Report LAB Formazione condivisa 15.10.14

14
0

description

Report dell'incontro di presentazione del Piano di Miglioramento scaturito dal Laboratorio Formazione condivisa - Percorso partecipato per definire un Piano di Formazione Regionale sulle competenze trasversali in vista di Europa 2020. L'incontro si è tenuto il 15 ottobre 2014 a Palermo, presso il Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale della Regione Siciliana. L'attività è stata realizzata nell'ambito della Linea PROGETTARE di Capacity SUD, Formez PA.

Transcript of Report LAB Formazione condivisa 15.10.14

Page 1: Report LAB Formazione condivisa 15.10.14

0

Page 2: Report LAB Formazione condivisa 15.10.14
Page 3: Report LAB Formazione condivisa 15.10.14

0

REPORT

Incontro di presentazione del Piano di Miglioramento scaturito dal Laboratorio Formazione condivisa Percorso partecipato per definire un Piano di Formazione Regionale sulle competenze trasversali in vista di Europa 2020

Sala conferenze – 13° piano - Dipartimento Regionale della Funzione Pubblica e del Personale 15 ottobre 2014 - Viale della Regione Siciliana n°2194, Palermo

vedi la scheda dell’evento su EventiPA all’indirizzo http://eventipa.formez.it/node/28541

SOMMARIO

Premessa ........................................................................................................................................................... 1

1 - Il Laboratorio Formazione condivisa ............................................................................................................ 2

2 - L’obiettivo dell’incontro ............................................................................................................................... 3

3 - Le metodologie ............................................................................................................................................. 3

4 - I contenuti dell’incontro ............................................................................................................................... 3

I partecipanti ..................................................................................................................................................... 6

Il programma della giornata .............................................................................................................................. 7

Page 4: Report LAB Formazione condivisa 15.10.14

1

Premessa

Capacity SUD è un progetto realizzato da Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) e finanziato dal Programma Operativo Nazionale "Governance e Azioni di Sistema" (PON GAS).

Il progetto ha la finalità di migliorare la capacità istituzionale delle amministrazioni delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza supportandole nella programmazione di interventi che rispondano alle loro esigenze prioritarie e nel rafforzamento delle competenze necessarie per la loro efficace attuazione. La Capacità Istituzionale, Asse E del Programma, oltre a fornire un supporto strategico per una gestione maggiormente efficiente dei Programmi Operativi, assume un rilievo fondamentale in prospettiva della programmazione comunitaria nel quadro di Europa 2020.

La linea PROGETTARE di Capacity SUD si pone l’obiettivo di sviluppare le competenze delle amministrazioni pubbliche per realizzare politiche di qualità e attuare un miglioramento organizzativo e gestionale.

Le iniziative aiutano le persone impegnate nelle amministrazioni a disegnare strategie per la programmazione europea 2014-2020, a progettare nuovi interventi, a realizzare azioni efficaci all’interno delle organizzazioni partendo da obiettivi condivisi e da risultati attesi.

Ogni attività si fonda su processi collaborativi che includono diversi attori e che si realizzano con metodologie partecipative. Il lavoro viene co-progettato con le amministrazioni in base alle loro specificità e calibrato in corso d’opera a seconda delle esigenze che emergono e dei contributi che lo arricchiscono.

Page 5: Report LAB Formazione condivisa 15.10.14

2

1 - Il Laboratorio Formazione condivisa

L’affiancamento del Formez PA alla Regione Siciliana, che vede il Dipartimento della Funzione Pubblica quale committente del Laboratorio, prevede la realizzazione di un percorso sperimentale che coinvolge tre Dipartimenti dell’Amministrazione:

- Dipartimento della Funzione Pubblica, - Dipartimento Urbanistica, - Dipartimento interventi strutturali ed infrastrutturali dell’Assessorato all’Agricoltura,

per la realizzazione di un Piano di Miglioramento che utilizza come principale strumento/azione, l’ attuazione di un Piano di Formazione, mirato e costruito in modo partecipato.

L’obiettivo è l’ottimizzazione dell’utilizzo delle opportunità e delle risorse della nuova programmazione 2014-2020.

Il piano di formazione che parte dalle strategie generali della Regione si integrerà con le indicazioni dei Dirigenti e delle diverse figure operative della Regione per arricchirsi dei suggerimenti degli stakeholder.

Lo scenario in cui si muovono le attività proposte, è l’applicazione dell’Appreciative Inquiry, un approccio molto utilizzato in avanzati progetti di co-progettazione, che si è dimostrato efficace e rapido per facilitare il cambiamento organizzativo e sviluppare capacità nei gruppi e nelle organizzazioni, con un forte “focus sul positivo”, sviluppando capacità creative, di resilienza e migliorando le relazioni tra le persone.

Page 6: Report LAB Formazione condivisa 15.10.14

3

2 - L’obiettivo dell’incontro

L’obiettivo di questo incontro è stato quello di presentare il “Piano di Miglioramento” e le proposte formative e di cambiamento organizzativo in esso contenute ed individuate a seguito delle attività di analisi dei fabbisogni formativi realizzate nei tre Dipartimenti coinvolti nel progetto pilota realizzato nel periodo settembre 2013 – luglio 2014.

Durante la riunione è stata presentata la sintesi dell’intero processo di analisi realizzato dal Formez PA con il coinvolgimento del personale regionale e di numerosi stakeholder e sono state illustrate le indicazioni organizzative ed i suggerimenti raccolti nel piano programmatico per il miglioramento in ambito organizzativo, tecnologico, procedurale e gestionale dell’Amministrazione Siciliana.

3 - Le metodologie

L’incontro è stato caratterizzato da modalità di lavoro partecipative e condotto favorendo la discussione ed il coinvolgimento attivo dei partecipanti, invitati ad esprimere opinioni, pareri e suggerimenti sul lavoro realizzato. Sono stati utilizzati strumenti d’aula tradizionali tra cui slides e materiali cartacei al fine di consentire una lettura chiara dei risultati relativi alle attività svolte.

4 - I contenuti dell’incontro

L’incontro si è svolto mercoledì 15 ottobre 2014, dalle 9.30 alle 12.30, presso la sala del 13° piano del Dipartimento della Funzione Pubblica – Servizio Formazione della Regione Siciliana a Palermo.

Page 7: Report LAB Formazione condivisa 15.10.14

4

Il meeting (il cui programma si trova in allegato) è stato aperto da Gianni Agnesa, Project Manager Formez PA, che ha brevemente riassunto le fasi che hanno caratterizzato l’intero percorso Laboratoriale di Formazione condivisa, articolato in differenti incontri, alcuni focus group ed un costante lavoro di analisi, elaborazione, confronto, verifica con i Dipartimenti coinvolti nella sperimentazione.

Particolare risalto è stato dato alla metodologia di lavoro utilizzata basata su una ricognizione partecipata, apprezzativa e prospettiva dei fabbisogni formativi e rivelatasi fondamentale per facilitare il cambiamento organizzativo e delineare l’insieme delle indicazioni di miglioramento dell’Amministrazione Siciliana.

Agnesa ha anche sottolineato che fare un buon Piano di Formazione non significa limitarsi a fare un elenco di corsi ma richiede un adeguato tempo di analisi, programmazione e progettazione per comprendere a fondo le reali esigenze formative e le competenze necessarie per svolgere efficacemente un determinato ruolo professionale in specifici contesti organizzativi.

Dopo tale premessa, i partecipanti sono stati invitati ad esprimere impressioni, opinioni e suggerimenti rispetto al lavoro realizzato indicando soprattutto gli aspetti che hanno maggiormente apprezzato durante la partecipazione alle diverse attività.

In particolare l’Ing. Michele Ingoglia, Dirigente del Dipartimento di Urbanistica ha espresso parere positivo rispetto all’esperienza maturata perché ha offerto una importante occasione di riflessione sul contesto organizzativo in cui lui e i suoi collaboratori lavorano.

E’ poi intervenuto il dott. Michele Saladino, Dirigente del settore Gestione Giuridica ed Economica del Personale dell’Assessorato della Salute, che ha espresso particolare apprezzamento per la metodologia di lavoro utilizzata, utile a suo avviso, per avere informazioni utili rispetto al rapporto tra dirigenti e collaboratori e far emergere eventuali criticità.

L’incontro è proseguito con una seconda parte in cui Augusto Vino - Consulente esperto di analisi e valutazione di politiche pubbliche – ha fatto inizialmente una breve premessa riguardo la scelta degli strumenti utilizzati per la realizzazione dell’analisi e del suo approccio metodologico. Ha infatti spiegato che, data la vasta dimensione della Regione Siciliana e la conseguente impossibilità a lavorare sull’intera Amministrazione, l’indagine realizzata è stata condotta sui tre Dipartimenti oramai noti (individuati secondo una rispondenza con determinati criteri) analizzando tre diversi livelli: strategico, organizzativo e operativo funzionale.

Ha poi proseguito illustrando in maniera sintetica i risultati emersi dalle tre analisi (Documentale, Interviste e Questionari) grazie ai quali è stato possibile delineare un quadro di riferimento sulle necessità dell’Amministrazione Siciliana , fondamentale per orientare la successiva fase di individuazione di azioni formative e azioni di miglioramento più generali.

In particolare, attraverso l’utilizzo di alcune slide semplificative, ha presentato le 6 Macro-Aree di competenza emergenti contenute nel “Piano di Formazione” contenuto nel documento di miglioramento e per ognuna di esse ha fornito ulteriori indicazioni operative (possibili percorsi formativi, obiettivi da raggiungere, competenze da sviluppare).

Augusto Vino ha quindi concluso il suo intervento elencando alcune raccomandazioni generali per rendere attuabile il Piano di Formazione e Miglioramento, anche in considerazione delle limitate risorse finanziarie di cui dispone la Regione Siciliana nel suo bilancio ordinario in riferimento alla formazione.

Page 8: Report LAB Formazione condivisa 15.10.14

5

In particolare, ha evidenziato l’importanza di poter disporre di una strategia operativa che offra garanzie sulla realizzazione delle attività programmate, basata sul rafforzamento della governance della formazione e sull’utilizzo di accorgimenti metodologici atti a ottimizzare le risorse disponibili.

Infine, prima di dare nuovamente la parola a Gianni Agnesa per i saluti finali, è intervenuto anche Il Dott. Antonino Cangemi, Dirigente del Servizio 7 del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale, che ha condiviso con i presenti la sua completa soddisfazione per l’ottima riuscita del lavoro realizzato ed ha sottolineato l’assoluta necessità di un intervento da parte del Dipartimento della Formazione Professionale, Autorità di gestione del Fondo Sociale Europeo, per rendere esportabile il progetto e dare prosecuzione operativa al lavoro finora svolto.

L’incontro si è concluso con i ringraziamento del Formez PA nei confronti dei presenti e di tutti coloro che hanno dato un importante contributo alla realizzazione delle attività di analisi e redazione di questo importante documento “Piano di Miglioramento” e con l’auspicio di poter dare seguito al lavoro realizzato.

sfoglia la raccolta di foto di Formazione condivisa https://www.flickr.com/photos/a2progettare/collections/72157644575123041/

sfoglia le slide dei relatori all’indirizzo http://www.slideshare.net/capacitysud/slide-progettare-palermo-gianni-agnesa

guarda l’infografica che presenta le tappe di Formazione condivisa http://prezi.com/ownfwunjod7b/formazione-condivisa-le-tappe-del-percorso/

Page 9: Report LAB Formazione condivisa 15.10.14

6

I partecipanti

COGNOME E NOME STRUTTURA DI APPARTENENZA

RUOLO E-MAIL

Cangemi Antonino Dipartimento della Funzione Pubblica e del personale – Servizio 7 – Formazione

Dirigente [email protected]

Catalano Sandro Assessorato Regionale Territorio e Ambiente Dipartimento Urbanistica

Funzionario [email protected]

Ciccarelli Santo Regione Siciliana Dipartimento Energia

Quadro [email protected]

Dibenedetto Luchina Dipartimento della Funzione Pubblica e del personale, Servizio 7 – Formazione

Impiegata [email protected]

Ingoglia Michele Dipartimento di Urbanistica Area 1, U.O. A11

Dirigente [email protected]

La Barbera Giuseppe Dipartimento dell’Agricoltura Dipartimento Infrastrutturali Area 1

Dirigente [email protected]

Marino Giuseppa Assessorato Risorse agricole ed Alimentari, Area 5 U.O. 20

Funzionario [email protected]

Nicolosi Emanuele Assessorato Risorse Agricole ed Alimentari, Dipartimento Interventi Strutturali UOB20 Risorse umane e Formazione

Dirigente [email protected]

Tumminello Antonio Società Italiana di Sociologia Consigliere Nazionale

[email protected]

Saladino Michele Dipartimento della Funzione Pubblica e del personale

Dirigente [email protected]

Page 10: Report LAB Formazione condivisa 15.10.14

7

Il programma della giornata

Incontro di presentazione del Piano di Miglioramento scaturito dal Laboratorio Formazione condivisa Percorso partecipato per definire un Piano di Formazione Regionale sulle competenze trasversali in vista di Europa 2020

Sala 13° piano - Dipartimento Regionale della Funzione Pubblica e del Personale 15 ottobre 2014 - Viale della Regione Siciliana n°2194, Palermo

Attività Interverranno

Ore 9.30 – 10.00 Accoglienza, registrazione dei partecipanti

e consegna materiali

Antonino Cangemi Dirigente Servizio 7 Formazione e Qualificazione Professionale del Personale Regionale – Regione Siciliana

Elena Tropeano Responsabile di Progetto Formez PA

Gianni Agnesa Project Manager Formez PA

Augusto Vino Consulente esperto di analisi e valutazione politiche

Staff di Progetto Formez PA

Dirigenti, funzionari e stakeholder coinvolti nel Laboratorio Formazione condivisa

Ore 10.00 – 12.00 Presentazione del Piano di Miglioramento:

la metodologia di rilevazione e gli attori

coinvolti;

opportunità e criticità rilevate;

principali competenze da sviluppare con la

formazione;

prospettive e misure di accompagnamento.

Ore 12.00 – 12.30 Considerazioni finali

Page 11: Report LAB Formazione condivisa 15.10.14

0

Riferimenti

STAFF DI LINEA

Elena Tropeano Responsabile di Linea 070 67956202 [email protected]

Donatella Spiga Staff di Progetto 070 67956246 [email protected]

Emma Maxia Staff di Progetto 070 67956265 [email protected]

Gianni Agnesa Project Manager Formez PA 070 67956239 [email protected]

TASK FORCE SICILIA

Giovanna Di Gangi [email protected]

Giuseppe Glaviano [email protected]

Page 12: Report LAB Formazione condivisa 15.10.14
Page 13: Report LAB Formazione condivisa 15.10.14

Il progetto Capacity SUDsviluppa il tema del rafforzamento della capacità istituzionalenella programmazione e gestione dei Fondi strutturali 2014-2020

ci trovi anche su

seguici!

seguici sul portalecapacitaistituzionale.formez.it

entra nella communityCompetenze in rete per Capacity SUDper condividere informazionied esperienze

segui il Blog Funzionario 2020per approfondire i temi

oppure iscriviti alla newsletterCapacità Istituzionale 2020per tenerti aggiornato

Page 14: Report LAB Formazione condivisa 15.10.14

_

capacitaistituzionale.formez.it