Ritmo con segni 2020

7

Transcript of Ritmo con segni 2020

BUONAMUSICASEMPRE

AboutusRITMOCON

L'Orchestra Improvvisata è un progetto musicale e sociale che utilizza l'im-provvisazione musicale come canale d'espressione a livello artistico, personale, relazionale e, soprattutto, emozionale.

La nascita di un nuovo linguaggio d`improvvisazione musicale.

Il "Ritmo con Segni" è un linguaggio, un gioco e un sistema pedagogico. È un linguaggio di segni realizzati con le mani, con le dita, che servono a coordinare improvvisazioni musicali; e soppratutto enfatizza la parte ritmica dell`improvvisazione musicale. Ecco cos'è. È anche un gioco col ritmo, perché è un gioco di squadra, si svolge in gruppo. C'è un direttore, ci sono musicisti che improvvisano e si alimentano a vicenda, portando le proprie idee, i propri ritmi, melodie, quando ci sono strumenti melodici. E il direttore aiuta a moderare quest'improvvisazio-ne di gruppo, a coordinarla attraverso questo linguaggio di segni. Ecco cos'è.

SEGNI

IlSantiagoVAZQUEZ

Compositore, multistrumentista, produttore, educatore e generatore di progetti culturali. Ha studiato batteria, percussioni, pianoforte, chitarra, mbira, composizione, armonia e contrappunto di modo privato in Argentina, Spagna, Stati Uniti e altri paesi.

Ha inventato e sviluppato il linguaggio #ritmoconse-gni per dirigere improvvisazione musicali e composi-zione in tempo reale, attualmente utilizzata per musicisti, gruppi, educatori e musico-terapisti in più di 25 paesi del mondo.

Ha scritto e curato il "Manuale di ritmo e percussioni con segni", libro in cui espone in modo grafico e acces-sibile il suo metodo.

Ha creato "La Bomba de Tiempo", "La Grande" e "PAN" i tre gruppi più famosi del mondo che utilizzano il suo linguaggio.

CreaTore

�w.SANTIAGOVAZQUEZ.COM

h�ps://youtu.be/xGJLMQmghrA

Orchestra Improvvisata scuola

Links:

Orchestra Improvvisata per voci:

Link:

h�ps://youtu.be/JbwhlFHGIeo

Orchestra Improvvisata ins ieMMe:

Orchestra ImprovvisataCentro Diurno Montesanto ASL Roma :

Link:

GRApROmMI

https://youtu.be/xGJLMQmghrA

https://youtu.be/JbwhlFHGIeo

https://youtu.be/-achHf2ExVI

https://youtu.be/tmZ1YKx1s4U

Questo formato offre alle persone interessate un percorso per imparare il metodo. Con un piano di studi che compren-de teoria e pratica: si imparano i segni uno a uno attra-verso la pratica musicale. Come parte della formazione sono previsti concerti, registrazione e altre esperienze artistiche.Le prove si svolgono in uno studio con attrezzature professionali.

Questo formato permette alle persone di socializzare. Sia all'interno della Comunità che al di fuori le persone si incontrano per improvvisare musica, permettendo loro di interagire senza pregiudizi.Questo formato offre a tutte le persone che vogliono impara-re il metodo la possibilità di farlo nel contesto della Comunità psichiatrica. Gratis ogni martedì 11:30 a 13:00 al Centro Diurno Montesan-to, ASL Roma 1 (Montesanto 71)

Musica e movimento, un flusso che si mischia e porta ovunque. La musica improvvisata sollecita chi danza al movimento e, allo stesso tempo, i movimenti di chi danza generano cambiamenti nel modo di suonare dei musicisti.Due metodi d'improvvisazione si incontrano per creare un'esperienza unica: “Ritmo con Segni” per la musica.“Río abierto” per la danza.L'espressione corporea e musicale portano a vivere l'uni-verso presente, dove esistono solo il sentire e l'improv-visazione.

Utilizzare la voce per improvvisare attraverso il “Ritmo con Segni” é una esperienza potentissima. Permette ai partecipanti di lavorare su di sé, sul proprio suono e la possibilità di partecipare ad un ensemble che ha come punto di partenza il cerchio. Destinato a cantanti professionisti o persone senza esperienza.

Orchestra Improvvisata per Mus icoterapisti

Links:

Educare al benessere psico-fisico attraverso la musica utilizzata come linguaggio di coinvolgimento e strumento didattico. Partecipiamo a diversi festival di formazione per musicoterapisti.

Orchestra Improvvisatateam building

Orchestra Improvvisata per adolescenti

Orchestra Improvvisata bambini

Link:

Giocare con la musica permette ai bambini di sviluppare le relazioni interpersonali e, soprattutto,

di crescere attraverso l'esperienza di creare musica.Il gioco è lo strumento privilegiato per sviluppare

questo percorso.Giochi, strumenti, canzoni, balli e l'improvvisazione come motore.

Orchestra Improvvisata Worldmus ic

I partecipanti vengono da paesi diversi. Ognuno porta la sua cultura, strumenti e tradizioni. Tutti insieme contribuiscono a sviluppare creazioni musicali che volgono lo sguardo verso tutto il mondo.

GRApROMMI

https://youtu.be/pmW2gvtdx5k

https://youtu.be/5rHCNEmLo9U

https://www.facebook.com/AriaFestival/

https://youtu.be/wqpwXuKM9XU

Nel bellissimo contesto dell'oratorio del Gonfalone, abbiamo creato uno spazio per gli adolescenti, di età compresa tra 13 e 18 anni, per esprimersi attraverso la musica. L'improvvisa-zione genera un'atmosfera magica in cui le relazioni inter-personali prendono piede, lasciando fluire la creatività senza paura.

Questo formato è pensato per le aziende che vogliono miglio-rare le relazioni interpersonali, la comunicazione e la

collaborazione in ambito lavorativo.Attraverso il linguaggio dell'improvvisazione e promuovendo

cooperazione, ascolto, apporti individuali e creazione collettiva, si lavora per creare un'atmosfera magica che

permetta di migliorare i risultati aziendali.

Link:

Link:

Link:

Orchestra Improvvisata elettronica

Tutto è collegato attraverso mille cavi, strumenti elettronici che producono musica improvvisata solo con l'obbiettivo di creare atmosfere magiche. Un viaggio fra chill out, techno, house, dance, ecc.

Orchestra Im provvisata Radiouèb Programma radio a carico di Radiouèb (ASL Roma Montesanto).Le puntate mensili hanno la tematica della musica. Ad ognuna partecipano ospiti (musicisti) che suonano insieme all'Orchestra Improvvisata Montesanto e vengono intervistati. Tutto creato dal vivo.

Orchestra Improvvisata trash

Orchestra Improvvisata festi val

Incontri Ital iano di Ritmo con Segni

GRApROMMI

https://youtu.be/-_e16S3cBNo

https://www.spreaker.com/user/7957984/orchestra-improvvisata-29-10-2019

https://youtu.be/PaVNrFJSgIs

Orchestra Improvvisata ONLINEOggi è semplice connettersi da un dispositivoin qualsiasi luogo del mondo. La musica non fa eccezione.Attraverso piattaforme di videochiamata, video complementari,partiture e registrazioni, abbiamo creato uno studio virtuale dove puoi imparare il "Ritmo con Segni"Link: https://youtu.be/9mczRW_X2xE

https://youtu.be/dlz2Bl9M8Ls

La musica può essere creata utilizzando strumenti non conven-zionali. Questa orchestra raccoglie la sfida del fare musica

con strumenti creati attraverso il riciclo e l’upcycle, utilizzando bottiglie, tubi, secchi, sacchetti e tutto quello che si trova nella spazzatura. Questo offre la possibilità di lavorare sulla consapevolezza del nostro impatto sull’ambiente

e su una migliore gestione dei rifiuti.

In questo festival si incontrano tutte le persone che partecipano, in qualsiasi modo all'Orchestra Improvvisata. Quelli che suonano, che ballano, che studiano e anche quelli che sono incuriositi e piano piano si stanno avvicinando. La festa è attraversata dall'arte in diversi modi e permette di far incontrare musica, audiovisivi, ballo, teatro e chiacchiere: mischiandosi diventano un flusso potentissimo che sintonizza il sentire di chi partecipa.

Insieme ai gruppi italiani Play The Ritmo, Quilombo e Orche-stra Improvvisata abbiamo realizzato la produzione e la

direzione del primo incontro in Italia sul ritmo con segni, con la partecipazione del maestro Santiago Vazquez, il

creatore del metodo "Ritmo con señas". Questo incontro ha riunito le persone interessate al metodo offrendo laborato-ri, masterclass e concerti. In futuro verrà riproposto come spazio di condivisione e fraternità fra gruppi, musicisti e

produttori, un'occasione per condividere obiettivi da sviluppare a livello nazionale.

Gonzalo TeijeiroProject Manager+393487350054

[email protected]

@orchestraimprovvisata

Contatti:

Gonzalo Teijeiro

Project manager Orchestra Improvvisata.

Nato a Buenos Aires, Argentina in 1982.

Laureato in "Recreación y Tiempo Libre" come specialista in

processi gruppali attraverso il gioco.

Ha studiato al CERPS (Centro di Studi di Ritmo e Percussione con

Segni) con Santiago Vazquez a Buenos Aires, Argentina.

Creatore dei progetti educativi in Argentina: "Programma Nazio-

nale di Educazione, Arte e Cultura", Tursimo Educativo", "Cori e

Orchestre", "Tecnopolis" "Il mio primo volo scolastico".

#buonamusicasempre

partners

Roma,Italia