Rieducazione Posturale Globale - armoniamantova.it · La Rieducazione Posturale Globale o R.P.G....

4
Rieducazione Posturale Globale 800 892 855 Via F.lli Kennedy 73C Porto Mantovano (MN)

Transcript of Rieducazione Posturale Globale - armoniamantova.it · La Rieducazione Posturale Globale o R.P.G....

Rieducazione Posturale Globale

800 892 855Via F.lli Kennedy 73C Porto Mantovano (MN)

La Rieducazione Posturale Globale o R.P.G. nasce nel 1980 dagli studi del prof. Philippe Souchard, oggi docen-te di fama internazionale, il quale nel corso di molti anni di approfondimento e ricerca biomeccanica, ha elabora-to una metodica di rieducazione posturale originale ed ormai insegnata in 12 paesi del mondo.

La R.P.G. rivolge la sua attenzione alla funzione statica, ovvero la funzione di controllo delle oscillazioni e dei disequilibri, consentendoci di stare in stazione eretta contrapponendosi alla forza di gravità; ci permette anche di sospendere la gabbia toracica ed i visceri, oltre a man-tenere il buon orientamento dei segmenti corporei nello spazio. Per ottenere tale funzione, una serie di muscoli deve lavorare in sinergia, costituendo così le note “catene muscolari” (termine ormai superato ma diventato di uso comune).I muscoli antigravitari hanno un’attività continua che li predispone all’accorciamento e alla retrazioni favorendo così l’instaurarsi di atteggiamenti posturali errati e di conseguenti disfunzioni meccaniche dolorose.

La R.P.G. si avvale di tre principi fondamentali:Individualità: ogni individuo è uguale solo a se stesso;Causalità: si cerca di individualizzare la causa e non ci si basa esclusivamente sul sintomo (es. un dolore al ginoc-chio può originare da un problema a livello lombare o viceversa);Globalità: per ricreare l’equilibrio muscolare perduto è necessario lavorare contemporaneamente ed attivamente su tutta la struttura osteomuscolare della colonna verte-brale (cervicale, dorsale, lombare, sacrale) e degli arti.

Il metodo si avvale di posture, che hanno lo scopo di mette-re in tensione le catene muscolari coinvolte allungando progressivamente tutti i muscoli che si sono accorciati e rinforzando quelli indeboliti.Le posture con cui lavorare con il paziente vengono scelte solamente dopo un’attenta valutazione e visita posturale, biomeccanica ed anamnestica. Inoltre le posture devono necessariamente adattarsi allo specifico problema del paziente, per rispettarne l’unicità individuale. Elementi fondamentali della seduta sono la respirazione e il tempo, quest’ultimo strumento fondamentale per far ritornare i muscoli al loro stato iniziale di elasticità; è per questo che le sedute di R.P.G durano circa un’ora.

RIEDUCAZIONEPOSTURALEGLOBALE:COS’È

COME SI SVOLGEUNA SEDUTADI RIEDUCAZIONEPOSTURALEGLOBALE

La R.P.G., come detto, agisce su tutti i problemi che hanno origine o che sono in relazione ad una biomecca-nica alterata; tra questi troviamo:

Problemi strutturali di deviazioni della colonna verte-brale (come la scoliosi, l'iperlordosi, l'ipercifosi).Problemi che nascono da iperpressioni articolari o schiacciamenti come ernie discali.Lesioni articolari cervicali, dorsali, lombari (malposi-zionamenti di una o più vertebre rispetto alle altre).Alterazioni morfologiche degli arti inferiori (come ginocchia valghe o vare, piede piatto o cavo, alluce valgo).Ha un'ottima azione sui problemi respiratori dovuti ad una meccanica di funzionamento alterata.Problemi post-traumatici e post-operatori.Problemi nello sport, sia intesa come azione sulla patologia, che come aumento della performance sportiva.

La R.P.G. inoltre è una tecnica dolce e progressiva che può per questo essere applicata sia a bambini che a persone anziane.

INDICAZIONI

E TU CHE POSTURA HAI?

Pazienti non collaboranti.Paralisi spastiche.Paralisi da lesione neurologica periferica.

CONTROINDICAZIONI

NORMALE DORSOPIATTO

DORSOCURVOTIPO I

DORSOCURVOTIPO II

LORDOSI SWAYBACK

CIFOLORDOSI

La prima seduta è principalmente di valutazione e adde-stramento. Successivamente è difficile quantificarle facen-do fede ai 3 principi fondamentali. Dopo la prima, di solito servono almeno 5/6 per avere indicazioni più precise. La frequenza delle sedute è di una a settimana (in alcuni casi possono diventare 2), poi per mantenimento possono essere diluite nel tempo, ma come già detto, vige la regola dell’individualità.

QUANTE SEDUTE SERVONO

Si consiglia di presentarsi alla prima seduta con docu-mentazione RMN e/o RX o diagnosi medico specialistica recente, (se ne si è in possesso) per una valutazione più accurata. La seduta si svolge indossando abbigliamento intimo, per le pazienti è eventualmente concesso un pantaloncino, ma aderente (tipo shorts).

SUGGERIMENTI

NORMALE VARO VALGO

armoniamantova.it