Rivoluzione Francese

5
Provvedimenti legislativi dell’Assemblea nazionale “Tutto quello che è necessario è che i vescovi rinuncino al lusso, che è offesa all’umiltà cristiana; che lascino le loro carrozze, che lascino i loro cavalli; se necessario, che vendano un quarto delle proprietà della chiesa e diano ai poveri” Maximilien de Robespierre

Transcript of Rivoluzione Francese

Page 1: Rivoluzione Francese

Provvedimenti legislativi dell’Assemblea nazionale

“Tutto quello che è necessario è che i vescovi rinuncino al lusso, che è offesa all’umiltà cristiana; che lascino le loro carrozze, che lascino i loro cavalli; se necessario, che vendano un quarto delle proprietà della chiesa e diano ai poveri”

Maximilien de Robespierre

Page 2: Rivoluzione Francese

Assemblea nazionale legislativaL’Assemblea nazionale legislativa si riunì per la prima volta il 1 Ottobre del 1791. I più

moderati e difensori della monarchia contro l’agitazione popolare formarono la destra. La sinistra invece era formata da membri della piccola borghesia con idee illuministe. Infine il centro rappresentava la maggioranza e difendeva gli ideali della rivoluzione, ma sosteneva anche proposte di destra.

Page 3: Rivoluzione Francese

MONOCAMERALISMO VS BICAMERALISMO

La soluzione bicamerale è scelta dai redattori della Costituzione sulla base dell’esempio inglese a loro ben presente, se non altro per il fatto di essere l’unico esempio compiuto di parlamentarismo sviluppatosi in Europa fino a quel momento.

FRANCIAINGHILTERRA

BICAMERALISMO MONOCAMERALISMO

Questo sistema è nato per risolvere i conflitti costituzionali del 17°secolo ed è costituito da una camera Alta, dei Lords, e da una camera bassa, dei Comuni.

In Francia una struttura come quella inglese fu rifiutata nella misura in cui la Costituente intende cancellare i privilegi politici della vecchia aristocrazia, quindi è impossibile adottare il bicameralismo, se si vuole evitare di creare privilegi.

Page 4: Rivoluzione Francese

Provvedimenti legislativi nei confronti del clero

Page 5: Rivoluzione Francese

Conseguenze della Costituzione civile del clero

Il risultato complessivo della rivoluzione fu la divisione del clero

Preti giurati:fedeli alla nuova costituzione.

Preti refrattari:coloro che si schierarono in modo sempre più aperto alla

rivoluzione.

FINE