RENDICONTO al 28.12 - Arca Fondi SGR SPA Riveri, in possesso dei requisiti di indipendenza,...

61
RENDICONTO al 28.12.2018 Istituito da ARCA SGR S.p.A. ai sensi dell’art. 9 del Decreto Legislativo 21 aprile 1993, n. 124 e successive modifiche ed integrazioni, autorizzato con provvedimento del 15 luglio 1998 dalla Commissione di Vigilanza sui fondi pensione, iscritto all’apposito Albo in data 4 novembre 1998 al n. 26. Responsabile del Fondo: Rag. Leo Riveri.

Transcript of RENDICONTO al 28.12 - Arca Fondi SGR SPA Riveri, in possesso dei requisiti di indipendenza,...

RENDICONTOal 28.12.2018

Istituito da ARCA SGR S.p.A. ai sensi dell’art. 9 del Decreto Legislativo 21 aprile 1993, n. 124 e successive modifiche ed integrazioni, autorizzato con provvedimento del 15 luglio 1998 dalla Commissione di Vigilanza sui fondi pensione, iscritto all’apposito Albo in data 4 novembre 1998 al n. 26.

Responsabile del Fondo: Rag. Leo Riveri.

1

INDICE

Informazioni generali pag 2Arca Previdenza – Comparto Rendita '' 18Arca Previdenza – Comparto Obiettivo TFR '' 25Arca Previdenza – Comparto Crescita '' 31Arca Previdenza – Comparto Alta Crescita '' 38

2

Relazione sulla gestione

Informazioni generaliL’esercizio che si chiude al 28 dicembre 2018 rappresenta il20° anno di attività del fondo Arca Previdenza FPA.Di seguito vengono fornite informazioni di carattere generale edati comuni ai quattro comparti di investimento del fondo.

a) Caratteristiche strutturali del FondoIl fondo Arca Previdenza FPA è stato istituito da Arca SGRS.p.A. con delibera del Consiglio di Amministrazione del 24luglio 1998, previa approvazione del Regolamento del fondo daparte della Commissione di Vigilanza sui fondi pensione conprovvedimento del 15 luglio 1998.Il fondo pensione opera in regime di contribuzione definita.Il fondo alla data del presente rendiconto si trova nella fase diaccumulo e di erogazione.Il fondo Arca Previdenza FPA è stato iscritto al n. 26, in data 4novembre 1998, nell’Albo dei fondi pensione tenuto presso laCommissione di Vigilanza sui fondi pensione.A far data dal 1 luglio 2016, a seguito dell’operazione diconferimento del ramo d’azienda delle attività di investimento daArca SGR SpA ad Arca Fondi SGR SpA, il Fondo PensioneAperto è gestito da Arca Fondi SGR SpA.La finalità del fondo è quella di realizzare una forma diprevidenza per l’erogazione di trattamenti pensionisticicomplementari del sistema obbligatorio pubblico, secondo criteridi corrispettività, mediante una gestione finanziaria acapitalizzazione dei contributi versati dagli aderenti al fondo.Il fondo è articolato in quattro comparti di investimento affinché ilpartecipante possa adeguare l’esposizione al rischio alleprospettive individuali ed al periodo di permanenza nel fondo. Icomparti di investimento sono caratterizzati da prospettive dirischio/rendimento crescenti, di seguito illustrate unitamente aicorrispondenti parametri di riferimento Obiettivo di rendimento evolatilità.

RenditaFinalità del comparto: rivalutazione del capitale investitorispondendo alle esigenze di un soggetto che accetti unamoderata esposizione al rischio. Tipologia degli strumentifinanziari: obbligazioni e azioni quotate espresse in Euro,

nonchè in valuta estera fino al 25% del proprio attivo.Copertura del rischio di cambio: sarà in parte realizzatastrutturalmente e per la restante quota sarà di volta in voltaoggetto di valutazione da parte del gestore.Durata finanziaria media del portafoglio obbligazionario: circa5 anni.Aree geografiche di riferimento: mercati regolamentati dei Paesieuropei, americani, asiatici ed area pacifico. Categorie diemittenti: prevalentemente obbligazioni sovranazionali e di Stati.Per i titoli di natura azionaria, gli investimenti saranno effettuatiin assenza di limiti riguardanti capitalizzazione, dimensione osettore di appartenenza degli emittenti.L’obiettivo di rendimento è pari al rendimento lordo in linea conl’indice BofA Merrill Lynch Euro Treasury Bill maggiorato del2,5%.Il comparto non prevede commissioni di incentivo e/ocommissioni di garanzia di risultato.

Obiettivo TFRFinalità del comparto: la gestione è volta a realizzare conelevata probabilità rendimenti che siano almeno pari a quelli delTFR, in un orizzonte temporale pluriennale, e che corrispondaalle aspettative di un soggetto con una contenuta propensione alrischio. È prevista la garanzia di restituzione del capitaleversato. I flussi di TFR conferiti tacitamente sono destinati aquesto comparto. Tipologia degli strumenti: principalmente titolidi debito ed altre attività di natura obbligazionaria di emittentisovranazionali, di Stati e di emittenti privati con grado diaffidabilità elevato, con una limitata diversificazione negliinvestimenti azionari quotati a cui è destinata una percentualenon superiore al 20% del patrimonio. Copertura del rischio dicambio: sarà in parte realizzata strutturalmente e per la restantequota sarà di volta in volta oggetto di valutazione da parte delgestore. Aree geografiche di riferimento: mercati regolamentatidei Paesi europei, americani, asiatici e area pacifico. Categoriedi emittenti: obbligazioni di emittenti sovranazionali, Stati edemittenti privati con grado di affidabilità elevato.Per i titoli di natura azionaria, gli investimenti saranno effettuatiin assenza di limiti riguardanti capitalizzazione, dimensione osettore di appartenenza degli emittenti.L’obiettivo di rendimento è pari alla rivalutazione del TFR subase annua in un orizzonte temporale pluriennale.La società di gestione presta, relativamente a questo comparto di

3

investimento, la garanzia di restituzione agli iscritti degli importiversati.Così come stabilito dalle disposizioni emanate dallaCommissione di Vigilanza per i fondi pensione, la garanzia èpari alla differenza tra i valori garantiti calcolati alla data diriferimento del rendiconto e il valore corrente delle posizioniindividuali.L’ammontare totale degli importi erogati nel corso del 2018dalla SGR a fronte della garanzia prestata ammonta a Euro44.294,47.Il comparto non prevede commissioni di incentivo e/ocommissioni di garanzia di risultato.

CrescitaFinalità del comparto: la gestione risponde alle esigenze di unsoggetto che privilegi la rivalutazione del capitale accettandouna significativa esposizione al rischio. Tipologia degli strumentifinanziari: titoli obbligazionari e azionari espressi in Euro ed invaluta estera fino al 55% del proprio attivo. Copertura delrischio di cambio: sarà in parte realizzata strutturalmente e perla restante quota sarà di volta in volta oggetto di valutazione daparte del gestore. Durata finanziaria media del portafoglioobbligazionario: circa 5 anni. Aree geografiche di riferimento:mercati regolamentati dei Paesi europei, americani ed asiatici.Categorie di emittenti: prevalentemente obbligazioni di emittentisovranazionali e di Stati. Per i titoli di natura azionaria, gliinvestimenti saranno effettuati in assenza di limiti riguardanticapitalizzazione, dimensione o settore di appartenenza degliemittenti.L’obiettivo di rendimento è pari al rendimento lordo in linea conl’indice BofA Merrill Lynch Euro Treasury Bill maggiorato del3,5%.Il comparto non prevede commissioni di incentivo e/ocommissioni di garanzia di risultato.

Alta CrescitaFinalità del comparto: la gestione risponde alle esigenze di unsoggetto che ricerca rendimenti elevati nel lungo periodo ed èdisposto ad accettare un'elevata esposizione al rischio, con unacerta discontinuità dei risultati nei singoli periodi. Tipologia deglistrumenti finanziari: prevalentemente (fino al 95% del proprioattivo) titoli azionari espressi in Euro e in valuta estera nonché, invia residuale, titoli a reddito fisso ed obbligazioni quotate.

Copertura del rischio di cambio: sarà in parte realizzatastrutturalmente e per la restante quota sarà di volta in voltaoggetto di valutazione da parte del gestore. Aree geografiche diriferimento: mercati regolamentati dei Paesi europei, americanied asiatici. Categorie di emittenti: gli investimenti in titoliazionari saranno effettuati in assenza di limiti riguardanticapitalizzazione, dimensione o settore di appartenenza degliemittenti.L’obiettivo di rendimento è pari al rendimento lordo in linea conl’indice BofA Merrill Lynch Euro Treasury Bill maggiorato del 5%.Il comparto non prevede commissioni di incentivo e/ocommissioni di garanzia di risultato.

Banca Depositaria:La Banca Depositaria, cui è affidata la custodia del patrimoniodel fondo, è DEPObank S.p.A.. Il collocamento delle quote vieneeffettuato tramite gli sportelli delle banche aderenti alla rete didistribuzione e da alcune società di intermediazione mobiliare,sulla base di apposita convenzione.La società di gestione ha stipulato una convenzione con laCompagnia di assicurazione ARCA VITA S.p.A. perl’erogazione delle rendite vitalizie al momento dell’esercizio deldiritto alla prestazione pensionistica.

Variazione del regime fiscaleLa Legge 23 dicembre 2014, n. 190, (c.d. Legge di Stabilità)all’art. 1, comma 621, ha disposto, a partire dall’esercizio2014, l’incremento dall’11% al 20% dell’imposta sostitutiva sulrisultato maturato dai fondi pensione in ciascun periodod’imposta a partire dall’esercizio 2014.La norma dispone inoltre che i redditi di cui all’art. 3, comma 2,lett. a) e b) del D.L. 24/4/2014, n. 66, (cioè i titoli pubblici e dienti territoriali italiani ed esteri di paesi White List) concorronoalla formazione della base imponibile in relazione al rapportotra l’aliquota vigente per tali titoli (12,5%) e quella al 20% soprarichiamata. Le nuove norme si applicano a partire dal 1°gennaio 2015.Responsabile del fondo pensione apertoIl responsabile del fondo è il Rag. Leo Riveri, in possesso deirequisiti di indipendenza, onorabilità e professionalità richiestidal D.lgs n° 252 del 2005.

Situazione generale del Fondo

4

Numero degli Iscritti suddivisi per compartoIl fondo Arca Previdenza FPA è destinato indistintamente allacategoria dei lavoratori autonomi e ai lavoratori dipendenti diaziende, nei quali settori di appartenenza non risulta istituito unfondo pensione di categoria. I lavoratori dipendenti si riferisconoad iscritti in forza di convenzioni collettive stipulate con oltre5.000 aziende. Al 28 dicembre 2018 la situazione degli iscrittiè la seguente: oltre 177.000 aderenti, 84.000 dei qualilavoratori autonomi.Numero Iscritti

Comparto lavoratori autonomi

lavoratori dipendenti

Altrototale

numero iscritti

incidenza percentuale

Rendita 40.244 11.365 0 51.609 24,095Obiettivo TFR 42.063 19.997 0 62.060 28,974Crescita 37.152 13.550 0 50.702 23,671AltaCrescita 36.102 13.718 0 49.820 23,260Totale iscritti 155.561 58.630 0 214.191 100

In merito al totale degli iscritti si segnala che molti aderentisuddividono la propria contribuzione su più comparti, pertanto ilnumero degli aderenti effettivi è di 177.595 unità.Duole segnalare che, a causa della prolungata crisi economica,oltre 77.000 aderenti, 63.000 dei quali lavoratori autonomi,non hanno provveduto al versamento della contribuzionenell’anno.

Valutazione andamento Gestione PrevidenzialeIl saldo complessivo della gestione previdenziale del Fondoammonta ad euro 51.566.362.Tale valore è significativamente inferiore rispetto al saldodell'esercizio precedente, in particolare il comparto AltaCrescita, a causa dei rilevanti trasferimenti ad altre fontipensionistiche da parte di dipendenti ed istituzioni cheaderivano in forma collettiva.Nella Nota Integrativa dei singoli comparti vengono fornitiulteriori dettagli sull'andamento della gestione previdenziale.Nelle tabelle seguenti si evidenzia il dettaglio per comparto eper classe di quota delle movimentazioni in entrata e in uscitache hanno determinato il risultato.

Descrizione Comparto Rendita

Comparto Obiettivo

TFR

Comparto Crescita

Comparto Alta

CrescitaTotali

Totale iscritti 51.609 62.060 50.702 49.820 214.191Contributi lordi classe ordinaria 53.001.467 68.226.326 39.136.095 27.428.046 187.791.934Contributi netti destinati al Fondo classe ordinaria 52.730.853 67.929.965 38.912.310 27.256.066 186.829.194Commissioni di iscrizione classe ordinaria 270.614 296.361 223.785 171.980 962.740Contributi lordi classe riservata 46.643.256 67.160.194 35.654.157 38.225.982 187.683.588Contributi netti destinati al Fondo classe riservata 46.615.271 67.137.044 35.617.536 38.177.620 187.547.470Commissioni di iscrizione classe riservata 27.985 23.150 36.621 48.362 136.118Contributi lordi classe collettiva 13.156.013 25.534.470 12.064.796 9.989.465 60.744.744Contributi netti destinati al Fondo classe collettiva 13.144.122 25.505.522 12.046.783 9.974.089 60.670.516Commissioni di iscrizione classe collettiva 11.891 28.948 18.013 15.376 74.228

Trasferimenti – Prestazioni – Anticipazioni dell’esercizio

Classe Ordinaria Comparto Rendita

Comparto Obiettivo TFR

Comparto Crescita

Comparto Alta Crescita

Riscatti nell'anno -3.008.593 -10.343.401 -13.141.768 -16.144.101Anticipazioni nell'anno -3.509.220 -3.018.144 -3.396.523 -2.696.089Trasferimenti nell'anno -11.306.521 -2.048.438 -2.567.693 -1.926.748

Trasformazione in Rendita -727.961 -730.310 -574.885 -828.707

Erogazione in forma capitale -7.209.592 -8.043.867 -3.624.805 -4.052.973

Classe Riservata Comparto Rendita

Comparto Obiettivo TFR

Comparto Crescita

Comparto Alta Crescita

Riscatti nell'anno -17.052.285 -24.931.860 -25.493.235 -42.737.973Anticipazioni nell'anno -6.851.929 -7.620.185 -7.752.909 -9.497.624Trasferimenti nell'anno -22.690.679 -24.039.544 -14.252.755 -16.566.647

Trasformazione in Rendita -549.944 -317.253 -72.410 -99.410

Erogazione in forma capitale -5.759.677 -8.825.408 -1.240.039 -1.219.316

5

Classe Collettiva Comparto Rendita

Comparto Obiettivo TFR

Comparto Crescita

Comparto Alta Crescita

Riscatti nell'anno -1.381.673 -7.130.247 -6.784.888 -5.918.178Anticipazioni nell'anno -1.351.583 -3.047.827 -1.904.052 -1.445.271Trasferimenti nell'anno -5.486.509 -4.107.072 -2.352.652 -1.233.692

Trasformazioni in Rendita 0 -167.558 -67.846 0

Erogazione in forma capitale -701.784 -3.035.804 -688.251 -204.548

Ammontare lordo dei versamenti di dicembre 2018Date le peculiarità di raccolta e versamento delle contribuzionida parte degli aderenti, nel mese di dicembre di ogni anno iflussi in entrata (contribuzioni) e in uscita (riscatti, trasferimenti,anticipi) sono particolarmente significativi e questo comporta uncomplesso processo di controllo e avvaloramento che avvienenei primi giorni dell’esercizio successivo. I versamenti e i riscattidle mese di dicembre 2018 sono registrati nei conti d’ordine; agennaio gli stessi saranno contabilizzati nel fondo.Nelle tabelle che seguono sono riepilogate le movimentazionidel mese di dicembre 2018 che come detto verranno valorizzatea gennaio 2019.Si segnala che il Fondo ha ricevuto un importo complessivo diEuro 1.072.666,98 per contributi che non si sono potutiattribuire alle posizioni individuali per mancanza di idoneeindicazioni.Nel corso delle settimane successive alla chiusura dell’eserciziole contribuzioni in sospeso che non sarà stato possibile attribuirealle singole posizioni grazie alle nuove indicazioni ottenute,saranno restituite.Il Fondo, per garantire la corretta attribuzione delle contribuzionialle posizioni individuali, ha messo in atto un’accurataprocedura di riconciliazione dei bonifici pervenuti che opera conmolteplici chiavi di identificazione degli stessi. I bonifici nonidentificati dopo tale procedura vengono restituiti agli ordinanti.Il Fondo ha messo a disposizione degli aderenti un portale online tramite il quale, dopo apposita iscrizione, possono verificarela loro posizione. Per le aziende, inoltre, è stato creato, sempretramite web, un dispositivo per agevolare la contribuzione afavore dei propri dipendenti e verificare il buon esito dellastessa.Il Fondo, infine, garantisce il necessario supporto agli aderenti

che richiedano l’intervento del Fondo di Garanzia INPS aseguito di omissioni contributive (aziende interessate daprocedure concorsuali).

Classe Ordinaria Comparto Rendita

Comparto Obiettivo TFR

Comparto Crescita

Comparto Alta Crescita

Valore contribuzioni dicembre 2018

10.724.801 16.633.063 7.849.691 6.489.676

Classe Riservata Comparto Rendita

Comparto Obiettivo TFR

Comparto Crescita

Comparto Alta Crescita

Valore contribuzioni dicembre 2018

3.755.939 5.653.394 3.881.307 5.298.492

Classe Collettiva Comparto Rendita

Comparto Obiettivo TFR

Comparto Crescita

Comparto Alta Crescita

Valore contribuzioni dicembre 2018

1.039.912 3.410.662 1.039.541 1.044.969

6

Prestazioni, Anticipazioni, Trasferimenti di dicembre 2018

Classe Ordinaria Comparto Rendita

Comparto Obiettivo TFR

Comparto Crescita

Comparto Alta Crescita

Valore riscatti dicembre 2018

-157.615 -224.173 -66.201 -115.016

Valore anticipazioni dicembre 2018

-154.496 -241.204 -168.274 -121.915

Valore trasferimenti dicembre 2018

-397.660 -718.419 -1.194.156 -827.096

Valore trasformazione in rendita dicembre 2018

-58.468 0 -49.343 -96.283

Erogazione in forma capitale dicembre 2018

-367.300 -824.568 -302.080 -314.854

Classe Riservata Comparto Rendita

Comparto Obiettivo TFR

Comparto Crescita

Comparto Alta Crescita

Valore riscatti dicembre 2018

-674.273 -1.038.752 -767.860 -1.178.107

Valore anticipazioni dicembre 2018

-493.609 -480.563 -304.188 -485.885

Valore trasferimenti dicembre 2018

-686.769 -1.198.547 -730.600 -2.434.768

Valore trasformazione in rendita dicembre 2018

0 0 0 0

Erogazione in forma capitale dicembre 2018

-141.775 -245.623 -142.815 -8.731

Classe Collettiva Comparto Rendita

Comparto Obiettivo TFR

Comparto Crescita

Comparto Alta Crescita

Valore riscatti dicembre 2018

-66.240 -355.040 -132.082 -123.178

Valore anticipazioni dicembre 2018

-188.467 -198.180 -97.434 -52.828

Valore trasferimenti dicembre 2018

-25.804 -153.205 -151.041 -299.069

Valore trasformazione in rendita dicembre 2018

0 -49.269 0 0

Erogazione in forma capitale dicembre 2018

-19.691 -298.734 -6.595 -13.194

Valutazione andamento Gestione AmministrativaSecondo le disposizioni previste dall’art. 8 del Regolamentosono state poste a carico del fondo le commissioni di gestione afavore di Arca Fondi SGR S.p.A., secondo le aliquote previsteper ciascuno dei quattro comparti di investimento, addebitate inbase al principio della competenza e prelevate dalledisponibilità liquide il primo giorno lavorativo successivo allafine di ogni trimestre.Sono inoltre a carico di ogni comparto di investimento ilcontributo COVIP, l’imposta di bollo per la tenuta dei conticorrenti e dei conti di deposito dei titoli aperti presso DEPObanke il compenso per l'attività svolta dal responsabile del fondopensione.Tali oneri sono stati imputati in apposita voce di dettaglio tra gli“Oneri di gestione” del Conto Economico del fondo.Sono invece a carico di ARCA FONDI SGR S.p.A. gli onerirelativi al compenso della società di revisione.Al 28 dicembre 2018 l’incidenza delle commissioni di gestionee degli altri oneri rispetto all’Attivo netto destinato allePrestazioni è stato il seguente:

Linea Oneri di gestione % Oneri di gestione su nav

Rendita 7.536.192 0,86

Obiettivo tfr 7.767.511 0,81

Crescita 7.811.077 0,96

Alta crescita 8.553.563 1,08

Andamento dei mercatiLa crescita globale del 2018 è in linea con il trend del 2017.Secondo l’IMF, la crescita globale nel 2018 e 2019 è attesaintorno al 3.7%, in leggera diminuzione rispetto alle stimerilasciate nel corso del 2018. I paesi sviluppati sono cresciuticon un ritmo ancora sostenuto, sebbene in rallentamento. Inparticolare, gli Stati Uniti hanno beneficiato dello stimolo fiscale,mitigato in parte dalle tensioni commerciali a livello globale.Area Euro e Regno Unito, invece, hanno visto una crescitainferiore del previsto. In particolare l’Area Euro ha beneficiato,nel corso dell’anno, della ripresa del mercato del lavoro e dellacrescita dei salari, ma ha subito la debolezza sul lato deiconsumi e delle esportazioni, nonché le instabilità politiche.Inoltre, la chiusura dell’output gap e la normalizzazione dellepolitiche monetarie, previste per gli anni prossimi, dovrebberofar convergere la crescita al tasso di crescita potenziale, più

7

basso di quello attualmente registrato.Per quanto riguarda i paesi emergenti e in via di sviluppo, loscenario è più eterogeneo. Infatti, il rialzo del prezzo delpetrolio ha portato un beneficio ai paesi esportatori nel settoreenergetico, mentre altrove le stime di crescita sono state riviste aribasso, sulla scia di vicende geopolitiche e di fattoriidiosincratici. La Cina si conferma con una crescita forte, maproietta delle aspettative di crescita in graduale rallentamentoper il 2019, dovute alle barriere commerciali e aldeterioramento delle condizioni creditizie. Nel medio termine, lecondizioni economiche dell’Asia e dell’Europa emergenti restanopositive, ad eccezione della Turchia, mentre sono meno positiveper America Latina, Medio Oriente e Africa sub-Sahariana,nonostante i miglioramenti registrati nel corso dell’anno.La dinamica dell’inflazionecoreresta bassa in Europa, così come in Giappone, mentre si attestaattorno al target negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Dovel’inflazione è ancora debole, la politica monetaria resteràancora accomodante; nei paesi con valori vicino al target, lanormalizzazione sarà il più possibile in linea con l’evoluzionedei dati macroeconomici. Per quanto riguarda le condizionifinanziarie, da un lato queste si sono irrigidite nei paesiemergenti e in via di sviluppo e dall’altro, nelle economieavanzate, restano positive nonostante l’aumento dei tassi negliStati Uniti.Nel medio termine, i rischi negativi prevalgono, in quanto legatimaggiormente alle crescenti incertezze politiche, nonché allepossibili barriere sul commercio a livello internazionale e flussiinferiori verso i paesi emergenti, con fondamentali più deboli epiù alti rischi politici. Peraltro, potenziali rischi derivano dallasituazione negli Stati Uniti, in cui l’economia è sopra il pienoimpiego, ma il mercato non è posizionato in linea con leproiezioni della Banca Centrale per quanto riguarda il rialzo deitassi d’interesse. Ciò potrebbe avere ripercussioni anche neiconfronti delle economie emergenti, attraverso il canale del tassodi cambio. Al contrario, una collaborazione a livellointernazionale, finalizzata alla rimozione del protezionismo,potrebbe essere un beneficio per tutte le economie, soprattuttoquelle che al momento crescono sopra il livello potenziale.Nel corso del 2018 l’Euro si è apprezzato nei confronti dellamaggior parte delle principali valute G10, fatta eccezione per ildollaro USA che si è apprezzato di oltre il 5%; per lo Yen dicirca il +7.5% e per il franco svizzero di +4%. Al contrario, la

sterlina si è deprezzata di circa l’1%, così come la coronanorvegese e il dollaro neozelandese; il dollaro canadese e lacorona svedese si sono deprezzate di circa il 3% e infine ildollaro australiano di oltre il 5%.Con riferimento alle valute dei paesi emergenti rispetto all’Euro sisono registrati forti deprezzamenti per il peso argentino(-48.5%), la lira turca (-25%), il rublo russo (-13%), il realbrasiliano (-11.5%), il rand sudafricano e il peso cileno(entrambi circa -8%). Nell’area Latam fanno eccezione solo gliapprezzamenti del peso messicano e del sol peruvianorispettivamente del 5% e dell’1% contro Euro.Nell’area asiatica, si sono registrati apprezzamenti del bahtthailandese e del dollaro di Hong Kong di circa il 5%, deldollaro di Singapore e del ringgit malese intorno al +2.5%;mentre lo yuan cinese si è deprezzato di circa l’1% e la rupiaindiana di circa -4%.I mercati obbligazionari hanno registrato performancecontrastanti nel corso del 2018. Il comparto governativo hasofferto in parte il rialzo dei tassi di interesse, soprattutto nellecurve periferiche dell’Area Euro e nelle scadenze a brevetermine della curva americana; la componente cedolare, però,ha più che compensato la discesa dei prezzi, determinando cosìun rendimento totale positivo per tutto il comparto.Tutti gli indici di credito, dalle obbligazioni societarie ad altomerito creditizio al settore ‘high yield’, dalle obbligazioniemergenti in valuta forte a quelle in valuta locale, hannoregistrato delle performance negative: il contributo positivo dellacomponente cedolare non riesce a compensare l’allargamentogeneralizzato degli spread rispetto alle obbligazionigovernative.L’indice Merrill Lynch W0G1 rappresentativo dei titoligovernativi dei paesi industrializzati è cresciuto dell’1% in valutalocale, registrando circa +4.5% in Euro.L’indice Merrill Lynch EG00 dei titoli governativi dell’Area Euroha registrato una variazione positiva dell’1%.L’indice Merrill Lynch LDMP rappresentativo dei titoli governativiemessi da paesi emergenti e denominati nelle rispettive valute haregistrato un incremento di circa il 3%, ma una performancevalutata in Euro leggermente negativa.L’indice Merrill Lynch G0BC rappresentativo dei titoliobbligazionari emessi da società private con rating elevato(‘investment grade’) si è deprezzato di oltre l’1.5% in valutalocale, ma risulta positivo (+1.5% circa) se valutato in Euro;l’extra rendimento rispetto ai titoli governativi è negativo per

8

2.5%.L’indice Merrill Lynch HW00 rappresentativo dei titoliobbligazionari corporate con basso rating (non ‘investmentgrade’) ha perso in valuta locale circa l’2.5%, l’extra rendimentorispetto ai titoli governativi è negativo circa pari al -3.5%; laperformance in Euro è invece dell’1.5%.L’indice Merrill Lynch IP0C delle obbligazioni dei paesiemergenti perde circa il 5% in valuta locale; la performance inEuro è leggermente negativa e pari a -0.5% circa e l’extrarendimento rispetto ai titoli governativi è -5.5%.I mercati azionari globali hanno registrato nel complessoperformance negative nel corso dell’anno, in particolare apartire dalla fine dell’estate.L’indice MSCI World, denominato in valuta locale,rappresentativo dei maggiori mercati azionari mondiali è infattisceso del 9.7%. Nello stesso periodo l’indice americano, unodei migliori nel corso dell’anno tra i mercati sviluppati, ha persoil 7.1%, mentre quello europeo ha lasciato sul terreno il 13.3%.Anche le azioni del Regno Unito hanno fatto registrare unaperdita del 12.5% e il Giappone ha chiuso l’anno facendosegnare una perdita del 16.8%, nelle rispettive valute locali.I mercati azionari emergenti hanno riportato performancenegative (-12.5%). Tra i principali paesi, in Asia, i titoli cinesihanno perso il 20.3% nell’anno, la Korea del Sud ha perso il19.3%, in EMEA, l’indice turco ha perso il 20.8% e South Africail 14.6%, e, infine, in America del Sud, troviamo la performancepositiva del Brasile (+12.3%) e negativa del Messico (-16.9%).

Descrizione della politica di gestione per comparto

Comparto RenditaLa politica di gestione del Fondo è stata caratterizzata da unapproccio top down basato su analisi macroeconomiche dellemaggiori economie mondiali allo scopo di potersi avvantaggiaredelle diverse opportunità individuate su scala globale,mantenendo sotto costante controllo i rischi assunti. L’esposizioneal mercato azionario nel suo complesso, alle diverse areegeografiche ed ai diversi settori, è stata variata di volta in voltatenendo conto della visione tattica di breve periodo.Nell’ambito di una gestione flessibile, la componente azionariaè stata mediamente pari a circa il 26% del NAV. A livellogeografico l’esposizione all’area americana è stata prevalente

pari a circa il 15% del NAV. L’esposizione ai mercati azionariemergenti è stata mantenuta al 4% del NAV. A livello valutario,il Fondo ha mantenuto un’esposizione al dollaro americanomediamente pari al 2% del NAV. Nel corso dell’anno è stataintrodotta l’esposizione ai governativi ad alto rendimento.L’esposizione ai titoli del debito italiano è stata pari al 10% delcomparto, mentre l’esposizione ai titoli corporate con elevataqualità del credito è stata pari al 12% del NAV. La duratafinanziaria è stata mantenuta su livelli contenuti e pari a 3 anni.

Comparto Obiettivo TFRNell’ambito di una gestione flessibile, il Fondo investe in titoligovernativi italiani indicizzati all’inflazione. Una componente delpatrimonio viene gestita come un portafoglio a rischio controllatocon l’obiettivo di massimizzare il rendimento. L’asset allocationdi questa seconda componente è stabilita sulla base di unprocesso quantitativo basato su analisi di volatilità e correlazionifra le varie classi di investimento, nonché sulla stima dei ritorniattesi delle stesse. Le classi di investimento considerate perquesto comparto sono: obbligazioni governative dei paesisviluppati e dei paesi emergenti, obbligazioni societarie sia conelevata qualità creditizia (investment grade) sia di qualitàinferiore (high yield), azioni dei mercati sviluppati ed emergenti.Nel corso dell’anno sia il budget di rischio del fondo chel’esposizione ai mercati azionari e alle asset classobbligazionarie sono state gestite attivamente in base alleaspettative di ritorno sui vari mercati e alle correlazioni fra essi,con lo scopo di privilegiare la stabilità dei ritorni. Nel corsodell’anno non vi è stata significativa esposizione valutaria. Nelcorso del 2018 per migliorare il profilo di redditività si èprovveduto a gestire la liquidità in modo attivo effettuandodepositi bancari.In relazione ai mercati azionari, l’esposizione è stata gestitaattivamente ma in media è stata inferiore al 5% del comparto.La durata finanziaria, è stata mantenuta in linea con il livello delperiodo precedente, intorno a 2 anni.

Comparto CrescitaLa politica di gestione del Fondo è stata caratterizzata da unapproccio top down basato su analisi macroeconomiche dellemaggiori economie mondiali allo scopo di potersi avvantaggiaredelle diverse opportunità individuate su scala globale,mantenendo sotto costante controllo i rischi assunti. L’esposizione

9

al mercato azionario nel suo complesso, alle diverse areegeografiche ed ai diversi settori è stata variata di volta in voltatenendo conto della visione tattica di breve periodo. Nell’ambitodi una gestione flessibile, la componente azionaria è statamediamente pari a circa il 45% del NAV. A livello geograficol’esposizione all’area americana è stata prevalente pari a circa il22% del NAV. L’esposizione ai mercati azionari emergenti èstata mantenuta al 7% del NAV. A livello valutario, il Fondo hamantenuto un’esposizione al dollaro americano mediamente parial 3% del NAV. Nel corso dell’anno è stata incrementatal’esposizione ai governativi ad alto rendimento. L’esposizione aititoli del debito italiano è stata pari al 10% del comparto, mentrel’esposizione ai titoli corporate con elevata qualità del credito èstata pari al 15% del NAV. La durata finanziaria è statamantenuta su livelli contenuti e pari a 2,3 anni.

Comparto Alta CrescitaLa politica di gestione del Fondo è stata caratterizzata da unapproccio top down basato su analisi macroeconomiche dellemaggiori economie mondiali allo scopo di potersi avvantaggiaredelle diverse opportunità individuate su scala globale,mantenendo sotto costante controllo i rischi assunti. L’esposizioneal mercato azionario nel suo complesso, alle diverse areegeografiche ed ai diversi settori è stata variata di volta in voltatenendo conto della visione tattica di breve periodo. Nell’ambitodi una gestione flessibile, la componente azionaria è statamediamente pari a circa il 60% del NAV. A livello geograficol’esposizione all’area americana è stata prevalente pari a circa il30% del NAV. L’esposizione ai mercati azionari emergenti èstata mantenuta al 10% del NAV. A livello valutario, il Fondo hamantenuto un’esposizione al dollaro americano mediamente parial 3% del NAV. Nel corso dell’anno è stata incrementatal’esposizione ai governativi ad alto rendimento.

Performance conseguiteNella tabella seguente sono messe a confronto le performancerealizzate, per singolo comparto di investimento, con i relativi parametridi riferimento prescelti (benchmark).

Classe Ordinaria Comparto Rendita

Comparto Obiettivo TFR

Comparto Crescita

Comparto Alta Crescita

Valore della quota al 29 dicembre 2017 22,834 12,652 23,266 26,925Valore della quota al 28 dicembre 2018 21,998 12,406 21,873 24,842

Performance netta dell'esercizio 2018 -3,661% -1,944% -5,987% -7,736%

Variazione del benchmark di riferimento per l’esercizio 2018 1,812% 1,858% 2,703% 4,052%

Performance netta a 24 mesi -0,722% -0,942% -0,650% -0,397%

Variazione del benchmarkdi riferimento a 24 mesi 3,627% 3,629% 5,448% 8,237%

Performance netta a 5 anni 15,348% 0,886% 16,905% 15,722%

Variazione del benchmarkdi riferimento a 5 anni 19,150% 8,843% 20,851% 23,930%Performance netta a 10 anni 49,240% 20,775% 71,110% 97,661%Variazione del benchmarkdi riferimento a 10 anni 57,691% 29,295% 81,064% 121,299%

10

Classe Riservata Comparto Rendita

Comparto Obiettivo TFR

Comparto Crescita

Comparto Alta Crescita

Valore della quota al 29 dicembre 2017 24,078 13,336 24,534 28,556Valore della quota al 28 dicembre 2018 23,352 13,164 23,220 26,551

Performance netta dell'esercizio 2018 -3,015% -1,290% -5,356% -7,021%

Variazione del benchmark di riferimento per l’esercizio 2018 1,812% 1,858% 2,703% 4,052%

Performance netta a 24 mesi 0,389% 0,612% 0,689% 1,147%

Variazione del benchmarkdi riferimento a 24 mesi 3,627% 3,629% 5,448% 8,237%

Performance netta a 5 anni 19,356% 4,418% 20,969% 20,353%

Variazione del benchmarkdi riferimento a 5 anni 19,150% 8,843% 20,851% 23,930%Performance netta a 10 anni 58,426% 28,154% 81,647% 111,259%Variazione del benchmarkdi riferimento a 10 anni 57,691% 29,295% 81,064% 121,299%

Classe Collettiva Comparto Rendita

Comparto Obiettivo TFR

Comparto Crescita

Comparto Alta Crescita

Valore della quota al 29 dicembre 2017 23,196 12,850 23,632 27,495Valore della quota al 28 dicembre 2018 22,410 22,281 12,636 25,465

Performance netta dell'esercizio 2018 -3,389% -1,665% -5,717% -7,383%

Variazione del benchmark di riferimento per l’esercizio 2018 1,812% 1,858% 2,703% 4,052%

Performance netta a 24 mesi -0,156% -0,378% -0,081% 0,371%

Variazione del benchmarkdi riferimento a 24 mesi 3,627% 3,629% 5,448% 8,237%

Performance netta a 5 anni 16,999% 2,332% 18,579% 17,932%

Variazione del benchmarkdi riferimento a 5 anni 19,150% 8,843% 20,851% 23,930%Performance netta a 10 anni 52,035% 23,014% 74,302% 102,618%Variazione del benchmarkdi riferimento a 10 anni 57,691% 29,295% 81,064% 121,299%

11

Le performance al lordo degli oneri per la commissione di gestione edell’imposta sostitutiva sono state le seguenti:

Classe Ordinaria Comparto Rendita

Comparto Obiettivo TFR

Comparto Crescita

Comparto Alta Crescita

Performance lorda dell'esercizio 2018

-3,444% -1,021% -6,205% -8,220%

Variazione del benchmarkdi riferimento anno 2018

2,075% 2,242% 3,098% 4,652%

Performance lorda a 24 mesi

1,733% 1,534% 1,855% 2,506%

Variazione del benchmarkdi riferimento a 24 mesi

4,159% 4,387% 6,257% 9,483%

Performance lorda a 5 anni

25,543% 7,420% 28,372% 28,514%

Variazione del benchmarkdi riferimento a 5 anni

22,527% 10,636% 24,853% 28,722%

Performance lorda a 10 anni

74,045% 36,941% 106,311% 146,492%

Variazione del benchmarkdi riferimento a 10 anni

68,101% 34,362% 96,881% 145,740%

Classe Riservata Comparto Rendita

Comparto Obiettivo TFR

Comparto Crescita

Comparto Alta Crescita

Performance lorda dell'esercizio 2018

-3,444% -1,021% -6,205% -8,220%

Variazione del benchmarkdi riferimento anno 2018

2,075% 2,242% 3,098% 4,652%

Performance lorda a 24 mesi

1,733% 1,534% 1,855% 2,506%

Variazione del benchmarkdi riferimento a 24 mesi

4,159% 4,387% 6,257% 9,483%

Performance lorda a 5 anni

25,543% 7,420% 28,372% 28,514%

Variazione del benchmarkdi riferimento a 5 anni

22,527% 10,636% 24,853% 28,722%

Performance lorda a 10 anni

74,045% 36,941% 106,311% 146,492%

Variazione del benchmarkdi riferimento a 10 anni

68,101% 34,362% 96,881% 145,740%

Classe Collettiva Comparto Rendita

Comparto Obiettivo TFR

Comparto Crescita

Comparto Alta Crescita

Performance lorda dell'esercizio 2018

-3,444% -1,021% -6,205% -8,220%

Variazione del benchmarkdi riferimento anno 2018

2,075% 2,242% 3,098% 4,652%

Performance lorda a 24 mesi

1,733% 1,534% 1,855% 2,506%

Variazione del benchmarkdi riferimento a 24 mesi

4,159% 4,387% 6,257% 9,483%

Performance lorda a 5 anni

25,543% 7,420% 28,372% 28,514%

Variazione del benchmarkdi riferimento a 5 anni

22,527% 10,636% 24,853% 28,722%

Performance lorda a 10 anni

74,045% 36,941% 106,311% 146,492%

Variazione del benchmarkdi riferimento a 10 anni

68,101% 34,362% 96,881% 145,740%

12

Altre informazioniSi segnala che, con delibera del Consiglio di Amministrazione diArca SGR S.p.A. del 21 ottobre 2011, a partire dal 1° giugno2012 è stata creata la classe di quote C per gli aderenti su basecollettiva per tutti i comparti del fondo pensione ArcaPrevidenza.La serie storica delle performance di questa classe vieneconcatenata alla serie storica della classe ordinaria da cuideriva.

Attività di negoziazione di strumenti finanziari ecommissioni di negoziazioneLe negoziazioni sono state poste in essere per il tramite di istitutidi credito italiani ed esteri, di primari intermediari italiani edesteri, nonché per il tramite della Banca Depositaria del fondo.L’incidenza delle commissioni di negoziazione corrisposte agliintermediari, espressa in percentuale sui volumi aggregatinegoziati dal fondo, è stata mediamente pari all’0,369 permille.

Operatività su strumenti finanziari derivatiPer meglio garantire una maggiore flessibilità operativanell’attuazione delle scelte di gestione descritte sono stati di voltain volta utilizzati strumenti derivati su valute e indici azionariquotati, sia a scopo di copertura che per incrementarel’esposizione a specifici settori e/o aree geografiche. Sono statiinoltre utilizzati strumenti derivati a copertura del rischio dideprezzamento delle valute nei confronti dell’euro, come pure,per ammontari limitati, opzioni Over The Counter su indici e/osu titoli azionari.

Operazioni in conflitto di interesseSono state effettuate operazioni in conflitto di interesse a seguitodi investimenti in quote di O.I.C.V.M. armonizzati istituiti daArca Fondi SGR e in depositi bancari presso Banche socie diArca Holding Spa.Le operazioni in quote di O.I.C.V.M. armonizzati sono stateeffettuate in conformità alla normativa, al Regolamento delFondo Pensione e nell’interesse dei partecipanti, con l’obiettivodi ridurre i costi di negoziazione, liquidazione e custodia

associati all’acquisto di titoli, assicurando infine un elevatogrado di diversificazione del portafoglio. Gli investimenti indepositi bancari, effettuati in conformità alla normativa e alRegolamento del Fondo Pensione, sono stati disposti perottimizzare la gestione della liquidità; tali operazioni sonoavvenute a condizioni di mercato.In conformità con quanto esposto in precedenza, relativamenteall'investimento in quote di O.I.C.V.M., sono state eliminate ledoppie commissioni di gestione.Ai sensi della vigente normativa ARCA FONDI SGR haimplementato idonee procedure per l’identificazione dellefattispecie che generano conflitti di interesse e le relative misuredi gestione, secondo le previsioni di cui al Protocollo diAutonomia emanato da Assogestioni, istituendo relativeprocedure di controllo. In particolare, le situazioni di conflitto diinteresse possono essere rilevate nell’attività di selezione degliinvestimenti, nell’attività di selezione delle controparticontrattuali, nonché nell’esercizio dei diritti di intervento e divoto degli emittenti partecipati.L’efficacia delle misure di gestione dei conflitti di interesseadottate da ARCA FONDI SGR è oggetto di riscontro nelcontinuo da parte del Servizio Compliance e di verificaperiodica da parte del Consiglio di Amministrazione.All’interno della presente relazione è data evidenza delleposizioni in conflitto di interesse, che rispettano le misure digestione adottate da ARCA FONDI SGR.

Modifiche regolamentariCon delibera del CdA del 22 febbraio 2018 ed efficacia 3aprile 2018 é stato introdotto l’istituto della “Rendita Integrativatemporanea anticipata” (RITA) ed é stato modificato l'art. 21 delRegolamento per prevedere la disciplina relativa alle posizioninulle e incapienti.Con delibera del CdA del 21 giugno 2018 ed efficacia 2 luglio2018 si è preso atto della variazione della denominazionesociale del Depositario da Nexi S.p.A. a DEPObank-BancaDepositaria Italiana S.p.A. e indicazione dei relativi recapiti.Con delibera del CdA del 26 luglio 2018 ed efficacia 31 luglio2018 è stato integrato il regolamento a seguito dell’emanazionedella circolare Covip del 12 luglio 2018 Prot. n. 4216. Inparticolare, è stata esplicitata l’estensione della commissione di6 euro anche ai lavoratori che hanno convertito l’interaposizione in “RITA” e che non effettueranno versamenti

13

contributivi in corso d’anno.

Eventi successivi alla chiusura del periodoNon si segnalano eventi di rilievo successivi alla chiusura delperiodo.

Eventi rilevantiCon riferimento alle vicende relative all’azionariato dellacontrollante Arca Holding S.p.A., il CdA della stessa in data 31gennaio 2019, ai sensi dell’art. 7 dello Statuto sociale, harilasciato il gradimento alla cessione delle partecipazionidetenute dalle ex Banche Venete in Arca Holding S.p.A., pari al39,98% del capitale sociale a favore di Bper Banca S.p.A. eBanca Popolare di Sondrio s.c.p.a..Nel corso del 2019, ottenute le relative autorizzazioni da partedelle Autorità di vigilanza, BPER Banca S.p.A. e Banca Popolaredi Sondrio s.c.p.a. perfezioneranno l’acquisto dellapartecipazione in Arca Holding S.p.A, arrivando a detenere,rispettivamente, il 57,06% ed il 36,83% del capitale sociale.

Evoluzione prevedibile della gestioneNel 2019 il tasso di crescita dell’economia mondiale, secondo ilconsenso dei più importanti centri di previsione, dovrebbemantenersi positivo sia per la componente mercati sviluppati cheper i paesi emergenti nel loro complesso. Le aspettative diinflazione sono contenute. A livello di politica monetaria la FED,dopo la serie di rialzi posti in essere nel corso del 2018, haannunciato che non intende alzare ulteriormente il costo deldenaro a meno di un’accelerazione della crescita. La bancacentrale europea ha annunciato che continuerà ad attuare unapolitica monetaria accomodante e che il livello dei tassi diinteresse rimarrà invariato fino almeno alla fine del terzotrimestre. L’attività di gestione rimarrà caratterizzata da unapproccio top-down, orientato a creare valore attraverso lescelte di market timing, di allocazione tra le diverse asset class,geografica e di allocazione settoriale. Tali scelte verrannoadottate sulla base di un rigoroso processo di analisi basato sumodelli quantitativi integrati da valutazioni qualitative. Laselezione dei singoli titoli, orientata comunque al perseguimentodi un’ampia diversificazione, privilegerà le società caratterizzateda un favorevole equilibrio tra il livello delle valutazioni correntie le attese di crescita futura.

Errori quotaNon si segnalano errori quota sul fondo nel corso del periodo.

IL PRESIDENTE IL RESPONSABILEDEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL FONDO PENSIONE

(Giuseppe Lusignani) (Leo Riveri)

Milano, 21 marzo 2019

14

Nota Integrativa

Forma e contenuto del Rendiconto del fondoIl Rendiconto del fondo è redatto in conformità con ledisposizioni emanate dalla Commissione di Vigilanza per i fondipensione con delibera del 17 giugno 1998, così come integratadalla delibera del 16 gennaio 2002.Inoltre, in quanto coerente con le citate disposizioni dellaCOVIP, vengono applicati i principi contabili e i criteri divalutazione di generale accettazione per i fondi comuni diinvestimento.Il Rendiconto è composto dallo Stato Patrimoniale, dal ContoEconomico e dalla Nota Integrativa per ciascuno dei quattrocomparti del fondo. Il Rendiconto è accompagnato dallaRelazione degli Amministratori sulla gestione del fondo. Lacontabilità del fondo è tenuta in euro e i prospetti contabili sonostati redatti in forma comparativa.Il rendiconto è redatto privilegiando la rappresentazione dellasostanza sulla forma. Al fine di fornire una più immediatapercezione della composizione degli investimenti, per leoperazioni di compravendita di strumenti finanziari le voci delrendiconto sono redatte prendendo a riferimento il momentodella contrattazione e non quello del regolamento.Nella redazione del rendiconto non sono stati effettuati compensidi partite, ad eccezione di quando la compensazionerappresenti un aspetto caratteristico dell’operazione, in tale casone è fatta menzione.La situazione dei conti all’inizio dell’esercizio devecorrispondere a quella risultante dal Rendiconto dell’esercizioprecedente.

Criteri di valutazione e principi contabiliI principi contabili più significativi utilizzati dalla Società diGestione nella predisposizione del rendiconto di ciascuncomparto sono di seguito sintetizzati. Essi sono coerenti conquelli utilizzati nel corso dell’esercizio per la predisposizione deiprospetti di calcolo del valore della quota e con quelli utilizzatiper la redazione del rendiconto dell’esercizio precedente se nondiversamente indicato. I medesimi sono stati applicati nelpresupposto della continuità di funzionamento del Fondo nelperiodo successivo di 12 mesi.I criteri e principi utilizzati tengono conto delle disposizioni

emanate dall’Organismo di Vigilanza.

a) Registrazione delle operazioni- le compravendite di strumenti finanziari vengono registrate inportafoglio alla data di negoziazione delle operazioni;- gli strumenti finanziari negoziati ma non regolati hanno comecontropartita "altre attività della gestione finanziaria" o "altrepassività della gestione finanziaria";- in caso di sottoscrizione di strumenti finanziari di nuovaemissione la contabilizzazione nel portafoglio del fondo avvienealla data di attribuzione;- le operazioni di sottoscrizione e rimborso di parti di O.I.C.R.nelle quali viene investito il patrimonio del comparto del fondovengono registrate in portafoglio alla data di negoziazione delleoperazioni, secondo le modalità di avvaloramento delle quote diOICR oggetto di negoziazione;- le operazioni di pronti contro termine e di prestito titoli vengonoregistrate alla data di effettuazione delle operazioni e noninfluiscono sulla posizione netta in titoli. I relativi proventi edoneri sono quotidianamente registrati nella contabilità del fondo,secondo il principio della competenza temporale, in funzionedella durata dei singoli contratti;- le operazioni di acquisto e vendita di contratti future vengonoregistrate evidenziando giornalmente nella Sezione Reddituale imargini di variazione (positivi o negativi), con contropartita laliquidità a scadenza del fondo;- il costo medio degli strumenti finanziari è determinato sullabase del valore di libro degli strumenti finanziari, modificato dalcosto medio degli acquisti del periodo. Le differenze tra il costomedio così come definito in precedenza ed il prezzo di mercatorelativamente alle quantità in portafoglio alla data del rendicontooriginano le plusvalenze e le minusvalenze sugli strumentifinanziari;- il costo medio delle parti di O.I.C.R. è determinato sulla basedel valore di libro degli O.I.C.R., modificato del costo mediodelle sottoscrizioni del periodo. Le differenze tra il costo mediocosì come definito in precedenza ed i valori correntirelativamente alle parti di O.I.C.R. in portafoglio alla data delrendiconto originano le plusvalenze e le minusvalenze;- gli utili (perdite) da realizzi riflettono la differenza tra il costomedio, come precedentemente indicato, ed il prezzo di venditarelativo alle cessioni poste in essere nel periodo in esame;- gli interessi e gli altri proventi e oneri di natura operativa

15

vengono registrati secondo il principio della competenzatemporale. Tali interessi e proventi vengono registrati al lordodelle eventuali ritenute d’imposta quando a carico;- la rilevazione delle sottoscrizioni e dei rimborsi quota vieneeffettuata nel rispetto del Regolamento del fondo, nonchésecondo il principio della competenza temporale applicabile allafattispecie;- le plusvalenze e minusvalenze sulle operazioni a termine invaluta sono determinate in base alla differenza fra i cambi atermine correnti per scadenze corrispondenti a quelle delleoperazioni oggetto di valutazione ed i cambi a terminenegoziati;- gli utili e perdite da realizzi sulle operazioni a termine in valutasono determinati quale differenza fra il cambio a terminenegoziato ed il cambio del giorno di chiusura dell’operazione.- le plusvalenze e minusvalenze su cambi per operazioni instrumenti finanziari sono determinate quale differenza fra ilcambio medio di acquisto (pari al cambio alla fine del periodoprecedente modificato dal cambio medio degli acquisti effettuatinel periodo), ed il cambio della data di riferimento dellavalutazione;- le plusvalenze e minusvalenze su cambi per operazioni suO.I.C.R. sono determinate quale differenza fra il cambio mediodelle sottoscrizioni (pari al cambio alla fine del periodoprecedente modificato del cambio medio delle sottoscrizionieffettuate nel periodo) ed il cambio di fine periodo;- gli utili e perdite da realizzi su cambi per operazioni instrumenti finanziari sono determinati quale differenza fra ilcambio medio di acquisto, come sopra definito, ed il cambio delgiorno dell’operazione;- gli utili e perdite da realizzi su cambi per operazioni inO.I.C.R. sono determinati quale differenza fra il cambio mediodelle sottoscrizioni, come sopra definito, ed il cambio del giornodell’operazione;- gli utili e perdite da negoziazione divise sono originati dalladifferenza fra il controvalore della divisa convertito al cambiomedio di acquisto, come sopra definito, ed il controvalore delladivisa effettivamente negoziata.La rilevazione dei proventi e degli oneri avviene nel rispetto delprincipio di competenza, indipendentemente dalla datadell’incasso e del pagamento.

b) Valutazione dei principali elementi dell’Attivo e del

PassivoLa valutazione degli elementi dell’Attivo e del Passivo èdeterminata secondo i criteri di valutazione stabiliti dalladeliberazione COVIP del 17 giugno 1998.Il criterio guida nella definizione del prezzo significativo di untitolo è il possibile valore di realizzo sul mercato. Viene quindiprivilegiato un prezzo rappresentativo del valore di realizzo(significatività) rispetto ad un prezzo pubblicato ma nonrappresentativo del valore di realizzo (attestabilità).Il prezzo significativo può risultare da rilevazioni dellequotazioni multicontribuite (composite) ottenutedall’aggregazione di prezzi di diverse fonti rilevati dainfoproviders accreditati ed autorevoli, calcolate sulla base dialgoritmi che assicurino la presenza di una pluralità dicontributori.Per la definizione del prezzo significativo vengono utilizzati, ovepossibile, diversi circuiti di contrattazione o diversi market makerche assicurino la costanza del processo di formazione delprezzo.Periodicamente viene verificata l’efficienza delle fonti con unbacktesting dei prezzi di vendita rispetto a quello di ultimavalorizzazione.In particolari condizioni di mercato (esempio illiquidità e shockdi mercato) e per particolari tipologie di asset class (esempio:emerging markets, high yield, ABS-MBS), si ritiene possibile, invia residuale, considerare significativi i prezzi eseguibili, ovveroquelli comunicati direttamente alla SGR da contropartispecializzate nelle suddette asset class.

Strumenti finanziari quotatiPer strumenti finanziari quotati si intendono quelli negoziati inmercati regolamentati o emessi recentemente e per i quali siastata presentata la domanda di ammissione alla negoziazione inun mercato regolamentato ovvero nella delibera di emissione siastato previsto l’impegno a presentare tale domanda.Mercato di Quotazione: è il mercato regolamentato in cui vienenegoziato lo strumento finanziario con particolare riferimentoalla attestabilità e significatività.Mercati Regolamentati: per "mercati regolamentati" si intendono,oltre a quelli iscritti nell’elenco previsto dall’art. 64 quater,comma 2, del D.Lgs. 58/98, quelli indicati nella lista approvatadal Consiglio Direttivo di Assogestioni e pubblicata nel sitointernet dell'Associazione stessa dei Paesi verso i quali è

16

orientata la politica di investimento del Fondo e indicati nelRegolamento dello stesso.Per gli strumenti finanziari quotati, la valorizzazione avvienesulla base del prezzo che riflette il presumibile valore direalizzo, sia che tale prezzo si formi sul mercato di quotazionesia che si formi su un Circuito di contrattazione alternativoidentificato come significativo in relazione al titolo in esame.

Strumenti finanziari non quotatiPer strumenti finanziari non quotati si intendono i titoli nonammessi alla negoziazione su mercati regolamentati; titoliindividualmente sospesi dalla negoziazione da oltre tre mesi;titoli per i quali i volumi di negoziazione poco rilevanti e laridotta frequenza degli scambi non consentono la formazione diprezzi significativi; titoli emessi recentemente per i quali, puravendo presentato domanda di ammissione alla negoziazionesu di un mercato regolamentato – ovvero previsto l’impegno allapresentazione di detta domanda nella delibera di emissione - siatrascorso un anno dalla data di emissione del titolo senza cheesso sia stato ammesso alla negoziazione.I titoli non ammessi alla negoziazione su mercati regolamentati,diversi dalle partecipazioni, sono valutati al costo di acquisto,rettificato al fine di ricondurlo al presumibile valore di realizzosul mercato, individuato su un’ampia base di elementi diinformazione, oggettivamente considerati, concernenti sia lasituazione dell’emittente e del suo paese di residenza, sia quelladel mercato.

Strumenti finanziari derivatiPer strumenti finanziari derivati si intendono gli strumentifinanziari definiti dall’art. 1, comma 2-ter del Testo Unico dellaFinanza (D.Lgs. 58/98).

Strumenti finanziari derivati 'quotati' o 'Centrally Cleared'Per gli strumenti finanziari derivati delta uno (es. future) o dinatura opzionale, quotati o comunque “Centrally Cleared”,viene adottato il prezzo pubblicato dalla Clearing House efornito dal Clearer.In particolare per i contratti future quotati viene effettuato ilconfronto tra la valutazione fornita dal Clearer e quella fornitadagli infoproviders di riferimento (Bloomberg/Telekurs)Il prezzo utilizzato è il “settlement price”.In assenza di tale valutazione:

- per gli strumenti quotati si utilizza il prezzo pubblicato dagliinfoproviders di riferimento (Bloomberg/Telekurs), in mancanzaanche di tale prezzo si utilizza la valutazione ricavabile daBloomberg Derivatives (BVAL);- per gli strumenti non quotati ma “Centrally Cleared” si utilizzala valutazione ricavabile da Bloomberg Derivatives (BVAL) o daaltri infoproviders (es. Markit).

Strumenti finanziari derivati 'OTC Non Centrally Cleared'Per strumenti finanziari derivati OTC (Over The Counter) siintendono gli strumenti finanziari definiti dall’art. 1, comma 2-terdel Testo Unico della Finanza (D.Lgs. 58/98) se negoziati al difuori dei mercati regolamentati.Gli strumenti finanziari derivati trattati “over the counter” (OTC)sono valutati al costo di sostituzione secondo le praticheprevalenti sul mercato. Tali pratiche sono basate su metodologiedi calcolo affermate e riconosciute dalla comunità finanziaria,tengono conto di tutti gli elementi rilevanti e delle informazionidisponibili che possono essere applicate su base continuativa,mantenendo costantemente aggiornati i dati che alimentano leprocedure di calcolo.

Parti di OICRLe parti di OICR vanno valutate sulla base dell’ultimo valore resonoto al pubblico, eventualmente rettificato o rivalutato per tenereconto dei prezzi di mercato, nel caso in cui le parti in questionesiano ammesse alla negoziazione su un mercato regolamentato.Le parti di OICR armonizzati sono convenzionalmenteclassificate fra gli strumenti finanziari quotati in accordo con lasegnalazione di vigilanza.

Operazioni pronti contro termine e di prestito titoliPer le operazioni "pronti contro termine" e assimilabili, ilportafoglio degli investimenti del fondo non subiscemodificazioni, mentre a fronte del prezzo pagato (incassato) apronti viene registrato nella situazione patrimoniale unaposizione creditoria (debitoria) di pari importo. La differenza trail prezzo a pronti e quello a termine viene distribuita,proporzionalmente al tempo trascorso, lungo tutta la durata delcontratto, come una normale componente reddituale.In alternativa, in presenza di un mercato regolamentato dioperazioni della specie, i pronti contro termine e le operazioniassimilabili possono essere valutati in base ai prezzi rilevati sul

17

mercato.Per i prestiti titoli, il portafoglio del fondo non viene interessatoda alcun movimento e i proventi o gli oneri delle operazionisono distribuiti, proporzionalmente al tempo trascorso lungo ladurata del contratto.

Altre componenti patrimoniali e redditualiSono valutati in base al loro valore nominale:– le disponibilità liquide;– le posizioni debitorie. Per i finanziamenti con rimborsorateizzato, si fa riferimento al debito residuo in linea capitale.I depositi bancari a vista sono valutati al valore nominale. Per lealtre forme di deposito si tiene conto delle caratteristiche e delrendimento delle stesse.

Garanzie di risultato acquisite sulle posizioni individualiLa società di gestione, relativamente al comparto Obiettivo TFR,presta la garanzia di restituzione agli iscritti degli importi versati.Tale garanzia viene riconosciuta sulle singole posizioni ed èdeterminata, a norma di regolamento del fondo, sottraendo daivalori garantiti il valore corrente dei contributi netti, rappresentatidal controvalore delle quote alle date di riferimento. L'importominimo garantito è pari alla somma dei contributi netti versati alcomparto, inclusi gli eventuali importi derivanti da trasferimentida altro comparto o da altra forma pensionistica e i versamentieffettuati per il reintegro delle anticipazioni percepite, ridotto daeventuali riscatti parziali e anticipazioni.

Valore unitario della quota e Attivo netto destinato alleprestazioniIl valore unitario di ogni singola quota di partecipazione alfondo è pari al valore complessivo netto del fondo, riferito algiorno di valutazione del patrimonio, diviso per il numero dellequote in circolazione alla medesima data. In particolare per icomparti che prevedono più classi di quote il valore unitariodella quota è determinato sulla base degli specifici elementidifferenzianti previsti nel regolamento del fondo.L’Attivo netto destinato alle prestazioni è pari alla differenza frail valore di tutte le attività del fondo e di tutte le passività delfondo; esso è diviso in quote o frazioni di quote.

Conti d’ordineI conti d’ordine includono i contributi da ricevere e i contributiricevuti, trasferimenti, riscatti, anticipazioni disposti ma nonancora lavorati che saranno valorizzati dopo la data diRendiconto. I conti d’ordine accolgono il saldo netto tracontributi, riscatti, anticipazioni e trasferimenti.

Componenti economicheLa commissione di gestione e gli altri oneri e proventi maturatisono rilevati in base alla competenza temporale. L’impostasostitutiva è rilevata secondo le specifiche disposizioni normativein materia e può comportare l'iscrizione di un credito di impostao di un debito di imposta.

Criteri di ripartizione dei costi comuniI costi comuni ai comparti si riferiscono ai compensi delresponsabile del fondo e contributi di vigilanza COVIP.La ripartizione per i primi avviene in maniera equa in base alnumero dei comparti, mentre i secondi sono attribuiti in modoproporzionale sulla base delle contribuzioni ricevute nell'anno.I costi per i quali è stato individuato in modo certo il comparto dipertinenza sono stati imputati a questi ultimi per l'intero importo.

ARCA PREVIDENZA - Comparto RENDITABanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

Rendiconto di gestione al 28 dicembre 2018

18

Stato Patrimoniale al 28 dicembre 2018 – Fase di accumulo

Situazione al 28.12.2018

Situazione a fine esercizio

precedente

10. Investimenti 1.187.673.802 1.159.732.253

a) Depositi bancari 203.703.728 199.270.319b) Crediti per operazioni pronti contro

terminec) Titoli emessi da Stati 334.399.149 334.174.297

o da organismi internazionalid) Titoli di debito quotati 3.991.493 1.388.898e) Titoli di capitale quotati 42.430.375 63.756.439f) Titoli di debito non quotati 644.685 430.920g) Titoli di capitale non quotati 144.406 152.006h) Quote di O.I.C.R. 283.891.215 289.043.005i) Opzioni acquistatel) Ratei e risconti attivi 2.170.163 2.055.048m) Garanzie di risultato

rilasciate al fondo pensionen) Altre attività della 316.298.588 269.461.321

gestione finanziaria

20. Garanzie di risultato acquisite sulle posizioni individuali

30. Crediti di imposta 8.431.033

TOTALE ATTIVITÀ 1.196.104.835 1.159.732.253

10. Passività della gestione previdenziale

a) Debiti della gestione previdenziale

20. Garanzie di risultato riconosciute sulle posizioni individuali

30. Passività della gestione finanziaria-316.584.179 -266.332.682

a) Debiti per operazioni pronti contro termine

b) Opzioni emessec) Ratei e risconti passivi -1.797.021 -1.732.025d) Altre passività della -314.787.158 -264.600.657

gestione finanziaria

40. Debiti di imposta -8.355.872

TOTALE PASSIVITÀ -316.584.179 -274.688.554

100. Attivo netto destinato alle prestazioni 879.520.656 885.043.699

Classe ordinaria 424.605.008 413.579.806Classe riservata 378.926.376 397.070.068Classe collettiva 75.989.272 74.393.824

CONTI D’ORDINE 12.088.483 12.478.396Classe ordinaria 9.589.262 8.673.861Classe riservata 1.759.511 3.482.573Classe collettiva 739.710 321.962

Conto Economico al 28 dicembre 2018 – Fase di accumulo

Situazione al 28.12.2018

Situazione a fine esercizio

precedente

10. Saldo della gestione previdenziale 24.902.296 55.104.068

a) Contributi per le prestazioni 112.490.246 112.521.640b) Anticipazioni -11.712.732 -12.397.391c) Trasferimenti e riscatti -60.926.261 -31.489.949d) Trasformazioni in rendita -1.277.904 -916.038e) Erogazioni in forma di capitale -13.671.053 -12.614.194f) Premi per prestazioni accessorie

20. Risultato della gestione finanziaria -31.320.180 43.637.325

a) Dividendi e interessi 8.126.113 7.292.774b) Profitti e perdite -41.046.217 34.251.994

da operazioni finanziariec) Commissioni e provvigioni 1.041

su prestito titolid) Proventi e oneri per operazioni

pronti contro terminee) Differenziale su garanzie di

risultato rilasciate al fondo pensionef) Altri ricavi 1.598.883 2.092.557

30. Oneri di gestione -7.536.192 -7.098.994

a) Società di gestione Ordinario -5.100.605 -4.737.019b) Società di gestione Riservato -1.421.247 -1.353.481c) Classe Collettiva -636.801 -597.264d) Altri oneri -377.539 -411.230

40. Variazioni dell’attivo netto destinato -13.954.076 91.642.399alle prestazioni ante imposta sostitutiva(10) + (20) + (30)

50. Imposta sostitutiva 8.431.033 -8.355.872

Classe ordinaria 4.383.783 -3.595.807Classe riservata 3.319.216 -4.061.127Classe Collettiva 728.034 -698.938

Variazioni dell’attivo netto destinato -5.523.043 83.286.527

alle prestazioni

(40) + (50)

ARCA PREVIDENZA - Comparto RENDITABanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

19

Nota Integrativa al Rendiconto al 28 dicembre2018 – Fase di accumulo

Informazioni generaliPer quanto riguarda i criteri di valutazione si rimanda a quanto illustratonell’apposito paragrafo “Criteri di valutazione e principi contabili”.Per quanto riguarda le informazioni strutturali del Fondo si rimanda aquanto detto in precedenza nella “Situazione generale del Fondo”.Per quanto riguarda il dettaglio sulle categorie degli iscritti si rimanda aquanto detto in precedenza nella “Situazione generale del Fondo”.Per quanto riguarda i Criteri di ripartizione dei costi comuni si fariferimento a quanto indicato nel paragrafo ‘Criteri di ripartizione deicosti comuni’.

Movimentazione delle quoteLa tabella seguente illustra la movimentazione delle quote avvenutanell’esercizio chiuso al 28 dicembre 2018.Si precisa che i controvalori all’inizio e alla fine dell’eserciziorappresentano i valori correnti alle date di riferimento delle quote incircolazione, mentre i controvalori relativi alle quote emesse ed annullatesono rappresentati rispettivamente dagli importi incassati e pagati.

Numero Controvalorea) Classe OrdinariaQuote in essere all’inizio dell’esercizio 18.112.464,116 413.579.806Quote emesse nell’esercizio 2.330.132,622 52.730.854Quote annullate nell’esercizio -1.140.300,345 -25.761.886Quote in essere alla fine dell’esercizio 19.302.296,393 424.605.009b) Classe RiservataQuote in essere all’inizio dell’esercizio 16.490.935,999 397.070.068Quote emesse nell’esercizio 1.947.700,713 46.615.271Quote annullate nell’esercizio -2.211.839,428 -52.904.514Quote in essere alla fine dell’esercizio 16.226.797,284 378.926.376c) Classe CollettivaQuote in essere all’inizio dell’esercizio 3.207.196,528 74.393.824Quote emesse nell’esercizio 571.050,133 13.144.122Quote annullate nell’esercizio -387.447,177 -8.921.550Quote in essere alla fine dell’esercizio 3.390.799,484 75.989.272

Informazioni sullo Stato Patrimoniale

Attività

Voce 10. InvestimentiDepositi bancariDi seguito si forniscono dettagli della voce che include, oltre ai depositi,le disponibilità liquide in essere alla fine dell’esercizio e includono anchei margini giornalieri ricevuti.I depositi bancari sono presso le seguenti Banche:**Banca Popolare di Sondrio € 5.800.000Monte dei Paschi di Siena € 23.500.000Banca Carige € 14.000.000**Banco Popolare Emilia Romagna €4.800.000

Situazione al 28/12/2018

Liquidità disponibile 149.026.669Depositi Bancari 48.100.000Margini giornalieri ricevuti 6.577.059Totale 203.703.728

**Trattasi di operazione in potenziale conflitto di interesse, che rispettale misure di gestione adottate dalla SGR, in quanto effettuata con bancasocia di Arca Holding, società che controlla al 100% la Società diGestione

Crediti per operazioni pronti contro termineAlla data del Rendiconto non vi sono in essere operazioni di Pronticontro Termine attive.Prospetto di sintesi dei movimenti del portafoglio titoli e altristrumenti finanziari

Categoria Rimanenze iniziali Acquisti Vendite Utile/Perdite Plus/

MinusvalenzeRimanenze

finali

Titoli emessi da stati o da organismi internazionali 334.174.297 -4.500.000 -21.415 4.746.267 334.399.149

Titoli di debito quotati 1.388.898 3.164.918 -353.431 -208.892 3.991.493Titoli di capitale quotati 63.756.439 36.469.356 -50.543.493 -4.741.078 -2.510.849 42.430.375

Titoli di debito non quotati 430.920 742.148 -453.150 22.230 -97.463 644.685Titoli di capitale non quotati 152.006 16 -16 -7.600 144.406

Quote di O.I.C.R. 289.043.006 16.773.575 -10.255.593 233.924 -11.903.697 283.891.215

Opzioni acquistate

Totale 688.945.566 57.150.013 -66.105.683 -4.506.339 -9.982.234 665.501.323

ARCA PREVIDENZA - Comparto RENDITABanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

20

Ripartizione degli strumenti finanziari per Paese diresidenza dell’emittente

Paesi di residenza dell'emittente

ItaliaAltri Paesi

dell'UEAltri Paesi dell'OCSE

Altri Paesi

Titoli di debito:- di Stato 84.331.410 85.211.700 164.856.039- di altri enti pubblici- di banche- di altri 3.415.433 1.220.745

Titoli di capitale:- con diritto di voto 1.751.401 32.313.996 8.252.248 257.130- con voto limitato 6- altri

Parti di O.I.C.R.:- aperti armonizzati 40.570.978 239.557.596- aperti non armonizzati- altri 3.762.641

Totali- in valore assoluto 130.069.222 362.066.684 173.108.287 257.130- in percentuale del totale delle attività 10,893 30,269 14,498 0,022

Elenco dei primi 50 titoli in portafoglio alla data delRendiconto in ordine decrescente di valore che include ancheoperazioni in conflitto di interesse rappresentate da quote diFondi Oicr e Sicav Sidera Funds gestiti da Arca.

Divisa QuantitàControvalore

in Euro% incidenza

su attività

SIDERA FUNDS NORTH AMERICAN EQUITY EUR 1.054.500 126.192.015 10,568

SIDERA FUNDS - EURO CREDIT ALPHA EUR 1.018.232 105.376.781 8,825

BUNDES 0.5% 2016/15.02.2026 EUR 50.000.000 51.960.000 4,352

ARCA BOND PAESI EMERGENTI CL I EUR 2.225.661 39.231.729 3,286

US TREASURY 2.375% 2014/15.08.2024 USD 40.000.000 34.581.038 2,896

US TREASURY 1,625% 2016/15.02.2026 USD 40.000.000 32.654.556 2,735

US TREASURY 1,5% 2016/15.08.2026 USD 40.000.000 32.168.153 2,694

US TREASURY 2 25% 2015/15.08.2025 USD 37.000.000 31.120.475 2,606

BTPS 2.% 2015.01.12.2025 EUR 25.000.000 24.616.000 2,062

BTPS 1.05% 2014/01.12.2019 EUR 24.000.000 24.153.840 2,023

US TREASURY 2.25% 2014/15.11.2024 USD 25.000.000 21.437.238 1,795

US TREASURY 1,25% 2015/31.01.2020 USD 14.000.000 12.062.716 1,010

SIDERA GLB INM BC EUR 80.000 7.988.800 0,669

BTP I/L 2.35% 2008/15.9.2019 EUR 6.300.000 7.377.901 0,618

BTPS 1,65% 2014/23.4.2020 I/L ITALIA EUR 6.700.000 6.818.577 0,571

BUNDES 4,25% 2007/4.7.2039 EUR 4.000.000 6.725.200 0,563

SPANISH GOV'T 5,15% 2013//31.10.2028 EUR 5.000.000 6.705.200 0,562

BTPS 2.1 09/2021 IND EUR 5.000.000 5.871.067 0,492

BUNDESREP DEUTSCH 0,25% 2017/15.02.2027 EUR 5.000.000 5.077.200 0,425

BUNDES 3,25% 2010/04.07.2042 EUR 3.000.000 4.613.430 0,386

BTP 5% 2003/1.8.2034 EUR 3.000.000 3.669.960 0,307

BTP 5% 2009/1.3.2025 EUR 3.000.000 3.488.580 0,292

DEUTSCHLAND 2.5% 2012/4.7.2044 EUR 2.500.000 3.467.125 0,290

BUNDES 4,75% 2003/4.7.2034 EUR 2.000.000 3.258.600 0,273

GLOBAL RENEWABLE POWER FUND II (BR) USD 2.495.472 2.247.037 0,188

BUNDESREPUB DEUT 0.5% 2015/15.02.2025 EUR 2.000.000 2.081.100 0,174

BTP 1.5% 2014/1.8.2019 EUR 2.000.000 2.014.120 0,169

BTPS 1.35% 2015/15.04.2022 EUR 2.000.000 2.006.960 0,168

NESTLE SA REG NEW CHF 23.594 1.672.412 0,140

WEST STREET INFRASTRUC PARTNERS III (GS) USD 1.771.033 1.515.604 0,127

ARCA ECONOMIA REALE EQ ITALIA CL I EUR 212.103 1.339.216 0,112

NOVARTIS AG - NOM. CHF 17.113 1.277.471 0,107

ROCHE HOLDING AG - BUONI PARTECIPAZIONE CHF 5.839 1.262.402 0,106

PRO GEST SPA 3,25% 2017/15.12.2024 EUR 1.400.000 1.256.598 0,105

BTPS 5.5% 2012/1.9.2022 EUR 1.000.000 1.146.260 0,096

BTPS 2.15% 2014/15.12.2021 EUR 1.000.000 1.033.070 0,087

BTPS 2.5% 2014/1.5.2019 EUR 1.000.000 1.007.840 0,084

ALERION IND SPA 0% 2018/29.12.2024 EUR 1.000.000 995.500 0,083

LIMACORPORATE SPA TV 2017/15.08.2023 EUR 1.000.000 984.870 0,082

GLAXOSMITHKLINE GBP 53.350 891.533 0,075

BP PLC. GBP 155.546 867.077 0,073

NOVO NORDISK AS B DKK 21.734 867.008 0,073

HSBC HOLDINGS PLC. - GBP GBP 119.514 861.699 0,072

CANADA 3.5% 2010/13.1.2020 EUR 800.000 831.864 0,070

SPAIN BONOS 5,75% 2001/30.7.2032 EUR 500.000 739.030 0,062

ALLIANZ HOLDING EUR 3.711 649.945 0,054

KME AG 6.75% 2018/02.02.2023 EUR 750.000 644.685 0,054

ENI ORD. EUR 46.305 636.601 0,053

TOTAL SA EUR 13.760 634.130 0,053

ARCA PREVIDENZA - Comparto RENDITABanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

21

UNILEVER NV CVA EUR 13.338 625.352 0,052Ripartizione degli strumenti finanziari per mercato diquotazione

Mercato di quotazione

ItaliaAltri Paesi

dell’UEAltri Paesi dell’OCSE

Altri Paesi

Titoli quotati 129.924.822 357.659.351 173.108.288 257.129Titoli in attesa di quotazione

Totali:

- in valore assoluto 129.924.822 357.659.351 173.108.288 257.129- in percentuale del totale delle attività 10,881 29,954 14,498 0,022

La tabella soprastante alla voce Titoli Quotati include Quote di Oicr.

Ripartizione dei titoli di debito per durata finanziaria(Duration)

Duration in anni

Valuta Minore o pari a 1 Compresa tra 1 e 3,6 Maggiore di 3,6

Titoli di debito

Strumenti finanziari derivati

Titoli di debito

Strumenti finanziari derivati

Titoli di debito

Strumenti finanziari derivati

EURO 48.228.213 5.662.839 121.120.099

DOLLARO USA 12.062.716 151.961.460

Totale 48.228.213 17.725.555 0 273.081.559

Composizione per valuta degli investimenti e attività dicopertura del rischio di cambioLa tabella seguente illustra la composizione degli investimenti in valutadiversa dall’Euro in essere al 28 dicembre 2018.

INVESTIMENTI

Valuta di denominazione Importo in Valuta Importo in Euro % su tot attività

DOLLARO AUSTRALIANO 790.237 486.120 0,041

DOLLARO CANADESE 529.379 339.454 0,028

FRANCO SVIZZERO 209.304 185.916 0,016

CORONA DANESE 864.295 115.738 0,010

LIRA STERLINA INGLESE 4.774.932 5.294.891 0,443

DOLLARO HONG KONG 28.253 3.155

JPY GIAPPONESE 2.928.491.994 23.186.940 1,939

CORONA NORVEGESE 2.157.605 216.015 0,018

DOLLARO NEOZELANDESE 92 54

CORONA SVEDESE 490.681 47.765 0,004

Nella tabella sopra riportata sono rappresentati esclusivamente i saldidegli investimenti diretti esposti al rischio di cambio. Si segnala che ilrischio di cambio relativo sia agli investimenti diretti, sia a quelli indiretti(principalmente strumenti finanziari derivati, nonché quote di OICR) èstato sistematicamente coperto da operazioni di vendita di divisa atermine, che sono stati contabilizzati nella voce n) Altre attività dellagestione finanziaria della voce 10. Investimenti.

ARCA PREVIDENZA - Comparto RENDITABanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

22

Prospetto degli impegniAlla data del Rendiconto non sono in essere impegni su derivati

Ratei e risconti attiviDi seguito si forniscono dettagli sui ratei e sui risconti attivi in essere allafine dell’esercizio.

Importo

Ratei attivi per:- Conti Correnti 205.842- Titoli di Stato 1.918.611- Titoli di debito quotati 33.476- Titoli di debito non quotati 12.234

Totale 2.170.163

Garanzie di risultato rilasciate al Comparto del FondoPensioneNon sono state rilasciate garanzie di risultato al Comparto del FondoPensione.

Altre attività della gestione finanziariaDi seguito si forniscono dettagli sulle altre attività della gestionefinanziaria in essere alla fine dell’esercizio.

Liquidità da ricevere per vendite da regolare 315.840.560

Dividendi da incassare 54.022

Recupero commissione di gestione su O.I.C.R. collegati IV trimestre 403.608

Rateo Fee Prestito Titoli

Rateo attivo Premio CDS

Altre attività 398

Totale 316.298.588

La voce liquidità da ricevere per vendite da regolare include operazionidi Vendita Divisa a Termine.Tali operazioni si sono incrementate rispetto allo scorso esercizio ehanno determinato la variazione del saldo della voce 10.

Voce 20. Garanzie di risultato acquisite sulleposizioni individualiPer questo comparto di investimento non sono previste garanzie sulleposizioni individuali.

Voce 30. Crediti di impostaLa voce presenta un saldo di Euro 8.431.033 a credito.Il saldo è la conseguenza della seguente movimentazione:

- debito per importo all’esercizio precedente: -8.355.872- versamento imposta: 8.355.872- imposta a credito dell’esercizio: 8.431.033

Passività

Voce 10. Passività della gestione previdenziale

Debiti della gestione previdenzialeAlla data del rendiconto non vi sono in essere riscatti da regolare.

Voce 20. Garanzie di risultato riconosciute sulleposizioni individualiSi rimanda a quanto indicato per la corrispondente voce 20. delleattività.

Voce 30. Passività della gestione finanziaria

Ratei e risconti passiviDi seguito si forniscono dettagli sui ratei e sui risconti passivi in esserealla fine dell’esercizio.

Commissione società di gestione classe I -1.283.816Commissione società di gestione classe R -347.658Commissione società di gestione classe C -161.140Altre -4.408Totale -1.797.022

ARCA PREVIDENZA - Comparto RENDITABanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

23

Altre passività della gestione finanziariaDi seguito si forniscono dettagli sulle altre passività della gestionefinanziaria in essere alla fine dell’esercizio.

Liquidità impegnata per acquisti da regolare -312.457.196

Altre passività -2.329.962Totale -314.787.158

La voce liquidità per acquisti da regolare include operazioni di AcquistoDivisa a Termine.Tali operazioni si sono incrementate rispetto allo scorso esercizio ehanno determinato la variazione del saldo della voce 30.

Voce 40. Debiti di impostaNel corso dell’esercizio non si evidenzia nessuna posizione delComparto in termini di imposta sostitutiva.La posizione a debito dell’esercizio precedente si è azzerata per ilversamento dell’imposta.

Conti d’ordineNella tabella seguente è evidenziata la composizione dellamovimentazione delle quote degli aderenti relativa al mese di dicembre2018 contabilizzate nel mese di gennaio 2019 con valore della quotaal 28 dicembre 2018.

Contribuzioni Anticipazioni Riscatti Trasferimenti Trasformazioni

in Rendita

Erogazione in forma capitale

Totale conto d'ordine

15.520.651 -836.572 -898.128 -1.110.233 -58.468 -528.767 12.088.483

Informazioni sul Conto Economico

Voce 10. Saldo della gestione previdenzialeTale voce si riferisce al saldo della gestione previdenziale dell’eserciziorelativo alla fase di accumulo delle contribuzioni. Nelle tabelle seguenti èillustrato il dettaglio delle voci componenti.Con riferimento alle variazioni rispetto all’esercizio precedente sirimanda al paragrafo ‘Valutazione andamento gestione previdenziale’.

Contributi per le

prestazioni

Anticipazioni concesse

Trasferimenti e Riscatti

Trasformazioni in rendita

Erogazione in forma capitale

Saldo della gestione

previdenziale

112.490.246 -11.712.732 -60.926.261 -1.277.904 -13.671.053 24.902.296

Contributi per le prestazioni

Contributi a carico del lavoratore autonomo

Contributi a carico del lavoratore dipendente

Contributi a carico del datore di

lavoro

Quota di TFRTotale

contributi per le prestazioni

74.088.994 10.223.855 8.578.480 19.598.917 112.490.246

Anticipazioni – Trasferimenti - Prestazioni

Totale Anticipazioni Riscatti

Trasferimenti verso altri

fondi

Trasferimenti verso altre

linee

Trasformazione in rendita

Erogazione in forma capitale

Totale Riscatti

-11.712.732 -21.442.551 -14.406.038 -25.077.672 -1.277.904 -13.671.053 -87.587.950

Voce 20. Risultato della gestione finanziariaNella tabella seguente è illustrato il dettaglio delle voci che lacompongono.

Dividendi e interessi 8.126.113

Profitti e perdite da operazioni finanziarie -41.046.217

di cui:

- Profitti e perdite da operazioni finaziarie lordi -40.967.702

- Oneri di intermediazione -78.515

Altri ricavi 6.827

Recupero commissione di gestione su O.I.C.R. collegati 1.593.097Totale -31.320.180

ARCA PREVIDENZA - Comparto RENDITABanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

24

Nelle tabelle seguenti si illustrano la composizione delle voci “Dividendie Interessi” e “Profitti e perdite da operazioni finanziarie lorde”.

Dividendi e interessi

Profitti e perdite da operazioni

finanziarieTitoli emessi da stati o da organismi internazionali 5.936.097 4.724.853Titoli di debito quotati 117.616 -208.892Titoli di capitale quotati 1.403.454 -7.251.926Titoli di debito non quotati 53.142 -75.233Titoli di capitale non quotati 4.560 -7.600Depositi bancari 647.205Quote di O.I.C.R. 5.329 -11.669.773Opzioni acquistateAltri strumenti finanziari -41.290 -9.958.241Risultato della gestione cambi -16.520.890Totale 8.126.113 -40.967.702

Profitti e perdite

Plus-valenze

Minus-valenze

Utili Perdite Totale

Titoli emessi da stati o da organismi internazionali 9.621.013 -4.874.747 -21.415 4.724.851Titoli di debito quotati -208.892 -208.892Titoli di capitale quotati 780.898 -3.291.746 1.178.990 -5.920.067 -7.251.925Titoli di debito non quotati -97.463 22.230 -75.233Titoli di capitale non quotati -7.600 -7.600Quote di O.I.C.R. 231.171 -12.134.868 233.924 -11.669.773Opzioni acquistateAltri strumenti finanziari 249.843 -515.477 161.904.123 -171.596.729 -9.958.240Risultato della gestione cambi 3.707.840 -569.340 20.512.315 -40.171.705 -16.520.890Totale 14.590.767 -21.700.133 183.851.582 -217.709.916 -40.967.702

Il “Risultato della gestione cambi” include le differenze di cambio sunegoziazione divisa e sulle operazioni di copertura del rischio di cambio(D.A.T.). Il suddetto risultato non tiene conto delle variazioni di cambiosugli strumenti finanziari espressi in valuta diversa dall’euro che trovanoevidenza nelle singole tipologie degli strumenti finanziari stessi tranneper gli “Altri strumenti finanziari”.

Proventi e oneri per operazioni di pronti contro termineNel corso dell’esercizio non sono state poste in essere operazioni dipronti contro termine e assimilate.

Voce 30. Oneri di gestioneNella tabella seguente è illustrato il dettaglio delle voci che lacompongono.

Commissione Società di gestione classe O -5.100.605

Commissione Società di gestione classe R -1.421.247

Commissione Società di gestione classe C -636.801

Contributo Covip -32.931

Responsabile del Fondo -17.632

Ritenuta Fiscale su deposito Bancari -74.569

Altri oneri -252.406

Totale -7.536.191

Voce 50. Imposta sostitutivaNella tabella seguente è illustrato il dettaglio delle voci che lacompongono.

Ritenuta fiscale sul risultato della gestione della linea 8.431.033

Credito di imposta del 15% sugli utili e sulle plusvalenze generate dall’investimento in quote di O.I.C.R.

Totale 8.431.033

ARCA PREVIDENZA - Comparto OBIETTIVO TFRBanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

Rendiconto di gestione al 28 dicembre 2018

25

Stato Patrimoniale al 28 dicembre 2018 – Fase di accumulo

Situazione al 28.12.2018

Situazione a fine esercizio

precedente

10. Investimenti 1.008.745.176 957.630.477

a) Depositi bancari 653.139.784 537.773.569b) Crediti per operazioni pronti contro

terminec) Titoli emessi da Stati 265.736.528 345.745.539

o da organismi internazionalid) Titoli di debito quotati 103.322e) Titoli di capitale quotatif) Titoli di debito non quotati 249.480g) Titoli di capitale non quotati 102.600 108.000h) Quote di O.I.C.R. 19.818.466 39.285.520i) Opzioni acquistate 2.398.005l) Ratei e risconti attivi 2.499.656 1.111.808m) Garanzie di risultato

rilasciate al fondo pensionen) Altre attività della 67.344.820 30.958.556

gestione finanziaria

20. Garanzie di risultato acquisite sulle posizioni individuali 44.294 392

30. Crediti di imposta 2.765.573

TOTALE ATTIVITÀ 1.011.555.043 957.630.869

10. Passività della gestione previdenziale

a) Debiti della gestione previdenziale

20. Garanzie di risultato riconosciute sulle posizioni individuali -44.294 -392

30. Passività della gestione finanziaria-52.953.127 -34.880.668

a) Debiti per operazioni pronti contro termine

b) Opzioni emessec) Ratei e risconti passivi -1.938.144 -1.826.184d) Altre passività della -51.014.983 -33.054.484

gestione finanziaria

40. Debiti di imposta -2.257.658

TOTALE PASSIVITÀ -52.997.421 -37.138.718

100. Attivo netto destinato alle prestazioni 958.557.622 920.492.151

Classe ordinaria 365.269.359 328.283.425Classe riservata 428.249.436 432.460.313Classe collettiva 165.038.827 159.748.413

CONTI D’ORDINE 19.670.843 19.106.002Classe ordinaria 14.624.700 13.285.033Classe riservata 2.689.909 3.766.874Classe collettiva 2.356.235 2.054.095

Conto Economico al 28 dicembre 2018 – Fase di accumulo

Situazione al 28.12.2018

Situazione a fine esercizio

precedente

10. Saldo della gestione previdenziale 53.165.613 72.362.458

a) Contributi per le prestazioni 160.572.530 152.161.514b) Anticipazioni -13.686.157 -12.883.681c) Trasferimenti e riscatti -72.600.562 -43.848.594d) Trasformazioni in rendita -1.215.120 -1.695.267e) Erogazioni in forma di capitale -19.905.078 -21.371.514f) Premi per prestazioni accessorie

20. Risultato della gestione finanziaria -10.098.204 21.623.890

a) Dividendi e interessi 8.086.839 11.862.356b) Profitti e perdite -18.392.676 9.414.799

da operazioni finanziariec) Commissioni e provvigioni

su prestito titolid) Proventi e oneri per operazioni

pronti contro terminee) Differenziale su garanzie di

risultato rilasciate al fondo pensionef) Altri ricavi 207.633 346.735

30. Oneri di gestione -7.767.511 -7.204.608

a) Società di gestione Ordinario -4.357.220 -3.935.436b) Società di gestione Riservato -1.807.506 -1.741.315c) Classe Collettiva -1.465.320 -1.375.454d) Altri oneri -137.465 -152.403

40. Variazioni dell’attivo netto destinato 35.299.898 86.781.740alle prestazioni ante imposta sostitutiva(10) + (20) + (30)

50. Imposta sostitutiva 2.765.573 -2.257.659

Classe ordinaria 1.305.566 -517.806Classe riservata 952.127 -1.377.611Classe Collettiva 507.880 -362.242

Variazioni dell’attivo netto destinato 38.065.471 84.524.081

alle prestazioni

(40) + (50)

ARCA PREVIDENZA - Comparto OBIETTIVO TFRBanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

26

Nota Integrativa al Rendiconto al 28 dicembre2018 – Fase di accumulo

Informazioni generaliPer quanto riguarda i criteri di valutazione si rimanda a quanto illustratonell’apposito paragrafo “Criteri di valutazione e principi contabili”.Per quanto riguarda le informazioni strutturali del Fondo si rimanda aquanto detto in precedenza nella “Situazione generale del Fondo”.Per quanto riguarda il dettaglio sulle categorie degli iscritti si rimanda aquanto detto in precedenza nella “Situazione generale del Fondo”.Per quanto riguarda i Criteri di ripartizione dei costi comuni si fariferimento a quanto indicato nel paragrafo ‘Criteri di ripartizione deicosti comuni’.

Movimentazione delle quoteLa tabella seguente illustra la movimentazione delle quote avvenutanell’esercizio chiuso al 28 dicembre 2018.Si precisa che i controvalori all’inizio e alla fine dell’eserciziorappresentano i valori correnti alle date di riferimento delle quote incircolazione, mentre i controvalori relativi alle quote emesse ed annullatesono rappresentati rispettivamente dagli importi incassati e pagati.

Numero Controvalorea) Classe OrdinariaQuote in essere all’inizio dell’esercizio 25.947.413,843 328.283.425Quote emesse nell’esercizio 5.430.967,426 67.929.965Quote annullate nell’esercizio -1.935.929,008 -24.184.159Quote in essere alla fine dell’esercizio 29.442.452,261 365.269.359b) Classe RiservataQuote in essere all’inizio dell’esercizio 32.429.232,057 432.460.313Quote emesse nell’esercizio 5.077.350,914 67.137.044Quote annullate nell’esercizio -4.975.686,044 -65.734.250Quote in essere alla fine dell’esercizio 32.530.896,927 428.249.436c) Classe CollettivaQuote in essere all’inizio dell’esercizio 12.432.077,971 159.748.413Quote emesse nell’esercizio 2.004.907,889 25.505.522Quote annullate nell’esercizio -1.376.174,055 -17.488.508Quote in essere alla fine dell’esercizio 13.060.811,805 165.038.827

Informazioni sullo Stato Patrimoniale

Attività

Voce 10. InvestimentiDepositi bancariDi seguito si forniscono dettagli della voce che include, oltre ai depositi,le disponibilità liquide in essere alla fine dell’esercizio e includono anchei margini giornalieri ricevuti.I depositi bancari sono presso le seguenti Banche:Monte dei Paschi di Siena € 25.000.000Banca Carige € 15.000.000Banco Popolare € 5.400.000**Banca Popolare di Sondrio € 7.800.000

**Banca Popolare Emilia Romagna € 5.000.000

Situazione al 28/12/2018

Liquidità disponibile 591.895.174Depositi Bancari 58.200.000Margini giornalieri ricevuti 3.044.610Totale 653.139.784

**Trattasi di operazione in potenziale conflitto di interesse, che rispettale misure di gestione adottate dalla SGR, in quanto effettuata con bancasocia di Arca Holding, società che controlla al 100% la Società diGestioneCrediti per operazioni pronti contro termineAlla data del Rendiconto non vi sono in essere operazioni di Pronticontro Termine attive.

Prospetto di sintesi dei movimenti del portafoglio titoli e altristrumenti finanziari

CategoriaRimanenze

iniziali Acquisti Vendite Utile/PerditePlus/

MinusvalenzeRimanenze

finali

Titoli emessi da stati o da organismi internazionali 345.745.539 145.452.056 -208.843.333 -10.809.072 -5.808.662 265.736.528

Titoli di debito quotati 109.414 -6.092 103.322Titoli di capitale quotati

Titoli di debito non quotati 249.480 -262.350 12.870Titoli di capitale non quotati 108.000 -5.400 102.600

Quote di O.I.C.R. 39.285.520 7.000.000 -23.193.504 -1.736.378 -1.537.172 19.818.466

Opzioni acquistate 2.622.232 -2.622.232

Totale 388.010.771 152.561.470 -234.921.419 -12.532.580 -7.357.326 285.760.916

ARCA PREVIDENZA - Comparto OBIETTIVO TFRBanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

27

Ripartizione degli strumenti finanziari per Paese diresidenza dell’emittente

Paesi di residenza dell'emittente

ItaliaAltri Paesi

dell'UEAltri Paesi dell'OCSE

Altri Paesi

Titoli di debito:- di Stato 217.091.893 48.644.635- di altri enti pubblici- di banche- di altri 103.322

Titoli di capitale:- con diritto di voto 102.600- con voto limitato- altri

Parti di O.I.C.R.:- aperti armonizzati 19.818.466- aperti non armonizzati- altri

Totali- in valore assoluto 237.116.281 0 48.644.635 0- in percentuale del totale delle attività 23,442 4,809

Elenco dei primi 50 titoli in portafoglio alla data delRendiconto in ordine decrescente di valore che include ancheoperazioni in conflitto di interesse rappresentate da quote diFondi Oicr e Sicav Sidera Funds gestiti da Arca.

Divisa Quantità Controvalore in Euro

% incidenza su attività

BTPS 0,45% 2017/22.05.2023 I/L ITALIA EUR 100.500.000 98.329.276 9,721

BTPS 1,65% 2014/23.4.2020 I/L ITALIA EUR 58.900.000 59.942.412 5,926

BTPS 0,5% 2015/20.04.2023 I/L ITALIA EUR 58.000.000 56.882.594 5,624

ISRAELE 5% 2009/31.01.2020 TQ ILS 200.000.000 48.644.635 4,809

ARCA BOND PAESI EMERGENTI CL I EUR 1.124.324 19.818.466 1,959

BTPI 1.25% 2014/27.10.2020 I/L ITALIA EUR 1.900.000 1.937.612 0,192

FERROVIE STATO SPA 0,875%2017/07.12.2023 EUR 110.000 103.322 0,010

INBRE SPA EUR 5.400 102.600 0,010

Il comparto alla data del rendiconto ha investito il proprio portafoglioesclusivamente nei titoli sopra elencati.

Ripartizione degli strumenti finanziari per mercato diquotazione

Mercato di quotazione

Italia Altri Paesi dell’UE

Altri Paesi dell’OCSE Altri Paesi

Titoli quotati 237.013.682 48.644.634Titoli in attesa di quotazione

Totali:

- in valore assoluto 237.013.682 0 48.644.634- in percentuale del totale delle attività 23,432 4,809

La tabella soprastante alla voce Titoli Quotati include Quote di Oicr.

Ripartizione dei titoli di debito per durata finanziaria(Duration)

Duration in anni

Valuta Minore o pari a 1 Compresa tra 1 e 3,6 Maggiore di 3,6

Titoli di debito

Strumenti finanziari derivati

Titoli di debito

Strumenti finanziari derivati

Titoli di debito

Strumenti finanziari derivati

EURO 217.091.893 103.322

SHEKEL ISRAELIANO 48.644.635

DOLLARO USA

Totale 217.091.893 48.644.635 103.322

Composizione per valuta degli investimenti e attività dicopertura del rischio di cambioLa tabella seguente illustra la composizione degli investimenti in valutadiversa dall’Euro in essere al 28 dicembre 2018.

INVESTIMENTI

Valuta di denominazione Importo in Valuta Importo in Euro % su tot attività

FRANCO SVIZZERO 699 621

LIRA STERLINA INGLESE 268.817 298.089 0,029

DOLLARO USA 7.439.449 6.505.289 0,643

Nella tabella sopra riportata sono rappresentati esclusivamente i saldidegli investimenti diretti esposti al rischio di cambio. Si segnala che ilrischio di cambio relativo sia agli investimenti diretti, sia a quelli indiretti(principalmente strumenti finanziari derivati, nonché quote di OICR) èstato sistematicamente coperto da operazioni di vendita di divisa atermine, che sono stati contabilizzati nella voce n) Altre attività dellagestione finanziaria della voce 10. Investimenti.

Prospetto degli impegniAlla data del Rendiconto non sono in essere impegni su derivati

Ratei e risconti attiviDi seguito si forniscono dettagli sui ratei e sui risconti attivi in essere allafine dell’esercizio.

Importo

Ratei attivi per:- Conti Correnti 114.714- Titoli di Stato 2.384.886- Titoli di debito quotati 54- Titoli di debito non quotati

Totale 2.499.654

Garanzie di risultato rilasciate al Fondo PensioneNon sono state rilasciate garanzie di risultato al fondo Pensione.

ARCA PREVIDENZA - Comparto OBIETTIVO TFRBanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

28

Altre attività della gestione finanziariaDi seguito si forniscono dettagli sui ratei e sui risconti attivi in essere allafine dell’esercizio.

Liquidità da ricevere per vendite da regolare 67.306.217

Dividendi da incassare

Recupero commissione di gestione su O.I.C.R. collegati IV trimestre 38.205

Rateo Fee Prestito Titoli

Rateo attivo Premio CDS 398

Altre attività

Totale 67.344.820

La voce liquidità da ricevere per vendite da regolare include operazionidi Vendita Divisa a Termine.Tali operazioni si sono incrementate rispetto allo scorso esercizio ehanno determinato la variazione del saldo della voce 10.

Voce 20. Garanzie di risultato acquisite sulleposizioni individualiLa società di gestione presta, relativamente a questo comparto diinvestimento, la garanzia di restituzione agli iscritti degli importi versati.Al 28 dicembre 2018 la voce presenta un saldo pari a Euro 44.294.

Voce 30. Crediti di impostaLa voce presenta un saldo di Euro 2.765.573 a credito.Il saldo è la conseguenza della seguente movimentazione:

- Debito per imposta dell’esercizio precedente: -2.257.658- Versamento imposta: 2.257.658- Imposta a credito dell’esercizio: 2.765.573.

PassivitàVoce 10. Passività della gestione previdenziale

Debiti della gestione previdenzialeAlla data del rendiconto non vi sono in essere riscatti da regolare.

Voce 20. Garanzie di risultato riconosciute sulleposizioni individualiSi rimanda a quanto indicato per la corrispondente voce 20. delleattività.

Voce 30. Passività della gestione finanziaria

Ratei e risconti passiviDi seguito si forniscono dettagli sui ratei e sui risconti passivi in esserealla fine dell’esercizio.Commissione società di gestione classe I -1.118.670Commissione società di gestione classe R -445.578Commissione società di gestione classe C -369.489Altre -4.407Totale -1.938.144

Altre passività della gestione finanziariaDi seguito si forniscono i dettagli sulle altre passività della gestionefinanziaria in essere alla fine dell’esercizio.

Liquidità impegnata per acquisti da regolare -50.990.236

Altre passività -24.747Totale -51.014.983

La voce liquidità per acquisti da regolare include operazioni di AcquistoDivisa a Termine.Tali operazioni si sono incrementate rispetto allo scorso esercizio ehanno determinato la variazione del saldo della voce 30.

Voce 40. Debiti di impostaNel corso dell’esercizio non si evidenzia nessuna posizione delComparto in termini di imposta sostitutiva.La posizione a debito dell’esercizio precedente si è azzerata per ilversamento dell’imposta.

Conti d’ordineNella tabella seguente è evidenziata la composizione dellamovimentazione delle quote degli aderenti relativa al mese di dicembre2018 contabilizzate nel mese di gennaio 2019 con valore della quotaal 28 dicembre 2018.

Contribuzioni Anticipazioni Riscatti Trasferimenti Trasformazioni

in Rendita

Erogazione in forma capitale

Totale conto d'ordine

25.697.119 -919.947 -2.070.171 -1.617.965 -49.269 -1.368.926 19.670.841

Informazioni sul Conto Economico

Voce 10. Saldo della gestione previdenzialeTale voce si riferisce al saldo della gestione previdenziale dell’eserciziorelativo alla fase di accumulo delle contribuzioni. Nelle tabelle seguenti èillustrato il dettaglio delle voci componenti.Con riferimento alle variazioni rispetto all’esercizio precedente sirimanda al paragrafo ‘Valutazione andamento della gestioneprevidenziale’.

Contributi per le

prestazioni

Anticipazioni concesse

Trasferimenti e Riscatti

Trasformazioni in rendita

Erogazione in forma capitale

Saldo della gestione

previdenziale

160.572.530 -13.686.157 -72.600.562 -1.215.120 -19.905.078 53.165.613

Contributi per le prestazioni

Contributi a carico del lavoratore autonomo

Contributi a carico del lavoratore dipendente

Contributi a carico del datore di

lavoro

Quota di TFRTotale

contributi per le prestazioni

110.912.334 10.683.783 8.542.685 30.433.728 160.572.530

ARCA PREVIDENZA - Comparto OBIETTIVO TFRBanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

29

Anticipazioni – Trasferimenti - Prestazioni

Totale Anticipazioni

RiscattiTrasferimenti verso altri

fondi

Trasferimenti verso altre

linee

Trasformazione in rendita

Erogazione in forma capitale

Totale Riscatti

-13.686.157 -30.195.054 -14.867.285 -27.538.223 -1.215.120 -19.905.078 -107.406.917

Voce 20. Risultato della gestione finanziariaNella tabella seguente è illustrato il dettaglio delle voci che lacompongono.

Dividendi e interessi 8.086.839

Profitti e perdite da operazioni finanziarie -18.392.676

di cui:

- Profitti e perdite da operazioni finaziarie lordi -18.363.195

- Oneri di intermediazione -29.481

Altri ricavi 59

Recupero commissione di gestione su O.I.C.R. collegati 207.574Totale -10.098.204

Nelle tabelle seguenti si illustrano la composizione delle voci “Dividendie Interessi” e “Profitti e perdite da operazioni finanziarie”.

Dividendi e interessi

Profitti e perdite da operazioni

finanziarieTitoli emessi da stati o da organismi internazionali 7.811.907 -16.617.734Titoli di debito quotati 781 -6.092Titoli di capitale quotatiTitoli di debito non quotati 4.795 12.870Titoli di capitale non quotati 3.240 -5.400Depositi bancari 378.487Quote di O.I.C.R. -3.273.550Opzioni acquistate 616.482Altri strumenti finanziari -112.371 -984.528Risultato della gestione cambi 1.894.757Totale 8.086.839 -18.363.195

Profitti e perdite

Plus-valenze

Minus-valenze

Utili Perdite Totale

Titoli emessi da stati o da organismi internazionali 419.520 -6.228.182 19.845 -10.828.917 -16.617.734Titoli di debito quotati -6.092 -6.092Titoli di capitale quotati 0Titoli di debito non quotati 12.870 12.870Titoli di capitale non quotati -5.400 -5.400Quote di O.I.C.R. -1.537.172 -1.736.378 -3.273.550Opzioni acquistate 1.107.536 -491.054 616.482Altri strumenti finanziari -1.408.087 -46.406 63.835.541 -63.365.575 -984.527Risultato della gestione cambi 1.080.881 -7.158 3.013.740 -2.192.707 1.894.756Totale 92.314 -7.830.410 67.989.532 -78.614.631 -18.363.195

Il “Risultato della gestione cambi” include le differenze di cambio sunegoziazione divisa e sulle operazioni di copertura del rischio di cambio(D.A.T.). Il suddetto risultato non tiene conto delle variazioni di cambiosugli strumenti finanziari espressi in valuta diversa dall’euro che trovanoevidenza nelle singole tipologie degli strumenti finanziari stessi tranneper gli “Altri strumenti finanziari”.

Proventi e oneri per operazioni di pronti contro termineNel corso dell’esercizio non sono state poste in essere operazioni dipronti contro termine e assimilati.

Voce 30. Oneri di gestioneNella tabella seguente è illustrato il dettaglio delle voci che lacompongono.

Commissione Società di gestione classe O -4.357.220

Commissione Società di gestione classe R -1.807.506

Commissione Società di gestione classe C -1.465.320

Contributo Covip -41.323

Responsabile del Fondo -17.632

Ritenuta Fiscale su deposito Bancari -78.163

Altri oneri -347

Totale -7.767.511

ARCA PREVIDENZA - Comparto OBIETTIVO TFRBanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

30

Voce 50. Imposta sostitutivaNella tabella seguente è illustrato il dettaglio delle voci che lacompongono.

Ritenuta fiscale sul risultato della gestione della linea 2.765.573

Credito di imposta del 15% sugli utili e sulle plusvalenze generate dall’investimento in quote di O.I.C.R.

Totale 2.765.573

ARCA PREVIDENZA - Comparto CRESCITABanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

Rendiconto di gestione al 28 dicembre 2018

31

Stato Patrimoniale al 28 dicembre 2018 – Fase di accumulo

Situazione al 28.12.2018

Situazione a fine esercizio

precedente

10. Investimenti 1.049.285.837 1.054.181.762

a) Depositi bancari 221.361.797 267.492.148b) Crediti per operazioni pronti contro

terminec) Titoli emessi da Stati 125.346.696 127.614.912

o da organismi internazionalid) Titoli di debito quotati 4.366.570 1.764.359e) Titoli di capitale quotati 63.129.465 90.389.298f) Titoli di debito non quotati 644.685 453.600g) Titoli di capitale non quotati 145.858 153.534h) Quote di O.I.C.R. 382.789.978 380.844.567i) Opzioni acquistatel) Ratei e risconti attivi 861.904 685.860m) Garanzie di risultato

rilasciate al fondo pensionen) Altre attività della 250.638.884 184.783.484

gestione finanziaria

20. Garanzie di risultato acquisite sulle posizioni individuali

30. Crediti di imposta 11.900.689

TOTALE ATTIVITÀ 1.061.186.526 1.054.181.762

10. Passività della gestione previdenziale

a) Debiti della gestione previdenziale

20. Garanzie di risultato riconosciute sulle posizioni individuali

30. Passività della gestione finanziaria-250.574.558 -185.551.601

a) Debiti per operazioni pronti contro termine

b) Opzioni emessec) Ratei e risconti passivi -1.810.472 -1.793.270d) Altre passività della -248.764.086 -183.758.331

gestione finanziaria

40. Debiti di imposta -11.748.663

TOTALE PASSIVITÀ -250.574.558 -197.300.264

100. Attivo netto destinato alle prestazioni 810.611.968 856.881.498

Classe ordinaria 370.677.346 378.556.278Classe riservata 344.061.181 376.885.804Classe collettiva 95.873.441 101.439.414

CONTI D’ORDINE 8.657.871 9.463.909Classe ordinaria 6.069.636 6.443.511Classe riservata 1.935.844 3.037.508Classe collettiva 652.391 -17.110

Conto Economico al 28 dicembre 2018 – Fase di accumulo

Situazione al 28.12.2018

Situazione a fine esercizio

precedente

10. Saldo della gestione previdenziale 2.661.918 30.680.052

a) Contributi per le prestazioni 86.576.629 88.962.454b) Anticipazioni -13.053.484 -12.256.140c) Trasferimenti e riscatti -64.592.991 -38.849.728d) Trasformazioni in rendita -715.141 -1.041.906e) Erogazioni in forma di capitale -5.553.095 -6.134.628f) Premi per prestazioni accessorie

20. Risultato della gestione finanziaria -53.021.061 67.344.184

a) Dividendi e interessi 5.798.898 4.627.261b) Profitti e perdite -61.016.448 60.036.713

da operazioni finanziariec) Commissioni e provvigioni 3.033

su prestito titolid) Proventi e oneri per operazioni

pronti contro terminee) Differenziale su garanzie di

risultato rilasciate al fondo pensionef) Altri ricavi 2.193.456 2.680.210

30. Oneri di gestione -7.811.076 -7.441.335

a) Società di gestione Ordinario -4.839.159 -4.531.378b) Società di gestione Riservato -1.556.369 -1.508.982c) Classe Collettiva -907.907 -868.802d) Altri oneri -507.641 -532.173

40. Variazioni dell’attivo netto destinato -58.170.217 90.582.901alle prestazioni ante imposta sostitutiva(10) + (20) + (30)

50. Imposta sostitutiva 11.900.689 -11.748.664

Classe ordinaria 5.719.611 -4.884.682Classe riservata 4.766.595 -5.482.335Classe Collettiva 1.414.483 -1.381.647

Variazioni dell’attivo netto destinato -46.269.530 78.834.237

alle prestazioni

(40) + (50)

ARCA PREVIDENZA - Comparto CRESCITABanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

32

Nota Integrativa al Rendiconto al 28 dicembre2018 – Fase di accumulo

Informazioni generaliPer quanto riguarda i criteri di valutazione si rimanda a quanto illustratonell’apposito paragrafo “Criteri di valutazione e principi contabili”.Per quanto riguarda le informazioni strutturali del Fondo si rimanda aquanto detto in precedenza nella “Situazione generale del Fondo”.Per quanto riguarda il dettaglio sulle categorie degli iscritti si rimanda aquanto detto in precedenza nella “Situazione generale del Fondo”.Per quanto riguarda i Criteri di ripartizione dei costi comuni si fariferimento a quanto indicato nel paragrafo ‘Criteri di ripartizione deicosti comuni’.

Movimentazione delle quoteLa tabella seguente illustra la movimentazione delle quote avvenutanell’esercizio chiuso al 28 dicembre 2018.Si precisa che i controvalori all’inizio e alla fine dell’eserciziorappresentano i valori correnti alle date di riferimento delle quote incircolazione, mentre i controvalori relativi alle quote emesse ed annullatesono rappresentati rispettivamente dagli importi incassati e pagati.

Numero Controvalorea) Classe OrdinariaQuote in essere all’inizio dell’esercizio 16.270.732,932 378.556.279Quote emesse nell’esercizio 1.687.230,734 38.912.310Quote annullate nell’esercizio -1.011.125,221 -23.305.675Quote in essere alla fine dell’esercizio 16.946.838,445 370.677.346b) Classe RiservataQuote in essere all’inizio dell’esercizio 15.361.933,625 376.885.804Quote emesse nell’esercizio 1.460.363,931 35.617.536Quote annullate nell’esercizio -2.005.151,104 -48.811.347Quote in essere alla fine dell’esercizio 14.817.146,452 344.061.181c) Classe CollettivaQuote in essere all’inizio dell’esercizio 4.292.372,041 101.439.414Quote emesse nell’esercizio 513.773,751 12.046.783Quote annullate nell’esercizio -503.264,792 -11.797.689Quote in essere alla fine dell’esercizio 4.302.881,000 95.873.441

Informazioni sullo Stato Patrimoniale

AttivitàVoce 10. Investimenti

Depositi bancariDi seguito si forniscono dettagli della voce che include, oltre ai depositi,le disponibilità liquide in essere alla fine dell’esercizio e includono anchei margini giornalieri ricevuti.I depositi bancari sono presso le seguenti Banche:**Banca Popolare Emilia Romagna € 4.500.0000**Banca Popolare di Sondrio € 5.800.000Monte dei Paschi di Siena € 21.700.000Banca Carige €13.500.000

Situazione al 28/12/2018

Liquidità disponibile 165.203.530Depositi Bancari 45.500.000Margini giornalieri ricevuti 10.658.267Totale 221.361.797

**Trattasi di operazione in potenziale conflitto di interesse, che rispettale misure di gestione adottate dalla SGR, in quanto effettuata con bancasocia di Arca Holding, società che controlla al 100% la Società diGestioneCrediti per operazioni pronti contro termineAlla data del Rendiconto non vi sono in essere operazioni di Pronticontro Termine attive.

Prospetto di sintesi dei movimenti del portafoglio titoli e altristrumenti finanziari

Categoria Rimanenze iniziali Acquisti Vendite Utile/Perdite Plus/

MinusvalenzeRimanenze

finali

Titoli emessi da stati o da organismi internazionali 127.614.912 -2.268.216 125.346.696

Titoli di debito quotati 1.764.359 3.367.877 -546.443 -219.223 4.366.570Titoli di capitale quotati 90.389.298 53.876.745 -70.590.948 -6.786.705 -3.758.925 63.129.465

Titoli di debito non quotati 453.600 742.148 -477.000 23.400 -97.463 644.685Titoli di capitale non quotati 153.534 36 -36 -7.676 145.858

Quote di O.I.C.R. 380.844.567 21.941.969 -2.692.929 6.468 -17.310.097 382.789.978

Opzioni acquistate

Totale 601.220.270 79.928.765 -74.307.356 -6.756.837 -23.661.600 576.423.252

ARCA PREVIDENZA - Comparto CRESCITABanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

33

Ripartizione degli strumenti finanziari per Paese diresidenza dell’emittente

Paesi di residenza dell'emittente

ItaliaAltri Paesi

dell'UEAltri Paesi dell'OCSE

Altri Paesi

Titoli di debito:- di Stato 85.743.523 13.969.292 25.633.881- di altri enti pubblici- di banche- di altri 3.424.826 1.586.429

Titoli di capitale:- con diritto di voto 2.530.067 47.944.480 12.419.227 381.535- con voto limitato 14- altri

Parti di O.I.C.R.:- aperti armonizzati 75.445.994 302.640.682- aperti non armonizzati- altri 4.703.302

Totali- in valore assoluto 167.144.410 370.844.199 38.053.108 381.535- in percentuale del totale delle attività 15,771 34,929 3,590 0,036

Elenco dei primi 50 titoli in portafoglio alla data delRendiconto in ordine decrescente di valore che include ancheoperazioni in conflitto di interesse rappresentate da quote diFondi Oicr e Sicav Sidera Funds gestiti da Arca.

Divisa QuantitàControvalore

in Euro% incidenza

su attività

SIDERA FUNDS NORTH AMERICAN EQUITY EUR 1.414.500 169.273.215 15,971

SIDERA FUNDS - EURO CREDIT ALPHA EUR 1.211.505 125.378.667 11,830

ARCA BOND PAESI EMERGENTI CL I EUR 4.113.272 72.504.640 6,841

BTPS 1.05% 2014/01.12.2019 EUR 25.000.000 25.160.250 2,374

BTPS 2.% 2015.01.12.2025 EUR 14.000.000 13.784.960 1,301

DEUTSCHLAND I/L 0.1% 2015/15.04.2026 EUR 9.999.000 11.371.292 1,073

BTPS 1.5% 2015/01.06.2025 EUR 11.000.000 10.566.160 0,997

US TREASURY 1,625% 2016/15.02.2026 USD 12.000.000 9.796.367 0,924

SIDERA GLB INM BC EUR 80.000 7.988.800 0,754

BTP 6% 1999/1.5.2031 EUR 6.000.000 7.868.340 0,742

BTP 4.5% 2013/1.3.2024 EUR 6.500.000 7.311.460 0,690

BTP I/L 2.35% 2008/15.9.2019 EUR 6.000.000 7.026.572 0,663

BTPS 1,65% 2014/23.4.2020 I/L ITALIA EUR 6.500.000 6.615.037 0,624

US TREASURY 2 25% 2015/15.08.2025 USD 7.400.000 6.224.095 0,587

BTPS 2.1 09/2021 IND EUR 4.800.000 5.636.224 0,532

US TREASURY 2.375% 2014/15.08.2024 USD 6.000.000 5.187.156 0,489

USA TREASURY 7.50% 1994/15.11.2024 USD 4.000.000 4.426.264 0,418

ARCA ECONOMIA REALE EQ ITALIA CL I EUR 465.846 2.941.355 0,278

GLOBAL RENEWABLE POWER FUND II (BR) USD 3.119.340 2.808.797 0,265

BUNDES 0.5% 2016/15.02.2026 EUR 2.500.000 2.598.000 0,245

NESTLE SA REG NEW CHF 35.005 2.481.257 0,234

NOVARTIS AG - NOM. CHF 25.390 1.895.342 0,179

WEST STREET INFRASTRUC PARTNERS III (GS) USD 2.213.792 1.894.505 0,179

ROCHE HOLDING AG - BUONI PARTECIPAZIONE CHF 8.663 1.872.956 0,177

GLAXOSMITHKLINE GBP 79.153 1.322.728 0,125

BP PLC. GBP 230.776 1.286.439 0,121

NOVO NORDISK AS B DKK 32.246 1.286.351 0,121

HSBC HOLDINGS PLC. - GBP GBP 177.317 1.278.460 0,121

PRO GEST SPA 3,25% 2017/15.12.2024 EUR 1.400.000 1.256.598 0,119

BTP 5% 2009/1.3.2025 EUR 1.000.000 1.162.860 0,110

ALERION IND SPA 0% 2018/29.12.2024 EUR 1.000.000 995.500 0,094

LIMACORPORATE SPA TV 2017/15.08.2023 EUR 1.000.000 984.870 0,093

ALLIANZ HOLDING EUR 5.506 964.321 0,091

ENI ORD. EUR 68.700 944.488 0,089

TOTAL SA EUR 20.416 940.871 0,089

UNILEVER NV CVA EUR 19.789 927.807 0,088

EQUINOR ASA NOK 49.730 914.868 0,086

ROYAL DUTCH SHELL A GBP GBP 32.875 838.827 0,079

L.V.M.H. MOET HENNESSY-LOUIS VUITTON SE EUR 3.075 777.206 0,073

WIRECARD AG EUR 5.315 705.832 0,067

AMADEUS IT HLDG SA A EUR 11.436 700.341 0,066

L.M.ERICSSON TELEFONAKTIEBOLAGET CL. B SEK 91.873 696.864 0,066

RIO TINTO PLC. GBP 16.695 696.551 0,066

ASML HLDG NV NEW EUR 5.061 691.434 0,065

AHOLD-ORD SHS (P/S) EUR 30.253 667.532 0,063

LONDON STOCK EXCHANGE GBP 14.639 659.713 0,062

SONOVA HOLDING AG REG CHF 4.583 653.784 0,062MUNCHENER RUECHVERSICHERUNG -NOMINATIVE EUR 3.430 653.587 0,062

KME AG 6.75% 2018/02.02.2023 EUR 750.000 644.685 0,061

COCA-COLA HBC AG-CDI GBP 23.645 641.336 0,061

ARCA PREVIDENZA - Comparto CRESCITABanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

34

Ripartizione degli strumenti finanziari per mercato diquotazione

Mercato di quotazione

ItaliaAltri Paesi

dell’UEAltri Paesi dell’OCSE Altri Paesi

Titoli quotati 166.998.567 365.496.198 38.053.108 381.535Titoli in attesa di quotazione

Totali:

- in valore assoluto 166.998.567 365.496.198 38.053.108 381.535- in percentuale del totale delle attività 15,757 34,486 3,590 0,036

La tabella soprastante alla voce Titoli Quotati include Quote di Oicr.

Ripartizione dei titoli di debito per durata finanziaria(Duration)

Duration in anni

Valuta Minore o pari a 1 Compresa tra 1 e 3,6 Maggiore di 3,6

Titoli di debito

Strumenti finanziari derivati

Titoli di debito

Strumenti finanziari derivati

Titoli di debito

Strumenti finanziari derivati

EURO 56.794.245 1.010.369 46.919.456

DOLLARO USA 25.633.881

Totale 56.794.245 0 1.010.369 0 72.553.337 0

Composizione per valuta degli investimenti e attività dicopertura del rischio di cambioLa tabella seguente illustra la composizione degli investimenti in valutadiversa dall’Euro in essere al 28 dicembre 2018.

INVESTIMENTI

Valuta di denominazione Importo in Valuta Importo in Euro % su tot attività

DOLLARO AUSTRALIANO 622.511 382.942 0,036

DOLLARO CANADESE 1.440.971 923.996 0,087

FRANCO SVIZZERO 322.912 286.829 0,027

CORONA DANESE 10.263.077 1.374.329 0,130

LIRA STERLINA INGLESE 6.075.304 6.736.864 0,635

DOLLARO HONG KONG 27.387 3.058

JPY GIAPPONESE 3.068.761.414 24.297.552 2,290

CORONA NORVEGESE 2.198.514 220.111 0,021

DOLLARO NEOZELANDESE 175 102

Nella tabella sopra riportata sono rappresentati esclusivamente i saldidegli investimenti diretti esposti al rischio di cambio. Si segnala che ilrischio di cambio relativo sia agli investimenti diretti, sia a quelli indiretti(principalmente strumenti finanziari derivati, nonché quote di OICR) èstato sistematicamente coperto da operazioni di vendita di divisa atermine, che sono stati contabilizzati nella voce n) Altre attività dellagestione finanziaria della voce 10. Investimenti.

Prospetto degli impegniAlla data del Rendiconto non sono in essere impegni su derivati

Ratei e risconti attiviDi seguito si forniscono dettagli sui ratei e sui risconti attivi in essere allafine dell’esercizio.

Importo

Ratei attivi per:- Conti Correnti 271.096- Titoli di Stato 534.747- Titoli di debito quotati 43.827- Titoli di debito non quotati 12.234

Totale 861.904

ARCA PREVIDENZA - Comparto CRESCITABanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

35

Garanzie di risultato rilasciate al Fondo PensioneNon sono state rilasciate garanzie di risultato al fondo Pensione.

Altre attività della gestione finanziariaDi seguito si forniscono i dettagli sulle altre attività della gestionefinanziaria in essere alla fine dell’esercizio.

Liquidità da ricevere per vendite da regolare 249.933.622

Dividendi da incassare 83.375

Recupero commissione di gestione su O.I.C.R. collegati IV trimestre 551.490

Rateo Fee Prestito Titoli

Rateo attivo Premio CDS 70.397

Totale 250.638.884

La voce liquidità da ricevere per vendite da regolare include operazionidi Vendita Divisa a Termine.Tali operazioni si sono incrementate rispetto allo scorso esercizio ehanno determinato la variazione del saldo della voce 10.

Voce 20. Garanzie di risultato acquisite sulleposizioni individualiPer questo Comparto di investimento non sono previste garanzie sulleposizioni individuali.

Voce 30. Crediti di impostaLa voce presenta un saldo di Euro 8.431.033 a credito.Il saldo è la conseguenza della seguente movimentazione:

- Debito per imposta dell’esercizio precedente: -11.748.663- Versamento imposta: 11.748.663- Imposta a credito dell’esercizio: 11.900.689

PassivitàVoce 10. Passività della gestione previdenziale

Debiti della gestione previdenzialeAlla data del rendiconto non vi sono in essere riscatti da regolare.

Voce 20. Garanzie di risultato riconosciute sulleposizioni individualiSi rimanda a quanto indicato per la corrispondente voce 20. delleattività.

Voce 30. Passività della gestione finanziaria

Ratei e risconti passiviDi seguito si forniscono i dettagli sui ratei e sui risconti passivi in esserealla fine dell’esercizio.

Commissione società di gestione classe I -1.204.234Commissione società di gestione classe R -377.423Commissione società di gestione classe C -224.407Altre -4.408Totale -1.810.472

Altre passività della gestione finanziariaDi seguito si forniscono i dettagli sulle altre passività della gestionefinanziaria in essere alla fine dell’esercizio.

Liquidità impegnata per acquisti da regolare -247.014.049

Altre Passività -1.750.037Totale -248.764.086

La voce liquidità per acquisti da regolare include operazioni di AcquistoDivisa a Termine.Tali operazioni si sono incrementate rispetto allo scorso esercizio ehanno determinato la variazione del saldo della voce 30.

Voce 40. Debiti di impostaNel corso dell’esercizio non si evidenzia nessuna posizione delComparto in termini di imposta sostitutiva.La posizione a debito dell’esercizio precedente si è azzerata per ilversamento dell’imposta.

Conti d’ordineNella tabella seguente è evidenziata la composizione dellamovimentazione delle quote degli aderenti relativa al mese di dicembrecontabilizzate nel mese di gennaio 2019 con valore della quota al 28dicembre 2018.

Contribuzioni Anticipazioni Riscatti Trasferimenti Trasformazioni

in Rendita

Erogazione in forma capitale

Totale conto d'ordine

12.770.539 -569.896 -2.075.797 -966.143 -49.343 -451.489 8.657.871

ARCA PREVIDENZA - Comparto CRESCITABanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

36

Informazioni sul Conto Economico

Voce 10. Saldo della gestione previdenzialeTale voce si riferisce al saldo della gestione previdenziale dell’eserciziorelativo alla fase di accumulo delle contribuzioni. Nelle tabelle seguenti èillustrato il dettaglio delle voci componenti.Con riferimento alle variazioni rispetto all’esercizio precedente sirimanda al paragrafo ‘Valutazione andamento gestione previdenziale’.

Contributi per le

prestazioni

Anticipazioni concesse

Trasferimenti e Riscatti

Trasformazioni in rendita

Erogazione in forma capitale

Saldo della gestione

previdenziale

86.576.629 -13.053.484 -64.592.991 -715.141 -5.553.095 2.661.918

Contributi per le prestazioni

Contributi a carico del lavoratore autonomo

Contributi a carico del lavoratore dipendente

Contributi a carico del datore di

lavoro

Quota di TFRTotale

contributi per le prestazioni

48.992.775 5.497.209 10.297.965 21.788.680 86.576.629

Anticipazioni – Trasferimenti - Prestazioni

Totale Anticipazioni Riscatti

Trasferimenti verso altri

fondi

Trasferimenti verso altre

linee

Trasformazione in rendita

Erogazione in forma capitale

Totale Riscatti

-13.053.484 -19.168.100 -16.507.506 -28.917.385 -715.141 -5.553.095 -83.914.711

Voce 20. Risultato della gestione finanziariaNella tabella seguente è illustrato il dettaglio delle voci che lacompongono.

Dividendi e interessi 5.798.898

Profitti e perdite da operazioni finanziarie -61.016.448

di cui:

- Profitti e perdite da operazioni finaziarie lordi -60.922.205

- Oneri di intermediazione -94.243

Altri ricavi 26.435

Recupero commissione di gestione su O.I.C.R. collegati 2.170.054Totale -53.021.061

La voce Altri ricavi include i movimenti di class action, recuperotassazione dei dividendi e proventi sui prestito titoli.

Nelle tabelle seguenti si illustrano la composizione delle voci “Dividendie Interessi” e “Profitti e perdite da operazioni finanziarie”.

Dividendi e interessi

Profitti e perdite da operazioni

finanziarieTitoli emessi da stati o da organismi internazionali 2.604.614 -2.268.216Titoli di debito quotati 128.895 -219.223Titoli di capitale quotati 2.153.944 -10.545.630Titoli di debito non quotati 53.578 -74.063Titoli di capitale non quotati 4.606 -7.679Depositi bancari 866.282Quote di O.I.C.R. 6.661 -17.303.629Opzioni acquistateAltri strumenti finanziari -19.682 -22.466.440Risultato della gestione cambi -8.037.325Totale 5.798.898 -60.922.205

Profitti e perdite

Plus-valenze

Minus-valenze

Utili Perdite Totale

Titoli emessi da stati o da organismi internazionali 1.332.202 -3.600.418 -2.268.216Titoli di debito quotati -219.223 -219.223Titoli di capitale quotati 1.190.639 -4.949.565 1.720.938 -8.507.642 -10.545.630Titoli di debito non quotati -97.463 23.400 -74.063Titoli di capitale non quotati -7.679 -7.679Quote di O.I.C.R. 288.965 -17.599.062 6.468 -17.303.629Opzioni acquistateAltri strumenti finanziari 524.947 -938.103 190.312.216 -212.365.500 -22.466.440Risultato della gestione cambi 3.051.408 -830.022 18.717.031 -28.975.742 -8.037.325Totale 6.388.161 -28.241.532 210.780.053 -249.848.884 -60.922.205

Il “Risultato della gestione cambi” include le differenze di cambio sunegoziazione divisa e sulle operazioni di copertura del rischio di cambio(D.A.T.). Il suddetto risultato non tiene conto delle variazioni di cambiosugli strumenti finanziari espressi in valuta diversa dall’euro che trovanoevidenza nelle singole tipologie degli strumenti finanziari stessi tranneper gli “Atri strumenti finanziari”.

Proventi e oneri per operazioni di pronti contro termineNel corso dell’esercizio non sono state poste in essere operazioni dipronti contro termine e assimilate.

ARCA PREVIDENZA - Comparto CRESCITABanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

37

Voce 30. Oneri di gestioneNella tabella seguente è illustrato il dettaglio delle voci che lacompongono.La voce altri oneri è composta prevalentemente da bolli su operazionititoli e ritenute fiscali su dividendi.

Commissione Società di gestione classe O -4.839.159

Commissione Società di gestione classe R -1.556.369

Commissione Società di gestione classe C -907.907

Contributo Covip -33.602

Responsabile del Fondo -17.632

Ritenuta Fiscale su deposito Bancari -72.269

Altri oneri -384.138

Totale -7.811.076

Voce 50. Imposta sostitutivaNella tabella seguente è illustrato il dettaglio delle voci che lacompongono.

Ritenuta fiscale sul risultato della gestione della linea 11.900.689

Credito di imposta del 15% sugli utili e sulle plusvalenze generate dall’investimento in quote di O.I.C.R.

Totale 11.900.689

ARCA PREVIDENZA - Comparto ALTA CRESCITABanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

Rendiconto di gestione al 28 dicembre 2018

38

Stato Patrimoniale al 28 dicembre 2018 – Fase di accumulo

Situazione al 28.12.2018

Situazione a fine esercizio

precedente

10. Investimenti 1.061.593.359 1.133.809.523

a) Depositi bancari 256.247.827 339.552.863b) Crediti per operazioni pronti contro

terminec) Titoli emessi da Stati 30.959.240 31.691.980

o da organismi internazionalid) Titoli di debito quotati 995.500e) Titoli di capitale quotati 78.169.970 113.434.772f) Titoli di debito non quotati 773.622g) Titoli di capitale non quotati 114.000 120.000h) Quote di O.I.C.R. 408.173.033 416.600.874i) Opzioni acquistatel) Ratei e risconti attivi 294.638 171.072m) Garanzie di risultato

rilasciate al fondo pensionen) Altre attività della 285.865.529 232.237.962

gestione finanziaria

20. Garanzie di risultato acquisite sulle posizioni individuali

30. Crediti di imposta 15.142.442

TOTALE ATTIVITÀ 1.076.735.801 1.133.809.523

10. Passività della gestione previdenziale

a) Debiti della gestione previdenziale

20. Garanzie di risultato riconosciute sulle posizioni individuali

30. Passività della gestione finanziaria-284.841.548 -232.978.916

a) Debiti per operazioni pronti contro termine

b) Opzioni emessec) Ratei e risconti passivi -1.939.474 -1.988.632d) Altre passività della -282.902.074 -230.990.284

gestione finanziaria

40. Debiti di imposta -16.608.190

TOTALE PASSIVITÀ -284.841.548 -249.587.106

100. Attivo netto destinato alle prestazioni 791.894.253 884.222.417

Classe ordinaria 328.188.376 354.120.317Classe riservata 385.655.876 447.037.584Classe collettiva 78.050.001 83.064.518

CONTI D’ORDINE 6.762.213 8.388.028Classe ordinaria 5.014.512 5.285.789Classe riservata 1.191.002 3.120.453Classe collettiva 556.699 -18.214

Conto Economico al 28 dicembre 2018 – Fase di accumulo

Situazione al 28.12.2018

Situazione a fine esercizio

precedente

10. Saldo della gestione previdenziale -29.163.501 -4.035.986

a) Contributi per le prestazioni 75.407.775 76.183.982b) Anticipazioni -13.638.983 -13.969.280c) Trasferimenti e riscatti -84.527.339 -58.892.256d) Trasformazioni in rendita -928.118 -1.436.266e) Erogazioni in forma di capitale -5.476.836 -5.922.166f) Premi per prestazioni accessorie

20. Risultato della gestione finanziaria -69.753.542 94.134.138

a) Dividendi e interessi 3.988.343 3.587.794b) Profitti e perdite -76.323.129 87.616.762

da operazioni finanziariec) Commissioni e provvigioni 3.725 42.794

su prestito titolid) Proventi e oneri per operazioni

pronti contro terminee) Differenziale su garanzie di

risultato rilasciate al fondo pensionef) Altri ricavi 2.577.519 2.886.788

30. Oneri di gestione -8.553.563 -8.427.499

a) Società di gestione Ordinario -5.079.541 -4.905.465b) Società di gestione Riservato -2.064.929 -2.077.279c) Classe Collettiva -792.986 -753.718d) Altri oneri -616.107 -691.037

40. Variazioni dell’attivo netto destinato -107.470.607 81.670.653alle prestazioni ante imposta sostitutiva(10) + (20) + (30)

50. Imposta sostitutiva 15.142.442 -16.608.190

Classe ordinaria 6.616.278 -6.280.515Classe riservata 7.043.382 -8.800.788Classe Collettiva 1.482.782 -1.526.887

Variazioni dell’attivo netto destinato -92.328.164 65.062.463

alle prestazioni

(40) + (50)

ARCA PREVIDENZA - Comparto ALTA CRESCITABanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

39

Nota Integrativa al Rendiconto al 28 dicembre2018 – Fase di accumulo

Informazioni generaliPer quanto riguarda i criteri di valutazione si rimanda a quanto illustratonell’apposito paragrafo “Criteri di valutazione e principi contabili”.Per quanto riguarda le informazioni strutturali del Fondo si rimanda aquanto detto in precedenza nella “Situazione generale del Fondo”.Per quanto riguarda il dettaglio sulle categorie degli iscritti si rimanda aquanto detto in precedenza nella “Situazione generale del Fondo”.Per quanto riguarda i Criteri di ripartizione dei costi comuni, si fariferimento a quanto indicato nel paragrafo ‘Criteri di ripartizione deicosti comuni’.

Movimentazione delle quoteLa tabella seguente illustra la movimentazione delle quote avvenutanell’esercizio chiuso al 28 dicembre 2018.Si precisa che i controvalori all’inizio e alla fine dell’eserciziorappresentano i valori correnti alle date di riferimento delle quote incircolazione, mentre i controvalori relativi alle quote emesse ed annullatesono rappresentati rispettivamente dagli importi incassati e pagati.

Numero Controvalorea) Classe OrdinariaQuote in essere all’inizio dell’esercizio 13.152.225,642 354.120.317Quote emesse nell’esercizio 1.022.080,490 27.256.066Quote annullate nell’esercizio -963.158,835 -25.648.617Quote in essere alla fine dell’esercizio 13.211.147,297 328.188.376b) Classe RiservataQuote in essere all’inizio dell’esercizio 15.654.786,793 447.037.584Quote emesse nell’esercizio 1.344.999,649 38.177.620Quote annullate nell’esercizio 2.474.776,536 -70.120.970Quote in essere alla fine dell’esercizio 14.525.009,906 385.655.876c) Classe CollettivaQuote in essere all’inizio dell’esercizio 3.021.116,523 83.064.518Quote emesse nell’esercizio 366.034,973 9.974.089Quote annullate nell’esercizio -322.205,756 -8.801.689Quote in essere alla fine dell’esercizio 3.064.945,740 78.050.001

Informazioni sullo Stato Patrimoniale

AttivitàVoce 10. InvestimentiDepositi bancariDi seguito si forniscono dettagli della voce che include, oltre ai depositi,le disponibilità liquide in essere alla fine dell’esercizio e includono anchei margini giornalieri ricevuti.I depositi bancari sono presso le seguenti Banche:Monte dei Paschi di Siena € 21.500.000Banco Popolare € 4.700.000**Banca Popolare di Sondrio € 5.800.000Banca Carige € 14.000.000**Banca Popolare Emilia Romagna € 4.500.000

Situazione al 28/12/2018

Liquidità disponibile 192.959.037Depositi Bancari 50.500.000Margini giornalieri ricevuti 12.788.790Totale 256.247.827

**Trattasi di operazione in potenziale conflitto di interesse, che rispettale misure di gestione adottate dalla SGR, in quanto effettuata con bancasocia di Arca Holding, società che controlla al 100% la Società diGestioneCrediti per operazioni pronti contro termineAlla data del Rendiconto non vi sono in essere operazioni di Pronticontro Termine attive.

Prospetto di sintesi dei movimenti del portafoglio titoli e altristrumenti finanziari

CategoriaRimanenze

iniziali Acquisti Vendite Utile/PerditePlus/

MinusvalenzeRimanenze

finali

Titoli emessi da stati o da organismi internazionali 31.691.980 -732.740 30.959.240

Titoli di debito quotati 1.703.561 -703.561 -4.500 995.500Titoli di capitale quotati 113.434.772 66.322.736 -88.492.032 -8.427.059 -4.668.447 78.169.970

Titoli di debito non quotati 890.577 -116.955 773.622Titoli di capitale non quotati 120.000 -6.000 114.000

Quote di O.I.C.R. 416.600.874 25.247.149 -11.398.899 210.550 -22.486.641 408.173.033

Opzioni acquistate

Totale 561.847.626 94.164.010 -100.594.492 -8.216.509 -28.015.283 519.185.365

ARCA PREVIDENZA - Comparto ALTA CRESCITABanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

40

Ripartizione degli strumenti finanziari per Paese diresidenza dell’emittente

Paesi di residenza dell'emittente

ItaliaAltri Paesi

dell'UEAltri Paesi dell'OCSE

Altri Paesi

Titoli di debito:- di Stato 30.959.240- di altri enti pubblici- di banche- di altri 995.500 773.622

Titoli di capitale:- con diritto di voto 3.056.618 59.167.250 15.478.129 581.972- con voto limitato- altri

Parti di O.I.C.R.:- aperti armonizzati 120.488.291 280.159.461- aperti non armonizzati- altri 7.525.282

Totali- in valore assoluto 155.499.649 347.625.615 15.478.129 581.972- in percentuale del totale delle attività 14,456 32,245 1,439 0,054

Elenco dei primi 50 titoli in portafoglio alla data delRendiconto in ordine decrescente di valore che include ancheoperazioni in conflitto di interesse rappresentate da quote diFondi Oicr e Sicav Sidera Funds gestiti da Arca.

Divisa Quantità Controvalore in Euro

% incidenza su attività

SIDERA FUNDS NORTH AMERICAN EQUITY EUR 1.910.178 228.591.022 21,251

ARCA BOND PAESI EMERGENTI CL I EUR 6.502.953 114.627.545 10,656

SIDERA FUNDS - EURO CREDIT ALPHA EUR 421.100 43.579.639 4,051

BTPS 1.05% 2014/01.12.2019 EUR 20.000.000 20.128.200 1,871

BTPS 2.% 2015.01.12.2025 EUR 11.000.000 10.831.040 1,007

SIDERA GLB INM BC EUR 80.000 7.988.800 0,743

ARCA ECONOMIA REALE EQ ITALIA CL I EUR 928.214 5.860.745 0,545

GLOBAL RENEWABLE POWER FUND II (BR) USD 4.990.943 4.494.074 0,418

NESTLE SA REG NEW CHF 43.203 3.062.355 0,285

WEST STREET INFRASTRUC PARTNERS III (GS) USD 3.542.066 3.031.208 0,282

NOVARTIS AG - NOM. CHF 31.337 2.339.280 0,217

ROCHE HOLDING AG - BUONI PARTECIPAZIONE CHF 10.692 2.311.630 0,215

GLAXOSMITHKLINE GBP 97.691 1.632.516 0,152

BP PLC. GBP 284.826 1.587.736 0,148

NOVO NORDISK AS B DKK 39.799 1.587.654 0,148

HSBC HOLDINGS PLC. - GBP GBP 218.847 1.577.892 0,147

ALLIANZ HOLDING EUR 6.796 1.190.251 0,111

ENI ORD. EUR 84.791 1.165.707 0,108

TOTAL SA EUR 25.197 1.161.204 0,108

UNILEVER NV CVA EUR 24.424 1.145.119 0,106

EQUINOR ASA NOK 61.378 1.129.153 0,105

ROYAL DUTCH SHELL A GBP GBP 40.574 1.035.271 0,096

ALERION IND SPA 0% 2018/29.12.2024 EUR 1.000.000 995.500 0,093

L.V.M.H. MOET HENNESSY-LOUIS VUITTON SE EUR 3.795 959.186 0,089

WIRECARD AG EUR 6.560 871.168 0,081

AMADEUS IT HLDG SA A EUR 14.114 864.341 0,080

L.M.ERICSSON TELEFONAKTIEBOLAGET CL. B SEK 113.391 860.080 0,080

RIO TINTO PLC. GBP 20.605 859.684 0,080

ASML HLDG NV NEW EUR 6.246 853.329 0,079

AHOLD-ORD SHS (P/S) EUR 37.339 823.885 0,077

LONDON STOCK EXCHANGE GBP 18.067 814.197 0,076

SONOVA HOLDING AG REG CHF 5.656 806.852 0,075MUNCHENER RUECHVERSICHERUNG -NOMINATIVE EUR 4.233 806.598 0,075

COCA-COLA HBC AG-CDI GBP 29.182 791.519 0,074

ZURICH INSURANCE AG CHF NOMIN CHF 3.021 786.512 0,073

SWEDBANK AB SEK SEK 40.853 786.415 0,073

DEUTSCHE BOERSE AG. EUR 7.471 784.081 0,073

SMITH & NEPHEW PLC. GBP 48.616 781.964 0,073

KME AG 6.75% 2018/02.02.2023 EUR 900.000 773.622 0,072

L'OREAL EUR 3.890 770.609 0,072

UNILEVER PLC GBP NEW GBP 16.811 768.966 0,071

LEGAL & GENERAL GROUP PLC. GBP 295.013 762.231 0,071

DNB ASA NOK 53.527 740.349 0,069

ERSTE GROUP BANK EUR 25.239 733.193 0,068

VINCI SA EUR 9.764 702.617 0,065

SAFRAN SA (EX SAGEM S.A.) EUR 6.673 687.986 0,064

ABB LTD - NOM CHF 41.233 684.714 0,064

VESTAS WIND SYSTEMS AS DKK 10.337 681.179 0,063

ENEL EUR 128.871 650.025 0,060

ENDESA-EMPRESA NAC.DE ELECTRICIDAD S.A. EUR 30.764 612.973 0,057

Ripartizione degli strumenti finanziari per mercato diquotazione

Mercato di quotazione

Italia Altri Paesi dell’UE

Altri Paesi dell’OCSE Altri Paesi

Titoli quotati 34.897.358 59.167.250 15.478.129 581.973Titoli in attesa di quotazione

Totali:

- in valore assoluto 34.897.358 59.167.250 15.478.129 581.973- in percentuale del totale delle attività 3,244 5,500 1,439 0,054

La tabella soprastante alla voce Titoli Quotati include Quote di Oicr.

Ripartizione dei titoli di debito per durata finanziaria(Duration)

Duration in anni

Valuta Minore o pari a 1 Compresa tra 1 e 3,6 Maggiore di 3,6

Titoli di debito

Strumenti finanziari derivati

Titoli di debito

Strumenti finanziari derivati

Titoli di debito

Strumenti finanziari derivati

EURO 20.128.200 773.622 11.826.540

Totale 20.128.200 0 773.622 0 11.826.540 0

Composizione per valuta degli investimenti e attività dicopertura del rischio di cambioLa tabella seguente illustra la composizione degli investimenti in valutadiversa dall’Euro in essere al 28 dicembre 2018.

ARCA PREVIDENZA - Comparto ALTA CRESCITABanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

41

INVESTIMENTI

Valuta di denominazione Importo in Valuta Importo in Euro % su tot attività

DOLLARO AUSTRALIANO 14.757.953 9.078.465 0,844

DOLLARO CANADESE 1.396.806 895.675 0,083

FRANCO SVIZZERO 1.963.192 1.743.819 0,162

CORONA DANESE 13.574.514 1.817.764 0,169

LIRA STERLINA INGLESE 13.204.738 14.642.646 1,361

DOLLARO HONG KONG 60.289 6.733 0,001

JPY GIAPPONESE 3.946.246.569 31.245.222 2,905

CORONA NORVEGESE 11.514.459 1.152.806 0,107

DOLLARO NEOZELANDESE 1.042 610

CORONA SVEDESE 4.108.569 399.946 0,037

Nella tabella sopra riportata sono rappresentati esclusivamente i saldidegli investimenti diretti esposti al rischio di cambio. Si segnala che ilrischio di cambio relativo sia agli investimenti diretti, sia a quelli indiretti(principalmente strumenti finanziari derivati, nonché quote di OICR) èstato sistematicamente coperto da operazioni di vendita di divisa atermine, che sono stati contabilizzati nella voce n) Altre attività dellagestione finanziaria della voce 10. Investimenti.

Prospetto degli impegniAlla data del Rendiconto non sono in essere impegni su derivati

Ratei e risconti attiviDi seguito si forniscono dettagli sui ratei e sui risconti attivi in essere allafine dell’esercizio.

Importo

Ratei attivi per:- Conti Correnti 229.362- Titoli di Stato 31.896- Titoli di debito quotati 18.699- Titoli di debito non quotati 14.681

Totale 294.638

Garanzie di risultato rilasciate al Fondo PensioneNon sono state rilasciate garanzie di risultato al fondo Pensione.

Altre attività della gestione finanziariaDi seguito si forniscono dettagli sulle altre attività della gestionefinanziaria in essere alla fine dell’esercizio

Liquidità da ricevere per vendite da regolare 284.871.047

Dividendi da incassare 105.773

Recupero commissione di gestione su O.I.C.R. collegati IV trimestre 628.311

Rateo Fee Prestito Titoli

Rateo attivo Premio CDS 260.398

Altre attività

Totale 285.865.529

La voce liquidità da ricevere per vendite da regolare include operazionidi Vendita Divisa a Termine.Tali operazioni si sono incrementate rispetto allo scorso esercizio ehanno determinato la variazione del saldo della voce 10.

Voce 20. Garanzie di risultato acquisite sulleposizioni individualiPer questo Comparto di investimento non sono previste garanzie sulleposizioni individuali.

Voce 30. Crediti di impostaLa voce presenta un saldo di Euro 15.142.442 a credito.Il saldo è la conseguenza della seguente movimentazione:

- Debito per imposta dell’esercizio precedente: -16.608.190- Versamento imposta: 16.608.190- Imposta a credito dell’esercizio: 15.142.442

Passività

Voce 10. Passività della gestione previdenziale

Debiti della gestione previdenzialeAlla data del rendiconto non vi sono in essere riscatti da regolare.Voce 20. Garanzie di risultato riconosciute sulleposizioni individualiSi rimanda a quanto indicato per la corrispondente voce 20. delleattività.

Voce 30. Passività della gestione finanziaria

Ratei e risconti passiviDi seguito si forniscono dettagli sui ratei e sui risconti passivi in esserealla fine dell’esercizio.Commissione società di gestione classe I -1.245.113Commissione società di gestione classe R -492.566Commissione società di gestione classe C -197.386Altre -4.409Totale -1.939.474

Altre passività della gestione finanziariaDi seguito si forniscono dettagli sulle altre passività della gestionefinanziaria in essere alla fine dell’esercizio.

Liquidità impegnata per acquisti da regolare -281.089.630

Altre passività -1.812.444Totale -282.902.074

La voce liquidità per acquisti da regolare include operazioni di AcquistoDivisa a Termine.Tali operazioni si sono incrementate rispetto allo scorso esercizio ehanno determinato la variazione del saldo della voce 30.

ARCA PREVIDENZA - Comparto ALTA CRESCITABanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

42

Voce 40. Debiti di impostaNel corso dell’esercizio non si evidenzia nessuna posizione delComparto in termini di imposta sostitutiva.La posizione a debito dell’esercizio precedente si è azzerata per ilversamento dell’imposta.

Conti d’ordineNella tabella seguente è evidenziata la composizione dellamovimentazione delle quote degli aderenti relativa al mese di dicembrecontabilizzate nel mese di gennaio 2018 con valore della quota al 28dicembre 2018.

Contribuzioni

Anticipazioni Riscatti TrasferimentiTrasformazioni

in Rendita

Erogazione in forma capitale

Totale conto d'ordine

12.833.137 -660.628 -3.560.933 -1.416.302 -96.283 -336.779 6.762.213

Informazioni sul Conto Economico

Voce 10. Saldo della gestione previdenzialeTale voce si riferisce al saldo della gestione previdenziale dell’eserciziorelativo alla fase di accumulo delle contribuzioni. Nelle tabelle seguenti èillustrato il dettaglio delle voci componenti tale saldo.Con riferimento alle variazioni rispetto all’esercizio precedente sirimanda al paragrafo “Valutazione Andamento Gestione Previdenziale”Il saldo della gestione previdenziale risulta negativo per Euro29.163.501 principalmente per i rilevanti trasferimenti ad altre formepensionistiche da parte di dipendenti di enti e istituzioni che aderisconoin forma collettiva.

Contributi per le

prestazioni

Anticipazioni concesse

Trasferimenti e Riscatti

Trasformazioni in rendita

Erogazione in forma capitale

Saldo della gestione

previdenziale

75.407.775 -13.638.983 -84.527.339 -928.118 -5.476.836 -29.163.501

Contributi per le prestazioni

Contributi a carico del lavoratore autonomo

Contributi a carico del lavoratore dipendente

Contributi a carico del datore di

lavoro

Quota di TFRTotale

contributi per le prestazioni

38.513.977 2.165.543 11.691.770 23.036.485 75.407.775

Anticipazioni – Trasferimenti - Prestazioni

Totale Anticipazioni Riscatti

Trasferimenti verso altri

fondi

Trasferimenti verso altre

linee

Trasformazione in rendita

Erogazione in forma capitale

Totale Riscatti

-13.638.983 -19.727.085 -15.809.605 -48.990.647 -928.118 -5.476.838 -104.571.276

Voce 20. Risultato della gestione finanziariaNella tabella seguente è illustrato il dettaglio delle voci che lacompongono.

Dividendi e interessi 3.988.343

Profitti e perdite da operazioni finanziarie -76.323.130

di cui:

- Profitti e perdite da operazioni finaziarie lordi -76.209.035

- Oneri di intermediazione -114.094

Altri ricavi 100.167

Recupero commissione di gestione su O.I.C.R. collegati 2.481.077Totale -69.753.543

La voce Altri ricavi include i movimenti di class action, recuperotassazione dei dividendi.

ARCA PREVIDENZA - Comparto ALTA CRESCITABanca Depositaria: DEPObank - Banca Depositaria Italiana

43

Nelle tabelle seguenti si illustrano la composizione delle voci “Dividendie Interessi” e “Profitti e perdite da operazioni finanziarie”.

Dividendi e interessi

Profitti e perdite da operazioni

finanziarieTitoli emessi da stati o da organismi internazionali 428.819 -732.740Titoli di debito quotati 18.699 -4.500Titoli di capitale quotati 2.764.136 -13.095.505Titoli di debito non quotati 53.831 -116.955Titoli di capitale non quotati 3.600 -6.000Depositi bancari 784.520Quote di O.I.C.R. 10.658 -22.276.091Opzioni acquistateAltri strumenti finanziari -75.920 -30.792.864Risultato della gestione cambi -9.184.380Totale 3.988.343 -76.209.035

Profitti e perdite

Plus-valenze

Minus-valenze

Utili Perdite Totale

Titoli emessi da stati o da organismi internazionali -732.740 -732.740Titoli di debito quotati -4.500 -4.500Titoli di capitale quotati 1.503.314 -6.171.760 2.235.553 -10.662.612 -13.095.505Titoli di debito non quotati -116.955 -116.955Titoli di capitale non quotati -6.000 -6.000Quote di O.I.C.R. 462.343 -22.948.985 210.550 -22.276.092Opzioni acquistateAltri strumenti finanziari 656.804 -1.424.098 244.337.966 -274.363.536 -30.792.864Risultato della gestione cambi 3.739.022 -1.706.670 19.995.069 -31.211.800 -9.184.379Totale 6.361.483 -33.111.708 266.779.137 -316.237.948 -76.209.035

Il “Risultato della gestione cambi” include le differenze di cambio sunegoziazione divisa e sulle operazioni di copertura del rischio di cambio(D.A.T.). Il suddetto risultato non tiene conto delle variazioni di cambiosugli strumenti finanziari espressi in valuta diversa dall’euro che trovanoevidenza nelle singole tipologie degli strumenti finanziari stessi tranneper gli altri strumenti finanziari.

Voce 30. Oneri di gestioneNella tabella seguente è illustrato il dettaglio delle voci che lacompongono.

Commissione Società di gestione classe O -5.079.541

Commissione Società di gestione classe R -2.064.929

Commissione Società di gestione classe C -792.986

Contributo Covip -32.686

Responsabile del Fondo -17.632

Ritenuta Fiscale su deposito Bancari -74.067

Altri oneri -491.722

Totale -8.553.563

Voce 50. Imposta sostitutivaNella tabella seguente è illustrato il dettaglio delle voci che lacompongono.

Ritenuta fiscale sul risultato della gestione della linea 15.142.442

Credito di imposta del 15% sugli utili e sulle plusvalenze generate dall’investimento in quote di O.I.C.R.

Totale 15.142.442

2109

1/19

DIC

18

Stam

pa: w

ww

.cat

tane

ogra

fiche

.it