Rischi limitati con la ‘formula’ di Anima Sgr

1

Click here to load reader

description

Anche nel comparto dei fondi comuni d’investimento, negli ultimi anni sono state proposte soluzioni in grado di soddisfare la crescente esigenza di investimento in mercati finanziari internazionali, con l’obiettivo di preservare il capitale. (Fonte: QN - Il Resto del Carlino, 31/10/12)

Transcript of Rischi limitati con la ‘formula’ di Anima Sgr

Page 1: Rischi limitati con la ‘formula’ di Anima Sgr

•25MERCOLEDÌ 31 OTTOBRE 2012 IL GIORNO - il Resto del Carlino - LA NAZIONE

Le soluzioni di investimento a capitale protetto di Axa Mps

Mps,boomdei fondianti-crisiIntervista a Fabio Zoccoletti. Ecco le soluzioni per tutte le tasche

L’offerta di obbligazioni emessedal Gruppo Montepaschi

PER CAPIRE

FOCUS

Rischi limitaticon la ‘formula’

di Anima Sgr

3

«CRISI, nessuna certezza sul fu-turo e sempre minore propen-sione al rischio. Una congiuntu-ra che - spiega Fabio Zoccoletti,del Gruppo Montepaschi - non sipuò ignorare». Da qui, il boomdelle soluzioni d’investimento acapitale protetto.

Zoccoletti, qual è l’identikitdella clientela che scegliequesto tipo di investimenti?

«Si tratta di persone con unabassa propensione al rischio edesiderosa di preservare il capi-tale a scadenza, beneficiando,al contempo, delle potenzialitàdi crescita offerte dai mercati».

Per questa categoria di clien-tela, quali sono le alternati-veoffertedalGruppoMonte-paschi?

«Ci sono diverse famiglie di pro-dotti tra cui, fondi, polizze, obbli-gazioni e conti di deposito. Tuttesoluzioni d’investimento chepermettono di preservare il capi-tale versato inizialmente».

Ci fa qualche esempio?«Una prima soluzione sono i co-siddetti fondi obbligazionari ascadenza che permettono di in-vestire un certo capitale in unportafoglio obbligazionario bendiversificato e di avere delle ce-dole periodiche (semestrali, an-nuali) fino alla scadenza. Con ifondi ‘Anima Traguardo’, adesempio, si possono investiredai 500 euro in su e avere dellecedole fisse annuali (ad es., del3% o del 4% lordo, a secondadei prodotti), più il rimborso allascadenza che potrà tener contodell’eventuale apprezzamentodel portafoglio. In alternativa cisono i fondi a formula (che assu-

mono la denominazione “Cedo-la” o “Crescita” a seconda che ilrisultato della gestione sia di-stribuito attraverso una o più ce-dole annuali oppure in un’unicasoluzione alla scadenza), an-che’essi costituiti da portafoglidi titoli obbligazionari dove ilrendimento è offerto da una for-mula trasparente e legato allapositività della performance diun determinato indice sottostan-te il prodotto. Anche in questocaso la qualità gestionale delportafoglio costituente il fondopermette di preservare il capita-le, anche in assenza di una speci-fica garanzia in tal senso. Quin-di, se investo cento, a scadenzaavrò il mio cento più l’eventuale“extra rendimento” offerto dal-la formula di indicizzazione».

Per chi, invece, preferisceprodotti assicurativi?

«Si può optare per le classiche

polizze vita tradizionali (di Ra-mo I˚) o in Unit Linked protette.Nel primo caso sono prodottiche investendo prevalentemen-te in titoli obbligazionari e azio-ni, ad ogni ricorrenza annuale li-quidano o capitalizzano i proven-ti del portafoglio. Non hannouna scadenza predefinita ma inogni momento offrono la possibi-lità di riscattare il capitale rivalu-tato, capitale che è protetto e so-prattutto distinto dal patrimoniodella Compagnia di Assicurazio-ne e pertanto non aggredibile incaso di eventuale difficoltà diquesta. Nel caso invece delleUnit protette il prodotto attraver-so un Fondo Interno costituitoad hoc mira a preservare il capi-tale investito oltre che a distribu-ire delle cedole predeterminatenei primi anni di vita e a offrireun rendimento alla scadenzacollegato all’andamento di alcu-

ni indici di mercato sottostanti.Entrambe le tipologie beneficia-no delle garanzie tipiche dei pro-dotti assicurativi, come le coper-ture in caso di morte dell’assicu-rato».

Poi ci sono le obbligazioni...«Sono prodotti semplici e ap-prezzati dalla nostra clientelaanche perché garantiscono ren-dimenti superiori a quelli dei ti-toli di Stato e si può optare travarie scadenze (2/3 anni sonoquelle attualmente preferite dainostri risparmiatori)».

E per chi ha maggiore pro-pensione al rischio, invece?

«Una bella scommessa sono iprodotti a capitale parzialmenteprotetto, come i certificates, in-dicati soprattutto per una clien-tela più attenta. Per chi scegliequesto tipo d’investimento c’ècomunque una sorta di ‘paraca-dute un livello cioè di perdita ol-tre il quale non si può andare,permettendo così di mantenereal sicuro buona parte del capita-le investito (generalmente70%/80%)».

Per chi, invece, preferisce unconto deposito?

«Abbiamo Conto Italiano di De-posito: il deposito a tempo, arti-colato in 4 differenti linee, conscadenze da un minimo di 3-6mesi fino a 5-6 anni. Il vantaggioè che si può giovare di tassi chepossono raggiungere il 5 percento lordi, nonché avere un cer-to margine di manovra. Il clien-te, infatti, potrà scegliere, al mo-mento della sottoscrizione, l’am-montare da versare, le scaden-ze e il relativo tasso d’interesse.Senza dimenticare, infine, l’ulte-riore garanzia del Fondo inter-bancario di tutela dei depositi».

I vantaggi dell’investimentoin obbligazioni

Speciale Risparmio

LA NOVITÀ PRODOTTI ASSICURATIVI IN EVOLUZIONE

a cura di e

2Che cos’è unaobbligazione?

L’offerta di obbligazioni emesse dalle Banchedel Gruppo Montepaschi è varia e spazia fraobbligazioni a tasso fisso, a tasso variabile, ezero coupon. I titoli sono sottoscrivibili dai clientidella Banca sia in fase di emissione, ma anchesuccessivamente, e sono facilmente negoziabili esmobilizzabili in ogni momento in quantoscambiati su mercati.

1

Fabio Zoccoletti,responsabile prodottid’investimentodel Gruppo Montepaschi

ANCHE nel comparto deifondi comuni d’investimento,negli ultimi anni sono stateproposte soluzioni in gradodi soddisfare la crescenteesigenza di investimento inmercati finanziariinternazionali, con l’obiettivo di preservare ilcapitale.Si tratta di prodotti finanziariofferti durante un periodo dicollocamento limitato, conuna scadenza predefinita ecaratterizzati dal fatto che illoro rendimento a scadenza èfrutto di una ‘formula’predeterminata, tipicamenteassociata alla contestualeprotezione preservazione delcapitale investito. I fondi aformula sonom soluzionid’investimentoparticolarmente indicate perla clientela con unapropensione al rischiocontenuta che ricerca latutela del capitale senzavolere non vuole rinunciarealla crescita di valoredell’investimento.

IN QUESTO CONTESTO siinserisce anche l’offerta deifondi a formula di Anima SgrAM. Attualmente, e sino al 31dicembre 2012, è incollocamento il fondo AnimaCedola Bric 2018, uncomparto della Sicav didiritto irlandese AnimaPrima Funds, che offre lapossibilità di beneficiare neltempo degli elevati tassi dicrescita delle quattroprincipali economieemergenti (Brasile, Russia,India e Cina) e che si ponel’obiettivo di distribuireannualmente un’interessantecedola legataall’apprezzamento deimercati azionari di tali Paesi.

L’obbligazione è un titolo di credito chepuò essere emesso da una società, dauno Stato, o da un organismosovranazionale, che conferisce alpossessore il diritto al rimborso delcapitale a scadenza, più un interesse,detto cedola, di solito liquidato confrequenze trimestrali o semestrali.

Il principale vantaggio è dato dal riconosci-mento periodico di interessi regolari, in gra-do di fornire all’investitore un flusso costantedi reddito. Inoltre, con particolare riferimentoalle obbligazioni emesse da Società, in gene-re queste offrono rendimenti più elevati rispet-to ai Titoli di Stato comparabili e sono solita-mente negoziabili e facilmente liquidabili an-che anteriormente alla scadenza.

IN UN contesto di mercato instabile co-me quello attuale diventa fondamentalesoddisfare il bisogno di serenità dellaClientela. Per fare ciò, il Gruppo Monte-paschi può contare sulla collaborazionedel Gruppo AXA che, attraverso la JointVenture AXA MPS, mette a disposizioneuna vasta gamma di soluzioni per la tute-la della persona, delle proprietà e del pa-trimonio.

PROPRIO A QUEST’ULTIMO ambito ap-

partiene uno strumento innovativo lan-ciato da recentemente da AXA MPS Fi-nancial, Compagnia specializzata nellosviluppo di soluzioni finanziario-assicu-rative e denominata AXA MPS ValorePerformance.

AXA MPS Valore Performance è infattiuna Unit Linked in grado di coniugare lepossibilità d’investimento offerte daimercati con un obiettivo di protezione

del premio pagato alla scadenza. Si trat-ta di una soluzione basata su un fondo in-terno dotato di tre differenti motori diperformance selezionati allo scopo di di-versificare il portafoglio e, allo stessotempo, tutelare l’investimento inizialead una determinata scadenza.

OGNI EMISSIONE di AXA MPS Valore Per-formance si concentra su una tematicadi investimento ben definita in modo di

permettere agli investitori di beneficiaredelle migliori opportunità offerte dalmercato nel corso del tempo. In partico-lare, le due emissioni che saranno in col-locamento fino alla metà di dicembre2012 permetteranno di sfruttare il poten-ziale di crescita dei mercati Nord Ameri-cani e di quelli dell’America Latina e diottenere l’erogazione di un flusso cedo-lare almeno pari al 12% nell’arco dellavita del prodotto.