Resoconto Attività Triennio 2008-2011

30

description

Resoconto Attività Triennio 2008-2011

Transcript of Resoconto Attività Triennio 2008-2011

Introduzione del Presidente………………………..…4

Intriduzione del Consiglio Direttivo……………..…5

L’Associazione………………………………………….…… 6

Il Servizio 118……………………………...…………...……7

Il Servizio Ordinario………………………………...……. 8

Il Servizio Speciale…………………………………..…… 10

I numeri di Croce Verde CVCM……………….…… 11

Area Progettazione………………………………….……13

Area Manifestazioni………………………………….….16 Area Formazione…..………………………………….….19

Area Gestionale………………………………………….… 21

Area Mezzi……………………………………………….….. 22

Comunicazione…………………………………………..…23

Protezione Civile………………………………………..….24

Area Amministrativa……………………………..……...26

Conclusione:……………………………………..………….27

INTRODUZIONE DEL PRESIDENTE Il compito di elaborare una specie di bilancio dei nostri tre anni mi appare oggi, un compito particolarmente gratifi-cante. Faccio quasi fatica a ricordare quell’armata Brancaleone piena di entusiasmo e di sogni pressoche’ impossibili, che eravamo; I timori di non riuscire a individuare i seri obiettvi prima, l’ansia di non riuscire a raggiungerli poi; la mia personale preoccupazione di non essere all’altezza della situazione e delle aspettative. Mi viene facilissimo invece ricordare ogni piccolo passo positivo: una buona formazione, nuovi volonatri che arriva-no, i servizi che aumentano, l’esperienza dell’Abruzzo, i nuovi mezzi,il covegno, ma soprattutto la consapevolezza di crescere gradualmente ogni giorno come soggetto sociale, protagonista, affidabile, competente, accreditato dalla comunita’ e dalle Istituzioni. L’incredulita’ e la soddisfazione nel ricevere in dono un’Ambulanza. Il servizio H24 che segna la svolta, la Croce Verde a Castelnovo ne’ Monti come realta’ consolidata. La nuova sede che diventa punto di riferirmento, luogo di nuove aggregazioni,potenzialità per nuovi progetti, stru-mento di visibilità’ e rappresentatività. Mi scorrono alcune immagini: noi, il sabato, la domenica, le notti armati di mazze cacciaviti scale e qualsiasi tipo di strumento nel momento della ristrutturazione, trasformati in maschere di polvere cemento ed.. Entusiamo, l’agitazione, l’orgoglio la gioia del giorno dell’inaugurazione. Non c’e’ nessun viso di volontario che sfugga ai miei occhi, nessuno che sfugga alla mia piu’ profonda considerazione e gratitudine. E’ grazie a questa GRANDE SQUADRA che parte dei “sogni impossibili” sono e stanno diventando realta’. Ci sono anche le note dolenti che bisogna non scordare, la morte del nostro caro amico Loris, grande esempio da portare dentro tutti noi di spirito di gioia di essere volontario e amico di tutti. Mi corre l’obbligo di ringraziare tutte le istituzioni che ci hanno concesso fiducia, collaborazione e sostegno, che han-no creduto nelle nostre possibilita’, che ci hanno supportato con la loro stima spronandoci in un incessante processo di crescita in termini di proposta e qualita’ Ci piace capire che c’e’ sempre qualcuno che ha nuove aspettative nei nostri confronti, diventa la sfida per nuovi traguardi La macchina per il trasporto organi “Auto per fe’” inaugurata e gia’ attiva sul territorio ne e’ la testimonianza. Il mio impagabile Direttivo legittima ogni sogno, i volontari sono sempre pronti e io “ il piccolo Pres” a distanza di tre anni posso dire che nessuna esperienza avrebbe potuto eguagliare in termini umani morali e valoriali quello che sto vivendo. Grazie Grazie Grazie…davvero Grazie

Il Pres

INTRODUZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO Tre anni passati in un attimo, forse perché molto intensi, forse perché passati insieme a persone fantastiche, forse perché quando fai qualcosa in cui credi il tempo vola, ma comunque una certezza……. almeno crediamo ,quello di aver fatto qualcosa di grande. Se ci guardiamo indietro a quel primo incontro del neoeletto direttivo, nel negozio di uno dei suoi componenti pos-siamo solo dire è andata……… già quella sera le prime defezioni non creavano buoni presupposti , ma non ci siamo scoraggiati trovando il coraggio o forse l’incoscienza di eleggere Presidente un ragazzino di ventidue anni. Ora pos-siamo dire “ è stata la mossa vincente”. Quel ragazzino ci ha dato il coraggio e ripeto forse l’incoscienza, di affrontare un impresa che pensavamo al di sopra delle nostre possibilità, ma quando in un’avventura metti il cuore nulla è precluso. Si è creato un gruppo fantastico che ha sempre creduto in quel che faceva e che ha sempre portato avanti le proprie idee in modo unanime e con una coesione impensabile tra persone così diverse, il fatto di metterci sempre in discus-sione ci ha aiutato tantissimo, non si possono certo negare alcuni problemi, che sorgono inevitabilmente nella ge-stione, di Associazioni di Volontariato dove le persone danno senza chieder nulla. Ci sembra però di averle risolte sempre nel migliore dei modi, anche se questo a volte ha portato a fratture irreparabili, ma solo in casi molto limitati. Il dialogo e la fattiva collaborazione che ci siamo posti fin dall’inizio nei rapporti interni, ha fatto si che oggi dopo tre anni siamo qui a raccontarvi una storia di continua crescita associativa e abbiamo la presunzione di credere anche morale di noi tutti. I nostri progetti, le nostre idee sommate alle energie di tutti, sono in ampio sviluppo, in questo momento l’aiuto dei volontari e non, sara’ fondamentale per la continuazione dei questa avventura. Ringraziamo il Presidente e tutti Voi , che col Vostro entusiasmo ci avete contagiati e spronati a fare sempre meglio, per quello in cui tutti crediamo e che tutti sentiamo parte della nostra vita.

Il Consiglio Direttivo

L’ASSOCIAZIONE Consiglio Direttivo ed organizzazione in carica Nel triennio 2008-2011 Consiglio Direttivo: Iacopo Fiorentini Presidente - Responsabile Enti Esterni Convenzioni Gestione Risorse . Sauro Capanni Vice presidente - Responsabile protezione civile . Laura Landucci Consigliere - Segretaria - Responsabile manifestazioni e sede . Rossana Contessa Consigliere -Tesoriera . Andrea Agostini Consigliere - Responsabile automezzi . Stefano Scroglieri Consigliere - Responsabile automezzi e trasporti ordinari . Andrea Zini Consigliere - Responsabile volontari

Delegati del Consiglio Direttivo: .

Fioroni Emanuele - Anna Cosmi - Gabriele Tacconi Formazione volontari e autisti

. Francesco Marconi - Alessandro Ruffini - Gianni Serpieri

Gruppo giovani formatori .

Ilona Fekete Organizzazione turni di emergenza - Divise

. Attilio Giovani

Organizzazione trasporti ordinari .

Luca Ferretti - Daniele Vecchi Organizzazione mezzi, manutenzione e tagliandi

. Francesco Marconi

Controllo ad approvvigionamento materiale sanitario .

Ivan Fioroni - Stefano Pedroni Manifestazioni ed eventi sportivi

. Roberto Rocchi

Addetto stampa

IL SERVIZIO 118 Emergenza Urgenza Territoriale 118 La Pa Croce Verde Castelnovo ne’ Monti è convenzionata, per il Servizio Sanitario di Urgenza Emergenza 118, con la Centrale Operativa di Reggio Soccorso. La copertura dell’emergenza viene svolta 24 ore si 24, impiegando contemporaneamente due ambulanze del nostro parco macchine. Il territorio di competenza comprende i comuni di Castelnovo né Monti e Vetto. Per l’Ospedale di Castelnovo ne’ Monti eroghiamo il servizio h24 di Soccorso Avanzato con automedica in collaborazione con la Croce Verde Alto Appennino e con la Croce Verde Villa Minozzo nell’ambito del progetto “Auto medica per la Montagna”. I volontari sono certificati 118 Regione Emilia Romagna ed abilitati all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico , rendendo pertanto qualitativamente elevato lo standard del servizio oltre che continuamente aggiornato nei proto-colli e nella manualità di esecuzione.

IL SERVIZIO ORDINARIO La Pa Croce Verde Castelnovo ne’ Monti è convenzionata per il Servizio di trasporto ordinario, con l’Ausl Locale con le case di riposo Villa delle Ginestre, Villa Paola,Casa della Carita’ di Cagnole, Casa di Riposo Boni Spaggiari di Vetto d’Enza e la struttura RSA I Ronchi. I mezzi utilizzati per il seguente servizio sono: n°4 Ambulanze n°1 Fiat Doblo’ n°1 Auto Trasporti Sanitari n°2 Automediche

Le tipologie di servizi erogati sono le seguenti:

TRASPORTI ORDINARI Trasporto di persone per visite mediche, ricovero o dimissione ospedalieri, da domicilio o da struttura, in qualsiasi ospedale del territorio nazionale.

TRASPORTO PAZIENTI EMODIALIZZATI Trasporto di persone che necessitano del servizio di dialisi da e verso il domicilio o la struttura di degenza.

TRASPORTO PAZIENTI SOTTOPOSTI A CURE RADIOTERAPICHE

Trasporto di persone che necessitano del servizio per il trasporto agli Ospedali per cure Radioterapiche.

TRASPORTI SANGUE URGENTE E SANGUE DONATORI AVIS

Su richiesta della struttura ospedaliera effettuiamo l'approvvigionamento di sangue urgente dal Centro Trasfusionale di Reggio Emilia e tutti i sabato mattina trasportiamo allo stesso centro il sangue che viene donato dai volontari della locale AVIS.

SERVIZI SOCIALI—TAXI SANITARIO

Trasporto di persone con difficoltà motorie verso strutture d'accoglienza o posti di lavoro o anche semplicemente a fare la spesa o i piccoli servizi.

TRASPORTO DISABILI

Trasporto di persone con difficoltà motorie che necessitano dell’ausilio di mezzi di sollevamento idonei a Trasporto Carrozzine.

SERVIZI ORDINARI A LUNGA PERCORRENZA

Trasporti di persone con necessità di viaggi a lunga percorrenza in tutta Europa, con la possibilità di assistenza medica e infermieristica. Il tutto con mezzi ad elevati standard di confort e tutti equipaggiati con le strumentazioni sanitarie più avanzate.

SERVIZI ORDINARI COSS

Servizio Trasporti ordinari coordinati dalla C.O. COSS di Reggio Emilia

I servizi sono erogati 24h su 24h tutti i giorni dell’anno.

IL SERVIZIO SPECIALE Da inizio 2011 la Pa Croce Verde Castelnovo ne’ Monti si e’ specializzata in tutti quei servizi di particolare criticità e gestione quali:

SERVIZI SPECIALI A LUNGA PERCORRENZA

Trasporti di persone con necessità di viaggi a lunga percorrenza in tutta Europa, con la possibilità di assistenza medi-ca e infermieristica. Il tutto con mezzi ad elevati standard di confort e tutti equipaggiati con le strumentazioni sanitarie più avanzate.

RIMPATRI SANITARI Trasporti di persone con necessità di rientro in Italia con viaggi a lunga percorrenza , con la possibilità di assistenza medica e infermieristica. Il tutto con mezzi ad elevati standard di confort e tutti equipaggiati con le strumentazioni sanitarie più avanzate.

SERVIZI TRASPORTO SANGUE CORDONALE Trasporto del Sangue Cordonale al centro di riferimento Banca del Cordone Ombelicale presso l’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna.

SERVIZI TRASPORTO ORGANI ED EQUIPE TRAPIANTI Trasporto con mezzo attrezzato di Organi ed Equipe Mediche per interventi di Espianto e Trapianto. Servizio specifico sul territorio di riferimento AIRT.

I NUMERI DI CROCE VERDE NEI TRE ANNI

VOLONTARI: Volontari Iscritti 130 di cui Certificati Blsd 55 Certificati Phtls 10 Formati Guida Sicura 35 Formati Primo soccorso Base 147 Volontari Infermieri 8 Volontari Medici 3

MEZZI: Ambulanze 6 Automediche 3 Auto di Servizio 2 Veicoli Trasporti Disabili 1

SERVIZI SVOLTI Emergenza 2960 Trasporti Secondari 4375 Dialisi 2208 Trasporto Sangue ed Emoderivati 300 Trasporto Farmaci 5 Trasporto materiale ospedaliero 2 Trasporto Organi 1 Trasporto Sangue Cordonale 4 Servizi alla Persona 357 Servizi Speciali a lunga percorrenza 19

TURNI COPERTI Emergenza 3285 Emergenza seconda macchina 250

KM PERCORSI 2008 120.000 2009 165.000 2010 185.000

I NUMERI DI CROCE VERDE

ORE SVOLTE Servizo118 85.000 Servizio Trasporti 49.000

MEZZI ACQUISTATI 2008 1 (victor 66) 2009 2 (victor 63—victor 70) 2010 1 (victor 71) 2011 2 (victor 72—victor 68) In arrivo (victor 69)

PROTEZIONE CIVILE ABRUZZO 2009 Persone inviate in Abruzzo 13 Equipaggi 4 Giorni di servizio 85

AREA PROGETTAZIONE

MAGGIO 2010 INAUGURAZIONE SEDE Il progetto parte nella primavera 2009 quando si pone il problema dell’inadeguatezza strutturale ad ospitare l’ Asso-ciazione, con una crescita costante dei servizi, dei volontari e dei mezzi, questo porta ad ottobre dello stesso anno all’avvio dei lavori che si concluderanno nella primavera successiva, con la festa inaugurale. A questo progetto se ne lega un secondo, che è tuttora in fase di sviluppo e prevede la messa in opera di una tettoia ricovero mezzi, adiacente al piazzale sul lato nord-est della sede, prevede inoltre l’acquisizione di tre posti auto, rica-vabili all’inizio del parcheggio Ausl con l’arretramento della sbarra automatica posta all’ingresso dello stesso.

TELEFONIA Nuovo contratto di gestione telefonica stipulata con Wind Re, che prevede l’intercomunicazione gratuita fra telefoni-a fissa e mobile aziendale e alcuni contratti aperti con costi fissi per alcune utenze mobili.

DIVISE Ad inizio mandato 2008 si decide la sostituzione delle divise sociali con altre più visibili e personalizzabili, nel corso del 2010 rimanendo invariato il modello cambiamo il fornitore per le migliori condizioni di vendita e di comunicazio-ne.

MATERIALE SANITARIO Unificazione del materiale sanitario in dotazione alle ambulanze in servizio

PROGETTO DIPENDENZE In collaborazione con l’Associazione “Dar Voce” di Reggio Emilia è stato portato avanti un progetto sulle dipendenze ed i suoi effetti, la durata del suddetto è stata di circa diciotto mesi in diverse fasi ed ha portato ottimi risultati ed un gradimento elevato.

SERVIZIO CIVILE REGIONALE Dal 2009 è stato accettato il nostro progetto per i Servizio Civile Regionale riguardante ragazzi nati all’estero e resi-denti nel nostro paese, il primo anno ci ha permesso di formare ed inserire nella nostra Associazione la Sig.na Suada Gutic, quest’anno abbiamo in carico il Sig. Elvis Ndoci e nonostante la continua riduzione di disponibilità finanziarie dedicate, contiamo di proseguire in questo percorso.

INSERIMENTO LAVORATORI SPECIFICI

Abbiamo inserito in un percorso lavorativo all’interno della nostra Associazione ed in collaborazione col Simap di un lavoratore diversamente abile per il biennio 2010/11.

PROGETTO SCUOLA All’interno dell’istituto comprensivo di Castelnovo Monti, è stato approntato un progetto di affiliazione al volontaria-to, denominato “Volontari a vita” che ha portato all’iscrizione ed alla formazione di diversi ragazzi che nonostante una notevole dispersione vista la giovane età, ha portato alla fidelizzazione alcuni elementi che sono bene inseriti all’interno dell’Associazione.

SERVIZI SPECIALI In questa sezione si inseriscono tre progetti fra loro collegati, perché nati tutti dalla fattiva collaborazione con l’Associazione “Busnago Soccorso”. Il primo è nato dalla decisione di acquistare un autovettura dalla suddetta Associazione, vettura specifica per i tra-sporti organi e trapianti, acquisto reso possibile dalla collaborazione con Banca di Cavola e Sassuolo e Conad di Feli-na, integrati poi in seguito da un gruppo di ragazzi fantastici, che in memoria di un suo amico prematuramente scom-parso, hanno deciso una raccolta fondi, ed è iniziata una stupenda collaborazione con gli stessi. Il secondo è l’idea di gemellaggio nata con “Busnago Soccorso” e “SVS Livorno” la prima data sarà il 13 Marzo e si terrà presso il Municipio di Castelnovo né Monti, le successive presso le altre Associazioni sono ancora da stabilire. Nell’ambito della collaborazione con Busnago è nato pure il terzo progetto relativo alla realizzazione del nuovo logo

Associativo.

AREA PROGETTAZIONE “UN AUTO PER FE’ “ Siamo un gruppo eterogeneo di ragazzi, ognuno con caratteristiche diverse, ma con un punto comune: l'amicizia e l'affetto per una persona cara che oggi non c'è più.

La sua prematura scomparsa ci ha spronato ad attivarci per realizzare qualcosa per gli altri, come lui avrebbe voluto.

Tante sono le iniziative che ci sono balenate in testa in questo periodo: donazioni ad associazioni, raccolta di fondi per attrezzature mediche e molto altro ancora, poi, rapportandoci con la nostra realtà locale, abbiamo trovato la nostra strada.

La Croce Verde di Castelnovo ne' Monti aveva un sogno, fino a qualche mese fa: acquistare un'automobile per il tra-sporto di organi ed equipe medica di trapianto, su tutto il territorio del nord Italia. Sogno molto ambizioso, tanto che in tutta la nostra zona, nessuno l'ha mai realizzato.

Bè, questo sogno sta diventando realtà e noi vorremmo poter dire “abbiamo dato il nostro contributo”; per questo chiediamo il vostro sostegno.

La motivazione che ci spinge a cercare di realizzare il progetto “Un'auto per Fè”, che vi spiegheremo tra poco, è la perdita improvvisa di un nostro caro amico, per tanti quasi un fratello, Fabio Cagni, a causa di un ictus cerebrale. La perdita di una persona cara è sempre un dolore, ma “il nostro Fè” aveva solamente 27 anni e tutta una vita davanti...

Fè, come ultimo gesto di grande umanità e generosità ha donato i suoi organi, permettendo così ad altre persone di poter vivere, magari, chi lo sa, ora un altro ragazzo di 27 anni può vivere la sua vita grazie a ciò che lui gli ha donato...

Da qui nasce in noi il desiderio di valorizzare questo suo ultimo atto di altruismo, dando appunto il nostro contributo in questo progetto.

L'automobile che la Croce Verde ha acquistato ha un valore di 40.000,00 euro.

I volontari, per poterla pagare, hanno dovuto accendere un finanziamento bancario, che provvederanno ad estingue-re in diversi anni.

Quello che vorremmo fare noi è contribuire all'estinzione di questo finanziamento. È il nostro atto di generosità, il nostro modo per dire “grazie Fè”.

È stato aperto un conto corrente in collaborazione con la Croce Verde, destinato alla raccolta di fondi in favore di “Un'auto per Fè”.

Chiunque può versare qualsiasi cifra, anche il più piccolo contributo è importante!

A questa raccolta fondi poi seguiranno altre iniziative e manifestazioni, sempre volte al raggiungimento dello stesso obiettivo.

Questo è il nostro modo per ricordarlo, e per far sapere, a chi non lo conosceva, che persona splendida era.

Per le vostre donazioni: C/C intestato a Croce Verde di Castelnovo ne' Monti Banca di Cavola e Sassuolo IBAN: IT 10 I 08623 66280 000040121184 Causale: Un'Auto per Fè

AREA MANIFESTAZIONI Durante il triennio abbiamo prestato a diverse assistenze, aclune molto importanti e di rilievo. Ora piu’ che mai ci siamo attrezzati per poter garantire servizi dedicati a grandi eventi.

MANIFESTAZIONI SVOLTE

Campionati Italiani CSI Moto raduno Ca’ del Cavo Assistenza Torneo della Montagna 2008/2009/2010 Assistenza presso stadio Giglio “Reggiana Calcio” 2010 Assistenza gara nazionale moto cross “Club Monte Miscoso” “Apri le Ali e vola” settembre 2010 Settima presenza alla Fiera di San Michele con stand gastronomico Assistenza Rugby Nazionale Italiana 2009 Gare nazionali atletica leggera 2008/2009/2010 Pallacanestro Reggiana 2008/2009/2011 Sport in piazza 2008/2009/2010 Maratona di Reggio Emilia 2008/2009/2010

AREA MANIFESTAZIONI

MANIFESTAZIONI SVOLTE

Gara internazionale di canoe sul fiume Enza 2009 Campionati regionali FIDAL 2009 Campionato superbike Imola Maggio in strada 2009/10 Inaugurazione Sede Associazione - Maggio 2010 Assistenza gara Centaura 2009/10 Giochi studenteschi 2009/10 Raduno TTT 2008/09 Fiera di maggio a Felina triennio 2008/2010 Città Slow triennio 2008/2011 2° Festa della Croce Verde in collaborazione con PRO LOCO di Felina Maratona di Milano 2011

TORNEO SANITARIO TRE CONFINI 2010 Torneo Sanitario dei Tre Confini, Memorial Matteo Caporali: due giorni di competizioni tra equipaggi di ambulanze, di esercitazioni congiunte tra diverse forze del volontariato, di solidarietà. L'occasione per provare nuovi mezzi, per inaugurare nuove strutture per affrontare le emergenze. Il Torneo Sanitario dei Tre Confini, due giorni veramente intensi: di emozioni, di esperienze, soprattutto di umanità. Due giorni che hanno visto la vittoria, su tutto, prima di tutto, del grande mondo del volontariato. Una kermesse che ha visto coinvolti, insieme ai concorrenti, agli organizzatori, i vertici amministrativi regionali, provinciali e locali. Le emozioni di un memorial, di una manifestazione sportiva estremamente specialistica, in ricordo di Matteo Capora-li e dei tanti volontari che sono scomparsi prematuramente, che hanno lasciato un'impronta indelebile, una strada di altruismo tracciata per sempre. Le emozioni che nascono nelle parole scambiate in una notte, di turno, sotto le stelle d'agosto o nel gelo di gennaio. Le emozioni che colgono i volontari durante un salvataggio, che li esalta nella vittoria con l'incidente, che li rende rispettosamente silenziosi di fronte ad una sconfitta, di fronte alla morte. Le esperienze, le conoscenze, imprescindibili per diventare veramente eccellenti, per essere sempre più bravi, nel complesso mondo dell'assistenza, del soccorso, della gestione dell'emergenza; un patrimonio che si acquisisce sul campo, esercitandosi sempre, partecipando a momenti di unione, di esercitazione. Condividendo. E, perché no, a-vendo il piacere di partecipare a delle inaugurazioni tecniche, come quella avvenuta nel parcheggio adiacente alla Casa Protetta: una nuova grande struttura protetta, interamente gonfiabile, in grado di mettere in efficienza un o-spedale in pochi minuti. L'umanità, forse la parte più bella, più commovente, quella che coglie gli esseri umani quando hanno avuto il privile-gio di salvare una vita, di essersi sentiti utili per qualcuno che soffre. Quella che si vede quando c'é la generosità della donazione, della solidarietà pura, fine a se stessa: come nel caso delle cifre raccolte per il completamento di progetti in Abruzzo. Classifica Generale: 1. A.P. Castelnovo ne' Monti (Re) 2. A.P. Busallese (Ge) 3. A.P. Croce Blu di Modena (Mo) Migliore Team Leader: Fiorentini Iacopo A.P. Castelnovo ne' Monti (Re) Migliore Team: A.P. Castelnovo ne' Monti (Re)

AREA FORMAZIONE

Negli ultimi anni l'attività di formazione è stata oggetto di diversi cambiamenti, con lo scopo di raggiungere l'assetto gestionale e pedagogico più adatto al raggiungimento degli obiettivi. Dalla unicità di un responsabile, si è passati attraverso la creazione di un gruppo per poi arrivare all'attuale organigramma composto da due responsabili esecuti-vi che si occupano di tutto il management formativo, supervisionati dalla presidenza dell'associazione. Il nuovo grup-po formazione ha costruito diversi project plans, che mirano ad aumentare il livello di conoscenze e capacità dei soc-corritori, attraverso una formazione continua e personalizzata.

LA FORMAZIONE DAL 2008 AL 2010 Durante questo triennio sono stati organizzati due corsi ogni anno per aspiranti volontari, aperti alla popolazione e ai soccorritori esperti. I corsi si strutturavano in 12/14 lezioni frontali, teoriche e pratiche, che attraverso un test finale qualificavano il nuovo volontario come affiancato. Questi corsi erano altresì occasione di retraining per i soccorritori esperti, che potevano liberamente scegliere a che lezioni partecipare. Si sono svolti inoltre gli incontri riservati agli autisti sia di emergenza che di trasporti ordinari. Inoltre nel 2009 sono stati certificati 30 operatori BLSD. Come formazione esterna sono proseguiti gli incontri informativi nelle scuole, dalla elementari alle superiori e si è dato vita alla formazione per la legge sulla sicurezza per gli insegnanti delle scuole del comprensorio montano.

LE NOVITA' 2010 - 2011 La grande novità è il corso sperimentale per aspiranti soccorritori, che va a sostituirsi ai corsi aperti alla cittadinanza e ai volontari esperti. La formazione quindi si diversifica in due percorsi: da una parte i soccorritori esperti, che ne-cessitano di aggiornarsi sulle nuove linee guida che vengono emanata dagli organi istituzionali del soccorso, dall'altra gli aspiranti volontari, ai quali viene proposto un corso personalizzato e riservato, in cui il loro ruolo non è più quello di spettatori davanti alla lezione magistrale, ma di protagonisti di una formazione che cresce e si adatta alle loro ca-pacità ed esigenze. Per poter affiancare in modo efficace i nuovi volontari sono stati inseriti i tutors, coordinati dei responsabili esecutivi. Si è da poco concluso il corso pilota di questo nuova sperimentazione che si è rivelato una best practice formativa, restituendo feedback positivi al di sopra di ogni aspettativa. Altra grande novità introdotta nel 2010 è il percorso di retraining differenziato per i soccorritori esperti, che ha avuto inizio con la lezione magistrale del MET Dr. Benedetto De Rosa.

IL PERCORSO DI AGGIORNAMENTO CONTINUO PER I SOCCORRITORI ESPERTI Con l'introduzione del nuovo corso riservato agli aspiranti volontari, si è istituito un percorso annuale di retraining per i soccorritori esperti, che si articola in incontri di retraining pratico con i formatori interni, che verteranno soprat-tutto su BLS e trauma, e lezioni magistrali su argomenti specifici con medici e infermieri specializzati. L'obiettivo prin-cipale è quello di responsabilizzare il soccorritore all'autovalutazione delle proprie capacità e conoscenze e ad un aggiornamento continuo, che gli permetta di rimanere al passo con i progressi del soccorso e con gli standard richie-sti.

AREA FORMAZIONE

I TUTORS I tutors sono soccorritori esperti con abilità di teaching che seguono e valutano i nuovi volontari durante i loro turni di affiancamento, attraverso schede di valutazione sull’intervento e sul retraining che viene svolto ad ogni turno. Queste schede sono revisionate periodicamente dal coordinatore dei tutors, il quale monitorizza i progressi dell'af-fiancato e aggiorna le indicazione di retraining. Inoltre i tutors si riuniscono ogni due mesi, alla presenza dei respon-sabili esecutivi, per condividere il percorso formativo dei loro affiancati e pianificare nuovi obiettivi e strategie. I tu-tors sono quindi pedine fondamentali per una formazione che accompagna negli anni il soccorritore con l’obiettivo finale di renderlo un team leader di intervento e un formatore.

GLI OBIETTIVI PER IL TRIENNIO 2011 – 2013 Obiettivo principale per il nuovo triennio è quello di formare soccorritori esperti e completi, anche attraverso corsi certificati di specializzazione, che vogliano altresì mettere le loro capacità a disposizione degli aspiranti soccorritori, diventando tutors e formatori. Per quanto riguarda la formazione esterna, l'obiettivo è incrementare i corsi di primo intervento, per le certificazioni di legge su richiesta di aziende e cooperative, e gli incontri formativi/informativi nelle scuole e nei luoghi di associazione, come forma di prevenzione ed educazione sanitaria alla comunità.

DIRETTORE SANITARIO Dal luglio 2010 e’ stato nominato il nuovo direttore sanitario nella persona della Dott.ssa Catellani Stefania Il ruolo da lei ricoperto sara’ un ruolo di gestione dei protocolli nella formazione, la gestione di viaggi con pazienti critici dal punto di vista medico e la sorveglianza di tutte quelle attività in cui e’ richiesta la presenza di un medico

ALTRE ATTIVITA’ SVOLTE Corso Scuole Medie e Superiori Corso Sicurezza Primo Soccorso (legge 81/01) Corso Guida Sicura con pilota Zannoni Fausto istruttore guida De Adamich.

AREA GESTIONALE

STRUTTURAZIONE SOFTWARE GESTIONALE Gestione turni mezzi divise materiale sanitario e servizi Rubrica Donazioni Corsi di Formazione - gestione storico formazione e aggiornamenti NUOVO REGOLAMENTO INTERNO Decalogo comportamentale con le regole principali da seguire per un buon funzionamento della sede e della sua gestione

ISTITUZIONE ADETTI A NUOVE MANSIONI Addetto sede con compiti di gestione pulizia e approvvigionamento materiali di consumo Addetto Materiale Sanitario per migliorie gestione ed approvvigionamento materiale sanitario farmaci d’emergenza zaini e prodotti ambulanze Addetto Manifestazioni con compiti di programmazione gestione e sviluppo di eventi Addetto Divise con compiti di distribuzione controllo indumenti di servizio Addetto Segreteria con compiti di gestione amministrativa logistica Adetto Servizi ordinari con compiti di gestione copertura e svolgimento servizi

AREA MEZZI

In questi tre anni, il parco mezzi della nostra associazione ha visto una notevole crescita sia dal punto di vista nume-rico, sia per quanto riguarda l’equipaggiamento in dotazione. Mezzi acquistati:

ANNO 2008: Fiat Ducato (V66) ambulanza pediatrica.

ANNO 2009: Fiat Ducato (V70) acquisito grazie all’encomiabile gesto di un cittadino, che lo ha interamente donato alla nostra as-sociazione. Fiat Doblò (V63) dotato di sollevatore posteriore per il carico e scarico di pazienti in carrozzina.

ANNO 2010: Audi A6 4x4 S-line 3.0 TDi (V71) adibita a auto medica e trasporti speciali (organi, sangue cordonale, trasporto equipe medica)

ANNO 2011: Fiat Ducato (V68 e V72) ceduti a titolo gratuito dall’Azienda USL di Reggio Emilia. Fiat Panda 4x4 (V81) Oltre all’acquisto dei nuovi mezzi sono stati attuati interventi di ristrutturazione e miglioramento su alcuni mezzi già presenti: interventi di verniciatura e sistemazione carrozzeria su V61, V64, V62 e V67. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, è stato deciso di uniformare su tutte le ambulanze il materiale sanitario, in modo da utilizzare un’unica check-list, e facilitare i volontari nella conoscenza e utilizzo dei presidi. Inoltre, sono stati acquistati diversi presidi: 2 respiratori polmonari, un defibrillatore semiautomatico, un monitor multiparametrico, 2 nuovi aspiratori portatili, zaini emergenza e pediatrici oltre ad uno zaino ALS utilizzato durante trasporto di pazienti critici con medico a bordo. Nel triennio sono stati alienati due mezzi: Renault Laguna (ex automedica) e la vecchia ambulanza V68 donata a Busnago soccorso.

COMUNICAZIONE

SITO INTERNET DINAMICO -Nel 2008 e’ stato attivato un sito internet all’indirizzo www.croceverdecm.it nel quale sono presenti tutte le infor-mazioni e gli eventi relativi all’ Associazione.

CALENDARIO

-A partire dal dicembre 2008 è stato inviato a tutte le famiglie del Comune di Castelnovo tramite il giornalino “L’INFORMAZIONE”, il calendario gratuito dell’Associazione con annesso un bollettino di c/c/postale per eventuali donazioni . Nel 2009 e nel 2010 è stata ripetuta l’iniziativa riscontrando un notevole incremento di contributi da par-te dei cittadini, per i quali è stato attivato un Tesseramento Soci 2011: Socio Sostenitore, Socio Amico e Socio Onore-vole che prevede, a secondo della cifra versata uno sconto su eventuali servizi in ambulanza rivolta a tutti i compo-nenti della famiglia.

LOTTERIA ANNUALE

UNICEF

Nell'autunno 2010 abbiamo aderito con L’UNICEF ad una campagna di sensibilizzazione con vendita di azalee nelle

piazze del paese.

NUOVO LOGO

Dall’inizio del 2011 la croce verde ha iniziato ad utilizzre il nuovo logo

Molto simile al precedente ma con l’aggiunta di due piccole ali.

Questo per distinguere ed essere riconoscibili visto la vicinanza di altre associazioni con loghi pressoche’ uguali al nostro.

FESTA ANNUALE E’ stata istituita da ormai due anni la festa annuale della Croce Verde svolta nell’abitato di felina. La festa e’ ormai diventato un’appuntamento annuale di ritrovo per l’associazione le associazioni amiche e per tutti i volontari e sostenitori. Molto partecipi nella creazione e nello sviluppo della Festa i componenti della Pro Loco Felinese Quest’anno a Giugno saremo a quota 3°Festa in data ancora da decidere.

PROTEZIONE CIVILE

ABRUZZO 2009 PRIMO GIORNO AL CAMPO

“Questa mattina la sveglia ce l'ha data la scossa. Sono più o meno le 7 quando ci alziamo e andiamo a registrarci in segreteria. I campi di emergenza sono del tutto simili ai campi militari. Chi entra e chi esce deve essere registrato. Lasciamo i nomi, le nostre qualifiche e veniamo assegnati ai nostri mezzi. Alla luce del giorno possiamo vedere bene il campo. Ci sono le tende per i volontari e per gli sfollati, una grande mensa con cucina, un'altra cucina mobile più piccola, le segreterie, il PMA (Punto Medico Avanzato) che funziona come un piccolo pronto soccorso locale dotato anche di posti letto, ci sono bagni e docce. Intorno a noi c'è grande movimento: i volontari della Protezione Civile e dell'ANA lavorano incessantemente per si-stemare il terreno, pareggiarlo, per poi portare ghiaia e renderlo più agibile. Dall'altra parte della strada si fa la stessa cosa, ma per sistemarci i mezzi. Questo campo era una risaia. Dopo colazione torniamo in segreteria. Ogni campo ha una segreteria che coordina le attività, ogni segreteria è coor-dinata da un COM (Centro Operativo Misto). In Abruzzo i COM sono 3, il nostro si trova poco distante, a San Deme-trio. Fortunatamente non c'è bisogno di soccorso sanitario, quindi possiamo dare una mano per attività logistiche. Sta-mattina montiamo dei gazebo dove gli psicologi faranno attività di gioco con i bambini. Gli psicologi presenti nel nostro campo sono volontari come noi, ce ne sono almeno 3. Nel campo non ci sono bambi-ni piccoli, sono tutti in età scolare. Il pranzo è il momento in cui si sta più a stretto contatto con gli sfollati. La fila è lunga, gli sfollalti hanno la preceden-za ovviamente, il cibo è più che buono. Durante il pranzo il sindaco del paese prende un megafono per fare un annuncio: tra qualche giorno si potrà andare a San Demetrio per prendere gli occhiali da vista o le lenti a contato. Un'azienda ha messo a disposizione lenti e mon-tature: per chi ha perso nel crollo gli occhiali o la prescrizione delle lenti, ci saranno ottici che effettueranno una visi-ta. Gli occhiali. Sembra una banalità eppure c'è bisogno anche di quelli. Il sindaco viene a volte interrotto da alcune do-mande dei suoi concittadini, poi conclude ringraziando tutti i volontari che stanno lavorando per loro e parte un ap-plauso. La mensa è gremita, l'applauso è forte. E' il primo vero nodo alla gola che avvertiamo, la commozione di esse-re lì a fare qualcosa per questa popolazione. Sappiamo di non potergli ricostruire le case, non possiamo riempire il dolore per la perdita dei loro cari, ma gli stiamo costruendo un campo dove vivere, li assistiamo. Ognuno di noi sta facendo qualcosa, pur piccola che sia. Abbiamo tutti un po'mal di testa, sarà la stanchezza, il caldo che c'è di giorno e che le nostre divise amplificano, sa-ranno tutti i rumori del campo. Ruspe, camion, generatori che vanno di continuo, per telefonare bisogna per forza allontanarsi dal campo. Il pomeriggio passa facendo piccoli lavori, i nostri colleghi partono per un trasporto a Roma. Durante la cena c'è una scossa un po' più forte delle solite. Alcuni di noi sono in mensa e quasi non se ne accorgono. Laggiù è tutto diverso.”

EDAY VILLA CELLA 2009 volontari delle associazioni che hanno superato i corsi di formazione sono stati chiamati ad affrontare scenari di e-vento su rischio sismico, idrogeologico e incendi boschivi durante l'esercitazione che si è svolta nel nuovo Polo logi-stico della Protezione civile allestito nell'ex cantiere 25 della Tav a Villa Cella: a conclusione dei corsi, nell'E-day i nuo-vi volontari sono stati chiamati a mettere in pratica quanto appreso. "Una giornata di esercitazione - spiega la re-sponsabile dell'Unità operativa di Protezione civile della Provincia, Federica Manenti - per imparare a usare strumen-ti e mezzi come motoseghe e pompe idrauliche; a orientarsi sul territorio con l’uso delle carte topografiche, delle bussole e dei Gps per un’eventuale ricerca di persone disperse; ad adottare gli accorgimenti per individuare e spe-gnere gli incendi e ad intervenire, se necessario, adottando anche i principi di un corretto pronto soccorso". L'Emergency Day, che ha mobilitato ben 260 volontari e ha confermato l'altissimo livello raggiunto dal sistema di protezione civile reggiano, ha fornito il contesto ideale per illustrare l'attività della Scuola di formazione permanente di Protezione civile e presentare il Polo logistico in via Cella all'Oldo, attrezzato tra l'altro per ospitare, in caso di e-mergenza, un centinaio di sfollati con tutto il materiale necessario a montare una tendopoli e con le apparecchiature di soccorso, una sala-mensa, una sala-riunioni e gli uffici

ESERCITAZIONE VETTO D’ENZA AGOSTO 2010 Esercitazione di Protezione civile svolta a Vetto a cui la Croce Verde ha partecipato assieme a tutte le realta’ Provin-ciali. Sono state svolte molteplici esercitazioni che hanno aiutato i nostri militi presenti all’apprendimento delle tecniche utilizzate in determinate situazioni quali eventi sismici idrogeologici e di incedi boschivi Giornate molto intense in cui quasi 200 volontari da tutta la provincia si sono avvicendati.

SISTEMAZIONE CUCINA CONTAINER Sistemazione cucina container da campo in collaborazione con gli Alpini di Castelnovo ne’ Monti Sono stati revisionati gli impianti e messi a norma da essere utilizzabili in caso di richiesta per la Protezione Civile Nazionale La cucina formato container e’ facilmente trasportabile con un camion dotato di Gru telescopica

AREA AMMINISTRATIVA

A partire dal 2010 è stato creato un “data base” denominato GESTIONALE che prevede l'inserimento di tutti i dati riguardanti l'associazione: trasporti ordinari, dialisi, emergenza ecc... utenti privati che si avvalgono dei nostri servizi, anagrafica volontari e soci donatori. Questo ci consente oltre che ad avere un archivio sempre aggiornato anche la possibilità di effettuare una fatturazione rapida e precisa. Inoltre, ci dà la possibilità di avere tutte quelle informa-zioni relative ai nostri servizi, che attualmente è difficoltoso svolgere manualmente considerato il notevole aumen-to della nostra attività. A fronte dell’incremento dei servizi svolti nell’ultimo triennio è fondamentale la creazione di una figura addetta alla Segreteria. E' stato aperto nel 2010 un conto corrente bancario presso il CREDEM di Castelnovo ne' Monti per le sole operazioni di deposito fondi a risparmio e non utilizzato per la gestione contabile.

5X1000 5 x 1000 alla Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti La legge Finanziaria permette di destinare il 5 per mille della denuncia dei redditi alle associazioni ed enti senza finali-tà di lucro per sostenerne le loro attività istituzionali. La P.A. CROCE VERDE DI CASTELNOVO NE MONTI rientra fra queste associazioni. Non costa nulla, parlane con il tuo Commercialista, CAF, Consulente o chiunque prepari la Tua denuncia dei redditi. Per sostenerci chiediamo un semplice gesto, destina il 5 per mille dell’IRPEF indicando nell’apposito spazio della tua denuncia dei redditi il seguente CODICE FISCALE: 00767730351 A te non costa nulla, ma può cambiare il tuo mondo. Il ricavato del 5x1000 andra' a finanziare l'acquisto strumentazioni e mezzi per svolgere servizi con maggior qualita’. DONAZIONI Le donazioni state annualmente in aumento Le varie e numerose iniziative di raccolta e fidelizzazione hanno fatto si che la popolazione si spendesse maggiormen-te a supporto dell’associazione. E’ stato aperto un conto corrente apposito per le donazioni del progetto un’Auto per Fe’ ed un altro per i tesseram-nti annuali iniziati come fidelizzazione nell’anno 2011 Un grande ringraziamento a chi ci ha sostenuto e ci ha intenzione di farlo Donazioni anno 2008 dalla cittadinanza e dai proventi delle feste € 17.000 Donazioni anno 2009 dalla cittadinanza e dai proventi delle feste € 20.000 + 1 ambulanza donata interamente Donazioni anno 2010 dalla cittadinanza e dai proventi delle feste € 26.000

PA CROCE VERDE CASTELNOVO NE’ MONTI – ONLUS Via Boschi 24 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE) P.Iva e C.Fisc 00767730351 Centrale Operativa 0522.612164 Fax 0522.729634 www.croceverdecm.it [email protected] ONLUS iscritta al registro del volontariato Regione Emilia Romagna Prot.PG/2009/260510 del 16/11/2009 Aderente al Sistema Regionale Sanitario Emilia Romagna

BILANCIO

RISULTATO GLOBALE