tale che la parte sinistra e quella destra chiamino due interni differenti.

Tipo Codice Dettagli Moduli

51381SP3 WLM213X 3 pulsanti -

51381SP4 WLM214X 4 pulsanti -

Modulo audioModulo audio in alluminio con LED di stato per ipoudenti (squilla/occupato, in chiamata, sblocco del varco), con o senza pulsante/i a bordo. È dotato di un contatto in tensione (es. per elettroserratura) e di un contatto privo di tensione (NO o NC, es. per cancello automatico), con ingresso per collegamento di un pulsante apriporta locale che comanda il prioritario fra i due. È possibile regolare il tempo di chiusura/apertura e il volume in chiamata. Consente di rilevare lo stato di chiusura di una porta tramite collegamento di un contatto NC.

Tipo Codice Dettagli Moduli

M251021A-A-02 WLM100A Alluminio -

M251022A-A-02 WLM101A Alluminio, con 1 pulsante sdoppiabile -

M251023A-A-02 WLM102A Alluminio, con 2 pulsanti sdoppiabili -

—Informazioni per l’ordinePosti esterni

Page 31: Welcome M - library.e.abb.com

31

Modulo pulsanti tondiModulo da 1, 2 o 3 pulsanti circolari con retroilluminazione. Disponibili con o senza card reader integrato (DESFire, IC, 13,56 MHz).

Tipo Codice Dettagli Moduli

51381RP1 WLM221X 1 pulsante circolare -

51381RP2 WLM222X 2 pulsanti circolari -

51381RP3 WLM223X 3 pulsanti circolari -

51382RP1 WLM231X 1 pulsante circolare, con NFC/IC -

51382RP2 WLM232X 2 pulsanti circolari, con NFC/IC -

51382RP3 WLM233X 3 pulsanti circolari, con NFC/IC -

Modulo tastieraModulo tastiera alfanumerica in alluminio. Consente di effettuare le chiamate ai posti interni e alla portineria (tasto dedicato), oltre che attivare i contatti a bordo del modulo audio. Se abbinato ad un modulo display, permette di ricercare l'interno da chiamare nella rubrica.

Tipo Codice Dettagli Moduli

51381K-A WLM401A - -

Modulo display e card readerModulo display con card reader di tipo IC (13,56 MHz) oppure ID (125 kHz). Consente di memorizzare fino a 3000 transponder, da utilizzare per lo sblocco dell'elettroserratura collegata sul retro del modulo audio. Se abbinato ad un modulo tastiera, permette di consultare la rubrica dei residenti.

Tipo Codice Dettagli Moduli

51381CR WLM50ID Tecnologia ID (125 kHz) -

51382CR WLM50IC Tecnologia IC (13,56 MHz) -

Portachiavi e tessere transponderPortachiavi transponder utilizzabile per sbloccare l'elettroserratura in impianti Welcome M. Disponibile in due versioni:• tecnologia ID (125 kHz). Tag compatibili a modulo WLM50ID e posti esterni Mini.• tecnologia IC (13,56 MHz). Tag o tessere compatibili a modulo WLM50IC.

Tipo Codice Dettagli Moduli

51023F-B-02 WLR401N Tecnologia ID (125 kHz) -

51024F-B-02 WLR402N Tecnologia IC (13,56 MHz) -

TS/T 1 2CSKK6400C Set di 10 tessere IC (13,56 MHz) -

TS/T 1.1 2CSKK6401C Set di 1000 tessere IC (13,56 MHz) -

Page 32: Welcome M - library.e.abb.com

32 W E LCO M E M A PR E A L FU T U R O

Scatola da incassoScatola da incasso, disponibile in diverse modularità (righe x colonne) da scegliere in base al telaio.

Tipo Codice Dettagli Moduli

41021F-02 WLS101X Per telaio 1x1 -

41022F-02 WLS102X Per telaio 2x1 -

41023F-02 WLS103X Per telaio 3x1 -

41024F-02 WLS104X Per telaio 4x1 -

41028F-02 WLS105X Per telaio 5x1 -

41025F-02 WLS106X Per telaio 3x2 -

41026F-02 WLS108X Per telaio 4x2 -

41029F-02 WLS110X Per telaio 5x2 -

Telaio modulareTelaio in alluminio per posto esterno, disponibile in diverse modularità (righe x colonne). Più telai sono affiancabili.

Tipo Codice Dettagli Moduli

51021CF-A-02 WLF101A 1x1 -

51022CF-A-02 WLF102A 2x1 -

51023CF-A-02 WLF103A 3x1 -

51024CF-A-02 WLF104A 4x1 -

51028CF-A-02 WLF105A 5x1 -

51025CF-A-02 WLF106A 3x2 -

51026CF-A-02 WLF108A 4x2 -

51029CF-A-02 WLF110A 5x2 -

WLF101A

WLF106A

Modulo portanomiModulo portanomi retroilluminato con etichetta intercambiabile. Ideale per numero civico o rubrica.

Tipo Codice Dettagli Moduli

51021DN-02 WLM600X - -

Modulo impronta digitaleModulo lettore di impronte digitali. Consente di memorizzare fino a 64 impronte, da utilizzare per lo sblocco dell'elettroserratura collegata sul retro del modulo audio.

Tipo Codice Dettagli Moduli

51381FP-A WLM402A - -

—Informazioni per l’ordinePosti esterni

Page 33: Welcome M - library.e.abb.com

33

Visiera parapioggiaVisiera in alluminio, disponibile in diverse modularità (righe x colonne) da scegliere in base al telaio. Il WLV112X è progettato per l'installazione di tre telai WLF104A affiancati.

Tipo Codice Dettagli Moduli

51021RH-02 WLV101X Per telaio 1x1 -

51022RH-02 WLV102X Per telaio 2x1 -

51023RH-02 WLV103X Per telaio 3x1 -

51024RH-02 WLV104X Per telaio 4x1 -

51028RH-02 WLV105X Per telaio 5x1 -

51025RH-02 WLV106X Per telaio 3x2 -

51026RH-02 WLV108X Per telaio 4x2 -

51029RH-02 WLV110X Per telaio 5x2 -

51027RH-02 WLV112X Per telaio 4x3 -

Kit accoppiamento scatolePermette di allineare due scatole da incasso e contiene un cavo connettorizzato per collegare 2 colonne di moduli.

Tipo Codice Dettagli Moduli

51021J-02 WLR103X - -

Ricambi pulsanti rettangolariCover di ricambio per pulsanti rettangolari. Disponibili per pulsanti di altezza 1/3 o 1/4 di modulo.

Tipo Codice Dettagli Moduli

51021P3-02 WLR203X 10 pezzi da 1/3 -

51021P4-02 WLR204X 10 pezzi da 1/4 -

Page 34: Welcome M - library.e.abb.com

34 W E LCO M E M A PR E A L FU T U R O

Visiera parapioggia per posto esterno Mini da incassoCornice parapioggia per posti esterni Mini da incasso. L'installazione con posti esterni Mini da parete è possibile ma non consigliata.

Tipo Codice Dettagli Moduli

41311RH-02 WLE000A - -

Scatola opzionale per posto esterno Mini da incassoAccessorio opzionale (la scatola da incasso è inclusa nella confezione del posto esterno Mini da incasso) da usare come placeholder in caso di futura installazione di Welcome M oppure per facilitare lavori di intocanatura. Qualora venga murata questa scatola, la scatola da incasso viene serrata ad essa tramite viti.

Tipo Codice Dettagli Moduli

41361F-02 WLS200X - -

Posto esterno Mini da incassoPosto esterno video monoblocco IP54 per impianto monofamiliare o bifamiliare, con LED di stato per ipoudenti (squilla/occupato, in chiamata, sblocco del varco) e lettore transponder ID (125KHz) per apertura dell’elettroserratura tramite badge (es. WLR401N). Per installazione ad incasso (larghezza 105 mm); scatola da incasso compresa nella confezione. È dotato di un contatto in tensione (es. per elettroserratura) e di un contatto privo di tensione (NO o NC, es. per cancello automatico), con ingresso per collegamento di un pulsante apriporta locale che comanda il prioritario fra i due. È possibile regolare il tempo di chiusura/apertura e il volume in chiamata.

Tipo Codice Dettagli Moduli

M21362P1-A-02 WLE211A 1 pulsante, con card reader ID (125 kHz) -

M21362P2-A-02 WLE212A 2 pulsanti, con card reader ID (125 kHz) -

Posto esterno Mini da paretePosto esterno video monoblocco IP54 per impianto monofamiliare o bifamiliare, con LED di stato per ipoudenti (squilla/occupato, in chiamata, sblocco del varco). Per installazione ad appoggio parete (larghezza 99 mm). È dotato di un contatto in tensione (es. per elettroserratura) e di un contatto privo di tensione (NO o NC, es. per cancello automatico), con ingresso per collegamento di un pulsante apriporta locale che comanda il prioritario fra i due. È possibile regolare il tempo di chiusura/apertura e il volume in chiamata. Disponibile in 2 versioni: con o senza lettore transponder ID (125KHz) per apertura dell’elettroserratura tramite badge (es. WLR401N).

Tipo Codice Dettagli Moduli

M21311P1-A-02 WLE101A 1 pulsante -

M21311P2-A-02 WLE102A 2 pulsanti -

M21312P1-A-02 WLE111A 1 pulsante, con card reader ID (125 kHz) -

M21312P2-A-02 WLE112A 2 pulsanti, con card reader ID (125 kHz) -

—Informazioni per l’ordinePosti esterni

Page 35: Welcome M - library.e.abb.com

35

Portachiavi e tessere transponderPortachiavi transponder utilizzabile per sbloccare l'elettroserratura in impianti Welcome M. Tecnologia 125KHZ (ID), adatto per modulo WLM50ID e posti esterni Mini.

Tipo Codice Dettagli Moduli

51023F-B-02 WLR401N Tecnologia ID (125 kHz) -

Modulo audio universaleModulo audio per pulsantiere personalizzate (es. pulsantiere in ottone). Dispone di un contatto privo di tensione (3 sec) ed è possibile collegare fino a 8 pulsanti (è possibile aggiungere uno o più WLM800X per realizzare posti esterni fino a 99 pulsanti).

Tipo Codice Dettagli Moduli

83110-500-02 WLM700X Connessioni per 8 pulsanti incluse -

Modulo video universaleModulo video per pulsantiere personalizzate (es. pulsantiere in ottone). Da abbinare a WLM700X in un impianto videocitofonico.

Tipo Codice Dettagli Moduli

83501-101-500-02 WLM900X - -

Modulo pulsanti universaleModulo pulsanti per pulsantiere personalizzate (es. pulsantiere in ottone). Abbinato a WLM700X, permette di estendere il numero di pulsanti del posto esterno (fino a 99).

Tipo Codice Dettagli Moduli

83111-500-02 WLM800X Prolunga per 12 pulsanti -

Page 36: Welcome M - library.e.abb.com

36 W E LCO M E M A PR E A L FU T U R O

Distributore videoDerivatore video dotato di quattro uscite. Da utilizzare per le derivazioni negli impianti video o misti. Per il collegamento di un tratto dorsale (es. la "montante" di un condominio), si consiglia di cablare i distributori in "entra-ed-esci" sul morsetto IN (con RC = OFF) e dedicare i morsetti OUT ai posti interni. RC (resistenza di fine linea) va inserita solo sull'ultimo derivatore della dorsale.

Tipo Codice Dettagli Moduli

M2304-02 WLD200X -

Attuatore relayAttuatore relay multifunzione, fra cui:• ripetizione di chiamata (da 1 a 30 sec), per attivare una segnalazione visiva o acustica aggiuntiva allo

squillo del posto interno in caso di chiamata in corso• gestione elettroserratura ausiliaria (da 1 a 10 sec), per attivare una seconda elettroserratura (in

aggiunta a quella sul posto esterno) premendo il pulsante ""chiave"" sul posto interno• relay temporizzato (da 1 sec a 5 min), per gestire un'attuazione generica dall'apposito menu o da un

pulsante programmabile"

Tipo Codice Dettagli Moduli

M2305-02 WLD300X - -

Alimentatore controllerController e alimentatore di sistema. Lo switch permette di selezionare la modalità ALL ON (tutti i posti interni in un appartamento squillano e mostrano l'immagine dal posto esterno, se qualcuno ha citofonato) oppure ONE ON (solo il posto interno MASTER squilla e mostra l'immagine, gli altri squillano solamente). A prescindere dalla modalità impostata, il posto interno che risponde alla chiamata vedrà l'immagine, anche se non si tratta del MASTER. La modalità ONE ON è stata ottimizzata, rispetto al modello precedente, affinché un singolo alimentatore sia in grado di sostenere un maggior numero di posti interni in un condominio.

Tipo Codice Dettagli Moduli

M2301-101 WLD103X 650 mA 4

M2300-101 WLD104X 1200 mA 8

Concentratore di posti esterniConcentratore utilizzato per collegare due posti esterni paritetici (uguali oppure tali che su entrambi i posti esterni, il primo pulsante chiami lo stesso interno) al resto dell'impianto.

Tipo Codice Dettagli Moduli

83325/2-500-02 WLD201X - 2

—Informazioni per l’ordineDispositivi di sistema

Page 37: Welcome M - library.e.abb.com

37

Interfaccia videocamere analogicheInterfaccia per 4 videocamere analogiche. Le videocamere aggiuntive possono essere configurate secondo diverse modalità. Non può essere installato come ultimo dispositivo di linea. La modalità d'uso più comune è l'associazione ad un posto esterno esistente. In tal caso, gli switch rotativi dovranno essere configurati, da sinistra a destra: 1) MODE: 2 2) 'indirizzo della stazione esterna (""Address"") a cui associare l'interfaccia 3) numero sequenziale. Se questa è la prima interfaccia aggiunta all'impianto, impostare su 1

Tipo Codice Dettagli Moduli

83327-500-02 WLD202X - -

Gateway multifunzioneGateway multifunzione, fra cui:• Piano (OFF OFF ON .. - indirizzo del gateway equivalente al primo interno della palazzina) per

identificare un piè scala in un complesso fino a circa cento chiamate• Edificio (OFF OFF OFF .. - indirizzo del gateway sequenziale, in ogni palazzina gli indirizzi degli interni

ripartono da 1) per identificare un piè scala in un complesso di grandissime dimensioni• Appartamento (OFF ON OFF .. - indirizzo del gateway equivalente a quello dell'appartamento, gli

indirizzi dei posti interni a valle sono ininfluenti) per aggiungere un posto esterno a un ufficio/un appartamento

• Alimentazione supplementare (OFF ON ON .. - indirizzo ininfluente) per frazionare l'impianto in più porzioni, ognuna sostenuta dal proprio alimentatore controller

• Amplificatore (ON OFF OFF .. - indirizzo ininfluente) per rafforzare il segnale video ed estendere le distanze

Tipo Codice Dettagli Moduli

M2302-02 WLD400X - 4

IP GatewayPermette di utilizzare smartphone e tablet per rispondere alle chiamate dal posto esterno, oltre che integrare l’ABB-ComfortTouch® KNX nell’impianto videocitofonico. L’app Welcome è disponibile gratuitamente negli store di iOS e Android e permette di ricevere le chiamate, sbloccare le serrature, ciclare le telecamere installate nell’impianto. L’IP Gateway è utilizzabile anche per configurare il gateway telefonico (WLD402X). Connessione alla LAN tramite porta RJ45.

Tipo Codice Dettagli Moduli

83342-500-02 WLD401X - 10

Page 38: Welcome M - library.e.abb.com

38 W E LCO M E M A PR E A L FU T U R O

Gateway telefonicoGateway telefonico utilizzato per connettere un impianto videocitofonico Welcome M ad un ingresso analogico di un centralino (PBX). Consente di usare un telefono (es. DECT, ISDN, mobile) come posto interno; ad esempio, è possibile rispondere alle chiamate dal posto esterno e aprire le serrature nell’impianto (DTMF). La programmazione avviene tramite la tastiera numerica di un telefono collegato (DTMF) oppure tramite interfaccia accessibile da browser (è necessario disporre di un IP Gateway – WLM401X – solamente durante la programmazione)

Tipo Codice Dettagli Moduli

83350-500-02 WLD402X 4

Cavo videocitofonicoCavo videocitofonico disponibile in matasse di diversa metratura.

Tipo Codice Dettagli Moduli

WLC101X WLC101X 100 m -

WLC501X WLC501X 500 m -

—Informazioni per l’ordineDispositivi di sistema

Page 39: Welcome M - library.e.abb.com

39

Page 40: Welcome M - library.e.abb.com

40 W E LCO M E M A PR E A L FU T U R O

—Informazioni per l’ordineDimensioni di ingombro

Codice ordine Tipo DescrizioneLarghezza (mm)

Altezza (mm)

Profondità (mm)

Posti interni

WLI101B M22002-W-02 Citofono con cornetta 3 pulsanti 81 198 43

WLI111B M22003-W-02 Citofono con cornetta 3 pulsanti con T-loop 81 198 43

WLI102B M22001-W-02 Citofono con cornetta 6 pulsanti 81 198 43

WLI302B M22341-W-02 Monitor 4,3'' Basic 155 137 24

WLI303B M22343-W-02 Monitor 4,3'' Basic con memoria immagine e T-loop 155 137 24

WLI201B M22302-W-02 Monitor 4,3'' con cornetta 198 144 45

WLI211B M22303-W-02 Monitor 4,3'' con cornetta con T-loop 198 144 45

WLI301B M22311-W-02 Monitor 4,3" bianco 155 137 24

WLI311B M22313-W-02 Monitor 4,3" bianco con T-loop 155 137 24

WLI301N M22311-B-02 Monitor 4,3" nero 155 137 24

WLI501B M22401-W Monitor 4,3'' Wi-Fi 131 122 19

WLI511B M22403-W Monitor 4,3'' Wi-Fi con T-loop 131 122 19

WLI412B M22381-W-02 Monitor 7''bianco 218 155 29

WLI412N M22381-B-02 Monitor 7''nero 218 155 29

KNXM0009 6136/07-811-500 Busch-SmartTouch® 7" KNX bianco 246 165 25

KNXM0010 6136/07-825-500 Busch-SmartTouch® 7" KNX nero 246 165 25

2CSYF1310C DP7-S-611 ABB-free@homeTouch 7"bianco 218 155 24

2CSYF1310S DP7-S-625 ABB-free@homeTouch 7"nero 218 155 24

WLP101C M2303-02 Centralino di portineria 198 144 45

Moduli per posto esterno

WLM100A M251021A-A-02 Modulo audio 96 72 43

WLM101A M251022A-A-02 Modulo audio con 1 pulsante sdoppiabile 96 72 38

WLM102A M251023A-A-02 Modulo audio con 2 pulsanti sdoppiabili 96 72 38

WLM300X M251021C-02 Modulo video 96 72 43

WLM213X 51381SP3 Modulo pulsanti rettangolari 3 pulsanti 96 72 24

WLM214X 51381SP4 Modulo pulsanti rettangolari 4 pulsanti 96 72 24

WLM221X 51381RP1 Modulo pulsanti tondi 1 pulsante circolare 96 72 24

WLM222X 51381RP2 Modulo pulsanti tondi 2 pulsanti circolari 96 72 24

WLM223X 51381RP3 Modulo pulsanti tondi 3 pulsanti circolari 96 72 24

WLM231X 51382RP1 Modulo pulsanti tondi 1 pulsante circolare, con NFC/IC 96 72 24

WLM232X 51382RP2 Modulo pulsanti tondi 2 pulsanti circolari, con NFC/IC 96 72 24

WLM233X 51382RP3 Modulo pulsanti tondi 3 pulsanti circolari, con NFC/IC 96 72 24

WLM401A 51381K-A Modulo tastiera 96 72 31

WLM50ID 51381CR Modulo display e card reader ID 96 72 24

WLM50IC 51382CR Modulo display e card reader IC 96 72 24

WLM402A 51381FP-A Modulo impronta digitale 96 72 28

WLM600X 51021DN-02 Modulo portanomi 96 72 24

Page 41: Welcome M - library.e.abb.com

41

Codice ordine Tipo DescrizioneLarghezza (mm)

Altezza (mm)

Profondità (mm)

Telai per posto esternoWLF101A 51021CF-A-02 1x1 125 128 19

WLF102A 51022CF-A-02 2x1 125 201 19

WLF103A 51023CF-A-02 3x1 125 274 19

WLF104A 51024CF-A-02 4x1 125 347 19

WLF105A 51028CF-A-02 5x1 125 420 19

WLF106A 51025CF-A-02 3x2 230 274 19

WLF108A 51026CF-A-02 4x2 230 347 19

WLF110A 51029CF-A-02 5x2 230 420 19

Scatole per posto esterno

WLS101X 41021F-02 1x1 124 126 46

WLS102X 41022F-02 2x1 124 199 46

WLS103X 41023F-02 3x1 124 272 46

WLS104X 41024F-02 4x1 124 345 46

WLS105X 41028F-02 5x1 124 418 46

WLS106X 41025F-02 3x2 228 272 46

WLS108X 41026F-02 4x2 228 345 46

WLS110X 41029F-02 5x2 228 418 46

Visiere parapioggia

WLV101X 51021RH-02 Per telaio 1x1 131 127 69

WLV102X 51022RH-02 Per telaio 2x1 131 200 69

WLV103X 51023RH-02 Per telaio 3x1 131 273 69

WLV104X 51024RH-02 Per telaio 4x1 131 346 69

WLV105X 51028RH-02 Per telaio 5x1 131 419 69

WLV106X 51025RH-02 Per telaio 3x2 237 273 69

WLV108X 51026RH-02 Per telaio 4x2 237 346 69

WLV110X 51029RH-02 Per telaio 5x2 237 419 69

WLV112X 51027RH-02 Per telaio 4x3 378 346 69

Dispositivi di sistema

WLD103X M2301-101 Alimentatore controller 650 mA 70 90 65

WLD104X M2300-101 Alimentatore controller 1200 mA 140 90 65

WLD200X M2304-02 Distributore video 45 45 26

WLD201X 83325/2-500-02 Concentratore di posti esterni 90 36 65

WLD300X M2305-02 Attuatore relay 51 51 29

WLD202X 83327-500-02 Interfaccia videocamere analogiche 71 61 25

WLD400X M2302-02 Gateway multifunzione 90 72 65

WLD401X 83342-500-02 IP Gateway 180 90 65

WLD402X 83350-500-02 Gateway telefonico 72 90 65

WLC101X WLC101X Cavo videocitofonico Lunghezza 100 m

WLC501X WLC501X Cavo videocitofonico Lunghezza 500 m

Page 42: Welcome M - library.e.abb.com

42 W E LCO M E M A PR E A L FU T U R O

Additional informationWe reserve the right to make technical changes or modify the contents of this document without prior notice. With regard to purchase orders, the agreed particulars shall prevail. ABB AG does not accept any responsibility whatso-ever for potential errors or possible lack of information in this document.

We reserve all rights in this document and in the subject matter and illustra-tions contained therein. Any reproduc-tion, disclosure to third parties or utilization of its contents – in whole or in parts – is forbidden without prior written consent of ABB AG.

Page 43: Welcome M - library.e.abb.com
Page 44: Welcome M - library.e.abb.com

9A

KK

1079

92

A15

34

- R

ev. I

© Copyright 2021 ABB. Tutti i diritti riservati. Specifiche soggette a modifica senza preavviso.

— Electrification Business Area ABB S.p.A.

Servizio Clienti ABB ELECTRIFICATION

Per ricevere informazioni sui prodotti di Bassa Tensione: Numero Verde 800.55.1166 attivo da lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Per tutte le informazioni legate a ordini di vendita e consegne di prodotti di Bassa Tensione: Customer Support 02 2415 2415 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

abb.it/lowvoltage