ERSEL ASSET MANAGEMENT SGR S.p.A. RENDICONTI DI …

75
ERSEL ASSET MANAGEMENT SGR S.p.A. RENDICONTI DI GESTIONE AL 30 DICEMBRE 2009 Fondo di Fondi Multicomparto TALENTO

Transcript of ERSEL ASSET MANAGEMENT SGR S.p.A. RENDICONTI DI …

ERSEL ASSET MANAGEMENT SGR S.p.A.

RENDICONTI DI GESTIONE AL 30 DICEMBRE 2009

Fondo di Fondi Multicomparto TALENTO

Ersel Asset Management SGR SpA

3

INDICE SEZIONE GENERALE - La Società di Gestione 4 - La Banca depositaria 4 - La Società di Revisione 5 - Soggetti che procedono al collocamento 5 - Relazione del Consiglio di Amministrazione - Parte Comune 5 - Criteri contabili e criteri di valutazione 11 SEZIONE SPECIFICA TALENTO COMPARTO EUROPA COMPARTO DI FONDI AZIONARI AREA EUROPA - Il Comparto 14 - Relazione del Consiglio di Amministrazione - Parte Specifica 15 - Situazione Patrimoniale 16 - Sezione Reddituale 18 - Nota Integrativa 21 TALENTO COMPARTO AMERICA COMPARTO DI FONDI AZIONARI AREA AMERICA - Il Comparto 36 - Relazione del Consiglio di Amministrazione - Parte Specifica 37 - Situazione Patrimoniale 38 - Sezione Reddituale 40 - Nota Integrativa 43 TALENTO COMPARTO ASIA COMPARTO DI FONDI AZIONARI AREA ORIENTE - Il Comparto 60 - Relazione del Consiglio di Amministrazione - Parte Specifica 61 - Situazione Patrimoniale 62 - Sezione Reddituale 64 - Nota Integrativa 67

Ersel Asset Management SGR SpA

4

LA SOCIETÀ DI GESTIONE L’ ERSEL ASSET MANAGEMENT – SGR S.p.A., è stata costituita con la denominazione di SOGERSEL S.p.A. in data 27 maggio 1983 a Torino; l’attuale denominazione sociale è stata assunta in seguito alla delibera dell’assemblea straordinaria della società del 15 Dicembre 1999 omologata dal Tribunale di Torino in data 14 gennaio 2000. La Società è iscritta alla C.C.I.A.A. di Torino al n. 04428430013, REA n. 631925 e all'Albo delle Società di Gestione del Risparmio, tenuto presso la Banca d'Italia, con il n. 1 di matricola. La Società ha sede in Torino, Piazza Solferino n. 11. Il capitale sociale è di Euro 7.500.000 totalmente posseduto dall’Ersel SIM S.p.A.. (socio unico), la Società è soggetta a direzione e coordinamento da parte dell’Ersel SIM S.p.A.. L'ERSEL ASSET MANAGEMENT - SGR S.p.A. (già Sogersel S.p.A.) gestisce i seguenti Fondi Comuni d'Investimento:

• fondi aperti armonizzati: Fondersel, Fondersel Piccole e Medie Imprese, Fondersel Reddito, Fondersel Internazionale, Fondersel Europa, Fondersel America, Fondersel Oriente, Fondersel Italia, Fondersel Euro.

• fondi aperti non armonizzati: Fondersel Duemila

• fondi di Fondi: Talento Comparto Europa, Talento Comparto America, Talento Comparto Asia

• fondo Chiuso Immobiliare Riservato ad investitori qualificati: Palatino R.E.

• fondo Chiuso Immobiliare Riservato ad investitori qualificati: Alisia R.E. Il Regolamento attualmente in vigore, unico per tutti i Fondi aperti armonizzati oggetto del presente rendiconto, è stato approvato dalla Banca d'Italia in data 29 Aprile 2009 ed è entrato in vigore il 01 Settembre 2009, decorsi i termini di sospensiva previsti dall'Organo di Vigilanza. Gli organi sociali sono così composti: CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE Renzo Giubergia Presidente Guido Giubergia Amministratore Delegato Antonio Scalvini Consigliere Emanuele Cottino Consigliere Roberto Palea Consigliere Mario Mauro Consigliere Walter Bruno Consigliere COLLEGIO SINDACALE Giorgio Ferrino Presidente Alberto Bava Sindaco effettivo Roberto Stefano Moro Sindaco effettivo Cesare Ferrero Sindaco supplente Silvio Bracco Sindaco supplente LA BANCA DEPOSITARIA La Banca depositaria dei Fondi Comuni d’Investimento gestiti è la Banca Intesa San Paolo Servizi Transazionali S.p.A., con sede a Milano, cui spetta il controllo formale sul Fondo a norma delle disposizioni di legge. La Banca Depositaria può conferire, sotto la propria responsabilità e previo assenso della Società di Gestione, incarichi a sub-depositari, nonchè utilizzare sempre sotto la propria responsabilità, il servizio della Monte Titoli S.p.A., di Clearstream, e la gestione centralizzata di titoli in deposito presso la Banca d'Italia.

Ersel Asset Management SGR SpA

5

LA SOCIETÀ DI REVISIONE Il rendiconto di gestione al 30 Dicembre 2009 dei Fondi gestiti è soggetto a revisione contabile ai sensi degli artt. 9, comma 2 e 156 del D. Lgs. 58/98, da parte della Deloitte & Touche S.p.A.. SOGGETTI CHE PROCEDONO AL COLLOCAMENTO Il collocamento delle quote dei fondi viene effettuato per il tramite di Ersel Sim S.p.A., Online Sim S.p.A., San Paolo Invest SIM S.p.A. e Banca Fideuram S.p.A. RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE - PARTE COMUNE SCENARIO GLOBALE La ripresa economica mondiale è iniziata a partire dal terzo trimestre dell’anno, dopo aver toccato i minimi del ciclo economico nella prima parte del 2009. Il ritorno alla crescita è stata uniforme nella maggior parte delle principali economie mondiali, anche se per lo più spinta dalla forza delle economie emergenti. Il maggior contributo alla crescita è venuto dal settore manifatturiero, con la ricostituzione delle scorte e la ripresa degli scambi internazionali. La crisi finanziaria del 2008 ha giustificato la rapida risposta dei governi a livelli mondiale, con la combinazione di politiche monetarie e fiscali espansive che hanno contribuito congiuntamente a stabilizzare l’economia e i mercati finanziari nel corso del 2009. Lo scenario economico globale è però ancora caratterizzato da alcuni elementi di instabilità e preoccupazione quali: il livello di occupazione che continua a diminuire con pesanti conseguenze sui consumi e i prestiti delle banche a famiglie e imprese restano su livelli eccessivamente bassi. Inoltre gli stimoli fiscali e l’effetto dei salvataggi del settore finanziario hanno comportato l’espansione dei deficit e dei debiti pubblici su livelli che nel medio-lungo periodo richiederanno pesanti manovre di bilancio per far tornare i conti in ordine.

Stati Uniti Negli Stati Uniti le condizioni economiche sono migliorate nel corso del 2009, con l’attività economica che ha iniziato a crescere nel terzo trimestre (+2,2% annualizzato rispetto al secondo trimestre), dopo il forte rallentamento del primo trimestre (-6,4% annualizzato) e del secondo trimestre. La ripresa è stata per lo più guidata da un aumento della spesa per consumi, da un ritorno delle esportazioni e da un forte recupero degli investimenti in edilizia residenziale, dopo il blocco quasi totale del 2008 a seguito della crisi del settore immobiliare. Inoltre anche il rallentamento del ritmo di riduzione delle scorte e la loro progressiva ricostituzione hanno fornito un contributo positivo alla crescita. A sostenere almeno temporaneamente la domanda privata sono state le misure adottate dal governo, in particolare nel settore auto ed immobiliare. Sul fronte dell’inflazione l’indice dei prezzi al consumo, calcolato su base annua, ha avuto un andamento piuttosto altalenante. Dopo essere rimasto in territorio negativo per tutti i mesi primaverili ed estivi e aver toccato i minimi nel corso del mese di Luglio, ha chiuso l’anno con una crescita del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2008. Nonostante le misure di stimolo fiscale e il ciclo di ricostituzione delle scorte abbiano dato una spinta positiva ai tassi di crescita dell’economia, il punto debole rimane la domanda per consumi frenata dal livello ancora elevato dell’indebitamento delle famiglie e dalla dinamica occupazionale ancora in contrazione, malgrado gli incentivi e le agevolazioni offerte dal governo. Il tasso di disoccupazione è salito a oltre il 10% nel corso dell’anno, e oltre 7 milioni di persone hanno perso il posto di lavoro dall’inizio della crisi ad oggi. A questo si aggiunge la necessità delle famiglie di ridurre il tasso di indebitamento.Questi fattori hanno posto e porranno in futuro, in assenza di ulteriori stimoli alla spesa, ulteriori pressioni sui consumi e quindi sulla crescita.

Ersel Asset Management SGR SpA

6

Anche il settore bancario si è visto costretto nel corso dell’anno a ridurre il proprio livello di investimenti e di leva, mantenendo rigidi i criteri di concessione dei finanziamenti alle famiglie e alle piccole imprese. Nel corso dell’anno la FED non ha effettuato modifiche al livello di riferimento dei tassi d’interesse, mantenendoli in un corridoio che va dallo 0% al 0,25%. Inoltre ha provveduto a garantire liquidità al sistema e a mantenere i tassi d’interesse bassi su tutta la curva dei tassi attraverso specifici interventi quali ad esempio lo stanziamento di oltre 1 miliardo di dollari per l’acquisto di titoli di stato. Questi interventi uniti ad altre manovre non convenzionali hanno aiutato a riportare la fiducia sui mercati e a costituire la base per una ripresa dell’attività economica.

Europa Anche l’area dell’Euro ha visto la propria economia ripartire nel corso del terzo trimestre dell’anno. Il Prodotto Interno Lordo è cresciuto dello 0,4% nel terzo trimestre (+1,6% annualizzato), dopo quattro trimestri consecutivi di contrazione. La ripresa del settore manifatturiero ha avuto un ruolo fondamentale, con la produzione industriale che è cresciuta del 2,2% nel terzo trimestre, dopo un calo dell’8,6% e dell’1,2% rispettivamente nel primo e nel secondo trimestre dell’anno. Va ricordato tuttavia, che nonostante il rimbalzo, la produzione industriale rimane ancora in flessione del 7% su base annua, ed il tasso di utilizzo della capacità produttiva ancora molto al di sotto il potenziale. Gran parte della ripresa del settore è attribuibile agli incentivi all’acquisto di auto offerti dalla maggior parte dei governi per rilanciare il comparto e sostenere la ripresa, anche se questi effetti espansivi andranno riducendosi fino ad annullarsi nel corso del 2010. Prendendo in considerazione il livello dei prezzi al consumo, i timori di deflazione sono apparsi come un fenomeno passeggero, interessando solamente i mesi estivi. L’inflazione è rimasta su livelli molto contenuti, finendo l’anno con una rilevazione al +0,9% rispetto allo stesso periodo del 2010. Lo stesso aumento del tasso di disoccupazione, salito sino al 10% sul finire dell’anno, ha creato pressioni al ribasso sul livello totale dei consumi creando oggettive preoccupazionicirca le prospettive per il prossimo futuro. Per quanto riguarda le politiche monetarie, la banca centrale ha mantenuto il livello dei tassi all’1% per tutto il 2009 e su questi livelli, eccezionalmente bassi, ha intenzione di mantenerli ancora per un periodo prolungato. Inoltre l’istituto monetario ha effettuato una serie di manovre non convenzionali atte a garantire la liquidità al sistema finanziario, come il piano di acquisto di 60 miliardi di Covered Bond, per sostenere questo segmento del mercato obbligazionario attraverso cui molti istituti bancari raccolgono fonti di finanziamento.Questo insieme di manovre se da un lato ha garantito liquidità al sistema bancario in un momento di mercato difficile, non ha trovato pari riscontro con i prestiti all’economia reale. In sostanza i prestiti a famiglie e imprese sono rimasti su livelli storicamente bassi ed in assenza di essi, difficilmente i consumi e la crescita potranno ripartire. Asia e Giappone In Giappone il ritmo di crescita dell’economia è aumentato già a partire dal secondo trimestre, mentre l’indice dei prezzi al consumo continua ad avere un trend negativo. Ad una contrazione del Prodotto Interno Lordo di quasi il 12% (trimestre su trimestre, annualizzato) del primo trimestre, hanno fatto seguito crescite del 2,7% e dell’1,3% nel secondo e nel terzo trimestre dell’anno (sempre rispetto al trimestre precedente e su base annualizzata). Se nel secondo trimestre il contributo alla crescita è provenuto, in modo particolare, dalle esportazioni nette, nel terzo si è aggiunto quello derivante dalla domanda interna. Gli investimenti delle imprese sono aumentati per la prima volta dopo sei trimestri, mentre la spesa per consumi è cresciuta dello 0,7 %, principalmente trainata dal pacchetto di stimolo fiscale emanato dal governo giapponese. Nel corso dell’anno l’inflazione, misurata dall’indice dei prezzi al consumo, ha subito una forte discesa, restando sempre in territorio negativo. Prendendo invece in considerazione le economie emergenti dell’aria asiatica, la crescita economica è continuata su ritmi sostenuti.Per queste economie non si può parlare di una vera e propria recessione, ma di un rallentamento negli elevati tassi di crescita pre-crisi e di un differente mix nella composizione della crescita stessa. I principali fattori che hanno contribuito alla crescita, sono stati il livello della domanda interna,sostenuta in Cina di massicci stimoli fiscali e dall’elevato afflusso di capitali netti in grado di compensare il forte calo della crescita legato all’export. In Cina la crescita è rimasta abbondante e non ha subito forti contraccolpi nel corso del 2009. La crescita del Prodotto Interno Lordo ha continuato ad attestarsi su tassi decisamente elevati. I contributi maggiori sono risultati essere gli investimenti fissi e in infrastrutture, spinti principalmente dal pacchetto fiscale attuato nell’area. A questi si sono accompagnati i forti investimenti privati, principalmente nel settore immobiliare così come rilevante è stato il contributo proveniente dai consumi.

Ersel Asset Management SGR SpA

7

MERCATI OBBLIGAZIONARI Nel 2009 i mercati obbligazionari sono stati guidati da diversi fattori. In generale le politiche monetarie e fiscali sono state fondamentali nel determinare l’andamento dei tassi di interesse e degli spread sul mercato del credito. Il primo trimestre dell’anno è stato caratterizzato dal netto deterioramento del quadro macroeconomico e dai timori sulle reali condizioni di molti istituti finanziari e delle economie più “fragili”. Gli interventi sui tassi operati dalle principali banche centrali, l’ampia liquidità fornita al sistema finanziario e gli interventi di politica economica dei principali governi hanno contribuito ad arginare la crisi e a porre le basi per il miglioramento dei mesi successivi. In questa fase i tassi di interesse sono stati sostenuti dal clima di avversione al rischio e hanno toccato i minimi dell’anno attorno al 2,50% in America e al 3% in Europa sulle scadenze a dieci anni. Gli spread sulle obbligazioni societarie, pur rimanendo su livelli molto elevati, non hanno subito a livello generale variazioni di rilievo. Nei mesi successivi il miglioramento delle prospettive macroeconomiche e l’ampia liquidità messa a disposizione dalle banche centrali hanno portato ad un netto incremento nella propensione al rischio degli investitori: i tassi di interesse a lungo termine sono gradualmente risaliti mentre quelli a breve termine sono risultati più stabili a causa delle aspettative di politica monetaria. Gli spread sui titoli di Stato di molti paesi europei come Italia, Irlanda e Grecia sono tornati a ridursi. Il tema dell’abbondanza di liquidità immessa nel sistema ha avuto riflessi sia in ambito governativo sia sul mercato dei crediti. In questo contesto gli spread sulle obbligazioni societarie hanno cominciato a ridursi: oltre alla liquidità iniettata dalle banche centrali anche i flussi degli investitori istituzionali si sono massicciamente spostati verso questa classe di attività. Il mercato primario è stato piuttosto attivo in questa fase soprattutto su emittenti di rating elevato. Nella seconda parte dell’anno si sono sviluppati i temi già evidenziati nei primi mesi. In particolare gli spread sul mercato del credito sono ulteriormente scesi e il flusso delle nuove emissioni ha coinvolto anche emittenti a rating più basso e segmenti del mercato come gli high yield che per lungo tempo erano rimasti inattivi. In questo contesto i tassi di interesse si sono mossi all’interno di intervalli relativamente contenuti su tutte le scadenze e l’inclinazione delle curve è rimasta complessivamente stabile. I tassi a dieci anni tedeschi hanno chiuso l’anno attorno al 3,35% e quelli americani in area 3,80%. L’ultima parte dell’anno si è conclusa con una rinnovata tensione sugli spread dei paesi periferici in Europa. In particolare la situazione in Grecia appare critica a causa del forte peggioramento dei conti pubblici e della scarsa credibilità di cui gode il governo.

MERCATI AZIONARI Il 2009 ha registrato una delle migliori performance degli ultimi decenni per l’investimento azionario: l’indice MSCI World ha accumulato un rendimento positivo del 22,8%. Peraltro, occorre mettere nella giusta prospettiva tale risultato ricordando che l’anno precedente le borse avevano accumulato perdite pari a circa il 40%. L’anno si è aperto con un primo semestre ancora pesantemente negativo, con alcuni indici azionari in declino di oltre 20%; in questa prima fase i timori degli investitori hanno riflesso la scarsa visibilità fornita dai manager delle imprese e le enormi difficoltà affrontate dalle autorità politiche nel fronteggiare la crisi finanziaria in atto. E’ poi seguito un periodo primaverile più favorevole grazie all’inizio del fenomeno di riduzione del livello di indebitamento dei bilanci bancari, attraverso l’ingente immissione di liquidità nel sistema finanziario ad opera delle banche centrali e grazie alle iniziative statali di salvataggio e di garanzia. Inoltre, molti governi hanno annunciato ingenti piani di sviluppo economico attraverso provvedimenti fiscali espansivi. Nel corso dell’estate e sempre più negli ultimi mesi dell’anno, il miglioramento sincronizzato della congiuntura economica nei principali paesi industrializzati ha dato ulteriore vigore all’andamento rialzista delle borse. Stati Uniti

La performance dei principali indici azionari USA è stata ampiamente positiva: l’indice S&P500, il Dow Jones e il Nasdaq hanno registrato rispettivamente guadagni pari a circa il 23%, il 19% e il 44%. La sovraperformance rispetto agli indici di mercato di settori quale quello della tecnologia (+60%), delle materie prime (+45%) e titoli dei consumi discrezionali (+39%) appare certamente comprensibile alla luce dei segnali di ripresa ciclica sempre più evidenti.

Ersel Asset Management SGR SpA

8

I comparti difensivi dei telefonici (+3%) e delle utilities (+7%) hanno invece sottoperformato il mercato; cosi come il settore dei titoli bancari e finanziari (+15%).

Ersel Asset Management SGR SpA

9

Europa I due principali indici europei, l’EuroStoxx50 e il DJ Stoxx600 hanno registrato rendimenti positivi pari a circa il 21% e 28%. Da un punto di vista geografico, le principali piazze continentali hanno avuto un andamento molto simile: Londra (+22%), Francoforte (+24%), Parigi (+22%). Da un punto di vista settoriale, le migliori sovraperformance rispetto agli indici di mercato sono state registrate dal comparto dei basic materials (+101%), dai chimici e industriali (+37%); a questi occorrre aggiungere i titoli bancari (+44%), i quali, fatta eccezione per quelli del Regno Unito, complessivamente non hanno subito con la medesima intensità delle banche statunitensi gli effetti della crisi finanziaria. Asia

La maggior parte delle borse asiatiche, grazie alla straordinaria capacità delle economie di riferimento di mantenere elevati tassi di crescita anche in un contesto di pesante stagnazione delle economie dei paesi sviluppati, hanno registrato rendimenti fortemente positivi: Hong Kong (+52%), Singapore (+64%), Seoul (+50%), Shangai (+80%) e Bombai (+81%). Gli indici giapponesi Topix (+6%) e Nikkei (+19%) hanno invece subito maggiormente la cattiva influenza dei partner commerciali occidentali. Italia Il 2009 è stato, per il mercato azionario italiano un anno ad andamento contrapposto: dopo aver raggiunto i minimi dal 2002, a partire dal mese di marzo il mercato ha realizzato uno dei rialzi più violenti di sempre, con l’indice FTSEMib che a fine anno ha guadagnato circa il 19.50%, il FTSEMid circa il 23,50% e l’indice Star circa il 31,50%. Più in dettaglio, nei primi mesi dell’anno i mercati hanno continuato il movimento del 2008 condizionati dal timore di una crisi economica sempre più grave con conseguenti diffusi fallimenti all’interno del settore bancario e di quello industriale. Il massiccio intervento delle Banche Centrali, che hanno iniettato liquidità nel mercato, e dei Governi che hanno garantito capitali al sistema bancario, hanno scongiurato il rischio di un effetto domino. L’anno si è quindi chiuso ipotizzando uno scenario di crisi superata e di un lento recupero dell’economia mondiale dopo due anni di crisi profonda. In primavera finita la fase di liquidazione delle posizioni da parte dei principali investitori istituzionali, si è tornati a ragionare sui fondamentali delle società, in particolare di quelle a piccola e media capitalizzazione, che erano state fra le più penalizzate nel corso della fase di ribasso. Numerose società hanno approfittato di questa fase di mercato più tranquilla per procedere ad aumenti di capitale volti a rafforzare la struttura patrimoniale. Fra queste vi sono sia grandi società come ad esempio Enel e Snam Rete Gas, che dovevano ridurre il debito dopo importanti acquisizioni, sia piccole società in gravi difficoltà finanziaria quali ad esempio Seat Pagine Gialle, Pirelli Real Estate e Tiscali. All’interno del settore bancario si è generalmente fatto ricorso o ai “Tremonti bond” (Monte dei Paschi, Pop. Milano, Banco Popolare e Credito Valtellinese) o ad emissioni di obbligazioni convertibili (Ubi e Credito Valtellinese), mentre Unicredito ha annunciato un aumento di capitale per il mese di gennaio del 2010. In questo contesto di elevata volatilità si sono distinti sia i titoli ciclici maggiormente penalizzati nel corso del 2008, quali Fiat, sia titoli come Azimut e Banca Generali, favorite dallo Scudo Fiscale. Tra i peggiori invece Lottomatica, Fondiaria e Monte dei Paschi di Siena.

Ersel Asset Management SGR SpA

10

PROSPETTIVE 2010

Lo scenario centrale per i mercati finanziari è fondato sull’ipotesi di una crescita al di sotto del potenziale per un periodo piuttosto protratto, volto a ridurre gli squilibri generatisi sia prima sia dopo lo scoppio della crisi finanziaria. Più in particolare ciò a cui stiamo assistendo è un lento recupero di attività economica nei paesi occidentali (con gli Stati Uniti più reattivi, grazie anche all’effetto competitivo del cambio) ed una crescita ancora forte nei paesi emergenti sostenuti da politiche di stimolo alla domanda interna. Il miglioramento dei mercati finanziari sta portando verso una fase di disimpegno da parte delle banche centrali per quanto attiene le politiche di intervanto “non convenzionali” ed ad una verifica dell’effettivo stato di salute dei mercati stessi. L’insieme degli stimoli all’economia reale ed a quella finanziaria hanno d’altro canto fortemente aumentato il debito pubblico di tutti i paesi occidentali riducendo quindi lo spazio di manovra qualora l’economia reale non riuscisse a rimettersi in moto autonomamente. Il mercato guarda con sempre maggiore attenzione e selettività allo stato della finanza pubblica dei diversi emittenti, penalizzando quelli che hanno dimostrato minor disciplina. Pur mantenendo una visione costruttiva, riteniamo che un approccio prudente sia consigliabile in questa fase in cui il mercato ha ridotto il premio per il rischio da livelli eccessivi a più bilanciati e si appresta ad una fase di maggior selettività. Un ulteriore elemento induce alla prudenza: il peso della politica assume sempre maggiore rilievo e ciò induce ad una maggiore complessità nella definizione dello scenario di riferimento. Alla luce delle performance poste in essere dalle diverse asset class riteniamo che:

• i titoli governativi offrano scarse opportunità, in particolare sulla parte breve delle curve dei tassi ed alla luce dell’andamento dei bilanci pubblici si impone una maggiore attenzione alla selezione degli emittenti;

• le obbligazioni societarie sono state interessate da un forte restringimento degli spread ed in alcuni segmenti del mercato non sembrano avere spazio per ulteriori significativi miglioramenti;

• i mercati azionari, pur con tutte le cautele sopra riportate, appaiono correttamente valutati, anche se il recente recupero induce ad un atteggiamento di prudente scetticismo. I rischi di contrazione significativa dei valori appaiono tuttavia contenuti, alla luce di previsioni di utili per il 2010 che risultano al momento ragionevoli. Le prospettive di rialzo tuttavia non potranno che essere trainate da generali miglioramenti dei dati di vendita.

Ersel Asset Management SGR SpA

11

CRITERI CONTABILI E CRITERI DI VALUTAZIONE Nella redazione del Rendiconto di Gestione vengono applicati i principi contabili di generale accettazione per i Fondi comuni d'investimento. Tali principi risultano coerenti con quelli utilizzati nel corso dell'esercizio per la predisposizione del prospetto di calcolo del valore della quota e non hanno subito variazioni rispetto all’esercizio precedente. Criteri contabili - gli acquisti e le vendite di titoli o altre attività vengono contabilizzati nel portafoglio del Fondo sulla base della data di effettuazione dell'operazione, indipendentemente dalla data di regolamento dell'operazione stessa; - nel caso di sottoscrizione di titoli di nuova emissione, la contabilizzazione nel portafoglio del Fondo avviene invece alla data di attribuzione; - le differenze tra i costi medi ponderati di carico ed i prezzi di mercato relativamente alle quantità in portafoglio originano minusvalenze e/o plusvalenze; nell'esercizio successivo tali poste "da valutazione" influiranno direttamente sui relativi valori di libro. Gli utili e le perdite su realizzi riflettono la differenza fra i costi medi ponderati di carico ed i prezzi relativi alle vendite dell'esercizio. Le commissioni di acquisto e vendita sono comprese nei prezzi di acquisto o dedotte dai prezzi di vendita dei titoli, in conformità' agli usi di borsa; - gli interessi e gli altri proventi sui titoli, nonchè gli oneri di gestione, vengono registrati secondo il principio della competenza temporale, mediante il calcolo, ove necessario, di ratei attivi e passivi; - i dividendi vengono registrati alla data di stacco; - le operazioni di pronti contro termine non modificano il portafoglio titoli e vengono contabilizzate mediante rilevazione, pro-rata temporis, della differenza fra i prezzi a pronti e quelli a termine; - i differenziali sulle operazioni futures vengono registrati, per competenza, in base alla variazione giornaliera tra i prezzi di chiusura dei mercati di contrattazione ed i costi dei contratti stipulati e/o i prezzi del giorno precedente; - le opzioni acquistate/emesse sono computate tra le attività/passività al loro valore corrente. I controvalori delle opzioni non esercitate confluiscono, alla scadenza, nelle apposite poste di conto economico. I costi delle opzioni, ove i diritti connessi siano esercitati, aumentano o riducono rispettivamente i costi per acquisti e i ricavi per vendite dei titoli cui si riferiscono, mentre i ricavi da premi venduti e opzioni emesse, ove i diritti connessi siano esercitati, aumentano o riducono rispettivamente i ricavi per vendite e i costi per acquisti dei titoli cui si riferiscono; - le sottoscrizioni e i rimborsi delle quote dei Fondi sono registrati a norma del Regolamento del Fondo, nel rispetto del principio della competenza temporale. Criteri di valutazione Il prezzo di valutazione degli strumenti finanziari in portafoglio pertanto, è determinato sulla base dei seguenti parametri: - i prezzi unitari utilizzati sono quelli del giorno di borsa aperta al quale si riferisce il valore della quota; - per i titoli di Stato italiani ed i titoli obbligazionari quotati è l’ultimo prezzo rilevato sul - Mercato Telematico all’ingrosso (MTS) e, in mancanza di quotazione, è il prezzo ufficiale del Mercato Telematico (MOT); - per i valori mobiliari ammessi alla negoziazione sui mercati regolamentati il prezzo è quello risultante dall'ultimo listino ufficiale disponibile entro le ore 02 italiane del giorno successivo a quello di riferimento, valutandone la significatività in relazione alle quantità negoziate. Nel caso in cui nel mercato di quotazione risultino contenuti gli scambi ed esistano elementi di scarsa liquidità, la valutazione tiene altresì conto del presumibile valore di realizzo determinabile anche sulla base delle informazioni reperibili su circuiti internazionali di riferimento oggettivamente considerate dai responsabili organi della Società; - per i valori mobiliari e le altre attività finanziarie non quotate, la valutazione esprime il loro presumibile valore di realizzo sul mercato, individuata su un'ampia base di elementi di informazione, oggettivamente considerati dai responsabili organi della Società di Gestione, concernenti sia la peculiarità del titolo, sia la situazione patrimoniale e reddituale dell'emittente, sia quella di mercato con particolare riferimento all'andamento dei tassi d'interesse; - per le opzioni ed i warrant, trattati in mercati regolamentati, è il prezzo di chiusura del giorno rilevato nel mercato di trattazione; nel caso di contratti su più mercati è il prezzo più significativo, anche in relazione alle quantità trattate sulle diverse piazze; - per le opzioni ed i warrant non trattati su mercati regolamentati e per i premi di borsa è il valore corrente espresso dalla formula indicata dall’Organo di Vigilanza, qualora i valori risultassero incongruenti con le quotazioni espresse dal mercato, la Società riconsidera il tasso di interesse “risk free” e la volatilità utilizzati al fine di ricondurne il risultato al presunto valore di realizzo; - gli strumenti finanziari denominati in valuta estera sono valutati in euro applicando i cambi indicativi della Banca Centrale Europea. Le operazioni a termine in valuta sono convertite al tasso di cambio a termine corrente per scadenze corrispondenti a quelle delle operazioni oggetto di valutazione;

Ersel Asset Management SGR SpA

12

- per i titoli strutturati si intende, come indicato dalla vigente normativa, quei titoli il cui rimborso e/o la cui remunerazione dipendano in tutto o in parte – anche secondo meccanismi che equivalgono all’assunzione di posizioni in strumenti finanziari derivati – dal valore di determinati titoli o altre attività, dall’andamento di tassi di interessi, valute, indici o altri parametri o dal verificarsi di determinati eventi o condizioni. Per i titoli strutturati non quotati la valutazione viene effettuata procedendo alla valutazione distinta di tutte le singole componenti elementari in cui essi possono essere scomposti. Regime Fiscale Secondo quanto previsto dall’art. 9 della Legge n. 77/83, così come modificato dal D.Lgs. 461/97, sul risultato della gestione del Fondo maturato in ciascun esercizio la Società di Gestione preleva un ammontare pari al 12,5% del risultato a titolo di imposta sostitutiva. Nel caso in cui il risultato della gestione sia negativo, il medesimo può essere portato in diminuzione dal risultato della gestione dei periodi d’imposta successivi, per l’intero importo che trova in essi capienza, o utilizzato, in tutto o in parte, dalla Società di Gestione in diminuzione del risultato di gestione di altri Fondi da essa gestiti, a partire dal medesimo periodo d’imposta in cui è maturato il risultato negativo, riconoscendo il relativo importo a favore del Fondo che ha maturato il risultato negativo. I debiti di imposta residui al termine di tali compensazioni, ai sensi della Legge 342/2000 sono corrisposti all’erario in 11 rate senza interessi in pagamento a partire dal 16 febbraio. I proventi derivanti dalla partecipazione ai Fondi, purché non assunta nell’esercizio di imprese commerciali, non concorrono a formare il reddito imponibile. Pertanto il partecipante non è tenuto ad alcuna dichiarazione fiscale in ordine alle quote possedute. Per quanto invece riguarda il trattamento fiscale dei proventi derivanti dalla partecipazione assunta nell’esercizio di imprese commerciali si rinvia all’art.9, 3° comma della legge n. 77/83, così come modificata dal D. Lgs. 461/97. Forma e contenuto del Rendiconto di Gestione Il rendiconto di gestione di ciascun Fondo, composto da una situazione patrimoniale, da una sezione reddituale e dalla nota integrativa, è stato redatto conformemente agli schemi stabiliti dal Provvedimento della Banca d’Italia del 14 aprile 2005 in attuazione del D. Lgs. n. 58 del 24 Febbraio 1998. Questi documenti sono accompagnati dalla relazione degli amministratori. Le voci del rendiconto sono espresse in Euro, senza cifre decimali. La presente parte generale contiene le parti comuni del rendiconto di gestione di ciascun Fondo, rappresentate dalla parte generale della relazione del Consiglio di Amministrazione, dai criteri contabili e dai criteri di valutazione applicati nella redazione del rendiconto di gestione di ciascun Fondo. La situazione patrimoniale, la sezione reddituale e la nota integrativa di ciascun fondo sono invece riportate nella sezione specifica del presente fascicolo. Nella stessa sezione viene riportata la parte della relazione del Consiglio di Amministrazione riferita ai singoli Fondi gestiti, che include la descrizione dei principali eventi che hanno inciso sul valore della quota, l’operatività posta in essere sugli strumenti finanziari derivati ed eventuali fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio che abbiano avuto effetti sulla gestione. Durata dell'esercizio contabile L'esercizio contabile dei Fondi ha durata annuale e si chiude l'ultimo giorno di Borsa nazionale aperta. Torino, 25 febbraio 2010 Per il Consiglio di Amministrazione il Legale Rappresentante (Dott. Guido Giubergia)

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto EUROPA

13

COMPARTO EUROPA COMPARTO DI FONDI AZIONARI AREA EUROPA

RENDICONTO ANNUALE DI GESTIONE

AL 30 DICEMBRE 2009

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto EUROPA

14

IL COMPARTO Talento Europa – Comparto del Fondo di investimento mobiliare aperto multicomparto - è stato istituito dalla Ersel Asset Management SGR S.p.A. ai sensi della Legge 23 marzo 1983 n.77, in data 29 ottobre 2003 ed autorizzato dalla Banca d'Italia in data 10 giugno 2004, con l'approvazione del regolamento. L'attività del Comparto ha avuto inizio in data 26 luglio 2004. Talento Europa è un comparto di tipo “azionario” ad accumulazione dei proventi. Pertanto, i proventi incassati e le plusvalenze realizzate non vengono distribuiti, ma sono automaticamente reinvestiti incrementando il patrimonio netto del Comparto. La politica di investimento del portafoglio del Comparto è tendenzialmente orientata verso una composizione del portafoglio prevalentemente orientata verso O.I.C.R. specializzati negli investimenti dell’area azionaria europea. La Società investe il patrimonio del Comparto tendenzialmente in O.I.C.R. denominati in euro. Il benchmark del Comparto è determinato come segue: 90% MSCI Europe, 10% MTS Tasso Monetario. SPESE ED ONERI A CARICO DEL COMPARTO Sono a carico del Comparto:

- Il compenso trimestrale, riconosciuto alla Ersel Asset Management SGR S.p.A. per la gestione, pari all'1,5%, su base annua, del patrimonio netto del Comparto calcolato quotidianamente e liquidato alla fine di ogni trimestre.

- Le spese dovute alla Banca Depositaria per le incombenze ad essa attribuite dalla legge, calcolate quotidianamente e liquidate alla fine di ogni anno nella misura dello 0,060% annuo.

- Gli onorari riconosciuti alla società di revisione Deloitte & Touche S.p.A.. - Gli oneri fiscali di legge. - Le spese per il contributo di vigilanza dovuto alla Consob.

RISCATTO DELLE QUOTE Le quote del Fondo possono essere riscattate in qualsiasi tempo, tranne che nei giorni di chiusura delle Borse Nazionali, e salvo i casi di sospensione previsti dalla legge. La Società provvede a determinare l'ammontare da rimborsare in base al valore unitario della quota del giorno di riferimento che è quello in cui viene ricevuta dalla Società la richiesta di rimborso. DESTINAZIONE DEL RISULTATO D'ESERCIZIO Come stabilito dal Regolamento, il risultato d'esercizio non viene distribuito, ma portato ad incremento / decremento del patrimonio netto del Fondo.

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto EUROPA

15

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE - PARTE SPECIFICA Nel corso del 2009 il fondo è stato investito in quote di OICR azionari a grande capitalizzazione, l’allocazione geografica è rimasta costante per tutto l’arco dell’anno.Nel corso dell’esercizio si è proceduto al rimborso del fondo Alken European Opportunities con l’intento di assumere un carattere più difensivo con minore volatilità. La componente liquidità rappresentava il 26% del portafoglio sui minimi delle quotazioni di mercato dell’anno ed ha subito una contrazione graduale nei mesi a seguire fino a pesare il 14% al 30 Dicembre. Nel periodo di riferimento il fondo ha generato una performance positiva del 19,77% contro il 25.37% del benchmark (90% MSCI Europe Net TR + 10% MTS Monetario). Per il 2010 le previsioni di crescita per l’Area Euro sono molto modeste e si attestano intorno all’1%. Il dato riferito all’intera regione nasconde un quadro più frammentato, all’interno del quale Germania e Francia avranno le performance migliori (che non supereranno tuttavia un modesto 1,5%) e Grecia, Irlanda, Portogallo e Spagna quelle peggiori, anche come conseguenza delle severe manovre fiscali che dovranno implementare per rimettere ordine nei propri conti pubblici. Sarà favorito l’investimento in gestori attivi nella selezione dei titoli e con portafogli diversificati.

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto EUROPA

16

SITUAZIONE PATRIMONIALE AL 30/12/2009

Situazione al 30/12/2009 Situazione al 30/12/2008

ATTIVITÀ Valore Complessivo Percentuale

totale attività Valore Complessivo Percentuale totale attività

A. STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI 20.132.373 83,14 17.055.963 85,77A1. Titoli di debito

A1.1 Titoli di Stato

A1.2 Altri A2. Titoli di capitale

A3. Parti di O.I.C.R. 20.132.373 83,14 17.055.963 85,77

B. STRUMENTI FINANZIARI NON QUOTATI B1. Titoli di debito

B2. Titoli di capitale

B3. Parti di O.I.C.R.

C. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI C1. Margini presso organismi di comp. e garanzia

C2. Opzioni, premi o altri strum. finanz. derivati quotati

C3. Opzioni, premi o altri strum. finanz. derivati non quotati

D. DEPOSITI BANCARI D1. A vista

D2. Altri

E. PRONTI CONTRO TERMINE ATTIVI E OPERAZIONI ASSIMILATE

F. POSIZIONE NETTA DI LIQUIDITA' 2.459.654 10,16 1.197.404 6,02F1. Liquidità disponibile 2.459.654 10,16 1.197.404 6,02

F2. Liquidità da ricevere per operazioni da regolare

F3. Liquidità impegnata per operazioni da regolare

G. ALTRE ATTIVITA' 1.624.395 6,70 1.633.127 8,21G1. Ratei attivi 647 3.644 0,02

G2. Risparmio d'imposta 1.613.538 6,66 1.613.538 8,11

G3. Altre 10.210 0,04 15.945 0,08

TOTALE ATTIVITA' 24.216.422 100,00 19.886.494 100,00

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto EUROPA

17

SITUAZIONE PATRIMONIALE AL 30/12/2009

Situazione al 30/12/2009 Situazione al 30/12/2008

PASSIVITÀ E NETTO Valore Complessivo Valore Complessivo

H. FINANZIAMENTI RICEVUTI I. PRONTI CONTRO TERMINE PASSIVI E OPERAZIONI ASSIMILATE

L. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI L1. Opzioni, premi o altri strum. finanz. derivati quotati

L2. Opzioni, premi o altri strum. finanz. derivati non quotati

M. DEBITI VERSO I PARTECIPANTI M1. Rimborsi richiesti e non regolati

M2. Proventi da distribuire

M3. Altri

N. ALTRE PASSIVITA' 664.418 98.684N1. Provvigioni ed oneri maturati e non liquidati 103.383 98.684

N2. Debiti di imposta 561.035

N3. Altre

TOTALE PASSIVITA' 664.418 98.684 VALORE COMPLESSIVO NETTO DEL FONDO 23.552.004 19.787.810Numero delle quote in circolazione 204.994,248 206.294,440 Valore unitario delle quote 114,891 95,920

MOVIMENTI DELLE QUOTE NELL'ESERCIZIO

Quote emesse

Quote rimborsate 1.300,192

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto EUROPA

18

SEZIONE REDDITUALE

Situazione al 30/12/2009 Situazione al 30/12/2008

A. STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI A.1 PROVENTI DA INVESTIMENTI A1.1 Interessi e altri proventi su titoli di debito A1.2 Dividendi e altri proventi su titoli di capitale A1.3 Proventi su parti di O.I.C.R. 319.052 162.628 A2. UTILE/PERDITA DA REALIZZI A2.1 Titoli di debito A2.2 Titoli di capitale A2.3 Parti di O.I.C.R. 73.704 -586.828 A3. PLUSVALENZE/MINUSVALENZE A3.1 Titoli di debito A3.2 Titoli di capitale A3.3 Parti di O.I.C.R. 4.348.354 -12.021.317 A4. RISULTATO DELLE OPERAZIONI DI COPERTURA DI STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI Risultato gestione strumenti finanziari quotati 4.741.110 -12.445.517 B. STRUMENTI FINANZIARI NON QUOTATI B1. PROVENTI DA INVESTIMENTI B1.1 Interessi ed altri proventi su titoli di debito B1.2 Dividendi e altri proventi su titoli di capitale B1.3 Proventi su parti di O.I.C.R. B2. UTILE/PERDITA DA REALIZZI B2.1 Titoli di debito B2.2 Titoli di capitale B2.3 Parti di O.I.C.R. B3. PLUSVALENZE/MINUSVALENZE B3.1 Titoli di debito B3.2 Titoli di capitale B3.3 Parti di O.I.C.R. B4. RISULTATO DELLE OPERAZIONI DI COPERTURA DI STRUMENTI FINANZIARI NON QUOTATI Risultato gestione strumenti finanziari non quotati C. RISULTATO DELLE OPERAZIONI IN STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI NON DI COPERTURA

C1. RISULTATI REALIZZATI C1.1 Su strumenti quotati C1.2 Su strumenti non quotati C2. RISULTATI NON REALIZZATI C2.1 Su strumenti quotati C2.2 Su strumenti non quotati

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto EUROPA

19

Situazione al 30/12/2009 Situazione al 30/12/2008

D. DEPOSITI BANCARI D1. INTERESSI ATTIVI E PROVENTI ASSIMILATI E. RISULTATO DELLA GESTIONE CAMBI E1. OPERAZIONI DI COPERTURA E1.1 Risultati realizzati E1.2 Risultati non realizzati E2. OPERAZIONI NON DI COPERTURA E2.1 Risultati realizzati E2.2 Risultati non realizzati E3. LIQUIDITA’ E3.1 Risultati realizzati -280 -16 E3.2 Risultati non realizzati F. ALTRE OPERAZIONI DI GESTIONE F1. Proventi delle operazioni di pronti contro termine e assimilate F2. Proventi delle operazioni di prestito titoli Risultato lordo della gestione di portafoglio 4.740.830 -12.445.533 G. ONERI FINANZIARI G1. Interessi passivi su finanziamenti ricevuti -73 -1.316 G2. Altri oneri finanziari Risultato netto della gestione di portafoglio 4.740.757 -12.446.849 H. ONERI DI GESTIONE H1. Provvigione di gestione SGR -318.330 -381.673 H2. Commissioni Banca Depositaria -12.733 -15.267 H3. Spese pubblicazione prospetti e informativa al pubblico -2.791 -2.125 H4. Altri oneri di gestione -9.739 -8.208 I. ALTRI RICAVI ED ONERI I1. Interessi attivi su disponibilità liquide 25.927 29.756 I2. Altri ricavi 38.368 82.187 I3. Altri oneri -3.254 -2.436 Risultato della gestione prima delle imposte 4.458.205 -12.744.615 L. IMPOSTE L1. Imposta sostitutiva a carico dell'esercizio -554.035 L2. Risparmio di imposta 1.593.077 L3. Altre imposte -7.000 Utile/perdita dell'esercizio 3.897.170 -11.151.538

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto EUROPA

21

NOTA INTEGRATIVA Parte A - Andamento del valore della quota 1) Il seguente grafico lineare evidenzia l’andamento del valore della quota del fondo e del benchmark nel

corso dell’esercizio:

2) Il rendimento medio annuo composto registrato dal fondo nell’ultimo triennio è pari a -8,73% contro analogo

rendimento del Benchmark pari a -6,42%; ai fini del presente raffronto il rendimento del Benchmark, è stato opportunamente nettato dell’effetto fiscale, moltiplicando la performance lorda per 87,5%.

3) Nel corso dell’esercizio il valore della quota ha raggiunto i seguenti valori minimi e massimi:

Valore minimo Valore medio Valore massimo 86,115 103,267 115,792

Per quanto concerne i principali eventi che hanno influito sull’andamento del valore della quota si rimanda a quanto illustrato nella relazione del Consiglio di Amministrazione - Parte specifica. 4) Il fondo non presenta classi di quote. 5) Nel corso dell’esercizio il fondo non è incorso in errori di valutazione della quota. 6) La seguente tabella riporta un indicatore della volatilità della differenza di rendimento del fondo rispetto al

benchmark di riferimento nel corso degli ultimi tre esercizi:

esercizio 2007 esercizio 2008 esercizio 2009 Tracking error volatility1 13,11% 32,54% 21,20% 7) Le quote del Fondo non sono trattate su mercati regolamentati. 8) Il Fondo non distribuisce proventi.

1 L’indicatore in oggetto è calcolato come deviazione standard giornaliera annualizzata della differenza tra la performance del fondo e quella del benchmark

-20

-10

0

10

20

30

dic-08 gen-09 feb-09 mar-09 apr-09 mag-09 giu-09 lug-09 ago-09 set-09 ott-09 nov-09 dic-09Fondo Benchmark

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto EUROPA

22

9) Al fine di fornire una indicazione dei rischi assunti nel corso dell'esercizio vengono riportati qui di seguito gli indicatori di rischio più significativi. I presenti indicatori sono elaborati su valori a consuntivo.

Deviazione Standard annualizzata del Fondo 13,01% Descrizione

La deviazione standard è un indicatore che misura il grado di dispersione dei rendimenti rispetto alla loro media evidenziandone la volatilità. La deviazione standard annualizzata del Fondo esprime il grado di dispersione del rendimento della quota rispetto al rendimento medio stesso. Deviazione Standard annualizzata del Benchmark 22,11% Descrizione

La deviazione standard è un indicatore che misura il grado di dispersione dei rendimenti rispetto alla loro media evidenziandone la volatilità. La deviazione standard annualizzata del benchmark esprime il grado di dispersione del rendimento del benchmark rispetto al rendimento medio stesso.

Sharpe ratio del Fondo 1,29 Descrizione

L'indice Sharpe rappresenta l'excess return di un investimento prescelto rispetto al tasso privo di rischio, rapportato a livello di volatilità dell'investimento stesso. L'indice Sharpe del Fondo evidenzia quale rendimento è stato prodotto, in eccesso rispetto al rendimento di un'attività priva di rischio, per ogni unità di rischio assunta dal Fondo.

PARTE B - Le attività, le passività e il valore complessivo netto SEZIONE I - I CRITERI DI VALUTAZIONE I criteri di valutazione, comuni a tutti i Fondi sono riportati nella sezione generale del presente fascicolo. SEZIONE II - LE ATTIVITÀ Qui di seguito vengono riportate alcune informazioni relative alla composizione del portafoglio del Fondo al 30 dicembre 2009, ripartito per aree geografiche e settori economici verso cui sono orientati gli investimenti. Titoli in portafoglio per area geografica: Limitatamente agli investimenti in OICR, la seguente tabella riporta il paese di residenza delle Società di Gestione.

Area geografica Controvalore Percentuale sul portafoglio

IRLANDA 8.292.293 41,19 LUSSEMBURGO 7.595.951 37,73 REGNO UNITO 4.244.129 21,08 TOTALE PORTAFOGLIO 20.132.373 100,00

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto EUROPA

23

Titoli in portafoglio per settore economico Il portafoglio del fondo presenta esclusivamente OICR e pertanto risulta interamente concentrato nel settore “Finanziario”:

Settore Esposizione del portafoglio

Finanziario 100,00

TOTALE 100,00 Elenco dei principali titoli in portafoglio La tabella seguente riporta i principali titoli detenuti dal Fondo alla data di chiusura dell’esercizio:

Descrizione titoli Valuta di denominazione

Valore complessivo

Percentuale sul totale attività

EDINBURGH PARTNER EUR 3.117.974 12,87 NEPTUNE EUROPEAN GBP 3.088.499 12,75 VITRUVIUS EUROPEAN EUR 3.009.651 12,43 OYSTER EUROPEAN OPPORTUNITIES EUR 2.736.443 11,30 JO HAMBRO EUR 2.610.152 10,78 CAZENOVE PAN EUROPE EUR 2.564.167 10,59 MARTIN CURRIE EUR 1.849.857 7,64 NEWTON OPPORTUNITY GBP 1.155.630 4,77 TOTALE 20.132.373 83,13 TOTALE ALTRI TOTALE PORTAFOGLIO 20.132.373 83,13

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto EUROPA

24

II.1 - STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI Ripartizione degli strumenti finanziari quotati per Paese di residenza dell’emittente:

Paese di residenza dell’emittente Italia Paesi

dell’UE Altri Paesi dell’OCSE Altri Paesi

Titoli di debito - di Stato - di altri enti pubblici - di banche - di altri Titoli di capitale - con diritto di voto - con voto limitato - altri Parti OICR - aperti armonizzati 20.132.373 - aperti non armonizzati - chiusi Totali - in valore assoluto 20.132.373 - in percentuale del totale delle attività 83,13 Ripartizione degli strumenti finanziari quotati per mercato di quotazione:

Mercato di quotazione

Italia Paesi dell’UE Altri Paesi dell’OCSE Altri Paesi

Titoli quotati 20.132.373 Titoli in attesa di quotazione Totali - in valore assoluto 20.132.373 - in percentuale del totale delle attività 83,14 Movimenti dell’esercizio:

Controvalore acquisti

Controvalore vendite/rimborsi

Titoli di debito - titoli di Stato - altri Titoli di capitale Parti di O.I.C.R. 986.931 2.332.586 Totale 986.931 2.332.586

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto EUROPA

25

II.2 - STRUMENTI FINANZIARI NON QUOTATI A termine esercizio non risultavano in essere posizioni su strumenti finanziari non quotati. II.3 - TITOLI DI DEBITO 1) Alla data di chiusura dell’esercizio non risultano titoli strutturati in portafoglio. 2) Alla data di chiusura dell’esercizio non risultano titoli di debito. II.4 - STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI Alla data di chiusura dell’esercizio non risultano strumenti finanziari che danno origine a posizioni creditorie a favore del Fondo. II.5 - DEPOSITI BANCARI Nel corso del periodo in esame non sono stati stipulati contratti di tale natura. II.6 - PRONTI CONTRO TERMINE ATTIVI E OPERAZIONI ASSIMILATE Nel corso del periodo in esame non sono stati stipulati contratti di tale natura. II.7 OPERAZIONI DI PRESTITO TITOLI Nel corso del periodo in esame non sono stati stipulati contratti di tale natura. II.8 - POSIZIONE NETTA DI LIQUIDITÀ La posizione netta di liquidità risulta così composta:

Importi

Liquidità disponibile C/C in Euro 2.459.654 Totale posizione netta di liquidità 2.459.654 II.9 - ALTRE ATTIVITÀ La composizione della voce è riportata nella seguente tabella:

Importi

Ratei attivi Ratei attivi su disponibilità liquide 647 Risparmio di imposta Crediti d'imposta esercizi precedenti 1.613.538 Altre Crediti per retrocessioni maturate 10.210 Totale altre attività 1.624.395

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto EUROPA

26

SEZIONE III - LE PASSIVITÀ III.1 - FINANZIAMENTI RICEVUTI Nel corso dell’esercizio il Fondo ha utilizzato gli affidamenti di conto corrente concessi dalla Banca depositaria al fine di far fronte a temporanee esigenze di tesoreria, nel rispetto dei limiti previsti dalla vigente normativa. III.2 - PRONTI CONTRO TERMINE PASSIVI E OPERAZIONI ASSIMILATE Nel corso del periodo in esame non sono stati stipulati contratti di tale natura. III.3 - OPERAZIONI DI PRESTITO TITOLI Nel corso del periodo in esame il Fondo non ha posto in essere operazioni di tale natura. III.4 - STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI Alla data di chiusura dell’esercizio non risultano strumenti finanziari che danno origine a posizioni debitorie a favore del Fondo. III.5- DEBITI VERSO PARTECIPANTI Alla chiusura dell’esercizio il Fondo non presenta debiti verso partecipanti. III.6 - ALTRE PASSIVITÀ La composizione della voce è riportata nella seguente tabella:

Importi

Provvigioni e oneri maturati e non liquidati Ratei passivi Commissioni di Gestione 86.178 Ratei passivi Commissioni Banca Depositaria 12.733 Ratei passivi spese di revisione 4.472 Debiti di imposta Debiti per imposta sostitutiva DL 461/97 554.035 Debiti per ritenuta di imposta D.P.R. 600/73 7.000 Totale altre passività 664.418

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto EUROPA

27

SEZIONE IV - IL VALORE COMPLESSIVO NETTO La tabella seguente illustra le componenti che hanno determinato la variazione della consistenza del patrimonio netto negli ultimi tre esercizi:

Anno 2009 Anno 2008 Anno 2007

Patrimonio netto a inizio periodo 19.787.810 31.206.397 33.365.914 Incrementi: a) sottoscrizioni: - sottoscrizioni singole 228.985 - piani di accumulo - switch in entrata b) risultato positivo della gestione 3.897.170 Decrementi: a) rimborsi: - riscatti 132.976 267.049 2.109.765 - piani di rimborso - switch in uscita b) proventi distribuiti c) risultato negativo della gestione 11.151.538 278.737 Patrimonio netto a fine periodo 23.552.004 19.787.810 31.206.397

La tabella seguente riporta le quote del Fondo detenute da investitori qualificati e da soggetti non residenti:

% su totale Numero quote Investitori qualificati 39,02 80.000,000 Investitori non residenti 1,22 2.500,000

Gli investitori qualificati sono rappresentati prevalentemente da intermediari finanziari che operano nell’ambito del servizio di gestione individuale.

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto EUROPA

28

SEZIONE V - ALTRI DATI PATRIMONIALI IMPEGNI A FRONTE DI STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI Alla chiusura dell’esercizio non risultavano impegni in essere a fronte di strumenti finanziari derivati. AMMONTARE ATTIVITÀ E PASSIVITÀ NEI CONFRONTI DI ALTRE SOCIETÀ DEL GRUPPO DELLA SGR Alla chiusura dell’esercizio non risultano in essere operazioni nei confronti di altre società del gruppo. COMPOSIZIONE DELLE POSTE PATRIMONIALI DEL FONDO PER DIVISA DI DENOMINAZIONE Nella tabella seguente sono evidenziate le attività e le passività ripartite per valuta di denominazione:

Attività Passività

Descrizione divisa Strumenti finanziari

Depositi bancari

Altre attività Totale Finanziamenti

ricevuti Altre

passività Totale

Euro 15.888.244 4.084.049 19.972.293 664.418 664.418Sterlina Inglese 4.244.129 4.244.129 Totale 20.132.373 4.084.049 24.216.422 664.418 664.418 PARTE C - IL RISULTATO ECONOMICO DELL’ESERCIZIO SEZIONE I - STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI E NON QUOTATI E RELATIVE OPERAZIONI DI

COPERTURA I.1 - RISULTATO DELLE OPERAZIONI SU STRUMENTI FINANZIARI Il risultato delle operazioni su strumenti finanziari maturato nel periodo in esame è così dettagliabile:

Risultato complessivo delle operazioni su:

Utile/perdita da realizzi

di cui: per variazioni dei tassi di cambio

Plus/ minusvalenze

di cui: per variazioni dei tassi di cambio

A. Strumenti finanziari quotati 1. Titoli di debito 2. Titoli di capitale 3. Parti O.I.C.R. 73.704 4.666 4.348.354 363.189 - aperti armonizzati 73.704 4.666 4.348.354 363.189 - non armonizzati B. Strumenti finanziari non quotati 1. Titoli di debito 2. Titoli di capitale 3. Parti O.I.C.R. I.2 - STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI Nel corso dell’esercizio, il Fondo non ha posto in essere operazioni di tale natura. SEZIONE II - DEPOSITI BANCARI Questa tipologia di investimento non è prevista nell’operatività del Fondo.

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto EUROPA

29

SEZIONE III - ALTRE OPERAZIONI DI GESTIONE E ONERI FINANZIARI PROVENTI ED ONERI DELLE OPERAZIONI PRONTI CONTRO TERMINE E ASSIMILATE Nel corso dell’esercizio il Fondo non ha posto in essere operazioni di tale natura. PROVENTI ED ONERI DELLE OPERAZIONI DI PRESTITO TITOLI Nel corso dell’esercizio il Fondo non ha posto in essere operazioni di prestito titoli. RISULTATO DELLA GESTIONE CAMBI La seguente tabella riporta la scomposizione del risultato economico dell’operatività di gestione cambi posta in essere nel corso dell’esercizio.

Risultato della gestione cambi

Operazioni di copertura Risultati realizzati

Risultati non realizzati

Operazioni a termine Strumenti finanziari derivati su tassi di cambio:

Futures su valute e altri contratti simili Opzioni su tassi di cambio e altri contratti simili Swaps e altri contratti simili

Operazioni non di copertura Risultati realizzati

Risultati non realizzati

Operazioni a termine Strumenti finanziari derivati su tassi di cambio non aventi finalità di copertura:

Futures su valute e altri contratti simili Opzioni su tassi di cambio e altri contratti simili Swaps e altri contratti simili

Liquidità -280 INTERESSI PASSIVI SU FINANZIAMENTI RICEVUTI Gli interessi passivi evidenziati alla voce G.1 della Sezione Reddituale, sono rappresentati da oneri maturati su scoperti di conto corrente utilizzati in corso d’anno per far fronte a temporanee esigenze di cassa.

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto EUROPA

30

SEZIONE IV - ONERI DI GESTIONE IV.1 Costi sostenuti nel periodo Importi complessivamente

corrisposti

Importi corrisposti a soggetti del gruppo di appartenenza della

SGR

ONERI DI GESTIONE Importo (migliaia di euro)

% sul valore di riferimento

Importo (migliaia di euro)

% sul valore di riferimento

1) Provvigioni di gestione: - Provvigioni di base 318 1,50% (1) 318 1,50% (1)

- Provvigioni di incentivo

2) TER degli OICR in cui il fondo investe(*) 174 0,82%

3) Compenso della banca depositaria 13 0,06% (1) - di cui eventuale compenso per il calcolo del valore

della quota

4) Spese di revisione del fondo 10 0,05% (1)

5) Spese legali e giudiziarie

6) Spese di pubblicazione del valore della quota ed eventuale pubblicazione del prospetto informativo

3 0,01%

7) Altri oneri gravanti sul fondo

TOTAL EXPENSE RATIO (somma da 1 a 7) 518 2,44% (1) 318 1,50% (1)

8) Oneri di negoziazione di strumenti finanziari: - su titoli azionari - su titoli di debito - su derivati - altri

9) Oneri finanziari per i debiti assunti dal fondo

10) Oneri fiscali di pertinenza del fondo 554 2,61% (1)

TOTALE SPESE (somma da 1 a 10) 1.072 5,05% (1) 318 1,50% (1)

(*) L’importo è determinato sulla base delle commissioni di gestione degli OICR in cui il Fondo investe, in quanto alla data di redazione del presente rendiconto la documentazione d’offerta di tali OICR non riportava alcun dato circa il TER inerente il 2009.

Valore di riferimento: (1) La percentuale è calcolata sul valore complessivo netto medio del periodo.

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto EUROPA

31

IV.2 Provvigione di incentivo Il regolamento del fondo non prevede commissioni di incentivo. SEZIONE V - ALTRI RICAVI ED ONERI Gli altri ricavi e oneri sono cosi composti:

Interessi attivi su disponibilità liquide Importi

Interessi attivi di conto corrente 25.927 Totale interessi attivi su disponibilità liquide 25.927

Altri ricavi Importi

Retrocessioni da fondi investiti 36.859Ricavi diversi 1.509 Totale altri ricavi 38.368

Altri oneri Importi

Oneri diversi -3.254 Totale altri oneri -3.254 SEZIONE VI - IMPOSTE Nel corso dell’esercizio il Fondo ha rilevato la seguente situazione fiscale:

Imposte Importi

Imposta sostitutiva a carico dell'esercizio Imposta sostitutiva DL 461/97 -554.035 Altre imposte Ritenute D.P.R. 600/73 -7.000 Il Fondo, in virtù di quanto previsto all’art. 9, comma 2-bis della L. 77/83, si avvale della facoltà di: o computare in diminuzione del risultato della gestione risultati negativi di esercizi precedenti dello stesso

Fondo o computare in diminuzione del risultato della gestione risultati negativi di esercizi precedenti di altri Fondi

gestiti dalla medesima SGR.

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto EUROPA

32

PARTE D - ALTRE INFORMAZIONI 1. OPERAZIONI POSTE IN ESSERE PER LA COPERTURA DEI RISCHI DI PORTAFOGLIO Nel corso dell’esercizio non sono state effettuate operazioni a copertura del rischio di posizione. 2. INFORMAZIONE SUGLI ONERI DI INTERMEDIAZIONE In virtù delle peculiarità caratterizzanti l’operatività svolta, il Fondo non sostiene oneri di intermediazione, relativi ad operazioni di acquisto e vendita di parti OICR. 3. UTILITA’ DIVERSE RICEVUTE DALLA SGR In relazione all’attività di gestione del Fondo, nel corso dell’esercizio la SGR non ha ricevuto soft commission. 4. INVESTIMENTI IN DEROGA ALLA POLITICA DI INVESTIMENTO Nel corso dell’esercizio il fondo non ha fatto ricorso ad investimenti differenti da quelli previsti nella politica di investimento. 5. TURNOVER DEL PORTAFOGLIO DEL FONDO Il turnover di portafoglio del fondo nel periodo in esame è pari a: 15,02% Tale indicatore è espresso dal rapporto percentuale tra la somma degli acquisti e delle vendite di strumenti finanziari, al netto delle sottoscrizioni e rimborsi delle quote del fondo, e il patrimonio netto medio del fondo nel periodo. EVENTI SUCCESSIVI AL 30/12/2009. Il patrimonio netto al 16 febbraio 2010 risultante dal prospetto giornaliero è pari a euro 22.994.594,24 con un numero di 204.994,248 quote in circolazione. Il valore unitario della quota al 16 febbraio 2010 è pari a euro 112,172. Sulla base di tali risultanze, il valore della quota ha subito un decremento nel periodo 30 dicembre 2009- 16 febbraio 2010 del 2,36%. Torino, 25 febbraio 2010 Per il Consiglio di Amministrazione il Legale Rappresentante (Dott. Guido Giubergia)

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto AMERICA

35

COMPARTO AMERICA COMPARTO DI FONDI AZIONARI AREA AMERICA

RENDICONTO ANNUALE DI GESTIONE

AL 30 DICEMBRE 2009

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto AMERICA

36

IL COMPARTO Talento America - Comparto del Fondo di investimento mobiliare aperto multicomparto - è stato istituito dalla Ersel Asset Management SGR S.p.A. ai sensi della Legge 23 marzo 1983 n.77, in data 29 ottobre 2003 ed autorizzato dalla Banca d'Italia in data 10 giugno 2004, con l'approvazione del regolamento. L'attività del Comparto ha avuto inizio in data 26 luglio 2004. Talento America è un comparto di tipo “azionario” ad accumulazione dei proventi. Pertanto, i proventi incassati e le plusvalenze realizzate non vengono distribuiti, ma sono automaticamente reinvestiti incrementando il patrimonio netto del Comparto. La politica di investimento del portafoglio del Comparto è tendenzialmente orientata verso una composizione del portafoglio prevalentemente orientata verso O.I.C.R. specializzati negli investimenti dell’area azionaria americana. La Società investe il patrimonio del Comparto tendenzialmente in O.I.C.R. denominati in euro. Il benchmark del Comparto è determinato come segue: 90% Morgan Stanley Capital International USA, 10% MTS Tasso Monetario. SPESE ED ONERI A CARICO DEL COMPARTO Sono a carico del Comparto:

- Il compenso trimestrale, riconosciuto alla Ersel Asset Management SGR S.p.A. per la gestione, pari all'1,5%, su base annua, del patrimonio netto del Comparto calcolato quotidianamente e liquidato alla fine di ogni trimestre.

- Le spese dovute alla Banca Depositaria per le incombenze ad essa attribuite dalla legge, calcolate quotidianamente e liquidate alla fine di ogni anno nella misura dello 0,060% annuo.

- Gli onorari riconosciuti alla società di revisione Deloitte & Touche S.p.A.. - Gli oneri fiscali di legge. - Le spese per il contributo di vigilanza dovuto alla Consob. - Gli oneri di intermediazione inerenti la compravendita in strumenti finanziari per la copertura del rischio di

cambio. RISCATTO DELLE QUOTE Le quote del Fondo possono essere riscattate in qualsiasi tempo, tranne che nei giorni di chiusura delle Borse Nazionali, e salvo i casi di sospensione previsti dalla legge. La Società provvede a determinare l'ammontare da rimborsare in base al valore unitario della quota del giorno di riferimento che è quello in cui viene ricevuta dalla Società la richiesta di rimborso. DESTINAZIONE DEL RISULTATO D'ESERCIZIO Come stabilito dal Regolamento, il risultato d'esercizio non viene distribuito, ma portato ad incremento / decremento del patrimonio netto del Fondo.

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto AMERICA

37

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE - PARTE SPECIFICA Nel corso del 2009 il fondo è stato investito in quote di OICR azionari a grande capitalizzazione specializzati sull’area nordamericana. Il portafoglio ha subito diverse modifiche nel corso dell’anno: a febbraio sono stati liquidati i fondi Omega Elite performance e MS Inv American Franchise entrambi a seguito di un cambio di gestione. La liquidità realizzata dal disinvestimento non è stata impiegata in nuovi acquisti, ma è stato mantenuto il portafoglio difensivo con un’esposizione azionaria totale del 76%. In giugno è stato sostituito il fondo UOB Kinetics Paradigm con il fondo Fortis Opportunities USA (classe coperta) per sfruttare il trend positivo dei settori minerario ed energetico, mentre in novembre è entrato Neptune US Opportunities ed è uscito Vitruvius US Equities. Questa mossa riflette un maggiore grado di confidenza verso il mercato azionario a fine anno che ha visto la componente liquidità ridursi al 11%. Nel periodo di riferimento il fondo ha generato una performance positiva del 20,54% contro il 22,18% del benchmark (90% MSCI USA + 10% MTS Monetario). Trainata dalla ripresa del settore manifatturiero, l’economia degli Stati Uniti potrà ancora contare su un paio di trimestri di crescita superiore al trend di lungo periodo. Nella seconda metà del 2010 è possibile che subentri un rallentamento, a causa della persistente debolezza della domanda dei consumatori. Per l’esercizio 2010 sarà favorito l’investimento in gestori attivi nella selezione dei titoli e con portafogli diversificati.

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto AMERICA

38

SITUAZIONE PATRIMONIALE AL 30/12/2009

Situazione al 30/12/2009 Situazione al 30/12/2008

ATTIVITÀ Valore Complessivo Percentuale

totale attività Valore Complessivo Percentuale totale attività

A. STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI 12.490.064 74,43 12.454.600 91,32A1. Titoli di debito

A1.1 Titoli di Stato

A1.2 Altri A2. Titoli di capitale

A3. Parti di O.I.C.R. 12.490.064 74,43 12.454.600 91,32

B. STRUMENTI FINANZIARI NON QUOTATI 1.965.289 11,71 B1. Titoli di debito

B2. Titoli di capitale

B3. Parti di O.I.C.R. 1.965.289 11,71

C. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI C1. Margini presso organismi di comp. e garanzia

C2. Opzioni, premi o altri strum. finanz. derivati quotati

C3. Opzioni, premi o altri strum. finanz. derivati non quotati

D. DEPOSITI BANCARI D1. A vista

D2. Altri

E. PRONTI CONTRO TERMINE ATTIVI E OPERAZIONI ASSIMILATE

F. POSIZIONE NETTA DI LIQUIDITA' 1.152.245 6,87 14.136 0,10F1. Liquidità disponibile 1.152.245 6,87 14.136 0,10

F2. Liquidità da ricevere per operazioni da regolare

F3. Liquidità impegnata per operazioni da regolare

G. ALTRE ATTIVITA' 1.173.102 6,99 1.169.491 8,58G1. Ratei attivi 282 43

G2. Risparmio d'imposta 1.157.741 6,90 1.157.741 8,49

G3. Altre 15.079 0,09 11.707 0,09

TOTALE ATTIVITA' 16.780.700 100,00 13.638.227 100,00

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto AMERICA

39

SITUAZIONE PATRIMONIALE AL 30/12/2009

Situazione al 30/12/2009 Situazione al 30/12/2008

PASSIVITÀ E NETTO Valore Complessivo Valore Complessivo

H. FINANZIAMENTI RICEVUTI I. PRONTI CONTRO TERMINE PASSIVI E OPERAZIONI ASSIMILATE

L. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI L1. Opzioni, premi o altri strum. finanz. derivati quotati

L2. Opzioni, premi o altri strum. finanz. derivati non quotati

M. DEBITI VERSO I PARTECIPANTI M1. Rimborsi richiesti e non regolati

M2. Proventi da distribuire

M3. Altri

N. ALTRE PASSIVITA' 470.978 74.383N1. Provvigioni ed oneri maturati e non liquidati 71.399 74.383

N2. Debiti di imposta 399.579

N3. Altre

TOTALE PASSIVITA' 470.978 74.383 VALORE COMPLESSIVO NETTO DEL FONDO 16.309.722 13.563.844Numero delle quote in circolazione 204.502,197 205.005,687 Valore unitario delle quote 79,753 66,163

MOVIMENTI DELLE QUOTE NELL'ESERCIZIO

Quote emesse

Quote rimborsate 503,490

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto AMERICA

40

SEZIONE REDDITUALE

Situazione al 30/12/2009 Situazione al 30/12/2008

A. STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI A.1 PROVENTI DA INVESTIMENTI A1.1 Interessi e altri proventi su titoli di debito A1.2 Dividendi e altri proventi su titoli di capitale A1.3 Proventi su parti di O.I.C.R. A2. UTILE/PERDITA DA REALIZZI A2.1 Titoli di debito A2.2 Titoli di capitale A2.3 Parti di O.I.C.R. 692.477 -747.114 A3. PLUSVALENZE/MINUSVALENZE A3.1 Titoli di debito A3.2 Titoli di capitale A3.3 Parti di O.I.C.R. 2.609.698 -8.158.824 A4. RISULTATO DELLE OPERAZIONI DI COPERTURA DI STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI Risultato gestione strumenti finanziari quotati 3.302.175 -8.905.938 B. STRUMENTI FINANZIARI NON QUOTATI B1. PROVENTI DA INVESTIMENTI B1.1 Interessi ed altri proventi su titoli di debito B1.2 Dividendi e altri proventi su titoli di capitale B1.3 Proventi su parti di O.I.C.R. B2. UTILE/PERDITA DA REALIZZI B2.1 Titoli di debito B2.2 Titoli di capitale B2.3 Parti di O.I.C.R. B3. PLUSVALENZE/MINUSVALENZE B3.1 Titoli di debito B3.2 Titoli di capitale B3.3 Parti di O.I.C.R. 105.989 B4. RISULTATO DELLE OPERAZIONI DI COPERTURA DI STRUMENTI FINANZIARI NON QUOTATI Risultato gestione strumenti finanziari non quotati 105.989 C. RISULTATO DELLE OPERAZIONI IN STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI NON DI COPERTURA

C1. RISULTATI REALIZZATI C1.1 Su strumenti quotati C1.2 Su strumenti non quotati C2. RISULTATI NON REALIZZATI C2.1 Su strumenti quotati C2.2 Su strumenti non quotati

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto AMERICA

41

Situazione al 30/12/2009 Situazione al 30/12/2008

D. DEPOSITI BANCARI D1. INTERESSI ATTIVI E PROVENTI ASSIMILATI E. RISULTATO DELLA GESTIONE CAMBI E1. OPERAZIONI DI COPERTURA E1.1 Risultati realizzati E1.2 Risultati non realizzati E2. OPERAZIONI NON DI COPERTURA E2.1 Risultati realizzati E2.2 Risultati non realizzati E3. LIQUIDITA’ E3.1 Risultati realizzati -40.014 -2.650 E3.2 Risultati non realizzati F. ALTRE OPERAZIONI DI GESTIONE F1. Proventi delle operazioni di pronti contro termine e assimilate F2. Proventi delle operazioni di prestito titoli Risultato lordo della gestione di portafoglio 3.368.150 -8.908.588 G. ONERI FINANZIARI G1. Interessi passivi su finanziamenti ricevuti -350 -1.830 G2. Altri oneri finanziari Risultato netto della gestione di portafoglio 3.367.800 -8.910.418 H. ONERI DI GESTIONE H1. Provvigione di gestione SGR -222.323 -271.819 H2. Commissioni Banca Depositaria -8.893 -10.873 H3. Spese pubblicazione prospetti e informativa al pubblico -2.791 -2.125 H4. Altri oneri di gestione -9.739 -8.208 I. ALTRI RICAVI ED ONERI I1. Interessi attivi su disponibilità liquide 12.786 1.512 I2. Altri ricavi 47.072 62.871 I3. Altri oneri -2.111 -4.268 Risultato della gestione prima delle imposte 3.181.801 -9.143.328 L. IMPOSTE L1. Imposta sostitutiva a carico dell'esercizio -396.127 L2. Risparmio di imposta 1.142.916 L3. Altre imposte -3.452 Utile/perdita dell'esercizio 2.782.222 -8.000.412

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto AMERICA

43

NOTA INTEGRATIVA Parte A - Andamento del valore della quota 1) Il seguente grafico lineare evidenzia l’andamento del valore della quota del fondo e del benchmark nel

corso dell’esercizio:

2) Il rendimento medio annuo composto registrato dal fondo nell’ultimo triennio è pari a -11,28% contro

analogo rendimento del Benchmark pari a -5,88%; ai fini del presente raffronto il rendimento del Benchmark, è stato opportunamente nettato dell’effetto fiscale, moltiplicando la performance lorda per 87,5%.

3) Nel corso dell’esercizio il valore della quota ha raggiunto i seguenti valori minimi e massimi:

Valore minimo Valore medio Valore massimo 62,310 72,398 79,753

Per quanto concerne i principali eventi che hanno influito sull’andamento del valore della quota si rimanda a quanto illustrato nella relazione del Consiglio di Amministrazione - Parte specifica. 4) Il fondo non presenta classi di quote. 5) Nel corso dell’esercizio il fondo non è incorso in errori di valutazione della quota. 6) La seguente tabella riporta un indicatore della volatilità della differenza di rendimento del fondo rispetto al

benchmark di riferimento nel corso degli ultimi tre esercizi:

esercizio 2007 esercizio 2008 esercizio 2009 Tracking error volatility1 17,22% 44,58% 27,69% 7) Le quote del Fondo non sono trattate su mercati regolamentati. 8) Il Fondo non distribuisce proventi.

1 L’indicatore in oggetto è calcolato come deviazione standard giornaliera annualizzata della differenza tra la performance del fondo e quella del benchmark

-15

0

15

30

dic-08 gen-09 feb-09 mar-09 apr-09 mag-09 giu-09 lug-09 ago-09 set-09 ott-09 nov-09 dic-09Fondo Benchmark

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto AMERICA

44

9) Al fine di fornire una indicazione dei rischi assunti nel corso dell'esercizio vengono riportati qui di seguito gli indicatori di rischio più significativi. I presenti indicatori sono elaborati su valori a consuntivo.

Deviazione Standard annualizzata del Fondo 15,98% Descrizione

La deviazione standard è un indicatore che misura il grado di dispersione dei rendimenti rispetto alla loro media evidenziandone la volatilità. La deviazione standard annualizzata del Fondo esprime il grado di dispersione del rendimento della quota rispetto al rendimento medio stesso. Deviazione Standard annualizzata del Benchmark 23,94% Descrizione

La deviazione standard è un indicatore che misura il grado di dispersione dei rendimenti rispetto alla loro media evidenziandone la volatilità. La deviazione standard annualizzata del benchmark esprime il grado di dispersione del rendimento del benchmark rispetto al rendimento medio stesso. Sharpe ratio del Fondo 0,97 Descrizione

L'indice Sharpe rappresenta l'excess return di un investimento prescelto rispetto al tasso privo di rischio, rapportato a livello di volatilità dell'investimento stesso. L'indice Sharpe del Fondo evidenzia quale rendimento è stato prodotto, in eccesso rispetto al rendimento di un'attività priva di rischio, per ogni unità di rischio assunta dal Fondo.

PARTE B - Le attività, le passività e il valore complessivo netto SEZIONE I - I CRITERI DI VALUTAZIONE I criteri di valutazione, comuni a tutti i Fondi sono riportati nella sezione generale del presente fascicolo. SEZIONE II - LE ATTIVITÀ Qui di seguito vengono riportate alcune informazioni relative alla composizione del portafoglio del Fondo al 30 dicembre 2009, ripartito per aree geografiche e settori economici verso cui sono orientati gli investimenti. Titoli in portafoglio per area geografica: Limitatamente agli investimenti in OICR, la seguente tabella riporta il paese di residenza delle Società di Gestione.

Area geografica Controvalore Percentuale sul portafoglio

LUSSEMBURGO 8.929.881 61,78 REGNO UNITO 3.977.094 27,51 IRLANDA 1.548.378 10,71 TOTALE PORTAFOGLIO 14.455.353 100,00

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto AMERICA

45

Titoli in portafoglio per settore economico Il portafoglio del fondo presenta esclusivamente OICR e pertanto risulta interamente concentrato nel settore “Finanziario”:

Settore Esposizione del portafoglio

Finanziario 100,00

TOTALE 100,00 Elenco dei principali titoli in portafoglio La tabella seguente riporta i principali titoli detenuti dal Fondo alla data di chiusura dell’esercizio:

Descrizione titoli Valuta di denominazione

Valore complessivo

Percentuale sul totale attività

MARTIN CURRIE GBP 2.011.805 11,99 L SELECT GROWTH USD 1.982.913 11,82 NEPTUNE EUR 1.965.289 11,71 DAVIS SICAV USD 1.832.724 10,92 FORTIS EUR 1.792.334 10,68 UBAM EQUITY USD 1.752.517 10,44 FRANKLIN TEMPLETON EUR 1.569.393 9,35 EATON VANCE USD 1.548.378 9,23 TOTALE 14.455.353 86,14 TOTALE ALTRI TOTALE PORTAFOGLIO 14.455.353 86,14

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto AMERICA

46

II.1 - STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI Ripartizione degli strumenti finanziari quotati per Paese di residenza dell’emittente:

Paese di residenza dell’emittente Italia Paesi

dell’UE Altri Paesi dell’OCSE Altri Paesi

Titoli di debito - di Stato - di altri enti pubblici - di banche - di altri Titoli di capitale - con diritto di voto - con voto limitato - altri Parti OICR - aperti armonizzati 12.490.064 - aperti non armonizzati - chiusi Totali - in valore assoluto 12.490.064 - in percentuale del totale delle attività 74,43 Ripartizione degli strumenti finanziari quotati per mercato di quotazione:

Mercato di quotazione

Italia Paesi dell’UE Altri Paesi dell’OCSE Altri Paesi

Titoli quotati 12.490.064 Titoli in attesa di quotazione Totali - in valore assoluto 12.490.064 - in percentuale del totale delle attività 74,43 Movimenti dell’esercizio:

Controvalore acquisti

Controvalore vendite/rimborsi

Titoli di debito - titoli di Stato - altri Titoli di capitale Parti di O.I.C.R. 2.627.988 5.894.698 Totale 2.627.988 5.894.698

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto AMERICA

47

II.2 - STRUMENTI FINANZIARI NON QUOTATI Ripartizione degli strumenti finanziari non quotati per Paese di residenza dell’emittente:

Paese di residenza dell’emittente

Italia Paesi dell’UE Altri Paesi dell’OCSE Altri Paesi

Titoli di debito - di Stato - di altri enti pubblici - di banche - di altri Titoli di capitale - con diritto di voto - con voto limitato - altri Parti OICR - aperti non armonizzati 1.965.289 - chiusi mobiliari - altri Totali - in valore assoluto 1.965.289 - in percentuale del totale delle attività 11,71 Movimenti dell'esercizio:

Controvalore acquisti Controvalore vendite/rimborsi

Titoli di debito Titoli di capitale Parti di O.I.C.R. 1.859.300 Totale 1.859.300 II.3 - TITOLI DI DEBITO 1) Alla data di chiusura dell’esercizio non risultano titoli strutturati in portafoglio. 2) Alla data di chiusura dell’esercizio non risultano titoli di debito.

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto AMERICA

48

II.4 - STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI Alla data di chiusura dell’esercizio non risultano strumenti finanziari che danno origine a posizioni creditorie a favore del Fondo. II.5 - DEPOSITI BANCARI Nel corso del periodo in esame non sono stati stipulati contratti di tale natura. II.6 - PRONTI CONTRO TERMINE ATTIVI E OPERAZIONI ASSIMILATE Nel corso del periodo in esame non sono stati stipulati contratti di tale natura. II.7 OPERAZIONI DI PRESTITO TITOLI Nel corso del periodo in esame non sono stati stipulati contratti di tale natura. II.8 - POSIZIONE NETTA DI LIQUIDITÀ La posizione netta di liquidità risulta così composta:

Importi

Liquidità disponibile C/C in Euro 1.152.245 Totale posizione netta di liquidità 1.152.245 II.9 - ALTRE ATTIVITÀ La composizione della voce è riportata nella seguente tabella:

Importi

Ratei attivi Ratei attivi su disponibilità liquide 282 Risparmio di imposta Crediti d'imposta esercizi precedenti 1.157.741 Altre Crediti per retrocessioni maturate 15.079 Totale altre attività 1.173.102 SEZIONE III - LE PASSIVITÀ III.1 - FINANZIAMENTI RICEVUTI Nel corso dell’esercizio il Fondo ha utilizzato gli affidamenti di conto corrente concessi dalla Banca depositaria al fine di far fronte a temporanee esigenze di tesoreria, nel rispetto dei limiti previsti dalla vigente normativa.

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto AMERICA

49

III.2 - PRONTI CONTRO TERMINE PASSIVI E OPERAZIONI ASSIMILATE Nel corso del periodo in esame non sono stati stipulati contratti di tale natura. III.3 - OPERAZIONI DI PRESTITO TITOLI Nel corso del periodo in esame il Fondo non ha posto in essere operazioni di tale natura. III.4 - STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI Alla data di chiusura dell’esercizio non risultano strumenti finanziari che danno origine a posizioni debitorie a favore del Fondo. III.5- DEBITI VERSO PARTECIPANTI Alla chiusura dell’esercizio il Fondo non presenta debiti verso partecipanti. III.6 - ALTRE PASSIVITÀ La composizione della voce è riportata nella seguente tabella:

Importi

Provvigioni e oneri maturati e non liquidati Ratei passivi Commissioni di Gestione 57.998 Ratei passivi Commissioni Banca Depositaria 8.893 Ratei passivi spese di revisione 4.472 Ratei passivi interessi di C/C 36 Debiti di imposta Debiti per imposta sostitutiva DL 461/97 396.127 Debiti per ritenuta di imposta D.P.R. 600/73 3.452 Totale altre passività 470.978

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto AMERICA

50

SEZIONE IV - IL VALORE COMPLESSIVO NETTO La tabella seguente illustra le componenti che hanno determinato la variazione della consistenza del patrimonio netto negli ultimi tre esercizi:

Anno 2009 Anno 2008 Anno 2007

Patrimonio netto a inizio periodo 13.563.844 21.755.263 25.349.850 Incrementi: a) sottoscrizioni: - sottoscrizioni singole - piani di accumulo - switch in entrata b) risultato positivo della gestione 2.782.222 Decrementi: a) rimborsi: - riscatti 36.344 191.007 1.661.136 - piani di rimborso - switch in uscita b) proventi distribuiti c) risultato negativo della gestione 8.000.412 1.933.451 Patrimonio netto a fine periodo 16.309.722 13.563.844 21.755.263

La tabella seguente riporta le quote del Fondo detenute da investitori qualificati e da soggetti non residenti:

% su totale Numero quote Investitori qualificati 39,12 80.000,000 Investitori non residenti 1,22 2.500,000

Gli investitori qualificati sono rappresentati prevalentemente da intermediari finanziari che operano nell’ambito del servizio di gestione individuale.

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto AMERICA

51

SEZIONE V - ALTRI DATI PATRIMONIALI IMPEGNI A FRONTE DI STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI Alla chiusura dell’esercizio non risultavano impegni in essere a fronte di strumenti finanziari derivati. AMMONTARE ATTIVITÀ E PASSIVITÀ NEI CONFRONTI DI ALTRE SOCIETÀ DEL GRUPPO DELLA SGR Alla chiusura dell’esercizio non risultano in essere operazioni nei confronti di altre società del gruppo. COMPOSIZIONE DELLE POSTE PATRIMONIALI DEL FONDO PER DIVISA DI DENOMINAZIONE Nella tabella seguente sono evidenziate le attività e le passività ripartite per valuta di denominazione:

Attività Passività

Descrizione divisa Strumenti finanziari

Depositi bancari

Altre attività Totale Finanziamenti

ricevuti Altre

passività Totale

Euro 5.327.016 2.325.347 7.652.363 470.978 470.978Dollaro USA 7.116.532 7.116.532 Sterlina Inglese 2.011.805 2.011.805 Totale 14.455.353 2.325.347 16.780.700 470.978 470.978 PARTE C - IL RISULTATO ECONOMICO DELL’ESERCIZIO SEZIONE I - STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI E NON QUOTATI E RELATIVE OPERAZIONI DI

COPERTURA I.1 - RISULTATO DELLE OPERAZIONI SU STRUMENTI FINANZIARI Il risultato delle operazioni su strumenti finanziari maturato nel periodo in esame è così dettagliabile:

Risultato complessivo delle operazioni su:

Utile/perdita da realizzi

di cui: per variazioni dei tassi di cambio

Plus/ minusvalenze

di cui: per variazioni dei tassi di cambio

A. Strumenti finanziari quotati 1. Titoli di debito 2. Titoli di capitale 3. Parti O.I.C.R. 692.477 76.409 2.609.698 127.057 - aperti armonizzati 692.477 76.409 2.609.698 127.057 - non armonizzati B. Strumenti finanziari non quotati 1. Titoli di debito 2. Titoli di capitale 3. Parti O.I.C.R. 105.989 I.2 - STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI Nel corso dell’esercizio, il Fondo non ha posto in essere operazioni di tale natura. SEZIONE II - DEPOSITI BANCARI Nel corso dell’esercizio il Fondo non ha posto in essere operazioni di tale natura.

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto AMERICA

52

SEZIONE III - ALTRE OPERAZIONI DI GESTIONE E ONERI FINANZIARI PROVENTI ED ONERI DELLE OPERAZIONI PRONTI CONTRO TERMINE E ASSIMILATE Nel corso dell’esercizio il Fondo non ha posto in essere operazioni di tale natura. PROVENTI ED ONERI DELLE OPERAZIONI DI PRESTITO TITOLI Nel corso dell’esercizio il Fondo non ha posto in essere operazioni di prestito titoli. RISULTATO DELLA GESTIONE CAMBI La seguente tabella riporta la scomposizione del risultato economico dell’operatività di gestione cambi posta in essere nel corso dell’esercizio.

Risultato della gestione cambi

Operazioni di copertura Risultati realizzati

Risultati non realizzati

Operazioni a termine Strumenti finanziari derivati su tassi di cambio:

Futures su valute e altri contratti simili Opzioni su tassi di cambio e altri contratti simili Swaps e altri contratti simili

Operazioni non di copertura Risultati realizzati

Risultati non realizzati

Operazioni a termine Strumenti finanziari derivati su tassi di cambio non aventi finalità di copertura:

Futures su valute e altri contratti simili Opzioni su tassi di cambio e altri contratti simili Swaps e altri contratti simili

Liquidità -40.014 INTERESSI PASSIVI SU FINANZIAMENTI RICEVUTI Gli interessi passivi evidenziati alla voce G.1 della Sezione Reddituale, sono rappresentati da oneri maturati su scoperti di conto corrente utilizzati in corso d’anno per far fronte a temporanee esigenze di cassa.

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto AMERICA

53

SEZIONE IV - ONERI DI GESTIONE IV.1 Costi sostenuti nel periodo Importi complessivamente

corrisposti

Importi corrisposti a soggetti del gruppo di appartenenza della

SGR

ONERI DI GESTIONE Importo (migliaia di euro)

% sul valore di riferimento

Importo (migliaia di euro)

% sul valore di riferimento

1) Provvigioni di gestione: - Provvigioni di base 222 1,50% (1) 222 1,50% (1)

- Provvigioni di incentivo

2) TER degli OICR in cui il fondo investe(*) 127 0,86%

3) Compenso della banca depositaria 9 0,06% (1) - di cui eventuale compenso per il calcolo del valore

della quota

4) Spese di revisione del fondo 10 0,07% (1)

5) Spese legali e giudiziarie

6) Spese di pubblicazione del valore della quota ed eventuale pubblicazione del prospetto informativo

3 0,02%

7) Altri oneri gravanti sul fondo

TOTAL EXPENSE RATIO (somma da 1 a 7) 371 2,50% (1) 222 1,50% (1)

8) Oneri di negoziazione di strumenti finanziari: - su titoli azionari - su titoli di debito - su derivati - altri

9) Oneri finanziari per i debiti assunti dal fondo

10) Oneri fiscali di pertinenza del fondo 396 2,67% (1)

TOTALE SPESE (somma da 1 a 10) 767 5,17% (1) 222 1,50%(1)

(*) L’importo è determinato sulla base delle commissioni di gestione degli OICR in cui il Fondo investe, in quanto alla data di redazione del presente rendiconto la documentazione d’offerta di tali OICR non riportava alcun dato circa il TER inerente il 2009.

Valore di riferimento: (1) La percentuale è calcolata sul valore complessivo netto medio del periodo.

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto AMERICA

54

IV.2 Provvigione di incentivo Il regolamento del fondo non prevede commissioni di incentivo. SEZIONE V - ALTRI RICAVI ED ONERI Gli altri ricavi e oneri sono cosi composti:

Interessi attivi su disponibilità liquide Importi

Interessi attivi di conto corrente 12.786 Totale interessi attivi su disponibilità liquide 12.786

Altri ricavi Importi

Retrocessioni da fondi investiti 46.169Ricavi diversi 903 Totale altri ricavi 47.072

Altri oneri Importi

Oneri diversi -2.110Arrotondamento -1 Totale altri oneri -2.111 SEZIONE VI - IMPOSTE Nel corso dell’esercizio il Fondo ha rilevato la seguente situazione fiscale:

Imposte Importi

Imposta sostitutiva a carico dell'esercizio Imposta sostitutiva DL 461/97 -396.127 Altre imposte Ritenute D.P.R. 600/73 -3.452 Il Fondo, in virtù di quanto previsto all’art. 9, comma 2-bis della L. 77/83, si avvale della facoltà di: o computare in diminuzione del risultato della gestione risultati negativi di esercizi precedenti dello stesso

Fondo o computare in diminuzione del risultato della gestione risultati negativi di esercizi precedenti di altri Fondi

gestiti dalla medesima SGR

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto AMERICA

55

PARTE D - ALTRE INFORMAZIONI 1. OPERAZIONI POSTE IN ESSERE PER LA COPERTURA DEI RISCHI DI PORTAFOGLIO Nel corso dell’esercizio non sono state effettuate operazioni a copertura del rischio di posizione. 2. INFORMAZIONE SUGLI ONERI DI INTERMEDIAZIONE In virtù delle peculiarità caratterizzanti l’operatività svolta, il Fondo non sostiene oneri di intermediazione, relativi ad operazioni di acquisto e vendita di parti OICR. 3. UTILITA’ DIVERSE RICEVUTE DALLA SGR In relazione all’attività di gestione del Fondo, nel corso dell’esercizio la SGR non ha ricevuto soft commission. 4. INVESTIMENTI IN DEROGA ALLA POLITICA DI INVESTIMENTO Nel corso dell’esercizio il fondo non ha fatto ricorso ad investimenti differenti da quelli previsti nella politica di investimento. 5. TURNOVER DEL PORTAFOGLIO DEL FONDO Il turnover di portafoglio del fondo nel periodo in esame è pari a: 69,80% Tale indicatore è espresso dal rapporto percentuale tra la somma degli acquisti e delle vendite di strumenti finanziari, al netto delle sottoscrizioni e rimborsi delle quote del fondo, e il patrimonio netto medio del fondo nel periodo. EVENTI SUCCESSIVI AL 30/12/2009. Il patrimonio netto al 16 febbraio 2010 risultante dal prospetto giornaliero è pari a euro 16.180.541,77 con un numero di 204.502,197 quote in circolazione. Il valore unitario della quota al 16 febbraio 2010 è pari a euro 79,122. Sulla base di tali risultanze, il valore della quota ha subito un decremento nel periodo 30 dicembre 2009- 16 febbraio 2010 del 0,79%. Torino, 25 febbraio 2010 Per il Consiglio di Amministrazione il Legale Rappresentante (Dott. Guido Giubergia)

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto ASIA

59

COMPARTO ASIA COMPARTO DI FONDI AZIONARI AREA ORIENTE

RENDICONTO ANNUALE DI GESTIONE

AL 30 DICEMBRE 2009

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto ASIA

60

IL COMPARTO Talento Asia - Comparto del Fondo di investimento mobiliare aperto multicomparto - è stato istituito dalla Ersel Asset Management SGR S.p.A. ai sensi della Legge 23 marzo 1983 n.77, in data 29 ottobre 2003 ed autorizzato dalla Banca d'Italia in data 10 giugno 2004, con l'approvazione del regolamento. L'attività del Comparto ha avuto inizio in data 14 febbraio 2005. Talento Asia è un comparto di tipo “azionario” ad accumulazione dei proventi. Pertanto, i proventi incassati e le plusvalenze realizzate non vengono distribuiti, ma sono automaticamente reinvestiti incrementando il patrimonio netto del Comparto. La politica di investimento del portafoglio del Comparto è tendenzialmente orientata verso una composizione del portafoglio prevalentemente orientata verso O.I.C.R. specializzati negli investimenti dell’area azionaria asiatica. La Società investe il patrimonio del Comparto tendenzialmente in O.I.C.R. denominati in euro. Il benchmark del Comparto è determinato come segue: 45% Morgan Stanley Capital International Japan, 45% Morgan Stanley Capital International Asia ex Japan, 10% MTS Tasso Monetario. SPESE ED ONERI A CARICO DEL COMPARTO Sono a carico del Comparto:

- Il compenso trimestrale, riconosciuto alla Ersel Asset Management SGR S.p.A. per la gestione, pari all'1,5%, su base annua, del patrimonio netto del Comparto calcolato quotidianamente e liquidato alla fine di ogni trimestre.

- Le spese dovute alla Banca Depositaria per le incombenze ad essa attribuite dalla legge, calcolate quotidianamente e liquidate alla fine di ogni anno nella misura dello 0,060% annuo.

- Gli onorari riconosciuti alla società di revisione Deloitte & Touche S.p.A.. - Gli oneri fiscali di legge. - Le spese per il contributo di vigilanza dovuto alla Consob. - Gli oneri di intermediazione inerenti la compravendita in strumenti finanziari per la copertura del rischio di

cambio. RISCATTO DELLE QUOTE Le quote del Fondo possono essere riscattate in qualsiasi tempo, tranne che nei giorni di chiusura delle Borse Nazionali, e salvo i casi di sospensione previsti dalla legge. La Società provvede a determinare l'ammontare da rimborsare in base al valore unitario della quota del giorno di riferimento che è quello in cui viene ricevuta dalla Società la richiesta di rimborso. DESTINAZIONE DEL RISULTATO D'ESERCIZIO Come stabilito dal Regolamento, il risultato d'esercizio non viene distribuito, ma portato ad incremento / decremento del patrimonio netto del Fondo.

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto ASIA

61

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE - PARTE SPECIFICA Nel corso del 2009 il fondo è stato investito in quote di OICR azionari di tutte le capitalizzazioni specializzati sull’area pan asiatica. Il portafoglio ha assunto un carattere fortemente difensivo dopo il primo mese dell’anno portando il livello di liquidità al 31% attraverso il disinvestimento dei fondi HSBC Indian Equity, New Star GIF Asian Opportunities e Selector Japan, sotto pesando il Giappone. Dalla seconda metà del 2009 è stato acquistato il fondo Fidelity Asian Special Situation per aumentare l’esposizione al mercato cinese e ai paesi asiatici emergenti. A fine anno il portafoglio era investito al 90% in linea con l’aumento dei corsi azionari asiatici. Nel periodo di riferimento il fondo ha generato una performance positiva del 33,48% contro il 27,02% del benchmark (45% MSCI Japan + 45% MSCI Asia ex Japan + 10% MTS Monetario). Le stime dei maggiori organismi internazionali prevedono che anche nel 2010 l’Asia si confermerà il motore della crescita economica mondiale, ancora trainata dalla Cina, che dovrebbe ulteriormente migliorare la sua performance del 2009. I timori si concentrano su una possibile ripresa dell’inflazione ed è pertanto logico che le politiche monetarie nella regione stiano già tornando a farsi restrittive. Favoriremo l’investimento in gestori attivi nella selezione dei titoli e con portafogli diversificati.

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto ASIA

62

SITUAZIONE PATRIMONIALE AL 30/12/2009

Situazione al 30/12/2009 Situazione al 30/12/2008

ATTIVITÀ Valore Complessivo Percentuale

totale attività Valore Complessivo Percentuale totale attività

A. STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI 8.658.977 86,08 6.447.149 88,84A1. Titoli di debito

A1.1 Titoli di Stato

A1.2 Altri A2. Titoli di capitale

A3. Parti di O.I.C.R. 8.658.977 86,08 6.447.149 88,84

B. STRUMENTI FINANZIARI NON QUOTATI B1. Titoli di debito

B2. Titoli di capitale

B3. Parti di O.I.C.R.

C. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI C1. Margini presso organismi di comp. e garanzia

C2. Opzioni, premi o altri strum. finanz. derivati quotati

C3. Opzioni, premi o altri strum. finanz. derivati non quotati

D. DEPOSITI BANCARI D1. A vista

D2. Altri

E. PRONTI CONTRO TERMINE ATTIVI E OPERAZIONI ASSIMILATE

F. POSIZIONE NETTA DI LIQUIDITA' 588.050 5,85 1.575 0,02F1. Liquidità disponibile 588.050 5,85 1.575 0,02

F2. Liquidità da ricevere per operazioni da regolare

F3. Liquidità impegnata per operazioni da regolare

G. ALTRE ATTIVITA' 812.172 8,07 808.244 11,14G1. Ratei attivi 154 1

G2. Risparmio d'imposta 802.167 7,97 803.100 11,07

G3. Altre 9.851 0,10 5.143 0,07

TOTALE ATTIVITA' 10.059.199 100,00 7.256.968 100,00

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto ASIA

63

SITUAZIONE PATRIMONIALE AL 30/12/2009

Situazione al 30/12/2009 Situazione al 30/12/2008

PASSIVITÀ E NETTO Valore Complessivo Valore Complessivo

H. FINANZIAMENTI RICEVUTI I. PRONTI CONTRO TERMINE PASSIVI E OPERAZIONI ASSIMILATE

L. STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI L1. Opzioni, premi o altri strum. finanz. derivati quotati

L2. Opzioni, premi o altri strum. finanz. derivati non quotati

M. DEBITI VERSO I PARTECIPANTI M1. Rimborsi richiesti e non regolati

M2. Proventi da distribuire

M3. Altri

N. ALTRE PASSIVITA' 391.225 41.914N1. Provvigioni ed oneri maturati e non liquidati 44.019 41.914

N2. Debiti di imposta 347.205

N3. Altre 1

TOTALE PASSIVITA' 391.225 41.914 VALORE COMPLESSIVO NETTO DEL FONDO 9.667.974 7.215.054Numero delle quote in circolazione 97.855,568 97.479,590 Valore unitario delle quote 98,798 74,016

MOVIMENTI DELLE QUOTE NELL'ESERCIZIO

Quote emesse 571,345

Quote rimborsate 195,367

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto ASIA

64

SEZIONE REDDITUALE

Situazione al 30/12/2009 Situazione al 30/12/2008

A. STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI A.1 PROVENTI DA INVESTIMENTI A1.1 Interessi e altri proventi su titoli di debito A1.2 Dividendi e altri proventi su titoli di capitale A1.3 Proventi su parti di O.I.C.R. 2.560 8.691 A2. UTILE/PERDITA DA REALIZZI A2.1 Titoli di debito A2.2 Titoli di capitale A2.3 Parti di O.I.C.R. 478.956 -2.011.182 A3. PLUSVALENZE/MINUSVALENZE A3.1 Titoli di debito A3.2 Titoli di capitale A3.3 Parti di O.I.C.R. 2.401.113 -4.302.078 A4. RISULTATO DELLE OPERAZIONI DI COPERTURA DI STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI Risultato gestione strumenti finanziari quotati 2.882.629 -6.304.569 B. STRUMENTI FINANZIARI NON QUOTATI B1. PROVENTI DA INVESTIMENTI B1.1 Interessi ed altri proventi su titoli di debito B1.2 Dividendi e altri proventi su titoli di capitale B1.3 Proventi su parti di O.I.C.R. B2. UTILE/PERDITA DA REALIZZI B2.1 Titoli di debito B2.2 Titoli di capitale B2.3 Parti di O.I.C.R. B3. PLUSVALENZE/MINUSVALENZE B3.1 Titoli di debito B3.2 Titoli di capitale B3.3 Parti di O.I.C.R. B4. RISULTATO DELLE OPERAZIONI DI COPERTURA DI STRUMENTI FINANZIARI NON QUOTATI Risultato gestione strumenti finanziari non quotati C. RISULTATO DELLE OPERAZIONI IN STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI NON DI COPERTURA

C1. RISULTATI REALIZZATI C1.1 Su strumenti quotati C1.2 Su strumenti non quotati C2. RISULTATI NON REALIZZATI C2.1 Su strumenti quotati C2.2 Su strumenti non quotati

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto ASIA

65

Situazione al 30/12/2009 Situazione al 30/12/2008

D. DEPOSITI BANCARI D1. INTERESSI ATTIVI E PROVENTI ASSIMILATI E. RISULTATO DELLA GESTIONE CAMBI E1. OPERAZIONI DI COPERTURA E1.1 Risultati realizzati E1.2 Risultati non realizzati E2. OPERAZIONI NON DI COPERTURA E2.1 Risultati realizzati E2.2 Risultati non realizzati E3. LIQUIDITA’ E3.1 Risultati realizzati 2.975 14.364 E3.2 Risultati non realizzati F. ALTRE OPERAZIONI DI GESTIONE F1. Proventi delle operazioni di pronti contro termine e assimilate F2. Proventi delle operazioni di prestito titoli Risultato lordo della gestione di portafoglio 2.885.604 -6.290.205 G. ONERI FINANZIARI G1. Interessi passivi su finanziamenti ricevuti -283 -3.825 G2. Altri oneri finanziari Risultato netto della gestione di portafoglio 2.885.321 -6.294.030 H. ONERI DI GESTIONE H1. Provvigione di gestione SGR -126.181 -149.219 H2. Commissioni Banca Depositaria -5.047 -5.969 H3. Spese pubblicazione prospetti e informativa al pubblico -2.791 -2.125 H4. Altri oneri di gestione -9.739 -8.208 I. ALTRI RICAVI ED ONERI I1. Interessi attivi su disponibilità liquide 9.093 2.151 I2. Altri ricavi 19.669 34.807 I3. Altri oneri -3.232 -2.210 Risultato della gestione prima delle imposte 2.767.093 -6.424.803 L. IMPOSTE L1. Imposta sostitutiva a carico dell'esercizio -344.750 L2. Risparmio di imposta 803.100 L3. Altre imposte -2.455 Utile/perdita dell'esercizio 2.419.888 -5.621.703

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto ASIA

67

NOTA INTEGRATIVA Parte A - Andamento del valore della quota 1) Il seguente grafico lineare evidenzia l’andamento del valore della quota del fondo e del benchmark nel

corso dell’esercizio:

2) Il rendimento medio annuo composto registrato dal fondo nell’ultimo triennio è pari a -8,71% contro analogo

rendimento del Benchmark pari a -3,40%; ai fini del presente raffronto il rendimento del Benchmark, è stato opportunamente nettato dell’effetto fiscale, moltiplicando la performance lorda per 87,5%.

3) Nel corso dell’esercizio il valore della quota ha raggiunto i seguenti valori minimi e massimi:

Valore minimo Valore medio Valore massimo 71,470 87,624 98,798

Per quanto concerne i principali eventi che hanno influito sull’andamento del valore della quota si rimanda a quanto illustrato nella relazione del Consiglio di Amministrazione - Parte specifica. 4) Il fondo non presenta classi di quote. 5) Nel corso dell’esercizio il fondo non è incorso in errori di valutazione della quota. 6) La seguente tabella riporta un indicatore della volatilità della differenza di rendimento del fondo rispetto al

benchmark di riferimento nel corso degli ultimi tre esercizi:

esercizio 2007 esercizio 2008 esercizio 2009 Tracking error volatility1 11,19% 21,62% 14,01% 7) Le quote del Fondo non sono trattate su mercati regolamentati. 8) Il Fondo non distribuisce proventi.

1 L’indicatore in oggetto è calcolato come deviazione standard giornaliera annualizzata della differenza tra la performance del fondo e quella del benchmark

-15

0

15

30

dic-08 gen-09 feb-09 mar-09 apr-09 mag-09 giu-09 lug-09 ago-09 set-09 ott-09 nov-09 dic-09Fondo Benchmark

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto ASIA

68

9) Al fine di fornire una indicazione dei rischi assunti nel corso dell'esercizio vengono riportati qui di seguito gli indicatori di rischio più significativi. I presenti indicatori sono elaborati su valori a consuntivo.

Deviazione Standard annualizzata del Fondo 11,14% Descrizione

La deviazione standard è un indicatore che misura il grado di dispersione dei rendimenti rispetto alla loro media evidenziandone la volatilità. La deviazione standard annualizzata del Fondo esprime il grado di dispersione del rendimento della quota rispetto al rendimento medio stesso. Deviazione Standard annualizzata del Benchmark 20,14% Descrizione

La deviazione standard è un indicatore che misura il grado di dispersione dei rendimenti rispetto alla loro media evidenziandone la volatilità. La deviazione standard annualizzata del benchmark esprime il grado di dispersione del rendimento del benchmark rispetto al rendimento medio stesso.

Sharpe ratio del Fondo 2,39 Descrizione L'indice Sharpe rappresenta l'excess return di un investimento prescelto rispetto al tasso privo di rischio, rapportato a livello di volatilità dell'investimento stesso. L'indice Sharpe del Fondo evidenzia quale rendimento è stato prodotto, in eccesso rispetto al rendimento di un'attività priva di rischio, per ogni unità di rischio assunta dal Fondo.

PARTE B - Le attività, le passività e il valore complessivo netto SEZIONE I - I CRITERI DI VALUTAZIONE I criteri di valutazione, comuni a tutti i Fondi sono riportati nella sezione generale del presente fascicolo. SEZIONE II - LE ATTIVITÀ Qui di seguito vengono riportate alcune informazioni relative alla composizione del portafoglio del Fondo al 30 dicembre 2009, ripartito per aree geografiche e settori economici verso cui sono orientati gli investimenti. Titoli in portafoglio per area geografica: Limitatamente agli investimenti in OICR, la seguente tabella riporta il paese di residenza delle Società di Gestione.

Area geografica Controvalore Percentuale sul portafoglio

LUSSEMBURGO 5.803.201 67,02 REGNO UNITO 2.201.261 25,42 IRLANDA 654.515 7,56 TOTALE PORTAFOGLIO 8.658.977 100,00

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto ASIA

69

Titoli in portafoglio per settore economico Il portafoglio del fondo presenta esclusivamente OICR e pertanto risulta interamente concentrato nel settore “Finanziario”:

Settore Esposizione del portafoglio

Finanziario 100,00

TOTALE 100,00 Elenco dei principali titoli in portafoglio La tabella seguente riporta i principali titoli detenuti dal Fondo alla data di chiusura dell’esercizio:

Descrizione titoli Valuta di denominazione

Valore complessivo

Percentuale sul totale attività

CARLSON EQUITY EUR 1.168.391 11,61 FIRST STATE ASIA GBP 1.162.217 11,55 ABERDEEN GLOBAL ASIA USD 1.153.726 11,47 FIDELITY ASIA USD 1.119.353 11,13 INVESTEC GS ASIAN EQUITY USD 1.039.044 10,33 HENDERSON CHINA USD 898.059 8,93 FRANKLIN TEMPLETON USD 740.998 7,37 VITRUVIUS JAPANESE JPY 722.674 7,18 METZLER JAPANESE EUR 654.515 6,51 TOTALE 8.658.977 86,08 TOTALE ALTRI TOTALE PORTAFOGLIO 8.658.977 86,08

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto ASIA

70

II.1 - STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI Ripartizione degli strumenti finanziari quotati per Paese di residenza dell’emittente:

Paese di residenza dell’emittente Italia Paesi

dell’UE Altri Paesi dell’OCSE Altri Paesi

Titoli di debito - di Stato - di altri enti pubblici - di banche - di altri Titoli di capitale - con diritto di voto - con voto limitato - altri Parti OICR - aperti armonizzati 8.658.977 - aperti non armonizzati - chiusi Totali - in valore assoluto 8.658.977 - in percentuale del totale delle attività 86,08 Ripartizione degli strumenti finanziari quotati per mercato di quotazione:

Mercato di quotazione

Italia Paesi dell’UE Altri Paesi dell’OCSE Altri Paesi

Titoli quotati 8.658.977 Titoli in attesa di quotazione Totali - in valore assoluto 8.658.977 - in percentuale del totale delle attività 86,08 Movimenti dell’esercizio:

Controvalore acquisti

Controvalore vendite/rimborsi

Titoli di debito - titoli di Stato - altri Titoli di capitale Parti di O.I.C.R. 2.460.778 3.129.018 Totale 2.460.778 3.129.018

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto ASIA

71

II.2 - STRUMENTI FINANZIARI NON QUOTATI A termine esercizio non risultavano in essere posizioni su strumenti finanziari non quotati. II.3 - TITOLI DI DEBITO 1) Alla data di chiusura dell’esercizio non risultano titoli strutturati in portafoglio. 2) Alla data di chiusura dell’esercizio non risultano titoli di debito. II.4 - STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI Alla data di chiusura dell’esercizio non risultano strumenti finanziari che danno origine a posizioni creditorie a favore del Fondo. II.5 - DEPOSITI BANCARI Nel corso del periodo in esame non sono stati stipulati contratti di tale natura. II.6 - PRONTI CONTRO TERMINE ATTIVI E OPERAZIONI ASSIMILATE Nel corso del periodo in esame non sono stati stipulati contratti di tale natura. II.7 OPERAZIONI DI PRESTITO TITOLI Nel corso del periodo in esame non sono stati stipulati contratti di tale natura. II.8 - POSIZIONE NETTA DI LIQUIDITÀ La posizione netta di liquidità risulta così composta:

Importi

Liquidità disponibile C/C in Euro 588.050 Totale posizione netta di liquidità 588.050 II.9 - ALTRE ATTIVITÀ La composizione della voce è riportata nella seguente tabella:

Importi

Ratei attivi Ratei attivi su disponibilità liquide 154 Risparmio di imposta Crediti d'imposta esercizi precedenti 802.167 Altre Crediti per retrocessioni maturate 9.851 Totale altre attività 812.172

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto ASIA

72

SEZIONE III - LE PASSIVITÀ III.1 - FINANZIAMENTI RICEVUTI Nel corso dell’esercizio il Fondo ha utilizzato gli affidamenti di conto corrente concessi dalla Banca depositaria al fine di far fronte a temporanee esigenze di tesoreria, nel rispetto dei limiti previsti dalla vigente normativa. III.2 - PRONTI CONTRO TERMINE PASSIVI E OPERAZIONI ASSIMILATE Nel corso del periodo in esame non sono stati stipulati contratti di tale natura. III.3 - OPERAZIONI DI PRESTITO TITOLI Nel corso del periodo in esame il Fondo non ha posto in essere operazioni di tale natura. III.4 - STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI Alla data di chiusura dell’esercizio non risultano strumenti finanziari che danno origine a posizioni debitorie a favore del Fondo. III.5- DEBITI VERSO PARTECIPANTI Alla chiusura dell’esercizio il Fondo non presenta debiti verso partecipanti. III.6 - ALTRE PASSIVITÀ La composizione della voce è riportata nella seguente tabella:

Importi

Provvigioni e oneri maturati e non liquidati Ratei passivi Commissioni di Gestione 34.500 Ratei passivi Commissioni Banca Depositaria 5.047 Ratei passivi spese di revisione 4.472 Debiti di imposta Debiti per imposta sostitutiva DL 461/97 344.750 Debiti per ritenuta di imposta D.P.R. 600/73 2.455 Altre Arrotondamento 1 Totale altre passività 391.225

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto ASIA

73

SEZIONE IV - IL VALORE COMPLESSIVO NETTO La tabella seguente illustra le componenti che hanno determinato la variazione della consistenza del patrimonio netto negli ultimi tre esercizi:

Anno 2009 Anno 2008 Anno 2007

Patrimonio netto a inizio periodo 7.215.054 13.570.723 14.827.729 Incrementi: a) sottoscrizioni: - sottoscrizioni singole 49.995 - piani di accumulo - switch in entrata b) risultato positivo della gestione 2.419.888 60.892 Decrementi: a) rimborsi: - riscatti 16.963 733.966 1.317.898 - piani di rimborso - switch in uscita b) proventi distribuiti c) risultato negativo della gestione 5.621.703 Patrimonio netto a fine periodo 9.667.974 7.215.054 13.570.723

La tabella seguente riporta le quote del Fondo detenute da investitori qualificati e da soggetti non residenti:

% su totale Numero quote Investitori qualificati 40,88 40.000,000 Investitori non residenti 5,11 5.000,000

Gli investitori qualificati sono rappresentati prevalentemente da intermediari finanziari che operano nell’ambito del servizio di gestione individuale.

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto ASIA

74

SEZIONE V - ALTRI DATI PATRIMONIALI IMPEGNI A FRONTE DI STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI Alla chiusura dell’esercizio non risultavano impegni in essere a fronte di strumenti finanziari derivati. AMMONTARE ATTIVITÀ E PASSIVITÀ NEI CONFRONTI DI ALTRE SOCIETÀ DEL GRUPPO DELLA SGR Alla chiusura dell’esercizio non risultano in essere operazioni nei confronti di altre società del gruppo. COMPOSIZIONE DELLE POSTE PATRIMONIALI DEL FONDO PER DIVISA DI DENOMINAZIONE Nella tabella seguente sono evidenziate le attività e le passività ripartite per valuta di denominazione:

Attività Passività

Descrizione divisa Strumenti finanziari

Depositi bancari

Altre attività Totale Finanziamenti

ricevuti Altre

passività Totale

Dollaro USA 4.951.181 4.951.181 Euro 1.822.905 1.400.222 3.223.127 391.225 391.225Sterlina Inglese 1.162.217 1.162.217 Yen 722.674 722.674 Totale 8.658.977 1.400.222 10.059.199 391.225 391.225 PARTE C - IL RISULTATO ECONOMICO DELL’ESERCIZIO SEZIONE I - STRUMENTI FINANZIARI QUOTATI E NON QUOTATI E RELATIVE OPERAZIONI DI

COPERTURA I.1 - RISULTATO DELLE OPERAZIONI SU STRUMENTI FINANZIARI Il risultato delle operazioni su strumenti finanziari maturato nel periodo in esame è così dettagliabile:

Risultato complessivo delle operazioni su:

Utile/perdita da realizzi

di cui: per variazioni dei tassi di cambio

Plus/ minusvalenze

di cui: per variazioni dei tassi di cambio

A. Strumenti finanziari quotati 1. Titoli di debito 2. Titoli di capitale 3. Parti O.I.C.R. 478.956 42.862 2.401.113 14.734 - aperti armonizzati 478.956 42.862 2.401.113 14.734 - non armonizzati B. Strumenti finanziari non quotati 1. Titoli di debito 2. Titoli di capitale 3. Parti O.I.C.R. I.2 - STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI Nel corso dell’esercizio, il Fondo non ha posto in essere operazioni di tale natura. SEZIONE II - DEPOSITI BANCARI Nel corso dell’esercizio, il Fondo non ha posto in essere operazioni di tale natura.

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto ASIA

75

SEZIONE III - ALTRE OPERAZIONI DI GESTIONE E ONERI FINANZIARI PROVENTI ED ONERI DELLE OPERAZIONI PRONTI CONTRO TERMINE E ASSIMILATE Nel corso dell’esercizio il Fondo non ha posto in essere operazioni di tale natura. PROVENTI ED ONERI DELLE OPERAZIONI DI PRESTITO TITOLI Nel corso dell’esercizio il Fondo non ha posto in essere operazioni di prestito titoli. RISULTATO DELLA GESTIONE CAMBI La seguente tabella riporta la scomposizione del risultato economico dell’operatività di gestione cambi posta in essere nel corso dell’esercizio.

Risultato della gestione cambi

Operazioni di copertura Risultati realizzati

Risultati non realizzati

Operazioni a termine Strumenti finanziari derivati su tassi di cambio:

Futures su valute e altri contratti simili Opzioni su tassi di cambio e altri contratti simili Swaps e altri contratti simili

Operazioni non di copertura Risultati realizzati

Risultati non realizzati

Operazioni a termine Strumenti finanziari derivati su tassi di cambio non aventi finalità di copertura:

Futures su valute e altri contratti simili Opzioni su tassi di cambio e altri contratti simili Swaps e altri contratti simili

Liquidità 2.975 INTERESSI PASSIVI SU FINANZIAMENTI RICEVUTI Gli interessi passivi evidenziati alla voce G.1 della Sezione Reddituale, sono rappresentati da oneri maturati su scoperti di conto corrente utilizzati in corso d’anno per far fronte a temporanee esigenze di cassa.

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto ASIA

76

SEZIONE IV - ONERI DI GESTIONE IV.1 Costi sostenuti nel periodo Importi complessivamente

corrisposti

Importi corrisposti a soggetti del gruppo di appartenenza della

SGR

ONERI DI GESTIONE Importo (migliaia di euro)

% sul valore di riferimento

Importo (migliaia di euro)

% sul valore di riferimento

1) Provvigioni di gestione: - Provvigioni di base 126 1,50% (1) 126 1,50% (1)

- Provvigioni di incentivo

2) TER degli OICR in cui il fondo investe(*) 82 0,97%

3) Compenso della banca depositaria 5 0,06% (1) - di cui eventuale compenso per il calcolo del valore

della quota

4) Spese di revisione del fondo 10 0,12% (1)

5) Spese legali e giudiziarie

6) Spese di pubblicazione del valore della quota ed eventuale pubblicazione del prospetto informativo

3 0,04%

7) Altri oneri gravanti sul fondo

TOTAL EXPENSE RATIO (somma da 1 a 7) 226 2,69% (1) 126 1,50% (1)

8) Oneri di negoziazione di strumenti finanziari: - su titoli azionari - su titoli di debito - su derivati - altri

9) Oneri finanziari per i debiti assunti dal fondo

10) Oneri fiscali di pertinenza del fondo 345 4,10% (1)

TOTALE SPESE (somma da 1 a 10) 571 6,79% (1) 126 1,50%(1)

(*) L’importo è determinato sulla base delle commissioni di gestione degli OICR in cui il Fondo investe, in quanto alla data di redazione del presente rendiconto la documentazione d’offerta di tali OICR non riportava alcun dato circa il TER inerente il 2009.

Valore di riferimento: (1) La percentuale è calcolata sul valore complessivo netto medio del periodo.

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto ASIA

77

IV.2 Provvigione di incentivo Il regolamento del fondo non prevede commissioni di incentivo. SEZIONE V - ALTRI RICAVI ED ONERI Gli altri ricavi e oneri sono cosi composti:

Interessi attivi su disponibilità liquide Importi

Interessi attivi di conto corrente 9.093 Totale interessi attivi su disponibilità liquide 9.093

Altri ricavi Importi

Retrocessioni da fondi investiti 19.135Ricavi diversi 534 Totale altri ricavi 19.669

Altri oneri Importi

Oneri diversi -3.232 Totale altri oneri -3.232 SEZIONE VI - IMPOSTE Nel corso dell’esercizio il Fondo ha rilevato la seguente situazione fiscale:

Imposte Importi

Imposta sostitutiva a carico dell'esercizio Imposta sostitutiva DL 461/97 -344.750 Altre imposte Ritenute D.P.R. 600/73 -2.455 Il Fondo, in virtù di quanto previsto all’art. 9, comma 2-bis della L. 77/83, si avvale della facoltà di: o computare in diminuzione del risultato della gestione risultati negativi di esercizi precedenti dello stesso

Fondo o computare in diminuzione del risultato della gestione risultati negativi di esercizi precedenti di altri Fondi

gestiti dalla medesima SGR

Ersel Asset Management SGR SpA - Talento Comparto ASIA

78

PARTE D - ALTRE INFORMAZIONI 1. OPERAZIONI POSTE IN ESSERE PER LA COPERTURA DEI RISCHI DI PORTAFOGLIO Nel corso dell’esercizio non sono state effettuate operazioni a copertura del rischio di posizione. 2. INFORMAZIONE SUGLI ONERI DI INTERMEDIAZIONE In virtù delle peculiarità caratterizzanti l’operatività svolta, il Fondo non sostiene oneri di intermediazione, relativi ad operazioni di acquisto e vendita di parti OICR. 3. UTILITA’ DIVERSE RICEVUTE DALLA SGR In relazione all’attività di gestione del Fondo, nel corso dell’esercizio la SGR non ha ricevuto soft commission. 4. INVESTIMENTI IN DEROGA ALLA POLITICA DI INVESTIMENTO Nel corso dell’esercizio il fondo non ha fatto ricorso ad investimenti differenti da quelli previsti nella politica di investimento. 5. TURNOVER DEL PORTAFOGLIO DEL FONDO Il turnover di portafoglio del fondo nel periodo in esame è pari a: 65,65% Tale indicatore è espresso dal rapporto percentuale tra la somma degli acquisti e delle vendite di strumenti finanziari, al netto delle sottoscrizioni e rimborsi delle quote del fondo, e il patrimonio netto medio del fondo nel periodo. EVENTI SUCCESSIVI AL 30/12/2009 Il patrimonio netto al 16 febbraio 2010 risultante dal prospetto giornaliero è pari a euro 9.593.998,68 con un numero di 97.855,568 quote in circolazione. Il valore unitario della quota al 16 febbraio 2010 è pari a euro 98,042. Sulla base di tali risultanze, il valore della quota ha subito un decremento nel periodo 30 dicembre 2009- 16 febbraio 2010 del 0,76%. Torino, 25 febbraio 2010 Per il Consiglio di Amministrazione il Legale Rappresentante (Dott. Guido Giubergia)