WELCOME MR. SFIGGY!

40
22 febbraio 2 marzo 2013 Alessio bolognesi SPAZIO SAN GIORGIO

description

Alessio Bolognesi mostra personale Spazio San Giorgio

Transcript of WELCOME MR. SFIGGY!

Page 1: WELCOME MR. SFIGGY!

22 febbraio2 marzo 2013

Alessio bolognesi

SPAZIO SAN GIORGIO

Page 2: WELCOME MR. SFIGGY!
Page 3: WELCOME MR. SFIGGY!

WELCOMEMR. SFIGGY!

Alessio bolognesi

Page 4: WELCOME MR. SFIGGY!

Voilà, Madame et Monsieur ecco a voi, misteeeeer Sfiggy!Eccolo lì, un esserino totalmente bianco, quasi un eraser cromofobo, il total white è la sua miglior veste, occhietto vispo a puntino, sorriso sghembo e sadico.Protagonista di innumerevoli vicende, who is Mr Sfiggy?A volte capita che sia tagliato, sgozzato e ferito, alcune cicatrici ornano l’ometto, e ricucito e riassemblato a dovere è pronto a cancellare chi non gli gusta affatto.In quanti guai si caccia Mr Sfiggy! Antieroe neopop, gioca a fare il Corona tra le sbarre di un Mondrian, teppista fino al midollo (ammesso che ne sia dotato) utilizza i tanto amati Campbell’s Soup Warholiani per i propri bisogni, una vera operazione da pop Piero Manzoni, non a caso sembra proprio aver preso vita dagli achromes dell’omonimo artista.Ma non finisce qui, il birbante Sfiggy spezza i cuori delle donzelle cartoon di Lichtenstein, minaccia con una pistola i figurini colorati di Haring e urla disperato sotti i cieli espressionisti di Munch, si incorona e fa arrabbiare un Basquiat. Bullo da periferia, Sfiggy è un qualunque, è tutti e ognuno, anonimo ma presente, un po’ bad boy, si diverte a intrufolarsi nella storia dell’arte e stravolgere i piani.Ed eccolo entrare con poca discrezione nelle celebri locandine del maestro italiano Antonioni, Blow up? Meglio Splaat Up!Infatti non finisce qui, eccolo in preda a una furia omicida assalire la gattina patinata amica di tutte le bambine, con pugnale affilato colpisce Hello Kitty, e non poteva appunto mancare il dettaglio splatter di una bella fuoriuscita di sangue rosso vivo. O ancora, decide di arrostirla su un falò, in una notte stellata, ma qui Van Gogh e le sue onde centrifughe non c’entrano, a Sfiggy piace tormentare non essere tormentato. Sfiggy è anche un cinefilo vanitoso e narciso, tanto che si impossessa di alcune scene cult per diventare nuovamente l’antieroe, come quando minaccia sempre Hello Kitty sul vascello dei Pirati dei Caraibi, o nelle nuove tele come Luke Sfiggywalker oVengono fuori dalle fottute pareti, uno Sfiggy eccentrico e pericoloso, amante della reinterpretazione in chiave diversa delle proprie pellicole preferite. Ma la lista dei crimini e lunga i cartoon hanno poca salvezza, da Hello Spank a Pikachu a Bugs Bunny e compagnia bella, a Pimpa a pallini, per finire a festini di coca nell’Olimpo con Pollon, e sembra proprio di sentirla cantare: “sembra talco ma non è, serve a darti l’allegria.”

Page 5: WELCOME MR. SFIGGY!

Mr Sfiggy, è il prototipo del vizio giovanile, del guaio, dell’illegale, del chissenefrega e basta, che tanto in questa società anche se se ne parla male, l’importante è che se ne parli. Senza regole ma con simpatia, è il vero must.E se tutti in futuro saranno famosi per quindici minuti come aveva previsto il padre della pop art, Sfiggy fa di tutto per accaparrarsi un posto tra le prime pagine, un Roberto Succo della cronaca italiana degli anni Ottanta, latitante e serial killer spietato.La serie S-Files propone una gamma di seducenti, sensuali, corpi femminili, sinuosi, dagli sfondi colorati, le ragazze sono sagome, protagoniste incontrastate di chissà quale amore; Lara, Sara, Vane, Vale, Giuly, l’appello della seduzione continua, e le donne mostrano tra seminudità e ammiccamenti, vari Sfiggy tattoos, ormai custodi di una parte della loro pelle, appaiono lì, come simboli di antimoda, perché Sfiggy è sempre anti, e un tatuaggio anche da trend, rimane per sempre, nonostante i cambiamenti del fashion system.L’estro creativo di Alessio Bolognesi da forma a una figura interessante, incarnante il lato oscuro che appartiene un po’ a tutti, Sfiggy con tratti lineari tra il bidimensionale e il tridimensionale si diverte a dare sfogo all’istinto primordiale represso, al thanatos Freudiano.Con acrilici colorati da pop killer professionista, Bolognesi ha sublimato la propria passione per la creazione in un famelico alter-ego simpatico e maldestro, libero da costrizioni e per questo sincero.Con un drink che sa di mortifero e ironico, brindiamo a Mr Sfiggy! PS: Se siete dei cartoon state molto attenti, perché se hanno ucciso l’uomo ragno e chi sia stato non si sa, per gli altri il crimine ha un volto, quello di Sfiggy.

Federica FiumelliSpazio San Giorgio

Page 6: WELCOME MR. SFIGGY!

MASTER OF ARTS

Brush Strokes40x60 acrilico su tela 2012

Page 7: WELCOME MR. SFIGGY!

Jasper35x50 tecnica mista su tela

2012

Page 8: WELCOME MR. SFIGGY!

Jean Michel80x80 tecnica mista su tela 2011

Page 9: WELCOME MR. SFIGGY!

Roy80x80 acrilico su tela 2012

Page 10: WELCOME MR. SFIGGY!

Keith80x80 acrilico su tela 2011

Page 11: WELCOME MR. SFIGGY!

Scream40x30 acrilico su tela 2012

Page 12: WELCOME MR. SFIGGY!

MOVIES

Luke Sfiggywalker40x60 acrilico su tela 2013

Page 13: WELCOME MR. SFIGGY!

Manco per il cazzo non fai paura a nessuno40x60 acrilico su tela 2013

Page 14: WELCOME MR. SFIGGY!

Sfiggix150x100 acrilico su tela 2013

Page 15: WELCOME MR. SFIGGY!

Vengono fuori dalle fottute pareti40x60 acrilico su tela 2013

Page 16: WELCOME MR. SFIGGY!

SFIGGY KILLS THE CARTOON STARS

Angry50x50 acrilico su tela 2012

Page 17: WELCOME MR. SFIGGY!

Arrested30x40 acrilico su tela 2012

Page 18: WELCOME MR. SFIGGY!

die Chobin die 180x80 acrilico su tela 2012

die Chobin die 230x40 acrilico su tela 2012

Page 19: WELCOME MR. SFIGGY!

die Pikachu die 180x80 acrilico su tela 2012

Page 20: WELCOME MR. SFIGGY!

die Pikachu die 2

30x40 acrilico su tela 2012

Page 21: WELCOME MR. SFIGGY!

Hello Sfiggy 180x80 acrilico su tela 2010

Page 22: WELCOME MR. SFIGGY!

Hello Sfiggy 4

30x40 acrilico su tela 2012

Page 23: WELCOME MR. SFIGGY!

Pirates of the Caribbean 1

30x40 acrilico su tela 2012

Page 24: WELCOME MR. SFIGGY!

Pirates of the Caribbean 280x80 acrilico su tela 2012

Page 25: WELCOME MR. SFIGGY!

Revenge

30x40 acrilico su tela 2012

Page 26: WELCOME MR. SFIGGY!

Strike

30x40 acrilico su tela 2012

Page 27: WELCOME MR. SFIGGY!

That's all Folks!80x80 acrilico su tela 2012

Page 28: WELCOME MR. SFIGGY!

THE S-FILES

Sfiggy Tattoos Bea80x80 acrilico e timbri su tela

2012

Page 29: WELCOME MR. SFIGGY!

Sfiggy Tattoos Giuly150x100 acrilico su tela 2012

Page 30: WELCOME MR. SFIGGY!

Sfiggy Tattoos Lara

60x40 acrilico su tela 2012

Page 31: WELCOME MR. SFIGGY!

Sfiggy Tattoos Sara60x40 acrilico su tela 2012

Page 32: WELCOME MR. SFIGGY!

Sfiggy Tattoos Stefy60x40 acrilico su tela 2012

Page 33: WELCOME MR. SFIGGY!

Sfiggy Tattoos Vale60x40 acrilico su tela 2012

Page 34: WELCOME MR. SFIGGY!

Sfiggy Tattoos Vane

60x40 acrilico su tela 2012

Page 35: WELCOME MR. SFIGGY!
Page 36: WELCOME MR. SFIGGY!

Alessio Bolognesi. - Biografia

Ferrarese, 34 anni. Il “papà” di Sfiggy è un ingegnere appassionato del suo lavoro ma desideroso di evadere dal conformismo dalla società e dal consumismo: si sfoga perciò con un personaggio evasivo ed irriverente, sfortunato ma vendicativo che non si prende sul serio e non prende sul serio nemmeno chi è osannato e idolatrato dai più, come dimostrano le irriverenti opere sui grandi maestri della POP-Art.

Alessio Bolognesi approccia la tela nel 2008 con lo studio del corpo e della sua stilizzazione, cedendo il testimone ad un progetto che tutt’ora lo vede coinvolto intimamente: Sfiggy appunto. Dopo numerose mostre dislocate sul territorio italiano che hanno fatto discutere giornali e radio per la loro singolarità macabra – prima fra tutte il ritrovamento del fantoccio di Hello Kitty accoltellato al pedibus nel centro di Treviso o quello impiccato sul ponte di Sabaudia da un misterioso “giustiziere” – Alessio ci dà tregua e ci rassicura sul ritrovamento e l’arresto del temibile assassino di cartoons. La pace dura poco però; il nostro anti-eroe torna a piede libero e se ne perdono le tracce. Nel frattempo diverse persone scompaiono, tutte accomunate da uno strano tatuaggio a forma di…si, proprio lui…Sfiggy: quale mistero si cela dietro queste sparizioni? E’ l’SBI (Sfiggy Bureau of Investigation) ad occuparsi delle indagini aprendo un nuovo e corposo S-File!Alessio è ad oggi rappresentato dalla MAG di Como, Spazio Bevacqua Panigai di Treviso e Spazio San Giorgio di Bologna ed è tra i vincitori del Premio Ora 2012.

Sfiggy è un work in progress tanto quanto lo siamo tutti noi: in perenne evoluzione; quindi… cosa ci attenderà ora?

Page 37: WELCOME MR. SFIGGY!

The "father" of Sfiggy is a 34 y.o. guy from Ferrara (Italy); an electronic engineer passionate about his work but eager to escape from conformity by society and consumerism: he’s then unleashed by a character that is evasive and irreverent, unlucky but vengeful, that don’t take seriously himself and even who is praised and idolized by many, as evidenced by the irreverent works about the great POP-Art masters.Alessio Bolognesi approaches the canvas in 2008 with the study of the human body stylization, handing then over to a project that still sees him intimately involved: Sfiggy!After many exhibitions across the territory that have made Italian newspapers and radio to discuss about their macabre singularity - as the discovery of an Hello Kitty puppet stabbed near the bus stop in the downtown of Treviso or the one hanged on the Sabaudia bridge by a mysterious "murderer" - Alessio gives us respite and reassurance on the arrest of the fearsome cartoons killer.…but the peace did not last long, our anti-hero back on the loose and does lose track. Meanwhile several people disappear. All of them have a strange tattoo on the skin... yes, that's him ... Sfiggy: what mystery lies behind these disappearances? The SBI (Sfiggy Bureau of Investigation) opened a new S-File and started to investigate!Alessio is currently represented by MAG (Como), Space Bevacqua Panigai (Treviso) and Space San Giorgio (Bologna) and is among the winners of PREMIO ORA 2012.Sfiggy is a work in progress as much as we all are: continuously evolving, so... what now?

Page 38: WELCOME MR. SFIGGY!
Page 39: WELCOME MR. SFIGGY!

Dal 22 Febbraio al 2 Marzo 2013

A cura di Spazio San GiorgioUfficio Stampa: Marta Menegon (Spazio San Giorgio)

Finito di stampare a Bologna nel mese di Febbraio 2013

© Spazio San Giorgio tutti i diritti di riproduzione del catalogo e delle immagini riservati

WELCOMEMR. SFIGGY!

Alessio bolognesi

Page 40: WELCOME MR. SFIGGY!

Spazio San Giorgio

Via San Giorgio 12/A Bolognawww.spaziosangiorgio.it [email protected] 3495509403