RIVIGNANO - utecodroipese.org · Illustrazione delle attrezzature ... relatore Gianfranco Del...

29
56 RIVIGNANO Sede didattica periferica Coordinatore Marcello Pestrin Le lezioni avranno luogo presso alcune aule della Scuola Media di Rivignano, in via Aldo Moro, o sedi segnalate AREA UMANISTICA E CULTURALE CONOSCETE L’ITALIA DEL NORD? (corso annuale: lunedì 18 - 19) docente prof. Giuseppe Scaini Italia del nord, regioni e città; aspetti storici e geografici; paesaggi e atti- vità; tradizioni e personaggi. Letteratura, in prosa e in versi, all’interno del panorama nazionale. UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

Transcript of RIVIGNANO - utecodroipese.org · Illustrazione delle attrezzature ... relatore Gianfranco Del...

56

RIVIGNANOSede didattica periferica

Coordinatore Marcello Pestrin

Le lezioni avranno luogo presso alcune aule della Scuola Media di Rivignano, in via Aldo Moro, o sedi segnalate

AREA UMANISTICA E CULTURALE

CONOSCETE L’ITALIA DEL NORD?(corso annuale: lunedì 18 - 19)

docente prof. Giuseppe Scaini

Italia del nord, regioni e città; aspetti storici e geografici; paesaggi e atti-vità; tradizioni e personaggi. Letteratura, in prosa e in versi, all’interno del panorama nazionale.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

57

COSTRUIAMO LE LINGUE(corso annuale: lunedì 16 -17)docente prof. Guido Sut

I corsisti avranno a che fare con giochi, con parole, con frasi in lingua Italiana, ma anche friulana per esprimersi, comunicare in modo diver-so a quanto si sente.Cercheremo non tanto di costruire lingue perfette, ma lingue che a noi servono. Soprattutto, alla fine, impareremo che nessun modo di parlare è sbagliato: né quello dello scrittore, né quello dell’avvocato, né quello di Guido Sut, né quello dei corsisti Quindi niente matite blu, niente matite rosse, per nessuno!

CULTURA RELIGIOSA:INDAGINE SULLE COMUNITÀ

CRISTIANE PRIMITIVE(corso annuale: mercoledì 17 - 18)

docente ins. Giancarlo Schiavo

La prodigiosa diffusione del Cristianesimo nel mondo antico tra perse-cuzioni e tolleranze.Dal superamento di problemi teologici e disciplinari interni nasce una Chiesa più organizzata e più sicura di sé: un mondo in movimento che traspare dalle letture degli Atti degli Apostoli e dalle lettere di Paolo.La novità del messaggio della nuova religione sconcerta le religioni tra-dizionali che non riescono più a dare risposte credibili alle domande esistenziali del tempo. Forse un panorama culturale che si ripete oggi?

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

58

DAL MITO ALLA FILOSOFIA(1° trimestre: giovedì 17 - 18)

docente dott. Renato Pilutti

Un itinerario appassionante che ci condurrà dagli inizi del pensiero oc-cidentale trasmesso tramite i “miti”, simboli fondamentali della vita umana, fino alla “scoperta” del pensiero filosofico dei sapienti della Grecia antica.Di qui, passando attraverso la grande stagione del pensiero di Platone e Aristotele, giungeremo fino ai tempi del Cristianesimo con sant’Ago-stino, tappa fondamentale per riprendere il cammino della storia del pensiero umano più avanti nel tempo, magari l’anno prossimo.

DIRITTO PRIVATO(2° trimestre: giovedì 17 - 18)

docente dott.ssa Lucia Stecca

Il corso quest’anno riguarderà l’esame dei principali istituti del diritto della famiglia e delle successioni.

INCONTRI IN POESIA(2° trimestre: lunedì 17 - 18)

docente prof.ssa Carmela de Caro

Il corso vuole soddisfare le curiosità culturali degli iscritti scegliendo autori e brani da approfondire dalla letteratura italiana, dall’epica, dalla

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

59

letteratura latina e da altre fonti. Vuole approfondire anche la conoscen-za di alcuni poeti e scrittori friulani per nascita o per scelta di vita quali: Bartolini, Giacomini, Turoldo, Ermes di Colloredo o altri.

STORIA ANTICA– ROMA(corso annuale: mercoledì 18 - 19)docente Nicola Valentinis

Giulio Cesare passa il Rubicone dichiarando di fatto guerra allo Stato. Seguiremo le gesta delle armate cesariane da un capo all’altro del Me-diterraneo nella più grande impresa politico-militare di ogni tempo: La Fondazione dell’Impero Romano. In un ventennio (50 a.c.-31a.c.) dalla Spagna alla Siria dall’Egitto alla Britannia, l’intero mondo allora cono-sciuto fu coinvolto nella lotta per il potere tra i grandi dell’epoca: Cesare, Pompeo, Marc’Antonio, Cicerone, Augusto, Cleopatra... Ricostruiremo ora per ora, alla luce delle moderne tecniche d’indagine, il giorno del più celebre assassinio della Storia: Le Idi Di Marzo del 44a.c. Un viag-gio tra i campi di battaglia, gli intrighi politici e la vita quotidiana della Roma Imperiale.

STORIA MODERNA(corso annuale: giovedì 18 - 19)

docente prof.ssa Alessandra Zanetti

Un viaggio dal Cinquecento al Novecento, tra intrighi di corte, ideali ri-voluzionari e figure carismatiche: Martin Lutero, Galileo Galilei, Napole-one e le discusse personalità politiche contemporanee.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

60

Il Rinascimento Italiano, la Riforma e la Controriforma, le Idee di Ga-lileo, l’Illuminismo, le Nuove Tecnologie, Napoleone, l’Unità d’Italia, le Dittature del Novecento.Fatti storici locali significativi e legati ai vari periodi storici.

STORIA DELL’ARTE SACRA(2° trimestre: mercoledì 16 - 17)

docente Franco Gover

Dai paramenti sacri di una Chiesa possiamo riconoscere il periodo li-turgico che stiamo attraversando? E come datare una tela o un affresco osservandone forme, posizioni e colori? Tutto questo e altro ancora.

STORIA DELLA MUSICA (2° trimestre: mercoledì 18 - 19)

docente prof.ssa Adele Russo Perez

IL ROMANTICISMO TEDESCO NEL MELODRAMMA DI RICHARD WAGNER: la nuova concezione del melodramma - Opera totale - L’abbandono del-la forma chiusa - La tetralogia dell’Anello del Nibelungo.

STORIA DEL TERRITORIO(1° trimestre: giovedì 17 - 18)

docente dott. Mario Salvalaggio

Conosciamo il nostro territorio. Gli animali, le piante commestibili e no, i biotopi con visite guidate a Flambro, Flambruzzo, Virco e all’ultimo realizzato a Bertiolo.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

61

VIAGGIO NELLA STORIADELLA LINGUA DEL FRIULI

(1° trimestre: lunedì 15 - 16)docente prof. Gottardo Mitri

Un percorso, in marilenghe parlata e scritta, alla scoperta delle vicende storiche e dei loro effetti sulla lingua e sulle tradizioni:VIAÇ TA LA STORIE, TA LA LENGHE, TA LIS TRADIZIONS DAL FRIÙL.

AREA TECNICA E SCIENTIFICA

ASTRONOMIA(corso annuale: mercoledì 15 - 16)

docente p.i. Guido D’Andrea

Il programma, conforme a quelli svolti nei corsi degli anni precedenti, prevede uno studio sulle conoscenze attuali sulla struttura del nostro universo e quali strumenti sono usati attualmente, e quali nel passato, per acquisirle.Dall’astronomia antica alle leggi che descrivo e spiegano il moto dei pianeti, dalla descrizione del Sistema Solare alla evoluzione delle stelle alle ultime teorie sul destino del nostro Universo.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

62

ATTUALITÀIN MEDICINA INTERNA

(2° trimestre: lunedì 18 - 19)docente dott. Alessandro Bulfoni

Nei dodici incontri verranno trattate alcune importanti condizioni morbose, con approccio interattivo. L’auspicio è di fornire una visione globale del problema medico supportato da consigli pratici, sfatando alcuni miti radicati. Le patologie individuate riguardano nella fattispe-cie ipertensione arteriosa, diabete mellito, cardiopatia ischemica, ictus cerebrale, infezioni respiratorie e urinarie, artrosi, osteoporosi, epatiti virali, anemie, tromboembolismo venoso, interazioni farmacologiche in corso di politerapia.

CIBO E MEDICINA(1° trimestre: lunedì 17 - 18)

docente Adelaide Busnello

Obiettivo: Conoscere le caratteristiche energetiche degli alimenti e il loro effetto sull’organismo per mantenere una buona salute ed allevia-re eventuali disturbi. Le proprietà e le caratteristiche energetiche degli alimenti. I gruppi o categorie alimentari. Analisi dei principali alimenti e del loro effetto sui diversi organi del corpo e sulla mente. Le tecniche di preparazione e di cottura. Le associazioni alimentari. Come adattare il cibo alla propria costituzione e alla condizione del momento. Preve-nire, alleviare, compensare i disturbi più frequenti attraverso l’alimen-tazione.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

63

FISIOCHINESITERAPIA (Corso annuale: lunedì 15 - 16)

docente Maurizio Felettig

L’APPARATO LOCOMOTORE E LA FISIOCHINESITERAPIAIl corpo umano e le sue varie articolazioni. Ossa, muscoli, tendini, un insieme di apparati da tenere costantemente sotto controllo attraverso la prevenzione e il giusto movimento.Un corso che porta le dovute innovazioni anche in considerazione dei nuovi studi che l’insegnante sta portando avanti.

FOTOGRAFIA DIGITALE(corso annuale: lunedì 16 - 17,30)docente ing. Vincenzo Broi

Non per diventare fotografi professionisti, ma per apprendere concetti e tecnica di base per realizzare delle gradevoli immagini.La macchina fotografica digitale ed il computer sono strumenti indi-spensabili per realizzare una piccola presentazione, un album o un reportage, con delle fotografie che devono sempre comunicare un’e-mozione.

GEOGRAFIA(corso annuale: lunedì 16 - 17)

docente prof.ssa Adriana Del Negro

L’uomo con la tecnologia e la civiltà riesce ad aggirare gli ostacoli della

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

64

natura, il tutto lasciando la sua impronta nell’ambiente di vita. Paul Vidal de la Blanche, geografo francese. Continuiamo ad analizzare ar-gomenti che ci aiuteranno a capire il mondo in cui viviamo, un mondo sempre più complesso e globalizzato

INFORMATICA 1° LIVELLO(corso trimestrale)

docente Luigi Lant - mercoledì: 16-17,30 docente Gianni Tibaldi - giovedì: 17-18,30

Alfabetizzazione informatica rivolta a chi si avvicina per la prima volta al computer. Imparare a conoscere il PC, nozioni sulla sicurezza e sul sistema operativo, periferiche, introduzione a Word ed Excel.

INFORMATICA 2° LIVELLO(corso trimestrale: mercoledì 17,30 - 19)

docente Luigi Lant

Indispensabile, a chi ha frequentato l’anno scorso o a chi ha già qual-che conoscenza, per potenziare le possibilità d’impiego del computer. Ripasso e proseguimento nelle varie fasi di apprendimento delle varie funzioni avanzate.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

65

INFORMATICA 3° LIVELLOWINDOWS 7 E 8 ED INTERNET

(corso trimestrale: lunedì 18 - 19)docente Paolo Gambellini

Windows 7 e Windows 8: si evidenzieranno le differenze tra vecchio Win-dows XP e i nuovi 7 e 8 che equipaggiano o equipaggeranno i computer più recenti. Si vedrà come personalizzare al meglio secondo le proprie esigenze.Internet: applicazioni per l’accesso ad Internet (Explorer, Firefox, Chro-me, Posta elettronica, Antivirus, Firewal…) e consigli relativi alla confi-gurazione e all’utilizzo di tali strumenti. Inoltre si parlerà di protezione da truffe e furti di identità via web, della telefonia via internet e della gestione di applicazioni quali Facebook, Twitter ecc.

INFORMATICA: LINUX PER TUTTI(corso trimestrale: mercoledì 17 – 18,30)

docente prof. Luigi Todisco

Installazione, gestione e uso dei programmi applicativi utilizzando EDU-BUNTU (famosa distribuzione del sistema operativo gratuito LINUX). An-che per dimostrare che un sistema operativo gratuito può essere poten-te e facile da usare e che per molti aspetti è migliore di Windows. Corso rivolto a chi sa già usare il computer.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

66

ITTIOLOGIA(1° trimestre: mercoledì 17 - 18)

a cura dell’Ente Tutela Pesca

Conoscenza della fauna ittica, idrobiologia, specie autoctone e alloctone, problemi di conservazione. Normativa in materia di pesca. Illustrazione delle attrezzature, esche e tecniche di pesca.

LE NOSTRE FOTO IN TV(corso annuale: giovedì 15 – 16,45)

docente Gianni Tibaldi

Il corso, riservato ai corsisti con un’adeguata conoscenza del compu-ter, ha come finalità la realizzazione di filmati da trasferire su supporto digitale (DVD) utilizzando fotografie digitali o scannerizzate. Non più una foto statica, ma un’immagine in movimento accompagnata dalla musica.

MATEMATICA PER NON MATEMATICI(corso annuale: mercoledì 16 - 17)docente prof. Luigi Todisco

Curiosità, paradossi, giochi, piccoli grandi storie, utili informazioni, uti-lizzando semplici conoscenze matematiche per dimostrare che la ma-tematica è anche arte, fantasia, palestra per la mente e non solo un arido dispiegarsi di formule incomprensibili o percorso obbligatorio per menti utilitaristiche. In questo anno accademico verrà dato spazio alla geometria, partendo dalle figure solide.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

67

METEOROLOGIA(corso annuale: giovedì 18 - 19)

docente m.llo Luigi Vigani

Quest’anno il corso sarà incentrato sulla climatologia nazionale e regio-nale effettuando un ripasso approfondito delle argomentazioni trattate nei corsi precedenti. Inoltre, si effettueranno mediante l’utilizzo di in-ternet le analisi delle condizioni meteo osservate e previste mediante lo studio dei modelli di previsione disponibili in rete, cercando così di for-nire ai corsisti una guida ed un aiuto per meglio capire ed approfondire come orientarsi nel mondo meteo del web.

MICOLOGIA E …(1° trimestre: lunedì 18 - 19) docente Erika Derini

Alla scoperta del misterioso mondo dei funghi. Impareremo cosa sono, come e in quali ambienti vivono per poi sapere dove poterli cercare. Vedremo come riconoscerli, come raccoglierli nel rispetto della legge e come prepararli per la cucina e la conservazione.

… TARTUFI(2° trimestre: lunedì 18 - 19)

relatore Gianfranco Del Piccolo

La storia del tartufo in sintesi. Cos’è il tartufo, le specie edibili. Ciclo biologico e cerca del tartufo, tartufaie naturali in Friuli V.G. Legge Reg.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

68

16 agosto 1999 n. 23. Disciplina di ricerca e raccolta dei tartufi. Come addestrare un cane da tartufo. Conservazione dei tartufi e gastronomia.

ORNITOLOGIA (2° trimestre: mercoledì 17 - 18)

docente ing. Giordano MalisanConoscenza e riconoscimento dei più noti uccelli della regione geogra-fica occidentale.Elementi di riconoscimento. Uccelli delle nostre zone.

PSICOLOGIA(corso annuale: mercoledì 16 - 17)

insegnanti: Equipe di specialistidel Distretto di Salute Mentale di Palmanova

IL COMPORTAMENTO SOCIALE: Diversi sono stati gli approcci metodo-logici per lo studio del comportamento sociale umano i quali si sono focalizzati su almeno tre punti:1- Il comportamento visto come fenomeno espressivo delle parti inter-ne della persona;2 - Il comportamento come funzione dell’ambiente ovvero i rapporti all’interno del contesto di appartenenza;3 - Il comportamento visto in una prospettiva “interattiva”, caratterizza-ta dal contesto in cui avviene, dalle regole che definiscono il funziona-mento e dalla presenza di due o più persone che entrano in relazione. Il corso intende esplorare tutti questi aspetti, tenendo conto del “carattere sociale” delle interazioni proprie dell’essere umano partendo dal suo essere prima di tutto un individuo.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

69

RIFLESSOLOGIA(corso annuale: giovedì 18 - 19)docente Graziella Buttò

Il corso tratterà: Origine della riflessologia – Come funziona la riflesso-logia – Spiegazione zona sui piedi (anatomia del piede) – Descrizione delle zone riflesse sul piede – Esercizi pratici.

RISPARMI & INVESTIMENTI(corso annuale: giovedì 18 - 19)

docente rag. Daniele Paron

Quest’anno il corso sarà incentrato sulle opzioni. Cercheremo di capire come con questo strumento si possa conseguire due principali obiet-tivi: la copertura dei rischi e la pura speculazione finanziaria; saranno valutati attentamente i rischi impliciti e le opportunità. Non mancherà una panoramica generale su tutti gli strumenti finanziari messi a di-sposizione per il risparmiatore (obbligazioni, titoli di stato, azioni, fondi comuni, polizze assicurative finanziarie, gestioni patrimoniali, etc) e al-tre tematiche richieste dal singolo iscritto purché di interesse comune.

SCIENZE(corso annuale: giovedì 16 - 17)

docente prof. Roberto Zanini

Dall’esame delle principali zone naturali ancora “uniche” della nostra Regione, si prenderà lo spunto per riflettere sulle principali funzioni vitali degli organismi viventi che sono collegate strettamente all’ambien-

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

70

te ed alle sue criticità che lo rendono facilmente vulnerabile, anche a causa dalla mancata attenzione e sensibilità dell’uomo.

PROPRIOCEZIONE E SHIATSU(1° trimestre: mercoledì 18 - 19)

docente Paola Gardin

Esercizi teorici e pratici di Propriocezione (la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di con-trazione dei propri muscoli) e Shiatsu.Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e di portare un tap-petino di gomma o una copertina.

VETERINARIA(1° trimestre: giovedì 15 - 16)

a cura dell’Ordine dei Medici Veterinaridella provincia di Udine

UOMO E CANE: BENESSERE DALLA RELAZIONE.La presenza di un cane in famiglia, o di un altro animale, rappresenta, per molti aspetti, un valore aggiunto.Per poter sfruttare ogni potenziale della loro presenza è necessario ga-rantirgli una buona salute e trovare una perfetta intesa.Nel corso si affronteranno aspetti sanitari, comportamentali e altre pro-blematiche.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

71

AREA LINGUISTICA

INGLESE 1° LIVELLO(corso annuale: giovedì 18 - 19)

docente p.a. Barbara De Monte

Apprendimento graduale ed elementare della lingua inglese partendo dalle basi grammaticali fondamentali per un primo livello e si prosegui-rà con un approccio alla conversazione.

INGLESE 2° LIVELLO(corso annuale: giovedì 17 - 18)

docente prof.ssa Serena Zanon

Breve ripasso dell’anno precedente. Continuazione dell’apprendimento grammaticale: costruzione della frase, tempi verbali, preposizioni, av-verbi ecc.Lettura e comprensione di brani e introduzione di piccoli dialoghi.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

72

INGLESE 3° LIVELLO(corso annuale: giovedì 16 - 17)

docente m.a Janet Wilson

Corso rivolto agli studenti che abbiano già frequentato negli anni pre-cedenti od in possesso di conoscenze di base sufficienti per affrontare letture di testi inglesi e conversazione a carattere colloquiale.

SPAGNOLO 1° livello:PARLIAMO IN SPAGNOLO

(corso annuale: mercoledì 17 - 18)docente prof.ssa Adriana Del Negro

La passione spagnola per la vita è contagiosa ed una volta che inizi a scoprirne la lingua e la cultura non vorrai più lasciarla. Spagnolo di base: - Per iniziare a capire, comunicare e leggere in spagnolo – Per scoprire ed imparare vocaboli ed espressioni utili alla vita quotidiana – Per conoscere tradizioni, usi e costumi spagnoli.

SPAGNOLO, PERFEZIONAMENTO(corso annuale: mercoledì 18 - 19)

docente prof.ssa Adriana Del Negro

Chi si muove crea, chi sta fermo sogna. Federico Garcia Lorca, poeta spagnolo. Conversazione, traduzione e lettura di testi della letteratura ispanoamericana.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

73

AREA LABORATORIARTISTICO MANUALI

CESTI IN VIMINIE MIDOLLINO - PRINCIPIANTI

(corso annuale: lunedì 15 - 17)docente Nives Ceppellotti

ass. Gianni Zoratto

Per tenere viva una tradizione radicata nel nostro territorio, per conser-vare l’arte dei nostri nonni che da questi lavori traevano una fonte di guadagno, per riscoprire il piacere di ricavare oggetti dal materiale che la natura ci offre.

CESTI IN VIMINIE MIDOLLINO - ESPERTI

(corso annuale: lunedì 17 - 19)docente Luigino Dose

ass. Aurelio Buttò

A questo corso possono iscriversi solo i corsisti che hanno già frequen-tato gli anni scorsi. Si prosegue nell’apprendere l’arte del cestaio con lavori sempre più importanti e professionali.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

74

CHIACCHIERINO BASE E AVANZATO(corso annuale: giovedì 15 - 17)

docente Cristina Collavini

Il chiacchierino, una passione, un’arte creativa. Il corso si pone l’obiet-tivo di valorizzare e di diffondere abilità manuali che rischiano di scom-parire. Nozioni di base su filati adeguati - Illustrazioni sulla tecnica - Uso pratico delle “navette” e tecniche per realizzare piccoli lavori - Imparare a leggere le spiegazioni delle riviste specializzate.

CREARE(corso annuale: giovedì 15,30 – 17,30)

docente Vittorina Pavei

Divertiamoci a creare oggetti personalizzati per la casa, come fiori di cera, creazioni con il Dash, a uncinetto ecc.. per i più volenterosi piccole nozioni di cucito utili alle esigenze quotidiane.

DISEGNARE I FUMETTI(1° trimestre: mercoledì 16 - 17)

docenti Agnese Zanetti e Luca Costa

Teoria: brevi cenni storici e varie tipologie di fumetto, la funzione del fumetto nelle sue varie forme. Pratica: creazione di un personaggio, soggetto, sceneggiatura, creazione tavole, inchiostrazione e colorazione.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

75

DISEGNO E PITTURA(corso annuale: mercoledì 15,30 – 17,30)

docente Adriana Collovati

Osservazione per la rappresentazione, la definizione e l’individuazione delle forme: 1) - Tecniche del disegno dal vero: a) abbozzo, inquadratura, primo piano, sfondo; b) approccio alla conoscenza del corpo umano, all’am-biente naturale, agli oggetti, c) prospettiva, rapporti e simmetria. 2) - Teoria e tecniche del colore: studio del chiaroscuro, dei colori pri-mari, secondari, terziari, complementari … 3) - Tecniche pittoriche: esercitazioni pratiche con colori a tempera, acquarelli, olio.

LAVORARE IL CUOIO(corso annuale: lunedì 16,30 - 18)

docente Tiziana Zanati

Si inizia con il creare le sagome in cartone per poi passare a intagliare e lavorare la pelle confezionando cinture, borselli e oggetti più impegna-tivi come borse ecc.

MAGLIA(corso annuale: giovedì 17 - 19)

docenti Annamaria Fasan,Virginia Pestrin e Elena Drigo

Nozioni base, esecuzione e rifinitura. Ricamo su maglia e ricamo con punto maglia. Un modo per imparare e divertirsi stando in compagnia.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

76

MERLETTO A TOMBOLO(corso annuale: giovedì 15 - 17)

docenti Rachele Busico e Daniela Vidotto

Il merletto a tombolo è un’arte che deriva dalla tecnica di tessitura della passamaneria. I fili incrociati sono fissati con gli spilli e vengono arroto-lati con fuselli di ciliegio.In passato i merletti abbellivano le armature o il risvolto degli stivali, creavano colletti e gorgiere. Oggi vengono inseriti su fazzoletti, tovaglie, centrini ecc.

NAVI IN BOTTIGLIA(corso annuale: lunedì 17,30 - 19)docente Giuseppe Comisso

Le navi in bottiglia, arte quant’altre povera e popolare, è un viaggio e il ricordo di un viaggio di un veliero a vele spiegate.Il viaggio è l’amore “dentro” la bottiglia. Noto come “arte” negli ex voto dei marinai è diventata una vera arte in quanto passione e ricchezza di tecniche.Oggi rischia l’estinzione e il suo recupero è anche un gesto di cultura.

RICAMO E…(corso annuale: mercoledì 15,30 - 18)

docenti Liliana Gava e Silvana Zanini

Ricami, sfilati, hardanger, filet a modàno, retini, reticello e altro ancora.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

77

… MACRAME’(corso annuale: mercoledì 15,30 - 18) docente Silvana Valentinuzzi

Un intreccio di fili per creare straordinari lavori da appendere, indossa-re, incorniciare ecc.(massimo 10 iscritti)

RICAMO(corso annuale: lunedì 15 – 17,30)

docenti Liliana Gavae Leonilde Campanotto

Si continua con ricami, sfilati, hardanger e filet dei primi del ‘900, rica-mo tradizionale, punti ombra, raso, inglese, stuoia, intaglio ecc. per una manualità che diventa arte.

TESSITURA A TELAIO(corso annuale: lunedì 15 – 16,30)

docente Tiziana Zanati

Il corso propone l’attuazione del semplice telaio e le basi di tessitura, con materiali di recupero, di piccoli lavori tipo: portaocchiali, sciarpe, borse, gilet, pannelli ecc. ottimo esercizio per le mani.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

78

ATTIVITA’ VARIE (si possono aggiungere ai 4 del massimo previsti)

ATTIVITA’ MOTORIA(corso annuale: lunedì – giovedì 9 - 10) istruttore Giuseppe Cumero,aiuto dott.ssa Davida Cumero

Due incontri settimanali per mantenere agile il nostro corpo con una ginnastica dolce, rilassante e coinvolgente per adulti e anziani.Attrezzatura occorrente: abbigliamento comodo, materassino da ginna-stica e scarpe da palestra.(Palestra Scuole Medie)

BALLO(corso annuale: giovedì 19 – 20,30)docente m.o Daniele Paron

Apprendimento dei principali passi base del ballo liscio da sala, com-prendendo inoltre balli di gruppo con lo scopo di creare un ambiente ricreativo, divertente e di compagnia.(Palestra Scuole Elementari)

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

79

CANTO CORALE(corso annuale: martedì 17,30 - 19)

docente prof. Giovanni Zanetti

L’obiettivo di questo corso è lo studio di alcuni semplici canti, da due e a più voci, tratti dal repertorio corale classico e da quello popolare. Non è richiesta alcuna abilità di base, raggiungibile con gli esercizi di vocalità e di coralità che si svolgeranno durante il corso, ma bensì una gran pas-sione per il canto e la voglia di stare insieme per (ri)scoprire il piacere di divertirsi cantando in compagnia.

FACCIAMO TEATRO(corso annuale: lunedì 16-18 mercoledì 15-17)

regista m.a Pia Pilutti

Abbiamo iniziato a fare teatro per caso o per una scommessa con noi stessi. Il risultato? Scoprire che, esprimendo sulla scena le emozioni dei personaggi nelle loro vicende, impariamo a prendere noi stessi con un pizzico di ironia e divertimento. La sfida è aperta a tutti.

IL GIOCO DELLE BOCCE(corso annuale: martedì 15 - 17)

docente Raffaele Nascimben

Un corso aperto a tutti, vecchi e nuovi iscritti, per un incontro settima-nale dedicato all’insegnamento del gioco, al piacere di stare assieme e di far parte di un gruppo che imparando si diverte. Sono previsti incontri

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

80

con squadre di altre U.T.E.. Ai nuovi iscritti saranno illustrati i fonda-mentali del gioco e le rispettive regole.Ai vecchi iscritti si riserverà l’affinamento al gioco e alle varie pratiche che questa disciplina richiede.(Bocciodromo)

IL GIOCO DEGLI SCACCHI, ESPERTI(corso annuale: martedì 19,30 - 21)

docenti Vincent Benedict e Valentino Pielich

Nel quinto anno di questo corso, l’allievo verrà preparato per affrontare i tornei regionali. Apprendimento aperture, finali e tattiche.(Bar da Ettore)

QI GONG(corso annuale: martedì 9 – 10)

docente Giuseppe Comisso

Il Qi Gong è una disciplina antichissima di quelle che vengono chiama-te “Arti interne”, ovvero l’azione, attraverso il movimento, sugli organi interni.Questa pratica salutistica si basa sulla respirazione, che diminuisce con l’avanzare dell’età, e il movimento lento e pacato.Respiro profondo e movimento producono nel tempo un riequilibrio dei sistemi Simpatico e Vagale che sono la base di gran parte delle ma-lattie degenerative di cui soffre la società(Palestra Scuole Elementari)

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

81

TAO YOGA(corso annuale: mercoledì 14,30 - 16)docente Adelaide Busnello

Un insieme di esercizi fisici e di respirazione, combinati all’auto mas-saggio, che nella Cina venivano praticati sin dall’antichità al fine di pre-servare la salute.Possiamo definirlo come uno stretching antico arricchito di tecniche respiratorie e di automassaggio.Il tutto porta beneficio agli organi interni e ai rispettivi canali energetici presenti nel corpo umano.È semplice e praticabile da tutti ad ogni età, allunga i muscoli, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, ossigena il cervello e i vari organi, ed è di aiuto in caso di mal di schiena o dolori cronici, in caso di stress fisico e psicologico, migliora il metabolismo, conferisce una maggiore presenza mentale, aiuta a ritrovare la vitalità. (Palestra Scuole medie) ... e i corsi staccati a Varmo, scuole medie o sala consiliare.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

82

AREA UMANISTICA E CULTURALE

IMPARIAMO A LEGGERE(corso annuale: martedì 16 - 17)docente Paolo Bortolussi

Espressione nella lettura. Dizione della lingua italiana. Fiabe, prosa e poesie nella lingua italiana e friulana. Rappresentazioni in biblioteche, scuole e asili.

PAROLE D’AUTORE:LE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRÈ

(corso annuale: venerdì 17,30 - 19)docente Luisa Pestrin

Durante il corso si continuerà ad ascoltare le canzoni del poeta Fabrizio de Andrè analizzando il testo e la vita, la storia e l’argomento. I temi trattati saranno La morte, Il potere, L’antologia di Spoon River, Gli ulti-mi, il dialetto.

Il BIEL@NDANT(corso annuale)

coord. dott.ssa Monia Andri

Una serie di incontri, preceduti da comunicazioni, di promozione cultu-rale a tema. Ottobre sarà dedicato all’Acquario di Ariis di Rivignano con

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

83

la collaborazione dell’ETP. Dicembre spazio alla Fotografia in Municipio a Varmo con relatore Pier Paolo Mazzon. Marzo visita alla Chiesetta di Sant’Anna a S. Marizzutta di Varmo guidati da Franco Gover.La sensibilità al bello è sempre il risultato di valori, di storie personali e di patrimonio culturale integrale.

AREA SCIENTIFICA

GEOLOGIA “LE RISORSE ENERGETICHE DELLA TERRA”

(corso annuale: martedì 17 - 18)docenti prof.ssa Paola Tubaro

e dott. Maurizio Pivetta

L’energia primordiale che alimenta la terra offre anche le principali risorse di vita per i suoi abitanti. Carbone, petrolio, geo e idrotermia sono alcune fra le forme più importanti di approvvigionamento ener-getico che, attraverso il loro percorso di formazione e sfruttamento, ci propongono una serie di spunti per riflettere sul passato, sul presente e sul futuro dell’umanità.

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13

84

GIARDINAGGIO E DINTORNI(corso annuale: lunedì 18 - 19)

docente dott. Federico Forgiarini

Continua il percorso che ci porterà a conoscere i segreti della terra. Quest’anno si approfondirà sui tipi di terreno, compostaggio, giardino, alberi da frutto, semine orto e altro ancora.

RI-EDUCAZIONE STRADALE(1° trimestre: martedì 10 - 11)docente Andrea Zoratto

Una serie di incontri per aggiornarsi sulle nuove norme inerenti all’e-ducazione stradale, sulle assicurazioni R.C.A., sul recupero punti e sul primo soccorso.

Undici lezioni da martedì 9 ottobre a martedì 18 dicembre 2012 compresi

UTE del CODROIPESE - ANNO ACCADEMICO 2012-13