Ricerca Welfare Nordico

6

Click here to load reader

Transcript of Ricerca Welfare Nordico

Page 1: Ricerca Welfare Nordico

WELFARE NORDICOWELFARE NORDICOFRA SOCIALDEMOCRAZIA E GLOBALIZZAZIONEFRA SOCIALDEMOCRAZIA E GLOBALIZZAZIONE

Page 2: Ricerca Welfare Nordico

WELFARE CONTRO WORKFARE, DUE MODELLI ANTITETICI

Il cittadino usufruisce degli aiuti dello stato in quanto essere umano, a prescindere dalle variabili esistenziali.

Il diritto del cittadino è subordinato alla ricerca e all'accettazione di un lavoro.

“Il primo [il workfare] reintroduce il principio di “chi non lavora non mangia”, questa volta applicato non agli speculatori finanziari e di altro tipo, come era pensato nell’etica socialista, ma ai lavoratori e cittadini in generale. […] Workfare e flexicurity nascono negli Stati Uniti con la globalizzazione, vengono importati in Olanda e in Europa da correnti liberali e conservatrici per indebolire i sindacati e i lavoratori. Da lì sono state di recente riesportate in altri paesi come l’Italia e la Danimarca.” Bruno Amoroso

Page 3: Ricerca Welfare Nordico

WELFARE E LAVORO:

Crasi di flessibilità e sicurezza, indica un modello che tenta di conciliare flessibilità di contratto con sicurezza del lavoratore

LA FLEXICURITY

“Un approccio inconsistente con il sistema di welfare scandinavo che attraverso il reddito di cittadinanza garantisce a tutti sussidi sociali. In realtà significa riportare tutti i problemi di formazione del reddito dentro una dimensione economica e produttivistica.[…] L'ipotesi che il tipo e la qualità del lavoro offerto non corrispondano alle aspirazioni di vita o alle possibilità reali di partecipazione di gruppi particolari di cittadini (donne, immigrati, giovani, anziani) non sembra sfiorare gli esperti e i politici. Tesi, questa, sostenuta invece dal autori critici”Amoroso

Page 4: Ricerca Welfare Nordico

WELFARE E ISTRUZIONE:

Norvegia: Il Fondo Norvegese Statale per il Prestito agli Studi è stato fondato nel 1947, e fornisce prestiti di studio e contributi per la copertura delle spese di mantenimento per coloro che frequentano corsi universitari. / Decentralizzazione della gestione delle scuole superiori agli enti locali

Finlandia: La scuola è gratuita, gratuiti sono anche i libri di testo, i materiali necessari per l'attività didattica, il pasto e il trasporto per distanze superiori ai 5 km. / Le Università sono statali dunque gratuite, i Politecnici sono gestiti dai comuni o dagli enti privati.

Danimarca: L'istruzione universitaria è, in Danimarca, completamente gratuita./ Per i primi cinque anni di frequentazione, quelli necessari allo studente a laurearsi senza diventare fuori­corso, viene percepito un reddito di 900 € circa, che si allunga di un anno se madri, sei mesi se padri.

Svezia: L'istruzione è gratuita./ Le sovvenzioni vengono assegnate a studenti che seguono un ciclo d'istruzione approvato dal governo. La sovvenzione consiste in un contributo e un prestito. Lo studente ha diritto a una sovvenzione per studi a tempo sia pieno che parziale.

Page 5: Ricerca Welfare Nordico

L'ASSISTENZA SANITARIA:

Norvegia: Assistenza sanitaria garantita secondo bisogni, non su disponibilità economica. Ricovero e farmaci sono gratuiti. / L'indennità di malattia è corrisposta per i primi 16 giorni dal datore di lavoro, poi dall'assicurazione sanitaria, obbligatoria dal '57

Finlandia: Le risorse per il campo sanitario vengono pianificate dallo stato tramite piani quadriennali. /L'assistenza sanitaria è gratuita, e ne possono gratuitamente usufruire anche i cittadini europei, previo ritiro di una tessera apposita presso le ASL. /Negli ultimi anni è iniziato un progetto pilota di informatizzazione dei dati dei pazienti, in aiuto a medici e farmacisti.

Danimarca: Sanità pubblica (un solo ospedale privato!). /Diritto gratuitamente ad un medico di base, o ad una serie di medici specialistici di volta in volta dietro pagamento. /Farmaci di prima necessità sono gratuiti. /L'indennità di malattia è erogata per due settimane massimo.

Svezia: tariffe relativamente ridotte che devono essere pagate direttamente dall’utente per le visite presso i servizi di assistenza sanitaria pubblica, per i medicinali prescritti. /I pagamenti per malattie raggiungono il 65% del totale dei pagamenti di tutta l’assicurazione sanitaria; paga inoltre una tariffa per giorno-letto ospedaliero, i prodotti medicinali prescritti, l’assistenza ambulatoriale.

Page 6: Ricerca Welfare Nordico

IL SISTEMA PENSIONISTICO

Norvegia: Viene garantita una pensione minima alla quale si aggiunge una retribuzione proporzionale al reddito percepito nella propria attività professionale. Dal '67 inserita nell'organismo amministrativo del Folketrygd (l'assicurazione nazionale).

Finlandia: Pensione nazionale e pensione da lavoro. Pensione calibrata rispetto al costo della vita e situazione matrimoniale. Pensione considerata come reddito imponibile, ad esclusione di coloro che usufruiscono della sola pensione nazionale.

Danimarca: Compresenza di più generi di pensioni; tutti i cittadini percepiscono perlomeno una pensione statale, composta da due componenti; sono poi presenti altri generi di pensioni come quelle ATP, tipicamente contributive, e contratti individuali.

Svezia: Presenza di una pensione di base, di cui usufruiscono tutti i cittadini. In aggiunta, se si sono percepiti redditi superiori ad una determinata fascia, si ha diritto ad una pensione supplettiva. Altrimenti, si dispone comunque di un supplemento, molto più modesto.