"RidiAmo: l'Arte del Clown e il Potere dello Yoga della Risata"

9

Transcript of "RidiAmo: l'Arte del Clown e il Potere dello Yoga della Risata"

Page 1: "RidiAmo: l'Arte del Clown e il Potere dello Yoga della Risata"
Page 2: "RidiAmo: l'Arte del Clown e il Potere dello Yoga della Risata"

L’Arte del Clowne i benefici dello Yoga della Risata

Per la prima volta assieme, domenica 3 Marzo 2013 presso la sala “Danza Nuova” di Roma, un training esperienziale unico nel suo genere sul potere della Gelotologia, che coniugherà l’Arte del Clown e lo Yoga della Risata. Due i trainer d’eccezione: Bartolomeo De Bartolomei, il Clown che ha appassionato e divertito migliaia di persone nei parchi divertimento Mirabilandia, ZooMarine, Rainbow Magicland, Hansa Park (Germania) e Richard Romagnoli, Teacher di Laughter Yoga e nominato “Ambasciatore dello Yoga della Risata nel mondo”, creatore della tecnica emozionale “Catch” che ha emozionato i cuori di centinaia di persone, durante i suoi WorkShock della Risata.Durante il corso scoprirai perchè è così importante ridere e perchè la risata, da sempre, è considerata essere la migliore medicina al mondo. Ti verranno insegnate le tecniche fondamentali che sono alla base dello Yoga della Risata e che ti permetteranno di ridere superando momenti di difficoltà, di stress e di infelicità. Richard ti guiderà a scoprire il valore spirituale che è intrinseco nella risata, Bartolomeo ti guiderà nel percorso interiore del Clown. Durante il corso sperimenterai momenti di profondo relax e di benessere psicofisico, imparerai delle tecniche che ti saranno utili per apportare più energia nel tuo corpo e nella tua mente. Ri-Vivrai il piacere di lasciarti ridere e scoprendo il significato della metafora del “naso rosso”.Quella di domenica 3 marzo sarà un evento speciale, che ti permetterà di vivere una giornata indimenticabile con due trainers d’eccezione.

“RidiAmo” è la lezione spettacolo che ti renderà protagonista della tua Risata Interiore

Page 3: "RidiAmo: l'Arte del Clown e il Potere dello Yoga della Risata"

Che cos’è la GelotologiaLa Gelotologia (dal greco γελὸς - Riso) è la disciplina che studia il fenomeno del ridere, con particolare riguardo alle potenzialità terapeutiche di esso.

La gelotologia studia ed applica la risata e le emozioni positive in funzione di prevenzione, riabilitazione e formazione. Essa concorre al processo di cura del paziente non visto più solo ed unicamente in funzione della sua malattia ma invece come centro di un approccio sistemico globale, che va dalla terapia farmacologica tradizionale al supporto emotivo, dall'intervento chirurgico al semplice buon umore, con l'obiettivo unico di migliorare la qualità della vita sotto tutti i punti di vista. La gelotologia, il cui precursore può essere considerato il dott. Norman Cousins (divulgatore scientifico guarito da una spondilite anchilosante, grazie ad una cura a base di risate, vitamina C ed alimentazione naturale), è applicata in molte parti del mondo in svariati campi: nel settore sanitario, in particolare con i bambini, ma anche con altre tipologie di pazienti. Nel settore socio-sanitario con anziani, disabili, persone detenute, persone con disagio psichiatrico, nelle scuole. Nel campo della formazione, con personale sanitario (medici, infermieri, specialisti della riabilitazione), con personale scolastico (docenti, personale ATA), con manager e quadri d'impresa.

La gelotologia trova le sue radici nella PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia), branca della medicina che ha sostanziato la diretta correlazione tra le emozioni ed ilsistema immunitario. Esistono infatti importanti correlazioni tra sistema nervoso, sistema endocrino e sistema immunitario. Sostanziali mutamenti provocano cambiamenti anche negli altri, condizionando in maniera rilevante le condizioni di salute di un individuo.

La gelotologia si basa sul fatto che attraverso il fenomeno della risata viene favorita la produzione di endorfine.

Rif. Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Gelotologia)

G

Page 4: "RidiAmo: l'Arte del Clown e il Potere dello Yoga della Risata"

Che cos’è lo Yoga della RisataLo Yoga della Risata è un’idea rivoluzionaria semplice ed efficace, proposta nel 1995 dal medico indiano dal Dott. Madan Kataria ed oggi praticata da milioni di persone in più di 65 Paesi nel mondo.Il Laughter Yoga (o Hasya Yoga in sanscrito) combina esercizi che stimolano la Risata Incondizionata con  il Pranayama, la respirazione yoga che armonizza corpo e mente, apportando una maggiore ossigenazione al cervello e rinforzando il sistema immunitario. Attraverso gli esercizi aerobici dello Yoga della Risata si ha la possibilità di ridere “senza motivo” per più di 15 minuti consecutivi, che corrispondono a circa 45 minuti di cardio fitness (esercizio del vogatore). Per il buddismo Zen quindici minuti di risate equivalgono a sei ore di meditazione. La risata è considerata da sempre la migliore medicina al mondo e infatti ci permette di alleggerire i fardelli delle difficoltà quotidiane, aiuta a connetterci con facilità con gli altri, illuminando i nostri pensieri e migliorando la qualità della nostra vita. Ridendo le nostre tensioni emotive vengono rilasciate attraverso la riossigenazione completa delle nostre cellule e al processo di detossinificazione, innalzando il tono del nostro umore e amplificando il volume delle nostre intenzioni positive. Tra i vari benefici fiosiologici che la rista dona al nostro corpo sono stati scientificamente validati: il miglioramento della circolazione sanguigna ed una maggiore ossigenazione di tutti i tessuti del nostro corpo; rilassamento muscolare delle fibre lisce dei bronchi (per azione del sistema parasimpatico) a beneficio di chi soffre di bronchite, di asma, o di enfisema; la risata aumenta la produzione di serotonina, un potente antideprimente naturale, riducendo la secrezione di ormoni come il  cortisolo  e l’epinefrina (adrenalina), cause primarie di stress; l’azione della risata produce sia una maggiore quantità di endorfine, le quali provocano una diminuzione del dolore e della tensione, che delle encefaline che stimolano il nostro sistema immunitario.

Y

Page 5: "RidiAmo: l'Arte del Clown e il Potere dello Yoga della Risata"

Informazioni sul trainingQuando DOMENICA 3 MARZO 2013Dove ROMAIndirizzo “DANZA NUOVA” via Ruggero di Lauria, 22 Zona PRATI - METRO CIPRO info: http://bit.ly/danzanuova Possibilità di parcheggio nella zona

Orario Dalle ore 10.00 alle ore 17,00 (apertura ore 9,30)

Costo Euro 80,00

Convenz. Per gli appartenenti a gruppi di volontariato di clownterapia e per i Teachers e i Leaders di Yoga della Risata Euro 60,00

Iscrizioni Per partecipare al training è necessario confermare inviando una email a [email protected] oppure telefonando al nr. 329 710 97 48 Il training è a numero chiuso di partecipanti.

Note Suggeriamo di essere vestiti con abiti comodi, e di portare un telo o tappettino yoga, blocco notes per appunti,acqua. Nelle vicinanze si trovano bar e ristoranti.

Page 6: "RidiAmo: l'Arte del Clown e il Potere dello Yoga della Risata"

Richard Romagnoli, Ambasciatore nel mondo di Yoga della RisataRichard Romagnoli ha 38 anni, vive nel sud dell’India dove ha studiato ed approfondito direttamente con il Dr. Madan Kataria (Fondatore del Laughter Yoga Foundation) le virtù terapeutiche dell’Hasya Yoga, lo Yoga della Risata.

Lo stesso Dr. Kataria lo ha personalmente diplomato Laughter Yoga Teacher e Ambasciatore di Laughter Yoga nel mondo. A Puttaparthi, uno dei più visitati centri spirituali dell’India, ha fondato ilClub della Risata e svolge l’attività di servizio disinteressato nei villaggi rurali, nelle scuole, orfanotrofi e negli ospedali per diffondere la Gioia della Risata tra il popolo indiano. Ha coniugato le tecniche psicologiche dell’illusionismo e della clowntherapy alla metodologia del “Laughter Yoga” e del potere della mente subconscia.

Artista prestigiatore professionista dal 1991, si è esibito nelle navi da crociera della MSC e della COSTA CROCIERE, nei parchi divertimento DISNEYWORLD PARIS, MIRABILANDIA e FIABILANDIA, nelle trasmissioni televisive RAI (Sette per Uno, Zecchino d’Oro, Big, Piacere RaiUno), MEDIASET (Scherzi a Parte, Maurizio Costanzo Show), RTSI SVIZZERA, EDTV DUBAI’s TV e nei migliori hotels e casinò del mondo. Ha fondato il gruppo di Clown Terapia “Dharmic Clown”.

Nel corso dei suoi numerosi viaggi in India ha intrapreso un percorso di ricerca e di scoperta interiore grazie alla vicinanza di numerosi maestri spirituali, conoscenze che condivide durante i suoi seminari: WorkShock della Risata.

La missione di Richard è quella di apportare benefici positivi nella vita delle persone, comunicando da cuore a cuore le virtù terapeutiche, scientifiche e spirituali che si sprigionano per mezzo della risata e del potere creativo della mente subconscia. Conduce i suoi WorkShock in tutto il mondo, combinando la sua esperienza artistica e di ricercatore spirituale, motivando la gente a sperimentare la Vibrazione della Risata, capace di connettere il cervello al cuore per poter sperimentere sè stessi. E’ il creatore della tecnica emozionale CATCH.

Page 7: "RidiAmo: l'Arte del Clown e il Potere dello Yoga della Risata"

Bartolomeo De Bartolomei, ClownBartolomeo è Clown dalla nascita.

Si è formato a diretto contatto con la gente: accettando le sfide dei bambini, osservando gli occhi degli adulti, apprezzando le rughe degli anziani. Il suo clown è scolpito dall’energia del suo pubblico.

Le sue performance sono inimitabili e irresistibili e per questo sono state ospitate nei Parchi Divertimento: Mirabilandia, Italia in Miniatura, ZooMarine e presso l’Hansa Park in Germania.

Ha partecipato a molte edizioni dello Shopping Festival di Dubai ed è stato il filo conduttore dello spettacolo “Zephora Circus” nel lussoso Sheraton Theatre a Seoul, Korea.

Ospite di numerose trasmissioni televisive internazionali e di rassegne teatrali e circensi, Bartolomeo ama portare il suo talento e la sua innata comicità nelle corsie degli ospedali e degli istituti geriatrici.

Condivide la sua arte e la sua preziosa esperienza durante i suoi C-Factor (Clown Factor), laboratori di clownerie.

Attualmente riscuote un enorme successo nel Parco Divertimenti Rainbow Magicland di Roma - Valmontone.

Da sempre il suo motto preferito è la citazione tratta dal libro “I Clown” di Tristan Rémy: “Il Clown non e' un commediante che interpreta il ruolo del Clown. Essere Clown è un'ARTE.”

Quell’Arte è la sua Vita.

Page 8: "RidiAmo: l'Arte del Clown e il Potere dello Yoga della Risata"

Prenotati subito, invia la tua richiesta a: [email protected]

oppure telefona al numero 329 710 97 48

Segui l’evento su FaceBook: http://bit.ly/RidiAmo

Page 9: "RidiAmo: l'Arte del Clown e il Potere dello Yoga della Risata"