Il club della risata

9
YOGA DELLA RISATA Il Club della Risata Se tu ridi tu cambi, se tu cambi tutto il mondo cambia intorno a te. Dr. M. Kataria fondatore della School of Laughter Yoga

Transcript of Il club della risata

Page 1: Il club della risata

YOGADELLA RISATAIl Club della Risata

Se tu riditu cambi,se tu cambitutto il mondocambiaintorno a te.Dr. M. Katariafondatore dellaSchool of Laughter Yoga

Page 2: Il club della risata

Tutti noi siamo consa-pevoli, anche senza supporto scientifico, che la risata porta solo benefici, sia a livello fi-sico che spirituale.Vivere una vita ricca di momenti sorridenti è di certo auspicabile rispetto ad un’ esisten-za vissuta nel pessimi-smo e nella tristezza cronica.La scienza, studiando gli effetti positivi del-la risata, ha definitiva-mente sancito come questa possa, anche a livello chimico fisio-logico, apportare dei sensibili cambiamenti sull’umore e sulla po-sitività con la quale si affrontano particola-ri momenti di avversi-tà piuttosto che la vita stessa.E allora, perchè nonridere più spesso?

La risata ha effetti profondi nel breve e nel lungo pe-riodo, sia sulla mente sia sul fisico. • contrasta gli effetti negativi dello stress riducendo i livelli degli ormoni e dei peptidi tipicamente legati allo stress. • durante la risata si rilasciano le endorfine, oppiacei naturali in grado di inviare al cervello, come dimo-strato scientificamente, messaggi che corrispondono

all’attaccamento e al collegamen-to emotivo, fungendo da analge-sici naturali. Le endorfine creano uno stato mentale positivo. • lo Yoga della Risata stimola il sistema immunitario, facendo au-

mentare i livelli di cellule anti-infezione, anti-virus. Ri-dere fa aumentare il livello di immunoglobina “A” che è la prima linea di difesa contro le infezioni virali. • lo Yoga della Risata fornisce un eccellente eserci-zio cardiaco. Studi scientifici hanno dimostrato che ridere costituisce un buon esercizio aerobico. • Ridere provoca una specie di “jogging” interno che massaggia e favorisce la circolazione nel sistema lin-fatico e digestivo. • Ridere favorisce il comportamento giocoso che è tipico dell’infanzia. La ricerca ha dimostrato che gli adulti giocosi continuano ad apprendere abilità rela-zionali e migliorano la propria intelligenza emotiva. • La risata aiuta a sbloccare le emozioni represse. Queste, a lungo andare, sono causa di problemi fi-sici, mentali ed emotivi. Il loro rilascio può davvero cambiare la vita.

Fisiologia ePsicologiadella Risata

www.laughteryoga.org - facebook.com/laughteryoga - www.innerlaugh.com - facebook.com/magicrichard

Page 3: Il club della risata

Dr. Madan KatariaFondatore dellaSchool of Laughter Yoga

Pace nel mondo attraverso la risata.Uno degli obiettivi del Dr. Kataria consiste nel promuo-vere la pace nel mondo attraverso la risata. Alcuni ri-tengono che questa idea sia utopistica, ma una com-prensione della scienza delle emozioni e del contagio emotivo, in particolare, mostra come ciò sia più reali-stico di quanto, a prima vista, si sia portati a credere. La pratica dello Yoga della Risata provoca il rilascio,

da parte dell’organismo, di ormo-ni particolari che sono collegati ai sentimenti di felicità, calore, amore incondizionato, legame, tolleranza, perdono, generosità e compassio-ne. Li chiamiamo “cocktail della gioia”. Praticando lo Yoga della Ri-

sata in gruppo, il livello di questo cocktail della gioia raggiunge livelli di concentrazione elevati attraverso un effetto moltiplicatore: chi esce da una sessione di Yoga della Risata interagirà successivamente con al-tre persone che, a loro volta, ne incontreranno altre, condividendo e moltiplicando la gioia.Se si riuscisse a sfruttare appieno il carattere virale di questo fenomeno, ecco come sarebbe possibile diffondere sentimenti di pace nel mondo.

Vision eMissiondello Yogadella Risata

Page 4: Il club della risata

Richard Romagnoli.Ambasciatore nel mondodi Yoga della Risata

1 - Lo Yoga della Risata è un’idea unica per cui chiun-que è in grado di ridere senza motivo, senza bisogno di comicità, di barzellette o battute di spirito.

2 - La risata viene simulata come se fosse un sem-plice esercizio, in gruppo; poi attraverso il contatto visivo e la giocosità tipica dell’infanzia, poichè ridere è contagioso, ben presto si trasforma in risata auten-tica.

3 - Si chiama Yoga della Risata perchè combina eser-cizi che stimolano la risata con esercizi di respirazione yoga. In questo modo si ossigenano meglio il corpo e il cervello e ci si sente pieni di energia e di salute.

4 - L’idea dello Yoga della Risata si basa su un dato scientifico: il corpo non distingue tra risata vera e ri-sata indotta (risata “spintanea”), se questa viene pra-ticata intenzionalmente si ottengono gli stessi benefi-ci psicologici e fisiologici.

5 - E’ stato inventato da un medico indiano, il Dr. Ma-dan Kataria, con solo cinque persone in un parco pubblico di Mumbai (India), nel 1995. Si è diffuso ra-pidamente in tutto il mondo e oggi si contano oltre 16.000 Club della Risata in oltre 72 paesi.

Lo Yoga della Risatain 5 punti

www.laughteryoga.org - facebook.com/laughteryoga - www.innerlaugh.com - facebook.com/magicrichardwww.laughteryoga.org - facebook.com/laughteryoga - www.innerlaugh.com - facebook.com/magicrichard

Page 5: Il club della risata

1 - Per ottenere benefici, che sono stati dimostrati su base scientifica, abbiamo bisogno di ridere in modo continuativo per almeno 10 minuti. Poichè nello Yoga della Risata pratichiamo la risata come un esercizio, possiamo decidere di prolungare il nostro ridere a piacere. D’altra parte, la risata naturale dura solo po-chi secondi e non è sufficiente per apportare cambia-menti fisiologici e biochimici nell’organismo.

2 - Perchè sia salutare, la risata deve essere forte e diaframmatica. Potrebbe non essere socialmente ac-cettabile ridere forte, ma i Club della Risata offrono un ambiente protetto dove ci si può esprimere libera-mente, senza paura di dar fastidio agli altri.

3 - La risata naturale dipende da diversi fattori e con-dizioni esterne, e spesso non c’è nessuna buona ra-gione per ridere. Ciò significa che, se vogliamo ride-re, normalmente ci affidiamo al caso, che potrebbe anche non verificarsi. Viceversa, nei Club della Risa-ta, si ride senza un motivo preciso, soltanto perchè ci si impegna a farlo. In questo modo si garantiscono benefici importanti per la propria salute.

Perchè praticare lo Yoga della Risata

www.laughteryoga.org - facebook.com/laughteryoga - www.innerlaugh.com - facebook.com/magicrichardwww.laughteryoga.org - facebook.com/laughteryoga - www.innerlaugh.com - facebook.com/magicrichard

Page 6: Il club della risata

Il Club della Risata è un luogo dove si praticano a ti-tolo gratuito esercizi di Yoga della Risata.Il Club della Risata non è obbligatoriamente stanziale.Durante il periodo estivo, per esempio, è possibile te-nere sessioni di YdR anche all’aperto. In entrambi i casi (al chiuso o all’aperto) è bene tener presente che lo YdR è chiassoso (risate di gruppo), evitare quindi ogni forma di disturbo a eventuali vicini.La dimensione del gruppo è fondamentale; data la viralità della risata dapprima “spintanea”, poi sponta-nea è importante avere una buona dinamica di gruppo per facilitare il contagio. I partecipanti devono indos-sare abiti comodi, o comunque che non costringano movimenti addominali (la risata è diaframmatica).Gli esercizi di YdR si possono svolgere in piedi o se-duti. Lo Yoga Nidra (meditazione) si svolge sdraiati e in questo caso ogni partecipante dovrà munirsi di tappettino o coperta.Il Club della Risata è un luogo dove si insegna a ride-re senza motivo attraverso esercizi di risata “spinta-nea” combinati con esercizi di respirazione Yogica o Pranayama, per arrivare presto alla risata spontanea e contagiosa.

Cos’è ilClub della Risata

www.laughteryoga.org - facebook.com/laughteryoga - www.innerlaugh.com - facebook.com/magicrichardwww.laughteryoga.org - facebook.com/laughteryoga - www.innerlaugh.com - facebook.com/magicrichard

Richard Romagnoli.Ambasciatore nel mondodi Yoga della Risata

Richard Romagnoliinsieme al Dr. Madan Kataria

Page 7: Il club della risata

Il Progetto consiste nell’apertura del primo Club della Risata a Ravennapresso il Centro Sociale Bosco Baronio, via Antonio Meucci 23, Ravenna.Il Centro Sociale, autonomamente gestito, si rende disponibilead accogliere a titolo gratuito il primo Club della Risata.

Le sessioni di Yoga della Risata del Club sono condotte da Leader Certificati dalla School of Laughter Yoga del Dr. M. Kataria. La loro prestazione in questo contesto è totalmente gratuita.Il Club della Risata è accessibile a tutti, gratuitamente(previo tesseramento al Centro Sociale per un importo di euro 10 all’anno)

Obiettivo: stimolare uno stato di rilassamento e di benessere psico-fisico attraverso lo Yoga della Risata, migliorando le relazioni interpersonali, creando motivazioni positive.

Programma: la tecnica di Yoga della Risata consiste in esercizi di gruppo mirati a stimolare la risata, alternati a tecniche respiratorie dello Yoga Pranayama.

Durata di una sessione: 1 ora e 1/2Sono previste due sessioni settimanali:lunedì e mercoledì dalle 20 alle 21,30

Il Club della Risata sarà condotto a titolo gratuito da:

Graziella Frassineti [email protected]

Patrizia Costantino [email protected]

Mariangela Zannini [email protected]

Fabrizio Fogli [email protected]

Il Club della Risataal Bosco Baronio

www.laughteryoga.org - facebook.com/laughteryoga - www.innerlaugh.com - facebook.com/magicrichardwww.laughteryoga.org - facebook.com/laughteryoga - www.innerlaugh.com - facebook.com/magicrichard

INAUGURAZIONE GIOVEDÌ 3 OTTOBRE ORE 18.00

Page 8: Il club della risata

Graziella Frassineti:assistente sanitaria AUSL Ravenna, Leader Certifica Yoga della Risata da Richard Romagnoli e Terenzio Traisci. Ha svolto per diversi anni attività di Clown di Corsia. Recentemente ha partecipato ad un Training di aggiorna-mento per Leader e Teacher di Yoga della Risata e ad un Master WorkShock, tenuti entrambi da Richard Romagnoli

Patrizia Costantino:infermiera AUSL Ravenna, Leader Certificata Yoga della Risata da Richard Romagnoli. Recentemente ha partecipato ad un Training di aggiornamento per Leader e Teacher di Yoga della Risata.

Mariangela Zannini:professionista della risata, Leader Certificata Yoga della Risata dal Dr. Madan Kataria in India e successivamente da Richard Romagnoli in Italia.

Fabrizio Fogli:grafico pubblicitario, Leader Certificato Yoga della Risata da Richard Roma-gnoli, da sei anni svolge attività di volontariato come Clown di corsia c/o l’associazione PerepèTazum di Ravenna.Recentemente ha partecipato ad un Training di aggiornamento per Leader e Teacher di Yoga della Risata e ad un Master WorkShock, tenuti entrambi da Richard Romagnoli.

Conduttori Certificatidi Yoga della Risata a Ravenna

www.laughteryoga.org - facebook.com/laughteryoga - www.innerlaugh.com - facebook.com/magicrichardwww.laughteryoga.org - facebook.com/laughteryoga - www.innerlaugh.com - facebook.com/magicrichard

Page 9: Il club della risata

Non rido perchèsono felice,sono felice

perchè rido.Graziella Frassineti [email protected]

Patrizia Costantino [email protected]

Mariangela Zannini [email protected]

Fabrizio Fogli [email protected]

Contatti