Relazione AMIA SpA I - files.meetup.comfiles.meetup.com/231537/Relazione Amia Servizio Arredo...

10
AMlAspA IGIENE AMBIENTALE ARREDO URBANO . ILLUMINA2IONE PUBBLICA SERVIZI VARI Viale Zaccagna, 18/A 54033 Carrara (MS) Italy T +39 0585 644311 F +39 0585 786578 n?verde800015 821 ìnfo@amìacarrara.it (Comune di Carrara (Commissione Lavori Pubblici i 110 ottobre 20121 | Relazione | ( AMIA SpA I C.F. P.IVA 00637570458 Cap.Soc.Euro3.-162.864.30Lv. iscr. Registro Impreso n = OQ637570458 Iscrizione R.E.A, n°58597

Transcript of Relazione AMIA SpA I - files.meetup.comfiles.meetup.com/231537/Relazione Amia Servizio Arredo...

AMlAspAIGIENE AMBIENTALEARREDO URBANO .ILLUMINA2IONE PUBBLICASERVIZI VARI

Viale Zaccagna, 18/A54033 Carrara (MS) ItalyT +39 0585 644311F +39 0585 786578n?verde800015 821ìnfo@amìacarrara.it

(Comune di Carrara

(Commissione Lavori Pubblici i

110 ottobre 20121

| Relazione |( AMIA SpA I

C.F. P.IVA 00637570458Cap.Soc.Euro3.-162.864.30Lv.iscr. Registro Impreso n=OQ637570458Iscrizione R.E.A, n°58597

AMIA SFA - Servizio Arredo Urbano

"La manutenzione del verde pubblico comunale operata da Amia"

I - Presentazione del servizio e del relativo contratto.La manutenzione del verde pubblico è affidata ad Amia dal 01.06.1997. Precedentemente .i servizi erano realizzati direttamente dall'amministrazione comunale mediante vari lotti dimanutenzione affidati in appalto, con modesti interventi realizzati in economia. I rapportifra Comune ed Amia sono sempre stati regolati da uno specifico contratto di servizio,aggiornato varie volte, l'ultima versione è in vigore dal 01.01.2005. Amia attua unagestione integrata delle -manutenzioni: si avvale di proprio personale, affida particolari •tipologie di servizio a cooperative sociali, fa fronte ai picchi stagionali ricorrendo a modestiaffidamenti ad imprese. Nell'ambito del contratto di servizio, programma e realizza attivitàdi manutenzione ordinaria, interventi di manutenzione straordinaria, investimenti comunaliin materia di verde pubblico. Dal 2003 Amia e quindi anche i servizi di verde pubblico sonocertificati ISO 9001, più recentemente è stata ottenuta la certificazione etica SA8000.II contratto di servizio regolamenta i rapporti fra Comune ed Amia sia dal punto di vistaamministrativo che tecnico, in particolare mediante il disciplinare. Tralasciando gli aspettiamministrativi, essenzialmente individua: le tipologie di servizio; le aree oggetto dimanutenzione; le prescrizioni tecniche cui attenersi; le frequenze di servizio su scalaannua; i prezzi unitari sulla base dei quali sono remunerati i servizi: le modalità direndicontazione dei servizi.In particolare, i Prezzi unitari, introdotti a partire dall'anno 2005 per garantire la completatrasparenza del contratto, furono reperiti da listini nazionali (Assoverde 2002/2003) eregionali (Regione Umbria) su indicazione dell'Amministrazione comunale; gli stessiprezzi, sebbene già allora vecchi di due anni furono in parte rivisti al ribasso. Questi prezzicomprendono la remunerazione per tutte le attività accessorie fornite da Amia(programmazione dei servizi, rapporto con i cittadini, oneri di progettazione, sorveglianza,direzione e rendicontazione) ed i costi generali dell'azienda. Dal 2005 ad oggi non sonomai stati aggiornati su base ISTAT nonostante fosse contrattualmente previsto garantendodi fatto un ulteriore e consistente ribasso.I servizi sono pianificati su diverse scale temporali. Una pianificazione trimestrale dei lavoriviene redatta in funzione delle spettanze contrattuali (frequenze annue di servizio), delvariare dell'intensità di fruizione delle aree, dei vincoli di ordine tecnico, della stagionalitàdei diversi servizi, dell'andamento meteo atteso.

Nel dettaglio dei servizi si ritengono di evidenziare i seguenti principali aspetti.

Per quanto riguarda la rasatura dej_praJL avvenuta nelle diverse aree con diversefrequenze in funzione delle specifiche spettanze contrattuali, a consuntivo risultanocomplessivamente lavorati oltre 2 milioni di mq. Il servizio di potatura di siepi lineari haoperato su circa 18 Km complessivi. Il servizio di decespugliamento delle vie e dei ciglistradali presenta la cifra complessiva di circa 270 Km lavorati effettivamente, poiché adogni tratto di strada è stato applicato un coefficiente di inerbimento (come da contratto diservizio) a tutta tutela della piena trasparenza dei servizi resi da Amia. A questo riguardosi deve sottolineare come a fronte di una grande quantità di lavoro non si riesca a semprea garantire un livello continuativo di decoro stante le seguenti condizioni: degrado di moltimarciapiedi; grandi quantità di polveri e conseguente disponibilità di substrato per lemalerbe; elevata piovosità media annua della nostra zona.La potatura delle essenze arboree ha permesso di operare interventi ordinari e straordinarisu circa 2000 alberi e palme distribuiti in decine di diverse aree verdi e filari stradali, oltre a

171 interventi d'urgenza in risposta a segnalazioni di singoli cittadini, scuole, Poliziamunicipale, diversi uffici comunali.Riguardo le attività di pulizia delle aree verdi e di manutenzione degli arredi si devesottolineare che il risultato complessivo percepito potrebbe ancora non essere sufficiente equindi meriterebbe un analisi con criteri statistici che permetta di evidenziare conprecisione gli elementi critici, sebbene i servizi siano stati realizzati in ottemperanza agliobblighi contrattuali e sia stata realizzata una loro specifica riorganizzazione per quantoaffidato a cooperative sociali (arrivando a realizzare interventi giornalieri nel periodo estivodi punta in tutte le principali aree verdi della fascia litoranea). Particolare importanza neldeterminare l'insorgenza di criticità va ricercata senza dubbio in consolidati comportamentiincivili, nella scarsità di forme di sorveglianza e nella mancanza di ogni protocolloregolamentare che disciplini le modalità di accesso e di fruizione delle aree verdi. Fra icomportamenti scorretti più frequenti sono da segnalare la mancata raccolta degliescrementi degli animali domestici, il mancato utilizzo dei raccoglitori di rifiuti, losvuotamento a terra degli stessi contenitori, vari atti vandalici a carico di elementi di arredoed attrezzature ludiche (dalla semplice manomissione fino all'incendio).

Attività relative ai servizi nelle vie collinari e nel Parco PadulaNel corso del 2011 sono stati realizzati servizi di sfalcio dei cigli stradali delle vie dicollegamento con i paesi collinari e delle vie dei bacini marmiferi per la un ammontare paria circa 50 di Km.Per quanto riguarda i servizi realizzati presso il Parco della Padula si riportano i seguentidati di sintesi: rasatura dei prati per circa 250.000 mq, apertura e chiusura giornaliera deicancelli, n. 29 interventi di pulizia del parco.Per quanto riguarda le aree degradate sono stati realizzati interventi su una superficiecomplessiva di circa 15.000 mq l'area detta La Prada ad Avenza.

Le attività di servizio svolte per la Provincia di Massa Carrara hanno riguardato, oltre allarasatura dei prati ed alla potatura di vari alberi riguardanti tutte le scuole superiori delterritorio comunale di Carrara, lo sfalcio dei cigli stradali e la pulizia delle seguenti strade:n. 1 interventi sulla SP 73 dal confine con il Comune di Massa al bivio con la SP 10 diMarciaso, n. 1 intervento sulla SP 52 di Fontia, n. 1 intervento sulla SP 3 Massa Avenza,n. 1 intervento sulla SP48 viale Zaccagna.

Attività svolte da Amia nel corso dell'anno 2011 a costo zero per l'amministrazionecomunale.Sebbene il contratto di servizio sia stato rivisto nel 2005, si riportano aree di proprietàcomunale non comprese nello stesso contratto, tipologie di servizio e costi derivanti. Inparticolare si elencano i servizi relativi alla gestione di nuovi impianti di irrigazioneautomatici, alla rasatura dei prati anche di aree incolte ed alla potatura delle siepi lineari diaree di proprietà comunale nel caso di un prossimo inserimento nel contratto di servizio. Siinforma inoltre che tale elenco potrebbe non essere esaustivo, in quanto giungono alla ns.attenzione, con frequenza imprevedibile, segnalazioni di nuove aree di proprietàcomunale.

A) Gestione dei nuovi impianti di irrigazione automatici.Verde esterno Campo scuola di Marina di Carrara; Nuovo parcheggio sito nel retro deltribunale di Carrara; Rotatoria via Covetta/viale XX Settembre; Rotatoria via Bertoloni/viaCovetta; Rotatoria via Villafranca/via Campo d'Appio; Rotatoria loc. Turigliano edadiacente parcheggio; Aiuole piazza Matteotti; Aiuola spartitraffico piazza Onu; Rotatoriaviale XX Settembre/via G. Pietro (loc. "Centrale"); Rotatoria via G. Pietro/viale XX

Settembre; Passeggiata molo di ponente; Verde piazza Gramsci; Scuola elementare A.M.Menconi; Scuola elementare Paradiso A; Nuove aiuole spartitraffico via G. Menconi.

B) Rasatura prati e pulizia aree incolte.Caserma CO di viale Galilei; Aiuole fronte Caserma WFF di via Covetta; Nuovoparcheggio in loc. Bedizzano; Nuovo parcheggio in loc. Nazzano; Nuovo parcheggioadiacente Scuola elementare Frezza; Verde via Covetta angolo viale'Monzone; Rotatoriavia Covetta/viale XX Settembre; Rotatoria via Bertoloni/via Covetta; Rotatoria viaVillafranca/via Campo d'Appio; Rotatoria via G. Pietro/vie XX Settembre; Nuovoparcheggio sito nel retro del tribunale di Carrara; Nuovo parcheggio in loc. San Martino;Aiuole loc. Baudoni; Aiuole via Fiorillo; Aiuole parcheggio palazzi via Prov.le Carrara-Avénza loc. Grotta; Nuove aiuole spartitraffico via G. Menconi.

C) Potatura siepi lineari ed arbusti.Caserma CC di viale Galilei; Caserma WFF di via Covetta; Nuovo parcheggio in loc.Nazzano; Verde traversa via Villafranca retro caserma WFF; Verde via Covetta angoloviale Monzone; Rotatoria via Covetta/viale XX Settembre; Rotatoria via Bertoloni/viaCovetta; Nuovo parcheggio sito nel retro del tribunale di Carrara; Aiuole via Fiorillo.

D) Pulizia delle fontane comunali: Marina di Carrara, piazza Menconi; Carrara, piazzaFarini.

3 - Principali interventi extracontrattuali

a) Programma pluriennale di censimento informatizzato del patrimonio di verde pubblicocittadino.

M et

o DELPATRJHjppQsyRDE DEL

COMUNE OKCARRARA PER UNAMIGLIORE QUALITÀ' E PER

Concluso nel mese di luglio 2012 sarà disponibile entro fine anno on-line ed in liberaconsultazione.

b) Riqualificazione del verde della passeggiata del molo di ponente.

E' stato riqualificato tutto il verde della passeggiata del molo di ponente mediante:

sostituzione dei bagolari (inadatti all'aerosol marino) con n. 12 palme (Washingtonia

robusta), realizzazione di nuova siepe di fotinia, realizzazione di nuova bordura ad

ingresso passeggiata, ripristino dell'impianto automatico di irrigazione,

e) Lotta al Punteruolo rosso delle palme

L'allarme punteruolo è scattato nel mese di agosto del 2011 con i primi ritrovamenti

dell'insetto a Pietrasanta. Da allora sono stati condotti vari monitoraggi della palme in

collaborazione con il SFR. Nell'ipotesi probabile di prossime infestazioni anche nel ns.

comune (visti gli andamenti riscontrati in altre realtà italiane ed europee) abbiamo deciso

di confrontare le esperienze di altri comuni italiani e della ricerca scientifica mediante

l'organizzazione di un incontro tecnico in data 2 marzo 2012 dal titolo "Emergenza

punteruolo rosso: Cosa fare?" che ha visto la partecipazione di oltre 100 tecnici. In questi

giorni stiamo organizzando stand informativi presso i principali ercati cittadini per dare la

massima informazione sul tema, cui seguiranno le affissioni di manifesti in tutta la città.

L'obiettivo, per il quale mettiamo a disposizione dei cittadini il nostro supporto tecnico ed

operativo, è quello di monitorare tutte le palme (anche quelle private) al fine di contrastare

le eventuali infestazioni in tempi rapidi e quindi contenere là diffusione dell'insetto.

*•COMUNE DI CARRARA

Centro Studi e Ricerche tulle PalmeCommi. Treel.»bPI» irlAMUS.jtA.

Con il patrocinio

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI DI PISA-LUCCA-MASSA-CARRARA

SOCIETÀ' ITALIANAJ>I ARBORICOLTURA ONLUS

"SIA~INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO

"EMERGENZA PUNTERUOLO ROSSO DELLE PALME !COSA FARE?"

E'lui il vincitore?

VENERDÌ* 2 MARZO 2012

Sala dell'Autorità PortualeViale Colombo 6 - Marina di Carrara

Ore 9.00 RegistrazioneSaluto Autorità

Ore 9.30 Inizio lavori (moderatore M. Menconi - AMIA S.p.A.- Responsabile Verde Pubblico)1) Dott. N. Musetti (Funzionario del Servizio Fitosanitario Regione Toscana)

"II punteruolo rosso in Toscana : situazione attuale e nuovo Piano d'Azione Regionale per il suocontenimento"

2) Dott. C. Littardi (Presidente del Centro Ricerche e Studi sulle Palme - Comune di Sanremo)

"L'esperienza del Comune di Sanremo e gli studi del Centro"

Ore 10.30 Coffee breakOre 10,45 Ripresa lavori (moderatore F. Cinelli - TreeLabPisa srl - Direttore scientifico)3) Dott. B. Scanniello (Ex-responsabile Verde pubblico Comune di Salerno)

"L'esperienza del Comune di Salerno"4) Dott.sa Agr. M. 6andolfo (Libero professionista - Ditta AA£ Arboricoltura)

"Trattamenti fitosanitari per il controllo del punteruolo rosso: pregi e difetti"5) Dott. L. Strazzabosco (Dottorando - Università di Padova)

"BITE-Blade for Infusion in TrEes, strumento innovativo per infusione"Ore 12,00 Discussione e Conclusioni

A seguito dell'incontro tecnico sono stato organizzati vari banchetti informativi presso iprincipali mercati comunali al fine di sensibilizzare i nostri concittadini sul tema.A fine mese di giugno ci è stata segnalata da privati cittadini la possibile infestazione diuna palma ad Avenza, infestazione confermata da nostro sopralluogo e successivoverbale del SFR regionale. Nell'arco di 5 giorni la palma è stata abbattuta da Amia nelpieno rispetto delle norme di profilassi. Nel contempo sono stati realizzati monitoraggicongiuntamente al SFR nel raggio di 1 Km dalla palma infestata senza ad oggi riscontrarenuove infestazioni. Si evidenzia che il Comune di Carrara, tramite Amia, è l'unico entetoscano che per fronteggiare l'emergenza punteruolo rosso offre un servizio gratuito diabbattimento delle palme infestate (maggiori informazioni sul nostro sito:www.amiacarrara.it).

d) Maggiore attenzione e cura degli allestimenti con fioriture ornamentali

'̂ t>&r:?j**lfc«u -&&7L'.-£C3&j 'd

. fiTi ! g• •Ì>.i^^<|ii';i • ̂ il̂ li'

AMIA SFA - Servizio Igiene Urbana

"L'impegno per il decoro sul territorio del Comune di Carrara"

Spazzamento e pulizia stradale

II servizio di spazzamento è svolto suddividendo il territorio in 24 zone servite confrequenze differenti a seconda della criticità della zona stessa.Il servizio si avvale di una flotta di spazzatrici aspiranti e meccaniche che unitamente allospazzamento manuale hanno raccolto 498,80 tonnellate di materiale. Da rimarcare il fattoche le spazzatrici sono dotate di un sistema di disinfezione che agisce sui punti "sensibili"del territorio.La lunghezza spazzata è pari a 24.600.000 mi.La lunghezza / anno di spazzamento per addetto è pari 60.000 mi.Nel corso dell'anno è stato attivo per periodi limitati un servizio specifico dì pulizia stradalecostituito da due squadre, ciascuna costituita da spazzatrice, operatore a terra e operatorecon decespugliatere.Le squadre agiscono su quella viabilità che necessita di interventi particolari a causa diparticolari condizioni di traffico e di presenza di erbe infestanti sui cigli stradali.Sempre nell'ambito della pulizia stradale si deve segnalare il costante impegno delservizio nella rimozione delle discariche abusive presenti sul territorio.

D totale ore I ore spazz.manuale D ore spazz. meccanizzato

18.165

ore 2011

8.965 9200

6.217

3.700 3.700

monti adiacenze avenza carrara marina strada dei m armi

spazzamento ore %

carrara26%

avenza17%

manna37%

adiacenze1% monti

12%

strada deimarmi

7%

I divieti dì sosta programmati: un'arma in più

Le esperienze degli ultimi anni maturate soprattutto con l'istituzione dei divieti di sostapermanenti su via Ingolstadt e via Genova a Marina di Carrara, hanno confermato il valoredi questo sistema di spazzamento in termini di resa.Dove è stato applicato questo sistema , per esempio in via Pucciarelli in maniera definitivao anche in via sperimentale come sul viale XX Settembre, la pulizia si fa meglio, in minortempo e dura più a lungo.È emerso anche il dato, non da poco, per cui residenti e commercianti delle zone - purcon qualche inevitabile disagio nella fase di avvio - apprezzano questo tipo di impegnoanche a costo di qualche sacrificio.

Le discariche, i cestini, le deiezioni canine: un fronte quotidiano

Nel capitolo decoro non si può non annoverare la questione aperta delle discaricheabusive. AMIA compie più di 6000 interventi l'anno con un mezzo dedicato. A questo vaaggiunto il lavoro della preparatoria, degli operatori di zona e delle cooperative sociali cheogni giorno rimuovono decine di grandi e piccoli abbandoni soprattutto in prossimità delleisole ecologiche.Siamo di fronte a un numero estremamente elevato di interventi che si può fronteggiareoltre che con un'assidua presenza di AMIA anche con campagne i sensibilizzazione miratae con maggiori controlli.Sulla sensibilizzazione AMIA sta facendo la propria parte, andando nelle scuole,diffondendo materiali informativi in maniera sempre più capillare, spiegando ai singolicittadini come fare per smaltire correttamente le proprie cose. Stiamo avendo riscontriimportanti alla nostra strategia, soprattutto dall'incremento del lavoro della nostra Ricicleriache anno dopo anno migliora i propri risultati.

materiali riciclati presso la ricicleria2011

53%

p cartone

D inerti

• video tv

B legno

I imballaggi in vetro

I frigo

D materiale informatico

D metallo ( ferro)

12%

D pneumatici

D accumulatori al piombo

I elettrodomestici

n verde

Nell'anno 2011 la Ricicleria ha visto un movimento di materiali in ingresso pari a ton.2.663,41 con un quantitativo di materiale cernito pari a ton. 1.675,13.

INGRESSO RICICLERIA

Ingombranti

PileFarmaciLampade fluorescentiCarta

Totale ingresso Ricicleria

tons

2.545,21

2,552,8500,95111,860

2.663,41

Sottoposti acernitadirettidirettidirettidiretti

Continua l'attività di AMIA come Piattaforma RAEE. Nel corso dell'anno 2011 sono statiselezionati dalla Ricicleria i seguenti quantitativi:

FrigoVideo tv

tons 78,86tons 104,87

Materiale informatico tons 37,93Lampade fluorescenti tons 0,95Elettrodomestici tons 89,70.

Imponente anche l'impegno sui cestini portacarte, non sempre oggetto di corretto uso daparte della cittadinanza; ogni giorno AMIA predispone un servizio dedicato che effettua losvuotamento di circa 600 cestini sul territorio.

Merita una menzione la lotta alle deiezioni canine. AMIA mette in campo due motoattrezzate alla rimozione e alla disinfezione. Anche in questo campo, grazie allasensibilizzazione, sono stati fatti passi avanti molto importanti ma la strada affinchè tutti iproprietari di animali si comportino in maniera civile, specie su alcune zone della città, habisogno del contributo di tutti.

AMIA è attrezzata con un'apposita macchina per interventi di decoro urbano come lapulizia di pareti e pavimentazioni in marmo o di luoghi diffìcilmente raggiungibili con iservizi ordinar! come i sottopassi. Interventi di questo genere non sono compresi nelcontratto di servizio e dunque vengono eseguita gratuitamente da AMIA per il Comune eper i cittadini.

9