Relazione finale a.s. 2017-2018 - icfalconaracentro.gov.it · SCUOLA DELL’INFANZIA Relazione...

17
Relazione finale a.s. 2017-2018 Premessa Nel corrente anno scolastico le classi prime e seconde della scuola primaria Dante Alighieri e la classe prima A della scuola Leopardi hanno aderito alla Rete nazionale “Scuola Senza Zaino ( SZ)” adottando un nuovo modello organizzativo basato su un approccio globale al curricolo e ispirato a tre principi educativi: l’ospitalità dell’ambiente educativo, ma anche come accoglienza della diversità; la responsabilità e l’autonomia dei ragazzi protagonisti del loro apprendimento; la comunità nel senso che l’apprendimento è promosso nella relazione e che la scuola è una comunità di docenti che scambiano pratiche. L’approccio globale al curricolo richiede che le tre dimensioni presenti all’interno della comunità scolastica: l’ambiente di apprendimento, le relazioni interpersonali, il metodo di lavoro si intreccino per offrire un percorso integrato all’apprendimento. La nostra scelta è nata dall’esigenza di innovare il modello pedagogico, dalla necessità di cambiare il modo di pensare la scuola, convinti che si possano offrire maggiori e diversificate opportunità di apprendimento e di crescita con un approccio alla didattica più integrato e personalizzato. LA NOSTRA ESPERIENZA Trasformare lo spazio aula Gli insegnanti e i genitori delle cinque classi hanno messo a disposizione del progetto competenze, risorse e tempo e, dal mese di giugno 2017 a settembre 2017, cinque aule sono state riprogettate sul modello di aula SZ. In collaborazione con il comune di Falconara Marittima, sono stati acquistati gli arredi che hanno sostituito i banchi monoposto. Tre tavoli-isola per ogni aula, capaci di ospitare fino ad un massimo di otto alunni, per favorire lo scambio di idee il lavoro insieme la crescita delle relazioni interpersonali. ISTITUTO COMPRENSIVO FALCONARA CENTRO SCUOLA DELL’INFANZIA – PRIMARIA SECONDARIA DI I GRADO Via della Repubblica n. 6 - 60015 Falconara M.ma (AN) Cod. Fisc. 93084770424 - Codice ministeriale ANIC82500D

Transcript of Relazione finale a.s. 2017-2018 - icfalconaracentro.gov.it · SCUOLA DELL’INFANZIA Relazione...

Relazione finale a.s. 2017-2018

Premessa

Nel corrente anno scolastico le classi prime e seconde della scuola primaria Dante Alighieri e la classe prima A della scuola Leopardi hanno aderito alla Rete nazionale “Scuola Senza Zaino ( SZ)” adottando un nuovo modello organizzativo basato su un approccio globale al curricolo e ispirato a tre principi educativi:

l’ospitalità dell’ambiente educativo, ma anche come accoglienza della diversità; la responsabilità e l’autonomia dei ragazzi protagonisti del loro apprendimento; la comunità nel senso che l’apprendimento è promosso nella relazione e che la scuola è una

comunità di docenti che scambiano pratiche.

L’approccio globale al curricolo richiede che le tre dimensioni presenti all’interno della comunità scolastica: l’ambiente di apprendimento, le relazioni interpersonali, il metodo di lavoro si intreccino per offrire un percorso integrato all’apprendimento.

La nostra scelta è nata dall’esigenza di innovare il modello pedagogico, dalla necessità di cambiare il modo di pensare la scuola, convinti che si possano offrire maggiori e diversificate opportunità di apprendimento e di crescita con un approccio alla didattica più integrato e personalizzato.

LA NOSTRA ESPERIENZA

Trasformare lo spazio aula Gli insegnanti e i genitori delle cinque classi hanno messo a disposizione del progetto competenze, risorse e tempo e, dal mese di giugno 2017 a settembre 2017, cinque aule sono state riprogettate sul modello di aula SZ. In collaborazione con il comune di Falconara Marittima, sono stati acquistati gli arredi che hanno sostituito i banchi monoposto. Tre tavoli-isola per ogni aula, capaci di ospitare fino ad un massimo di otto alunni, per favorire lo scambio di idee il lavoro insieme la crescita delle relazioni interpersonali.

ISTITUTO COMPRENSIVO FALCONARA CENTRO

SCUOLA DELL’INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI I GRADO

Via della Repubblica n. 6 - 60015 Falconara M.ma (AN)

Cod. Fisc. 93084770424 - Codice ministeriale ANIC82500D

Ogni tavolo ha appositi contenitori con gli oggetti di cancelleria necessari agli alunni, ogni oggetto è siglato con il colore del tavolo per favorire l’assunzione di responsabilità verso i materiali messi in comune. In ogni aula è stato allestito uno spazio denominato “Agorà”, luogo dell’incontro e del dialogo, ma anche spazio per un momento intimo di lettura e riflessione. Abbiamo poi organizzato gli angoli laboratorio dove rendere accessibili agli alunni i materiali didattici da utilizzare in forma autonoma da soli o in coppia. Infine ci sono armadi a giorno utilizzati per conservare oggetti personali degli alunni come libri e quaderni.

LO ZAINO

Lo zaino tradizionale è stato sostituito da uno zainetto leggero per contenere l’essenziale per il lavoro a casa, oltre la merenda e un quadernino degli avvisi. Tutto il necessario al lavoro scolastico i bambini lo trovano a scuola. Una scuola ospitale che accoglie la persona nella sua globalità, dalle esigenze più concrete come i materiali di cancelleria, i quaderni, a quelle per stimolare l’apprendimento: angoli con strumenti didattici facili e divertenti per imparare in modo autonomo, l’angolo della biblioteca, i laboratori…

UNA GIORNATA TIPO

Nell’aula SZ non c’è la cattedra, non ci sono file di banchi, ma spazi divisi dal mobilio e grandi tavoli dove i bambini possono lavorare insieme.

La lezione frontale è generalmente sostituita da un insegnamento differenziato in base alle necessità e alle competenze del gruppo o del singolo; mentre l’insegnante spiega una lezione a un tavolo, in quello accanto si fanno esercizi e nel terzo magari si disegna o si legge.

Non c’è una regola, il carico di lavoro dipende dai livelli di capacità dei singoli alunni; al tavolo la collaborazione tra i membri è essenziale: ognuno mette a disposizione i suoi talenti per collaborare in un percorso di apprendimento dinamico e cooperativo.

Il momento della spiegazione collettiva è presente, ma è breve e immediatamente seguito da lavori di coppia, esercitazioni in gruppo per approfondire e consolidare i concetti proposti dai docenti. Negli angoli laboratorio le attività sono liberamente scelte dagli alunni tra il materiale proposto. Il materiale negli angoli laboratorio viene aggiornato in base ai contenuti disciplinari trattati.

Ai bambini all’inizio della giornata vengono presentati, dall’insegnante, i lavori che intende proporre. Questo tranquillizza gli alunni e li ben dispone alla giornata scolastica.

Le attività settimanali e il loro alternarsi sono descritte attraverso icone ben visibili nel cartellone orario e/o nel time table.

IL SISTEMA DELLE RESPONSABILITA’

Ogni tavolo nomina un responsabile di banco, quello del materiale, il responsabile del tempo e del silenzio. I ruoli si alternano secondo una scadenza stabilita dal gruppo classe.

L’orologio dei colori stabilisce i turni per uscire dall’aula e mettersi in fila o andare a sistemare il materiale.

I bambini vanno in bagno da soli utilizzando il semaforo: quando uno esce attacca il bollo rosso, quando rientra quello verde.

Le procedure, per rendere la vita in classe ben organizzata come: entrare o uscire dall’aula, mettersi in fila, l’utilizzo degli angoli laboratorio, dell’agorà, del semaforo del bagno, dell’orologio dei colori…, sono condivise con gli alunni, descritte in appositi cartelloni oltre che inserite nel Manuale di classe.

Anche visivamente l’aula è ordinata, i cartelloni sono rifiniti da una cornice colorata perché il senso estetico, l’ordine sono valori da condividere e promuovere; gli alunni contribuiscono in modo fattivo e attivo a mantenere lo spazio ordinato e pulito.

Nella seconda parte dell’anno è stato introdotto, in alcune classi, il semaforo della voce per aiutare gli alunni e gli insegnanti a gestire la voce e il rumore che può generarsi all’interno dell’aula.

Lo strumento, ben accolto dagli alunni, dovrà essere implementato e interiorizzato il prossimo anno.

L’abbattimento del rumore è stato promosso anche con l’utilizzo di palline da tennis agli zampi delle sedie che vengono così spostate senza provocare rumori.

LA VALUTAZIONE

Nelle classi sono state avviate prime forme di riflessione sul sistema di valutazione e autovalutazione. Un percorso molto importante sul quale fondare l’apprendimento. Un sistema che prescinda dal giudizio sia esso positivo o negativo perché il giudizio coinvolge sempre la relazione tra persone e confonde i piani dell’essere con quelli del fare.

“ … Bisogna essere parchi con i premi e le punizioni, andarci piano con le gratificazioni e le reprimende, stare in guardia da un utilizzo troppo facile di lodi e biasimi.” Maria Grazia Dell’Orfanello “La

valutazione mite”

Vogliamo aderire a quello che Maria Grazia Dell’Orfanello chiama in una sua relazione “La valutazione mite” capace di concentrarsi sul compito vissuto come tappa di un percorso d’apprendimento dove è sempre possibile il miglioramento quindi un giudizio sull’oggetto dello studio e non sul soggetto che studia.

La valutazione da condividere con gli alunni che in questo modo diventano sempre più protagonisti del loro apprendimento.

INIZIATIVE

Abbiamo organizzato una attività di apertura della scuola ai genitori e alle famiglie di alunni che intendono iscrivere i loro figli nelle future classi prime nel mese di gennaio 2018.

Durante una normale giornata scolastica a gruppi i genitori hanno potuto assistere ad una “lezione”; il responsabile di classe ( un alunno) che ha inoltre spiegato loro l’organizzazione dell’aula e della giornata scolastica.

Abbiamo aderito alla giornata nazionale Senza Zaino day sul tema “Il sorriso dei bambini non ha limiti né confini” e nel mese di maggio tutti i docenti, anche in collaborazione con altri docenti del plesso, sono stati impegnati nell’organizzazione dell’evento. L’esperienza è stata particolarmente positiva ed apprezzata dai genitori, dagli alunni e dai docenti stessi. Una preziosa occasione per comunicare e condividere idee ed esperienze.

FORMAZIONE

Dopo la formazione effettuata nei mesi di giugno e settembre 2017 ad aprile 2018 gli insegnanti di scuola primaria sono stati impegnati in attività di aggiornamento per due giornate con la referente nazionale della Rete scuola Senza Zaino Maria Paola Pietropaolo. Il tema era la progettazione del curricolo.

Gli insegnanti coinvolti direttamente nel modello SZ si sono riuniti diverse volte per scambiarsi idee e dubbi materiali didattici, in un confronto che voleva essere costruttivo e propositivo, vissuto come forma di autoaggiornamento. Gli incontri sono stati sei ed erano aperti a tutti i docenti della scuola.

Durante l’anno scolastico inoltre abbiamo pianificato due momenti di incontro con i docenti di altre scuole aderenti alla Rete senza zaino già da diversi anni: Castelfidardo e Silvi Marina, per un confronto diretto con colleghi che hanno accumulato esperienza e riflettuto sui punti di forza e debolezza del modello SZ.

VERIFICA

La verifica dell’attuazione del modello Senza Zaino effettuato è la sintesi di tre percorsi separati ma capaci di interagire in modo sinergico:

momenti di riflessione con gli alunni nell’agorà per orientare le scelte di miglioramento del lavoro in aula,

incontri con i genitori e tra docenti per individuare i punti di forza e di debolezza del modello Scuola senza Zaino;

somministrazione di un questionario ai genitori e agli alunni per avere un quadro più oggettivo rispetto al gradimento della

CONCLUSIONI

Dobbiamo rilevare come punto di debolezza l’efficacia programmatica degli incontri tra docenti che hanno saputo creare comunità, ma non ancora comunità di condivisione di buone pratiche se non in modo occasionale.

Condividiamo per il prossimo anno l’impegno per la costruzione di una mappa generatrice comune che possa riunire intorno ad una idea forte e condivisa tutte i docenti impegnati nel “progetto”, favorendo lo scambio di proposte e la comunicazione.

Altro tema da approfondire è quello della valutazione; ci impegniamo ad attivare in modo sistematico, continuo le rubriche di valutazione per condividere con gli alunni e tra docenti il percorso di apprendimento, le scelte didattiche gli orizzonti da migliorare.

Positive le occasioni di incontro con le famiglie che hanno offerto, da un altro punto di vista contributi al miglioramento e al perfezionamento della proposta educativa.

PROSPETTIVE

Dal prossimo anno scolastico alla scuola primaria Dante Alighieri le classi coinvolte nel modello Scuola senza Zaino saranno sei: due prime, due seconde e due terze; alla scuola primaria Leopardi continuerà l’esperienza con la classe seconda, valutata positivamente da tutti i docenti.

Tutto il Collegio dei docenti ha mostrato interesse nel nuovo modello di scuola proposto: i docenti di scuola dell’infanzia hanno frequentato un corso di formazione Scuola senza Zaino, di 25 ore nei mesi di maggio e giugno 2018, nella prospettiva di attivare gradualmente, anche presso questo ordine di scuola, il modello Scuola senza Zaino.

La scuola secondaria di primo grado si è mostrata interessata alla formazione che è stata programmata per il mese di ottobre 2018.

Impariamo insieme in agorà

Genitori ed alunni al lavoro il giorno della Festa Senza Zaino. 11 maggio 2018

Lavoro ai tavoli

Falconara 15/06/2018

La Referente Paola Seri

DOCUMENTI ALLEGATI ALLA RELAZIONE 2017-2018

ALLEGATI

A1 Sintesi delle attività dell’a.s. 2017/2018

A2 Questionari per il monitoraggio genitori/alunni

A3 Analisi delle risposte dei genitori al questionario

A4 Analisi delle risposte degli alunni al questionario

ISTITUTO COMPRENSIVO FALCONARA CENTRO

SCUOLA DELL’INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA DI I GRADO

Via della Repubblica n. 6 - 60015 Falconara M.ma (AN)

Cod. Fisc. 93084770424 - Codice ministeriale ANIC82500D

ALLEGATO A1 “ Sintesi delle attività-iniziative-formazione Scuola Senza Zaino 17/18”

29-30 giugno 2018 Formazione Scuola dell’Infanzia ( da fare )

25 maggio 2018 ore 15.30 -19.30; 26 maggio 2018 ore 9 -13.00 14.30 18.30

Formazione Scuola dell’infanzia

16 maggio 2018 15.30 – 20.00

Festa Senza Zaino “Il sorriso dei bambini non ha limiti né confini” aperta alle famiglie e al territorio.

8 maggio Visita alla scuola di Silvi Marina

10 aprile 2018 Riunione dei docenti s.p. Dante Alighieri 16.30 – 18.45

17 aprile 2018 Riunione con i rappresentanti dei genitori della scuola Dante Alighieri

30 marzo 2018 Riunione per definire i questionari 15.00 – 16.00

27 marzo 2018 15.30 18.00

Incontro con i docenti della scuola primaria SZ di Castelfidardo

26 marzo 2018 16.30-18.30

Riunione presso la scuola C.G. Cesare

20 marzo 2018 16.30 -17.30

Riunione presso s.p. Leopardi

6 e 8 marzo 2018 dalle ore 15.30 alle ore 19.30

Formazione Senza Zaino scuola primaria con Maria Paolo Pietro Paolo

7 marzo 2018 Incontro di presentazione con la referente nazionale Maria Paola Pietro Paolo con i docenti di scuola dell’infanzia e di scuola secondaria di 1°.

28 novembre 2017 Riunione di programmazione e verifica presso la scuola Dante Alighieri con i docenti della classe prima della s.p. Leopardi e delle classi prime e seconde della s.p. Alighieri.

4 ottobre 2017 Riunione di verifica e programmazione delle attività presso la scuola Dante Alighieri

12/09/2017 ore 14.30 - 18.30

Formazione SZ docenti scuola primaria, con Maria Paola Pietro Paolo

ALLEGATO A 2 QUESTIONARIO GENITORI e QUESTIONARIO ALUNNI

Risponda alle domande mettendo una crocetta da 1 a 5 secondo se è più o meno d'accordo.

LEGENDA

Per niente

d'accordo

Poco d'accordo

Abbastanza

d'accordo D'accord

o Molto

d'accordo

1 2 3 4 5

1.La scuola mi ha fornito le informazioni necessarie sulla organizzazione scolastica prevista dalla Scuola senza Zaino.

2. Credo che la condivisione dei materiali sia una esperienza positiva.

3. La scuola senza zaino favorisce l’autonomia dei bambini.

4. Ritengo che l’aspetto economico sia stato ben gestito dalla scuola.

5. La scuola senza zaino favorisce l’apprendimento dei bambini.

6. La scuola senza zaino favorisce la socializzazione dei bambini.

7. La scuola senza zaino rappresenta un valore aggiunto per mio figlio.

8. Consiglierei ad un amico/a di iscrivere il proprio figlio/a ad una classe senza zaino.

Questionario rivolto ai genitori delle classi prime e seconde

della scuola primaria Danta Alighieri e classe prima scuola

primaria Leopardi.

9. E’ importante che gli incarichi siano affidati a rotazione a tutti i bambini della classe.

11. E importante che i bambini lavorino insieme.

Proposte di miglioramento

NON RISP.

TOT.

MI PIACE ANDARE IN AGORA’ PER:

GIOCARE

LEGGERE

DISCUTERE CON I COMPAGNI E LA MAESTRA

MI PIACE USARE I MATERIALI DEGLI ANGOLI LABORATORIO

MI PIACE CONDIVIDERE MATITE, COLORI, GOMME…

AIUTO A TENERE IN ORDINE IL MATERIALE DEL TAVOLO

E’ GIUSTO CHE CI SIANO DELLE REGOLE DA RISPETTARE

E’ GIUSTO PARLARE DELLE REGOLE INSIEME ALLE MAESTRE E AI COMPAGNI

RISPETTO L’USO DEL SEMAFORO DEI COLORI

CONOSCO L’USO DEL SEMAFORO DELLA VOCE

MI PIACE AVERE UN INCARICO ALL’INTERNO DELLA CLASSE.

E’ IMPORTANTE CONTROLLARE IL VOLUME DELLA VOCE

MI PIACE CONOSCERE PRIMA LE ATTIVITA’ DA SVOLGERE DURANTE LA MATTINATA

E’ GIUSTO AIUTARE I COMPAGNI A MIGLIORARE IL PROPRIO COMPORTAMENTO

HO UN BUON RAPPORTO CON I MIEI COMPAGNI

HO UN BUON RAPPORTO CON LE MAESTRE

MI PIACE FARE I COMPITI

DA SOLO

IN COPPIA

IN GRUPPO

ISTITUTO COMPRENSIVO FALCONARA CENTROSCUOLA primaria DANTE ALIGHIERI LEOPARDI

QUESTIONARIO ALUNNI A.S. 2017/18

A3 Analisi delle risposte dei GENITORI

Sono stati messi a disposizione dei genitori i questionari per il monitoraggio del nuovo modello

“Scuola Senza Zaino”, introdotto nelle classi prime e seconde della scuola primaria Dante Alighieri

e nella classe prima a tempo pieno della scuola primaria Leopardi a partire da settembre 2017.

Al questionario hanno risposto 25 genitori dei 32 alunni delle classi seconde e 33/32 delle classi

prime.

I questionari sono stati, nella maggior parte dei casi, anonimi.

Si considerano risposte positive o comunque favorevoli all’esperienza le risposte 4 e 5 “ D’accordo-

Molto d’accordo”.

Si considerano risposte favorevoli all’esperienza, ma con qualche criticità le risposte 2 e 3 “ Poco

d’accordo - Abbastanza d’accordo”.

La risposta 1 “per niente d’accordo” è da ritenersi contraria.

Di seguito riportiamo i dati riferiti alle risposte dei genitori delle classi

seconde della scuola primaria Dante Alighieri.

.

Risposte al questionario dei genitori classi prime, 33 genitori su 32 alunni; classi seconde 25 genitori su 32 alunni.

DOMANDE PER NIENTE

D’ACCORDO

POCO

D’ACCORDO

ABBASTANZA

D’ACCORDO D’ACCORDO

MOLTO

D’ACCORDO

La scuola mi ha fornito le informazioni

necessarie sull’organizzazione scolastica

prevista dalla Scuola Senza Zaino

7 16 2 cl. 2°

3 17 13 cl. 1°

Credo che la condivisione dei materiali sia

un’esperienza positiva

3 11 11 cl. 2°

5 28 cl. 1°

La Scuola Senza Zaino favorisce

l’autonomia dei bambini

1 6 12 2 cl. 2°

15 18 cl. 1°

Ritengo che l’aspetto economico sia stato

ben gestito dalla scuola

1 9 13 2 cl. 2°

2 14 17 cl. 1°

La Scuola Senza Zaino favorisce

l’apprendimento dei bambini

1 11 10 3 cl. 1°

3 16 14 cl. 2°

La Scuola Senza Zaino favorisce la

socializzazione dei bambini.

0 7 7 11 cl. 2°

1 12 20 cl. 1°

La Scuola Senza Zaino rappresenta un

valore aggiunto per mio figlio

1 12 8 4 cl. 2°

2 14 17 cl. 1°

Consiglierei ad un amico/a di iscrivere il

proprio figlio/a ad una Scuola Senza Zaino

3 8 11 3 cl. 2°

2 16 15 cl. 1°

E’ importante che gli incarichi siano affidati

a rotazione a tutti i bambini della classe

2 12 13 cl. 2°

6 25 cl. 1°

5 8 12 cl. 2°

E’ importante che i bambini lavorino

insieme 6 25 cl. 1°

SINTESI DELLE RISPOSTE DI TUTTI I GENITORI

17,24%

5,17%

10,53%

18,97%

24,14%

56,90%

27,59%

47,37%

46,55%

44,83%

25,86%

67,24%

42,11%

34,48%

31,03%

La scuola mi ha fornito le informazioni necessarie sull’organizzazione scolastica prevista dalla Scuola Senza Zaino

Credo che la condivisione dei materiali sia un’esperienza positiva

La Scuola Senza Zaino favorisce l’autonomia dei bambini

Ritengo che l’aspetto economico sia stato ben gestito dalla scuola

La Scuola Senza Zaino favorisce l’apprendimento dei bambini

Scuola primaria Dante AlighieriMonitoraggio genitori Scuola Senza Zaino

a.s. 2017-2018

POCO D’ACCORDO ABBASTANZA D’ACCORDO D’ACCORDO MOLTO D’ACCORDO

CONCLUSIONI La grande maggioranza dei genitori si ritiene soddisfatta dell’esperienza con alcuni aspetti da

migliorare. I genitori delle classi seconde si sono mostrati più critici e dubbiosi rispetto ai genitori

delle classi prime; probabilmente aver avviato il modello scolastico Senza Zaino solo da questo

anno scolastico ha generato alcune difficoltà.

Gli insegnanti e il Preside ringraziano le famiglie per aver collaborato in modo propositivo e

costruttivo durante il corrente anno scolastico.

PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO

CLASSI PRIME

Mi piacerebbe un'attività con madre lingua inglese durante l'orario scolastico anche sostenendo un costo extra.

Una considerazione: per le domande 4 e 5 in realtà non ho termini di paragone.

Va tutto bene.

Per favorire la partecipazione della famiglia all'attività didattica sarebbe auspicabile poter visionare più frequentemente libri e quaderni. Grazie.

CLASSI SECONDE

Controllare che i bambini abbiano sempre il materiale ( libri-quaderni) e che prendano i compiti o li scrivano sul quadernino ( a volte li hanno a memoria ), ma fa un po’ confusione.

21,88%

24,14%

17,24%

5,13%

8,93%

29,69%

37,93%

51,72%

41,03%

25,00%

48,44%

37,93%

31,03%

53,85%

66,07%

0,00% 20,00% 40,00% 60,00% 80,00% 100,00% 120,00%

La Scuola Senza Zaino favorisce la socializzazione deibambini.

La Scuola Senza Zaino rappresenta un valore aggiunto permio figlio

Consiglierei ad un amico/a di iscrivere il proprio figlio/a aduna Scuola Senza Zaino

E’ importante che gli incarichi siano affidati a rotazione a tutti i bambini della classe

E’ importante che i bambini lavorino insieme

Scuola primaria Dante AlighieriMonitoraggio genitori Scuola Senza Zaino

a.s. 2017-2018

POCO D’ACCORDO ABBASTANZA D’ACCORDO D’ACCORDO MOLTO D’ACCORDO

L’unico problema riguarda l’aspetto dei compiti: non sempre sono scritti. La maggior parte delle volte vengono affidati alla memoria.

Valutare per tempo l’acquisto di un nuova cartella, più funzionale. Poche iniziative di sensibilizzazione del progetto verso l’esterno.

Lunedì e martedì con italiano e matematica è troppo impegnativo per il lavoro a casa e attività extra-scolatiche.

Maggiore e migliore comunicazione scuola-famiglia. Indicazioni più precise da fornire ai bambini in merito ai compiti da eseguire a casa.

C’è un pochino di confusione al momento dello svolgimento dei compiti a casa. Probabilmente

quando vengono dati non sempre i bambini sono attenti. Per me sarebbe opportuno che tutti

abbiano preso in carico i compiti da svolgere. Solo questo. Grazie

DI SEGUITO I RISULTATI DEL MONITORAGGIO ALUNNI

DELLE CLASSI PRIME E SECONDE DELLA SCUOLA DANTE

ALIGHIERI

MI PIACE ANDARE IN AGORA’ PER: poco abb. molto

GIOCARE 4 10 19

LEGGERE 3 12 18

DISCUTERE CON I COMPAGNI E LA MAESTRA 5 6 21

MI PIACE USARE I MATERIALI DEGLI ANGOLI

LABORATORIO2 9 12

MI PIACE CONDIVIDERE MATITE, COLORI,

GOMME…0 8 25

AIUTO A TENERE IN ORDINE IL MATERIALE DEL

TAVOLO0 8 25

E’ GIUSTO CHE CI SIANO DELLE REGOLE DA

RISPETTARE3 6 24

E’ GIUSTO PARLARE DELLE REGOLE INSIEME ALLE

MAESTRE E AI COMPAGNI2 6 25

RISPETTO L’USO DEL SEMAFORO DEI COLORI 1 8 23

CONOSCO L’USO DEL SEMAFORO DELLA VOCE 1 5 25

MI PIACE AVERE UN INCARICO ALL’INTERNO DELLA

CLASSE.3 6 23

E’ IMPORTANTE CONTROLLARE IL VOLUME DELLA

VOCE2 5 26

MI PIACE CONOSCERE PRIMA LE ATTIVITA’ DA

SVOLGERE DURANTE LA MATTINATA5 6 22

E’ GIUSTO AIUTARE I COMPAGNI A MIGLIORARE IL

PROPRIO COMPORTAMENTO1 5 27

HO UN BUON RAPPORTO CON I MIEI COMPAGNI 2 7 24

HO UN BUON RAPPORTO CON LE MAESTRE 1 5 27

MI PIACE FARE I COMPITI

DA SOLO 15 6 12

IN COPPIA 5 12 15

IN GRUPPO 7 2 23

L'84% dei bambini cons idera l 'a iuto la

sol idarietà la col laborazione dei va lori .

Alcuni bambini sentono i l bisogno di

migl iorare i l loro rapporto con i compagni .

L'84% dei bambini ha s tabi l i to relazioni

pos i tive con gl i insegnanti .

Un terzo dei bambini preferisce lavorare da

solo; gl i a l tri preferiscono i l lavoro di coppia

o, i l 71%, lavorare in gruppo.

Scuola Dante Alighieri Monitoraggio del modello Scuola Senza Zaino.

Questionario alunni classi prime a.s. 2017-2018Ai bambini piace molto andre in agorà s ia

per leggere che per giocare o discutere

ins ieme a l l 'insegnante.

Oltre i l 78% dei bambini apprezzza la

condivis ione del materia le superando

l 'individual ismo e i l personal ismo

I bambini ci dicono che vogl iono del le regole

e chiedono agl i adulti di a iutarl i a farle

ri spettare

Il rumore e la confuns ione sono condizioni

non apprezzate da i bambini che per l '80%

preferiscono lavorare in s i lenzio e in un

abiente ca lmo e ordinato

MI PIACE ANDARE IN AGORA’ PER: poco abb. molto

GIOCARE 0 2 30

LEGGERE 4 15 11

DISCUTERE CON I COMPAGNI E LA MAESTRA 7 7 17

MI PIACE USARE I MATERIALI DEGLI ANGOLI

LABORATORIO5 9 15

MI PIACE CONDIVIDERE MATITE, COLORI, GOMME… 3 9 20

AIUTO A TENERE IN ORDINE IL MATERIALE DEL

TAVOLO1 9 22

E’ GIUSTO CHE CI SIANO DELLE REGOLE DA

RISPETTARE1 5 26

E’ GIUSTO PARLARE DELLE REGOLE INSIEME ALLE

MAESTRE E AI COMPAGNI2 5 25

RISPETTO L’USO DEL SEMAFORO DEI COLORI 2 5 25

CONOSCO L’USO DEL SEMAFORO DELLA VOCE 1 2 29

MI PIACE AVERE UN INCARICO ALL’INTERNO DELLA

CLASSE.4 8 20

E’ IMPORTANTE CONTROLLARE IL VOLUME DELLA

VOCE1 3 29

MI PIACE CONOSCERE PRIMA LE ATTIVITA’ DA

SVOLGERE DURANTE LA MATTINATA4 6 22

E’ GIUSTO AIUTARE I COMPAGNI A MIGLIORARE IL

PROPRIO COMPORTAMENTO0 5 27

HO UN BUON RAPPORTO CON I MIEI COMPAGNI 1 5 26

HO UN BUON RAPPORTO CON LE MAESTRE 2 9 20

MI PIACE FARE I COMPITI

DA SOLO 9 9 10

IN COPPIA 1 4 23

IN GRUPPO 8 9 12

Praticamente tutti i bambii considerano l'aiuto, la

solidarietà, la collaborazione dei valori importanti e

da perseguire.

Tranne un alunno gli altri definiscono il rapporto con i

compagni positivo o molto positivo.

Due alunni sentono di non avere un buon rapporto

con gli insegnanti, il 28% definisce il rapporto

positivo, il 62% molto positivo.

Un terzo degli alunni ama lavorare da solo; il lavoro di

coppia è molto apprezzato, molto di più che lavorare

in gruppo.

RIFLESSIONI

Scuola Dante Alighieri Monitoraggio del modello Scuola Senza Zaino.

Questionario alunni classi seconde a.s. 2017-2018

Leggere e riflette insieme sono attività apprezzate,

andare in agorà per giocare è ancora una attività

molto ricercata.

I bambini sono per il 90% favorevoli o molto

favorevoli alla condivisione del materale

Tranne un bambini, tutti gli altri affermano di aiutare

a mantenere in ordine il tavolo

Anche gli alunni di 2° chiedono che ci siano delle

regole chiare da rispettare e che gli adulti aiutino in

questo.

I bambini intendo partecipare al dialogo educativo

per riflettere e condividere insieme le scelte.

Due alunni sono molto autocritici e affermano di non

rispettare il semaforo dei colori. Tutti gli altri danno

di se stessi un gudizio positivo.

Il sistema degli incarichi è apprezzato ma ancora

alcuni bambini non amano assumersi delle

responsabilità.

Il rumore e la confunsione sono condizioni non

apprezzate dai bambini che per l'90% preferiscono

lavorare in silenzio e in un abiente calmo e ordinato.