ricristallizazione naftalene

1
Ricristallizzazione naphtalene Principi teorici I principi teorici sono gli stessi della ricristallizzazione dell’acido benzoico;in questo caso le impurità sono visibili dalla colorazione azzurro pallida(il naftalene puro è bianco). Dati sperimentali Naphtalene iniziale: 2 g Quantità di solvente(etanolo):20 ml Naphtalene ricristallizzato:0,3g Temperatura di fusione 78-81°C Temperatura di fusione teorica 80°C Elaborazione Resa di cristallizzazione: grammi ricristallizzati/grammi iniziali = (0,3g /2,0g ) = 15% Osservazioni Una resa così bassa è sicuramente causata da un errore di procedimento già nelle prime fasi poiché lasciando raffreddare si è notata la comparsa di pochi cristalli di grandi dimensioni(la grandezza dei cristalli è dovuta al lento raffreddamento della soluzione,una possibile causa è data dal fatto di aver usato per la filtrazione un imbuto a temperatura ambiente. Il poco naphtalene ottenuto era puro.

description

relazione chimica organica

Transcript of ricristallizazione naftalene

Ricristallizzazione naphtalenePrincipi teoriciI principi teorici sono gli stessi della ricristallizzazione dellacido benzoico;in questo caso le impurit sono visibili dalla colorazione azzurro pallida(il naftalene puro bianco).

Dati sperimentali

Naphtalene iniziale: 2 g

Quantit di solvente(etanolo):20 ml

Naphtalene ricristallizzato:0,3g

Temperatura di fusione 78-81CTemperatura di fusione teorica 80C

ElaborazioneResa di cristallizzazione: grammi ricristallizzati/grammi iniziali = (0,3g /2,0g ) = 15%

Osservazioni

Una resa cos bassa sicuramente causata da un errore di procedimento gi nelle prime fasi poich lasciando raffreddare si notata la comparsa di pochi cristalli di grandi dimensioni(la grandezza dei cristalli dovuta al lento raffreddamento della soluzione,una possibile causa data dal fatto di aver usato per la filtrazione un imbuto a temperatura ambiente.

Il poco naphtalene ottenuto era puro.