Rete Territoriale FimeSan Reference - infantia2000.it · e cura del sistema Salute. ... NCP, UTAP,...

16
Insieme. Più forti. Rete Territoriale FimeSan Reference

Transcript of Rete Territoriale FimeSan Reference - infantia2000.it · e cura del sistema Salute. ... NCP, UTAP,...

Insieme. Più forti.

Rete TerritorialeFimeSan Reference

1 Scenario

Network2

Partecipare4

Aderire5

Obiettivi3

I Piani Sanitari Nazionali e Regionali si orientano ormai in maniera chiara ed inequivocabile verso strategie di integrazione socio

sanitaria, aggregazione in forme strutturate e sempre più interdisciplinari e complesse, applicazione dei principi della Clinical

Governance e del Risk Management, gestione integrata dei Percorsi Diagnostico Terapeutici, applicazione di Linee Guida e della EBM.

Come si può sposare tutto questo con l’evoluzione tecnologica? Valorizzando ancora più concretamente il ruolo di tutti quei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Famiglia che da oltre 20 anni collaborano con FimeSan in maniera spontanea, silenziosa ma preziosissima per migliorare la gestione della propria professione e quella dei colleghi.

E’ da queste considerazioni che nasce l’idea di un Network di FimeSan Reference, una community di Medici presenti su tutto il territorio nazionale, che reciteranno un ruolo da protagonisti della nuova era tecnologica della Sanità. Una esperienza pensata con

i Medici e per i Medici, in grado di cogliere le nuove sfi de della riorganizzazione delle Cure Primarie e dei processi di prevenzione e cura del sistema Salute.

Un’ opportunità unica per condividere, da protagonisti, strategie e progetti.

FimeSan intende essere “strumento” al servizio dei Medici per contribuire alla creazione di valore aggiunto professionale, mettendo a disposizione della comunità esperienza e competenza per lo sviluppo congiunto e condiviso di nuove opportunità: un progetto per tutti coloro che intendono valorizzare la propria professionalità e quella della comunità di cui fanno parte, operando in maniera semplice e non invasiva, in un sistema di relazioni moderno, organizzato e collaborativo.Sarà una sfi da avvincente, un’avventura nuova ed entusiasmante che vogliamo vivere insieme a chi ci è stato sempre vicino ed ha sempre creduto in noi.

Sarà un motivo in più per essere fi eri di appartenere ad un grande network professionale, costruito nel tempo con passione, grinta e coerenza verso le reali esigenze della classe medica.

Un’occasione da non perdere!

Antonio MessinaPresident & CEO

Il valore dei Medici utilizzatori delle soluzioni e dei servizi FimeSan nasce da un mix tra competenza, esperienza,

creatività, passione, voglia di innovazione.] [

1. Scenario

Quali sono gli scenari attuali ed evolutivi del Nuovo Sistema Salute?Come sta cambiando il ruolo professionale del medico e verso quali modelli organizzativi

territoriali?

IL MEDICO NEL NUOVO SISTEMA SALUTE

Nuovi Piani Sanitari Nazionali e Regionali

L’obiettivo è produrre azioni effi caci e sostenibili rispetto alle quali orientare le programmazioni territoriali, perseguendo il principio della omogeneità dei Livelli

Essenziali di Assistenza: tutto ciò, sposando il concetto di Clinical Governance, che passa anche attraverso il supporto fornito dall’evoluzione tecnologica.

Sanità Elettronica e Fascicoli Sanitari

La Sanità Elettronica rappresenta oggi una realtà del processo di modernizzazione del Sistema Salute, in grado di assicurare una minor burocratizzazione amministrativa, ma soprattutto di garantire l’implementazione dei Fascicoli Sanitari Elettronici dei cittadini attraverso le Reti Regionali di MMG e PdF.

Riorganizzazione delle Cure Primarie

Il processo di riorganizzazione delle Cure Primarie, già da qualche tempo, rappresenta il tema di maggior confronto

delle OO.SS. e Scientifi che con le Istituzioni: ridisegnare i ruoli all’interno del Sistema non è operazione semplice, poiché signifi ca incidere signifi cativamente sul futuro dell’assistenza territoriale.

Nuove forme associative sperimentali

Il nuovo modello di sviluppo dei servizi socio-sanitari stimola l’aggregazione di Medici ed operatori sanitari all’interno di strutture assistenziali complesse (UCP, NCP, UTAP, Case della Salute) in grado di off rire servizi integrati al paziente, raggiungendo l’obiettivo del decentramento delle cure primarie in ambito territoriale.

Clinical Governance e Management Sanitario

Riorganizzare la Medicina delle Cure Primarie signifi ca rivalutare le competenze in ambito di Clinical Governance applicata ai processi di Management Sanitario, organizzare i Medici in strutture associative complesse, defi nire e leggere precisi indicatori, interpretarne i risultati perseguendo obiettivi programmati.

Linee guida e Percorsi Diagnostico Terapeutici

L’applicazione delle Linee guida di riferimento nella

Rete Territoriale FimeSan Reference

valutazione dei casi clinici rappresenta una necessità per gli operatori sanitari, più che una opportunità, grazie alle quali defi nire i Percorsi Diagnostico Terapeutici assistenziali più appropriati e coerenti anche con gli accordi nazionali, regionali o aziendali.

Presa in carico e gestione delle cronicità

Il decentramento delle attività di prevenzione e cura per i pazienti aff etti da patologie croniche è uno degli strumenti evolutivi che interessano da qualche tempo la fi gura del MMG e del PdF: una forma di riorganizzazione in grado di assicurare al paziente una gestione mirata e più costante delle sua patologia.

Gestione clinica delle schede sanitarie

Il supporto tecnologico all’attività degli operatori sanitari, con particolare riferimento ai MMG e PdF, è ormai lontano dalla semplice gestione della routine burocratica e prescrittiva: già da qualche tempo è sempre più sentita la necessità di una gestione clinicamente effi cace delle schede sanitarie dei propri assistiti.

Ricerca Scientifi ca e Formazione

Il Medico sente oggi la necessità di fi nalizzare la propria attività ambulatoriale per ottenere risposte in termini di self-audit e per partecipare a comunità scientifi che che,

attraverso l’analisi dei dati e l’utilizzo di indicatori condivisi, contribuiscano in maniera attiva al processo di conoscenza e di formazione continua sul campo.

Integrazione Ospedale-Territorio

Il decentramento delle cure primarie e la presa in carico delle cronicità impongono una riorganizzazione del dialogo Ospedale - Territorio: in questa direzione si muovono le nuove tecnologie e le web community che utilizzano innovativi sistemi di comunicazione per ridurre la distanza tra gli attori del Sistema Salute.

TeleMedicina, Teleconsulto e Second Opinion

Le Reti di Eccellenza sono oggi in grado di agevolare il dialogo tra gli operatori sanitari e i cittadini, di ridurre le distanze, di abbattere i costi sociali del Sistema, di superare le diffi coltà geografi che, pur nel rispetto della qualità dei servizi e della tutela del rapporto medico-paziente.

Mobilità e disponibilità dei dati clinici

Lo sviluppo dei canali di telecomunicazione e il crescente bisogno di mobilità del cittadino impongono la creazione di soluzioni che, utilizzando le più moderne tecnologie, siano in grado di assicurare accessibilità ai dati clinici

in piena mobilità ed interoperabilità tra i vari attori del sistema, ponendo al centro il cittadino.

1. Scenario

La potenzialità della rete diviene tangibile nella capacità di lettura critica, con metodo scientifi co, della propria attività assistenziale e territoriale.[ ]

2. Network

Lo scenario attuale e le dinamiche evolutive

del Sistema Sanitario non possono lasciare indiff erenti le componenti che hanno avuto un ruolo importante nello sviluppo dei processi di informatizzazione dei sistemi clinici e di comunicazione.FimeSan ed i suoi oltre 8000 utenti.

IDEA

I cambiamenti sono tali, tanti e strutturali da imporre una riorganizzazione immediata e decisa delle positive forme di collaborazione già esistenti, sviluppatesi spontaneamente grazie alla professionalità di Medici appassionati e motivati a valorizzare la comunità di utilizzatori delle soluzioni FimeSan.

In che modo è possibile valorizzare e patrimonializzare l’attaccamento di coloro che hanno sempre creduto ed investito nelle relazioni con FimeSan, condividendo competenza e professionalità? In che modo il Sistema Sanitario può riconoscere una comunità di Medici, accomunati dall’esperienza

tecnologica a supporto della propria attività?

In che modo è possibile diventare protagonisti nella defi nizione dei nuovi modelli tecnologici assistenziali?In che modo è possibile assicurare una sempre più perfetta rispondenza delle soluzioni e delle scelte tecnologiche ai nuovi bisogni della classe medica e del cittadino?

In che modo si possono sviluppare soluzioni innovative in grado di ridurre la distanza medico-paziente, in un’ottica di integrazione e sinergia con gli obiettivi socio-sanitari del Sistema?

In che modo è possibile cogliere e far cogliere nuove opportunità professionali? In che modo è possibile rendere sinergici gli obiettivi di crescita aziendale con quelli di crescita professionale del medico?

Attraverso una rete organizzata e coesa di Medici, in grado di analizzare, condividere, collaborare e proporre.La Rete dei Reference nasce con questo obiettivo: avvicinare l’azienda al territorio e portare il territorio

all’azienda, attraverso un linguaggio comune e trasparente.

Progettiamo insieme il futuro!

ORGANIZZAZIONE

I Reference costituiscono un network di operatori sanitari

di riconosciuta esperienza, attivi e dinamici che, in modo trasversale rispetto ai reali bisogni del territorio, trasferiscono e organizzano, con FimeSan, una presenza sinergica, equamente distribuita sull’intero territorio.

La Rete non nasce con un assetto organizzativo già

defi nito, ma lo pone come uno dei primi obiettivi da

perseguire insieme, nella modalità che la stessa Rete riterrà utile e consona e nell’ambito di un confronto da avviarsi tra coloro che decideranno di condividere questa nuova ed entusiasmante esperienza.

Si possono individuare tre macro aree che, in sinergia tra loro, contribuiscono alla creazione della Rete.

Direzione e Coordinamento Scientifi co

Rappresenta il punto di partenza ed è costituita dai Medici che hanno condiviso la genesi dell’idea e si sono resi disponibili alla collaborazione stretta con FimeSan nella fase di costruzione e connotazione delle caratteristiche della Rete. Grazie a loro, la Rete del FimeSan Reference

nasce con i Medici e per i Medici. Ha compiti di defi nizione ed approvazione delle linee strategiche, organizzative e scientifi che, oltre che di garanzia verso l’aderenza

professionale delle soluzioni che, con FimeSan, si andranno a delineare a supporto degli scenari evolutivi della Sanità e del ruolo del medico delle cure primarie.

Community dei Medici

Costituita da Medici utilizzatori delle soluzioni software e dei servizi FimeSan, è il cuore pulsante di questa nuova

avventura e nasce dal consolidamento di un’attività pluriennale di collaborazione che oggi viene organizzata in rete strutturata. Si pone come obiettivo primario la sempre migliore capacità di lavorare sinergicamente su obiettivi di salute e di qualità, signifi cativi per il medico e il paziente.

Sinergia, Passione, Dinamicità e Territorialità sono le caratteristiche di fondo di chi farà parte della rete.

Comunicazione, Immagine e Tecnologia

Costituita da professionisti FimeSan, ha il compito di recepire gli obiettivi e le fi nalità della Rete, dando il necessario supporto comunicativo e tecnologico alla messa in opera delle attività. E’ il braccio operativo della Rete per lo sviluppo degli strumenti necessari alla gestione più

effi cace, snella e produttiva della Community di Medici.

2. Network

E’ tempo di scrivere insieme un nuovo capitolo nella storia dello sviluppo di sistemi tecnologici a supporto della professione

medica e della riorganizzazione del Sistema di Cure Primarie[ ]

Rete Territoriale FimeSan Reference

La Rete nasce, sviluppa ed orienta le sue attività verso obiettivi primari, attorno ai quali istituire precisi Osservatori con il compito di monitorare, analizzare e proporre soluzioni e servizi concreti per il Medico e per le Nuove Forme di Organizzazione Territoriale.

Nuove Forme Associative Complesse

L’analisi dei nuovi modelli di sviluppo dei servizi socio-sanitari e delle forme di associazionismo complesso (UCP, NCP, UTAP, Case della Salute), consente lo studio e la defi nizione di nuovi servizi integrativi da off rire al medico e al cittadino-paziente. Si tratta di una fucina di sperimentazione per creare

strumenti idonei allo svolgimento della professione, in uno scenario organizzativo territoriale in continua evoluzione.

Ricerca e Sperimentazione Clinica

E’ un ambito in cui tradurre la raccolta informatizzata dei dati clinici fi nalizzata a precisi obiettivi di studio o di self-

audit, per nuove opportunità professionali e scientifi che.

Una rete organizzata di Medici Sperimentatori ha un valore intrinseco molto alto se è in grado di esprimere il potenziale necessario alle istituzioni e al mondo scientifi co per dare risposte alle innumerevoli domande inevase della sperimentazione clinica.

Supporto decisionale

Sviluppo di idee e soluzioni integrate con gli strumenti per la gestione della professione medica in grado di fornire un giusto supporto alla diagnosi (DSS - Decision Support

System), consentire la gestione del Risk Management e proporre i Percorsi Diagnostico-Terapeutici più idonei e coerenti con le Linee guida in uso.Un’evoluzione intelligente e interattiva degli strumenti informatici per esercitare la professione medica e migliorare il rapporto medico-paziente.

Formazione

Sviluppo di Percorsi e Progetti Formativi sempre più prossimi alle mutevoli necessità del Medico, soprattutto in relazione ai crescenti bisogni in tema di Management Sanitario e Clinical Governance. Particolare attenzione è dedicata all’approccio sistemico per l’interazione degli attori sanitari con le Istituzioni e le Strutture Sanitarie, con percorsi sviluppati attraverso la politica ECM, anche in chiave FAD.

3. Obiettivi

Telemedicina

Il compito che si pone quest’area di intervento è integrare

in modo semplice il Medico all’interno di specifi ci Progetti

di Telemedicina. In particolare la presa in carico delle cronicità, la domiciliarizzazione, il decentramento delle cure nella deospedalizzazione, sono le esperienze più signifi cative da valorizzare sperimentando soluzioni in grado di ridurre

i costi sociali e aumentare i livelli di eccellenza delle

cure.

Integrazione con la Specialistica

Progetti che stimolino la sperimentazione dell’integra-

zione con i livelli specialistici territoriali, sia istituzionali che privati, per giungere alla creazione di servizi a valore aggiunto per il medico e il cittadino, sia in termini essenzialmente comunicativi, che di approfondimento diagnostico-terapeutico.

3. Obiettivi

I Reference hanno la possibilità di esserci e

determinarne gli esiti, sin dall’inizio.[ ]

Rete Territoriale FimeSan Reference

NUOVE FORME ASSOCIATIVE COMPLESSE

RICERCA E SPERIMENTAZIONE CLINICA

SUPPORTO DECISIONALE

FORMAZIONE

TELEMEDICINA

INTEGRAZIONE CON LA SPECIALISTICA

4. Partecipare

Il Medico che intende far parte della Rete Reference deve possedere alcuni tratti caratteristici, preferenziali e non esclusivi, ma importanti per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi che lo vedono coinvolto sin dalle prime fasi della collaborazione.

REQUISITI

Relazioni professionali con colleghi e istituzioni

Relazioni con OO SS. e Società Scientifi che

Relazioni con Aziende del settore sanitario

Esperienze formative in qualità di Tutor e/o Relatore

Progettazione di Percorsi Formativi

Esperienze di collaborazione con Regioni/ASL/Distretti

Propensione allo sviluppo di modelli organizzativi territoriali

Partecipazione a progetti di Ricerca come sperimentatore o membro del Board

Competenze informatiche di carattere generale

Conoscenza dei Prodotti e Servizi FimeSan

Disponibilità allo sviluppo delle competenze tecnologiche

Coordinamento di gruppi/associazioni/aggregazioni di Medici

Il Reference contribuisce allo sviluppo della Rete con attività che lo rendono protagonista nel rapporto con FimeSan e verso i fenomeni nazionali e del suo territorio.

COMPITI

Partecipare ai team di lavoro orientati ai macro obiettivi della Rete

Svolgere ruolo di beta-tester delle soluzioni FimeSan

Proporre ed approvare sviluppi di Software e Servizi

Fidelizzare i colleghi/utenti FimeSan della sua area

Promuovere l’ingresso di nuovi Medici nel network FimeSan

Rappresentare il riferimento per i Medici del suo territorio

Promuovere e gestire eventi formativi per l’utenza FimeSan

Affi ancare FimeSan nei meeting territoriali

Partecipare attivamente ai progetti di integrazione territoriale di tipo socio-sanitario

Promuovere progetti di ricerca scientifi ca e raccolta dati

Supportare l’adeguamento normativo dei prodotti FimeSan

Favorire lo sviluppo delle relazioni territoriali con OO.SS. e società Scientifi che

Promuovere progetti per la centralità del paziente nei processi ICT

VANTAGGI

Partecipare alla Rete, signifi ca per il Reference assicurarsi una serie di vantaggi

concreti nell’esercizio della sua professione e cogliere nuove ed ambiziose opportunità

professionali.

Orientare e condividere le strategie della Rete

Garantirsi formazione sull’utilizzo delle soluzioni FimeSan

Seguire corsi ECM propedeutici alle attività dalla Rete

Ottenere la qualifi ca di Ricercatore per l’iscrizione nei registri ASL

Partecipare a Progetti di Ricerca in qualità di ricercatore

Partecipare alla progettazione e proposizione di Progetti di Ricerca

Tenere corsi di Formazione, sia in qualità di tutor, che di relatore

Cogliere opportunità professionali derivanti da attività territoriali

Ricevere agevolazioni sui prodotti e servizi FimeSan

Contribuire attivamente allo sviluppo dei prodotti FimeSan

Accedere ad un canale diretto e preferenziale per il supporto tecnico/commerciale

Ricevere ed utilizzare con largo anticipo le novità prodotte da FimeSan

Accedere ad un canale preferenziale con la Rete dei FimeSan Point

Utilizzare in modo privilegiato le infrastrutture di

comunicazione FimeSan

Accedere a documentazione tecnica e strategica a

carattere riservato

Prendere parte al network di Ricerca Scientifi ca DATASUN

Stimolare e partecipare ad un confronto professionale

attivo con i membri della Rete

4. PartecipareRete Territoriale FimeSan Reference

Partecipare alla Rete: vantaggi concreti

e nuove ed ambiziose opportunità[ ]

5. Aderire

La giusta innovazione può essere realizzata solo facendo convergere gli strumenti ed il know-how tecnologico, approccio “technology-driven”, con le reali esigenze del mondo sanitario, approccio “health-

driven”.

La tecnologia come strumento di servizio, funzionale alle priorità di intervento sul “sistema salute”. Un approccio completo che esige una connessione stabile

tra chi realizza le procedure info-telematiche ed i

professionisti della salute.

La costante comunicazione con i clienti ha sempre rappresentato per FimeSan un plus per la loro fi deliz-zazione ed uno strumento indispensabile per lo sviluppo di tecnologia sempre all’avanguardia.

E’ per questo che FimeSan oggi propone la Rete Reference; per dare al Medico che decide di aderirvi un ruolo da

protagonista nella defi nizione degli strumenti e nella

creazione delle prospettive fondamentali del network.

Ascoltare. Raccogliere opinioni.

Progettare. Realizzare.

I Convention Nazionale FimeSan Reference

Sarà l’entusiasmante incontro dal quale prenderà il via questo interessante progetto.

Idee e spunti:

Piattaforma di formazione on linePortale di servizi per i FimeSan Reference Newsletter informativa per la Rete Newsletter informativa della Rete per gli utenti FimeSanArea riservata di comunicazione per la ReteForum e blog tematici per la Rete e per i Medici FimeSanCanali preferenziali di assistenza tecnica e commercialeNuove soluzioni FimeSan per il medicoPercorsi formativi e di ricerca della ReteServizi aggiuntivi e specifi ci per la Rete

…e tanto ancora da progettare. Insieme!

Per esprimere il suo interesse all’iniziativa e ricevere maggiori informazioni in merito alla Rete dei FimeSan Reference, può:

compilare il questionario di adesione, non vincolante in quanto è solo una manifestazione di interesse, disponibile online all’indirizzowww.fi mesan.it/adesionireference

Inviare una e-mail all’indirizzoinfo.reference@fi mesan.it

Contattare il numero verde

FimeSan la ricontatterà per illustrarle dettagliatamente i termini della collaborazione, inviandole la documentazione necessaria.

5. AderireRete Territoriale FimeSan Reference

Ascoltare. Raccogliere opinioni.

Progettare. Realizzare.[ ]

attivo per la fase di reclutamento

FimeSan, marchio che eredita la lunga storia della società Fimed, già leader nazionale di informatica medica da oltre 20 anni, conta oltre 8.000 installazioni di software di cartella clinica negli studi Medici.

Siamo protagonisti nei processi di integrazione di tutti i più importanti progetti regionali di Sanità Elettronica.

Abbiamo una visione a 360 gradi rispetto ai grandi temi della “e-Health”, del “change management”, del “digital

divide” e della “Clinical Governance”, tutti percorsi obbligati per una Sanità moderna in grado di tutelare la centralità del cittadino.

La nostra off erta si rivolge a:

Studi Medici (MMG, PdF, Specialisti e Odontoiatri)

Pubbliche Amministrazioni

Strutture sanitarie pubbliche e private

Associazioni, OO.SS. e Società scientifi che

Aziende farmaceutiche

Cittadino

Insieme per costruire un modello che riunisca ciò che oggi è frammentato, in una logica di rete e di raccordo ospedale-territorio e socio-sanitario. ]

“Curare è anche una politica. Può essere fatto con un rigore di cui la dolcezza è il rivestimento essenziale. Un’attenzione squisita alla vita che si veglia e si sorveglia. Una precisione costante. Una sorta di eleganza negli atti. Una potenza e una leggerezza. Una presenza e una sorta di percezione molto attenta che osserva i minimi segni. È una sorta di opera, di poema (mai scritto) che la sollecitudine intelligente compone.”

Paul Valéry

Grazie al partner societario tedesco CompuGROUP, uno tra i maggiori gruppi europei del mercato della sanità elettronica, predisponiamo soluzioni orientate all’integrazione con i progetti di sanità europei.

STRUTTURE SANITARIE

C I TTA D I N

I

ENTI ED ISTITUZIONI

STUD I MED IC

I

FIMESAN SPA

Molfetta BA70056 Via A. Olivetti snTel +39 080 33 83 111Fax +39 080 33 83 880

Melfi PZ85025 Z.I. di San NicolaTel +39 0972 76 55 55Fax +39 0972 76 55 80

Roma00198 Via Nizza, 56

Tel +39 06 85 305 570Fax +39 06 85 800 504

www.fi mesan.it

Insieme. Più forti.