Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

32
fotocronaca della settimana tutte le notizie, in diretta 24ore su 24 › ravenna24ore.it IN COPERTINA Museo di Classe, celebrazioni dantesche: i nuovi traguardi della cultura Nel corso del convegno in occasione del Rasponi Open Space “Dante poeta del futuro, verso il 2021” il sindaco Fabrizio Matteucci ha illustrato alcune novità per la cultura. “Lo Stato entrerà nella Fondazione che gestirà il nostro patrimonio archeologico. E poi abbia- mo chiuso gli accordi sui reperti per il museo di Classe”. Ringraziando Fran- ceschini, Elsa Signorino, presidente di Ravennantica, e il prefetto Francesco Russo, il primo cittadino ha ricordato che sarà un grande museo di valore in- ternazionale: “all’inizio del 2017 si par- te”. Inoltre “il Ministero entrerà in un nuovo progetto che erediterà l’attività e il personale di Ravennantica per un’ ulteriore valorizzazione e integrazio- ne del patrimonio culturale”. “Questi accordi premiano un lavoro avviatosi molti anni fa. E’ nato e si è sviluppa- to con la Fondazione Ravennantica un nuovo soggetto che ha contribuito ad arricchire l’offerta culturale della città”, con “la Domus dei Tappeti di pietra, Tamo e, dall’estate scorsa, l’a- rea archeologica dell’Antico porto di Classe”. Oggi chiudiamo, ha dichiarato poi Matteucci, “l’anno di Ravenna Ca- pitale Italiana della Cultura 2015 che è anche l’anno delle celebrazioni per il 750° Anniversario della na- scita. Insieme alla città di Verona e alla città di Firenze vogliamo oggi lanciare il programma Dante 2021 e dare il via subito ai lavori per le celebrazioni del 700° della morte del Sommo Poeta”. Si chiede al Governo “di costituire per tempo un Comitato Nazionale per il 2021. In secondo luogo riteniamo opportuno che Governo e Parlamento operino perché, come avvenne in occasione del VI Centenario, si approvi quanto prima una Legge Speciale di finanziamento. In terzo luogo ci impegniamo, come città dantesche, a lavorare in piena collaborazione”. Nel 2016, ha spiegato il sindaco, il rapporto tra il Ravenna Festival e Dante diventerà quotidiano. Per due mesi, da maggio, giovani artisti animeranno i chiostri francescani con spettacoli dedicati. Giubileo, una folla all’apertura della Porta Santa del Duomo di Ravenna È stata aperta nel pomeriggio di domenica 13 dicembre la Porta Santa del Duomo di Ravenna (tra il Duomo e l’adiacente Battistero) dal vescovo Lorenzo Ghizzoni: sono transitati centinaia di fedeli, tra cui anziani, giovani, famiglie con bambini, che hanno così ottenuto l’indulgenza plenaria. Le prossime “aperture ravennati”, sempre nell’ambito del giubileo voluto da Papa Francesco, avverranno nella basilica di Santa Maria in Porto e all’Opera di Santa Teresa. n° 51 mercoledì 16 dicembre 2015 - sett. 51 - anno VI Lo Stato nella Fondazione che gestirà il patrimonio archeologico. “Una Legge Speciale per il Centenario”

description

 

Transcript of Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

Page 1: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

fotocronaca della settimana

tutte le notizie, in diretta 24ore su 24 › ravenna24ore.it

IN

COPERTIN

A

Museo di Classe, celebrazioni dantesche: i nuovi traguardi della cultura

Nel corso del convegno in occasione del Rasponi Open Space “Dante poeta del futuro, verso il 2021” il sindaco Fabrizio Matteucci ha illustrato alcune novità per la cultura. “Lo Stato entrerà nella Fondazione che gestirà il nostro patrimonio archeologico. E poi abbia-mo chiuso gli accordi sui reperti per il museo di Classe”. Ringraziando Fran-ceschini, Elsa Signorino, presidente di Ravennantica, e il prefetto Francesco Russo, il primo cittadino ha ricordato che sarà un grande museo di valore in-ternazionale: “all’inizio del 2017 si par-te”. Inoltre “il Ministero entrerà in un nuovo progetto che erediterà l’attività e il personale di Ravennantica per un’ ulteriore valorizzazione e integrazio-ne del patrimonio culturale”. “Questi accordi premiano un lavoro avviatosi molti anni fa. E’ nato e si è sviluppa-to con la Fondazione Ravennantica un nuovo soggetto che ha contribuito ad arricchire l’offerta culturale della città”, con “la Domus dei Tappeti di pietra, Tamo e, dall’estate scorsa, l’a-rea archeologica dell’Antico porto di Classe”. Oggi chiudiamo, ha dichiarato poi Matteucci, “l’anno di Ravenna Ca-pitale Italiana della Cultura 2015 che

è anche l’anno delle celebrazioni per il 750° Anniversario della na-scita. Insieme alla città di Verona e alla città di Firenze vogliamo oggi lanciare il programma Dante

2021 e dare il via subito ai lavori per le celebrazioni del 700° della morte del Sommo Poeta”. Si chiede al Governo “di costituire per tempo un Comitato Nazionale per il 2021. In secondo luogo riteniamo opportuno che Governo e Parlamento operino perché, come avvenne in occasione del VI Centenario, si approvi quanto prima una Legge Speciale di fi nanziamento. In terzo luogo ci impegniamo, come città dantesche, a lavorare in piena collaborazione”. Nel 2016, ha spiegato il sindaco, il rapporto tra il Ravenna Festival e Dante diventerà quotidiano. Per due mesi, da maggio, giovani artisti animeranno i chiostri francescani con spettacoli dedicati.

Giubileo, una folla all’apertura della Porta Santa del Duomo di Ravenna

È stata aperta nel pomeriggio di domenica 13 dicembre la Porta Santa del Duomo di Ravenna (tra il Duomo e l’adiacente Battistero) dal vescovo Lorenzo Ghizzoni: sono transitati centinaia di fedeli, tra cui anziani, giovani, famiglie con bambini, che hanno così ottenuto l’indulgenza plenaria. Le prossime “aperture ravennati”, sempre nell’ambito del giubileo voluto da Papa Francesco, avverranno nella basilica di Santa Maria in Porto e all’Opera di Santa Teresa.

n° 51 mercoledì 16 dicembre 2015 - sett. 51 - anno VI

Lo Stato nella Fondazione che gestirà il patrimonio

archeologico. “Una Legge Speciale per il Centenario”

Page 2: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

Chiuso Martedì e Giovedì pomeriggio

Carni SelezionateAmpia scelta di spiedinidi carne e verdureo di carne e frutta.Polli allo spiedo

LE NOSTRE CREAZIONI PERLE VOSTRE OCCASIONI

Arrosti di varie tipologiedi carne al tartufoai fungi porciniai carcio� con asparagicon funghi e castagnearmonie di verdureerbette e ricottaal mascarponecon fagioliniCappone ripienoFaraone farciteConiglio in porchettaAnatra farcitaGallinella ripiena per bollitoCorona d’agnello ai carcio� Tacchinelle RipieneSformato di capponeLa stella cometaPandoro di vitello con mostardaPro� tterol di vitello ai funghiCoccotine di faraonaArrosti in crosta

Ravenna, Via G. Bovini, 64Tel. 0544.501055

Carni di Alta Qualità, Garantite

EmilianiMassimiliano

Macelleria

Augura a tutti Buon Natale!

Macelleria

Buon Natale!

Page 3: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

Consegnato l’incassoLa 31° edizione della tradizionale “Sagra del Tortellone” di San Patrizio di Conselice, orga-nizzata dai Volontari dello IOR dal 29 al 31 ago-sto, ha riscosso un grande successo di pubblico e di solidarietà, riuscendo a raccogliere per la ricerca oncologica oltre 14mila euro.

Conselice| Cronaca 9 dicembre 2015

San Patrizio, dalla “Sagra del

Tortellone” 14mila euro allo Ior

La campagna del Club Ravenna Romagna PadusaPartita la campagna 2015/2016 di raccolta occhiali usati a favore del Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati Onlus di Chi-vasso. Al Centro gli occhiali raccolti ven-gono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, poi distribuiti alle popola-zioni dei Paesi bisognosi.

Ravenna| Cronaca 13 dicembre 2015

Lions, iniziata la campagna di raccolta di occhiali usati

Ravenna| Cronaca 11 dicembre 2015

Palazzo Rasponi affollato per l’Open SpaceMigliaia di cittadini alla tre giorni dedicata alla culturaConcerti, incontri, mostre, proiezioni di documentari: per tre giorni Palazzo Rasponi si è trasformato in un “centro polivalente” dedicato a Ravenna Ca-pitale Italiana della Cultura. Migliaia di cittadini hanno partecipato ai 47 eventi per tutte le età, dagli spettacoli per i bambini alle iniziative di Start Ci-nema passando per la musica classica del quartetto Fauves. “A mio avviso, il significato più autentico di questa gran-de esperienza collettiva sta nella dimo-strazione che la cultura, quando porta in campo aperto il suo potenziale di creatività e di stimolo alla socialità, può essere il più efficace ricostituente per il tessuto civile di una comunità, soprat-tutto in tempi dominati da paure e diffi-denze” ha commentato il coordinatore Ravenna2015 Alberto Cassani.

II

Page 4: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

Frankpizzdal 1987

CONSEGNA A DOMICILIOTELEFONA ALLO

VIA Romolo Ricci,29 - Ravenna CHIUSO IL MERCOLEDI’

0544 33102Buone Feste a tutti

DA gioveDì 26 FeBBRAio A SABATo 7 MARZo 2015

genTile clienTe,queSTo è il nuovo volAnTino

Da giovedì 05/03 a mercoledì 11/03

S C O P R I all’internotante altreOFFERTE

Centinaia di prodotti di marca ad un prezzo

“CONVENIENTE SEMPRE”

Speciale

PIANGIPANEVia del Sagittario, 12 - Piangipane (RA) Tel 0544 418672

Orario continuato dal lunedì al sabatodalle 7,30 alle 19,30e la domenica dalle 8,00 lle 12,30

DA GIOVEDÌ 10 A MERCOLEDÌ 16 DICEMBRE 2015

La merce è disponibile fino ad eventuale esaurimento delle scorte. L’iniziativa è valida su acquisti in quantità limitate ad un consumo familiare. I prezzi possono subire variazioni nel caso di eventuali errori tipografici o modifiche alle leggi fiscali. Le foto dei prodotti sono solo indicative. Offerta valida nei punti vendita delle province di: RN-FC-RA-PU-AN-TS-TV-BL-GO-PN-PD-RO-UD-VE e R.S.M.

LA CARTA PREPAGATA CONAD

IDEA REGALO

l ’ 11, 12 e 13 dicembre con una spesaminima di 25€ ricevi un

da utilizzare nel reparto macelleria

BUONO SCONTO

DA 5€

SONO ARRIVATI I

COLLEZIONALI TUTTI!

l’Agenda 2016

Il Cinema a Tavola

l’Agenda 2016

Il Cinema a Tavola

UN ANNO INTERO DA PASSARE BENE INSIEMEDomenica 13 dicembre

IN OMAGGIO

HAI VOGLIA DI NUOVE SFIDE IN CUCINA?

PER TE C’È LA COLLEZIONE MASTERCHEF.

©20

15 E

ndem

ol S

hine

Gro

up

al kg

PARMIGIANO REGGIANO D.O.P.

9,50 al l € 11,20

SPUMANTE BRUT TRENTO D.O.C.

FERRARI75 cl

8,40

al kg € 33,00

SALMONE AFFUMICATO SCOZZESE KV NORDIC

300 g

9,90

Stagionatura minima

24 mesi!

E

SOTTO LE STELLE al kg € 5,06

IL PANDORO BAULI PANNA & CIOCCOLATO

750 g

3,79

PANETTONE AL GRAND MARNIER MELEGATTI

750 g al kg € 5,32 3,99

al kg € 24,22

RICCIARELLI ALLA MANDORLA

SAPORI 140 g

3,39

al kg € 19,95

BACI PERUGINABIJOU

classico,latte, bianco,

200 g

3,99

CESTO VISCHIO

47,90

al kg € 33,00

SALMONE AFFUMICATO SCOZZESEKV NORDIC

300 g

9,90

al kg € 33,12

BABBO NATALE KINDER45 g

1,49

al l € 30,54

CHAMPAGNE BRUT IMPERIAL

MÖET & CHANDON 75 cl

22,90 al l € 11,20

SPUMANTE BRUT TRENTO D.O.C.

FERRARI75 cl

8,40 al l € 4,66

CHIANTI D.O.C.G.CECCHI75 cl

3,49 al l € 5,59

PROSECCOVALDOBBIADENE D.O.C.G. VALDO

75 cl

4,19

al l € 15,70

AMARO MONTENEGRO

70 cl

10,99

SOTTO LE STELLE

SOTTO LE STELLE al kg € 15,94-14,94

CIOCCOLATINI NOVI

cuadro 150 g,gianduiotti 160 g

2,39

PRALINA WITOR’Sbianco cuore,

golden1 kg

5,90

al kg € 8,32

AMARENAFABBRI600 g

4,99

al kg € 17,00

CILIEGIE AL LIQUOREFABBRI470 g

7,99

al kg € 11,40

PANFORTE MARGHERITA

SAPORI350 g

3,99 al kg € 13,56-11,30

PEPITAS PERNIGOTTIgianduia 250 g , latte 300 g

3,39 al kg € 21,74

PIACEVOLMENTE INSIEMELINDT

345 g 7,50

al kg € 9,97

CIOCCOLATO LINDTal latte con nocciole,

300 g 2,99

al kg € 24,02-19,27

CIOCCOLATINI PERUGINAbaci sfera blu 329 g,

assortiti sfera rossa 410 g 7,90

al kg € 28,49

COLLECTION FERRERO172 g

4,90

al kg € 22,90

ORSETTOLINDT

cioccolato al latte, 100 g

2,29 al kg € 5,19 3,89TARTUFONE MOTTA

750 g

PANDORO DI VERONAE PANETTONE DI MILANO

TRADIZIONALIincartato a mano, 1 kg 6,90

CESTO PRIMULA 36,90

al kg € 15,80

TORRONCINI CONDORELLI

assortiti, 500 g

7,90 al l € 9,96

LIMONCÈcrema, liquore,

500 ml

4,98

al kg € 22,45

SALMONE AFFUMICATO NORVEGESE

200 g

4,49

al kg € 6,34

MINI COTECHINO MODENA300 g

1,90

al kg € 13,96

TORRONE RUSTEGO MORBIDOPERNIGOTTI

con nocciole, con nocciole e mandorle,

250 g 3,49

SOTTO LE STELLE al kg € 15,94-14,94

CIOCCOLATINI NOVI

cuadro 150 g,gianduiotti 160 g

2,39

PRALINA WITOR’Sbianco cuore,

golden1 kg

5,90

al kg € 8,32

AMARENAFABBRI600 g

4,99

al kg € 17,00

CILIEGIE AL LIQUOREFABBRI470 g

7,99

al kg € 11,40

PANFORTE MARGHERITA

SAPORI350 g

3,99 al kg € 13,56-11,30

PEPITAS PERNIGOTTIgianduia 250 g , latte 300 g

3,39 al kg € 21,74

PIACEVOLMENTE INSIEMELINDT

345 g 7,50

al kg € 9,97

CIOCCOLATO LINDTal latte con nocciole,

300 g 2,99

al kg € 24,02-19,27

CIOCCOLATINI PERUGINAbaci sfera blu 329 g,

assortiti sfera rossa 410 g 7,90

al kg € 28,49

COLLECTION FERRERO172 g

4,90

al kg € 22,90

ORSETTOLINDT

cioccolato al latte, 100 g

2,29 al kg € 5,19 3,89TARTUFONE MOTTA

750 g

PANDORO DI VERONAE PANETTONE DI MILANO

TRADIZIONALIincartato a mano, 1 kg 6,90

CESTO PRIMULA 36,90

al kg € 15,80

TORRONCINI CONDORELLI

assortiti, 500 g

7,90 al l € 9,96

LIMONCÈcrema, liquore,

500 ml

4,98

al kg € 22,45

SALMONE AFFUMICATO NORVEGESE

200 g

4,49

al kg € 6,34

MINI COTECHINO MODENA300 g

1,90

al kg € 13,96

TORRONE RUSTEGO MORBIDOPERNIGOTTI

con nocciole, con nocciole e mandorle,

250 g 3,49

SOTTO LE STELLE al kg € 15,94-14,94

CIOCCOLATINI NOVI

cuadro 150 g,gianduiotti 160 g

2,39

PRALINA WITOR’Sbianco cuore,

golden1 kg

5,90

al kg € 8,32

AMARENAFABBRI600 g

4,99

al kg € 17,00

CILIEGIE AL LIQUOREFABBRI470 g

7,99

al kg € 11,40

PANFORTE MARGHERITA

SAPORI350 g

3,99 al kg € 13,56-11,30

PEPITAS PERNIGOTTIgianduia 250 g , latte 300 g

3,39 al kg € 21,74

PIACEVOLMENTE INSIEMELINDT

345 g 7,50

al kg € 9,97

CIOCCOLATO LINDTal latte con nocciole,

300 g 2,99

al kg € 24,02-19,27

CIOCCOLATINI PERUGINAbaci sfera blu 329 g,

assortiti sfera rossa 410 g 7,90

al kg € 28,49

COLLECTION FERRERO172 g

4,90

al kg € 22,90

ORSETTOLINDT

cioccolato al latte, 100 g

2,29 al kg € 5,19 3,89TARTUFONE MOTTA

750 g

PANDORO DI VERONAE PANETTONE DI MILANO

TRADIZIONALIincartato a mano, 1 kg 6,90

CESTO PRIMULA 36,90

al kg € 15,80

TORRONCINI CONDORELLI

assortiti, 500 g

7,90 al l € 9,96

LIMONCÈcrema, liquore,

500 ml

4,98

al kg € 22,45

SALMONE AFFUMICATO NORVEGESE

200 g

4,49

al kg € 6,34

MINI COTECHINO MODENA300 g

1,90

al kg € 13,96

TORRONE RUSTEGO MORBIDOPERNIGOTTI

con nocciole, con nocciole e mandorle,

250 g 3,49

SOTTO LE STELLE al kg € 15,94-14,94

CIOCCOLATINI NOVI

cuadro 150 g,gianduiotti 160 g

2,39

PRALINA WITOR’Sbianco cuore,

golden1 kg

5,90

al kg € 8,32

AMARENAFABBRI600 g

4,99

al kg € 17,00

CILIEGIE AL LIQUOREFABBRI470 g

7,99

al kg € 11,40

PANFORTE MARGHERITA

SAPORI350 g

3,99 al kg € 13,56-11,30

PEPITAS PERNIGOTTIgianduia 250 g , latte 300 g

3,39 al kg € 21,74

PIACEVOLMENTE INSIEMELINDT

345 g 7,50

al kg € 9,97

CIOCCOLATO LINDTal latte con nocciole,

300 g 2,99

al kg € 24,02-19,27

CIOCCOLATINI PERUGINAbaci sfera blu 329 g,

assortiti sfera rossa 410 g 7,90

al kg € 28,49

COLLECTION FERRERO172 g

4,90

al kg € 22,90

ORSETTOLINDT

cioccolato al latte, 100 g

2,29 al kg € 5,19 3,89TARTUFONE MOTTA

750 g

PANDORO DI VERONAE PANETTONE DI MILANO

TRADIZIONALIincartato a mano, 1 kg 6,90

CESTO PRIMULA 36,90

al kg € 15,80

TORRONCINI CONDORELLI

assortiti, 500 g

7,90 al l € 9,96

LIMONCÈcrema, liquore,

500 ml

4,98

al kg € 22,45

SALMONE AFFUMICATO NORVEGESE

200 g

4,49

al kg € 6,34

MINI COTECHINO MODENA300 g

1,90

al kg € 13,96

TORRONE RUSTEGO MORBIDOPERNIGOTTI

con nocciole, con nocciole e mandorle,

250 g 3,49

SOTTO LE STELLE

al l € 4,66

SPUMANTE ASTI D.O.C.G.

CINZANOdolce, 75 cl

3,49

al l € 3,06

SPUMANTE ROCCA DEI FORTI bianco dolce,

brut, 75 cl

2,29 al l € 5,32

CONEGLIANOVALDOBBIADENE

PROSECCO SUPERIORED.O.C.G.

TENIMENTI DOGALI75 cl

3,99

al l € 12,72

BRANDYVECCHIA ROMAGNA

ETICHETTA NERA70 cl

8,90

al l € 12,85

IRISH CREAMBAILEYS70 cl

8,99

al l € 21,29

WHISKEY TENNESSEE

JACK DANIEL’S70 cl

14,90 al l € 14,15

AMAROAVERNA70 cl

9,90

al l € 5,32

MÜLLER THURGAU I.G.T.

SANTA MARGHERITA 75 cl

3,99

al l € 7,46

SANGIOVESEAULENTE

SANPATRIGNANO75 cl

5,59

al l € 8,66

GEWÜRZTRAMINER D.O.C.

S.MAGDALENA75 cl

6,49

al l € 6,64

CABERNET COLLIO D.O.C.VILLA FOLINI

75 cl

4,98 al l € 10,54

CUVÉE IMPERIALEBERLUCCHI

brut metodo classico,

75 cl

7,90

SOTTO LE STELLE al kg € 15,94-14,94

CIOCCOLATINI NOVI

cuadro 150 g,gianduiotti 160 g

2,39

PRALINA WITOR’Sbianco cuore,

golden1 kg

5,90

al kg € 8,32

AMARENAFABBRI600 g

4,99

al kg € 17,00

CILIEGIE AL LIQUOREFABBRI470 g

7,99

al kg € 11,40

PANFORTE MARGHERITA

SAPORI350 g

3,99 al kg € 13,56-11,30

PEPITAS PERNIGOTTIgianduia 250 g , latte 300 g

3,39 al kg € 21,74

PIACEVOLMENTE INSIEMELINDT

345 g 7,50

al kg € 9,97

CIOCCOLATO LINDTal latte con nocciole,

300 g 2,99

al kg € 24,02-19,27

CIOCCOLATINI PERUGINAbaci sfera blu 329 g,

assortiti sfera rossa 410 g 7,90

al kg € 28,49

COLLECTION FERRERO172 g

4,90

al kg € 22,90

ORSETTOLINDT

cioccolato al latte, 100 g

2,29 al kg € 5,19 3,89TARTUFONE MOTTA

750 g

PANDORO DI VERONAE PANETTONE DI MILANO

TRADIZIONALIincartato a mano, 1 kg 6,90

CESTO PRIMULA 36,90

al kg € 15,80

TORRONCINI CONDORELLI

assortiti, 500 g

7,90 al l € 9,96

LIMONCÈcrema, liquore,

500 ml

4,98

al kg € 22,45

SALMONE AFFUMICATO NORVEGESE

200 g

4,49

al kg € 6,34

MINI COTECHINO MODENA300 g

1,90

al kg € 13,96

TORRONE RUSTEGO MORBIDOPERNIGOTTI

con nocciole, con nocciole e mandorle,

250 g 3,49

Page 5: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

Ravenna| Cronaca 12 dicembre 2015

“Adotta un progetto sociale”, raccolti oltre 30mila euroLe “aziende solidali” ricevute in MunicipioCon una somma complessiva di 32mila euro, per coprire 29 progetti a favore della comunità, chiude in bellezza la quinta e ultima edizione dell’iniziativa dell’assessorato per le Politiche socia-li “Adotta un progetto sociale, diventa un’azienda solidale”. Lo scopo è sta-to quello di sensibilizzare le aziende nei riguardi delle attività di volonta-riato, invitandole a sostenere il costo economico.

Ravenna| Eventi 8 dicembre 2015

Illuminato l’albero in piazza del PopoloSlittata di qualche giorno l’apertura della pista su ghiaccio in piazza San FrancescoL’8 dicembre è stato inaugurato l’al-bero di Natale 2015. Ad accompagna-re l’evento le musiche eseguite dalla fantastica ODG Big Band del Maestro Franco Emaldi, che ha riscosso grande successo. Problemi tecnici per la pista su ghiaccio di piazza San Francesco, aperta con qualche giorno di ritardo.

Ravenna| Politica 9 dicembre 2015

Sarà De Pascale il candidato sindaco del Pd30 anni, è il segretario provinciale del partitoDopo la Direzione provinciale del PD di Ravenna e l’Assemblea comunale, il nome uscito dalle consultazioni è stato quello di Michele de Pascale, già segre-tario provinciale del partito. Nato a Cesena il 20 gennaio 1985, re-sidente da sempre a Cervia, ex Asses-sore al Turismo del comune cervese, nell’autunno 2013 è stato eletto segre-tario provinciale del partito.

III

Page 6: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

Abbonamenti in vendita da lunedì 14 dicembre 2015 presso:

- Biglietteria del Teatro Alighieri tel. 0544 249244 dal lunedì al venerdì 10.00-13.00 / giovedì 16.00-18.00- Uffici IAT di Ravenna: Piazza Caduti per la Libertà 2, tel. 0544 482838 e Via delle Industrie 14, tel. 0544 451539- Ufficio IAT di Cervia Via Evangelisti 4, tel. 0544 974400- On-line sul sito www.teatroalighieri.org

PREZZI INTERO RIDOTTO* SOCI CAPIT

PLATEA E PALCO I, II, III ORDINE € 100,00 € 75,00 € 65,00

GALLERIA E PALCO IV ORDINE € 80,00 € 60,00 € 50,00

LOGGIONE € 40,00 — € 30,00

I prezzi degli abbonamenti acquistati presso gli uffici IAT e on-line sono soggetti a una maggiorazione del 4%* Riduzioni previste per: over 65, under 26, dipendenti e soci di aziende e associazioni convenzionate con Capit

Il programma potrà subire modifiche per cause di forza maggiore

Martedì 12 gennaio

GRAN CONCERTO D’OPERETTAProduzione Capit Ravenna

Lunedì 7 marzo

COLAZIONE A BROADWAY

Movies Picture Orchestra M° Stefano Nanni

Martedì 26 gennaio

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

Compagnia dell’Alba di Ortona

Martedì 15 marzo

CIN CI LÀCompagnia d’operetta

Teatro Musica Novecento

Martedì 23 febbraio

MY FAIR LADY

Compagnia In Scena di Corrado Abbati

RavennaAttività Culturali

COMUNE DI RAVENNAAssessorato alla Cultura

OPERETTA - MUSICAL - COMMEDIA MUSICALE

TEATRO ALIGHIERI - RAVENNAInizio spettacoli ore 21.00

Page 7: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

Ravenna| Cronaca 11 dicembre 2015

La Cassa di Risparmio di Ravenna è la quinta miglior banca in ItaliaLa classifica dell’Atlante delle Banche italiane Leader 2015L’Atlante è pubblicato come supplemento di Mi-lano Finanza e Italia Oggi. Il Presidente dell’Asso-ciazione Azionisti Amici della Cassa di Risparmio di Ravenna Spa Roberto Budassi ha inviato una lettera ai propri associati in cui esprime soddisfa-zione per i brillanti risul-tati conseguiti.

Prima tappa del progetto alla scuola MazziniPromosso da Poste Italiane e da Cassa De-positi e Prestiti, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, si propone di sensibilizzare i ragazzi in modo divertente e creativo sulla cultura del risparmio e della sostenibilità ambientale.

Cervia| Cronaca 7 dicembre 2015

“Il risparmio che fa scuola”, il tour partito da Milano

Marittima

Ravenna| Eventi8 dicembre 2015

Fiorita, area verde in piazza Duomo intitolata a San Guido Maria Conforti Arcivescovo di Ravenna nel 1902

In occasione della tradizionale festa della Fiorita, l’area verde su piazza Duo-mo è stata intitolata a San Guido Maria Conforti. Sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco Matteucci, l’assessore Came-liani, il vescovo Lorenzo Ghizzoni. Nato a Parma il 30 marzo 1865, il 9 giugno 1902 Guido Maria Conforti venne eletto arcivescovo di Ravenna e resse l’arcidio-cesi fino al 12 ottobre 1904. Nel corso della sua vita, Guido Maria Conforti se-guì sempre la diffusione della sua opera missionaria, soprattutto in Oriente, e si recò personalmente in Cina. Pastore in-stancabile, impegnato nella formazione culturale dei laici e dei sacerdoti, nella carità e nella pastorale sociale, si prese cura dei giovani e delle vocazioni. E’ sta-to dichiarato santo da papa Benedetto XVI il 23 ottobre 2011.

IV

Page 8: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

ROTOLINI DOLCI E SALATI - CALZONILINGUA PAZZA SOTTILE E CROCCANTE

Ciccio Pizza di Farinelli M. e Nanni L. via Chiavica Romea, 15 - RavennaAperto da domenica al giovedì dalle 18 alle 22

venerdì e sabato dalle 18 alle 22,30 – Martedì chiuso

Tel 0544 452712

Nel nuovo locale puoi gustare

la pizza appena sfornata

seduto al tavoloCiccio CARD

Ogni 10 pizze

1 PIZZA FARCITAcon 1 ingrediente

IN OMAGGIO

Pizza al metro (per 2 o 3 persone)

Pizza col bordino (pizza al metro per 1 persona)

Tutti i lunedì

(sembra una pizza al tegamino ma non lo è!)PIZZA SBRODOLONA

CICCIO CARD

Page 9: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

Ravenna| Cronaca 11 dicembre 2015

Inaugurato il datacenter alle BassetteOccupa una superficie di 1260 mE’ frutto di un investimento con-diviso tra Regione e Comune di Ravenna e gestito da LepidaSpA - la società in-house per l’in-novazione e le reti. “Passiamo – ha spiegato il direttore gene-rale Gianluca Mazzini – da una visione frammentata di tante macchine distribuite tra i tanti enti a una più concentrata con i vantaggi tipici della virtualiz-zazione tra cui quelli relativi al risparmio energetico”.

Ravenna| Economia&lavoro11 dicembre 2015

Imprese a Ravenna, “2016: attesa crescita dell’economia e calo disoccupazione”Conferenza di fine anno per Confindustria“Si prevede per quest’anno un’inversio-ne di tendenza con una piccola ma si-gnificativa variazione di segno positivo pari allo 0,6%, tendenza che dovrebbe migliorare nel corso del 2016 con un +1,5%”, a spiegarlo è il presidente di Confindustria Guido Ottolenghi nel suo discorso tenuto alla conferenza di fine anno, in cui ha parlato degli scenari economici della provincia di Ravenna.

Ravenna| Cronaca 9 dicembre 2015

L’accessibilità della Darsena al centro di una tavola rotondaL’iniziativa di Marinando e Unione Vela Solidale all’Autorità PortualeSi è svolta all’Autorità Portuale la ta-vola rotonda a tema “Accessibilità dell’area portuale ravennate” proposta da Marinando Onlus e Unione Vela Solidale. Al centro la fruizione urbani-stica del quartiere Darsena insistente sul Candiano, “progetto tanto invocato quanto finora disatteso, se non in fru-izioni/spot” spiegano gli organizzatori.

V

Page 10: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

Ristorante Pizzeria Specialità di

Pesce Carne

Tavernada Brunodal 1947

VIA ALFREDO PANZINI, 150 TEL. 0541 344556 - BELLARIA (RN)

&

Page 11: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

Ravenna| Cronaca 10 dicembre 2015

Regali e cene in cambio di soffiate sui controlli: arrestati due funzionari pubbliciFavorivano locali tra Ravenna e Cervia; perquisizioni all’Ispettorato del lavoroAvvertivano, è stato spiegato in una conferenza stampa in Procura, alcu-ni imprenditori quando stavano per scattare i controlli dell’Ispettorato del lavoro. In cambio regali, cene o favori. Non solo: andavano in ufficio, passava-no il badge e poi scappavano per inte-ressi personali, visite ai parenti, bagni al mare, allenamenti in bici. E’ scattata la custodia cautelare in carcere per due funzionari, mentre continuano le inda-gini dei Carabinieri.

Ravenna| Cronaca 11 dicembre 2015

Lido Adriano, dopo un litigio investe tre persone con l’autoIntervento dei CarabinieriIl fatto di cronaca è successo in tarda serata a Lido Adriano, in via Bonifica. Secondo le prime notizie un 18enne originario della Macedonia dopo una discussione con altre persone è salito sulla sua auto, una Alfa Romeo 156, e ha investito volontariamente tre pedo-ni sul marciapiede, finiti all’ospedale di Ravenna. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che hanno poi portato il soggetto in Caserma.

Si tratta di due uomini di 47 anniL’autovettura utilizzata, una Fiat Idea, era stata dotata di un sottofondo appositamente creato per occultare la merce rubata durante i raid; infatti al suo interno sono stati rinvenuti 1 PC portatile, 2 iPad Apple, una borsa Louis Vuit-ton e una penna Mont Blanc.

Faenza| Cronaca 11 dicembre 2015

Razziavano le auto in

sosta ai centri commerciali,

arrestati

Sequestro da parte dei Carabinieri di Filetto, arrestato un 28enneSono 25, spiega l’Arma, le piantine sequestrate dai Carabinieri della Stazione di Filetto. Il blitz ha portato all’arresto di un italiano 28enne, già noto alle forze dell’ordine. Nel locale erano sta-ti riprodotte alla perfezione le particolari con-dizioni di temperatura, irrigazione e umidità necessarie.

Ravenna| Cronaca 7 dicembre 2015

Nel solaio una “serra” per la

cannabis

VI

Page 12: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

di Luca Tronconi

il Molinellochiuso il martedì

Cucina Pizzeria Cantina

con forno a legna

Specialità Pesce

Sala con area bimbi

Specialità PesceSpecialità Pesce

perNatale e Capodanno Menù alla CartaVia Molinello, 5 – BAGNARA DI ROMAGNA (RA)

Tel. 0545.76777 – Cell. 340.5219064 – [email protected]

PRONTIPER LA NEVE!

V I A C A V O U R 12 6 - R A V E N N A - T E L. E F A X 0 5 4 4 3 7 2 5 5 O U T D O O R R A V E N N A

Page 13: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

Alberi d’autore allestiti in viale Gramsci e nelle Casette Gourmet ampia scelta di specialità gastronomiche

In Romagna è arrivata la pista circolare di ghiaccio più grande d’Europa. La pista, di 900 mq, è stata inaugurata alla Rotonda Primo Maggio di Milano Marittima e con la sua partenza si è animato tutto il villag-gio di Natale. Al taglio del nastro della pi-sta di ghiaccio, era presente come madrina d’eccezione la showgirl Valeria Marini, da sempre affezionata ospite di Milano Marittima.Nella località più glamour della riviera ha aperto anche la via dedi-cata alle Casette gourmet, con venti proposte legate alle eccellenze gastronomiche del made in Italy e non solo, e la presenza di grandi marchi del food&beverage. Si tratta di una proposta di Street Food Gourmet con aperitivi e taglieri a base di salumi pregiati e Pata Ne-gra, tapas di pesce nostrano, formaggi di produttori locali, coni di fritto da passeggio, prodotti al sale dolce di Cervia, birre artigianali, vini pregiati locali, champagne, infusi, tè aromatizzati ai rum da tut-to il mondo, marmellate, mostarde e confetture artigianali, panetto-

ni e pasticceria artigianale, dolci natalizi, pizza gourmet.A fare da cornice alle grandi boutique di Milano Marittima è il Mercatino natalizio itinerante lungo viale Gramsci, viale Mat-teotti, viale Forlì, via Ravenna e via Mila-no, dedicato agli articoli da regalo, addob-bi natalizi e oggettistica d’autore. Per i più piccoli appuntamento alla Casa in legno di Babbo Natale per tutto il periodo delle feste.Lungo viale Gramsci è allestito invece il Giardino degli Alberi di Natale artistici, realizzato con tredici abeti veri illuminati

e addobbati con differenti materiali e linguaggi da artisti coordina-ti da Massimo Sansavini e Giuseppe Bertolino, nella loro veste di art director della rassegna. Il progetto, voluto dall’Amministrazio-ne Comunale e da Proloco Milano Marittima, rappresenta il legame storico e artistico con la Città Giardino progettata da Giuseppe Pa-lanti a inizio Novecento e si collega al progetto del “Presepe Arti-stico” realizzato da Pro Loco in occasione del Centenario di Milano Marittima, con la collaborazione degli Allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Brera. Al termine dell’esposizione, prevista il 10 genna-io, gli alberi saranno venduti in un’asta di benefi cenza.

Le mille luci del Natale a Milano Marittima

BBBBBB UUUUUU OOOOOO NNNNNN EEEEEE FFFFFF EEEEEE SSSSSS TTTTTT EEEEEE

AuguraBuone FesteVia Bovini, 70 - RavennaTel/Fax 0544 460786 - [email protected].: 9,00/17,00 - Mar.>Sab.: 9,00/12,30 - 15,30/19,30 - Chiuso Giovedì pom.

[email protected]@[email protected]@[email protected]@[email protected]@[email protected]@[email protected].: 9,00/17,00 - Mar.>Sab.: 9,00/12,30 - 15,30/19,30 - Chiuso Giovedì pom.Lun.: 9,00/17,00 - Mar.>Sab.: 9,00/12,30 - 15,30/19,30 - Chiuso Giovedì pom.Lun.: 9,00/17,00 - Mar.>Sab.: 9,00/12,30 - 15,30/19,30 - Chiuso Giovedì pom.

[email protected]@[email protected]@[email protected]@[email protected]@[email protected]@[email protected]@[email protected]@[email protected]@[email protected]@[email protected]@[email protected]@gmail.comLun.: 9,00/17,00 - Mar.>Sab.: 9,00/12,30 - 15,30/19,30 - Chiuso Giovedì pom.Lun.: 9,00/17,00 - Mar.>Sab.: 9,00/12,30 - 15,30/19,30 - Chiuso Giovedì pom.Lun.: 9,00/17,00 - Mar.>Sab.: 9,00/12,30 - 15,30/19,30 - Chiuso Giovedì pom.Lun.: 9,00/17,00 - Mar.>Sab.: 9,00/12,30 - 15,30/19,30 - Chiuso Giovedì pom.Lun.: 9,00/17,00 - Mar.>Sab.: 9,00/12,30 - 15,30/19,30 - Chiuso Giovedì pom.Lun.: 9,00/17,00 - Mar.>Sab.: 9,00/12,30 - 15,30/19,30 - Chiuso Giovedì pom.Lun.: 9,00/17,00 - Mar.>Sab.: 9,00/12,30 - 15,30/19,30 - Chiuso Giovedì pom.Lun.: 9,00/17,00 - Mar.>Sab.: 9,00/12,30 - 15,30/19,30 - Chiuso Giovedì pom.Lun.: 9,00/17,00 - Mar.>Sab.: 9,00/12,30 - 15,30/19,30 - Chiuso Giovedì pom.

[email protected]@[email protected]@gmail.comLun.: 9,00/17,00 - Mar.>Sab.: 9,00/12,30 - 15,30/19,30 - Chiuso Giovedì pom.Lun.: 9,00/17,00 - Mar.>Sab.: 9,00/12,30 - 15,30/19,30 - Chiuso Giovedì pom.

[email protected]@[email protected]@[email protected].: 9,00/17,00 - Mar.>Sab.: 9,00/12,30 - 15,30/19,30 - Chiuso Giovedì pom.Lun.: 9,00/17,00 - Mar.>Sab.: 9,00/12,30 - 15,30/19,30 - Chiuso Giovedì pom.Lun.: 9,00/17,00 - Mar.>Sab.: 9,00/12,30 - 15,30/19,30 - Chiuso Giovedì pom.

Page 14: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

BBB UUU OOO NNN EEE

18 dicembre | RavennaIl concerto di Natale nel segno della solidarietàTorna a Ravenna per il quinto anno consecu-tivo l’atteso Concerto di Natale, la manife-stazione nata nel 2011. Quest’anno il Concerto avrà luogo venerdì 18 dicembre alle 21 nella Chiesa di Santa Tere-sa. Sul palco insieme al maestro Paolo Olmi ci sarà la Young Musi-cians European Orche-stra, quest’anno nella versione sinfonica. Al termine del concerto in scena oltre 200 bambi-ni componenti di nu-merosi cori di Ravenna

mentre a tutti coloro che partecipano al concerto si richiede di donare generi di prima necessità nel segno della solidarietà. Un appello particolare viene lanciato per la raccolta di giocattoli, af-fi nché anche nelle famiglie in diffi coltà i bambini possano avere il loro regalo natalizio. La sera del Concerto nella Chiesa di San-ta Teresa saranno presenti un grande numero di volontari che raccoglieranno i doni.

18 e 20 dicembre | Bagnacavallo e AlfonsineO� cina della Musica presenta il musical natalizioSi ispira al celebre romanzo di Roald Dahl “La Fabbrica di Cioccolato” il nuovo spettacolo

fi rmato Offi cina della Musica. Sul palco si esibiranno i ragazzi di “Offi cina del Musical”, gli allievi di canto, la “The Jameson Band”, il corpo di ballo “Wait for Sound”, il “Coro GenGenGè”, il “NonCoro” e i giovani attori del laboratorio teatrale “Il piccolo principe”. Il primo spettacolo è in programma venerdì 18 dicembre al tea-tro Goldoni di Bagnacavallo e il secondo domenica 20 dicembre al teatro Monti di Alfonsine. Il ricavato delle due serate sarà de-voluto rispettivamente ad A.G.E.O.P. Ricerca Onlus e a Il Mo-saico Onlus, che si occupano della salute dei bambini.

19 dicembre | RavennaLaboratori creativi per un Natale ‘speciale’Anche quest’anno Ra-vennAntica si prepara a festeggiare il Natale re-alizzando divertenti ad-dobbi fai-da-te insieme alle bambine e ai bam-bini che parteciperanno

ai sabati dello ‘Speciale Natale’ a Tamo. Sabato 19 dicembre, alle 16, è in programma ‘Morbido Natale’, per creare con ago e fi lo addobbi natalizi in pannolenci, a cura di Chiara Torelli. Per bimbe e bimbi dai 6 anni. Prenotazione obbligatoria per en-

Gli appuntamenti delle feste

Ravenna - Via Ravegnana, 357 Tel. 0544 401689 - 338 3329291 - [email protected]

chiuso il giovedì

Augura Buone Feste

Page 15: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

FFF EEEEEE SSS TTT EEEEEE

trambi gli appuntamenti: tel. 0544 213371. Tariffe: € 5 ingresso a bambino; € 7 ingresso per due bambini (fratelli o amici). Per gli iscritti all’Associazione Amici di RavennAntica junior (con tessera regolarmente rinnovata) € 4 a bimbo; se siete 2 fratelli o amici iscritti all’Associazione € 6 per tutti e due.

20 dicembre | Ravenna‘Magica vigilia’ a Lido di DanteLidi di Dante festeggia il Natale con un even-to che si tiene dome-nica 20 dicembre dalle 14.30 alle 18.30. Babbo Natale accompagnato... dalla sua fedele ren-na, arriverà in piazzale Dante per distribuire dolcetti e caramelle a tutti i bambini presen-ti. Nella piazza allestita per l’occasione, ci sa-ranno animazione per bambini, mercatini di hobbisti, caldarroste, panettone, ciambellone e vin brulé per tutti of-

ferti dal Comitato Cittadino. All’imbrunire il cielo si illuminerà a festa, spiegano gli organizzatori, con il suggestivo lancio dalle lanterne volanti accompagnate da auguri e desideri di grandi e piccini.

Fino al 6 gennaio | RavennaMicoperi, un albero di Natale alto 160 metriSi è acceso a Raven-na uno degli alberi di Natale più alti del mondo, quello alle-stito dalla Micope-ri in via Trieste. La struttura, ricavata da una torre di blow down della ex raffi ne-ria Sarom, è alta 160 metri. In cima è stata posizionata una stella larga otto metri dal-la quale si dipanano alcuni chilometri di luci. Alla base vi sono cinque enormi palle

rosse con un diametro di 5 metri. L’iniziativa, voluta dall’ad di Micoperi, Silvio Bartolotti, è diventata una tradizione per tutta la città di Ravenna. L’albero di Natale sarà visibile da Casal Borsetti a Cervia. Micoperi sostiene anche quest’anno la lotteria promos-sa dal Lions Club Bisanzio abbinata all’accensione dell’albero. Il ricavato andrà alla mensa dei poveri della Caritas, struttura da sempre in prima linea nel sostegno dei più bisognosi.

Fino al 6 gennaio | Castel BologneseNatale a Castel Bolognese all’insegna dell’accoglienzaDopo la positiva espe-rienza dell’anno scor-so con il Tavolo delle associazioni di volon-tariato sociale del ter-ritorio l’amministra-

zione comunale ha voluto ripetere l’iniziativa dei percorsi del

segue a pag. 6

3

Compro OrologiBuy Watches<<VINTAGE>>

Per informazioni348.5172615 - [email protected]

Augura

Buone Feste a tutti

Rolex - Panerai - Patek Philippe

Via Cella, 2 - Madonna dell’Albero (RA) Tel. 0544 408390 - Cell. 338 3240036 - Fax 0544 280161

www.hotelclassicano.com - [email protected]

Menù di PesceANTIPASTI:• Salmone marinato all'aneto con

insalatina di fi nocchi e arance• Burratina con cicoria saltata, tonno rosso

scottato e sesamo tostato

PRIMI:• Vellutata di sogliola con quadrucci

colorati e gamberi croccanti• Cappelletti pomodoro piccante,

spinacino fresco e veraci

• Sorbetto

SECONDI:• Millefoglie di pesce spada e melanzane

con basilico al pomodorello• Bocconcini di coda di rospo crispy su

misticanza aromatica e salsa agrodolce

DOLCE:• Dolce Natalizio del Classicano

Acqua, vino e caffè

€ 45,00 tutto compreso

Menu' di Carne ANTIPASTI:• Carne salada trentina con salsa di noci,

insalata di spinacini novelli e ribes• Cappuccino di patate e porri al tartufo

con brioche al foie gras

PRIMI:• Gnocchetti di patata al radicchio tardivo,

taleggio e fi lèe di prosciutto croccante• Rotondità di zucca in salsa bianca di

erba cipollina fresca

• Sorbetto

SECONDI:• Girello di vitello lardellato alle erbe

aromatiche con patate papricate• Costolette di agnello al forno con

carciofi al timo

DOLCE:• Dolce Natalizio del Classicano

Acqua, vino e caffè

€ 38,00 tutto compreso

chiuso il lunedì

Pranzo di Natale

Page 16: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015
Page 17: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

PICCOLEPICCOLEPICCOLE EEE GRANDIGRANDIGRANDI IDEEIDEEIDEE REGALOREGALOREGALO

PERPERPER UNUNUN GRANDEGRANDEGRANDE REGALOREGALOREGALO DIDIDI NNNNNNATALEATALEATALENATALENNNATALENATALENATALENNNATALEN

Cofanetto di Natale “NUXE”: OLIO DOCCIA,OLIO PRODIGIOSO, CANDELA PROFUMATA

da FARMACHL a soli € 28,50.FARMACHL - Via Rotta 65/A - Ravenna

TEL. 0544/452005 Cell. 346 2347362 www.farmachlravenna.com

Cofanetto di Natale “NUXE”: OLIO DOCCIA,OLIO PRODIGIOSO, CANDELA PROFUMATA

Ultimi Arrivi Autunno Inverno “Fendi”Sconto 20%.

Ottica San Biagio –Ravenna-Via G.Bovini 70Tel.0544-460786

Ottica San BiagioVia Bovini 70 Ravenna

tel. 0544/460786

Ultimi Arrivi Autunno Inverno “Fendi”Sconto 20%.

Ottica San Biagio

Cesti natalizi della linea “Sapori e Dintorni” e tante altre composizioni con prodotti di qualità.

Conad Supermercato PONTE NUOVOvia Romea sud, 45 - Ravenna - Tel. 0544 61397

Cesti natalizi della linea “Sapori e Dintorni” e tante altre composizioni con prodotti di qualità.

Trenini di legno. Piste a partire da 17 € Treni e vagoni a partire da 5 €.

LA CITTA’ DEI GIOCHIVia Diaz 54 - Tel. 0544/201194 - [email protected]

Giochi e giocattoli per bambini da 0 a 99 anni Giochi per la prima infanzia - Giochi creativi - Giochi di società I giochi e i giocattoli più divertenti che ci siano,

prodotti dalle marche migliori

Trenini di legno. Piste a partire da 17 € Treni e vagoni a partire da 5 €.

Giochi e giocattoli per bambini da 0 a 99 anni Giochi per la prima infanzia - Giochi creativi - Giochi di società I giochi e i giocattoli più divertenti che ci siano,

prodotti dalle marche migliori

Regalati INTERNET SUPERVELOCE, IL MODEM te lo regaliamo noipresentati al negozio con questo tagliando (anche fotografato) entro il 31.12.2015.

FASTWEB STORE - RAVENNA - Piazza Baracca, 30Tel. 0544 1886240 • [email protected]

6 mesi di film in streaming inclusi su Sky Online+

Fastweb JOY, ADSL senza telefono fissoa Natale il MODEM in REGALO solo da noi

19€ al mese per 6 mesi

Regalati INTERNET SUPERVELOCE, IL MODEM te lo regaliamo noipresentati al negozio con questo tagliando (anche fotografato) entro il 31.12.2015.

6 mesi di film in streaming inclusi su Sky Online+

Fastweb JOY, ADSL senza telefono fissoa Natale il MODEM in REGALO solo da noi

19€ al mese per 6 mesi

Bellissime Confezioni RegaloErboristeria La Felce - Via Vicoli, 53/A - Ravenna

Tel. 0544 465096

ErboristeriaLa Felcedi Zanetti Mirka

Bellissime Confezioni RegaloErboristeria La Felce - Via Vicoli, 53/A - Ravenna

ErboristeriaLa Felcedi Zanetti Mirka

Page 18: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

BBB UUU OOO NNN EEE

Natale nel segno dell’accoglienza. I volontari hanno attaccato manifesti, arredato vetrine, recuperando alcuni presepi realiz-zati dai bambini delle scuole primarie negli anni passati. Anche i ragazzi stranieri accolti a Castel Bolognese, accompagnati dai volontari, hanno dato un loro contributo con secchi alla mano e spugne, ripulendo vetrine e locali. Integrate nel percorso sono le iniziative culturali organizzate dall’assessorato alla cultura, come la mostra dedicata a Sante Ghinassi al Museo civico (fi no al 6 gennaio) e il concerto del 20 dicembre alla Chiesa di Santa Maria della Misericordia (Harp e Hang duo, per arpa e percus-sioni alle 16.30).

Fino al 6 gennaio | RavennaIn piazza del Popolo torna la Casetta di Natale dell’Advs

Sabato 19 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 si svolgerà il concorso “ADVS va a scuola”: con la consegna degli elaborati delle scuole primarie di Ravenna e il conferimento dei buoni alle scuole che avranno partecipato. Ci sarà anche la Casa di Babbo Natale, che incontrerà i bimbi per fare tante foto e distribuire dolcetti. Gio-vedì 24 dalle 15.30 alle 18 torneranno a far visita alla città i cu-riosi e misteriosi tubi animati che si aggireranno fra le bancarel-le e le vie del centro. Venerdì 25 dalle 15.30 alle 18.30 la piazza sarà animata dallo spettacolo di giocoleria e fuoco comico “Cir-cus Off” con Skizzo e JF. Sabato 26 dalle 15.30 alle 18 per tutti i bambini ci sarà lo spettacolo di burattini “Le farse di Arlecchino e Sganapino”, ripetuto ad intervalli per tutto il pomeriggio.

Fino al 26 dicembre | RavennaNatale a ritmo di musicaDomenica 20 dicem-bre alle 18.30 appun-tamento alla basilica di San Francesco con il Concerto per la Na-tività per soli, coro e orchestra della Basili-ca (musiche di Bach, Telemann e Haendel, direttore il maestro Giuliano Amadei); lo

stesso giorno alle 20.45 nella chiesa di San Giovanni Battista il concerto con l’ensemble Accademia Bizantina diretta da Ot-tavio Dantone e il contralto Delphine Galou (musiche di Avi-son, da Scarlatti, Bach, Stanley, Sammartini e Vivaldi); lunedì 21 dicembre alle 21 al teatro Alighieri esibizione della banda cittadina con un ampio repertorio. Natale a ritmo di swing alle Artifi cerie Almagià con “Rock’n’ Roll Xmass Ball”, il 25 alle 21. Il pomeriggio di Santo Stefano, alle 15 al teatro Rasi è in program-ma “La Rumagna inte tu cor”, spettacolo di canti tradizionali del folklore romagnolo con il gruppo corale Pratella Martuzzi – Società Canterini Romagnoli.

Fino all’8 gennaio | CerviaIn giro con la navetta per gli eventi di Cervia e Mi.Ma Un collegamento fra Cervia e Milano Marittima sarà attivo fi no all’8 gennaio per garantire una più ampia opportunità di mo-bilità durante gli eventi del periodo natalizio. La navetta sarà gratuita ed effettuerà il percorso andata e ritorno: piazzale Ar-tusi (parcheggio scambiatore), fermata viale Oriani altezza del Magazzino del sale Darsena, in viale 2 Giugno angolo viale Forlì

19per 6 mesi

10per sempre!

Fastweb Joy - ADSLsenza telefono fisso+ 6 mesi di cinema in streaming inclusi su Sky Online

Mobile FUEL 5GB5GB di Internet veloce, minuti illimitati verso tutti (fino al 29/2/16), 300 SMS

FASTWEB STORERAVENNA

Piazza Baracca 30(vicino a Porta Adriana)

tel. 0544 [email protected]

Seguici su FastwebRavenna

FASTWEB STORE RAVENNAPiazza Baracca 30 (vicino a Porta Adriana) tel. 0544 [email protected] Seguici su FastwebRavenna

Fastweb Joy - ADSL senza telefono fisso+ 6 mesi di cinema in streaming inclusi su Sky Online

Mobile FUEL 5GB5GB di Internet veloce, minuti illimitati verso tutti (fino al 29/2/16), 300 SMS

19€

per 6 mesi

10€

per sempre!

Via dell’Artigianato, 2/A - ALFONSINE (RA)Tel. e Fax 0544/81243

www.bcbsnc.it

Cancelli – Recinzioni Porte e Inferriate di sicurezza

Parapetti – Scale in arredoSoppalchi - Box coibentati

Lavori in acciaio inox – Recinzioni Prefabbricate – Reti metalliche

Tetti in legno – PergolatiCasette da giardino

CREAZIONIIN FERRO

Page 19: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

FFF EEEEEE SSS TTT EEEEEE

(parcheggio scambiatore della mantovana - mare). Sono pre-viste dieci corse giornaliere ogni mezz’ora dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18. Il servizio verrà effettuato in dicembre dal 18 al 27 e il 31, in gennaio dall’1 al 3 e dal 5 all’8.

Fino al 24 gennaio | Marina di RavennaNatale al mare tra presepi e canti natalizi

Oltre al presepe di sabbia, visitabile fi no al 24 gennaio, a Ma-rina di Ravenna per tutto il periodo natalizio sulla barca Moby Dick al bacino pescherecci è esposto il “Presepe del mare”. Ogni sabato e domenica, fi no al 20 dicembre, in piazza Dora Markus dalle 14 alle 17 gli elfi aspettano i bambini nella casetta di Babbo Natale per la consegna delle letterine. Mercoledì 16 dicembre dalle 17 sempre in piazza Dora Markus risuoneranno i “Canti natalizi sotto l’albero” degli alunni delle scuole materna, ele-mentare e media. Domenica 20 dicembre dalle 14 al bacino pescherecci “Babbo Natale vien dal mare”: i sub del Circolo su-bacqueo ravennate si immergeranno nelle acque del Candiano e riemergeranno con gli auguri di Babbo Natale; vin brulé, tè e dolci per tutti. Sempre domenica 20, dalle 14.30 alle 16.30 al porto turistico di Marinara, spettacolo di burattini e giochi.

Fino al 31 gennaio | BagnacavalloLe iniziative di ‘Bagnacavallo d’inverno’

Nei mesi di dicembre e gennaio Bagnacavallo e le frazioni si animeranno di incontri, musica e altre iniziative. Domenica 20 dicembre dalle 10.30 ci sarà ‘Natale in centro’, con mercatini natalizi, spettacoli, spazio bimbi e negozi aperti per lo shopping natalizio. Venerdì 18 dicembre ci sarà il Black Friday, con aper-tura straordinaria dei negozi fi no alle 22. Alle 20.30 in piazza della Libertà musica con il coro gospel The Colours of Freedom, brindisi e panettone. Musica e canti risuoneranno in città per tutto il periodo natalizio: dal concerto di natale con Accademia Bizantina e Lions Club al Goldoni (22 dicembre), fi no a due ap-puntamenti a cura dell’associazione Doremi il 23 dicembre al Goldoni con ‘Suoni di festa’ e il 27 dicembre a Palazzo Vecchio con ‘Una magica storia di Natale’.

7

RISTORANTE - PIZZERIA

Via Marzeno, 84/a - Marzeno - FAENZA

Tel. 0546 40204

di Bellini Omero

chiuso il mercoledì

ORARIO CONTINUATO DAL LUNEDì AL SABATO DALLE 7.30 ALLE 20.00 - LA DOMENICA DALLE 8.00 ALLE 13.00

PONTE NUOVOVia Romea Sud, 45 - Ravenna - Tel. 0544.61397

E TANTE ALTRE OFFERTE

SCONTI FINOALAL50%

DAL 20 AL 26 MARZO €1,49

LE ZUPPE DEL CASALE FINDUSMinestrone Saporito - Ortolana - Tradizionale600 g

al kg € 2,49

50 € 2,99

€5,29

DETERSIVO PER LAVASTOVIGLIE TUTTO IN 1 FINISH POWERBALLlemon 39 tabs + 10 omaggio 1,048 kg

al kg € 6,37 41 € 8,99

€0,75

BIRRA MORETTI 66 cl

al l € 1,14

31 € 1,09

€0,99

CRESCENZA CERTOSA GALBANI 165 g

al kg € 6,00 50 € 1,99

ORARIO CONTINUATO DAL LUNEDì AL SABATO DALLE 7.30 ALLE 20.00 - LA DOMENICA DALLE 8.00 ALLE 13.00

PONTE NUOVOVia Romea Sud, 45 - Ravenna - Tel. 0544.61397

E TANTE ALTRE OFFERTE

SCONTI FINOALAL50%

DAL 20 AL 26 MARZO €1,49

LE ZUPPE DEL CASALE FINDUSMinestrone Saporito - Ortolana - Tradizionale600 g

al kg € 2,49

50 € 2,99

€5,29

DETERSIVO PER LAVASTOVIGLIE TUTTO IN 1 FINISH POWERBALLlemon 39 tabs + 10 omaggio 1,048 kg

al kg € 6,37 41 € 8,99

€0,75

BIRRA MORETTI 66 cl

al l € 1,14

31 € 1,09

€0,99

CRESCENZA CERTOSA GALBANI 165 g

al kg € 6,00 50 € 1,99

ORARIO CONTINUATO DAL LUNEDì AL SABATO DALLE 7.30 ALLE 20.00 - LA DOMENICA DALLE 8.00 ALLE 13.00

PONTE NUOVOVia Romea Sud, 45 - Ravenna - Tel. 0544.61397

E TANTE ALTRE OFFERTE

SCONTI FINOALAL50%

DAL 20 AL 26 MARZO €1,49

LE ZUPPE DEL CASALE FINDUSMinestrone Saporito - Ortolana - Tradizionale600 g

al kg € 2,49

50 € 2,99

€5,29

DETERSIVO PER LAVASTOVIGLIE TUTTO IN 1 FINISH POWERBALLlemon 39 tabs + 10 omaggio 1,048 kg

al kg € 6,37 41 € 8,99

€0,75

BIRRA MORETTI 66 cl

al l € 1,14

31 € 1,09

€0,99

CRESCENZA CERTOSA GALBANI 165 g

al kg € 6,00 50 € 1,99

SOTTO LE STELLE

al kg € 4,99

PANETTONE GASTRONOMICO

BALOCCO800 g

3,99

6,90PANDORO DI VERONA,

PANETTONE DI MILANO incartato a mano, 1 kg

al kg € 5,32

IL LIMONCELLO MELEGATTI

750 g

3,99

al kg € 24,02-19,27

CIOCCOLATINIPERUGINA

baci sfera blu 329 g,

assortiti sfera rossa 410 g

7,90

al kg € 11,40 3,99

PANFORTE MARGHERITA

SAPORI350 g

al kg € 5,99 3,89FIOR D’ARANCIO

MELEGATTI650 g

al kg € 5,19 3,89TARTUFONE MOTTA

750 g al kg € 7,25

PASTICCERIA FORTUNA BAHLSEN400 g

2,90

al kg € 28,49

COLLECTION FERRERO15 cioccolatini,

172 g

4,90

CESTA VISCHIO 47,90

al kg € 8,32

AMARENA FABBRI600 g

4,99 al kg € 17,00

CILIEGIE AL LIQUOREFABBRI470 g

7,99

al kg € 15,80 7,90

TORRONCINI CONDORELLI

gusti assortiti, 500 g

al kg € 13,96

TORRONE RUSTEGOMORBIDO PERNIGOTTI

con nocciole, con nocciole e mandorle,

250 g

3,49

al kg € 13,56-11,30

PEPITAS PERNIGOTTI

CON NOCCIOLE INTERE

gianduia, fondente,

bianco 250 g,latte 300 g

3,39

al kg € 6,10

ZAMPONE MODENA I.G.P.

900 g

5,49

al kg € 9,97

CIOCCOLATO LINDTcon nocciole

intere, 300 g

2,99

CESTA PRIMULA 36,90

al kg € 15,94-14,94

CIOCCOLATINI NOVI

cremino cuadro 150 g,

gianduiotti 160 g

2,39 al kg € 22,90

ORSETTOLINDT

cioccolato al latte, 100 g

2,29

al kg € 21,74

PIACEVOLMENTEINSIEME LINDT34 praline assortite, fondente,

345 g

7,50

CIOCCOLATINI WITOR’Sbianco cuore,

golden1 kg

5,90

al l € 4,66

SPUMANTE ASTI D.O.C.G.

CINZANOdolce, 75 cl

3,49 al l € 3,06

SPUMANTE ROCCA DEI FORTI bianco dolce,

brut, 75 cl

2,29

al l € 6,54

BRACHETTO D’ACQUI D.O.C.G. FRÈT

75 cl

4,90

al l € 25,58

WHISKYCHIVAS REGAL

70 cl

17,90

al l € 9,96

LIMONCÈliquore, crema,

50 cl

4,98

al l € 5,31

PROSECCO D.O.C. ZONIN

brut, 75 cl

3,98 al l € 10,54

CUVÉE IMPERIALEBERLUCCHI FRANCIACORTA

D.O.C.G.brut, 75 cl

7,90

al l € 10,98

PASSITO D.O.C. PANTELLERIAPELLEGRINO

50 cl

5,49

al l € 8,66

GEWÜRZTRAMINER D.O.C.

S.MAGDALENA75 cl

6,49

al l € 7,46

SANGIOVESEAULENTE

SANPATRIGNANO75 cl

5,59

al l € 12,98

ALBANA DI ROMAGNA PASSITO D.O.C.G.TERRE CEVICO

50 cl

6,49

al l € 5,32

MÜLLER THURGAU I.G.T.

SANTA MARGHERITA 75 cl

3,99

al l € 6,12

SANTA CRISTINAI.G.T. ANTINORI

75 cl

4,59

al l € 23,80

GRAPPA CUOR DI AMARONE

DELLA VALPOLICELLA50 cl

11,90

al l € 14,15

AMAROAVERNA 70 cl

9,90

al l € 64,15

RON ZACAPASISTEMA SOLERA 23

70 cl

44,90

al l € 21,29

WHISKEY TENNESSEE

JACK DANIEL’S70 cl

14,90

al l € 15,87

SAGRANTINO D.O.C.G.DUCA ODOARDO

75 cl

11,90

al l € 26,54

CHAMPAGNEGH MUMM

CORDON ROUGE75 cl

19,90

al l € 12,72

BRANDYVECCHIA ROMAGNA

ETICHETTA NERA70 cl

8,90

al l € 14,15

AMAROJÄGERMEISTER

70 cl

9,90

al l € 12,85

IRISH CREAM BAILEYS70 cl

8,99

al l € 8,43

VODKAKEGLEVICH

pesca, limone, bianca, 70 cl

5,90

al kg € 8,32

AMARENA FABBRI600 g

4,99 al kg € 17,00

CILIEGIE AL LIQUOREFABBRI470 g

7,99

al kg € 15,80 7,90

TORRONCINI CONDORELLI

gusti assortiti, 500 g

al kg € 13,96

TORRONE RUSTEGOMORBIDO PERNIGOTTI

con nocciole, con nocciole e mandorle,

250 g

3,49

al kg € 13,56-11,30

PEPITAS PERNIGOTTI

CON NOCCIOLE INTERE

gianduia, fondente,

bianco 250 g,latte 300 g

3,39

al kg € 6,10

ZAMPONE MODENA I.G.P.

900 g

5,49

al kg € 9,97

CIOCCOLATO LINDTcon nocciole

intere, 300 g

2,99

CESTA PRIMULA 36,90

al kg € 15,94-14,94

CIOCCOLATINI NOVI

cremino cuadro 150 g,

gianduiotti 160 g

2,39 al kg € 22,90

ORSETTOLINDT

cioccolato al latte, 100 g

2,29

al kg € 21,74

PIACEVOLMENTEINSIEME LINDT34 praline assortite, fondente,

345 g

7,50

CIOCCOLATINI WITOR’Sbianco cuore,

golden1 kg

5,90

DA GIOVEDÌ 17 A GIOVEDÌ 24 DICEMBRE 2015

al kg € 8,32

AMARENA FABBRI600 g

4,99 al kg € 17,00

CILIEGIE AL LIQUOREFABBRI470 g

7,99

al kg € 15,80 7,90

TORRONCINI CONDORELLI

gusti assortiti, 500 g

al kg € 13,96

TORRONE RUSTEGOMORBIDO PERNIGOTTI

con nocciole, con nocciole e mandorle,

250 g

3,49

al kg € 13,56-11,30

PEPITAS PERNIGOTTI

CON NOCCIOLE INTERE

gianduia, fondente,

bianco 250 g,latte 300 g

3,39

al kg € 6,10

ZAMPONE MODENA I.G.P.

900 g

5,49

al kg € 9,97

CIOCCOLATO LINDTcon nocciole

intere, 300 g

2,99

CESTA PRIMULA 36,90

al kg € 15,94-14,94

CIOCCOLATINI NOVI

cremino cuadro 150 g,

gianduiotti 160 g

2,39 al kg € 22,90

ORSETTOLINDT

cioccolato al latte, 100 g

2,29

al kg € 21,74

PIACEVOLMENTEINSIEME LINDT34 praline assortite, fondente,

345 g

7,50

CIOCCOLATINI WITOR’Sbianco cuore,

golden1 kg

5,90

Page 20: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

B U O N E F E S T E

Centro Formazione Offshore

CFO srl Mezzano - RAVENNA - Tel. 0544 521090www.cforavenna.com

Come First OffshoreUn centro di formazione

nato per il territorio,cresciuto per l’internazionalità

Il Centro Formazione Offshoreè accreditato presso:

• OPITO Offshore Petroleum Industry Training Organization

• IMCA International Marine Contractors Association

• Ministero delle Infrastrutture e Trasporti

• RINA Certifi cazione Sistema Gestione Qualità

• Sopravvivenza in mare• Anti ncendio • Primo Soccorso • Sicurezza • Controlli non Distrutti vi

Auguri a tutti di Buone Feste

entroentroormazioneormazione

Centroentro Formazioneormazione

O

entroentroormazioneormazione

Page 21: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

Lugo| Cronaca 12 dicembre 2015

Lugo, inaugurata la ciclopedonale in via Di GiùNel tratto da via Acquacalda a viale EuropaPresenta una larghezza costante di 2,50 metri. Il percorso, delimitato da segnaletica orizzontale, ha comportato l’eliminazione del vecchio marciapie-de rialzato, lasciando al suo posto un nuovo piano di transito ciclopedonale a raso con la pavimentazione stradale. La protezione del transito ciclo-pedonale da quello veicolare sarà garantita da un doppio cordolo.

Ravenna| Cronaca 8 dicembre 2015

Inaugurato ‘Campagna Amica sotto l’albero’Il mercato a Porta AdrianaAccompagnato dallo slogan ‘A Natale regala cibo del territorio’ è stato inau-gurato ‘Campagna Amica sotto l’albe-ro’, mercato agricolo a km zero di Porta Adriana a Ravenna. La prima edizione si è aperta alla presenza dell’assessore comunale Cameliani, del responsabile provinciale Campagna Amica Ivo Zama e della presidente dell’associazione Agrimercato Alessandra Ravagli.

Ravenna| Economia&lavoro11 dicembre 2015

Confcommercio, Mauro Mambelli vicepresidente regionaleEnrico Postacchini presidenteL’Assemblea di Confcommercio-Im-prese per l’Italia dell’Emilia Romagna ha eletto all’unanimità e per acclama-zione, per il quadriennio 2015-2019, Enrico Postacchini quale nuovo Pre-sidente Regionale dell’Organizzazio-ne che raggruppa le 11 Associazioni territoriali in rappresentanza di oltre 80.000 imprese. Al ravennate Mauro Mambelli la delega al turismo.

VII

Page 22: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

ww

w.P

UBLIM

EDIA

ITA

LIA

.co

m

100% di Qualità & Servizio, da sempre.

RAVENNA - Via A. Grandi 25 (zona Bassette) 0544.450363 LUGO - Via Cardinal Bertazzoli 7 0545.33485

www.tbt2.com

le vostre nuove finestre TBTsi pagano da sole.

show

room

s

Al 65% di risparmio fiscale, sommate il 35% di risparmio su tutte le bollette energetiche a venire, e il conto è pre-sto fatto: entro 10 anni il risparmio dato dalle nuove finestre TBT avrà già coperto la spesa d’acquisto e, a seguire, avrete addirittura un vantaggio economico.

Un’occasione da non perdere, valida fino a dicembre.

65%DI RISPARMIO

FISCALE

entro il 31 dicembre

35%DI RISPARMIO ENERGETICO

per sempre:

Stima ufficio tecnico TBT

Tutto questo unito agli esclusivi finanziamenti TBT:

24 rate a tasso Zero fino a 84 rate a tasso Agevolato

Page 23: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

Presentati all’Ente Ceramica di Faenza“La mia band suona il rock (di Daniele Scaraz-zati) e I MEI Vent’Anni (di Giordano Sangiorgi e Daniele Paletta) tengono viva la memoria sul-la storia del rock a Faenza degli ultimi 30 anni, da Faenza Rock al Mei passando attraverso altri centinaia di eventi e artisti” hanno spiegato gli autori.

Faenza| Cronaca 10 dicembre 2015

La musica rock faentina

raccontata in due volumi

La visita in municipio del prefetto RussoIl prefetto di Ravenna Francesco Russo ha fatto visita alla città di Massa Lombarda, ricevuto dal sindaco e dalla giunta. Tra gli argomenti trattati, ovviamente il tema della sicurezza: “A partire dalla primavera sarà avviata una importante riqualificazione del-le telecamere ha spiegato Bassi.

Massa Lombarda| Cronaca

11 dicembre 2015

Sicurezza, a Massa Lombarda in arrivo nuove videocame-

re e dissuasori

Cervia| Eventi 8 dicembre 2015

Le auto di “Stunt City” da Mirabilandia a Milano MarittimaI mezzi dello show in mostra in centro

Centinaia di curiosi a Milano Marittima nel pomeriggio hanno assistito al picco-lo show degli stuntman di “Stunt City”, il celebre spettacolo di Mirabilandia andato in trasferta per un giorno nella località balneare. Nell’ambito delle ini-ziative di “Mima on ice”, i piloti hanno sfilato per le vie del centro con auto e moto, fermandosi in via Gramsci per mostrare i mezzi e rispondere alle do-mande dei presenti circa lo spettacolo e più in generale sul loro lavoro. Tra i bolidi che più hanno attirato l’attenzio-ne, presa d’assalto la “hot wheel” verde che durante lo show al parco della Stan-diana compie l’ormai famoso giro della morte.

VIII

Page 24: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015
Page 25: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

Cervia| Sport 11 dicembre 2015

Il campione di tennis Paolo Mazzavillani ricevuto in Municipio Ha vinto nove tornei in una stagioneIl Sindaco di Cervia Coffari ha in-contrato il giovane campione di tennis pronto per dare la scalata al circuito Open e professionistico nel 2016. Paolo Mazzavillani, del Circolo Tennis Cervia, ha 16 anni e ha giocato dieci finali nel circui-to regionale Under 16 ed in quello valevole per il circuito nazionale “Kinder+”, vincendone nove, “un segnale di solidità, concretezza e qualità”.

Ravenna| Sport 12 dicembre 2015

Dalla Maratona Ravenna Città d’arte un sostegno per la ricercaDevoluti dai Runners Club due assegniAl Grand Hotel Mattei Ravenna Run-ners Club ha donato i fondi raccolti in occasione della XVII Maratona inter-nazionale Ravenna Città d’arte che si è svolta l’8 novembre nella città bizan-tina. Due gli assegni firmati dall’asso-ciazione presieduta da Stefano Righini consegnati rispettivamente all’associa-zione Mowat Wilson e all’associazione Famiglie Sma.

Ravenna| Sport9 dicembre 2015

Ginnastica, tre giovani ravennati a Montevarchi Al Torneo Nazionale AllieviLa rappresentativa maschile dell’Edera Ravenna era formata da Vittorio Vita-li, Corrado Bernabei e Giacomo Budi-ni, che sono stati protagonisti di una bellissima gara. “Nonostante la poca esperienza e l’emozione per un incon-tro così importante, hanno dimostrato tutto il loro valore. Sono tornati a Ra-venna con un bagaglio di esperienze e di emozioni importante” commenta la società.

IX

Page 26: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015
Page 27: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

Ravenna| Sport 10 dicembre 2015

Teodora, under 18 a punteggio pieno Battuta FaenzaVittoria netta nel campionato Under 18 regionale per le ragazze di Daniele Ric-ci che al Pala Mattioli hanno superato per 3-0 il “fanalino di coda” Faenza in una gara a senso unico con le bizanti-ne a dominare l’incontro dall’inizio alla fine, gara che ha visto anche il ritorno in campo dell’opposta Boldrini dopo un lungo stop.

Ravenna| Sport 13 dicembre 2015

La Cmc subisce la rimonta e lascia Revivre gli avversari Giallorossi avanti per due set a zero, poi la sconfittaLa Cmc di fronte al pubblico del Pala De Andrè subisce la rimonta degli ospiti: i giallorossi vanno in vantaggio per 2 set a 0 ma poi perdono il match. Prima gioia della stagione per la Revivre, che ottiene fuori casa due punti che fanno morale, oltre che classifica. E’ stato osservato un minuto di silenzio per la tragica scom-parsa di Andrea Scozzese, della società romana Volleyrò Casal de Pazzi.

Il quadrangolare a LugoIl Faenza si è aggiudicato la prima edizione del Trofeo Gescad - Soluzioni Informatiche, che si è svolto al PalaLumagni di Lugo. Il torneo, ri-servato alla categoria Under 13 Femminile, ha visto la partecipazione di Argenta Volley, Invol-ley, Olimpia Russi e Faenza, che si è aggiudica-ta il quadrangolare.

Faenza| Sport 9 dicembre 2015

Successo per le faentine al Trofeo

Gescad

Ai Campionati di OstiaIl Team Romagna Judo ha preso parte ai Campionati Italiani per Esordienti B svol-tisi ad Ostia, accompagnato dal Maestro Paolo Berretti. Caterina Mazzotti (63 kg) ha letteralmente conquistato il proprio giro, cedendo solo in finale e aggiudicandosi così la medaglia d’argento.

Lugo| Sport 7 dicembre 2015

Trj, Caterina Mazzotti

Vice-Campionessa Italiana

X

Page 28: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

IL PIACERE DI GIOCARE CON ST ILE

REPUBBLIC A DI SAN MARINO “IL G IOCO E ’ R I SERVATO A I MAGGIORENNI ” “ I L G I O C O P U O ’ C A U S A R E D I P E N D E N Z A ” “VER IF ICA LE PROBAB IL ITA ’ D I V INC ITA ’ SUL S ITO WWW.G IOCHIDELT ITANO.SM”

Seguici su

Page 29: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

24wwwweeklyagenda

20 dicembre All’Alighieri si ride con Vito e Claudia Penoni Vito e Claudia Penoni sono i protagonisti di una nuova ed esilarante commedia “Ogni martedì alle 18”. Nello spetta-colo scritto da Francesco Frey-rie e Andrea Zalone, Vito vesti-rà i panni del Sig. Bonetti, uno speciale “paziente” che ogni martedì alle 18 si reca nello studio della Dott.ssa Galeotti, un’affermata psicoterapeuta con grandi capacità di ascolto e attenzione per i propri pa-zienti, interpretata da Claudia Penoni. Daniele Sala dirige i due comici, attori di lunga esperienza e dalle capacità in-terpretative esilaranti in questa “nuova, folle, comica e favolosa seduta psicoanalitica”, dove il divertimento è assicurato. Info 0544.249244.

18 dicembre “Jazz natalizio” al Mariani

Venerdì sera sarà “Christmas in Jazz” al Mariani di via Ponte Marino. Protagonista il Mariani Re-sident Trio assieme a tanti ospiti, in una serata con le più celebri melodie natalizie rivisitate in chiave jazz. Concerto gratuito dalle ore 22.00, cena con menù alla carta presso Osteria Pas-satelli c/o Mariani Lifestyle. Per prenotazioni: 0544215206 – mail: [email protected]

19 dicembre “Storia di un bambino e un pinguino” al Comunale di Cervia

Una storia buffa per parlare di mondi sconosciu-ti che si incontrano, della difficoltà di comunica-re e comprendere chi è altro da noi, di un oceano da solcare per far crescere in noi affetto ed ami-cizia. E così diventare grandi. La trama racconta di un bambino che un giorno trova un pinguino davanti alla sua porta di casa. Un pinguino che sembra davvero molto triste. Probabilmente si è perso, e il bambino cerca di capire da dove ar-riva, cosa vuole. Lo spettacolo con Michele Bel-trami e Paola Cannizzaro al teatro Comunale di Cervia, info 0544.975166.

19 dicembre La musica di Levante al BronsonReduce dal SXSW e da un mini-tour negli Stati Uniti, torna a Ravenna la songwriter di origine siciliana, già protagonista della terza edizione di Passatelli in Bronson. Nel 2013 la sua canzone

“Alfonso” si aggiudica un posto nell’olimpo dei tormentoni dell’estate occupando di diritto l’air-play radiofonico. Apre i concerti del “Sotto casa Tour” di Max Gazzè e nel marzo 2014 esce il suo primo album Manuale Distruzione che debutta alla posizione #8 della classifica FIMI. Selezio-nata da MTV tra I finalisti degli European Music Award di Glasgow come “Best italian act”, è fina-lista al Premio Tenco per il suo album d’esordio.

19 dicembre Una serata Country per il centro di Cervia

La cornice dell’evento saranno: il famoso albero di Natale di Cervia, la pista del ghiaccio e il Vil-laggio del Natale, con casette in legno che pro-pongono artigianato, oggettistica natalizia ma anche golosità delle feste fra cui vin brulè, cre-pes, ciambelle, biscotti, cioccolato e tanto altro ancora. A partire dalle 16 fino alle 18:30, Cervia si diverte e balla assieme al gruppo di ballo Wild Angels sulla musica live dei Cadillac Ranch e sul Dj set di Cora.

Fino al 21 dicembre “Intersezioni Organiche” alle cantine di Palazzo Rava

I n t e r s e z i o n i Organiche, la mostra allesti-ta alle Cantine Rava di via di Roma, propo-ne un percorso onirico in una foresta oscura,

dove i tavoli, le tele e le sculture domestiche di ROU Materiaal compaiono come creature ina-spettate, fusione di diverse materie prime, sinte-si tra primitivo e contemporaneo, colore e buio, incontro tra opposti, nello spirito tipico del mar-chio. Ospite di Rou Materiaal, Chiara Ravaioli della University of the Arts of London.

20 dicembre Da Rossini a Mascagni, l’Ensemble Filarmonica Arturo Toscanini a Lugo

Un programma ormai rarissimo, nello stile as-sai rimpianto dei Concerti Martini & Rossi anni ‘50. Ecco dunque la possibilità di ascoltare nella stessa sera le sinfonie e le ouverture delle ope-re più famose, una formidabile carrellata di hit dell’opera che faranno la gioia di tutti i meloma-ni: dalla Norma di Bellini alla Forza del destino di Verdi, dalla Manon Lescaut di Puccini alla ce-lebre sinfonia del Barbiere di Siviglia di Rossini, passando per gli incantevoli intermezzi dalla Ca-valleria Rusticana di Mascagni e dei Pagliacci di Leoncavallo. Appuntamento al Rossini di Lugo, info 0545.38542

XI

Page 30: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015
Page 31: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografi e, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rapporto di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è: [email protected] È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl. a Socio Unico.

www.Ravenna24ore.it Weekly - settimanale di fotocronaca • Direttore responsabile: Marco Montruccoli Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1367 del Registro della Stam-pa in data 02/o9/2010 Stampa: CSQ (BS) Editore: Edit Italia Srl. a Socio Unico, Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - [email protected] - Tel. 0544.511311 Concessionarie pubblicità: Publimedia Italia Srl., Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - [email protected] - Tel. 0544.511311 www.Ravenna24ore.it Weekly off re esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non eff ettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare an-nunci. Edit Italia Srl. a Socio Unico precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifi co consenso dello stesso alla diff usione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003.

NON

SI AV

VALE DI CONTRIBUTI PUBBLICI

tutta l’informazione in diretta, 24ore su 24, su

Faenza| Cronaca 12 dicembre 2015

Una nuova guida per la sezione precolombiana del MicPresentata da Antonio Guarnotta in una conferenzaA 30 anni dalla pubblicazio-ne del primo catalogo delle ceramiche precolombiane e a 25 anni dall’inaugurazione della sezione, che compren-de oltre 900 ceramiche e circa 200 materiali vari, tra cui una settantina di tessuti antichi peruviani, il Museo Internazionale delle Cera-miche ha pubblicato la nuo-va Guida alla Sezione Preco-lombiana, a cura di Antonio Guarnotta e Sonia Aviles.

a cura di Bruno ColettaL’OROSCOPO della Settimana

Ariete Buono il periodo che stai vivendo, sei ben concentrato nel lavoro e i colleghi ti stima-no. Per raggiungere “la perfezione” devi cercare o anticipare nuovi aggiornamenti professionali e

culturali perché, ricordati, tu hai bisogno di acqua fresca per non annoiarti. E a casa…, non criticare sempre il tuo partner.

21 marzo - 20 aprileLeone La � amma della speranza nel futuro in te si sta a� evolendo, ma tu non puoi e non devi vivere a testa bassa come fanno gli altri, tu devi ricordarti e far capire agli altri che senza speran-

za e senza programmazione non si va lontani. Se non tiri fuori la tua natura da leader potresti iniziare ad imbruttirti.

23 luglio - 22 agostoSagittario La tua forza di volontà, anche questa volta, riuscirà a darti quelle soddisfazioni che ti consentiranno di a� rontare il prossimo periodo con la grinta e la concentrazione giusta. Denaro,

come al solito, in ritardo, ma è in arrivo. Preparati al prossimo faticoso match. In famiglia limita le inutili discussioni.

22 novembre - 20 dicembre

Toro Sicuramente è tanto tempo non dai un cal-cio a un pallone, e pensare che una delle tue ca-ratteristiche è sapersi divertire anche con poco. E’ troppo tempo che non lo fai. Il tuo splendore

c’è quando sei sereno e soddisfatto. Inizia questo sabato invi-tando tuoi amici a cena per una bella sbimbocciata.

21 aprile - 20 maggioVergine Molte volte ti senti solo e poco capito dagli altri ma ti assicuro che la tua opera e la tua moralità sono e saranno sempre di esempio per tutti. I problemi che stai vivendo con un caro fa-

miliare, ti crea timori ma li supererai bene. Ai prodotti ra� nati prediligi quelli integrali e cammina ½ ora al giorno.

23 agosto - 22 settembreCapricorno Stai passando un periodo particolar-mente duro. Attenzione però a non tirare troppo la corda, è meglio non esagerare. Sei troppo orgo-glioso per accettare consigli da altri, ma, secondo

me, sarebbe meglio che rivedessi meglio la situazione, quello che stai rischiando e quello che potresti perdere.

21 dicembre - 19 gennaio

Gemelli Quando sei concentrato diventi una “Forza della Natura”, e riesci a catalizzare e ad entusiasmare chi ti lavora vicino. Non lasciarti deconcentrare da chiacchieroni perditempo

perché questo è un periodo che per te è importantissimo an-che per il futuro. Sta arrivando l’idea che stai cercando.

21 maggio - 21 giugnoBilancia Sei buono e molto generoso ma non devi caricarti di problemi che non sono tuoi. E’ nobile il tuo sentimento ma prima devi pensare a risolvere i problemi tuoi. Quando stai bene tu,

sta’ tranquillo, stanno bene tutti quanti. Cerca di essere più costante e non credere a tutto quello che ti dicono. Ciao.

23 settembre – 22 ottobreAcquario Se gli altri sono d’accordo con te va tutto bene, ma se dovessero contraddirti la tua permalosità prenderebbe il sopravvento. Devi invece capire che il contraddittorio non è mai

negativo anzi ci aiuta a vedere meglio la nostra posizione e conoscere le altre persone. Chi non conosce non può vincere.

20 gennaio - 18 febbraio

Cancro Ti stai troppo impigrendo e corri il ri-schio di riempirti di ragnatele. La vita è anche dinamismo, nuove conoscenze, rimettersi in gio-co. Puoi iscriverti a qualche associazione umani-

taria, a qualche gruppo di volontari, a qualche scuola di ballo, ma esci da questa situazione di stallo, chi si ferma è perduto.

22 giugno - 22 luglioScorpione “Il tempo passa e l’uom non se ne av-vede” è il tuo slogan del momento. Stai girando e rigirando, entri con un pensiero e ne esci con un altro. Stai mettendo troppa carne sul fuoco, così

facendo, corri il rischio di non tenere tutto sotto controllo, e questo per te è rischioso e poco professionale.

23 ottobre - 21 novembrePesci “La notte “leone” e la mattina cog…” dice il proverbio. Hai un po’ troppo esagerato ultima-mente anche perché ne può andare di mezzo la salute. Adesso che ti sei sfogato rimettiamo la te-

sta sulle spalle e comportiamoci da persone serie, e se hai cau-sato dispiaceri è il momento di recuperare chiedendo scusa.

19 febbraio - 20 marzo

Dott. Bruno Coletta STUDIOSO DI CARTOMANZIA SENSITIVO

ESOTERICO 349.4392369 -

[email protected]

Una volta una signora con 5 fi gli disse loro: qualche volta, quando venite a trovarmi, cercate di bussare con i piedi.

(Spiegazione: Una persona che bussa coi piedi vuol dire che ha le “mani” occupate). (Spiegazione della spiegazione: Invece di

chiedere sempre, qualche volta è giusto portare. J )

XII

Page 32: Ravenna24weekly 16 dicembre 2015

LRRISTORANTE

S P E C I A L I T A’ P E S C E

cristallo LOGO OK

luned� 24 marzo 2014 16:10:14