Rinascimento e arte vittoria rosa roberta sara elena

7

description

 

Transcript of Rinascimento e arte vittoria rosa roberta sara elena

Page 1: Rinascimento e arte vittoria rosa roberta sara elena
Page 2: Rinascimento e arte vittoria rosa roberta sara elena
Page 3: Rinascimento e arte vittoria rosa roberta sara elena
Page 4: Rinascimento e arte vittoria rosa roberta sara elena
Page 5: Rinascimento e arte vittoria rosa roberta sara elena

La Gioconda anche nota come Monna Lisa è un dipinto a olio di Leonardo Da La Gioconda anche nota come Monna Lisa è un dipinto a olio di Leonardo Da Vinci fatto nel 1504-1514 circa e conservato nel museo di Louvre a Parigi. La Vinci fatto nel 1504-1514 circa e conservato nel museo di Louvre a Parigi. La Gioconda è un quadro misterioso perché non si sa chi voleva rappresentare Gioconda è un quadro misterioso perché non si sa chi voleva rappresentare Leonardo . Ci sono 2 leggende su come la Gioconda sia finita a Parigi la 1 e cheLeonardo . Ci sono 2 leggende su come la Gioconda sia finita a Parigi la 1 e cheFu Proprio Leonardo a portarla lì e la 2 e che fu ereditata.Fu Proprio Leonardo a portarla lì e la 2 e che fu ereditata.

Page 6: Rinascimento e arte vittoria rosa roberta sara elena

La Dama Con L’Ermellino è un dipinto su tavola a olio di Leonardo La Dama Con L’Ermellino è un dipinto su tavola a olio di Leonardo Da Vinci fatta Da Vinci fatta Nel 1488-1490 circa conservata da anni nel castello di  Czaetoryski Nel 1488-1490 circa conservata da anni nel castello di  Czaetoryski Muzeum peròMuzeum peròNel maggio 2012 il quadro è stato esposto nel Castell del Wawel. Nel maggio 2012 il quadro è stato esposto nel Castell del Wawel. Raffigura unaRaffigura unaDonna con un ermellino fra le braccia . Leonardo raffigurando Donna con un ermellino fra le braccia . Leonardo raffigurando l’ermellino si ispiral’ermellino si ispiraAd altri pittori che lo considerano come animale fortunatoAd altri pittori che lo considerano come animale fortunato

Page 7: Rinascimento e arte vittoria rosa roberta sara elena

Leonardo realizzò quest’opera di sorprendente bellezza sulla parete nord della grande sala tra il 1494 e il 1498, nel corso della signoria di Ludovico il Moro. Il geniale Leonardo eseguì questo capolavoro a “secco”, invece che con la tecnica ad affresco usata di solito per le pitture a muro. Purtroppo nel corso del tempo, a causa delle condizioni ambientali e degli eventi storici, l’opera ha subito dei pesanti deterioramenti. Numerose sono state le opere di restauro sull’Ultima Cena, e in particolar modo quella del 1999 ha restituito al dipinto i suoi colori originali e ha rimosso gli interventi precedenti di pittura. Per evitare che il dipinto possa ancora essere danneggiato, è conservato in particolari condizioni ambientali, determinate dal trattamento dell’aria, ed è visitabile soltanto da gruppi di massimo 25 visitatori per volta, ogni 15 minuti.