RefWorks 2.0 - Guida rapida · Nuove date e orari vengono aggiunti mensilmente. ... Gli utenti...

7
RefWorks 2.0 - Guida rapida Istruzioni di accesso Accedere a www.refworks.com/refworks. Immettere il proprio nome e la password di accesso. (Gli utenti che accedono al sistema per la prima volta devono sottoscrivere un account personale seguendo le istruzioni visualizzate.) NOTA: Gli utenti remoti che accedono a RefWorks da una postazione remota o da un indirizzo IP non registrato devono immettere il "Codice di gruppo", collegarsi tramite il server proxy dell'organizzazione o accedere utilizzando altre credenziali dell'organizzazione (Athens, Shibboleth, ecc.). Serve aiuto? Corso di addestramento online Per ogni account RefWorks è disponibile un corso di addestramento online che spiega le varie funzioni di RefWorks. Utilizzare il menu a discesa Aiuto per accedere ai corsi. Assistenza tecnica Online Utilizzare il menu a discesa Aiuto per accedere a informazioni dettagliate, domande frequenti e molto altro. E-Mail Inviare domande o problemi a [email protected]. Webinar RefWorks-COS mette ora a disposizioni webinar di addestramento gratuiti. L'elenco completo delle sessioni si trova su www.refworks-cos.com/training. Nuove date e orari vengono aggiunti mensilmente. Telefono Contattare l'assistenza tecnica di RefWorks al numero +1 775 327 4105. Uno strumento di supporto alla ricerca di ProQuest.

Transcript of RefWorks 2.0 - Guida rapida · Nuove date e orari vengono aggiunti mensilmente. ... Gli utenti...

RefWorks 2.0 - Guida rapidaIstruzioni di accesso• Accedereawww.refworks.com/refworks.Immettereilproprio

nomeelapassworddiaccesso.(Gliutenticheaccedonoalsistemaperlaprimavoltadevonosottoscrivereunaccountpersonaleseguendoleistruzionivisualizzate.)

• NOTA:GliutentiremoticheaccedonoaRefWorksdaunapostazioneremotaodaunindirizzoIPnonregistratodevonoimmettereil"Codicedigruppo",collegarsitramiteilserverproxydell'organizzazioneoaccedereutilizzandoaltrecredenzialidell'organizzazione(Athens,Shibboleth,ecc.).

Serve aiuto?Corso di addestramento onlinePerogniaccountRefWorksèdisponibileuncorsodiaddestramentoonlinechespiegalevariefunzionidiRefWorks.UtilizzareilmenuadiscesaAiutoperaccedereaicorsi.

Assistenza tecnicaOnlineUtilizzareilmenuadiscesaAiutoperaccedereainformazionidettagliate,domandefrequentiemoltoaltro.

E-MailInviaredomandeoproblemia [email protected].

WebinarRefWorks-COSmetteoraadisposizioniwebinardiaddestramentogratuiti.L'elencocompletodellesessionisitrovasuwww.refworks-cos.com/training.Nuovedateeorarivengonoaggiuntimensilmente.

TelefonoContattarel'assistenzatecnicadiRefWorksalnumero+17753274105.

UnostrumentodisupportoallaricercadiProQuest.

Assistenza [email protected]

Importazione diretta dei dati

1. Selezionareofareclicsull'opzioneSalvasuRefWorksnellafunzionedisalvataggiooesportazionedelservizioonline.(A1)

2. Sel'accountRefWorksègiàaperto,l'importazionedovrebbeavviarsiautomaticamente.Altrimenti,verràrichiestodiaccedereaRefWorks;unavoltaeffettuatol'accesso,l'importazioneverràavviataautomaticamente.

3. FareclicsulpulsanteVisualizza cartella ultime importazioniperanalizzareirecordimportati.

Suggerimento:AogniriferimentoaggiuntoaRefWorks,siaimportatocheimmessomanualmente,vieneassegnataunadesignazioneastampaoelettronicadettaTipo origine.QuestoconsentedigarantirelapresenzadituttiidatirilevantiNECESSARInellabibliografia.Èpossibilechel'amministratorelocaleabbiaimpostatounTipo originepredefinito.GliutentipossonopersonalizzarequestaimpostazionenelmenuStrumenti,areaPersonalizza.(A2)

Conversione dei riferimenti da altri prodotti per la gestione di bibliografieRefWorksècompatibilecondiversialtriprodottiperlagestionedibibliografie.ÈpossibileconvertirefacilmenteinRefWorksundatabasedigestionebibliograficagiàesistente,comeadesempioEndNote.Perulterioriinformazionisull'importazionedidatidaprodottispecificiperlagestionedibibliografie,consultarelasezioneGuidaonlinediRefWorks.

Importazione dei dati da file di testo salvati

IriferimentipossonoessereimportatiinRefWorksdaunfileditesto(.txt)creatosalvandoiriferimentidaun'ampiagammadiservizionlineedaaltriprogrammiperlagestionedibibliografie.

1. Recuperareirisultatichesidesideraesportaredalservizioonlineodalgestoredibibliografieesalvarliinunfileditesto.Seilfornitoredeldatabaseprevedediversiformatiperilsalvataggiodeiriferimenti,consultarelaGuida(Help)diRefWorksperdeciderequalèlasceltapiùadeguata.

2. Accedereall'accountRefWorksefareclicsuRiferimentinelmenuadiscesa,quindiselezionareImporta.

3. Nelmenusuccessivo,accederealmenuadiscesaaccantoaFiltrodiimportazione/Originedatiefareclicsull'originedeidati.(B)

4. FareclicsulmenuadiscesaDatabaseeselezionareildatabasediorigine.

5. FareclicsuSfogliaperselezionareilfileditestodaimportare.6. FareclicsulmenuadiscesaImporta nella cartellaper

specificarelacartellaincuiarchiviareiriferimentiimportati.Perimpostazionepredefinita,iriferimentivengonosalvatiautomaticamentenellacartellaUltime importazioni,ancheseèstatadefinitaunacartellaesistenteincuiinserirli.

7. FareclicsuImporta.Unavoltacompletatal'importazione,fareclicsulpulsanteVisualizza cartella ultime importazioniperanalizzareemodificareiriferimentiimportati.

Suggerimento:ÈpossibiletrovareunelencoaggiornatodituttiiserviziedatabaseonlinesupportatidaRefWorkssulsitoWebRefWorks-COS,all'indirizzowww.refworks-cos.com.

Importazione da feed RSSRefWorksdisponediunlettoredifeedRSScheconsentediaggiungerefacilmenteifeedRSSpreferitidiserverdipubblicazioneesitiWeb,visualizzareleinformazionieimportareidatinelpropriodatabaseRefWorks.

1. IndividuareilfeedRSSchesidesideraincludere.2. Fareclicconilpulsantedestrodelmousesull'iconaFeed RSS

o sul collegamentoeselezionareCopia collegamento.3. DaRefWorks,selezionareFeed RSSdalmenu Ricerca.4. Incollareilcollegamentonellabarraditestoefareclicsul

pulsanteAggiungi feed RSS.5. FareclicsuOKperconfermarel'aggiuntadelfeedRSS.

Irisultatidelfeedverrannovisualizzatiinunanuovafinestra.SelezionareiriferimentichesidesideraimportarenelproprioaccountRefWorksefareclicsuImporta.

Creazione di un database RefWorksRefWorks offre diverse opzioni per aggiungere dati al proprio database.

Assistenza [email protected]

Immissione manuale dei riferimenti

1. FareclicsulpulsanteNuovo riferimento.2. Selezionareunostilecitazionalepotenziale(ades.APA,

Chicago,MLA)inVisualizza campi utilizzatiperabilitarelafunzionalitàAccuCite.(C)

3. InTipo di riferimento,definireiltipodiriferimentochevieneimmesso(ades.,periodico,libroodissertazione).Verrannovisualizzatiinomideicampiassociatiallostilecitazionaleealtipodiriferimentoprescelti,perindicareleinformazioniconsigliateperprodurreunabibliografiaaccurata.Questi campi non sono necessari per salvare il riferimento effettivo in RefWorks.Pervisualizzareulterioricampi,fareclicsulpulsanteCampi supplementarinellaparteinferioresinistradellafinestra.

4. Immettereleinformazioninelleappositecasellee,altermine,fareclicsulpulsanteSalvaappropriato.

Come allegare file a un riferimento

Èpossibileallegarefilequandosiaggiungeunnuovoriferimentomanualmenteosimodificaunriferimentoesistente.Gliallegatipossonoesserefilediqualsiasitipo(PDF,TIF,JPG,GIF,ecc.)chesidesideraassociarealleinformazionibibliografichememorizzatenelpropriodatabaseRefWorks.Perulterioriistruzionisucomeallegarefileairiferimenti,consultarela Guidadelprogramma.

1. Selezionareunriferimentoneldatabaseefareclicsull'iconaModifica( ).

2. FareclicsuSfoglia.Selezionareunfiledaallegare.SelezionareApri.

3. FareclicsuAggiungi allegato.(D)

Suggerimento: Ilnumerodifilecheèpossibileallegareaunriferimentovienestabilitodall'amministratorediRefWorkslocale.Ledimensionimassimedeisingoliallegatisono20MB.(L'impostazionepredefinitapergliallegatiinunaccountè100MB.L'amministratorediRefWorkspuòaumentarequestaimpostazionefinoa5GBperaccount.)

Nota: LafunzionalitàAllegatinonèdisponibileperabbonamentiindividuali.

Importazione da cataloghi o database online

RefWorkspuòessereutilizzatocomeinterfacciadiricercaperdiverserisorseonline.(E) RefWorkspermettediaccedereaunaseriediservizidisponibilialpubblicocomePubMeddiNLMemolticataloghionlineuniversitari.Inoltre,gliabbonatiistituzionalipossonoancheottenerel'accessoaservizionlinesuabbonamento(ades.,OvidoProQuest)tramiteRefWorks.

1. DalmenuadiscesaCerca,selezionareCatalogo online o Database.

2. SelezionareundatabasedalmenuadiscesaCerca.3. SelezionareilNumero massimo di riferimenti da scaricare

dalmenuadiscesa.4. DigitareleparolechiavenellacasellaRicerca rapidaoppure

eseguireunaricercaavanzatafacendoclicsultriangolonellacasellaRicerca avanzata perimmettereleparolechiave.

5. FareclicsuCercaperiniziarelaricerca.6. Irisultativerrannovisualizzati.Selezionareiriferimentiche

sidesideraimportarenelproprioaccountRefWorksefareclicsuImporta.(F)

Creazione di un database RefWorks (continua)RefWorks offre diverse opzioni per aggiungere dati al proprio database.

Assistenza [email protected]

Creazione di cartelle e sottocartelle

1. FareclicsulpulsanteNuova cartella.2. Immettereunnomenellacaselladitestoefareclic

suCrea.(G)NonesistonolimitialnumerodicartelleosottocartellecheèpossibilecrearenelproprioaccountRefWorks.

3. Percreareunasottocartella,fareclicsulpulsanteNuova cartella.4. FareclicsulcollegamentoCrea sottocartella.5. Selezionareunacartellapadreperlasottocartellaeimmettere

unnomenellacaselladitestoNome nuova cartella.6. FareclicsulpulsanteCreapersalvarelasottocartella.

Suggerimento: LacartellaUltime importazionicontienesoloiriferimentirelativiall'importazionepiùrecente.Iriferimentidiimportazioniprecedentiall'ultimachenonsianostatiassegnatiacartellespecificherimangonodisponibilineldatabaseprimario,manonsonoarchiviati.IriferimentinonarchiviatisonochiamatiRiferimenti fuori cartellaedèpossibilevisualizzarlifacendoclicsullaschedaOrganizza e condividi cartelle.

Inserimento dei riferimenti nelle cartelle

1. ContrassegnareiriferimentidesideratidallapaginadeirisultatidiricercaefareclicsulpulsanteSelezionati.Lafunzioneriferimentiselezionativieneeseguitapaginaperpaginaedèquindinecessarioaggiungereiriferimentiselezionatimanualmentenellacartelladesiderataprimadipassareallapaginasuccessiva.InalternativaèpossibilecontrassegnareTuttioppurePagina.

2. Fareclicsull'iconaAggiungiacartella( )eselezionarelacartellaappropriatadalmenuadiscesa.(H)

3. Iriferimentivengonoautomaticamenteaggiuntiallacartellaindicata.

Suggerimento:Iriferimentipossonoessereassegnatiaunaopiùcartelle.

Ordinamento dei riferimenti

1. NelmenuadiscesaVisualizzaonellaschedaOrganizza e condividi cartelle,selezionareunacartellaoungruppodiriferimenti.

2. UtilizzandoilmenuadiscesaOrdina per,situatonellabarradeglistrumentisoprairiferimenti,sceglieredivisualizzareiriferimentiordinatiinbaseadiversicampideldatabase.

Modifiche globali dei riferimenti

1. Nell'areadinavigazioneprincipale,fareclicsull'iconaModifica globale( ).

2. Selezionarel'opzioneappropriataperRiferimenti da utilizzare.3. L'opzioneAggiungièvisualizzataperimpostazionepredefinita.4. Scegliereilcampochesidesideramodificarenell'elencoa

discesa.(I)5. Digitareidatichesidesideraaggiungerealcamponellacasella

ditesto.6. Selezionarel'opzioneappropriatapergestireilcampo:Aggiungi

a dati esistenti; Sovrascrivi dati esistenti(icontenuticorrentidelcampovengonointalmodocancellati);Mantieni dati esistenti(seilcampocontienedeidati,lafunzionedimodificaignoreràquellospecificoriferimento).

7. FareclicsuAggiungi dati.

Suggerimento: RefWorksoffreanchelapossibilitàdiSpostare, EliminareoSostituireleinformazionineirecord.Perulterioriinformazionisullefunzionidimodificaglobale,consultarelaGuidadelprogramma.

Gestione e condivisione dei riferimentiRefWorks offre diversi strumenti per organizzare, modificare, cercare e visualizzare i riferimenti nel proprio database.

Assistenza [email protected]

Ricerca rapidaUtilizzarelafunzioneRicercarapidapereffettuareunaricercaintuttiicampi.Perottenereimiglioririsultati,tutteleparolechiavedigitatesonocollegatedall'operatorebooleanoOR.Inoltre,lericerchepermettonodirecuperareiterminichecontengonoleparolechiavedigitate.Adesempio,cercando"arte"sirecuperanoancheiriferimenticontenentiiltermine"marte,"parte"ecosìvia.Irisultatidiunaricercarapidasonosempreclassificatiinbaseallarilevanza.

1. DigitareleparolechiavedellaricercanellacasellaCerca nel proprio database.

2. FareclicsuVai.3. Irisultativengonovisualizzaticonleparolechiaveevidenziate.

Suggerimento:Èpossibileeseguirelaricercasolonegliallegatisalvaticomefile.txtoppureneifilePDFsalvatiinformato.txt.Percercarenegliallegati,assicurarsichelafunzionediricercadegliallegatisiaattivafacendoclicsull'iconaagraffetta( )accantoallacaselladiricerca.

Ricerca avanzata

Laricercaavanzatafacilital'esecuzionediricerchesucampispecifici(ades.Autore,Titolo,Parolachiave),lacreazionediquerybooleane(conglioperatoriAND,OReNOT)elalimitazionedellaricercaacartellespecifiche.Irisultatidellaricercaavanzatavengonovisualizzatiinordinealfabeticoperautore,conleparolechiaveevidenziate,amenochenonsiastataapplicataun'impostazionediricercapersonalizzata.

1. FareclicsulmenuadiscesaRicercaeselezionareAvanzata.2. Immettereleparolechiaveperlaricercaeicampi

corrispondentiall'internodelmenuRicerca avanzata.Fareclicsu( )peraggiungerealtricampi.(J)

3. Collegareleparolechiaveutilizzandoglioperatoribooleani.4. SelezionareTutti i riferimentiodellecartellespecificheper

laricerca.5. FareclicsuCerca.

Suggerimento:Oravièlapossibilitàdisalvarelestrategiediricerca.Èpossibileassegnareunnomeallestrategiediricercaesalvarleperripeterelericercheinmodosemplice.

Condivisione dei riferimenti

Nota: PerchéRefSharesiadisponibile,ènecessariochel'amministratorediRefWorkslocaleloabbiaattivato.RefSharenonèdisponibileperabbonamentiindividuali.

Èpossibilecondividereunacartelladiriferimentiol'interodatabase.

1.Nell'areadinavigazioneprincipale,fareclicsullaschedaOrganizza e condividi cartelle.(K)

2.Selezionarelacartellachesidesideracondividerefacendoclicsull'iconaCondividicorrispondente.( ).Percondividerel'interodatabase,selezionarel'iconaCondividi.FareclicsuCondividi.Nota: Lecartellegiàcondiviseverrannovisualizzateconun'iconadiversa.( )

3.VienevisualizzatalacasellaOpzioni condivisione,consentendodidefinirelelimitazioniall'usochesidesideraimpostareperidestinataridiRefShare.FareclicsuSalva.

4.Percondividere,fareclicsull'iconaCartella condivisaeselezionareInviacondivisioneviae-mail( ).Vieneapertounmodellodie-mailgenericoevienecreatounURLunivocoperlacartellaRefSharedell'utente.Inserirel'indirizzoe-maildeidestinatariconcuisidesideracondividereipropririferimenti.Selezionare Invia e-mail.

Nota: Seconsentito,gliutentidiRefWorkspossonoesportareesportaredirettamentedaunacartellacondivisanelproprioaccount.Inqualitàdiproprietariodellacartellaodeldatabase,l'utentehalapossibilitàdidefinireleazionicheidestinataridiRefSharepotrannoeseguiresuiriferimenticondivisi.

Gestione e condivisione dei riferimenti (continua)RefWorks offre diversi strumenti per organizzare, modificare, cercare e visualizzare i riferimenti nel proprio database.

Assistenza [email protected]

Formattazione di una bibliografia da un elenco di riferimenti

1. FareclicsulpulsanteCrea bibliografia.2. Selezionareunformatodioutput(APA,MLA,Chicago,ecc.).3. FareclicsuFormatta una bibliografia da un elenco di

riferimenti.4. Selezionareiltipodifilechesidesideracreare.5. Sceglierediformattaretuttiiriferimentioisoliriferimenti

presentiinElenco temporaneooinunacartellaspecifica.6. FareclicsuCrea bibliografia.7. Vienevisualizzataunanuovafinestracontenentela

bibliografia.(L)8. Salvarelabibliografiasulcomputerosuun'unitàrimovibile.

Modifica o creazione di uno stile di output

RefWorksoffreMigliaiadistilicitazionalitracuiscegliere.Senonsifossesoddisfattideirisultatiottenuti,èpossibileutilizzarel'editordeglistilicitazionalipercrearestilipersonalizzati,realizzandounostileinteramentenuovoomodificandounostilecitazionaleesistenteinbasealleproprieesigenze.

1. NelmenuadiscesaBibliografianellabarradeglistrumenti,selezionareModifica stile citazionale.

2. SelezionarelostiledamodificarenelmenuadiscesaoppurefareclicsulpulsanteNuovo.(M)

AccederealmenuAiutopermaggioriinformazionisullacreazioneomodificadinuovistilicitazionaliperlebibliografie.

Write-N-CiteRefWorksWrite-N-Citeèunplug-inopzionalecheconsentedicreareundocumentoformattatocontenentecitazionienoteapièdipagina.

Write-N-Citeconsenteoradilavoraresuundocumentoediformattareunabibliografiasiaonlinecheoffline.PerutilizzareWrite-N-Cite,scaricareilprogrammatramiteilmenuadiscesaStrumenti.Perutilizzarelefunzionalitàoffline,ènecessarioprimascaricareilpropriodatabasementresilavoraonline.Perulterioriinformazioni,consultarelaGuidadelprogramma.

Documento One Line/Cite View

1. Fareclicsull'iconaCita( )sulladestradelriferimentoappropriato.VienevisualizzatalafinestraVisualizzatoredicitazionicontenentelacitazioneinformatoabbreviato.

2. Percitareunsecondoriferimentonellastessaposizioneèsufficientefareclicsull'iconaCitaaccantoaqualsiasialtroriferimento.SesiutilizzaunsistemaMac,ènecessariofareclicduevolte:ilprimoclicattivailprogrammaRefWorks,mentreilsecondoeseguelafunzioneCite.

3. Quandosidisponedituttiiriferimentinecessariperunadatacitazioneinternaaltesto,fareclicsulpulsanteSeleziona.(P)

4. Trascinaresemplicementelacitazioneneldocumentoapertonelwordprocessor.Inalternativa,èpossibileaccederealwordprocessor,fareclicsuldocumentoincuisidesiderainserirelacitazioneeincollarelacitazionestessa.

5. AssicurarsidiaverecancellatoiltestodallafinestraVisualizzatoredicitazioniprimadicrearelacitazionesuccesiva.

6. Fareclicsull'iconaVisualizza( )pervisualizzarel'interoriferimentoeperaccederealcomandoModificasesidesideraapportareeventualimodifiche.

Creazione di un documento e una bibliografiaRefWorks genera in pochi secondi bibliografie da oltre 3000 stili citazionali.

Assistenza [email protected]

Esportazione diretta disponibile da:

Creazione di un documento e una bibliografiaRefWorks genera in pochi secondi bibliografie da oltre 3000 stili citazionali.

• ABC-CLIO• ACSPublications• bibliotek.dk• BIBSYS• BioMedCentral• BioOne• BlackwellSynergy• CABI• CAIRN• Chadwyck-Healey• Compludoc• CQPress• CSAIllumina• CSIC• DanBib-Danish

BibliographicCentre• DawsonBooks• DBPIA• DeepWebTechnologies• Dialnet• ebrary• EBSCOhost• EngineeringVillage2• FISBildung• GoogleScholar• GoPubMed• HighWire• HubMed• IEEE• Informit• JapanaCentraRevuo

Medicina(Web)• JSTOR• LexisNexisAcademic• MetaLib• MicrosoftLiveSearch

Academic• Newsbank• NISC• OCLC• OCLCPICA-ZPORTAL• Ovid• ProjectMuse• ProQuest• QUOSA• RISS4U• RLG’sEureka• Sabine• ScienceDirect• Scitopia.org• Scopus• SerialsSolutions• SFX• SilverPlatter• Stat!Ref• TheR2DigitalLibrary

(RittenhouseBookDist.)• TDNet• TicToc• ThomsonGaleviaOpen

URLLink• Ulrich’sResourceLink• UniversityofCaliforniaPress• WanfangDataCorp.• WebFeat• WebofKnowledge• WilsonWebviaWilsonLink

P7576/1.2/pdf/LB-KN/12-11

Bibliografia One Line/Cite View

1. Salvareildocumentoappenacreatoprimadiformattareildocumentostessoelabibliografia.

2. FareclicsulpulsanteCrea bibliografianelprogrammaRefWorks.

3.Selezionarelostile citazionaledesideratoeutilizzarel'opzioneFormatta documento e bibliografiapereffettuarelaricercadeldocumento.

4. FareclicsulpulsanteCrea bibliografiaperformattareildocumento.Vienevisualizzataunanuovaversionedeldocumento.

5. Salvarequestaversioneconunnomediversodallaversionebozza.Seènecessarioapportaremodifiche,ènecessarioutilizzarelaversionebozzaeformattare,dalmomentochenonèpossibileriformattareundocumentogiàformattato.