Relazione Anno Scolastico 2013/14

76
SEGRETERIA DI STATO ISTRUZIONE E CULTURA RELAZIONE ANNO SCOLASTICO 2013/14

description

ISTITUTO MUSICALE SAMMARINESE

Transcript of Relazione Anno Scolastico 2013/14

Page 1: Relazione Anno Scolastico 2013/14

SEGRETERIA DI STATO ISTRUZIONE E CULTURA

RELAZIONEANNO SCOLASTICO 2013/14

Page 2: Relazione Anno Scolastico 2013/14
Page 3: Relazione Anno Scolastico 2013/14

SEGRETERIA DI STATO ISTRUZIONE E CULTURA

RELAZIONEANNO SCOLASTICO 2013/14

Page 4: Relazione Anno Scolastico 2013/14
Page 5: Relazione Anno Scolastico 2013/14

INDICE

INTRODUZIONE 5

ORGANIZZAZIONE 7

DIDATTICA 11 MUSICAGIOCANDO 13 CORSI DI STRUMENTO 15 ESAMI 23 CORSI SERALI 25 CENTRO ESTIVO “LET’S MUSIC” 27

PRODUZIONI/ATTIVITÀ DIDATTICO-ARTISTICA 29 CONCERTO DI INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO 29 CONCERTO DI SANTA CECILIA – IN MEMORIA DI OTELLO CASADEI 31 ARPISSIMA 31 MESSA DI NATALE SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE 31 SPETTACOLO DI NATALE “DIESIS E JINGLE” 33 CONCERTO DI NATALE 2014 35 CONCERTO NELLA SALA DEL CONSIGLIO GRANDE E GENERALE 37 GIORNATA INTERNAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELL’OLOCAUSTO 39 SENZATOMICA 39 LEZIONI/CONCERTO IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE 41 FESTIVAL DELLA MATEMATICA 41 LASCIAMO L’IMPRONTA 41 LEZIONI/CONCERTO PER L’UNIVERSITÀ DEL SORRISO 43 SPETTACOLO FINALE MUSICAGIOCANDO “PROVA D’ORCHESTRA” 45 OPEN DAY 47 SPETTACOLO PER LE SCUOLE “IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI” 49 LA FESTA DELLA MUSICA 2014 – SAGGI E CONCERTI DEGLI ALLIEVI 51 LA FESTA DELLA MUSICA 2014 – CONCERTO DEL CORO DI CLARINETTI 53 LA FESTA DELLA MUSICA 2014 – CONCERTO IN COLLABORAZIONE CON ISTITUTO LETTIMI - BORSA DI STUDIO 55 LA FESTA DELLA MUSICA 2014 – CONCERTO FINALE 57 INCONTRI CON LA CHITARRA 59 INAUGURAZIONE “COLLETTIVA ARTISTI DI STRADA CONTRADA OMERELLI” 59

COLLABORAZIONI CON LE SCUOLE 61 SCUOLE DELL’INFANZIA 61 SCUOLE ELEMENTARI 63 SCUOLA SECONDARIA INFERIORE 67 SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE 69

CALENDARIO SCOLASTICO - ASPETTI LOGISTICI 71

Page 6: Relazione Anno Scolastico 2013/14

54

Page 7: Relazione Anno Scolastico 2013/14

54

INTRODUZIONE

L’Istituto Musicale nasce nel 1975, e nel 1981 ottiene il riconoscimento di Ente Morale avente lo scopo di “promuovere la cultura musicale e la preparazione tecnico-professionale intesa ad avviare i giovani all’esercizio dell’attività artistica”.

Con la legge istitutiva del 1994 (legge n. 82 del 20 settembre 1994) l’Istituto Musicale Sammarinese diventa a tutti gli effetti l’istituzione di riferimento della Repubblica di San Marino per la formazione musicale a tutti i livelli e la produzione artistica e musicale.

Inoltre, grazie alla recente riforma dell’ordinamento didattico approvata nel maggio 2012, l’offerta formativa dell’Istituto Musicale Sammarinese si allinea a quella degli Istituti Superiori di Studi Musicali (Conservatori) Italiani, ponendo le basi per il riconoscimento in Italia del percorso di studi compiuto in Repubblica e per collaborazioni in ambito di didattica, ricerca e produzione artistica.

In questi 39 anni di attività l’istituto Musicale Sammarinese è cresciuto considerevolmente: conta ormai più di 400 allievi, iscritti ai corsi istituzionali per lo studio di tutti gli strumenti (arpa, chitarra, clarinetto, flauto, percussioni, pianoforte, sassofono, tromba e trombone, violino, viola e violoncello) e ai corsi di propedeutica musicale per bambini da 4 a 7/8 anni.

Oltre all’attività didattica condotta internamente, l’Istituto Musicale Sammarinese svolge un’intensa opera di diffusione e ampliamento della cultura musicale sul territorio, attraverso la realizzazione di eventi e produzioni musicali in stretta collaborazione con tutte le istituzioni scolastiche della Repubblica di San Marino.

Page 8: Relazione Anno Scolastico 2013/14

76

Page 9: Relazione Anno Scolastico 2013/14

76

ORGANIZZAZIONE

DIRETTOREIl Direttore dell’Istituto è nominato dal Consiglio di

Amministrazione e presiede al corretto funzionamento didattico - artistico e disciplinare dell’Istituto in conformità alle disposizioni emanate dal Consiglio di Amministrazione di fronte al quale è responsabile. Dall’ottobre 2012 il Direttore dell’Istituto Musicale Sammarinese è il M° Paolo Santi.

VICEDIRETTOREL’incarico di vicedirettore viene assegnato annualmente

dal Direttore ad uno dei membri del Consiglio di Direzione. Per prassi viene solitamente attribuito al docente che ha ottenuto il maggior numero di voti nell’ambito delle elezioni del Consiglio di Direzione da parte del collegio docenti. Per l’anno scolastico 2013/14 l’incarico è stato assegnato al Prof. Danilo Pasolini.

CONSIGLIO DI DIREZIONEIl Consiglio di Direzione è l’organo che coordina

e gestisce le attività didattiche e artistiche organizzate dall’Istituto Musicale Sammarinese. È costituito da quattro insegnanti dell’Istituto Musicale scelti dal Collegio dei Docenti e dal Direttore. Per l’anno scolastico 2013/14 sono stati eletti i Proff. Marco Capicchioni, Giuliana Merli, Danilo Pasolini e Anselmo Pelliccioni.

DIPARTIMENTII corsi sono organizzati in 5 dipartimenti:

- Arpa e Chitarra- Pianoforte e Strumenti a Percussione- Strumenti ad Arco- Strumenti a Fiato- Teoria, Armonia e Analisi- Propedeutica e Formazione.

I dipartimenti sono strutture deputate al coordinamento delle attività didattiche, di ricerca e produzione artistica. Ogni anno viene eletto un coordinatore per ogni dipartimento.

Page 10: Relazione Anno Scolastico 2013/14

98

DIPARTIMENTO DI ARPA E CHITARRA - coord. Prof. Angelo Guidi

Classe di Arpa Prof.ssa Romana BarioniClasse di Chitarra Prof. Angelo GuidiClasse di Chitarra Prof. Fabio CasaliClasse di Chitarra Prof.ssa Emanuela Valmaggi

DIPARTIMENTO DI PIANOFORTE E STRUMENTI A PERCUSSIONE - coord. Prof.ssa Fiorella Neri

Classe di Pianoforte Prof.ssa Simonetta AgariciClasse di Pianoforte Prof. Marco CapicchioniClasse di Pianoforte Prof.ssa Lorena ChiarelliClasse di Pianoforte Prof.ssa Marina GasperoniClasse di Pianoforte Prof.ssa Fiorella NeriClasse di Pianoforte Prof. Roberto StefanelliClasse di Percussioni Prof. Deny MinaClasse di pf. Complem. Prof. Paolo SeveriClasse di acc.to al pf. Prof.ssa Laura Geri

DIPARTIMENTO DI STRUMENTI AD ARCO - coord. Prof. Aldo Capicchioni

Classe di Violino Prof.ssa Elisabetta Della RoccaClasse di Violino Prof. Aldo CapicchioniClasse di Violino Prof. Giuseppe MularoniClasse di Violoncello Prof. Anselmo Pelliccioni

DIPARTIMENTO DI STRUMENTI A FIATO - coord. Prof.ssa Miriam Albertini

Classe di Clarinetto Prof. Marco TorsaniClasse di Flauto Prof.ssa Miriam AlbertiniClasse di Sax Prof. Michele SelvaClasse di Tromba Prof. Fabrizio Biordi

DIPARTIMENTO DI TEORIA, ARMONIA E ANALISI - coord. Prof.ssa Monica Moroni

Classe di Teoria e Lettura della Musica Prof.ssa Anna CeccarelliClasse di Teoria e Lettura della Musica Prof.ssa Antonella GaddiClasse di Teoria e Lettura della Musica Prof. Fausto GiacominiClasse di Teoria e Lettura della Musica Prof.ssa Giuliana MerliClasse di Teoria e Lettura della Musica Prof.ssa Monica MoroniClasse di Teoria e Lettura della Musica Prof. Danilo PasoliniClasse di Teoria e Lettura della Musica Prof.ssa Silvana SilvagniClasse di Teoria e Lettura della Musica Prof. Massimiliano MessieriClasse di Armonia Complem. e Storia della Musica Prof. Augusto Ciavatta

DIPARTIMENTO DELLA PROPEDEUTICA E DELLA FORMAZIONE - coord. Prof.ssa Alessandra Tosi

Musicagiocando Prof.ssa Alessandra TosiMusicagiocando Prof.ssa Lea CaniniMusicagiocando Prof.ssa Gea Gasperoni Musicagiocando Prof.ssa Cristina PolverelliMusicagiocando Prof. Marco Santi

Page 11: Relazione Anno Scolastico 2013/14

98

PRESIDENTEIl Presidente è nominato dal Consiglio Grande e Generale.

Ha la rappresentanza legale dell’Istituto, presiede il Consiglio di Amministrazione e si occupa della gestione generale dell’Istituto, in particolar modo degli aspetti amministrativi. Dal giugno del 2013 il Dott. Federico Cavalli ricopre la carica di Presidente dell’Istituto Musicale Sammarinese.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONEIl Consiglio di Amministrazione esercita la gestione

amministrativa, economica e patrimoniale dell’Istituto. Autorizza di anno in anno il piano cattedre proposto dal Direttore, formula i bilanci, provvede alla nomina del Direttore e stipula i contratti con i docenti.

MEMBRI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONEPresidente Dott. Federico CavalliDirettore Prof. Paolo SantiSegr. Amm. Avv. Giuseppe RaginiRappr. Segreteria di Stato Istruzione e Cultura Andrea GennariRappr. docenti Prof. Roberto StefanelliSindaco Revisore Dott. Massimo TumiettoSindaco Revisore Avv. Alberto VaglioMembro Filiberto FeliciMembro Nazzareno Marani

RAPPRESENTANTI DEI GENITORIPer l’anno scolastico 2013/14 i rappresentati eletti

dai genitori degli allievi sono stati Xiomara Munoz Guerrero e Sandy Berti (rappresentanti genitori allievi di strumento) e Letizia Ghiotti (rappresentante genitori allievi Musicagiocando).

Page 12: Relazione Anno Scolastico 2013/14

1110

Page 13: Relazione Anno Scolastico 2013/14

1110

DIDATTICA

L’offerta formativa dell’Istituto Musicale Sammarinese è articolata in diverse tipologie di corsi:

Corsi di Musicagiocando - Dedicati ai bambini dai 4 ai 7/8 anni, costituiscono il primo approccio al mondo della musica.

Corsi Propedeutici e Corsi Preaccademici - Dedicati ai bambini dagli 8 anni in poi, accompagnano l’allievo dalle prime esperienze con lo strumento agli studi di livello più avanzato.

Il percorso di studio dello strumento musicale è articolato in corsi progressivi caratterizzati da programmi e metodologie didattiche mirati all’età dello studente. Oltre alle lezioni di strumento il piano degli studi prevede la frequenza di materie complementari e attività collettive e di musica d’insieme.

E’ in fase di attivazione il Diploma Accademico di Primo Livello. Si tratta di un corso di alta formazione musicale per i ragazzi che - dopo aver completato gli studi preaccademici e conseguito il diploma di maturità - vogliano perfezionarsi nelle discipline musicali e nello studio di uno strumento. Questo Diploma è articolato in un triennio universitario che assicura un curriculum adeguato agli standard europei e garantisce il conseguimento di un titolo riconosciuto anche in Italia.

Esistono inoltre i Corsi Serali di musica, per vivere a tutte le età il piacere di suonare uno strumento e di fare musica insieme.

Page 14: Relazione Anno Scolastico 2013/14

1312

Page 15: Relazione Anno Scolastico 2013/14

1312

Nel 2003 è nata la prima collaborazione professionale con la Prof.ssa Alessandra Tosi. In quel momento sono state gettate le basi per un nuovo progetto di didattica musicale per gli allievi più piccoli, e di progetti in collaborazione con le Scuole Elementari e dell’Infanzia della Repubblica di San Marino.

I risultati raggiunti sono molto positivi: i corsi di animazione e propedeutica musicale dedicati ai bambini dai 4 ai 7/8 anni continuano a riscuotere un enorme successo (nell’anno scolastico 2013/14 si sono registrate circa 160 iscrizioni).

Per i bambini in età prescolare questo primo approccio con il mondo del ritmo e del suono rappresenta uno stimolo importante per la crescita e lo sviluppo emotivo. Inoltre garantisce un avvicinamento graduale allo studio della musica.

Molti bambini che hanno frequentato Musicagiocando passano ogni anno ai corsi di strumento veri e propri: la consapevolezza che essi mostrano nell’approccio alla musica è estremamente maggiore rispetto a quella di chi ci si avvicina per la prima volta.

Insieme alla Prof.ssa Alessandra Tosi, che gestisce e coordina tutte le attività del Dipartimento di Musicagiocando, tengono i corsi i Proff. Lea Canini, Marco Santi, Gea Gasperoni e Cristina Polverelli. Ogni anno, prima dell’inzio delle lezioni, tutti i docenti seguono un percorso di formazione e aggiornamento: si tratta di un tempo estremamente prezioso per gli animatori che nel corso dell’anno scolastico si adoperano con passione e professionalità nella programmazione e realizzazione di numerosissimi progetti.

In anni recenti questa realtà didattica “nuova” è stata inquadrata mediante l’istituzione di un Dipartimento di Propedeutica e Formazione che ha permesso di gestire al meglio la particolare organizzazione dei corsi riservati ai più piccoli.

MUSICAGIOCANDOLaboratorio di animazione musicale rivolto a bambini di età compresa fra i 4 e i 7 anni

E’ concepito come un laboratorio di gioco-musica a carattere collettivo, dove gruppi di bambini omogenei per età avvicinano la musica in modo creativo e divertente, attraverso esperienze di ascolto corporeo e teatro-musica, pratica strumentale didattica, composizione creativa ecc.

MUSICAGIOCANDO LABORATORILaboratorio di orientamento e propedeutica rivolto a bambini di 7/8 anni

Si tratta di un laboratorio di animazione e propedeutica musicale a carattere collettivo, dedicato all’orientamento e alla propedeutica strumentale in funzione di un eventuale proseguimento dello studio di uno strumento. Durante l’anno scolastico gli allievi conoscono e sperimentano tutti gli strumenti musicali, continuando parallelamente la pratica ritmica e vocale volta a stimolare ed affinare l’orecchio.

PLAYMUSICCorso rivolto a bambini di 8/9 anni che non hanno maturato una scelta riguardo allo strumento musicale

Divisi in piccoli gruppi, nel corso dell’anno i bambini acquisiscono - sotto la guida degli insegnanti dei corsi principali - una prima conoscenza di cinque strumenti, confrontandosi con ogni strumento per circa due mesi.

PASSAGGIO AI CORSI DI STRUMENTOA fine anno è stata organizzata una verifica di passaggio

ai corsi regolari per gli allievi di Musicagiocando e Playmusic. A seguito di questa verifica 38 ragazzi sono stati ammessi nelle classi di strumento: Arpa (1), Chitarra (7), Clarinetto (3), Percussioni (1), Pianoforte (9), Sax (6), Tromba (4), Violino (5), Violoncello (2).

MUSICAGIOCANDO

Page 16: Relazione Anno Scolastico 2013/14

1514

Page 17: Relazione Anno Scolastico 2013/14

1514

ISCRIZIONIanno scolastico 2013/14

IstitutoMusicale

Sammarinese

corsi:- ARPA- CHITARRA- CLARINETTO- FLAUTO- PERCUSSIONI- PIANOFORTE- SASSOFONO- TROMBA/TROMBONE- VIOLINO/VIOLA- VIOLONCELLO- MUSICAGIOCANDO

offerta formativa:CORSI PROPEDEUTICICORSI PRE ACCADEMICIDIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO ** in corso di approvazione

scadenza iscrizioni: VENERDÌ 7 GIUGNO 2013

informazioni:ISTITUTO MUSICALE SAMMARINESEVia N. Bonaparte, 4 - San Marinotel. 0549 883100www.ims.sm - [email protected]

SEGRETERIA DI STATO PER L’ISTRUZIONE, LA CULTURA E L’UNIVERSITÀ

I corsi di strumento dell’Istituto Musicale Sammarinese sono strutturati in Corsi Propedeutici (fino a 10/11 anni) e Corsi Preaccademici (dai 10/11 anni).

Per l’anno scolastico 2013/14 ci sono stati 260 iscritti ai Corsi Propedeutici e Preaccademici per lo studio dei seguenti strumenti:

Arpa ChitarraClarinettoFlauto PercussioniPianoforteSassofonoTrombaTromboneViolinoVioloncello

CORSI DI STRUMENTO

CORSI PROPEDEUTICICorsi di strumento per studenti fino a 10/11 anni

Rappresentano il primo approccio organico e strutturato con lo strumento e sono preparatori ai corsi Preaccademici.

Ai corsi del Livello Propedeutico si accede tramite esame di ammissione oppure tramite verifica di passaggio per gli allievi provenienti dai corsi di Musicagiocando.

I Corsi di Strumento di Livello Propedeutico prevedono la frequenza di 2 lezioni a settimana di Strumento e di Teoria e Lettura della Musica. Sono previste inoltre attività d’insieme come Esercitazioni Corali e Esercitazioni Orchestrali.

Al termine del primo e del secondo quadrimestre di lezione in sede di scrutinio viene espressa una valutazione di profitto in decimi.

Quando l’allievo risulterà idoneo all’accesso ai corsi Preaccademici - su indicazione del docente della disciplina principale e non oltre la conclusione del primo anno della scuola secondaria inferiore - potrà sostenere l’esame per l’accesso ai Corsi Preaccademici.

Page 18: Relazione Anno Scolastico 2013/14

1716

 10  

preaccademici  avviene  dopo  il  superamento  dell’esame  di  conferma,  che  viene  sostenuto  generalmente  al  termine  dell’anno  di  prova.  

Al   termine   di   ciascun   anno   di   corso   è   prevista   una   valutazione   dello   studente   per   ciascuna   disciplina  frequentata;  per  gli   insegnamenti  di  durata  annuale  è  prevista  una  valutazione   intermedia  al   termine  del  primo   quadrimestre   di   corso   al   fine   di   informare   lo   studente   e   la   famiglia   circa   l’andamento   del   suo  rendimento  didattico.    

La   promozione   all’anno   successivo   di   corso   avviene   tramite   esame   di   promozione   o   semplice   voto   di  profitto,   secondo   le   decisioni   di   ciascun   coordinamento   disciplinare;   l’allievo   consegue   o   meno   la  promozione  al  successivo  anno  di  corso  relativamente  alla  singola  disciplina;  gli  allievi  che  non  completano  il  programma  di  studio  e  non  conseguono  gli  obiettivi  previsti  per  l’anno  di  corso  dovranno  ripetere  l’anno.  

Il   superamento  dell’esame   finale   relativo   ad  ogni   singola   disciplina   prevede   il   rilascio   di   un  Certificato   di  Competenza  o  di  Compimento  dell’Insegnamento  relativo.   Il   superamento  di   tutti  gli  esami  di  un  periodo  prevede  il  rilascio  del  certificato  di  Compimento  di  Livello.    

Il   conseguimento   dei   Compimenti   e   delle   Idoneità   previste   dai   piani   di   studio   dei   tre   periodi   costituisce  qualifica   di   competenza   per   la   prosecuzione   degli   studi   nei   Corsi   Accademici   di   Primo   Livello   di   rango  universitario.    

 Piano  di  Studio  dei  Corsi  Preaccademici  

Legenda:  X:  anno  in  cui  è  prevista  la  frequenza  al  corso  -­‐  O:  anno  in  cui  è  previsto  l’esame  di  compimento  di  livello  per  la  disciplina  (X):  anno  in  cui  la  frequenza  al  corso  è  facoltativa      A   completamento   delle   attività   didattiche   previste   per   i   corsi   di   strumento   e   per   i   relativi   insegnamenti  complementari   (Teoria   e   lettura   della   musica,   Pianoforte   complementare,   Teoria   dell’armonia   e   analisi,  Storia  della  Musica)  sono  previste  dal  Piano  degli  Studi  attività  collettive  come  Canto  Corale  e  Esercitazioni  Orchestrali,   attività   caratterizzate   da   una   grande   valenza   didattica   ma   anche   educativa,   sia   sul   piano  dell’aggregazione  che  sul  piano  della  maturazione  personale.  

Area  formativa   Insegnamenti   1°  periodo  di  studio  

(LIV.  A:  base)  

2°  periodo  di  studio  

(LIV.  B:  medio)  

3°  Periodo  di  studio  

(LIV.  C:  avanzato)  

Esecuzione  e  interpretazione  

Strumento  principale:    Arpa,  Chitarra,  Clarinetto,  Flauto,  Pianoforte,  Sax,  Strumenti  a  percussione,  Tromba,  Trombone,  Violino,  Violoncello  

X   X   O   X   O   X   X   O  

Pianoforte  complementare  per  gli  studenti  di  strumenti  ad  arco  e  a  fiato  

        X   O      

Teoria  e  analisi  Teoria  e  lettura  della  musica   X   X   O   X   O        

Teoria  dell’armonia  e  analisi.             X   O    

Storia  della  musica   Storia  della  musica               X   O  

Musica  d’insieme  

Esercitazioni  corali   X   X   (X)  

Esercitazioni  orchestrali             X   X   X  

Musica  d’insieme             X   X   X  

Tecnologia  musicale   Informatica  musicale             X  

Page 19: Relazione Anno Scolastico 2013/14

1716

CORSI PREACCADEMICICorsi di strumento per studenti dai 10/11 anni

I Corsi di Formazione Preaccademica dell’Istituto Musicale Sammarinese si propongono di fornire agli studenti le competenze necessarie all’accesso e al proseguimento degli studi nei corsi di primo livello di rango universitario, con contenuti formativi e metodologie di insegnamento appositamente adattate all’età degli allievi.

I Corsi Preaccademici sono concepiti di norma in un arco di 8 anni e sono suddivisi in 3 periodi di studio:

1° periodo Livello A - Base durata: 3 anni

2° periodo Livello B - Intermedio durata: 2 anni

3° periodo Livello C - Avanzato durata: 3 anni

L’età di ingresso al livello A è indicativamente quella corrispondente alla fase scolastica post-primaria (10/11 anni) e il percorso didattico di ogni scuola strumentale è delineato da piani di studio strutturati in vari insegnamenti.

Tutti i nuovi allievi ammessi ai corsi sono iscritti “in prova”, allo scopo di verificarne l’attitudine, l’impegno, la costanza e la capacità di adeguamento ai programmi di studio. Il passaggio ai corsi preaccademici avviene dopo il superamento dell’esame di conferma, che viene sostenuto generalmente al termine dell’anno di prova.

Al termine di ciascun anno di corso è prevista una valutazione dello studente per ciascuna disciplina frequentata. Per gli insegnamenti di durata annuale è prevista una valutazione intermedia al termine del primo quadrimestre, al fine di informare lo studente e la famiglia circa il suo rendimento didattico.

La promozione all’anno successivo di corso avviene tramite esame di promozione o semplice voto di profitto, secondo le decisioni di ciascun coordinamento disciplinare; l’allievo consegue o meno la promozione al successivo anno di corso relativamente alla singola disciplina. Gli allievi che non completano il programma di studio e non conseguono gli obiettivi previsti per l’anno di corso dovranno ripetere l’anno.

Il superamento dell’esame finale relativo ad ogni singola disciplina prevede il rilascio di un Certificato di Competenza o di Compimento dell’Insegnamento relativo. Il superamento di tutti gli esami di un periodo prevede il rilascio del certificato di Compimento di Livello.

Il conseguimento dei Compimenti e delle Idoneità previste dai piani di studio dei tre periodi costituisce qualifica di competenza per la prosecuzione degli studi nei Corsi Accademici di Primo Livello di rango universitario.

Page 20: Relazione Anno Scolastico 2013/14

1918

Page 21: Relazione Anno Scolastico 2013/14

1918

A completamento delle attività didattiche previste per i corsi di strumento e per i relativi insegnamenti complementari (Teoria e Lettura della Musica, Pianoforte complementare, Teoria dell’Armonia e Analisi, Storia della Musica) sono previste attività collettive quali Canto Corale ed Esercitazioni Orchestrali, caratterizzate da una grande valenza sia didattica che educativa, sia sul piano dell’aggregazione che sul piano della maturazione personale.

ESERCITAZIONI ORCHESTRALIL’Istituto Musicale Sammarinese, nell’ambito del corso

di Esercitazioni Orchestrali previsto dal piano degli studi, ha proposto agli iscritti un’attività di musica d’insieme e di pratica orchestrale ricca e articolata.

L’Orchestra di Allievi dei Corsi Superiori diretta dal M° Gian Luca Gardini si è esibita nel “Concerto di Santa Cecilia in memoria di Otello Casadei” (22 novembre 2013 presso la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Serravalle).

Successivamente nell’orchestra sono stati inseriti anche allievi dei corsi inferiori, di tutti gli strumenti. Il nuovo repertorio è stato scelto dal Prof. Marco Capicchioni, che ha arrangiato i brani per l’organico a disposizione.

La partecipazione degli allievi a questa nuova compagine è stata più che positiva e ha portato l’organico orchestrale a 45/50 elementi.

Gli allievi e le famiglie sono stati entusiasti dell’iniziativa. Il gruppo è riuscito a preparare un repertorio stimolante e divertente dando vita, nell’ambito dei saggi finali, ad un concerto molto partecipato e apprezzato (2 giugno - Teatro Titano).

Le prove sono state curate dai Proff. Marco Capicchioni e Anselmo Pelliccioni, il concerto è stato diretto dal Prof. Anselmo Pelliccioni.

ARPA Aiko Taddei

CLARINETTI Andrea Rossi Federico Zanotti

CHITARRE Elia Albani Leonardo Antonelli Simone Boschi Roberta Giulietti Elena Renzi Brian Sebastiani Eleonora Stefanelli Gloria Valentini Guglielmo Valentini

CONTRABBASSO Alessandro Zannoni

FLAUTI Davide Alpini Elisa di Stefano Maddalena Filanti

PIANOFORTE Matteo Toccaceli

SAX Jacopo Bassi Elvir Sejdi Alessandro Stefanelli

TROMBA Marco Berardi

VIOLINI Cristina Beccari Tommaso Berardi Melissa Biagioli Michelangelo Caprioli Federico Cecchetti Miriam Cerchi Andrea Cesarini Meri Tuuli De Padova Anna Falcone Samantha Fiamova Alessandro Filippucci Andrea Giri Elia Iuliani Enrica Menghi Ester Mularoni Marco Mussoni Giulia Petreti Gabriele Tomassoni Federico Tosi Giorgio Zani

VIOLONCELLI Veronica Conti Martina Giardi Francesco Stefanelli Davide Venturini

ORCHESTRA DEGLI ALLIEVI

Page 22: Relazione Anno Scolastico 2013/14

2120

Page 23: Relazione Anno Scolastico 2013/14

2120

LABORATORIO DI MUSICA D’INSIEME PER CHITARREIl dipartimento di strumenti a corda ha organizzato un

laboratorio di musica d’insieme per chitarre, nell’ambito del quale si è dato vita ad una orchestra di chitarre formata da allievi frequentanti diversi anni di corso.

Il gruppo, seguito dai docenti Angelo Guidi, Emanuela Valmaggi e Fabio Casali, si è incontrato periodicamente durante l’anno scolastico, da gennaio a giugno con cadenza bisettimanale, e ha preparato un programma che è stato proposto all’interno della rassegna di saggi e concerti degli allievi “La Festa della Musica”

Allievi che hanno preso parte al laboratorio di musica d’insieme per chitarre:

Chiaraluna BolliniChiara BorgagniNino CometaPietro ConfortiFabio FaitaniniSofia FrisoniMichelangelo MatteucciElisabetta MorettiDavide SelvaNicola SilvestriFederico Suzzi Valli

CORSO DI ESERCITAZIONI CORALIIl corso di Esercitazioni Corali che accompagna i tre livelli

dei corsi musicali di base è a frequenza obbligatoria e ricopre un ruolo fondamentale per la formazione di ogni musicista.

Tutta la didattica del XX secolo è fondata su principi e metodi che considerano il Canto Corale elemento basilare insostituibile della formazione musicale. La musica corale occupa un posto rilevante nell’educazione e nella formazione d’ogni individuo, perché il coro è una scuola che educa la persona ad interagire con gli altri membri del gruppo, aiuta il controllo dell’equilibrio psicofisico, nonché lo sviluppo delle capacità intellettive e l’emergere delle potenzialità dei singoli.

Cantare in coro richiede e promuove disciplina, ordine, attenzione, concentrazione, controllo, cultura, sensibilità e comunicatività. Non è da sottovalutare inoltre il notevole impatto emozionale che l’attività pratica esercita su colui che canta e su chi ascolta.

Oltre a tale valore socio-culturale, alla coralità è ovviamente riconosciuta anche una determinante influenza nella formazione del musicista: l’esercitazione corale migliora notevolmente le capacità percettive, quelle interpretative, e un certo tipo di “intelligenza musicale”, permettendo così di innalzare il livello qualitativo dell’istruzione musicale generale.

Il principale obiettivo del corso di Esercitazioni Corali sarà quello di porre lo studente nelle condizioni di cantare bene, con naturalezza, lavorando utilmente con la voce; ciò significa fargli acquisire capacità di emettere suoni giusti (intonati) nella maniera corretta, utilizzando la voce in modo rilassato e con disinvoltura verso i suoni acuti e gravi, mutandone il timbro, controllandone la durata, l’intensità, l’espressività.

Il coro di voci bianche dell’Istituto Musicale Sammarinese partecipa ogni anno a vari eventi tra cui il Concerto di Natale organizzato in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino, e lo spettacolo di teatro musicale dedicato alle scuole della Repubblica che viene generalmente allestito nel mese di maggio.

La preparazione e la direzione musicale è curata dal Prof. Fausto Giacomini, coadiuvato da tutti gli insegnanti di Teoria e Lettura della Musica. Lo studio delle parti viene effettuato all’interno delle classi di Teoria e Lettura della Musica, mentre le prove di insieme si svolgono a ridosso dei concerti.

Le prove per il Concerto di Natale 2013 si sono tenute presso la Sala della Giunta di Castello di Città a Murata e l’Aula Magna della Scuola Secondaria Superiore.

Page 24: Relazione Anno Scolastico 2013/14

2322

Page 25: Relazione Anno Scolastico 2013/14

2322

ESAMI

ESAMI DI CERTIFICAZIONE CORSI PREACCADEMICII Corsi Preaccademici sono stati progettati per fornire una

completa e approfondita preparazione musicale e strumentale che consenta la prosecuzione degli studi nei Trienni e nei Bienni superiori. Durante il corso preaccademico sono previsti esami che rilasciano una certificazione del livello raggiunto che può essere utilizzata nel caso si debbano proseguire gli studi in un altro Conservatorio. La certificazione ottenuta al termine del percorso preaccademico consente l’ammissione al Triennio superiore.

Per l’anno accademico 2013/14 sono stati sostenuti i seguenti esami di certificazione presso l’Isituto Musicale Sammarinese:

SESSIONE ESTIVA

TEORIA E LETTURA DELLA MUSICA 4 esami di certificazione A 7 esami di certificazione B STRUMENTI A CORDA (ARPA e CHITARRA) 3 esami di certificazione A 2 esami di certificazione B

STRUMENTI A FIATO 3 esami di certificazione A 5 esami di certificazione B

STRUMENTI AD ARCO 3 esami di certificazione A

PIANOFORTE 7 esami di certificazione A 1 esami di certificazione B

SESSIONE AUTUNNALE

TEORIA E LETTURA DELLA MUSICA 5 esami di certificazione A 5 esami di certificazione B

STRUMENTI A CORDA (ARPA e CHITARRA) 1 esami di certificazione A

STRUMENTI A FIATO 3 esami di certificazione A 4 esami di certificazione B

STRUMENTI AD ARCO 1 esami di certificazione A 3 esami di certificazione B

PIANOFORTE 5 esami di certificazione A 1 esami di certificazione B 1 esame di PIANOFORTE COMPLEMENTARE

Page 26: Relazione Anno Scolastico 2013/14

2524

ESAMI DI CONFERMA Tutti i nuovi allievi ammessi ai corsi sono iscritti “in prova”,

allo scopo di verificarne l’attitudine, l’impegno, la costanza e la capacità di adeguamento ai programmi di studio. Il passaggio ai corsi preaccademici dell’Istituto Musicale Sammarinese avviene dopo il superamento dell’esame di conferma, che si svolge generalmente entro il primo anno di studio.

Gli studenti di età inferiore a 11 anni, ammessi in seguito all’esame di ammissione, accedono al Corso Propedeutico, la cui durata può variare in relazione all’età e al livello di preparazione dello studente. Quando l’allievo risulterà idoneo all’accesso ai Corsi Preaccademici, su indicazione del docente della disciplina principale, potrà sostenere l’esame di conferma.

Al termine dell’anno scolastico 2013/14 sono stati sostenuti i seguenti esami di conferma per le diverse discipline:

STRUMENTI A CORDA (ARPA e CHITARRA): 9

PIANOFORTE: 13

STRUMENTI AD ARCO: 4

STRUMENTI A FIATO: 15

STRUMENTI A PERCUSSIONE: 2

TEORIA E LETTURA DELLA MUSICA: 38

ESAMI SOSTENUTI PRESSO ALTRI ISTITUTIAlcuni allievi hanno sostenuto esami di certificazione del

nuovo ordinamento o esami di compimento e di licenza del vecchio ordinamento per l’a.s. 2013/14 presso altri istituti.

In particolare sono stati sostenuti:

n.1 esame di Certificazione di Storia della Musica 1, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Lettimi di Rimini;

n.2 esami di Certificazione di Storia della Musica 1 e 2, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Lettimi di Rimini;

n.3 esami di Licenza di Armonia complementare (vecchio ordinamento), presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Lettimi di Rimini

Page 27: Relazione Anno Scolastico 2013/14

2524

non è mai troppo tardi per coltivare l’amore per la musica

SEGRETERIA DI STATO ISTRUZIONE E CULTURA

Canto Moderno

Chitarra Moderna e Jazz

Pianoforte

ISTITUTO MUSICALE SAMMARINESE - Via N. Bonaparte, 4 - San Marinotel. 0549 883100 - [email protected] - www.ims.sm

CORSI SERALI

scadenza iscrizioni

inizio lezioni

Joy Salinas

Cristian Giannini

Cristina Polverelli

venerdì 24 gennaio

lunedì 27 gennaio

L’Istituto Musicale Sammarinese organizza corsi serali di musica per vivere ad ogni età il piacere di cantare o suonare uno strumento.

I corsi sono aperti a tutti: può partecipare sia chi si avvicina alla musica per la prima volta, sia chi vuole approfondire uno studio già cominciato in passato.

Le lezioni si svolgeranno in orario serale, presso la Sede di Musicagiocando (zona parcheggio Funivia di Borgo Maggiore).

2014

CORSI SERALI

Al fine di avvicinare alla musica una fascia di fruitori diversa da quella che frequenta i corsi istituzionali dell’IMS, in linea con la finalità di diffondere nel territorio la cultura musicale, sono stati proposti tre tipologie di Corsi Serali. Si tratta di corsi rivolti a studenti di tutte le età e hanno affrontato discipline e aree di interesse che non sono incluse nei corsi tradizionali.

Sono stati proposti per il 2013/14 i seguenti corsi:

CANTO MODERNODocente: Joy SalinasInizio del Corso: giovedì 30 gennaio 2014Durata: 20 lezioni a cadenza settimanale (giovedì)Costo: € 260

Il corso era rivolto sia a chi si avvicinava per la prima volta al canto, sia a chi desiderava perfezionare la propria tecnica vocale. Articolato in lezioni individuali e di gruppo, il corso ha avuto come finalità l’utilizzo corretto dello strumento “voce”, la sua impostazione, il suo adattamento ai vari generi musicali, la conoscenza dei limiti e delle potenzialità personali. Sono stati approfonditi vari generi musicali, dal canto moderno al jazz, dalla musica corale al musical, nel rispetto delle esigenze e delle preferenze musicali di ogni allievo.

CHITARRA MODERNA E JAZZDocente: Prof. Cristian GianniniInizio del Corso: lunedì 27 gennaio 2014Durata: 20 lezioni a cadenza settimanale (lunedì)Costo: € 260

Il corso si rivolgeva a giovani e adulti che volessero imparare a suonare i primi accordi oppure che, avendo già pratica sullo strumento, intendessero perfezionare la tecnica ed apprendere le basi dell’improvvisazione. Le lezioni hanno previsto momenti di pratica con l’insegnante e con l’ausilio di basi registrate, l’utilizzo di real book, l’apprendimento dei rudimenti della scrittura e lettura musicale, l’apprendimento delle basi teoriche e dell’approccio pratico all’improvvisazione.Le lezioni sono state organizzate in piccoli gruppi.

PIANOFORTE - INDIRIZZO CLASSICODocente: Prof.ssa Cristina PolverelliIInizio del Corso: martedì 28 gennaio 2014Durata: 20 lezioni a cadenza settimanale (martedì)Costo: € 260

Finalizzate alla conoscenza base dello strumento e della scrittura musicale, le lezioni hanno affrontato lo studio di alcuni brani del repertorio pianistico classico.

Tutti i corsi proposti hanno riscosso un buon successo, registrando un numero di iscritti più che sufficiente alla loro attivazione.

Iscrizioni:- corso di pianoforte: 9 iscritti- corso di canto moderno: 15 iscritti- corso di chitarra moderna e jazz: 16 iscritti

Al termine dei corsi gli allievi di canto e chitarra hanno avuto l’opportunità di esibirsi in un piccolo concerto nell’ambito della cena di fine anno dell’Istituto Musicale.

I Corsi Serali si sono tenuti presso la Sala di Musicagiocando a Borgo Maggiore.

Page 28: Relazione Anno Scolastico 2013/14

2726

Page 29: Relazione Anno Scolastico 2013/14

2726

per bambini da 4 a 9 anni

16 - 20 giugno23 - 27 giugno 18 - 22 agosto

sede di Musicagiocandovia 28 Luglio, 13 - Borgo Maggiore

scadenza iscrizioni: venerdì 6 giugno

info:Cristina - 333 1935887

[email protected]

iscrizioni: Istituto Musicale Sammarinese

via N. Bonaparte, 4 - 47890 San Marino Città0549 883100 - [email protected] - www.ims.sm

LET’S MUSICcentro estivo musicale

ESTATE 2014

SEGRETERIA DI STATO ISTRUZIONE E CULTURA

CENTRO ESTIVO MUSICALE “LET’S MUSIC”

L’Istituto Musicale Sammarinese ha organizzato anche per l’estate 2013 il Centro Estivo Musicale “Let’s Music”, nel quale sono stati proposti giochi e laboratori musicali, costruzione di strumenti etnici con materiali di riciclo, e tante altre attività. Coordinato dai docenti dei corsi di Musicagiocando e rivolto ai bambini fra i 5 e i 10 anni, il Centro Estivo si è tenuto presso la sala parrocchiale di Borgo Maggiore nei seguenti periodi:

- 16/20 giugno- 23/27 giugno- 20/27 agosto

Al Centro Estivo hanno partecipato in totale 55 bambini.

Page 30: Relazione Anno Scolastico 2013/14

2928

Page 31: Relazione Anno Scolastico 2013/14

2928

SEGRETERIA DI STATO ISTRUZIONE E CULTURA

Il Carnevale degli Animali

Inaugurazione Anno Scolastico 2013/14

Teatro Titanomartedì 19 novembre 2013 - ore 18.00

ingresso libero

L’ Istituto Musicale Sammarinese presenta:

Tiziano Paganelli

Aldo Capicchioni

Elisabetta della Rocca

Antonella Gaddi

Francesco Stefanelli (IX c)

Anselmo Pelliccioni

Miriam Albertini

Marco Torsani

Deny Mina

Roberto Stefanelli

Simonetta Agarici

Federica Gatti (VIII c)

Ilaria Mularoni (VIII c)

voce recitante

violino e gallina

violino e asino

viola e tartaruga

violoncello e cigno

contrabbasso e elefante

flauto e voliera

clarinetto e cucù

xilofono e fossili

pianoforte, asino e pianisti

pianoforte, canguro e pianisti

pianoforte e cigno

armonica e cigno

testi di Chiara Carminati

regia di Alessandra Tosi e Tiziano Paganelli 

ISTITUTO MUSICALE SAMMARINESE - via N. Bonaparte, 4 - San Marino tel. 0549 883100 [email protected] www.ims.sm

di Camille Saint-Saëns

sarà presente l’associazione

che ha attivato una raccolta fondi a favore dell’EMERGENZA FILIPPINE

carnevale esterno.indd 1 15/11/13 15:00

PRODUZIONI / ATTIVITÀ DIDATTICO-ARTISTICA

CONCERTO DI INAUGURAZIONE ANNO SCOLASTICO

Martedì 19 novembre 2013 (ore 18:00 - Teatro Titano) si è tenuto il Concerto di Inaugurazione dell’Anno Scolastico 2013/14 dell’Istituto Musicale Sammarinese.

Per l’occasione è stato eseguito “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns in una versione per voce recitante ed ensemble, con Tiziano Paganelli voce recitante e un ensemble di insegnanti e allievi dell’Istituto Musicale.

In apertura di serata sono state presentate le attività e i progetti per l’anno scolastico. È stata inoltre illustrata la pubblicazione che ripercorre le tappe salienti dell’attività didattico/artistica dell’anno scolastico 2012/13, realizzata grazie alla collaborazione del Prof. Anselmo Pelliccioni, che ha curato la parte grafica.

voce recitante Tiziano Paganelli

Ensemble di insegnanti e allievi dell’Istituto Musicale Sammarinese pianoforte Prof. Roberto Stefanellipianoforte Prof.ssa Simonetta Agariciviolino Prof. Aldo Capicchioniviolino Prof.ssa Elisabetta Della Roccaviola Prof.ssa Antonella Gaddivioloncello Francesco Stefanellicontrabbasso Prof. Anselmo Pelliccioniflauto Prof.ssa Albertini Miriamclarinetto Prof. Marco Torsanixilofono Prof. Deny Minaarmonica Federica Gatti

Page 32: Relazione Anno Scolastico 2013/14

3130

Page 33: Relazione Anno Scolastico 2013/14

3130

CONCERTO DI SANTA CECILIA - IN MEMORIA DI OTELLO CASADEI

Come ogni anno l’Istituto Musicale Sammarinese e l’Istituto Musicale pareggiato “G. Lettimi” di Rimini hanno festeggiato insieme la ricorrenza di Santa Cecilia, patrona dei musicisti e della musica.

L’Orchestra formata da allievi e insegnanti delle due realtà scolastiche si è esibita venerdi 22 novembre 2013 presso la Chiesa parrocchiale di Serravalle durante la celebrazione della Santa Messa in onore di S. Cecilia.

Come da tradizione, nel corso della celebrazione è stato ricordato Otello Casadei, presidente dell’Istituto Musicale Sammarinese dal 1979 al 1992.

I festeggiamenti per la Santa patrona della musica sono proseguiti sabato 23 novembre con una messa/concerto che si è tenuta a Rimini presso la Chiesa di Sant’Agostino.

La classe di arpa dell’Istituto Musicale Sammarinese ha preso parte nel ponte dell’Immacolata, il 7 e 8 dicembre, all’ultimo appuntamento del tour Arpissima 2013, organizzato a Roma dalla Salvi Harps in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

L’evento, tenutosi al prestigioso Auditorium Parco della Musica di Roma, ha visto la partecipazione di arpisti da ogni

ARPISSIMA

parte d’Italia in una due giorni di concerti e masterclass con l’arpista argentina Marcela Méndez.

Il “San Marino Harp Ensemble”, formato da Agnese Contadini, Sarah Console e Aiko Taddei, si è esibito in un programma celtico e rinascimentale. In veste di soliste si sono inoltre esibite Agnese Contadini, Aiko Taddei e la più piccola del gruppo Beatrice Carattoni.

MESSA DI NATALE SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

L’Istituto Musicale Sammarinese ha collaborato all’organizzazione di alcuni interventi musicali nell’ambito della tradizionale Messa di Natale celebrata per i ragazzi della Scuola Secondaria Superiore.

La S.S. Messa è stata celebrata sabato 21 dicembre presso la Basilica del Santo e un gruppo di allievi dell’Istituto Musicale ha suonato in vari momenti della celebrazione.

Page 34: Relazione Anno Scolastico 2013/14

3332

Page 35: Relazione Anno Scolastico 2013/14

3332

SPETTACOLO DI NATALE “DIESIS E JINGLE”

E’ proseguita anche quest’anno la bellissima collaborazione tra l’Istituto Musicale Sammarinese e la Scuola dell’Infanzia: il percorso “Natale in Musica” realizzato dagli animatori dell’Istituto in quattro scuole della Repubblica (Chiesanuova, Dogana, Domagnano, San Marino) ha coinvolto bambini, insegnanti e famiglie in esperienze musicali significative e molto gradite.

Il periodo più bello e atteso dell’anno si è vestito di suoni, colori, allegria e i bambini sono diventati aiutanti di Jingle, il folletto della musica. Jingle si è addormentato ed è rimasto dallo scorso Natale nella soffitta del signor Diesis, un professore di musica in pensione, che la solitudine ha reso burbero e triste. Jingle e i suoi folletti faranno ritrovare il sorriso al professor Diesis e soprattutto lo accompagneranno nel magico mondo del Natale.

Il “viaggio” verso il Natale è la cosa importante: i bambini accompagnati da insegnanti curiosi e davvero vitali hanno vissuto in pieno l’avventura, raccogliendo le opportunità di sviluppo affettivo, simbolico ed emotivo che la musica regala.

Il 3, 4, 11 e 12 dicembre Jingle e i suoi folletti hanno raccontato la loro storia presso il Teatro Concordia, la Sala Polivalente di Serravalle e la Sala Monte Lupo di Domagnano.

Page 36: Relazione Anno Scolastico 2013/14

3534

Page 37: Relazione Anno Scolastico 2013/14

3534

SEGRETERIA DI STATO ISTRUZIONE E CULTURA

CONCERTO DI NATALE 2013direttore M° Valerio Galli

soprano Marina Nachkebiyabaritono Kyu Bong Lee premiati alla V edizione Concorso Internazionale di Canto “Renata Tebaldi”

Coro di Voci Bianche dell’Istituto Musicale Sammarinese Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino

dedicato a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita

Sabato 21 dicembre ore 21.00Teatro Nuovo - Dogana

ingresso intero € 12.00 - ridotto € 10.00prevendita Teatro Nuovo - Dogana giovedì 19 e venerdì 20 dalle ore 16.00 alle 20.00 sabato 21 dalle ore 17.00 info 0549 883100 - [email protected] - www.ims.sm

CONCERTO DI NATALE 2014Omaggio a Giuseppe Verdi nel Bicentenario della nascita.

Sabato 21 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Nuovo di Dogana si è tenuto il tradizionale Concerto di Natale, con l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino diretta dal M° Valerio Galli.

Dal 1985 il Concerto di Natale dell’Istituto Musicale è per molti sammarinesi un appuntamento irrinunciabile, per salutare insieme ai propri cari l’inizio delle festività natalizie con un evento di grande spessore culturale.

Nell’anno del bicenternario della nascita di Giuseppe Verdi (1813-2013) non poteva mancare il tributo e l’omaggio dell’Istituto Musicale Sammarinese al grande maestro emiliano, genio indiscusso del melodramma italiano e mondiale.

L’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino, diretta dal M° Valerio Galli, si è cimentata con le pagine più belle del repertorio verdiano, dalle sinfonie di Nabucco e Traviata alle più belle arie di Trovatore, Falstaff e Don Carlo.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Renata Tebaldi, il concerto di quest’anno ha visto la partecipazione di due cantanti premiati al prestigioso “Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi”, il baritono coreano Kyu Bong Lee e il soprano georgiano Marina Nachkebiya, due giovani talenti che si affacciano sulla scena internazionale, forti di un’affermazione che li proietta verso una promettente carriera.

La prima parte della serata, come da tradizione, è stata allietata dai canti natalizi eseguiti dal Coro di Voci Bianche dell’Istituto Musicale Sammarinese accompagnato dall’orchestra.

In occasione dell’anniversario della sua scomparsa con questo concerto è stato anche ricordato il grande soprano Renata Tebaldi, una delle interpreti più straordinarie della lirica di tutti i tempi, legata a San Marino da un rapporto forte e profondo e che ha deciso di trascorrere gli ultimi anni della sua vita proprio in Repubblica.

Page 38: Relazione Anno Scolastico 2013/14

3736

Page 39: Relazione Anno Scolastico 2013/14

3736

CONCERTO NELLA SALA DEL CONSIGLIO GRANDE E GENERALE

Domenica 22 dicembre 2013 alle ore 21.00 gli allievi dell’Istituto Musicale Sammarinese sono stati i protagonisti del Concerto di Natale nella bellissima Sala del Consiglio Grande e Generale.

Si sono esibiti Agnese Contadini all’arpa, Francesco Stefanelli al violoncello (accompagnato al pianoforte dalla Prof.ssa Simonetta Agarici) e Federica Gatti al pianoforte, con musiche di Y. Tiersen, A. Hasselmans, R. Schumann e F. Chopin.

Si è rinnovato anche per questa edizione l’appuntamento

con la solidarietà. La Reggenza e l’Ufficio di Presidenza hanno infatti deciso di devolvere il ricavato della serata a due importanti iniziative benefiche: il progetto promosso dalla

“Caritas Vicariale di San Marino” - Casa San Michele - finalizzato al sostegno di famiglie e persone indigenti ed in difficoltà, e il progetto promosso dalla “Fondazione Solidarietà” per il sostentamento della Casa Famiglia di Huaycan, in Perù.

Il Concerto è stato trasmesso in diretta televisiva su San Marino RTV.

Prima del concerto Agnese Contadini, Francesco Stefanelli e Federica Gatti sono stati ricevuti in udienza dagli Ecc.mi Capitani Reggenti.

Page 40: Relazione Anno Scolastico 2013/14

3938

Page 41: Relazione Anno Scolastico 2013/14

3938

GIORNATA INTERNAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELL’OLOCAUSTO

Nell’ambito delle iniziative in programma per la Giornata Internazionale della Memoria, lunedì 27 gennaio al Teatro Turismo di San Marino l’Istituto Musicale Sammarinese ha partecipato all’evento “C’ERA UN RAGAZZO CHE COME NOI AMAVA VIVERE E SOGNARE”, organizzato dalla Scuola Secondaria Superiore.

Sono state proposte delle letture da parte dei ragazzi della 5° Liceo Scientifico intervallate da interventi musicali di alcuni allievi dell’Istituto Musicale Sammarinese, a cui è seguita la proiezione del film “LA TREGUA” di Francesco Rosi.

Si sono esibite Meri Tuuli De Padova ed Enrica Menghi al violino, Maddalena Filanti al flauto e il trio di violoncelli costituito da Veronica Conti, Martina Giardi e Francesco Stefanelli.

SENZATOMICA

Il San Marino Harp Ensemble - gruppo di arpe dell’Istituto Musicale Sammarinese - si è esibito il 14 febbraio all’inaugurazione di “SenzAtomica”, mostra multimediale allestita al Palace Hotel di San Marino.

Page 42: Relazione Anno Scolastico 2013/14

4140

Page 43: Relazione Anno Scolastico 2013/14

4140

LEZIONI/CONCERTO IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

L’Istituto Musicale Sammarinese, con il coordinamento dei Proff. Michele Selva e Marco Capicchioni, ha organizzato un ciclo di lezioni-concerto dedicate agli studenti della Scuola Secondaria Superiore.

I due docenti dell’Istituto Musicale hanno tenuto 3 incontri incentrati su temi inerenti ai programmi di studio di storia-letteratura-storia dell’arte e collegati con il mondo della musica e della storia della musica.

Gli incontri sono stati arricchiti da veri e propri concerti dal vivo e dall’utilizzo di registrazioni e contributi musicali.

Di seguito tema e data degli incontri:

Il rapporto Wagner-Nietzsche e l’opera romantica(25 febbraio 2014)a cura del Prof. Michele Selva con ausilio tecnico del Prof. Marco Capicchioni

Sonorizzazione su una lettura dall’Ulisse di Joyce (8 marzo 2014)Prof. Michele Selva

Lezione/Concerto “Il suono contemporaneo” per sassofono ed elettronica (29 aprile 2014)Prof. Michele Selva, sassofoni. Musiche di Cage, Méfano, Scelsi, Risset, Fitkin, Reich, Riley, Ter Veldhuis.

FESTIVAL DELLA MATEMATICA

Dal 5 al 16 aprile 2014, nel Castello di Montegiardino, l’Istituto Musicale ha partecipato al Primo Festival della Matematica dal titolo “Alla conquista di Matemagica”, organizzato dalla Direzione e dal Centro di Documentazione della Scuola Elementare.

Gli animatori dell’Istituto Musicale Alessandra Tosi e Tiziano Paganelli hanno proposto attività laboratoriali e ludiche per gli alunni di tutte le scuole elementari della Repubblica.

La bella manifestazione, a cui hanno partecipato moltissime classi ogni giorno, è nata con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di un atteggiamento positivo verso la matematica, mostrando ai bambini collegamenti fra questa disciplina e realtà a prima vista distanti, come la musica, l’arte, le fiabe…

Gli alunni sono stati coinvolti ogni giorno da animatori teatrali, insegnanti di lingua Inglese e animatori dell’Istituto Musicale, in attività di gioco e in laboratori, che hanno consentito loro di scoprire aspetti insoliti ed affascinanti di questa materia, troppo spesso considerata ostica e noiosa.

Nel laboratorio “diAmo i numeri… con ritmo” Alessandra Tosi e Tiziano Paganelli hanno scoperto insieme ai bambini le affinità che legano la musica alla matematica, in un percorso attivo e divertente che tocca il ritmo, le danze di gruppo, la scala musicale, le filastrocche, e tanto altro.

Domenica 18 maggio l’Istituto Musicale Sammarinese ha partecipato all’iniziativa “Lasciamo l’impronta” organizzato dal Coordinamento Agenda 21 di San Marino. Una camminata lungo il crinale Acquaviva-Ventoso per riscoprire il territorio, una festa, un’occasione per trascorrere qualche ora lieta nel verde, un momento di riflessione, uno spazio da riempire con proposte per valorizzare, riqualificare e recuperare la bellezza del nostro territorio.

LASCIAMO L’IMPRONTA

Nel Parco del Ventoso, punto di arrivo e partenza della camminata, si è tenuto un intervento musicale di Aiko Taddei, allieva della classe di arpa dell’Istituto Musicale Sammarinese.

Page 44: Relazione Anno Scolastico 2013/14

4342

Page 45: Relazione Anno Scolastico 2013/14

4342

LEZIONI/CONCERTO PER L’UNIVERSITÀ DEL SORRISO

Il Prof. Marco Capicchioni ha coordinato e organizzato 7 interventi per gli studenti dell’Università del Sorriso, coinvolgendo in due occasioni alcuni allievi e docenti dell’Istituto Musicale.

Mercoledì 16 ottobre 2013 presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore l’Istituto Musicale Sammarinese ha

partecipato alla cerimonia di apertura dell’Anno Accademico dell’Università del Sorriso.

Il Prof. Marco Capicchioni ha tenuto una lezione e alcuni allievi e insegnanti si sono esibiti in un piccolo concerto per le autorità presenti e per gli studenti dell’Università del Sorriso.

Università del Sorriso - Programma Concerto 16 Ottobre 2013 - Teatro Concordia Borgo Maggiore

Robert Schumann Fantasiestücke, op.73 per clarinetto e pianoforte: I. Zart und mit Ausdruck II. Lebhaft, leicht III. Rasch und mit Feuer cl. M° Italo Capicchioni pf. Prof.ssa Simonetta Agarici

Mauro Giuliani Studio op.50 n.6Matteo Carcassi Studio op.60 n.3Thomas Robinson Robinson’s May chit. Brian Sebastiani

George Goltermann Studio-Capriccio op.54 n.4 vc. Martina Giardi pf. Prof.ssa Laura Geri

Heitor Villa-Lobos Preludio n.1 chit. Guglielmo Valentini

Ludwig van Beethoven dalla Sonata op.31 n.2: Allegretto pf. Federica Gatti

Martedì 15 aprile 2014 presso la sala Joe Cassar di Borgo Maggiore l’Università del Sorriso ha organizzato, in collaborazione con l’Istituto Musicale Sammarinese e il Prof. Marco Capicchioni, una lezione concerto dedicata a Wolfgang Amadeus Mozart.

Un ensemble di insegnanti dell’Istituto Musicale costituito da Marco Torsani (clarinetto), Aldo Capicchioni e Elisabetta Della Rocca (violini), Antonella Gaddi (viola) e Anselmo Pelliccioni (violoncello) ha eseguito il Quintetto per clarinetto e archi K581.

Il quintetto con clarinetto K581, che Mozart chiamò Stadler-Quintett, venne composto per l’abilissimo clarinettista Antonio Stadler. Usato per la prima volta in tutta la sua estensione, il suono del clarinetto, morbido, sensuale, agile e melodioso, si mescola con la dolcezza degli archi, creando una serena atmosfera primaverile, espressione di una superiore visione dell’arte.

L’esecuzione è stata introdotta da una guida all’ascolto tenuta dal Prof. Marco Capicchioni e preceduta da una lezione di storia dell’arte a cura della Dott.ssa Francesca Michelotti.

Page 46: Relazione Anno Scolastico 2013/14

4544

Page 47: Relazione Anno Scolastico 2013/14

4544

PROVA D’ORCHESTRA

SEGRETERIA DI STATO ISTRUZIONE E CULTURA

I bambini di Musicagiocando e Play Music presentano:

TEATRO TITANOsabato 26 aprile ore 17.30domenica 27 aprile ore 18.00 INGRESSO LIBERO

SPETTACOLO FINALE MUSICAGIOCANDO “PROVA D’ORCHESTRA”

Sabato 27 e domenica 28 aprile presso il Teatro Titano di San Marino, i “piccoli” dei corsi di propedeutica e animazione musicale MUSICAGIOCANDO hanno messo in scena “Prova d’Orchestra”.

Lo spettacolo - rappresentato in due diverse repliche per dare modo a tutti i bambini dei corsi di alternarsi sul palco da

protagonisti - è stato pensato soprattutto come momento di condivisione fra i piccoli allievi e le loro famiglie del percorso musicale vissuto in questi mesi.

I piccoli protagonisti e i loro insegnanti hanno accompagnato gli spettatori dentro ad una storia tenera e divertente, scandita da atmosfere sonore semplici e autentiche, raccontate con leggerezza e allegria.

Page 48: Relazione Anno Scolastico 2013/14

4746

Page 49: Relazione Anno Scolastico 2013/14

4746

ISCRIZIONIanno scolastico 2014/15

IstitutoMusicale

Sammarinese

corsi:ARPA

CHITARRACLARINETTO

FLAUTOPERCUSSIONIPIANOFORTESASSOFONO

TROMBA/TROMBONEVIOLINO/VIOLA

VIOLONCELLOMUSICAGIOCANDO

offerta formativa:CORSI PROPEDEUTICICORSI PRE ACCADEMICIDIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO ** in corso di approvazione

informazioni:ISTITUTO MUSICALE SAMMARINESEVia N. Bonaparte, 4 - San Marinotel. 0549 883100www.ims.sm - [email protected]

OPEN DAYnei giorni 5 e 6 maggio 2014

dalle 15.00 alle 19.00 vieni a trovarci!

c/o Scuola Secondaria Superiore,

ingresso via Donna Felicissima

scadenzavenerdì 6 giugno

SEGRETERIA DI STATO ISTRUZIONE E CULTURA

OPEN DAY

L’Istituto Musicale Sammarinese ha aperto le iscrizioni ai corsi per l’anno scolastico 2014/15 con due giornate di Open Day.

Lunedì 5 e martedì 6 maggio 2014 dalle 15:00 alle 19:00, presso la sede delle lezioni in via Donna Felicissima (c/o Scuola Secondaria Superiore), l’Istituto si è aperto alla cittadinanza per dare la possibilità a tutti di vedere e provare gli strumenti musicali, scoprendo l’offerta formativa e le attività promosse.

Gli insegnanti e i giovani musicisti hanno accompagnato bambini, ragazzi e famiglie alla scoperta della scuola e delle attività proposte, in un ricco e articolato percorso di incontri, lezioni aperte ed esecuzioni.

Per l’occasione presso la Scuola Secondaria Superiore è stato allestito un info-point della segreteria che ha fornito tutte le informazioni utili sui corsi e sulle modalità di iscrizione.

Page 50: Relazione Anno Scolastico 2013/14

4948

Page 51: Relazione Anno Scolastico 2013/14

4948

SEGRETERIA DI STATO ISTRUZIONE E CULTURA

Il Carnevale degli Animali

dedicato agli allievi delle scuole sammarinesi

mercoledì 14 e giovedì 15 maggio 2014 - ore 9.00 e ore 10.30Teatro Nuovo, Dogana

ingresso libero

L’ Istituto Musicale Sammarinese presenta:

di Camille Saint-Saëns

ISTITUTO MUSICALE SAMMARINESE - via N. Bonaparte, 4 - San Marino tel. 0549 883100 [email protected] www.ims.sm

Fra mercoledì 14 e giovedì 15 maggio più di 2300 bambini hanno assistito a “Il Carnevale degli Animali”, lo spettacolo musicale tratto dal capolavoro di Camille Saint-Saëns ideato e prodotto dall’Istituto Musicale Sammarinese per le Scuole Elementari e dell’Infanzia.

Attraverso questa raffinata e divertente “fantasia zoologica”, che Saint-Saëns ha composto illustrando ambienti e personaggi con un’acutezza percettiva straordinaria, i bambini sono stati accompagnati in un mondo musicale a loro misura.

SPETTACOLO PER LE SCUOLE “IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI”

Composta da quattordici brevi brani ispirati ad animali o personaggi, la suite di Saint-Saëns possiede caratteristiche comunicative sorprendenti che spaziano dall’ironia, al grottesco, al gioco, allo scherzo. I bellissimi testi di Chiara Carminati sono stati interpretati e riadattati per l’occasione da Tiziano Paganelli, divertente voce narrante dello spettacolo.

Grazie all’originale regia di Davide Schinaia, il giovanissimo pubblico ha potuto conoscere la variopinta brigata di animali descritti attraverso i timbri e i ritmi dei vari strumenti musicali, suonati da undici musicisti e insegnanti dell’Istituto Musicale Sammarinese.

Page 52: Relazione Anno Scolastico 2013/14

5150

Page 53: Relazione Anno Scolastico 2013/14

5150

MAGGIO

martedì 20 ore 18.00

mercoledì 21 ore 20.30

giovedì 22 ore 18.00

ore 20.30

venerdì 23 ore 18.00

ore 20.30

lunedì 26 ore 18.00

ore 20.30

martedì 27 ore 18.00

ore 20.30

mercoledì 28 ore 18.00 Concerto del Coro di Clarinetti del Conservatorio di Bologna, dell’Istituto Musicale Sammarinese, dell’Istituto Musicale Pareggiato “G.Lettimi” di Rimini e del Liceo Musicale “L. Bassi” di Bologna

ore 20.30

giovedì 29 ore 18.00

ore 20.30 Concerto in collaborazione con Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi” di Rimini

GIUGNO

lunedì 2 ore 20.30

mercoledì 4 ore 15.00 audizione pubblica “Borsa di Studio 2014”

venerdì 6 ore 21.00 Concerto Finale

LA FESTA DELLA MUSICAsaggi e concerti degli allievi20 maggio - 6 giugno 2014Teatro Titano - San Marino

SEGRETERIA DI STATO ISTRUZIONE E CULTURA

LA FESTA DELLA MUSICA

saggi e concerti degli allievi

20 maggio - 6 giugno 2014

Teatro TitanoSan Marino

INGRESSO LIBERO

La “Festa della Musica” è il nome della Rassegna di saggi e concerti degli allievi che si è aperta martedì 20 maggio 2014 presso il Teatro Titano.

L’esibizione degli allievi nei saggi e nei concerti di fine anno rappresenta un’importante tappa nel percorso didattico dei ragazzi che studiano uno strumento, ed è anche un fondamentale momento di condivisione del lavoro svolto con genitori e famiglie.

LA FESTA DELLA MUSICA 2014 - SAGGI E CONCERTI DEGLI ALLIEVI

La rassegna si è chiusa venerdì 6 giugno con il Concerto Finale, in cui i tre allievi solisti selezionati tramite audizione hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i grandi capolavori della letteratura del proprio strumento accompagnati dall’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino diretta dal M° Igor Buscherini.

Page 54: Relazione Anno Scolastico 2013/14

5352

Page 55: Relazione Anno Scolastico 2013/14

5352

Il Concerto del Coro di Clarinetti del Conservatorio di Bologna, dell’Istituto Musicale Sammarinese e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Lettimi di Rimini nasce da una collaborazione con il M° Paolo Ravaglia, docente di clarinetto presso il Conservatorio di Bologna, nell’ambito dell’iniziativa “Eclettissimo 2014: borderline!”.

La collaborazione si è concretizzata con la partecipazione del Prof. Marco Torsani e di un gruppo di allievi della classe di clarinetto al Concerto del Coro di Clarinetti del Conservatorio di Bologna del 9 maggio, e con l’organizzazione a San Marino di un concerto di allievi e insegnanti dei tre Istituti.

LA FESTA DELLA MUSICA 2014 CONCERTO DEL CORO DI CLARINETTI

Il concerto a San Marino è stato inserito come serata speciale nella tradizionale rassegna di concerti di fine anno degli allievi, tenutasi al Teatro Titano di San Marino dal 22 maggio al 7 giugno.

LA FESTA DELLA MUSICA 2014CONCERTO IN COLLABORAZIONE CON ISTITUTO LETTIMI

Prosegue la collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali Lettimi di Rimini che porta ogni anno alla realizzazione di un concerto con la partecipazione di allievi di entrambi gli istituti.

Oltre a costituire una serata di grande musica, questo concerto rappresenta un importante momento di confronto tra i ragazzi e i docenti di due istituzioni che da sempre collaborano in maniera proficua sia a livello didattico che artistico.

Page 56: Relazione Anno Scolastico 2013/14

5554

Page 57: Relazione Anno Scolastico 2013/14

5554

BORSA DI STUDIO

Ogni anno l’Istituto Musicale Sammarinese organizza un concorso per l’assegnazione di borse di studio agli allievi più meritevoli.

L’audizione pubblica per l’assegnazione delle Borse di Studio 2014 si è tenuta mercoledì 4 giugno 2014 presso il Teatro Titano.

La commissione era costituita dai Proff. Luca Bacelli, Katia Bovo, Italo Capicchioni ed Enrico Meyer, tutti insegnanti esterni all’IMS.

I candidati sono stati suddivisi in categorie in base all’età.

Questi i premiati nelle diverse categorie:

CATEGORIA A (nati dal 1 gennaio 2002)

Riccardo Di Muro, pianoforte € 200Francesca Olympia Cometa, pianoforte € 150Alessandro Zannoni, contrabbasso € 150Andrea De Pasquale , arpa € 150Federico Tonini, arpa € 150Martina Palmieri, arpa € 150Eleonora Stefanelli, chitarra € 100Giulia Petreti, violino € 100Nino Cometa, chitarra € 100

CATEGORIA B (nati dal 1 gennaio 1998 al 31 dicembre 2001)

Francesco Stefanelli, violoncello € 300Agnese Contadini, arpa € 200Federica Gatti, pianoforte € 200Beatrice Carattoni, arpa € 100Martina Giardi, violoncello € 100Paolo Santi, chitarra € 100

CATEGORIA C (nati dal 1 gennaio 1992 al 31 dicembre 1997)

Antonio Francioni, pianoforte € 150Marco Ragini, pianoforte € 150Nicola Giaquinto, pianoforte € 100

CATEGORIA MUSICA DA CAMERA

Duo arpa e chitarra € 200Agnese Contadini, arpaGuglielmo Valentini, chitarra

Trio flauto, clarinetto, pianoforte € 150Maddalena Filanti, flautoFederico Zanotti, clarinettoNicola Giaquinto, pianoforte

San Marino Harp Ensemble € 150Sarah Console, arpaAgnese Contadini, arpaAiko Taddei, arpaBeatrice Carattoni, arpa

Page 58: Relazione Anno Scolastico 2013/14

5756

Page 59: Relazione Anno Scolastico 2013/14

5756

CONCERTO FINALE

6 giugno 2014 ore 21.00

Teatro Titano, San Marino

INGRESSO LIBERO

Veronica Conti, violoncelloAlessandro Stefanelli, saxMaddalena Filanti, flauto

Igor Buscherini, direttoreOrchestra Sinfonica

della Repubblica di San Marino

musiche di Vivaldi, Bozza, Stamitz

L’ISTITUTO MUSICALE SAMMARINESE viene fondato nel 1975. Nel 1994 è riconosciuto “Ente Pubblico” avente come finalità istituzionali l’educazione musicale e la diffusione della cultura musicale sul territorio.

In questi 39 anni di attività l’Istituto Musicale è cresciuto considerevolmente e oggi conta oltre 400 allievi, iscritti ai corsi di strumento ed ai corsi di propedeutica e animazione musicale “Musicagiocando” per bambini i più piccoli.

Con l’approvazione del Decreto Legge n. 62 del 31 Maggio 2012 l’ordinamento didattico dell’Istituto Musicale Sammarinese viene modificato ed allineato alla normativa italiana, con una rimodulazione complessiva dell’offerta formativa e una nuova organizzazione dei corsi.

Dall’anno scolastico 2013/14 sono stati attivati i Corsi Preaccademici per lo studio di tutti gli strumenti e sono in corso di approvazione i Corsi di Diploma Accademico di Primo Livello in discipline musicali.

premiazione BORSA DI STUDIO 2014

rispe

tta l’

ambi

ente

, get

tam

i nel

ces

tino

SEGRETERIA DI STATO ISTRUZIONE E CULTURA

ISTITUTO MUSICALE SAMMARINESEvia N. Bonaparte, 4 - San Marino tel. 0549 883100 - [email protected] - www.ims.sm

A conclusione della Rassegna di Saggi e Concerti degli allievi “La Festa della Musica”, il Concerto Finale rappresenta uno degli eventi di punta di tutta la programmazione didattica e artistica dell’anno. Agli studenti più meritevoli - selezionati tramite audizione pubblica - è offerta la possibilità di confrontarsi con il grande repertorio del proprio strumento, accompagnati da un’orchestra di professionisti e guidati da affermati direttori.

Per il Concerto Finale 2014, diretto dal M° Igor Buscherini, è stata riproposta la proficua collaborazione fra Istituto Musicale e Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino.

LA FESTA DELLA MUSICA 2014 – CONCERTO FINALE

In seguito all’audizione svoltasi il 7 maggio 2014 sono risultati idonei ad esibirsi nel concerto finale i seguenti allievi con il seguente programma:

Veronica Conti, violoncelloA. Vivaldi - Concerto per violonc. e orchestra in Do min. rv401

Alessandro Stefanelli, saxE. Bozza - Aria per sax e orchestra

Maddalena Filanti, flauto C. Stamitz - Concerto per flauto e orch. in Sol magg. op. 29

Nel corso della serata si è tenuta anche la premiazione degli allievi vincitori delle borse di studio 2014.

Page 60: Relazione Anno Scolastico 2013/14

5958

Page 61: Relazione Anno Scolastico 2013/14

5958

INCONTRI CON LA

info: www.ims.sm - [email protected] - 338.2428259

SEGRETERIA DI STATO ISTRUZIONE E CULTURA

CHITARRALezioni, seminari e concerti

LABORATORIO DI MUSICA D’INSIEME Lucia Pizzutel

MASTERCLASS Lucia Pizzutel - Pietro Locatto

EVENTI

mercoledì 23 luglio ore 21.00 Concerto Pietro Locatto in collaborazione con la rassegna “Musica nel Chiostro” mercoledì 23 luglio Laboratorio Feldenkrais Raffaella Crociati

giovedì 24 luglio ore 15.00 Incontro con il liutaio Gabriele Lodi

sabato 26 luglio ore 21.00 Concerto Finale

SCADENZA ISCRIZIONI: 20 giugno 2014

SAN MARINO - 21/26 LUGLIO 2014

Istituto Musicale Sammarinese - via Donna Felicissima, San MarinoI concerti si terrano presso il Chiostro del Convento dei Servi di Maria - Valdragone

INCONTRI CON LA CHITARRA

Dal 21 al 26 luglio 2014 si è tenuta la prima edizione della rassegna “Incontri con la Chitarra”.

Il corso, rivolto a giovani chitarristi di ogni livello, prevedeva la partecipazione ad un laboratorio di musica d’insieme per chitarre diretto da Lucia Pizzutel.

L’orchestra di chitarre, costituita da 16 allievi, durante la settimana di corso ha preparato un programma da concerto che è stato eseguito sabato 26 luglio 2014 presso il Convento dei Servi di Maria a Valdragone.

Oltre al laboratorio di musica d’insieme è stato possibile partecipare ad una masterclass con i docenti Lucia Pizzutel e Pietro Locatto.

Gli incontri e le prove del gruppo di chitarre si sono tenuti in orario mattutino presso la Scuola Secondaria Superiore di San Marino.

Ai partecipanti è stato proposto un calendario ricco di attività ed eventi: una settimana intensa ed entusiasmante all’insegna della chitarra e della musica.

E’ stato possibile assistere al concerto del giovane chitarrista emergente Pietro Locatto, partecipare ad un interessante incontro/seminario con il liutaio Gabriele Lodi, e seguire un laboratorio con Raffaella Crociati, professionista abilitata all’insegnamento del Metodo Feldenkrais.

INAUGURAZIONE “COLLETTIVA ARTISTI DI STRADA CONTRADA OMERELLI”

Lunedì 28 luglio l’Istituto Musicale Sammarinese ha partecipato all’inaugurazione della mostra Collettiva di Strada di artisti organizzata dalla associazione Noor 2, una rassegna di pittura e sculture “en plein air” con performance artistiche nata da un’idea di Boris Pellandra.

Il quartetto di flauti dell’Istituto Musicale coordinato dalla Prof.ssa Miriam Albertini ha intrattenuto gli ospiti dell’inaugurazione della mostra con una serie di interventi musicali.

Page 62: Relazione Anno Scolastico 2013/14

6160

Page 63: Relazione Anno Scolastico 2013/14

6160

COLLABORAZIONI CON LE SCUOLE

La collaborazione tra Scuola dell’infanzia e Istituto Musicale Sammarinese ha compiuto dieci anni. Durante questo periodo sono nati e cresciuti progetti e percorsi musicali importanti e bellissimi, che hanno coinvolto e interessato in maniera crescente bambini e insegnanti.

Tutte le proposte hanno cercato di porre il bambino al centro dell’esperienza, rispettando i suoi diritti all’uguaglianza e alla diversità.

Il confronto continuo tra insegnanti e animatori ha permesso di comprendere fino in fondo come lo sviluppo e la crescita delle capacità cognitive, psicomotorie ed emotive del bambino avvengano anche attraverso l’incontro con la musica e il mondo sonoro.

Anche per l’anno scolastico 2013/14 si è proseguito su questa linea, consolidando percorsi che hanno valorizzato la musica come strumento privilegiato del processo educativo, e proponendo attività che incoraggiano all’esperienza attiva e cooperativa, alla comunicazione ed espressione di ciascuno e di tutti, alla valorizzazione dell’ascolto e della creatività.

Le proposte, come richiesto dalla Direzione della Scuola dell’Infanzia, sono state rivolte ai bambini di cinque anni e si sono concretizzate in due percorsi distinti, fra cui le scuole hanno potuto scegliere.

Di seguito, una traccia delle due proposte:

NATALE IN MUSICApercorso di animazione musicale dedicato al Natale

- periodo novembre/dicembre 2013;- 1 incontro preliminare con gli insegnanti;- 6 incontri/laboratorio con i bambini;- rappresentazione finale realizzata dagli animatori con la partecipazione dei bambini coinvolti nei laboratori, aperta a tutti i bambini della scuola e ai loro genitori.

Il percorso, costruito intorno ad una storia i cui contenuti richiamano valori universali del Natale (condivisione, solidarietà, amicizia e fratellanza), è stato presentato e illustrato durante un incontro preliminare tenuto dagli animatori presso ciascuna delle scuole che hanno aderito alla proposta.

I laboratori, condotti dagli animatori dell’Istituto Musicale, si sono svolti all’interno delle strutture scolastiche in spazi idonei alle attività, hanno avuto la durata di un’ora

circa per ogni gruppo di bambini e si sono tenuti nel periodo novembre/dicembre 2013.

Gli spettacoli natalizi, molto apprezzati e realizzati a conclusione del percorso, si sono svolti presso il Teatro Concordia di Borgo Maggiore, la Sala Monte Lupo di Domagnano e la Sala Polivalente di Serravalle.

FORTUNATAMENTE C’E’ LA MUSICApercorso di animazione musicale rivolto ai bambini di cinque anni e liberamente tratto dal libro “Fortunatamente” di Remy Charlip, (premio Andersen 2011)

- periodo gennaio/maggio 2014;- 1 incontro preliminare con gli insegnanti;- 6 incontri/laboratorio con i bambini.

I laboratori, condotti dagli animatori dell’Istituto Musicale, si sono svolti all’interno delle strutture scolastiche in spazi idonei alle attività (acusticamente protetti e abbastanza ampi da garantire libertà di movimento). Gli incontri hanno avuto la durata di un’ora circa per ogni gruppo di bambini e si sono tenuti nel periodo gennaio/maggio 2014.

Il percorso scelto è stato liberamente tratto dal libro “Fortunatamente” di Remy Charplin, un racconto semplice e delicato, ma anche avventuroso ed emozionante. Un viaggio pieno di imprevisti che insegnano e aprono nuove possibilità, un’altalena di emozioni per insegnare che nella vita non tutto va sempre “dritto” e come abbiamo programmato, ma in ogni sorpresa o cambiamento si nasconde una nuova opportunità tutta da scoprire.

La storia ha fornito numerosi spunti, focalizzati in un percorso di ascolto di se stessi e degli altri, dove la musica è stata utilizzata come mezzo privilegiato per avviare o coltivare le relazioni.

Numerose le attività proposte: giochi e attività espressive, sonorizzazioni ed esecuzioni ritmiche, attività di ascolto attivo, canti e danze di gruppo.

SCUOLE DELL’INFANZIA

Page 64: Relazione Anno Scolastico 2013/14

6362

MAESTRA …FACCIAMO MUSICA?corso di formazione per insegnanti

- durata quattro ore complessive (due incontri di due ore ciascuno).

I due incontri di formazione, rivolti agli insegnanti interessati ad approfondire le loro conoscenze e competenze musicali, sono stati tenuti dalla Prof.ssa Alessandra Tosi e hanno coinvolto collettivamente gli insegnanti. La formazione, incentrata su esperienze e proposte operative, ha permesso agli insegnanti di inserire le attività nella programmazione dell’anno scolastico.

Page 65: Relazione Anno Scolastico 2013/14

6362

Molto positiva anche la collaborazione dell’Istituto Musicale con la Scuola Elementare, che ha prodotto in questi anni, decine di progetti musicali apprezzati da allievi e insegnanti.

I progetti, che hanno tenuto conto delle indicazioni e degli stimoli suggeriti dalla Direzione delle Scuole Elementari e dal Centro di Documentazione, hanno proposto sia percorsi rivolti alle classi, che agli insegnanti.

Di seguito, una breve presentazione.

PERCORSI RIVOLTI ALLE CLASSI

OGGI C’È MUSICA!Progetto di animazione musicale rivolto alle classi prime e seconde.

Il percorso si è svolto nel periodo gennaio/maggio 2014 e si è articolato in sei incontri/laboratorio con i bambini, più un incontro preliminare e organizzativo con gli insegnanti.

I laboratori sono stati condotti da due animatori dell’Istituto Musicale e si sono svolti all’interno delle strutture scolastiche in spazi idonei alle attività (acusticamente protetti e abbastanza ampi da garantire libertà di movimento). Gli incontri hanno avuto cadenza settimanale e la durata di un’ora per ciascuna classe.

Continua il cammino intrapreso lo scorso anno, che proponeva esperienze legate al “fare musica insieme” e al potere fortemente inclusivo della musica. Si è giocato a fare e inventare esperienze con la musica, cercando di “risvegliare” l’ascolto delle nostre emozioni e potenzialità, per poi poterle condividere e valorizzare con gli altri.

Il gioco musicale di interazione ha portato i partecipanti a canalizzare energie intellettuali ed emotive sia all’interno di ciascuno (migliore consapevolezza del proprio corpo, voce, emozione) che all’esterno (ascoltare l’altro, scoprirlo, comprenderlo, valorizzarlo).

Il percorso, ricco di spunti ritmici, vocali e corporei si è snodato in maniera trasversale proiettandosi costantemente su altre aree di apprendimento: ludico espressiva, psicomotoria, verbale, logico-matematica.

Tutte le proposte hanno visto i bambini al centro dell’esperienza, rispettando i loro diritti all’uguaglianza e alla diversità. Le classi che hanno aderito al progetto hanno preso parte alle attività proposte a partire da gennaio 2014, scaglionate in due periodi.

Alla fine del percorso gli animatori e gli insegnanti dell’Istituto Musicale hanno organizzato una rappresentazione finale aperta a tutti i bambini della scuola nella quale sono state coinvolte le classi prime, seconde e terze che hanno aderito al progetto, oltre agli alunni che frequentano l’Istituto Musicale.

SUONIAMO INSIEME Progetto di propedeutica alla musica rivolto alle classi terze

Il percorso si è svolto nel periodo gennaio/maggio 2014 e si è articolato in quattro incontri/laboratorio con i bambini più un incontro preliminare e organizzativo con gli insegnanti. I laboratori sono stati condotti dagli insegnanti dell’Istituto Musicale e si sono svolti all’interno delle strutture scolastiche in spazi idonei alle attività. Gli incontri hanno avuto cadenza settimanale per una durata di un’ora in ogni classe.

Il percorso si è incentrato sull’incontro attivo e consapevole del bambino con strumenti musicali classici come chitarra, pianoforte, flauto, violino, violoncello, clarinetto, sax, ecc. Per ogni plesso sono stati scelti due o tre tipi di strumento che i bambini hanno potuto conoscere e sperimentare fino a “suonare insieme” alcuni semplici brani. Nei plessi dove è presente un pianoforte, gli insegnanti dell’Istituto Musicale hanno curato una particolare programmazione mirata all’approccio creativo verso questo bellissimo strumento.

Come evidenziano sempre più dettagliatamente le più recenti ricerche scientifiche in materia, il training musicale dei bambini (e in particolare il suonare uno strumento), affina i movimenti del corpo, aiuta a distinguere meglio i suoni, migliora le capacità grammaticali e di sintassi, facilita l’apprendimento di altre lingue, la comprensione del tono parlato e la lettura.

Il progetto, troppo breve per poter monitorare cambiamenti e progressi in tal senso, mira più semplicemente, (ma non banalmente) ad avvicinare i bambini al “fare musica insieme” stimolando un gioco musicale condiviso e partecipato. Le classi che hanno aderito, hanno fruito delle proposte a partire da gennaio 2014, scaglionate in due periodi.

Alla fine del percorso gli animatori e gli insegnanti dell’Istituto Musicale hanno organizzato una rappresentazione finale aperta a tutti i bambini della scuola nella quale sono state coinvolte le classi prime, seconde e terze che hanno aderito al progetto, oltre agli alunni che frequentano l’Istituto Musicale.

SCUOLE ELEMENTARI

Page 66: Relazione Anno Scolastico 2013/14

6564

Page 67: Relazione Anno Scolastico 2013/14

6564

VIVA LA MUSICA!Laboratorio di ascolto e produzione musicale di gruppo, rivolto alle classi quinte

In tutti questi anni, per una decisione condivisa con la Direzione della Scuola Elementare si è scelto di rivolgere le proposte alle classi prime, seconde e terze, in modo che gli strumenti e gli spunti acquisiti da insegnanti ed allievi, potessero dare i loro frutti anche negli ultimi due anni di scuola elementare.

Su richiesta di molte insegnanti e del Centro Documentazione si è pensato di programmare un incontro dedicato alle classi quinte, al fine di sensibilizzare i ragazzi all’ascolto e alla valorizzazione della loro creatività. Si è trattato di un unico incontro strutturato come una piccola performance musicale gestita da un gruppo di animatori, all’interno della quale erano coinvolti i ragazzi.

Non avendo potuto, per motivi di organizzazione interna, estendere la proposta a tutte le quinte, sono state coinvolte 9 classi quinte, segnalate dal Centro Documentazione.

PERCORSI RIVOLTI AGLI INSEGNANTI

MUSICA MAESTRACorso di formazione rivolto agli insegnanti di prima, seconda e terza

Il corso, articolato in due incontri della durata di due ore ciascuno, è stato tenuto dalla Prof.ssa Alessandra Tosi e ha coinvolto collettivamente gli insegnanti in esperienze e pratiche musicali di carattere laboratoriale, che hanno poi potuto facilmente essere riproposte con i bambini.

Gli insegnanti che hanno aderito con le loro classi al progetto musicale, hanno partecipato anche al corso di formazione al fine di valorizzare, approfondire e qualificare le esperienze proposte dagli animatori e insegnanti dell’Istituto Musicale nelle loro classi.

Concepito come spazio di approfondimento rispetto ai contenuti trattati nei laboratori con i bambini, il corso ha cercato di dimostrare come l’esperienza musicale rappresenti un eccellente facilitatore di apprendimenti, ma anche un gioco coinvolgente e gratificante.

DENTRO LA MUSICACorso di formazione rivolto agli insegnanti delle classi quarte e quinte

Il corso, articolato in due incontri della durata di due ore ciascuno, è stato tenuto da un esperto dell’Istituto Musicale e ha coinvolto collettivamente gli insegnanti interessati ad avvicinarsi e a comprendere il linguaggio musicale analizzandone struttura e valenza espressiva.

Il corso ha lo scopo di trasformare gli insegnanti in ascoltatori e fruitori di musica più consapevoli e attivi.

Il programma del corso ha toccato vari argomenti:- l’ascolto analitico/strutturale mirato a riconoscere le strutture formali della musica e le regole che stanno dietro alla composizione della frase e del discorso musicale (con richiami e parallelismi al discorso scritto e parlato);

- l’ascolto analitico/semantico mirato a riconoscere (anche attraverso un confronto aperto fra partecipanti) i possibili significati riflessi sulla musica;

- la composizione informale e creativa con la costruzione di codici condivisi e alla portata di tutti (che gli insegnanti hanno potuto quindi riproporre in classe).

Page 68: Relazione Anno Scolastico 2013/14

6766

Page 69: Relazione Anno Scolastico 2013/14

6766

CIRCOSCRIZIONE DI FIORENTINO E CITTÀ

Gli incontri si sono tenuti nell’ambito dei laboratori organizzati nella settimana delle attività elettive, dal 10 al 15 marzo 2014, dalle 8:00 alle 13:00. Visto l’alto numero di richieste i partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi.

L’obiettivo principale del laboratorio è stato quello di avvicinare gli alunni al mondo della musica attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti musicali. Il laboratorio è stato condotto dagli insegnanti dell’Istituto Musicale Sammarinese. Sono state organizzate lezioni di gruppo per i seguenti strumenti musicali: tromba, clarinetto, pianoforte, chitarra, percussioni, sax.

Nel corso della settimana sono stati preparati alcuni brani di musica d’insieme, che i ragazzi hanno potuto poi suonare per i genitori e per i loro compagni di scuola in una piccola esibizione organizzata al termine dei laboratori.

Sono state proposte anche tante altre attività legate alla musica: quiz e test musicali, guida all’ascolto, visione di video a carattere didattico e un laboratorio di body percussion.

Insegnanti coinvolti: Prof. Angelo Guidi (chitarra), Prof. Marco Torsani (clarinetto), Prof. Deny Mina (percussioni), Prof. Paolo Severi (pianoforte), Prof. Michele Selva (sax e guida all’ascolto), Prof. Fabrizio Biordi (tromba), Prof. Marco Capicchioni (direttore ensemble, informatica musicale/garage band ecc).

SCUOLA SECONDARIA INFERIORE

Page 70: Relazione Anno Scolastico 2013/14

6968

Page 71: Relazione Anno Scolastico 2013/14

6968

La Scuola Secondaria Superiore e l’Istituto Musicale Sammarinese hanno riproposto il Progetto “San Marino School Band”.

L’attività didattica dell’Istituto Musicale si è trasferita presso la Scuola Secondaria Superiore in attesa della ristrutturazione della sede di Borgo Maggiore; questa convivenza ha generato inevitabilmente ulteriore ricchezza per due realtà formative così importanti e ha fornito l’impulso per sviluppare progetti in collaborazione e momenti di condivisione.

Il progetto “San Marino School Band” nasce da questo interesse comune, e si è concretizzato con la costituzione di un gruppo musicale formato da giovani studenti comuni ai due istituti.

I diciannove ragazzi partecipanti al progetto si sono incontrati periodicamente sotto la guida degli insegnanti dell’Istituto Musicale, provando un repertorio di brani da loro scelti, e condividendo il piacere e l’emozione di fare musica insieme.

La San Marino School Band si è esibita nell’ambito della Presentazione dell’Annuario della Scuola Secondaria Superiore, martedì 11 marzo 2014, e durante la cena di fine anno svoltasi il 14 giugno 2014.

SAN MARINO SCHOOL BAND

arpa Sarah Console

chitarre Elia Albani, Paolo Santi, Eleonora Squarcialupi, Gloria Valentini

clarinetto Federico Zanotti

flauto Maddalena Filanti

percussioni Luca Berardi, Caterina Pacelli, Edoardo Tentoni

piano/tastiere Lucilla Agostini, Francesca Baldacci, Beatrice Simoncini, Susanna Terenzi, Ilaria Toccaceli, Anna Valentini

viola Giorgio Zani

violino Meri Tuuli De Padova, Enrica Menghi

violoncello Veronica Conti

voci Meri Tuuli De Padova, Maddalena Filanti, Ludovica Pacelli, Chiara Santini

Docenti IMS: Prof. Marco Capicchioni, Prof. Fausto Giacomini, Prof. Deny Mina, Prof. Paolo Santi, Prof. Roberto Stefanelli. Il Prof. Capicchioni e il Prof. Stefanelli hanno curato l’arrangiamento dei brani per la band.

SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

Page 72: Relazione Anno Scolastico 2013/14

7170

Page 73: Relazione Anno Scolastico 2013/14

7170

INIZIO E TERMINE DELLE LEZIONIInizio lezioni: 3 ottobre 2013Termine lezioni: 6 giugno 2014

L'inizio delle lezioni è stato preceduto da un incontro con gli insegnanti presso il Liceo di San Marino Città nel corso del quale è stata presentata la dislocazione delle aule agli allievi e sono stati comunicati gli orari delle lezioni per questo anno scolastico.

L’incontro con i genitori per l’assegnazione degli orari di lezione si è tenuto mercoledì 25 settembre 2013. In questa occasione sono state raccolte le candidature per l'elezione dei rappresentanti dei genitori per l'anno scolastico 2013/14.

CALENDARIO FESTIVITÀ1 novembre 2013 Tutti i Santi23 dicembre 2013/4 gennaio 2014 Vacanze Natalizie6 gennaio 2014 Epifania5 febbraio 2014 Sant’Agata25 marzo 2014 Arengo1 aprile 2014 Ingresso Capitani Reggenti17 aprile/22 aprile 2014 Vacanze Pasquali1 maggio 2014 Festa del lavoro

CALENDARIO SPOSTAMENTI DI LEZIONEA causa di impegni legati alla programmazione didattica

della Scuola Secondaria Superiore, che rendono impossibile in alcune giornate il regolare svolgimento delle lezioni, è stato predisposto un calendario di spostamenti di lezione come indicato di seguito:

Scuola impegnata Lezione spostata a

Martedì 26/11/2013 Mercoledì 27/11/2013

Martedì 03/12/2013 Mercoledì 4/12/2013

Giovedì 05/12/2013 Lezione annullata

Martedì 10/12/2013 Mercoledì 11/12/2013

Martedì 18/03/2014 Mercoledì 19/03/2014

Giovedì 20/03/2014 Lezione annullata

Giovedì 27/03/2014 Mercoledì 26/03/2014

CALENDARIO SCOLASTICO

A causa della chiusura della sede di Borgo Maggiore in via Oddone Scarito, 33 per lavori di ristrutturazione, dall’anno scolastico 2011/12 l’attività didattica si è trasferita presso la Scuola Secondaria Superiore, che ha messo a disposizione dell’Istituto Musicale le aule in orario pomeridiano.

ASPETTI LOGISTICI

Per le lezioni dell’IMS vengono utilizzate 12 aule come da mappa nella pagina a fianco.

Page 74: Relazione Anno Scolastico 2013/14

Istituto Musicale Sammarinese | Via Napoleone Bonaparte, n.4 | 47890 San Marinotel. 0549 883100 | fax. 0549 883106 | [email protected] | www.ims.sm

presidenza Federico [email protected]

direzione Paolo [email protected]

segreteria didattica Fulvia Costa0549 [email protected]

segreteria amministrativa Daniela Polidori0549 [email protected]

personale ausiliario Claudio Guidi, Orietta Parenti, Renata Riccardi, Santina Ugolini

fotografie:Gea Gasperoni, Miriam Albertini, Ercole Giardi/Studio MW, Mirko Mancini/DVFpro

realizzazione:Anselmo Pelliccioni, Paolo Santi, Alessandra Tosi, Gea Gasperoni, Laura Geri

Pubblicazione realizzata a fini di documentazione dell’attività dell’Istituto Musicale Sammarinese, riservata ad uso interno. É vietata ogni riproduzione.

© ISTITUTO MUSICALE SAMMARINESE 2014

Page 75: Relazione Anno Scolastico 2013/14
Page 76: Relazione Anno Scolastico 2013/14

Istituto Musicale Sammarinese | Via Napoleone Bonaparte, n.4 | 47890 San Marinotel. 0549 883100 | fax. 0549 883106 | [email protected] | www.ims.sm