#RECYCLEINSERPIERI - CNRrmschools.isof.cnr.it/schools/2018/Newsletter_Serpieri.pdfliceo scientifico...

2
ReReReSerpieri Maggio 2018 Il linguaggio della Ricerca Come è cominciata... La nostra classe il 14 marzo 2018 insieme alla classe 3H si è recata a Bologna presso il CNR per partecipare ad un incontro sul tema della raccolta di!erenziata e del riciclo e riutilizzo delle cosiddette terre rare, materiali quasi insostituibili utilizzati per la produzione di apparecchiature elettroniche come gli smartphone. I ricercatori e le ricercatrici del CNR ci hanno anche accompagnato nei laboratori per vedere dal vivo che cosa si studia e si progetta quando si fa ricerca, come ad esempio gli e!etti fisiologici del tempo sulle piante, o la sintesi di nuovi composti per arrivare a molecole che possono emettere luce se attraversate da corrente "utili per indagini di tipo fisico o ingegneristico allo scopo di costruire nuovi tipi di microchip#. Dopo aver attentamente ascoltato le presentazioni sul tema proposto, ci siamo divisi in gruppi per elaborare diverse modalità di divulgazione su quanto appreso. La Classe Sostenibile !1 Ci presentiamo Siamo le studentesse e gli studenti della classe 3B del liceo scientifico A. Serpieri di Rimini. Nell’anno scolastico 2017/2018, grazie all’attività di alternanza scuola-lavoro “Il linguaggio della Ricerca” promossa dal CNR, ci siamo impegnati per un percorso di sensibilizzazione sulle sfide che l’Europa si trova a fronteggiare, in materia di rispetto per l’ambiente, di sostegno alle popolazioni svantaggiate, di riutilizzo, riciclo e smaltimento dei rifiuti, di sostenibilità in generale. Facciamo la Differenz!i@t"a Abbiamo cominciato ad interessarci della raccolta differenziata confrontandoci in classe, approfondendo il tema dello smaltimento della plastica, e ci siamo resi conto che il suo riciclo rappresenta un problema prioritario: dal 1950 è stato riciclato solo il 10% di tutta la plastica prodotta, causando seri danni che rischiano di compromettere l’equilibrio della vita marina animale e vegetale e di conseguenza anche della vita umana. #RECYCLEINSERPIERI Il nostro gruppo | Come diventare sostenibili | Riciclo cellulari

Transcript of #RECYCLEINSERPIERI - CNRrmschools.isof.cnr.it/schools/2018/Newsletter_Serpieri.pdfliceo scientifico...

  • ReReReSerpieri Maggio 2018

    Il linguaggio della Ricerca

    Come è cominciata...La nostra classe il 14 marzo 2018 insieme alla classe 3H si è recata a Bologna presso il CNR per partecipare ad un incontro sul tema della raccolta di!erenziata e del riciclo e riutilizzo delle cosiddette terre rare, materiali quasi insostituibili utilizzati per la produzione di apparecchiature elettroniche come gli smartphone. I ricercatori e le ricercatrici del CNR ci hanno anche accompagnato nei laboratori per vedere dal vivo che cosa si studia e si progetta quando si fa ricerca, come ad esempio gli e!etti fisiologici del tempo sulle piante, o la sintesi di nuovi composti per arrivare a molecole che possono emettere luce se attraversate da corrente "utili per indagini di tipo fisico o ingegneristico allo scopo di costruire nuovi tipi di microchip#. Dopo aver attentamente ascoltato le presentazioni sul tema proposto, ci siamo divisi in gruppi per elaborare diverse modalità di divulgazione su quanto appreso.

    La Classe Sostenibile !1

    Ci presentiamo

    Siamo le studentesse e gli studenti della classe 3B del liceo scientifico A. Serpieri di Rimini. Nell’anno scolastico 2017/2018, grazie all’attività di alternanza scuola-lavoro “Il linguaggio della Ricerca” promossa dal CNR, ci siamo impegnati per un percorso di sensibilizzazione sulle sfide che l’Europa si trova a fronteggiare, in materia di rispetto per l’ambiente, di sostegno alle popolazioni svantaggiate, di riutilizzo, riciclo e smaltimento dei rifiuti, di sostenibilità in generale.

    Facciamo la Differenz!i@t"a

    Abbiamo cominciato ad interessarci della raccolta differenziata confrontandoci in classe, approfondendo il tema dello smaltimento della plastica, e ci siamo resi conto che il suo riciclo rappresenta un problema prioritario: dal 1950 è stato riciclato solo il 10% di tutta la plastica prodotta, causando seri danni che rischiano di compromettere l’equilibrio della vita marina animale e vegetale e di conseguenza anche della vita umana.

    #RECYCLEINSERPIERI Il nostro gruppo | Come diventare sostenibili | Riciclo cellulari