RIUNIONE CORPO DELLA DIFFERENZA 15/10/2010 Web viewLa prima parte del seminario si propone di...

2
RIUNIONE CORPO DELLA DIFFERENZA 15/10/2010 Obiettivo dell’anno in corso è quello di analizzare il movimento dei corpi (nel caso dei migranti) e il movimento tra generi e sessualità (nel caso delle questioni legate a donne e soggetti lgbtq) nel contesto del neoliberalismo. Di quale differenza parliamo quando parliamo di differenza? Quali corpi fanno la differenza? Quali differenze hanno rilevanza politica? Cosa si cela dietro al ragionamento sull’estensione dei diritti? Oltre a questo, è importante chiedersi quale lotta svolgere dentro il capitalismo cognitivo. Quale può essere il nostro contributo alla discussione sulla riforma dell’università? Come attraversare, in maniera critica e anomala lo spazio universitario? Come relazionarsi con gli altri soggetti in lotta? Queste riflessioni aprono problemi teorici e pratici che ci proponiamo di affrontare durante l’anno. La prima parte del seminario si propone di affrontare la lettura di due testi in particolare – Aiwa Ong “Neoliberalism as exception” (in lingua inglese); - Michel Foucault “Nascita della biopolitica – Corso al Collège de France” La seconda parte del seminario si propone di proseguire con letture a scadenza settimanale di testi inerenti le problematiche trattate: le letture saranno scelte dai partecipanti, che animeranno dibattiti e discussioni. Si propone anche l’istituzione di un cineforum; alcuni dei film da proiettare sono: - Milk, Gus Van Sant - Fucking Amal, Lukas Moodysson - The bubble – Ha Huba, Eytan Fox - Persepolis, Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud - …. E’ necessario confrontarsi con studenti di facoltà diverse, e di incrociare le prospettive disciplinari. Intendiamo raccogliere consigli bibliografici frequentando i ricevimenti dei docenti che si sono dimostrati sensibili ai temi affrontati. Ci proponiamo di partecipare alle assemblee di facoltà rivendicando spazi per i seminari autogestiti dagli studenti. Le prossime scadenze sono: - Incontri: giovedì 21 ottobre ore 17 in aula vetrina PRESENTAZIONE DEL TESTO “NEOLIBERALISM AS EXCEPTION” di Aiwa Ong, intervento di Giulia Valpione; martedì 26 ottobre ore 18 incontro di inaugurazione con buffet (ciascuno contribuisca alla riuscita della tavolata!) e presentazione del progetto;

Transcript of RIUNIONE CORPO DELLA DIFFERENZA 15/10/2010 Web viewLa prima parte del seminario si propone di...

Page 1: RIUNIONE CORPO DELLA DIFFERENZA 15/10/2010 Web viewLa prima parte del seminario si propone di affrontare la lettura di due testi in particolare – Aiwa Ong “Neoliberalism as exception”

RIUNIONE CORPO DELLA DIFFERENZA 15/10/2010

Obiettivo dell’anno in corso è quello di analizzare il movimento dei corpi (nel caso dei migranti) e il movimento tra generi e sessualità (nel caso delle questioni legate a donne e soggetti lgbtq) nel contesto del neoliberalismo.Di quale differenza parliamo quando parliamo di differenza? Quali corpi fanno la differenza? Quali differenze hanno rilevanza politica? Cosa si cela dietro al ragionamento sull’estensione dei diritti?

Oltre a questo, è importante chiedersi quale lotta svolgere dentro il capitalismo cognitivo.Quale può essere il nostro contributo alla discussione sulla riforma dell’università? Come attraversare, in maniera critica e anomala lo spazio universitario? Come relazionarsi con gli altri soggetti in lotta?

Queste riflessioni aprono problemi teorici e pratici che ci proponiamo di affrontare durante l’anno.La prima parte del seminario si propone di affrontare la lettura di due testi in particolare– Aiwa Ong “Neoliberalism as exception” (in lingua inglese);- Michel Foucault “Nascita della biopolitica – Corso al Collège de France”

La seconda parte del seminario si propone di proseguire con letture a scadenza settimanale di testi inerenti le problematiche trattate: le letture saranno scelte dai partecipanti, che animeranno dibattiti e discussioni.

Si propone anche l’istituzione di un cineforum; alcuni dei film da proiettare sono:- Milk, Gus Van Sant- Fucking Amal, Lukas Moodysson- The bubble – Ha Huba, Eytan Fox- Persepolis, Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud- ….

E’ necessario confrontarsi con studenti di facoltà diverse, e di incrociare le prospettive disciplinari.

Intendiamo raccogliere consigli bibliografici frequentando i ricevimenti dei docenti che si sono dimostrati sensibili ai temi affrontati.

Ci proponiamo di partecipare alle assemblee di facoltà rivendicando spazi per i seminari autogestiti dagli studenti.

Le prossime scadenze sono:

- Incontri: giovedì 21 ottobre ore 17 in aula vetrina PRESENTAZIONE DEL TESTO “NEOLIBERALISM AS EXCEPTION” di Aiwa Ong, intervento di Giulia Valpione; martedì 26 ottobre ore 18 incontro di inaugurazione con buffet (ciascuno contribuisca alla riuscita della tavolata!) e presentazione del progetto;

- Interventi nelle assemblee di facoltà e di ateneo a sostegno dell’autoformazione e degli spazi per i seminari: prossimo appuntamento mercoledì 20 ottobre ore 14.30 nel cortile di p.zzo Maldura;

- Stilare una lista precisa dei film;- Rendersi disponibili durante la settimana prossima (dal 20 ottobre in poi) per distribuire i volantini;- Organizzarsi per i ricevimenti professori.